Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Conservazione Fumetti Topolino e non

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Shadja
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 29
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Conservazione Fumetti Topolino e non
    Lunedì 11 Apr 2022, 18:45:16
    Ciao a tutti,
    ho cercato sul forum e non ho visto una sezione dedicata.
    Chi come me ha l'abbonamento al Topo, riceve i fumetti incellofanati.
    Secondo voi è meglio mettere le bustine protettive rimuovendo il cellophan? o meglio levarlo per far respirare di più la carta?
    Grazie in anticipo

    *

    Tenebroga
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 464
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Conservazione Fumetti Topolino e non
      Risposta #1: Lunedì 11 Apr 2022, 18:55:29
      Non mi sono mai posto il problema. Personalmente tolgo il cellophane per leggerlo e poi lo metto nella bustina protettiva.
      Per aiutarti nella tua decisione voglio darti questi 2 spunti:

      • Se hai intenzione di rivenderli sembra che tenerli nel cellophane consenta di stabilire un prezzo più alto. Così almeno mi sembra facendo un giro su ebay.
      • A volte (ma capitava soprattutto con la vecchia carta) il Topolino sembra "strizzato" nel cellophane e si formano delle onde e delle deformazioni. In questi casi forse è meglio toglierlo.

        Re:Conservazione Fumetti Topolino e non
        Risposta #2: Lunedì 11 Apr 2022, 18:59:37
        A proposito di conservazione, l'altra volta mi sono imbattuto in questo interessante video che vi condivido https://youtu.be/Bs8R4Y7K_Io
        Sunto del discorso: bustine sì, ma aperte per far respirare la carta perché questa è come se fosse vivente e nel corso degli anni rilascia sostanze che se non vengono liberate facilitano la degradazione della carta stessa.
        Luca Giacalone

         

        Dati personali, cookies e GDPR

        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)