Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali tra queste storie di Pippo ritieni le migliori degli anni '60?

Astralpippo n°9999 (1960)
5 (9.3%)
PIPPO E LA FATTUCCHIERA (1960)
17 (31.5%)
Pippo e i missili antimaliardi  (1960)
10 (18.5%)
L'Ultra Pippo contro Macchia Nera (1965)
5 (9.3%)
Topolino e il Piranka Kuka Baruka (1967)
2 (3.7%)
Topolino e i ribelli di Brillifrilly (1968)
5 (9.3%)
Altro [specificare]
9 (16.7%)
Altro [specificare]
1 (1.9%)

Totale votanti: 31

Le votazioni sono chiuse: Martedì 26 Apr 2022, 17:18:20

La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (2)

  • ******
  • Post: 12608
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
    Martedì 19 Apr 2022, 17:18:20


    DUE possibilità di scelta per questo sondaggio

    È purtroppo il decennio che vede sciogliersi (1962) la straordinaria coppia Gottfredson-Walsh, a causa della defezione di quest'ultimo, passato al cinema come sceneggiatore e produttore. Gottfredson continuò a realizzare quasi da solo le strisce fino al 1975. Non appena il duo si mise da parte, Paul Murry, uno dei collaboratori del Maestro dello Utah, ereditò idealmente la figura di punto di riferimento in ambito topolinesco. Coadiuvato da autori come Carl Fallberg e Del Connell, diede una nuova personalità a Pippo, ringiovanendolo e dandogli più peso all'interno delle vicende, oltre ad inventare graficamente il primo alter ego della storia della Disney: Super Pippo. Ovviamente anche gli autori italiani iniziano a cimentarsi con più frequenza con il personaggio, rendendolo pian piano sempre più popolare e indipendente (vedasi il ciclo di Nocciola, di cui sotto).

    Selezione delle storie rappresentanti sempre difficilissima (e che 12 anni fa creò un'accesa polemica... la cosa si ripeterà?), basti pensare che dalla lista dei soliti 5-6 titoli sono rimasti fuori dei classicissimi del periodo e autori come i Barosso Bros.

    Il "punto" di LPSO:
    Citazione
    Arrivati gli anni’60, mentre le apparizioni di Pippo/George Geef sul grande schermo cominciano a rarefarsi fino a scomparire del tutto, il nostro allampanato eroe vive avventure memorabili, soprattutto grazie alla scuola italiana.

    Astralpippo n.9999! (Attilio Mazzanti/Giovan Battista Carpi) ha come tema principale i viaggi spaziali, ben 9 anni prima dello sbarco sulla Luna, e vede protagonista la sempreverde coppia Topolino-Pippo, che in questo viaggio fantascientifico arrivano persino a scontrarsi con Gambadilegno.

    Tra i filoni più duraturi che nascono in questi anni c’è l’eterno scontro tra la strega Nocciola, creata dallo studio Disney per il corto “Trick or Treat” (trasposto da Barks a fumetti) e uno scettico Pippo, che non vuole convincersi dell’esistenza delle streghe. Nelle storie del filone (creato da Carlo Chendi e Luciano Bottaro), a partire dalla storia d’esordio, Pippo e la fattucchiera, e passando per numerosi scontri (tra cui  Pippo e i missili antimaliardi) la strega cercherà in ogni modo di far credere allo stralunato eroe dell’esistenza delle streghe, invano.

    L’Ultra Pippo contro Macchia Nera (Del Connell/Paul Murry) è invece il tipico prodotto degli artisti dei comic book disneyani degli USA in quel periodo: Macchia Nera qui svolge un ruolo da criminale western, e Topolino deve catturarlo nonostante Pippo che crede di essere diventato un supereroe grazie ad Archimede (presente perché all’epoca in quelle storie poco netta era la divisione Topolinia/Paperopoli). Da questa e un’altra storia, Pippo e il male minore, porteranno alla creazione del Super Pippo definitivo, invulnerabile grazie alle arachidi, quanto distratto e pasticcione.

    Topolino e i ribelli di Brillifrilly (Martina/G.B. Carpi) è un grande e lungo classico a tinte gialle ricco di colpi di scena e simpatiche gag, con Pippo che viene ingaggiato come guardiano di un magazzino. Memorabile l'invenzione del letto-sveglia e il modo in cui Pippo viene distolto dal suo lavoro!

    Topolino e il Piranka Kuka Baruka (Martina/Asteriti), presenta la coppia Topolino-Pippo, nella versione personalissima di Guido Martina in cui spopolano le battute acide, gli atteggiamenti arroganti di Topolino e l’atmosfera surreale che pervade Pippo e ogni suo comportamento. Benché si discosti dai modelli originali, questa versione è molto interessante, anche perché cariche di una bonaria cattiveria tipica del Professore.
    Altre storie degne di menzione, possibile suggerimento per l'opzione "Altro": Topolino e il pappagallo matematico (A & G. Barosso/Scarpa), Topolino contro il fantasma solitario (Martina/G.B. Carpi), Pippo e il fantasma migratore (Chendi/Bottaro) e Topolino e il vortice ipnotico (Scarpa).

    VOTATE!
    « Ultima modifica: Martedì 19 Apr 2022, 17:21:45 da Pacuvio »

      Re:La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
      Risposta #1: Martedì 19 Apr 2022, 17:32:43
      La polemica non la faccio, però in effetti una storia come Topolino e il vortice ipnotico è due spanne sopra ad almeno altre tre storie candidate... e infatti, ho votato questa, come "Altro"! :)

      L'altro voto va a Pippo e la fattucchiera, una storia geniale dove viene ripreso il Pippo scettico per forza e nonostante tutto che si era visto in origine nella storia di esordio di Eta Beta!
      Il filone Pippo contro Nocciola è stato poi sfruttato all'inverosimile (a partire dai Missili antimaliardi), anche con la variante Ser Soldano (Topolino contro il fantasma solitario), ma la prima storia della serie merita sicuramente ben più di un apprezzamento, oltre che un devoto ricordo agli autori, Carlo Chendi e Luciano Bottaro! :)
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

        Re:La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
        Risposta #2: Martedì 19 Apr 2022, 17:43:48
        Mmm boh, stavolta sono in difficoltà. Le uniche con un Pippo centrale sono quelle con Nocciola ma non mi è mai piaciuto questo tipo di storie. Sono tentato di votare l'UltraPippo che ha un Pippo più centrale e molto divertente anche se in sé la storia non è chissà quale grande capolavoro e I Ribelli di Brillifrilly, la storia che mi è piaciuta di più in assoluto tra queste proposte ma in cui non ricordo niente di particolare su Pippo ( a parte quando spara a Topolino, è questa vero?). Insomma mi sa che faccio una rilettura prima del voto definitivo
        Luca Giacalone

          Re:La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
          Risposta #3: Martedì 19 Apr 2022, 18:14:00
           SmShame2 non ho letto neanche queste.Mi sa purtroppo che mi asterrò dal voto nuovamente.

            Re:La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
            Risposta #4: Martedì 19 Apr 2022, 18:46:26
            Anche io voto nella categoria "altro" la storia "Topolino e il vortice ipnotico" e poi vado sul sicuro con "Topolino e i ribelli di Brillifrilly".
            Per me due grandi classici di assoluta qualità !

            P. S. Essendo arrivato in ritardissimo alla votazione del girone due credo che il mio voto sia stato quello del sorpasso decisivo...  ???
            Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

              Re:La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
              Risposta #5: Martedì 19 Apr 2022, 19:29:51
              Mi mancano diverse storie e pensavo di astenermi però, come feci anche per il sondaggio su Topolinovanta, ho deciso di dare un voto a questa storia non presente nell'elenco e si tratta di "Topolino e il vortice ipnotico". Per cui il mio voto va su altro ed è riferito a questa storia di Romano Scarpa. Avevo pensato di votare questa storia (in cui compare uno dei Pippo più divertenti che abbia mai letto) già diversi giorni fa pertanto giuro che non mi sono fatto influenzare dagli altri utenti che l'hanno votata.

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12558
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                Risposta #6: Martedì 19 Apr 2022, 19:32:08
                Non ricordo bene o non conosco alcune di queste storie ma ad ogni modo considero 'basilari' per il personaggio, anche in visione di importanti narrazioni future, Pippo e la fattucchiera e l'Ultra Pippo contro Macchia Nera.

                Se la prima storia di Chendi e Bottaro è valida di per se, al di là del plot che seguirà, facendoci vedere un Pippo che rifiuta categoricamente una certa verità oggettiva (per quanto stregata), perché fuori dalla realtà più tradizionale, la seconda storia di Del Connel e Paul Murry, pur non trascendentale, ha il merito di aver creato un super eroe ripreso e 'migliorato' dagli autori italiani, sia per il mercato internazionale che interno.

                Nel primo caso Pippo dovrebbe, con il suo nonsense, accettare realtà 'alternative' ma nello specifico con Nocciola il suo nonsense è proprio nel non accettare, a priori, che le streghe (e le loro magie) esistano, anche contro l'evidenza dei fatti. Nel secondo caso Pippo, a suo modo (più umile e 'casareccio') anticipa quell'alter ego super eroistico che caratterizzerà, pochi anni dopo, un altro 'sfigato' come Paperino che però si immedesimerà nel suo Paperinik in maniera più 'glamour' e trionfante.
                « Ultima modifica: Martedì 19 Apr 2022, 23:49:47 da Cornelius Coot »

                *

                Samu
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 2413
                • Appassionato scarpiano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                  Risposta #7: Martedì 19 Apr 2022, 19:53:03
                  Ho intenzione di rileggere qualche storia di quelle già selezionate e anche di quelle che andranno a finire nella categoria "Altro" prima di procedere alla votazione ufficiale.
                  Intanto, posso dire che credo già da ora di votare una storia non inserita tra quelle più a vista d'occhio in questo girone, ma che ricordo essere stata presente nel corrispettivo sondaggio del 2011.
                  E la storia cui mi riferisco è la frizzante ed instancabile Topolino e l'eredità di Pippo Peppo !
                  L'ho riletta proprio ieri in vista del nuovo girone e mi ha fatto ridere di gusto come ai tempi del mio primo approccio con essa, vista la simpatia che trasuda dai personaggi coinvolti nella vicenda, la freschezza del racconto e la complicata ricerca del pacchetto vuoto delle sigarette "Dromedar", necessario a sbloccare l'eredità del fu Pippo Peppo per il suo erede designato.
                  Oltre alla piacevolezza e al piglio dinamico della trama, già il solo vedere come Pippo ha pensato di designare i suoi ipotetici eredi (facendo la conta, quindi completamente a casaccio!  ;D) o quale sia il metodo del pippide per spronare sé stesso a riflettere, metodo che tra l'altro vuole passare anche ad un più che mai contrariato e riottoso Topolino, beh già questi due elementi mi portano a considerare come molto probabile la mia scelta di voto per questa memorabile vicenda.

                  Al "ballottaggio" penso invece di portare le due storie con Nocciola già segnalate tra le opzioni in mostra nel sondaggio, quindi la sfida sarà tra "Pippo e la fattucchiera" e "Pippo e i missili antimaliardi".  C:-)

                  *

                  Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12608
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                    Risposta #8: Martedì 19 Apr 2022, 21:46:14
                    Bravo Samu, vedo che hai studiato!  :)

                    Sto rileggendo di volta in volta i vari topic del 2010, e quella storia fu definita fuori posto da qualcuno perché poco Pippo-centrica, così anche stavolta ho deciso di attuare una sostituzione, cambiandola con "Topolino e i ribelli di Brillifrilly", altro bel titolo sostanzioso in quanto a numero di pagine. Purtroppo, per la mia limitata conoscenza, con questo decennio andai molto a sensazione, fidandomi anche dei preziosi suggerimenti di New_AMZ.

                    *

                    Samu
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 2413
                    • Appassionato scarpiano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                      Risposta #9: Martedì 19 Apr 2022, 22:02:35
                      Bravo Samu, vedo che hai studiato!  :)
                      Esatto Pacuvio.
                      Che dici, lo posso superare l'esame finale di "cultura paperseriana"?  :)

                      Ho spulciato in qui e là le polemiche che sono nate nel thread dell'omologo sondaggio del 2011 sul fatto che fossero state inserite storie poco "pippo-centriche" e che quindi fosse stato "discutibile" il criterio di selezione, così come ho letto degli interventi di Leo/LPSO e mi pare di ricordare che prese parte alla discussione anche New_AMZ (come minimo ricordo bene che tu citasti il suo apporto fondamentale nella scelta delle storie da prendere in esame e del confronto con Francesco che ti fu prezioso per inserire quelle 5/6 opzioni "ufficiali").
                      Che poi, la funzione "Altro" serve appunto per quello, non c'è l'obbligo di scegliere solo ed esclusivamente le storie che appaiono più in vista come opzioni disponibili e quindi si può riconoscere il giusto valore a qualunque storia si voglia, senza prevaricazioni le une sulle altre.
                      E magari, in questo modo, si possono anche far riaffiorare alla mente di alcuni utenti dei ricordi legati a quelle storie che non si vedono di primo acchito tra le opzioni possibili ma che possono comunque essere scelte e votate, dando così loro il giusto merito (o almeno un gettone di comparsa) all'interno del sondaggio.

                      Vabbè, credo di avere esaurito il momento "riflessioni intrinseche a risvolti sondaggistici pippo-centrici", almeno per oggi.
                      Vado a rileggermi qualche bella storia pippesca degli anni '60 così posso votare con maggiore coscienza.  SmZorro

                      *

                      Dippy
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1858
                      • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                        Risposta #10: Martedì 19 Apr 2022, 22:24:08
                        Ho votato per Astralpippo e altro. Volevo mettere come titolo Topolino e il vortice ipnotico, ma non mi ha chiesto di scrivere nulla. Come si fa?
                        Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                        https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                        https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12608
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                          Risposta #11: Martedì 19 Apr 2022, 22:27:22
                          I voti "Altro" vanno semplicemente dichiarati con un messaggio come hai fatto tu, e nell'eventualità che per quella determinata storia fossero tantissimi saranno conteggiati alla fine. Cosa sinora mai successa, ma chissà...

                          *

                          Dippy
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1858
                          • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                            Risposta #12: Martedì 19 Apr 2022, 22:48:51
                            Ok, grazie. Pensavo si dovesse scrivere da qualche parte al momento del voto.
                            Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                            https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                            https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                              Re:La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                              Risposta #13: Martedì 19 Apr 2022, 23:22:40
                              I voti "Altro" vanno semplicemente dichiarati con un messaggio come hai fatto tu, e nell'eventualità che per quella determinata storia fossero tantissimi saranno conteggiati alla fine. Cosa sinora mai successa, ma chissà...
                              Se non ho contato male stiamo già a 4, forse è la volta buona!  :)
                              Io son nomato Pippo e son poeta
                              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                              Verso un'oscura e dolorosa meta

                              *

                              Gumi
                              Diabolico Vendicatore
                              Moderatore
                              PolliceSu   (3)

                              • ****
                              • Post: 1543
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re:La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                Risposta #14: Mercoledì 20 Apr 2022, 00:16:19
                                Beh ma chi scrive è sempre una piccola parte di chi vota.

                                Per questo motivo Topolino e il Vortice ipnotico non ha speranze.

                                Tuttavia come non ricordare L'ENTUSIASMO del Pippo che cucina un piatto di pesantissimi gnocchetti

                                E, spoiler, la beata ingenuità con cui va a concludere la vicenda andando a sottoporre involontariamente Topolino al vortice ipnotico:


                                E non rinunciando alla sua passione nemmeno per un attimo!
                                Quando la lessi da piccino mi aveva colpito molto il mistero, nelle riletture da adulto non può non risaltare l'enorme portata ironica, comica, di irresistibile divertimento di cui Scarpa è riuscito a infondere queste pagine.

                                Anche se temo vincerà la fattuchiera, storia che non ho mai amato particolarmente ma ha tre vantaggi: è stata ristampata OVUNQUE, è una opzione che si può votare senza scrivere e ha dato via a un fortunato filone che trova miglior qualità in storie come Pippo e la Fattucchiera appiedata (a cui va il mio secondo voto)


                                  Re:La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                  Risposta #15: Mercoledì 20 Apr 2022, 09:33:12
                                  Per questo motivo Topolino e il Vortice ipnotico non ha speranze.
                                  Non avrà speranze di vittoria, ma comunque verrà classificata, visto che ha già 5 voti; per una storia "altra" (e per chi l'ha votata) è già una bella soddisfazione! :)
                                  Io son nomato Pippo e son poeta
                                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                                  *

                                  Paolo
                                  Flagello dei mari
                                  Moderatore
                                  PolliceSu   (2)

                                  • *****
                                  • Post: 4724
                                  • musrus adroc
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu   (2)
                                    Re:La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                    Risposta #16: Mercoledì 20 Apr 2022, 13:07:18
                                    Accidenti, diavolo di un Pacuvio!

                                    Mi hai occultato tantissime storie con un Pippo spettacolare, e per me - che non ho mai sopportato granché gli scontri con Nocciola - questa è una mancanza da lavare...non col sangue, ma con una fantasmagoria di vignette che non potranno non indirizzare chi ancora non ha votato su "Altro"... con tanto di imbarazzo della scelta!

                                    Topolino e il pappagallo matematico



                                    Topolino e i casi "X" "Y" "Z"




                                    Pippo e la folaga bianca




                                    Topolino e il bandito invisibile




                                    Topolino e il magico rubino



                                    Topolino e il vortice ipnotico




                                    Topolino e l'enigma della Sfinge Verde


                                    Detto questo... mica lo so per quale storia votare....

                                      -Paolo

                                      Re:La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                      Risposta #17: Mercoledì 20 Apr 2022, 13:19:15
                                      Il Bandito invisibile...stupenda, non so perché su inducks sia sotto i Ladri di Ombre e i Ribelli di Brillifrilly, che per quanto le abbia amate sono per me inferiori a questa. Quasi quasi voto altro anch'io...
                                      EDIT(evito il doppio post): nessuno cita la storia di Kala-Mit dove senza i poteri di Pippo avremmo dovuto pagare tutti un dollaro allo scienziato pazzo?  ;D
                                      « Ultima modifica: Mercoledì 20 Apr 2022, 13:24:16 da Geronimo »
                                      Luca Giacalone

                                      *

                                      dr. Paperus
                                      Diabolico Vendicatore
                                      PolliceSu   (1)

                                      • ****
                                      • Post: 1976
                                      • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu   (1)
                                        Re:La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                        Risposta #18: Mercoledì 20 Apr 2022, 15:08:19
                                        Dunque... le storie di Martina le scarto, il Pippo che mostrano è sicuramente molto divertente ma non ai livelli de il Pupo rapito anni '50... oltretutto, la gag della scarpa lanciata contro le sentinelle ne I ribelli di Brillifrilly è ripresa tale e quale proprio dal Pupo rapito, dove Pippo faceva la stessa cosa! Infine, se nel Piranka ci sono disegni non sempre piacevolissimi di Asteriti, il Pippo del Brillifrilly è abbastanza acerbo, Carpi lo disegna troppo basso e tarchiato in alcune vignette, e qualche volta sembra addirittura copiarlo da Paul Murry!

                                        Scarto Topolino e il vortice ipnotico, perché ci sta un Pippo simpatico e matto ai fornelli, ma nulla di più. Non è, del resto, lo Scarpa migliore.

                                        Scarto anche l'Ultra Pippo contro Macchia Nera: un Pippo inutilmente intraprendente che risulta a tratti fastidioso, sebbene la storia non sia malaccio.

                                        Per quanto riguarda l'Astralpippo, come non ricordare il momento in cui Pippo mette in crisi Saturnino-bis-Dispetto con la sua logica illogica? :) ma questa performance si inserisce purtroppo all'interno di una storia che definire pesante è poco... invecchiata decisamente male, agli occhi di un lettore moderno, e comunque Pippo per il resto non spicca particolarmente.

                                        Molto meglio a questo punto regalare i miei voti a Pippo e la fattucchiera  :D Bottaro merita di stravincere, per aver inaugurato un ciclo molto fortunato (anche se nessuno come lui lo ha saputo davvero sfruttare), per averlo fatto con un Pippo indimenticabile disegnato veramente da dio, sgraziato e tenero al tempo stesso, per averci regalato battute memorabili... sia da parte di Pippo che di Nocciola, perfetto partner comico dello stralunato Goofy. Non si tratta ovviamente del Pippo di Walsh o De Maris, si ispira chiaramente più a quello di Osborne de La casa dei fantasmi... ma per i miei gusti devo dire che Bottaro lo ha saputo riprodurre meglio di Martina, Scarpa e i Barosso messi insieme!

                                        Pippo e i missili antimaliardi e Topolino e il pappagallo matematico stanno al secondo e terzo posto, la prima per aver proseguito il filone con Nocciola più che bene (anche se non ai livelli di Pippo e la fattucchiera), infatti ricordiamo momenti quali quello del divertente e reiterato sconcerto di Topolino ascoltando i racconti di Pippo, o le follie di Pippo alle prese con Belzebù (e come non citare la battuta "nel fondo della mia vasca da bagno c'è un buco, perde acqua"), Pippo che si auto-incita a lavorare sodo, Orazio che lo vede con una scopa che gli cammina dietro e pensa "ha una delle solite allucinazioni"; la seconda per un Pippo molto ben disegnato da Scarpa (quando si guarda allo specchio e nota l'espressione sagace!!!), per lo scambio di battute con Macchia Nera, per non aver pensato di menzionare la lettera rivelatrice a Topolino e Basettoni, per il momento in cui si improvvisa maestro di matematica con il pappagallo :P

                                        Alla fine, come già fatto la settimana scorsa, scelgo di non disperdere i voti e do DOPPIO VOTO a Pippo e la fattucchiera.



                                        « Ultima modifica: Mercoledì 20 Apr 2022, 16:36:56 da dr. Paperus »
                                        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                        *

                                        Samu
                                        Visir di Papatoa
                                        PolliceSu   (1)

                                        • *****
                                        • Post: 2413
                                        • Appassionato scarpiano
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu   (1)
                                          Re:La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                          Risposta #19: Giovedì 21 Apr 2022, 15:57:30
                                          Alla tirata dei conti, dopo aver riletto le due storie con Pippo e Nocciola, ovverosia "Pippo e la fattucchiera" e "Pippo e i missili antimaliardi", ho prediletto quest'ultima nel voto che ho assegnato per questo girone.
                                          Sono entrambe due avventure che ritengo molto fresche, dinamiche e divertenti ma la storia dei "missili antimaliardi" la premio in quanto mi ha fatto ridere (o quantomeno sorridere) praticamente per tutta la sua lunghezza, tanto nel primo che nel secondo episodio che compongono la storia.
                                          Oltre alla tenace ostinazione di Pippo che si ripete ciclicamente non appena Nocciola accenna ad una possibile via di convincimento riguardo al fatto di essere una strega (e non una rappresentante dei più svariati prodotti  ;D), mi hanno fatto ridere veramente di gusto tante altre situazioni, come la personificazione di Belzebù (con i suoi movimenti animati di un piglio davvero quasi umano dall'arte di Bottaro), e ancora la sequenza del cactus parlante che si alza e se ne va con sdegno dopo il confronto con Pippo o la scena che vede il suo rimpicciolimento ad opera di un sortilegio lanciatogli contro dell'anziana fattucchiera.
                                          Mi ha restituito tante belle sensazioni ed un divertimento che non si è mai né appassito né afflosciato e, pertanto, la voto con convinzione.  C:-)

                                          L'altro voto invece, come avevo già accennato, lo assegno alla categoria "Altro" ed in particolare alla frizzante e dinamica vicenda di "Topolino e l'eredità di Pippo Peppo".  ;D

                                          *

                                          dr. Paperus
                                          Diabolico Vendicatore
                                          PolliceSu

                                          • ****
                                          • Post: 1976
                                          • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re:La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                            Risposta #20: Giovedì 21 Apr 2022, 19:19:56
                                            Ah dimenticavo l'eredità di Pippo Peppo. L'ho letta, ma non ho trovato che, per quanto riguarda la performance di Pippo, spiccasse più delle storie dei Barosso che sono in gara: tanto tanto buon umore e battute brillanti, un Pippo in formissima ma a parte il fatto che non è molto protagonista, manca direi quel quid che lo caratterizzi come più di una semplice spalla comica.

                                            E in fondo lo stesso si può dire per l'Astralpippo.
                                            ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                            *

                                            Topdetops
                                            Visir di Papatoa
                                            PolliceSu

                                            • *****
                                            • Post: 2119
                                            • Amante del Disney classico
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re:La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                              Risposta #21: Sabato 23 Apr 2022, 21:02:40
                                              Mi mancano tutte le storie proposte (o meglio, alcune le ho ma purtroppo non le leggo da anni e pertanto non me le ricordo abbastanza bene per esprimere un voto realmente coerente con le mie preferenze..in occasione dei prossimi gironi mi riprometto di ritagliarmi un po' di tempo per rileggere un po' di storie e anche per recuperare gli albi in mio possesso dove sono state pubblicate, perché, in questo caso, pur sapendo di averne alcuni non ricordo dove li ho messi  :-[...), e fra quelle in più citate da altri utenti ho letto solo Topolino e il vortice ipnotico.
                                              Ho deciso di usufruire della sezione "altro" per votare, dunque, proprio Il vortice ipnotico.
                                              Indipendentemente dal fatto che sia già stata votata da alcuni utenti, mi è sempre piaciuta moltissimo fin dalla prima lettura e pertanto, anche perché è l'unica storia di cui ho una lettura abbastanza "fresca", ho deciso di favorirla.
                                              « Ultima modifica: Sabato 23 Apr 2022, 21:04:18 da Topdetops »

                                              *

                                              Pacuvio
                                              Imperatore della Calidornia
                                              Moderatore
                                              PolliceSu

                                              • ******
                                              • Post: 12608
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re:La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                                Risposta #22: Martedì 26 Apr 2022, 11:01:16
                                                Ultime ore per poter esprimere le proprie preferenze!

                                                *

                                                Grande Tiranno
                                                Diabolico Vendicatore
                                                PolliceSu

                                                • ****
                                                • Post: 1941
                                                • Sfortunato creaturo!
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re:La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                                  Risposta #23: Martedì 26 Apr 2022, 11:13:12
                                                  Indeciso fino all'ultimo voto la geniale Pippo e la Fattucchiera, con l'esordio di uno dei personaggi più divertenti di tutti i tempi e Topolino e il vortice ipnotico, grandissimo giallo orchestrato splendidamente da Scarpa.

                                                  Ciao!

                                                  Il Grande Tiranno
                                                  Catturamento Catturamento!

                                                    Re:La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                                    Risposta #24: Martedì 26 Apr 2022, 11:20:45
                                                    Alla fine ho votato per UltraPippo e Brillifrilly. Avrei votato KalaMit al posto di UltraPippo ma sarebbe stato un voto inutile perché nessuno l'ha nominata e non era in lista.
                                                    Luca Giacalone

                                                    *

                                                    Pacuvio
                                                    Imperatore della Calidornia
                                                    Moderatore
                                                    PolliceSu

                                                    • ******
                                                    • Post: 12608
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re:La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                                      Risposta #25: Martedì 26 Apr 2022, 17:08:59
                                                      Vince con un ampio margine la favoritissima PIPPO E LA FATTUCCHIERA (1960), che passa al prossimo turno!

                                                      In apertura il girone sugli anni '70!

                                                        Re:La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                                        Risposta #26: Martedì 3 Mag 2022, 17:17:55
                                                        Voto convintamente "Pippo e la fattucchiera" e "Topolino e il Piranka Kuka Baruka".

                                                         

                                                        Dati personali, cookies e GDPR

                                                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)