Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3465

Leggi la recensione
di Luigi Sammartino

Voto del recensore:
Voto medio: (37)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Gli urbani paperi: Ai vostri posti
Amelia e le 7 streghe vulcaniche - Seconda parte
Don't Worry Bum Happy presenta: Il mago
Miao cronache feline: Mistero senza risposta
Topolino e la grande rapina ronzante

Topolino 3465

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Luca255
Papero del Mistero
PolliceSu   (1)

  • **
  • Post: 199
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3465
    Mercoledì 20 Apr 2022, 18:07:33
    Sommario storie

    Gli urbani paperi - Episodio 1: Ai vostri posti (34 tavole)
    Soggetto e sceneggiatura di Alex Bertani e Matteo Venerus
    Disegni di Emmanuele Baccinelli

    Amelia e le 7 streghe vulcaniche - Episodio 2 (32 tavole)
    Soggetto e sceneggiatura di Bruno Enna
    Disegni di Roberto Vian

    Don't Worry Bum Happy presenta: Il Mago (10 tavole)
    Soggetto, sceneggiatura, disegni e supervisione colore di Corrado Mastantuono

    Miao, Cronache Feline: Mistero senza risposta (8 tavole)
    Soggetto, sceneggiatura e disegni di Enrico Faccini

    Topolino e la grande rapina ronzante (32 tavole)
    Soggetto e sceneggiatura di Sisto Nigro
    Disegni di Ottavio Panaro

    TopoGulp - Al parco: Paperelle (1 tavola)
    di Marco Palazzi

    Copertina: disegni di Andrea Freccero, colori di Andrea Cagol

    *

    Samu
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (3)

    • *****
    • Post: 2416
    • Appassionato scarpiano
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re:Topolino 3465
      Risposta #1: Mercoledì 20 Apr 2022, 21:33:00
      In attesa di leggere l'ultima storia (che, tra l'altro, mi ispira parecchio), posso dire di aver apprezzato sia le due storie lunghe iniziali che le due brevi che completano il sommario del numero.
      Il primo episodio del nuovo capitolo papero-storico mi ha sorpreso con gran piacere.
      Nonostante la prima stagione de "Gli Italici Paperi" non mi avesse fatto impazzire nei cinque episodi di cui era composta, ho letto comunque questo nuovo inizio ("urbano" per i nostri amici in penne e piume) senza pregiudizi di sorta ma, al contrario, con interesse e curiosità.
      E devo dire che, almeno per quel che ho letto in questo primo capitolo, sono stato premiato perché sono arrivato a fine lettura soddisfatto di quanto avevo letto!
      Mi è piaciuta la gestione dei vari personaggi che prendono parte alla vicenda (da Paperonoro ai nipotini, da Gastonio a Anta [alias Nonna] Papera...) e ho trovato il racconto ben fatto, scorrevole e fluido, piacevole e gradevole da leggere.
      Aspetterò con molta curiosità i prossimi episodi della storia, ma già da ora posso fare i complimenti al disegnatore Emmanuele Baccinelli per la bellezza grafica che mi hanno restituito le sue tavole, sia in termini di pose e di espressione dei personaggi che per la descrizione degli sfondi e degli ambienti in cui essi si muovono (in particolare, sono rimasto veramente affascinato dalla costruzione della quadrupla di pagina 16, con quella ambientazione architettonica che fa da scenario alle movenze dei personaggi che vi agiscono al di dentro).

      Continua poi benissimo la storia a puntate con protagonista Amelia e le sette "sorelle" vulcaniche, sempre con una freschezza ed un brio dello scrivere che è palpabile e che mi sta davvero appassionando a questa vicenda.
      La regia, l'uso dei personaggi, l'idea di base, la concatenazione degli eventi, il passato ed il presente che si interpolano e intrecciano tra di loro...
      Sto trovando tutto quello che mi fa amare una storia, da quando la comincio a quando la finisco e sono veramente contento di rileggere il nome di Bruno Enna sul Topolino, alle prese con storie come questa che si sta sviluppando pian piano sul settimanale e come quella di Paperino Paperotto conclusasi nel numero precedente.

      Molto graziose poi le due brevi, con protagonisti due personaggi che trovo davvero molto simpatici e particolarmente nelle mie "corde".
      Da un lato c'è il brioso Bum Bum di Corrado Mastantuono [alle prese con una vicenda molto graziosa ed anche surreale nel suo epilogo] e dall'altro il carattere irresistibile del Malachia orchestrato da Enrico Faccini, che trasmette tutta l'adorabile "felinità" e la vivacità di un personaggio che sono davvero felice di ritrovare sul settimanale e per di più con una serie di storie (seppur brevi) a lui dedicate!
      « Ultima modifica: Mercoledì 20 Apr 2022, 21:36:30 da Samu »

      *

      Dippy Dawg
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 3630
        • Online
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3465
        Risposta #2: Mercoledì 20 Apr 2022, 21:40:36
        L'avrei comprato stamattina come tutti i mercoledì, ma nella mia edicola tutte le copie erano impaginate male! Tutte! :o

        Ho evitato altre edicole di Ostia (sia mai che tutta la distribuzione di queste parti sia fallata!), e lo cercherò domani a Roma... ???
        Io son nomato Pippo e son poeta
        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
        Verso un'oscura e dolorosa meta

        *

        Orazio
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 33
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3465
          Risposta #3: Giovedì 21 Apr 2022, 07:05:25
          Anche io ho lo stesso problema: in due edicole (una a Como città, l'altra in provincia) ho trovato tutte le copie con lo stesso errore: partono nel mezzo di una storia dove c'è la vignetta con una grande scatola (mi pare pagina 116) e prosegue fino alla pagina finale per poi ripartire nel mezzo della storia di Amelia.

          *

          Topo_Nuovo
          --
          PolliceSu

          PolliceSu
            Re:Topolino 3465
            Risposta #4: Giovedì 21 Apr 2022, 11:38:49
            Mi è piaciuta la gestione dei vari personaggi che prendono parte alla vicenda (da Paperonoro ai nipotini, da Gastonio a Anta [alias Nonna] Papera...) e ho trovato il racconto ben fatto, scorrevole e fluido, piacevole e gradevole da leggere.

            Io ho trovato imbarazzante la cosa invece.
            Paperonoro a parte degli altri non sappiamo cosa stan facendo.
            I personaggi dovrebbero essere una famiglia unita (la famiglia dei Paperi, no?) eppure agiscono ciascuno alle spalle degli altri e anche quando si scopre qualcosa nessuno pone domande, dubbi, perplessità in maniera aperta, per poi (per quel che riguarda la trama di Anta Papera) dissolversi tutto in una bolla di sapone? Che davvero era tutto lì? Perché agire così di nascosto?
            La trama di Gastonio è fatta di totali casualità (del resto la fortuna è casuale) e del tutto illeggibile al momento. Vedremo dove andrà a parare ma al momento è tutto così randomico che non ha senso.
            Non so se la storia mi ha fatto più arrabbiare o più annoiare ma una cosa è certa è la prima volta che provo noia e rabbia nello stesso momento per motivi disgiunti l'uno dall'altro (perché arrabbiato perché annoiato lo sono stato).

            Discorso diammetralmente opposto per Baccinelli, che ai disegni l'ho adorato ed è stata l'unico appiglio che mi ha portato fino alla fine della storia.
            « Ultima modifica: Giovedì 21 Apr 2022, 11:42:02 da Garalla »

            *

            Anapisa
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1802
              • Online
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3465
              Risposta #5: Giovedì 21 Apr 2022, 13:05:22
              L'avrei comprato stamattina come tutti i mercoledì, ma nella mia edicola tutte le copie erano impaginate male! Tutte! :o

              Ho evitato altre edicole di Ostia (sia mai che tutta la distribuzione di queste parti sia fallata!), e lo cercherò domani a Roma... ???
              Ciao,come hai fatto ad accorgertene?Lo hai sfogliato prima di prenderlo? O si vede così ad occhio?

              *

              Dippy Dawg
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 3630
                • Online
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Topolino 3465
                Risposta #6: Giovedì 21 Apr 2022, 13:23:35
                L'avrei comprato stamattina come tutti i mercoledì, ma nella mia edicola tutte le copie erano impaginate male! Tutte! :o

                Ho evitato altre edicole di Ostia (sia mai che tutta la distribuzione di queste parti sia fallata!), e lo cercherò domani a Roma... ???
                Ciao,come hai fatto ad accorgertene?Lo hai sfogliato prima di prenderlo? O si vede così ad occhio?
                Quando mi ricordo, li sfoglio sempre, per verificare al volo che non ci siano pagine strappate o cose del genere; sfogliandolo, prima mi sono accorto che c'erano tantissime pagine dedicate agli urbani paperi (ma era strano, perché sapevo che era una puntata sola!), poi ho visto che l'ultima pagina era la numero 62 o giù di lì...
                Ho controllato anche tutti gli altri che c'erano (una decina), ed erano tutti uguali!

                Stamattina leggo qui che anche a Como ci sono problemi, quindi devono aver sbagliato una discreta parte della tiratura!
                Io son nomato Pippo e son poeta
                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                Verso un'oscura e dolorosa meta

                *

                Vito65
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1553
                • ex Generale Westcock
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3465
                  Risposta #7: Giovedì 21 Apr 2022, 14:23:42
                  C' è qualcosa che non mi è chiaro nel secondo episodio delle Streghe Vulcaniche: alla fine del primo episodio Paperone è soddisfatto per essersi impossessato della borsetta di Amelia contenente le monete degli altri super-ricconi come lui. Perché adesso nel secondo episodio
                  Spoiler: mostra
                  si dispera per non riuscire a liberarsene? Perchè, d'altra parte, se ne dovrebbe liberare? Perché prova a fonderle?
                  C'é qualche passaggio che mi sfugge...

                  *

                  Ciube27
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 267
                  • Citazione aggiunta
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3465
                    Risposta #8: Giovedì 21 Apr 2022, 14:44:00
                    C' è qualcosa che non mi è chiaro nel secondo episodio delle Streghe Vulcaniche: alla fine del primo episodio Paperone è soddisfatto per essersi impossessato della borsetta di Amelia contenente le monete degli altri super-ricconi come lui. Perché adesso nel secondo episodio
                    Spoiler: mostra
                    si dispera per non riuscire a liberarsene? Perchè, d'altra parte, se ne dovrebbe liberare? Perché prova a fonderle?

                    C'é qualche passaggio che mi sfugge...

                    Secondo me perchè
                    Spoiler: mostra
                    Distruggendo le monete, Amelia non potrebbe più creare il sortilegio di Mida in quanto rimarrebbe "integra" solo la Numero Uno di Paperone
                    Lettore convinto...

                    *

                    Texor
                    Brutopiano
                    PolliceSu   (2)

                    • *
                    • Post: 48
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Topolino 3465
                      Risposta #9: Giovedì 21 Apr 2022, 16:18:03
                      Ma quanto brutta è Gli urbani paperi? Mamma mia che roba .... semplicemente imbarazzante, noiosa senza senso e senza scopo ....  ma che cavolo stanno facendo???? Non si capisce nulla  .....forse se si lasciasse sceneggiare una storia a chi lo sa fare non sarebbe cosi male.
                      « Ultima modifica: Venerdì 22 Apr 2022, 00:44:44 da Texor »

                      *

                      Orazio
                      Brutopiano
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 33
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3465
                        Risposta #10: Giovedì 21 Apr 2022, 18:17:53
                        Esatto, ieri mattina ho comperato l'albo vicino a casa ma mi sono accorto solo alla sera che la copia era fallata. Esternamente non si capisce l'errore perché lo spessore e il numero delle pagine è il solito. Nel mio caso manca completamente la storia degli Urbani Paperi ma parte nel mezzo di quella con Malachia per poi, raggiunta l'ultima pagina ripartire nel mezzo di quella di Amelia.
                        Oggi ho controllato in alcune edicole a Como città e sono tutte identiche alla mia.
                        Credo che in tutta Como e provincia nord  (zona Lago) il distributore sia lo stesso.


                        Stamattina leggo qui che anche a Como ci sono problemi, quindi devono aver sbagliato una discreta parte della tiratura!


                        *

                        Luca255
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu   (1)

                        • **
                        • Post: 199
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino 3465
                          Risposta #11: Giovedì 21 Apr 2022, 23:11:45
                          Ho avuto tempo di leggere solo la prima storia degli Urbani Paperi quindi darò un parere solo su quella. Premetto che non ho letto la serie degli Italici Paperi quindi parto da zero.
                          Per quanto mi riguarda non è affatto male come storia! Condivido più o meno quanto detto da Samu, anch'io l'ho trovata piacevole da leggere. Posso però capire chi la critica, dato che in effetti per ora non ha una trama effettiva: la storia gira sì attorno agli affari di Paperonoro ma per ora non si è visto molto, anche se chiaramente è solo il primo episodio. Più che altro tende a perdersi un po' tra le numerose sottotrame legate ai vari personaggi, forse un po' troppe. Non ho capito molto bene il senso delle azioni di Gastonio, pensava che la casa fosse abbandonata? Ma come può pensare di farsela restaurare a sbafo di qualcun'altro?

                          Molto interessante invece il tratto politico della storia! Tra consoli, appalti, intrighi secondo me ci sono le basi per una buona vicenda. Non mi sembrano molto frequenti storie come questa a sfondo così politico (mi viene in mente per esempio la saga del Darkenblot 2.0) e le trovo utili anche per un pubblico più giovane che legge il giornale. Vedremo come va avanti, ma per ora promuovo complessivamente la storia. Qualcuno ha idea di quanti episodi ci saranno? 4 forse?

                          Non ho detto nulla a proposito dei disegni di Baccinelli ma chiaramente non posso che adorarli! :D Bellissima la tavola di pag. 15 con la piazza e gli edifici ma anche quella di pag. 23: interni e statua semplicemente meravigliosi, interessante la struttura delle vignette.

                          *

                          Xaen
                          --
                          PolliceSu   (2)

                          PolliceSu   (2)
                            Re:Topolino 3465
                            Risposta #12: Venerdì 22 Apr 2022, 11:16:22
                            Ciao a tutti e tutte!
                            Avendo letto interamente il Topolino 3465 provo a dire la mia, concentrandomi principalmente sulle tre storie lunghe e dedicando più spazio alla storia di punta del numero.
                            Riguardo "Gli Urbani Paperi" premetto che la mia opinione è di parte: non sono un estimatore di Matteo Venerus ("Gli Italici Paperi" non mi ha entusiasmato, ma le storie da lui sceneggiate per "Wizards of Mickey" diciamo che possono essere tranquillamente dimenticate, secondo me) e quindi la mia opinione non è particolarmente calorosa per questo primo episodio - la trama di Gastonio, ad ora, è leggermente sconclusionata mentre le altre sottotrame attendono di essere spiegate nelle contraddizioni che temporaneamente sembrano presentare. Rispetto alla prima stagione, sarà per l'importante intervento del direttore Alex Bertani (tranne che per un episodio di "Grosso Guaio a Paperopoli", se la memoria non mi inganna, il suo intervento nelle storie era stato sempre limitato all'essere co-soggettista), è stato fatto un bel passo in avanti: il fine di informare riguardo la struttura della Roma antica è perfettamente centrato e i personaggi ideati appositamente per la serie, calati nei loro nuovi ruoli, sono più che riusciti. Non credo che gli splendidi disegni di Emanuele Baccinelli abbiano bisogno di ulteriori commenti oltre quelli già da voi espressi.
                            A me l'ardire di trovare una criticità nel secondo episodio di "Amelia e le 7 streghe vulcaniche". In maniera diametralmente opposta a Venerus, Bruno Enna è uno degli sceneggiatori che apprezzo di più (PKNA #22 - Frammenti d'Autunno basta e avanza come biglietto da visita), però effettivamente il numero di colleghe della nostra fattucchiera preferita avrebbe potuto essere ridotto giusto un pochino... anche perché Irma si prende abbondantemente la scena, mettendo forse in ombra le altre. Di Roberto Vian apprezzo la particolare tecnica "acquerellata" che rende quasi ogni vignetta un piccolo quadro, oltre al tratto immediatamente riconoscibile.
                            Sarà paradossale, e forse effettivamente un po' lo è, ma ritengo "Topolino e la grande rapina ronzante" la storia migliore del numero: la sceneggiatura è solida, come ci si aspetterebbe da Sisto Nigro, intrigante e apprezzo che per una volta si sia dato il ruolo di antagonista principale dell'avventura al buon Plottigat. Già lo avevo apprezzato su Mister Vertigo, ma Ottavio Panaro offre nuovamente una prova molto apprezzabile.
                            Le due brevi sono delle simpatiche riempitive, che funzionano entrambe nel loro ruolo.

                            *

                            Filo Sganga
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 717
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino 3465
                              Risposta #13: Venerdì 22 Apr 2022, 13:47:59
                              Anche io mi unisco al coro di coloro che hanno apprezzato questa prima puntata di urbani paperi! Finalmente una storia con degli intrighi politici e ben articolata. Non ho apprezzato solo come altri la trama di Gastonio ( perché avrebbe dovuto fare quello che ha fatto senza nemmeno pensare alle conseguenze?) i disegni invece sono tutti splendidi 😍

                              Aspetto il seguito.


                              *

                              Texor
                              Brutopiano
                              PolliceSu   (1)

                              • *
                              • Post: 48
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino 3465
                                Risposta #14: Venerdì 22 Apr 2022, 16:12:14
                                Anche io mi unisco al coro di coloro che hanno apprezzato questa prima puntata di urbani paperi! Finalmente una storia con degli intrighi politici e ben articolata. Non ho apprezzato solo come altri la trama di Gastonio ( perché avrebbe dovuto fare quello che ha fatto senza nemmeno pensare alle conseguenze?) i disegni invece sono tutti splendidi 😍

                                Aspetto il seguito.
                                Intrighi politici e ben articolata???? Ma dove???? Su quale fumetto???? Se mi dici in che fumetto l'hai letto lo compro che potrebbe appassionare pure il sottoscritto.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)