Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali tra queste storie di Pippo ritieni le migliori degli anni '50?

Topolino e i grilli atomici (1950)
Topolino e Pippo a Hollywood (1951)
Topolino e Pippo cosmico (1955)
TOPOLINO E IL CAMPIONISSIMO (1957)
Topolino e il Pippotarzan (1957)
Topolino e l'incantesimo di Fonte Argento (1958)
Altro [specificare]
Altro [specificare]

La Miglior Storia di Pippo - 2° gir. (anni '50)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 12608
    • Online
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    La Miglior Storia di Pippo - 2° gir. (anni '50)
    Martedì 12 Apr 2022, 17:00:58


    DUE possibilità di scelta per questo sondaggio. Quella che ottiene più voti passa alla fase successiva.

    E giunsero gli anni ’50!

    Un decennio che vede gli ultimi botti delle storie a strisce americane, di poco precedenti al triste declino che le porterà a diventare forzatamente autoconclusive, e una moltitudine dei primi veri grandi classici della Scuola Disney italiana.

    A differenza del 2012, ho pensato di sostituire l'ottima "Topolino e il deserto del nulla" (1952-53) con "Topolino e l'incantesimo di Fonte Argento", visto che fu lo stesso Paolo a scomodarsi per sottolineare la grave mancanza! Ma come sempre ricordo che è possibile votare qualsiasi storia inclusa tra il 1950 e il 1959, grazie alle apposite opzioni!

    Ecco quindi il "punto" di LPSO, con una mia piccola integrazione:

    Citazione
    Mentre sul grande schermo Topolino e Pluto appaiono con minor frequenza fino a scomparire del tutto e Paperino è diviso tra fidanzata, nipotini e strenui combattimenti con animali (tra cui Cip e Ciop e l’orso Humprey), Pippo, per la sua serie di cortometraggi viene completamente reinventato.

    Gli “How to” (leit motiv principale del decennio precedente della serie “Goofy”) lasciano il posto alle avventure di George Geef, primo dei cosidetti “pippidi”, cloni di Pippo, simili a lui nell’aspetto, ma sensibilmente diversi nel carattere. Dove Goofy rappresenta un protagonista stralunato, ingenuo, spontaneo, imprevedibile e con un modo di pensare assolutamente unico, George Geef è il classico “average guy” statunitense, inquadrato, nevrotico, col posto fisso, con una moglie e un figlio a carico.
    La differenza col Pippo originario è anche nell’aspetto: i denti sporgenti sono gli incisivi centrali (come Bugs Bunny) e non quelli laterali, e la pelle del corpo è rosa, non nera. Grazie a Luca Boschi sappiamo anche che all’epoca si voleva imporre questo look di Pippo anche nei fumetti, esperimento destinato all’insuccesso.

    Ma vediamo cosa succede al nostro “filosofo del pensiero laterale" nelle vignette:

    In Topolino e i grilli atomici (Martina/Bioletto), ricalcando il modello gottfredsoniano, gli autori cercano di dare un ruolo rilevante a Pippo in questa folle storia che ripropone le atmosfere surreali e la presenza di personaggi Disney provenienti dai lungometraggi delle altre due storie del duo, che per primo in Italia ha realizzato storie per il Topolino libretto.

    Segue una significativa doppietta Walsh-Gottfredson: Topolino a Hollywood e Topolino e Pippo cosmico sono storie in cui al nostro Pippo viene dato un grande spessore, e abbiamo la possibilità di scoprire nuovi lati della sua personalità, da star che vuole essere primadonna a scienziato geniale. Viene indagato anche il rapporto tra Pippo e il suo migliore amico, descritto in maniera profonda e mai banale, nonostante si strutturi al ritmo di una gag quotidiana.

    Sulla scia di queste storie appena descritte, sono Topolino e il campionissimo e Topolino e il Pippotarzan, entrambe di Romano Scarpa, la prima nel mondo della boxe, la seconda nella giungla, che sviluppano ulteriormente il rapporto tra Pippo e Topolino. Nella seconda conosciamo il fratello di Pippo, Pappo, e il cognome di entrambi : De Pippis, che sarà riutilizzato da altri autori in seguito (come Luca Boschi). Infine, dopo numerose storie all'insegna dell'avventura, in Topolino e l'incantesimo di Fonte Argento il Professore Guido Martina e Gibì Carpi propongono una sorta di favola ambientata nel presente, dove Pippo manifesta il suo animo amorevole e sensibile nei confronti del serpentello Camillo, conducendo la storia da vero e proprio motore dell'azione ad un epilogo impensabile.
    Buon voto a tutti!

    P.S. occhio ai titoli delle storie americane, che nel tempo sono cambiati diverse volte e qualcuno di voi magari non li ricollega!

    *

    Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (3)

    • *****
    • Post: 3629
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re:La Miglior Storia di Pippo - 2° gir. (anni '50)
      Risposta #1: Martedì 12 Apr 2022, 18:02:40
      Qui ne ho votata una sola: Topolino e il campionissimo!

      Questa storia è talmente bella, geniale, divertente, e anche commovente, che non ho voluto disperdere i voti! :P

      E' bella: non mi sembra che ci siano dubbi, sia per la trama, sia per le situazioni che si creano nella storia, sia per l'uso divino dei personaggi!
      E' geniale: pensare a Pippo nei panni di un pugile è quanto di più lontano ci sia dallo stereotipo di questi sportivi! Pensare ad un Tyson, per esempio, e paragonarlo al personaggio buono e ingenuo per eccellenza del mondo Disney, vale da solo come colpo di genio!
      E' divertente: contiene un cumulo di gag come se ne sono viste raramente!
      E' commovente: la parte finale, quando Pippo rivede Topolino che credeva morto, ma anche una piccola battuta a metà storia (vado a memoria): "Contento Pippo? Diventerai un campione!" "Bene, sono felice per te, Topolino!"... come dire che faceva tutto non per se, ma per il suo amico! :)

      Sempre viva Romano Scarpa!

      E, votatela anche voi, oh! ;D
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

      *

      Gumi
      Diabolico Vendicatore
      Moderatore
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 1543
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:La Miglior Storia di Pippo - 2° gir. (anni '50)
        Risposta #2: Martedì 12 Apr 2022, 18:08:18
        Campionissimo e PippoTarzan!!


          Re:La Miglior Storia di Pippo - 2° gir. (anni '50)
          Risposta #3: Martedì 12 Apr 2022, 18:12:06
          Spendo due parole per una storia che secondo me voteranno in pochi e che molti hanno sempre trovato indigesta: il Pippo Cosmico! La scena in cui il Pippo cervellone non riesce a trovare una via di uscita a una situazione drammatica mentre il Pippo normale pur nella sua ingenuità è molto più pragmatico e risolutore strameritano il mio voto al sondaggio. Viva il Pippo ingenuo ma fondamentale!
          Luca Giacalone

          *

          Gumi
          Diabolico Vendicatore
          Moderatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1543
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:La Miglior Storia di Pippo - 2° gir. (anni '50)
            Risposta #4: Martedì 12 Apr 2022, 18:26:36
            Spendo due parole per una storia che secondo me voteranno in pochi e che molti hanno sempre trovato indigesta: il Pippo Cosmico! La scena in cui il Pippo cervellone non riesce a trovare una via di uscita a una situazione drammatica mentre il Pippo normale pur nella sua ingenuità è molto più pragmatico e risolutore strameritano il mio voto al sondaggio. Viva il Pippo ingenuo ma fondamentale!

            Sempre malsopportata!! :P

            La trovo una storia che non ha un filo logico molto coerente. Anzi, a un certo punto se la perde proprio la logica. La caccia al tesoro iniziale? senza senso, il motivo per cui Pippo diventa un genio? Mistero. Il motivo per cui torna normale? Vassapé

            *

            Geronimo
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1074
              • Online
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:La Miglior Storia di Pippo - 2° gir. (anni '50)
              Risposta #5: Martedì 12 Apr 2022, 18:38:50
              Ma è il bello della storia, le domande senza risposta!😂
              Luca Giacalone

              *

              Samu
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 2413
              • Appassionato scarpiano
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:La Miglior Storia di Pippo - 2° gir. (anni '50)
                Risposta #6: Martedì 12 Apr 2022, 19:23:22
                Qui ne ho votata una sola: Topolino e il campionissimo!
                [...]
                Sempre viva Romano Scarpa!
                Dippy, ma quanto sono d'accordo con il tuo commento?
                Hai condensato in pieno l'amore che provo anche io per questa storia stupenda, un atto di amore di Romano Scarpa nei confronti del Pippo più genuino e candido che adoro e nei confronti dello stesso rapporto di amicizia che lega i due, il pippide e Topolino.
                È una avventura memorabile, intrisa di bellezza, di momenti comici molto riusciti (vedi la presentazione dello sconosciuto Pippo al campione di pesi massimi a cui rischia di stritolargli la mano!  ;D) e di situazioni concitate, specie il pericolo palpabile in cui incorre Topolino.
                E della distrazione del campionissimo mentre sa che in qualsiasi momento del suo ultimo incontro potrebbe arrivargli la notizia di non poterlo vedere mai più, ne vogliamo parlare?
                Ma quanto pulsano di vita e di sentimento quelle scene e quelle stesse espressioni stralunate di un Pippo che di essere un "Campionissimo", in quel momento, non gliene può importare di meno e che ha testa solo per il suo amico che sta lottando da solo, senza neanche averlo a fianco e potersi così cavare dalla situazione di pericolo in cui è incappato?
                Ed è bellissima la sequenza in cui Pippo si rianima di colpo non appena vede il "suo" Topolino ancora vivo e vegeto e poi, ripresosi dall'emozione, mette la parola fine ai due conti che gli erano rimasti aperti tirando quel pugno liberatorio che in un colpo solo mette k.o. il suo avversario ed il bieco Jim Parrucca.  :heart:

                Romano Scarpa, che Grande Maestro!
                (E, detto questo, il mio secondo voto a chi poteva andare, se non a Topolino e il PippoTarzan:P)

                *

                Luxor
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4043
                • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:La Miglior Storia di Pippo - 2° gir. (anni '50)
                  Risposta #7: Martedì 12 Apr 2022, 20:34:25
                  Campionissimo e PippoTarzan!!

                  Idem con patate! ;D
                  The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                  *

                  dr. Paperus
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (2)

                  • ****
                  • Post: 1976
                  • working on siero di lunga pace and Immergrün
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:La Miglior Storia di Pippo - 2° gir. (anni '50)
                    Risposta #8: Martedì 12 Apr 2022, 20:39:27
                    Allora, prima di andare a rileggermi alcune storie per essere sicuro di cosa votare inizio a rompere con una mia proposta di altro :P non so ancora se la voterò, ma intanto mi sembra giusto tirare in ballo una storia a mio parere molto bella.

                    Topolino e l'incantesimo di Fonte Argento non avrebbe IMHO ragione di essere presente come "quota martiniana" tra le storie migliori di Pippo del decennio, perché... perché semplicemente al suo posto dovrebbe esserci la divertentissima Topolino e il pupo rapito

                    L'incantesimo di Fonte Argento ci mostra un Pippo assolutamente nella norma, la cui unica gag rilevante risulta essere quella iniziale in cui lo troviamo carponi nel giardino di casa intento a cercare un trifoglio d'oro, senza capire che si tratta di un premio promesso ai consumatori da una ditta di biscotti (mi pare), e quindi da cercare nelle confezioni e non nei campi di trifogli veri.

                    Veniamo a Il Pupo rapito: oltre a essere un brillante thriller disegnato da un ispiratissimo Giovan Battista Carpi e sceneggiato da un Martina del primo e sotto alcuni aspetti migliore periodo, questa storia racchiude una fenomenale compilation di perle pippesche, che elenco di seguito:

                    - Pippo temporaneamente dotato di un potere "magico" (per quanto "spiegato", secondo un fenomeno naturale, da Martina)
                    - Pippo che vuole attraversare un lago a nuoto in pieno inverno, per poi scoprire, prendendo la scossa, che il lago è elettrificato
                    - Pippo che fa versi e onomatopee di ogni tipo
                    - Pippo che propone cose folli a ripetizione, in un ritmo sostenutissimo di gag: ad esempio, per entrare nella casa dove dovrebbero penetrare di nascosto, suggerisce di suonare al campanello, semplicemente perché Topolino tarda a trovare una soluzione (e al "sei pazzo?" di Topolino risponde "Insomma! Vuoi entrare o non vuoi entrare?")
                    - Pippo che pensa di usare scuse assurde se i malviventi dovessero sorprenderlo nella loro proprietà (dire di essere un cacciatore di farfalle notturne, o uno spazzacamino dilettante)
                    - Pippo che si cala giù per il camino lamentandosi "brrr... che buio! Sembra di essere nella canna di un camino!"
                    - Pippo che si spaventa vedendosi riflesso allo specchio
                    - Pippo che, dovendosi lavare via la fuliggine dalla faccia, immerge le mani nel lago e prende di nuovo la scossa
                    - Pippo che fa l'altalena sul lampadario

                    Per finire, una battuta demenziale che mi ha sempre fatto scompisciare:
                    Vignetta 1
                    Topolino: Adesso viene il bello!
                    Pippo: Dov'è?

                    Vignetta 2
                    Topolino: Chi?
                    Pippo: Il bello!

                    Va detto che ne L'incantesimo di Fonte Argento Pippo risulta particolarmente dolce quando si prende cura del serpente Camillo; tuttavia, come non intenerirsi nel Pupo rapito quando Pippo si rattrista una volta resosi conto che il brutto muso visto allo specchio è il suo?
                    « Ultima modifica: Martedì 12 Apr 2022, 21:31:01 da dr. Paperus »
                    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                    *

                    Dippy
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1858
                    • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:La Miglior Storia di Pippo - 2° gir. (anni '50)
                      Risposta #9: Martedì 12 Apr 2022, 21:58:33
                      I miei voti a Topolino e i grilli atomici e Topolino e il Pippotarzan.
                      Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                      https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                      https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                        Re:La Miglior Storia di Pippo - 2° gir. (anni '50)
                        Risposta #10: Martedì 12 Apr 2022, 22:39:07
                        Spendo due parole per una storia che secondo me voteranno in pochi e che molti hanno sempre trovato indigesta: il Pippo Cosmico! La scena in cui il Pippo cervellone non riesce a trovare una via di uscita a una situazione drammatica mentre il Pippo normale pur nella sua ingenuità è molto più pragmatico e risolutore strameritano il mio voto al sondaggio. Viva il Pippo ingenuo ma fondamentale!
                        Indigesta no, anzi! Però ha ragione Gumi: ha delle incongruenze e delle sequenze insensate da far paura! :P
                        D'altro canto, sono d'accordo con te sul Pippo ingenuo ma fondamentale! :)
                        E poi, è da ricordare anche solo perché è praticamente l'ultima vera storia di un'era che si sarebbe chiusa entro poche settimane, per poi essere continuata da Romano Scarpa al di qua dell'oceano...

                        ... ecco, a proposito del Maestro, ricordo che io ho votato Pippo e il campionissimo! Votatela, votatela anche voi! ;D
                        Io son nomato Pippo e son poeta
                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                        Verso un'oscura e dolorosa meta

                          Re:La Miglior Storia di Pippo - 2° gir. (anni '50)
                          Risposta #11: Martedì 12 Apr 2022, 22:43:40
                          Non so se voterò questo girone perchè ho solo 3 delle storie qua elencate, ma di sicuro non voterei mai e poi mai Topolino e il Pippotarzan. Non sopporto l'idea di Pippo che si è dimenticato per anni l'esistenza del fratello!! SmShame2

                          *

                          dr. Paperus
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1976
                          • working on siero di lunga pace and Immergrün
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:La Miglior Storia di Pippo - 2° gir. (anni '50)
                            Risposta #12: Mercoledì 13 Apr 2022, 09:04:56
                            Non so se voterò questo girone perchè ho solo 3 delle storie qua elencate, ma di sicuro non voterei mai e poi mai Topolino e il Pippotarzan. Non sopporto l'idea di Pippo che si è dimenticato per anni l'esistenza del fratello!! SmShame2

                            Questa è l'unica cosa che so anche io della storia, essendo l'unica tra quelle proposte che non ho letto e non ho modo di recuperare in tempo... per cui, visto che quelli che l'hanno votata non hanno espresso finora motivazioni, penso che mi terrò per buona questa tua e non la voterò :P
                            ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                            *

                            Samu
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2413
                            • Appassionato scarpiano
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:La Miglior Storia di Pippo - 2° gir. (anni '50)
                              Risposta #13: Mercoledì 13 Apr 2022, 16:15:48
                              Non so se voterò questo girone perchè ho solo 3 delle storie qua elencate, ma di sicuro non voterei mai e poi mai Topolino e il Pippotarzan. Non sopporto l'idea di Pippo che si è dimenticato per anni l'esistenza del fratello!! SmShame2

                              Questa è l'unica cosa che so anche io della storia, essendo l'unica tra quelle proposte che non ho letto e non ho modo di recuperare in tempo... per cui, visto che quelli che l'hanno votata non hanno espresso finora motivazioni, penso che mi terrò per buona questa tua e non la voterò :P
                              Giusto per dire la prima motivazione che mi viene in mente: il Pippo che, non appena si rende conto che quello che gli somigliava così tanto (e che era stato dipinto come un selvaggio) era in realtà non un suo cugino o un suo zio, bensì suo fratello Pappo [che vive in Africa da vent'anni] e che esce di casa con la velocità di un lampo, chiedendosi da che parte sia l'Africa per andarlo a raggiungere anche a piedi credo sia una delle scene che mi è rimasta più "dentro" con protagonista il personaggio di Pippo.
                              E dire che di storie con protagonisti Topolino e Pippo, nel corso degli anni, ne ho lette tante.
                              Così, giusto per dare un cenno al primo motivo che mi ha spinto a votare senza dubbio alcuno questa storia memorabile e bellissima, per il ritmo, per la trama, per le risate che mi ha fatto fare, per i momenti più concitati e per tutto il sentimento e l'empatia che mi ha trasmesso in fase di lettura e che mi hanno trasmesso i personaggi protagonisti, Topolino, Pippo e il fratello Pappo.  ;)

                              *

                              Topdetops
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2119
                              • Amante del Disney classico
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:La Miglior Storia di Pippo - 2° gir. (anni '50)
                                Risposta #14: Giovedì 14 Apr 2022, 12:04:48
                                Campionissimo e Pippotarzan.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)