Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3464

Leggi la recensione
di Manuel Crispo

Voto del recensore:
Voto medio: (43)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Amelia e le 7 streghe vulcaniche - Prima parte
Paperino Paperotto e il volo dell'albatro - Seconda parte
PippoSpot: Il futuro vola leggero
Pico, Paperoga e il bizzarrismo fuffilosofico
Minni e i furfanti del sottosuolo

Topolino 3464

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 12558
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino 3464
    Risposta #15: Mercoledì 13 Apr 2022, 21:02:55
    Io non ci ho visto nessun errore. Amelia sta tornando in Italia dal sud, e quindi passa sopra la Sicilia (con Etna in eruzione) prima di arrivare a Napoli e al Vesuvio.
    Ma è proprio quell'eruzione che Amelia nota, facendola starnutire e dire, dopo uno strano rumore: "Che cosa succede al Vesuvio?"
    Forse la vignetta 'incriminata' avrebbe dovuto venir disegnata diversamente, con entrambi i vulcani visibili.
    Due vulcani visibili e magari entrambi in eruzione avrebbero comunque confuso i lettori. Per quanto identificabili (per chi sa un minimo di geografia) non si sarebbe capito perché mostrarli entrambi
    « Ultima modifica: Mercoledì 13 Apr 2022, 21:05:00 da Cornelius Coot »

    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12608
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3464
      Risposta #16: Mercoledì 13 Apr 2022, 21:13:23
      Come ho scritto altrove, diciamo che si potrebbe giustificare così, visto che nei fumetti si viaggia da una vignetta all'altra in un battibaleno, però Amelia sembra in fase di atterraggio, e il fumo dell'Etna sembra lo stesso che poi vediamo dopo...
      Due vulcani visibili e magari entrambi in eruzione avrebbero comunque confuso i lettori. Per quanto identificabili (per chi sa un minimo di geografia) non si sarebbe capito perché mostrarli entrambi
      Giusto, però è anche vero che evidenziare di passaggio l'Etna in eruzione, in una storia che menziona (anche graficamente) alcuni dei vulcani più famosi del mondo avrebbe pure senso.
      « Ultima modifica: Mercoledì 13 Apr 2022, 21:15:05 da Pacuvio »

      *

      Luca255
      Papero del Mistero
      PolliceSu   (1)

      • **
      • Post: 199
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3464
        Risposta #17: Mercoledì 13 Apr 2022, 21:34:39
        Ma è proprio quell'eruzione che Amelia nota, facendola starnutire
        In realtà non penso che lo starnuto sia causato dal fumo, qualche pagina prima è passata sotto a un temporale

        *

        PolliceSu   (3)

        • ****
        • Post: 955
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re:Topolino 3464
          Risposta #18: Giovedì 14 Apr 2022, 01:29:52
          E' un errore e ne ho avuto conferma diretta anche da uno dei due autori. Nelle ristampe o raccolte immagino verrà corretto :D

          *

          Dada75
          Brutopiano
          PolliceSu   (1)

          • *
          • Post: 55
          • Disneyana dalla nascita
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3464
            Risposta #19: Giovedì 14 Apr 2022, 10:20:08
            Io non ho letto la storia ma mi sembra così assurdo un errore tanto grossolano!
            Davvero ci si può confondere sulla collocazione geografica del Vesuvio? E se pure fosse possibile, davvero un autore/disegnatore Disney può dimenticarsi della “napolitanità” di Amelia?
            E infine possibile che nemmeno chi abbia letto o revisionato la storia prima della pubblicazione si sia accorto dell’errore?
            Mah, rimango perplessa…
            In ogni caso io aspetterei la conclusione della storia prima di parlare di errori.
            « Ultima modifica: Giovedì 14 Apr 2022, 10:24:13 da Dada75 »
            Disneyani si nasce ed io, modestamente, lo nacqui!

            *

            Dippy Dawg
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 3629
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Topolino 3464
              Risposta #20: Giovedì 14 Apr 2022, 10:29:42
              E' un errore e ne ho avuto conferma diretta anche da uno dei due autori. Nelle ristampe o raccolte immagino verrà corretto :D
              Resta il fatto inquietante che non se ne è accorto nessuno prima della pubblicazione... ???
              Forse erano tutti incantati dai disegni bellissimi!

              Ma è proprio quell'eruzione che Amelia nota, facendola starnutire
              In realtà non penso che lo starnuto sia causato dal fumo, qualche pagina prima è passata sotto a un temporale
              Esatto, è un raffreddore... anche perché per vedere la Sicilia in quel modo, vuol dire che stava volando ad un'altezza considerevole, dove ci sono parecchi gradi sottozero! ;D

              Cambiando discorso, la settimana scorsa non mi ero sbilanciato più di tanto perché quando una storia è a puntate preferisco aspettarne la fine, ma ora posso dirlo: anzi, permettetemi un KOOOKAI! KOOOKAIII! di giubilo per aver letto finalmente una storia di Paperino Paperotto come si deve! :)
              Grazie di cuore agli autori!
              Io son nomato Pippo e son poeta
              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
              Verso un'oscura e dolorosa meta

              *

              Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu   (2)

              • ******
              • Post: 12608
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Topolino 3464
                Risposta #21: Giovedì 14 Apr 2022, 11:47:54
                Per amor di cronaca (ma non dirò altro sull'argomento, e suggerirei gli altri di fare altrettanto), ecco la risposta di Vian sul suo profilo Facebook:
                « Ultima modifica: Giovedì 14 Apr 2022, 12:05:45 da Pacuvio »

                *

                Davison
                Giovane Marmotta
                PolliceSu   (3)

                • **
                • Post: 147
                • Lettore e lurkatore
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re:Topolino 3464
                  Risposta #22: Giovedì 14 Apr 2022, 12:17:17
                  Per amor di cronaca (ma non dirò altro sull'argomento, e suggerirei gli altri di fare altrettanto), ecco la risposta di Vian sul suo profilo Facebook:

                  Se l'inquadratura fosse davvero servita a mostrare un'Amelia che ritorna in Italia, perché allora sottolinearmi così tanto il vulcano? Poteva tranquillamente delineare soltanto il perimetro della Sicilia, lasciandola buia, nera, come il resto.
                  Non evidenziarmi così tanto il vulcano se narrativamente non serve: l'occhio, prima di cadere sulle forme circostanti, cade proprio sul suo rossore incandescente! Anche perché, nella vignetta successiva, vediamo la casetta della nostra strega ai piedi di un bel vulcanone, non a caso fumante proprio come quello visibile in Sicilia!

                  Quindi boh, non so quanto possa essere credibile questa scusa. Fatto sta che, errore o non errore, le tavole rimangono di alto livello.
                  « Ultima modifica: Giovedì 14 Apr 2022, 12:28:59 da Pacuvio »

                  *

                  bunny777
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (3)

                  • ****
                  • Post: 1026
                  • Strapapero
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re:Topolino 3464
                    Risposta #23: Giovedì 14 Apr 2022, 12:18:44
                    Quindi i lettori che vedono prima la Sicilia, con inquadratura panoramica, e SUBITO DOPO un'inquadratura ravvicinata con lo stesso soggetto, cioè Amelia in volo, che ora s'accosta alla sua dimora, sarebbero poco intelligenti e scarsamente eleganti?
                    O piuttosto il disegnatore ha commesso uno strafalcione e ora ci mette una 'pezza'?
                    O, anche ammettendo che la soluzione grafica non sia frutto di un vero errore ma sia soltanto infelice e piuttosto equivoca, non sarebbe il caso di riconoscerlo in modo netto ed 'elegante', senza cercare giustificazioni nelle capacità o nella presunta grettezza dei lettori?
                    Vian si giustifica anche qui: https://www.fanpage.it/napoli/il-vesuvio-disegnato-su-topolino-non-e-in-sicilia-lautore-spiega-perche-non-e-un-errore/
                    E' un errore e ne ho avuto conferma diretta anche da uno dei due autori. Nelle ristampe o raccolte immagino verrà corretto :D
                    Devo pensare che sia Enna. Non si hanno altre informazioni sulla sua versione?


                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu   (2)

                    • ******
                    • Post: 12558
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Topolino 3464
                      Risposta #24: Giovedì 14 Apr 2022, 12:53:46
                      Che arrampicata di specchi!  :surprised:  Nulla è scontato, soprattutto quando è palese il contrario di ciò che si vorrebbe raffigurare.

                      Quando qualcuno torna a casa sua in volo e questa casa è ai piedi di un vulcano, se proprio un vulcano si deve evidenziare questo non potrà che essere la sede della casa della persona in questione. Che senso avrebbe evidenziare una location così particolare (perché il Vesuvio è 'casa' di Amelia) che però si riferisce ad un'altra zona? Visto che immediatamente dopo Amelia scende fra quei fumi luminosi che sarebbero del Vesuvio ma che abbiamo visto librarsi dall'Etna una vignetta prima. Guarda caso entrambi i vulcani erano 'attivi'.

                      Mi pare che tutti noi si sia discusso con una certa eleganza e intelligenza di ciò, almeno nel nostro forum. Se UCST scrive che uno dei due autori ha ammesso l'errore (immagino sia stato Enna), questo post di Vian parla solo di un passaggio che può prestarsi ad ambiguità. Si mettessero d'accordo circa la natura delle vignette incriminate (errate o ambigue?) e stessero tutti più attenti la prossima volta che utilizzeranno scenari o mappature geografiche.
                      « Ultima modifica: Giovedì 14 Apr 2022, 16:28:24 da Cornelius Coot »

                      *

                      Grande Tiranno
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1941
                      • Sfortunato creaturo!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3464
                        Risposta #25: Giovedì 14 Apr 2022, 13:05:14
                        Io voglio crederci, anche perché mi sembra impossibile il contrario, però un po' (molta) di chiarezza in più sarebbe servita…

                        Ciao!

                        Il Grande Tiranno
                        Catturamento Catturamento!

                        *

                        Andy392
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1162
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino 3464
                          Risposta #26: Giovedì 14 Apr 2022, 13:33:11
                          Ma non potrebbe essere coinvolto anche l'Etna nel secondo episodio?

                          *

                          brigo
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (5)

                          • *****
                          • Post: 2179
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (5)
                            Re:Topolino 3464
                            Risposta #27: Giovedì 14 Apr 2022, 14:50:08
                            C'è molta ferma convinzione in giro. Mi fate sentire quasi in colpa per aver dato a quella vignetta, fin dall'inizio, l'interpretazione che poi ha suggerito anche Vian.
                            Che poi il passaggio possa risultare non chiaro, tanto da essere completamente frainteso, ci sta. Cioè, non dovrebbe accadere, ma è tutto sommato possibile. Dopotutto anche nei PK Fuoriserie la narrazione grafica di Vian non è che sia sempre stata chiarissima.
                            Ma dalla non chiarezza alle accuse di ignoranza di nozioni elementari, ce ne passa! E dal momento che si sta parlando di professionisti, continuo a credere alla mia interpretazione, che coincide poi con la versione di Vian.
                            Peace  :flower:

                            PS: ma quanto sono belli gli ultimi numeri?

                            *

                            Micio Nero
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 162
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3464
                              Risposta #28: Giovedì 14 Apr 2022, 15:10:23
                              Ma dalla non chiarezza alle accuse di ignoranza di nozioni elementari, ce ne passa!

                              Appunto! Anche perchè sinceramente, chi può realmente credere che degli autori italiani possano in un qualsiasi modo confondere il Vesuvio con l'Etna??? Fosse stato un qualche autore straniero potrei ancora capire, ma da autori italiani è semplicemente inconcepibile. Pure io rimango dell'opinione che sia solo una tavola disegnata forse meno chiaramente di quello che avrebbe potuto essere.
                              Alla barba spaziale!

                              *

                              paolobar
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (2)

                              • *****
                              • Post: 2716
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Topolino 3464
                                Risposta #29: Giovedì 14 Apr 2022, 15:30:08
                                a) un autore dice che si tratta di un errore e che verrà corretto nelle ristampe
                                b) un autore dice che è giusto così e trattasi di una contrazione temporale

                                quindi...
                                mettetevi d'accordo!

                                vista l'intelligenza di Vian, che spazia su più campi come ho avuto modo di riscontrare in una live presso una fumetteria di montagna (non ricordo quale), dubito che sia stato un errore 'di concetto' , ma la 'contrazione temporale' sa tanto di arrampicata sugli specchi!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)