Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3672
3 | |
TL 3671
4 | |
GCDN123
2.5 | |
TL 3670
4 | |
DSE  58
3 | |
TL 3669
3.5 | |
CD  551
4.5 | |
TL 3668
3.5 | |
TL 3667
4 | |
TC   11
3 | |
TL 3666
2 | |
TL 3665
Topolino e il "Pippo-lupo"
 - Aperto da Samu, Lunedì 25 Apr 2022, 16:42:38

Samu
Samu
Dittatore di Saturno

La piuma è più forte della spada.

• Posizione: A metà strada tra Topolinia e Paperopoli

https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1102-B

Mi ha fatto strano non trovare una discussione apposita dedicata a questa storia, per cui se c'era già e non l'ho vista mi scuso fin da ora.
    Dunque, ho riletto questa storia anche in vista del prossimo girone (quello dedicato agli anni '70) del sondaggio sulla Migliore storia di Pippo attualmente in corso sul Forum ma essenzialmente l'ho ripresa in mano perché mi andava e basta.  ;D
    Dunque, "Topolino e il Pippo-lupo" rientra nel novero delle storie realizzate interamente dal Maestro Romano Scarpa, che ne cura sia la sceneggiatura che i disegni.
    E, nonostante l'avessi già letta lo scorso anno, alla ri-lettura odierna mi ha dato un senso di coinvolgimento e di effervescenza dello sviluppo della trama come se mi stessi approcciando per la prima volta a questo fumetto, tanto è stata bella ed intensa la lettura di questa avventura.
    La storia è di stampo urbano e si svolge quindi interamente a Topolinia, con il duo di protagonisti costituito dalla coppia Topolino/Bruto che hanno a che fare con un caso più che mai curioso ed insolito.
    In città stanno infatti scomparendo in numero via via maggiore dei gatti, che vengono reclamati dai padroni che li hanno persi mentre coloro che possono ancora godersi la compagnia del proprio felino domestico sono sempre più timorosi riguardo alla sorte e all'incolumità dei propri micetti.
    Topolino e Bruto indagano quindi sul mistero, che porta a un risvolto incredibile che ha al centro Pippo, in un ruolo che è davvero straniante se si mettono in relazione il suo bizzarro comportamento con la sua anima candida che tutti gli riconoscono e che è uno degli elementi più caratteristici del personaggio, sempre votato a fare il bene e a lottare perché la giustizia, alla fine della storia, possa trionfare e avere la meglio su ogni nefandezza.
    La storia segna anche l'esordio di un cattivo disneyano che mi ha sempre affascinato, vale a dire il cugino pragmatico e "cervellone" di Pietro Gambadilegno, l'intrigante Plottigat.

Che dire quindi in merito a "Topolino e il Pippo-lupo"?
    Beh, da parte mia posso dire che ho amato la lettura di questa storia, tanto nella caratterizzazione e nell'uso dei suoi personaggi quanto nei momenti più ilari, comici e leggeri della vicenda (come quando Bruto e Topolino si carezzano l'uno con l'altro con la enorme zampa finta di leone) fino ad arrivare al "cuore" vero e proprio della vicenda, vale a dire l'aspetto poliziesco ed Investigativo di questa avvincente avventura urbana.
    Un altro gioiello della produzione da autore completo di un Maestro che risponde al nome di...Romano Scarpa!   ;)

Re: Topolino e il "Pippo-lupo" (# 1)

Paperogo
    Paperogo
    Evroniano

**
    Esordiente

Re: Topolino e il "Pippo-lupo" (# 1)

Bellissima storia anche secondo me. Riletta da poco su un Classico Disney; non possiedo invece il Topolino sul quale uscì.
    Mi piacciono le storie con Gancetto, mi piacciono le storie con Plottigat, mi piacciono le storie di Scarpa e perciò gli ingredienti erano già ottimi, ma poi questa storia possiede qualcosina in più che la rende particolarmente bella. Forse l'atmosfera Gottfredsoniana, un po' anni '30, forse i sotterranei nei quali è ambientata parte della vicenda (Topolinia già possedeva la metro nel 1933!), forse quelle dinamiche che mi sembrano ricorrenti in Scarpa e nelle quali Topolino e Gancio (o Gancetto) procedono insieme periodicamente incrociando la strada di Pippo, che è loro amico ma che segue una traiettoria differente. Mi piacciono molto anche il Pippo "villoso" e i tre manigoldi metamorfizzati... disegnati molto bene. L'unica cosetta che mi ha fatto un pochino sollevare un sopracciglio è stata quella grande zampa di cartapesta citata anche nel commento qui sopra: e dove è andata a pescarla Gancetto, nel giro di due minuti?

Re: Topolino e il "Pippo-lupo" (# 2)

OswaldTheLuckyRabbit
    OswaldTheLuckyRabbit
    Sceriffo di Valmitraglia

Nichilista cronico e pessimista patologico

• Posizione: Rifiutolandia

Re: Topolino e il "Pippo-lupo" (# 2)

Quando Plottigat era ancora Plottigat e non una macchietta inutile
    Se esiste qualcosa di più grande dell'universo è soltanto l'imbecillità umana

Re: Topolino e il "Pippo-lupo" (# 3)

Paperogo
    Paperogo
    Evroniano

**
    Esordiente

Re: Topolino e il "Pippo-lupo" (# 3)

Leggo su wikipedia che quella fu proprio la prima storia nella quale apparve Plottigat. Era il gennaio 1977 e quindi fra dieci mesi Plotty festeggerà i suoi 50 anni.
    Ah, beh, ecco, in realtà il fatto del debutto era scritto anche nel primo post di questa pagina, non ci avevo fatto pienamente caso.
    Chissà da dove deriva il nome? Non mi viene in mente nessun modello che possa aver ispirato quel nome come parodia. Forse significa "gatto che complotta?"  :confused2:

Re: Topolino e il "Pippo-lupo" (# 4)

Giona
    Giona
    Visir di Papatoa

FORTVNA FAVET FORTIBVS
    giona-@hotmail.it
  • Posizione: Oltrepò Mantovano

Re: Topolino e il "Pippo-lupo" (# 4)

Citazione di: Paperogo il Sabato 28 Feb 2026, 22:35:10Mi piacciono molto anche il Pippo "villoso" e i tre manigoldi metamorfizzati... disegnati molto bene. L'unica cosetta che mi ha fatto un pochino sollevare un sopracciglio è stata quella grande zampa di cartapesta citata anche nel commento qui sopra: e dove è andata a pescarla Gancetto, nel giro di due minuti?
    Nel mio caso, sono proprio le cose che mi piacciono di meno, anche se so che sono necessarie per l'economia della storia, che proprio per questo non è mai stata tra le mie preferite di Scarpa.
    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)