Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali tra queste storie di Pippo ritieni le migliori degli anni '50?

Topolino e i grilli atomici (1950)
Topolino e Pippo a Hollywood (1951)
Topolino e Pippo cosmico (1955)
TOPOLINO E IL CAMPIONISSIMO (1957)
Topolino e il Pippotarzan (1957)
Topolino e l'incantesimo di Fonte Argento (1958)
Altro [specificare]
Altro [specificare]

La Miglior Storia di Pippo - 2° gir. (anni '50)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Donald112
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 486
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:La Miglior Storia di Pippo - 2° gir. (anni '50)
    Risposta #15: Sabato 16 Apr 2022, 10:43:01
    Mancandomi 2 storie su 6 ho deciso di dare un solo voto ed è per il campionissimo.
    Vedo che Dippy Dawg ha scritto un ottimo commento a supporto di questa storia e mi accodo a quanto ha scritto lui.

      Re:La Miglior Storia di Pippo - 2° gir. (anni '50)
      Risposta #16: Sabato 16 Apr 2022, 13:41:45
      Eh niente io non ne ho letta neanche una di queste storie, quindi anche se mi spiace,non voterò.

      *

      dr. Paperus
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (4)

      • ****
      • Post: 1976
      • working on siero di lunga pace and Immergrün
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (4)
        Re:La Miglior Storia di Pippo - 2° gir. (anni '50)
        Risposta #17: Sabato 16 Apr 2022, 14:52:45
        Giusto per dire la prima motivazione che mi viene in mente: il Pippo che, non appena si rende conto che quello che gli somigliava così tanto (e che era stato dipinto come un selvaggio) era in realtà non un suo cugino o un suo zio, bensì suo fratello Pappo [che vive in Africa da vent'anni] e che esce di casa con la velocità di un lampo, chiedendosi da che parte sia l'Africa per andarlo a raggiungere anche a piedi credo sia una delle scene che mi è rimasta più "dentro" con protagonista il personaggio di Pippo.
        E dire che di storie con protagonisti Topolino e Pippo, nel corso degli anni, ne ho lette tante.
        Così, giusto per dare un cenno al primo motivo che mi ha spinto a votare senza dubbio alcuno questa storia memorabile e bellissima, per il ritmo, per la trama, per le risate che mi ha fatto fare, per i momenti più concitati e per tutto il sentimento e l'empatia che mi ha trasmesso in fase di lettura e che mi hanno trasmesso i personaggi protagonisti, Topolino, Pippo e il fratello Pappo.  ;)

        Una scena molto toccante. Peccato però che il fratello Pappo non sia più stato utilizzato, altrimenti avrebbe avuto senso votare questa storia tra le migliori, in quanto prima apparizione di una presenza importante e di un rapporto fondamentale nella vita di Pippo.

        Ho citato Topolino e il pupo rapito, una storia esemplare del Pippo di Guido Martina e che per questo avrebbe meritato un posto tra le migliori; ho deciso però di non votarla, visto che, così come altri, non voglio disperdere i voti; pertanto non voterò neanche la storia che metterei seconda in classifica, Topolino e il campionissimo, per quanto abbia una trama commovente ed entusiasmante, momenti thriller e un Pippo sicuramente adorabile.

        I miei voti vanno unicamente a Topolino e Pippo cosmico. La ritengo un capolavoro assoluto, la dimostrazione di come non sia necessario costruire una trama logica e lineare per ottenere una bella storia se si hanno le idee chiare sul messaggio che si vuole veicolare. Pippo perde se stesso, non si sa come, quando, e per mano di chi; io mi sono fatto una teoria su cosa possa essere realmente accaduto, ma, quando Geronimo ha scritto che il bello della storia è proprio l'alone di mistero che resta dopo averla letta, non era in errore; infatti, la vera preziosità di questa opera non sta tanto nella trama, ma nella riflessione finale che è possibile fare sul personaggio di Pippo.

        In modo assolutamente inaspettato, al crepuscolo della loro carriera con le storie lunghe, la coppia Walsh-Gottfredson sembra scoprire le carte su cosa realmente pensa di Pippo, insinuando il dubbio che tutti quei momenti in 22 anni di fumetti in cui il personaggio se l'era cavata in una situazione spiacevole o pericolosa facendo qualcosa di sciocco, e tuttavia sortendo un effetto vincente, forse non erano stati un caso, non una semplice gag; allora Pippo potrebbe davvero essere segretamente un genio, e noi non ce ne siamo mai accorti? O magari non è così, ci stiamo immaginando tutto e la trasformazione nel cervello del secolo è stata causata da qualche forza superiore e sovrannaturale, che poi ha cessato di agire sull'ignaro Goofy (dopotutto Walsh amava il soprannaturale); eppure... eppure il Dottor X è davvero Pippo; non è uno "scienziato qualunque", perché oltre ad avere un'intelligenza e una cultura formidabili risulta comunque decisamente strambo e unico nel suo genere; tralasciando il fatto che si diletti componendo poesie in sanscrito, soprattutto salta all'occhio che le sue mirabolanti invenzioni ricordano non troppo da lontano certe trovate tipiche di Pippo (o, comunque, di Paperoga): il bagno nucleare per fare la doccia vestiti, un colossale macchinario che serve solo a estrarre il ketchup dalle bottiglie, un albero dai frutti autosprementi... tutte cose utili, ma secondo un bislacco modo di concepire il progresso. E, alla fine, la baby-mucca Berenice, dal latte prodigioso: una scoperta rivoluzionaria, indubbiamente, ma siamo sicuri che non sarebbe riuscito a realizzarla anche Pippo, seppur in modo apparentemente casuale? In fondo bastava solo farsi venire in mente qualcosa a cui nessuno avrebbe mai pensato, come una dieta a base di petali di rose da esposizione...

        Pippo cervello del secolo può essere celebrata anche come un perfetto thriller di Topolino, per la capacità di infondere un senso di inquietudine nel lettore, grazie a scene disturbanti come quella con Mickey che si sveglia sudato dopo un incubo, il "testamento" di Pippo, Pluto che ulula un messaggio incomprensibile... tutte cose che a Marco Nucci non dispiacerebbero; non ultimo, l'indimenticabile personaggio one-shot: l'unico capace di superare le difese governative che hanno dissuaso spie internazionali e pericolosi gangster si rivela un eccentrico miliardario ossessionato dalle "dimensioni"... non uno scopo malvagio il suo, solo una forma monomaniacale, che però da sola è capace di dare del filo da torcere ai protagonisti; ma, rassicura Basettoni, il povero Miliardibus è un filantropo, ha un buon cuore... e la vicenda, in pieno stile walshiano, si chiude con la consapevolezza che ci troviamo in un mondo folle, in cui la logica serve a poco e forse, forse davvero lo scemo del villaggio può essere un genio incompreso... ma attenzione, non uno scemo qualunque, ma proprio Pippo, l'esclusivo detentore di un imperscrutabile pensiero laterale che gli ha sempre permesso di condurre un'esistenza felice; e, aggiungerei, di essere amato e fare del bene a questo mondo. Forse non abbiamo bisogno di un cervello del secolo, ma solo di un'anima pura come quella di Goofy, così pura da possedere intrinsecamente il segreto della saggezza; allora è probabile che Pippo sia il vero genio in questa storia, al punto che, nelle vesti del Dottor X, quando il suo migliore amico era in pericolo di vita, è riuscito nell'impresa di trovare l'unica soluzione per salvarlo: far tornare indietro Pippo, il solo capace di riuscirci, di amare Topolino quanto merita di essere amato e, se vogliamo leggere dietro le righe della vicenda, l'unico "cervello" davvero utile all'umanità.
        « Ultima modifica: Sabato 16 Apr 2022, 14:58:39 da dr. Paperus »
        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12608
          • Online
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:La Miglior Storia di Pippo - 2° gir. (anni '50)
          Risposta #18: Lunedì 18 Apr 2022, 13:35:36
          Vi ricordo che domani si chiude!

          Dov'è finita la metà dei votanti del primo girone??

            Re:La Miglior Storia di Pippo - 2° gir. (anni '50)
            Risposta #19: Lunedì 18 Apr 2022, 13:42:43
            Tutti in vacanza  ;D Comunque a questo punto svelo i miei voti: oltre al Pippo Cosmico anche il Campionissimo (che probabilmente vincerà). Poco da dire, un Pippo limpido e un bellissimo rapporto con Topolino oltre che una bella storia in generale.
            Luca Giacalone

            *

            Grande Tiranno
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1941
            • Sfortunato creaturo!
              • Online
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:La Miglior Storia di Pippo - 2° gir. (anni '50)
              Risposta #20: Lunedì 18 Apr 2022, 14:14:28
              Campionissimo e Pippotarzan, due delle storie più belle di Scarpa, soprattutto quest'ultima.

              Ciao!

              Il Grande Tiranno
              Catturamento Catturamento!

              *

              Samu
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2417
              • Appassionato scarpiano
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:La Miglior Storia di Pippo - 2° gir. (anni '50)
                Risposta #21: Lunedì 18 Apr 2022, 15:03:46
                Vi ricordo che domani si chiude!
                Dai, che ci si prepara a votare per gli anni '60!  C:-)
                Dov'è finita la metà dei votanti del primo girone??
                Staranno organizzando la festa a sorpresa per l'imminente compleanno di Pippo.  ;D

                *

                dr. Paperus
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1976
                • working on siero di lunga pace and Immergrün
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:La Miglior Storia di Pippo - 2° gir. (anni '50)
                  Risposta #22: Lunedì 18 Apr 2022, 15:45:32
                  Io invece penso che, dopo che si sono scatenati tutti sull'Etna-gate nell'altro thread, ora sono a banchettare per Pasquetta... ???

                  Dai, venite a votare polemiconi! :P
                  ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                  *

                  Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ******
                  • Post: 12608
                    • Online
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:La Miglior Storia di Pippo - 2° gir. (anni '50)
                    Risposta #23: Martedì 19 Apr 2022, 17:05:41
                    Giochi chiusi.

                    Complice l'astensionismo, passa ai Quarti di finale per UN solo voto TOPOLINO E IL CAMPIONISSIMO (1957), che beffa l'altra scarpiana e mette fuori combattimento (è il caso di dirlo) le ultime storie a strisce,

                    In apertura il girone 3, dedicato agli anni '60!

                    *

                    dr. Paperus
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1976
                    • working on siero di lunga pace and Immergrün
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:La Miglior Storia di Pippo - 2° gir. (anni '50)
                      Risposta #24: Martedì 19 Apr 2022, 19:02:53
                      Che peccato, per Topolino e Pippo cosmico :-[ gli è stata superiore persino Topolino a Hollywood... purtroppo rimane secondo me una storia incompresa!
                      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)