Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali tra queste storie di Pippo ritieni le migliori degli anni '60?

Astralpippo n°9999 (1960)
5 (9.3%)
PIPPO E LA FATTUCCHIERA (1960)
17 (31.5%)
Pippo e i missili antimaliardi  (1960)
10 (18.5%)
L'Ultra Pippo contro Macchia Nera (1965)
5 (9.3%)
Topolino e il Piranka Kuka Baruka (1967)
2 (3.7%)
Topolino e i ribelli di Brillifrilly (1968)
5 (9.3%)
Altro [specificare]
9 (16.7%)
Altro [specificare]
1 (1.9%)

Totale votanti: 31

Le votazioni sono chiuse: Martedì 26 Apr 2022, 17:18:20

La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
    Risposta #15: Mercoledì 20 Apr 2022, 09:33:12
    Per questo motivo Topolino e il Vortice ipnotico non ha speranze.
    Non avrà speranze di vittoria, ma comunque verrà classificata, visto che ha già 5 voti; per una storia "altra" (e per chi l'ha votata) è già una bella soddisfazione! :)
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

    *

    Paolo
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 4724
    • musrus adroc
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
      Risposta #16: Mercoledì 20 Apr 2022, 13:07:18
      Accidenti, diavolo di un Pacuvio!

      Mi hai occultato tantissime storie con un Pippo spettacolare, e per me - che non ho mai sopportato granché gli scontri con Nocciola - questa è una mancanza da lavare...non col sangue, ma con una fantasmagoria di vignette che non potranno non indirizzare chi ancora non ha votato su "Altro"... con tanto di imbarazzo della scelta!

      Topolino e il pappagallo matematico



      Topolino e i casi "X" "Y" "Z"




      Pippo e la folaga bianca




      Topolino e il bandito invisibile




      Topolino e il magico rubino



      Topolino e il vortice ipnotico




      Topolino e l'enigma della Sfinge Verde


      Detto questo... mica lo so per quale storia votare....

        -Paolo

        Re:La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
        Risposta #17: Mercoledì 20 Apr 2022, 13:19:15
        Il Bandito invisibile...stupenda, non so perché su inducks sia sotto i Ladri di Ombre e i Ribelli di Brillifrilly, che per quanto le abbia amate sono per me inferiori a questa. Quasi quasi voto altro anch'io...
        EDIT(evito il doppio post): nessuno cita la storia di Kala-Mit dove senza i poteri di Pippo avremmo dovuto pagare tutti un dollaro allo scienziato pazzo?  ;D
        « Ultima modifica: Mercoledì 20 Apr 2022, 13:24:16 da Geronimo »
        Luca Giacalone

        *

        dr. Paperus
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1976
        • working on siero di lunga pace and Immergrün
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
          Risposta #18: Mercoledì 20 Apr 2022, 15:08:19
          Dunque... le storie di Martina le scarto, il Pippo che mostrano è sicuramente molto divertente ma non ai livelli de il Pupo rapito anni '50... oltretutto, la gag della scarpa lanciata contro le sentinelle ne I ribelli di Brillifrilly è ripresa tale e quale proprio dal Pupo rapito, dove Pippo faceva la stessa cosa! Infine, se nel Piranka ci sono disegni non sempre piacevolissimi di Asteriti, il Pippo del Brillifrilly è abbastanza acerbo, Carpi lo disegna troppo basso e tarchiato in alcune vignette, e qualche volta sembra addirittura copiarlo da Paul Murry!

          Scarto Topolino e il vortice ipnotico, perché ci sta un Pippo simpatico e matto ai fornelli, ma nulla di più. Non è, del resto, lo Scarpa migliore.

          Scarto anche l'Ultra Pippo contro Macchia Nera: un Pippo inutilmente intraprendente che risulta a tratti fastidioso, sebbene la storia non sia malaccio.

          Per quanto riguarda l'Astralpippo, come non ricordare il momento in cui Pippo mette in crisi Saturnino-bis-Dispetto con la sua logica illogica? :) ma questa performance si inserisce purtroppo all'interno di una storia che definire pesante è poco... invecchiata decisamente male, agli occhi di un lettore moderno, e comunque Pippo per il resto non spicca particolarmente.

          Molto meglio a questo punto regalare i miei voti a Pippo e la fattucchiera  :D Bottaro merita di stravincere, per aver inaugurato un ciclo molto fortunato (anche se nessuno come lui lo ha saputo davvero sfruttare), per averlo fatto con un Pippo indimenticabile disegnato veramente da dio, sgraziato e tenero al tempo stesso, per averci regalato battute memorabili... sia da parte di Pippo che di Nocciola, perfetto partner comico dello stralunato Goofy. Non si tratta ovviamente del Pippo di Walsh o De Maris, si ispira chiaramente più a quello di Osborne de La casa dei fantasmi... ma per i miei gusti devo dire che Bottaro lo ha saputo riprodurre meglio di Martina, Scarpa e i Barosso messi insieme!

          Pippo e i missili antimaliardi e Topolino e il pappagallo matematico stanno al secondo e terzo posto, la prima per aver proseguito il filone con Nocciola più che bene (anche se non ai livelli di Pippo e la fattucchiera), infatti ricordiamo momenti quali quello del divertente e reiterato sconcerto di Topolino ascoltando i racconti di Pippo, o le follie di Pippo alle prese con Belzebù (e come non citare la battuta "nel fondo della mia vasca da bagno c'è un buco, perde acqua"), Pippo che si auto-incita a lavorare sodo, Orazio che lo vede con una scopa che gli cammina dietro e pensa "ha una delle solite allucinazioni"; la seconda per un Pippo molto ben disegnato da Scarpa (quando si guarda allo specchio e nota l'espressione sagace!!!), per lo scambio di battute con Macchia Nera, per non aver pensato di menzionare la lettera rivelatrice a Topolino e Basettoni, per il momento in cui si improvvisa maestro di matematica con il pappagallo :P

          Alla fine, come già fatto la settimana scorsa, scelgo di non disperdere i voti e do DOPPIO VOTO a Pippo e la fattucchiera.



          « Ultima modifica: Mercoledì 20 Apr 2022, 16:36:56 da dr. Paperus »
          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

          *

          Samu
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 2413
          • Appassionato scarpiano
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
            Risposta #19: Giovedì 21 Apr 2022, 15:57:30
            Alla tirata dei conti, dopo aver riletto le due storie con Pippo e Nocciola, ovverosia "Pippo e la fattucchiera" e "Pippo e i missili antimaliardi", ho prediletto quest'ultima nel voto che ho assegnato per questo girone.
            Sono entrambe due avventure che ritengo molto fresche, dinamiche e divertenti ma la storia dei "missili antimaliardi" la premio in quanto mi ha fatto ridere (o quantomeno sorridere) praticamente per tutta la sua lunghezza, tanto nel primo che nel secondo episodio che compongono la storia.
            Oltre alla tenace ostinazione di Pippo che si ripete ciclicamente non appena Nocciola accenna ad una possibile via di convincimento riguardo al fatto di essere una strega (e non una rappresentante dei più svariati prodotti  ;D), mi hanno fatto ridere veramente di gusto tante altre situazioni, come la personificazione di Belzebù (con i suoi movimenti animati di un piglio davvero quasi umano dall'arte di Bottaro), e ancora la sequenza del cactus parlante che si alza e se ne va con sdegno dopo il confronto con Pippo o la scena che vede il suo rimpicciolimento ad opera di un sortilegio lanciatogli contro dell'anziana fattucchiera.
            Mi ha restituito tante belle sensazioni ed un divertimento che non si è mai né appassito né afflosciato e, pertanto, la voto con convinzione.  C:-)

            L'altro voto invece, come avevo già accennato, lo assegno alla categoria "Altro" ed in particolare alla frizzante e dinamica vicenda di "Topolino e l'eredità di Pippo Peppo".  ;D

            *

            dr. Paperus
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1976
            • working on siero di lunga pace and Immergrün
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
              Risposta #20: Giovedì 21 Apr 2022, 19:19:56
              Ah dimenticavo l'eredità di Pippo Peppo. L'ho letta, ma non ho trovato che, per quanto riguarda la performance di Pippo, spiccasse più delle storie dei Barosso che sono in gara: tanto tanto buon umore e battute brillanti, un Pippo in formissima ma a parte il fatto che non è molto protagonista, manca direi quel quid che lo caratterizzi come più di una semplice spalla comica.

              E in fondo lo stesso si può dire per l'Astralpippo.
              ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

              *

              Topdetops
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2119
              • Amante del Disney classico
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                Risposta #21: Sabato 23 Apr 2022, 21:02:40
                Mi mancano tutte le storie proposte (o meglio, alcune le ho ma purtroppo non le leggo da anni e pertanto non me le ricordo abbastanza bene per esprimere un voto realmente coerente con le mie preferenze..in occasione dei prossimi gironi mi riprometto di ritagliarmi un po' di tempo per rileggere un po' di storie e anche per recuperare gli albi in mio possesso dove sono state pubblicate, perché, in questo caso, pur sapendo di averne alcuni non ricordo dove li ho messi  :-[...), e fra quelle in più citate da altri utenti ho letto solo Topolino e il vortice ipnotico.
                Ho deciso di usufruire della sezione "altro" per votare, dunque, proprio Il vortice ipnotico.
                Indipendentemente dal fatto che sia già stata votata da alcuni utenti, mi è sempre piaciuta moltissimo fin dalla prima lettura e pertanto, anche perché è l'unica storia di cui ho una lettura abbastanza "fresca", ho deciso di favorirla.
                « Ultima modifica: Sabato 23 Apr 2022, 21:04:18 da Topdetops »

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12608
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                  Risposta #22: Martedì 26 Apr 2022, 11:01:16
                  Ultime ore per poter esprimere le proprie preferenze!

                  *

                  Grande Tiranno
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1941
                  • Sfortunato creaturo!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                    Risposta #23: Martedì 26 Apr 2022, 11:13:12
                    Indeciso fino all'ultimo voto la geniale Pippo e la Fattucchiera, con l'esordio di uno dei personaggi più divertenti di tutti i tempi e Topolino e il vortice ipnotico, grandissimo giallo orchestrato splendidamente da Scarpa.

                    Ciao!

                    Il Grande Tiranno
                    Catturamento Catturamento!

                      Re:La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                      Risposta #24: Martedì 26 Apr 2022, 11:20:45
                      Alla fine ho votato per UltraPippo e Brillifrilly. Avrei votato KalaMit al posto di UltraPippo ma sarebbe stato un voto inutile perché nessuno l'ha nominata e non era in lista.
                      Luca Giacalone

                      *

                      Pacuvio
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12608
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                        Risposta #25: Martedì 26 Apr 2022, 17:08:59
                        Vince con un ampio margine la favoritissima PIPPO E LA FATTUCCHIERA (1960), che passa al prossimo turno!

                        In apertura il girone sugli anni '70!

                          Re:La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                          Risposta #26: Martedì 3 Mag 2022, 17:17:55
                          Voto convintamente "Pippo e la fattucchiera" e "Topolino e il Piranka Kuka Baruka".

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)