Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Dippy Dawg
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (3)

  • *****
  • Post: 3647
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Oh, io lo riapro, spero di non accavalarmi un'altra volta con qualcun altro... ???

    "Il mondo del Ragno d'oro non ha bisogno di eroi e forse è per questo che a Pikappa piace poco. Salvare la realtà non sarà facile neppure con l'aiuto della sua più formidabile alleata... ma quando c'è lei, si balla!"

    Testo di Alessandro Sisti
    Disegni di Paolo Mottura
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

      Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
      Risposta #1: Martedì 26 Apr 2022, 13:58:59
      Grazie Sisti.
      Grazie Mottura.
      Bentornato PK!

        Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
        Risposta #2: Martedì 26 Apr 2022, 14:02:27
        Grazie Sisti.
        Grazie Mottura.
        Bentornato PK!

        E alla fine decisi di acquistarlo. In giro ho letto opinioni che collocherebbero questa storia addirittura nel PKNA.
        Curiosity, mode: on.

          Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
          Risposta #3: Martedì 26 Apr 2022, 14:04:39
          Grazie Sisti.
          Grazie Mottura.
          Bentornato PK!

          E alla fine decisi di acquistarlo. In giro ho letto opinioni che collocherebbero questa storia addirittura nel PKNA.
          Curiosity, mode: on.

          Diciamo che il mood è da PKNA, ma si tiene conto delle PKNE

          *

          Sisti
          Brutopiano
          PolliceSu   (10)

          • *
          • Post: 55
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (10)
            Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
            Risposta #4: Martedì 26 Apr 2022, 15:51:41
            Buondì, posso intrufolarmi? Volevo solo dire che sabato 30 sarò alla manifestazione PortoImmaginario di Portogruaro, alle 11:30 in Sala Consiliare, per chiacchierare un po' del Ragno d'Oro, di PK e così via. Di solito non amo farmi "pubblicità", ma è tanto che non ci sono occasioni d'incontrarsi e se qualcuno capiterà da quelle parti, lo saluterò con molto piacere. Scusatemi ancora per l'intrusione e - spero - a presto.

            *

            Grande Tiranno
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1946
            • Sfortunato creaturo!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
              Risposta #5: Martedì 26 Apr 2022, 16:15:29
              Buondì, posso intrufolarmi? Volevo solo dire che sabato 30 sarò alla manifestazione PortoImmaginario di Portogruaro, alle 11:30 in Sala Consiliare, per chiacchierare un po' del Ragno d'Oro, di PK e così via. Di solito non amo farmi "pubblicità", ma è tanto che non ci sono occasioni d'incontrarsi e se qualcuno capiterà da quelle parti, lo saluterò con molto piacere. Scusatemi ancora per l'intrusione e - spero - a presto.
              Vedo se riuscirò ad esserci.

              Il Grande Tiranno
              Catturamento Catturamento!

                Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                Risposta #6: Martedì 26 Apr 2022, 16:36:19
                Ma ho capito bene? La storia è autoconclusiva?

                  Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                  Risposta #7: Martedì 26 Apr 2022, 16:53:34
                  Ma ho capito bene? La storia è autoconclusiva?
                  La storia in se stessa è abbastanza autoconclusiva, però ci sono tante cose lasciate in sospeso che verranno spiegate nelle storie successive...

                  Vediamola come una storia facente parte di uno dei filoni di PKNA, che venivano ripresi a distanza di mesi... solo che qui non avremo niente nei mesi intermedi! ;D
                  Io son nomato Pippo e son poeta
                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                    Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                    Risposta #8: Martedì 26 Apr 2022, 17:03:07
                    Dico solo una cosa: finalmente ho ritrovato la sensazione di avere letto PK. Monumento a Sisti!

                      Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                      Risposta #9: Martedì 26 Apr 2022, 17:24:43
                      Diciamo che il mood è da PKNA, ma si tiene conto delle PKNE

                      Mi sono accorto di essermi espresso male, intendevo appunto che si ritiene questa storia al livello di PKNA.
                      Molto buono a sapersi, dunque.

                      *

                      ArtoriasTheAbyssWalker
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu   (1)

                      • ***
                      • Post: 418
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                        Risposta #10: Martedì 26 Apr 2022, 21:00:51
                        Oh, io lo riapro, spero di non accavalarmi un'altra volta con qualcun altro... ???

                        "Il mondo del Ragno d'oro non ha bisogno di eroi e forse è per questo che a Pikappa piace poco. Salvare la realtà non sarà facile neppure con l'aiuto della sua più formidabile alleata... ma quando c'è lei, si balla!"

                        Testo di Alessandro Sisti
                        Disegni di Paolo Mottura
                        Davvero una storia da leccarsi i baffi, complimenti a tutti! Unico appunto che mi piacerebbe discutere magari anche con Sisti in trasferta sul forum è che
                        Spoiler: mostra
                        PiKappa/Paperino mi è sembrato abbastanza "accessorio" alla narrazione, seppur molto ben caratterizzato e più "vivo" dopo la scorsa run. Di base Uno e Xadhoom avrebbero potuto risolvere la situazione tranquillamente da soli ed effettivamente è Xadhoom che risolve la situazione mentre PK sarebbe rimasto succube del ragno d'oro non fosse stato per lei e i suoi fenomenali poteri in un minuscolo corpicino filiforme. E quindi il finale in cui Xadhoom decide di restare da una parte mi fomenta molto (averla come personaggio semi-fisso nella quotidianità offre un sacco di spunti veramente succosi ed interessanti), ma da una parte mi spaventa perchè le prossime minacce dovranno essere molto elevate visto che il papero mascherato ha ora le spalle coperte da una certa signorina tutto pepe che virtualmente può aiutarlo in ogni momento. Il problema dei personaggi OP come Xadhoom è che hanno bisogno di un occhio di gran riguardo quando calati in contesti più "terra terra". Per dire, è come se gli Avengers avessero potuto chiamare Captain Marvel ad aiutarli in ogni mom-ah no aspetta...
                        ciò tuttavia non inficia la godibilità della storia che invece offre un bel lavoro di semina vecchio stile. Questa è la via  :heart:

                        *

                        Angus
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 146
                        • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                          Risposta #11: Giovedì 28 Apr 2022, 04:03:51
                          Davvero una storia gradevole e di altissimo livello pikappico. La novità e la tradizione allo stesso tempo. Finalmente. Molto molto molto bella.
                          Atmosfere di pkna ma in una paperopoli che é andata avanti e dove la pkne ha inevitabilmente lasciato il segno, anche sugli abitanti.

                          Disegni di Mottura in gran risalto, ah quanto mi mancava Mottura, e colori all'altezza.

                          Grazie a tutti gli autori e la redazione per questo regalo

                          *

                          Sisti
                          Brutopiano
                          PolliceSu   (10)

                          • *
                          • Post: 55
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (10)
                            Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                            Risposta #12: Giovedì 28 Apr 2022, 11:07:46
                            Se mi consentite la banalità dell'espressione, sono proprio contento che il Ragno d'Oro vi soddisfi. Ce l'ho messa tutta come sempre, però sappiamo benissimo che questo non è una garanzia del risultato. Ciò detto, sono d'accordo con Artorias: Pikappa fa la sua parte, ma con alleati come Uno e Xadhoom è quasi inevitabile che il grosso della faccenda lo sbrighino loro. Tuttavia, in vista delle imprese future, non è detto che i problemi si possano sempre risolvere con le buone maniere xerbiane, così come - per quanto sia intrigante avere Xadhoom a Paperopoli - c'è da chiedersi quanto ci resterà. Ora è un po' demoralizzata e le serve una pausa di riflessione fra volti amici (pochi ma buoni), nondimeno è una ragazza piena di risorse, si rimetterà presto e abituata com'è ad avere l'universo a disposizione, la Terra potrebbe andarle stretta. O forse no, ma comunque andranno le cose, la Soave Signora e la sua compagnia danzante torneranno a farsi vivi ed è con loro che Pikappa andava coinvolto fin d'ora. Insomma, come in tanti avete notato, questa storia è autoconclusiva, eppure è anche una premessa. Già che siamo qui, mi permetto anche di rispondere a Garalla, che non m'ha chiesto nulla, ma che dalla Soffitta ho sentito dire che di alcuni passaggi avrebbe voluto sapere e vedere di più. Giusto anche questo, sennonché, seppure nel Ragno d'Oro ci sia un po' del sapore di PKNA, allora avevo a disposizione in media 64 tavole... ora 44. Si fa quel che si può, comunque, come recita un detto di Dhasam-Bul, "Se il falco vola a lungo, il cielo diventa più grande", che tradotto significa "l'approvazione dei lettori, se me la concederete anche nelle storie a venire, a volte riesce a far aumentare le tavole". Intanto grazie davvero, a nome mio e soprattutto del Vecchio Mantello.

                              Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                              Risposta #13: Giovedì 28 Apr 2022, 11:51:43
                              Intanto non posso che ringraziare per aver visionato il mio pensiero a riguardo e per le risposte che ci sta dando.
                              Dopo qualche giorno in più di assimilazione (considerando che il volume l'ho preso Venerdì sera e Sabato mattina ho girato il video. Praticamente ero a caldissimo) effettivamente potrei dire/argomentare e parlare di altre cose della storia anche e soprattutto avendo più elementi a mia disposizione.
                              La cosa mi aveva stranito aspettandomi un ciclo come il precedente, una maxistoria a puntate con il tempo per raccontare ogni cosa.
                              Quindi il mostrare poco di ciò che mi stava affasciando mi è rimasto molto più impresso.
                              Arrivando alla conclusione ho "scoperto" quanto fosse autoconclusiva (cosa che ho invero molto apprezzato anche come richiamo alla struttura di PKNA). Ma è solo nei giorni successivi che ho realmente assimilato che quella "fretta" era legata in primis alla foliazione.
                              Ma è anche vero che spesso il volerne di più è anche sintomo che ciò che c'era era particolarmente interessante e stimolante.
                              In "educazione" viene incentivato il cercare di porre fine all'esperienza/gioco/attività dando sì una conclusione ma lasciando la voglia all'educando di continuare.
                              Al contempo possiamo fare quello sforza di fantasia, che ormai è sempre più difficile e lontano dalla nostra quotidianità, e prova ad immaginare come sarebbe andata e cos'altro avremmo potuto vedere e soprattutto, in questo caso specifico, chiederci come saremmo stati noi lì dentro.

                                Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                Risposta #14: Giovedì 28 Apr 2022, 12:25:17
                                Se mi consentite la banalità dell'espressione, sono proprio contento che il Ragno d'Oro vi soddisfi. Ce l'ho messa tutta come sempre, però sappiamo benissimo che questo non è una garanzia del risultato. Ciò detto, sono d'accordo con Artorias: Pikappa fa la sua parte, ma con alleati come Uno e Xadhoom è quasi inevitabile che il grosso della faccenda lo sbrighino loro. Tuttavia, in vista delle imprese future, non è detto che i problemi si possano sempre risolvere con le buone maniere xerbiane, così come - per quanto sia intrigante avere Xadhoom a Paperopoli - c'è da chiedersi quanto ci resterà. Ora è un po' demoralizzata e le serve una pausa di riflessione fra volti amici (pochi ma buoni), nondimeno è una ragazza piena di risorse, si rimetterà presto e abituata com'è ad avere l'universo a disposizione, la Terra potrebbe andarle stretta. O forse no, ma comunque andranno le cose, la Soave Signora e la sua compagnia danzante torneranno a farsi vivi ed è con loro che Pikappa andava coinvolto fin d'ora. Insomma, come in tanti avete notato, questa storia è autoconclusiva, eppure è anche una premessa. Già che siamo qui, mi permetto anche di rispondere a Garalla, che non m'ha chiesto nulla, ma che dalla Soffitta ho sentito dire che di alcuni passaggi avrebbe voluto sapere e vedere di più. Giusto anche questo, sennonché, seppure nel Ragno d'Oro ci sia un po' del sapore di PKNA, allora avevo a disposizione in media 64 tavole... ora 44. Si fa quel che si può, comunque, come recita un detto di Dhasam-Bul, "Se il falco vola a lungo, il cielo diventa più grande", che tradotto significa "l'approvazione dei lettori, se me la concederete anche nelle storie a venire, a volte riesce a far aumentare le tavole". Intanto grazie davvero, a nome mio e soprattutto del Vecchio Mantello.

                                Maestro Sisti, prima di tutto un ringraziamento per il suo prezioso intervento.
                                La Danza del Ragno d'Oro ha quel sapore di PKNA nonostante una foliazione ridotta, eppure la sua scrittura riesce a volgere a proprio favore il numero di pagine a disposizione. Io, come credo il resto del forum, non vedo l'ora di sapere di più del destino di Xadhoom e dei nuovi personaggi introdotti.
                                Ma il lascito più grande, che ancora mi impegna in riflessioni di non facile conclusione, è l'affrontare la questione del "cos'è veramente il reale?". Una domanda cui è molto difficile trovare una risposta. Quindi attendiamo il confronto tra realtà e ideologie, tra Pikappa e i danzatori!  :)
                                P.S. Senza che io lo citi per intero, concordo assolutamente con Garalla.

                                  Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                  Risposta #15: Venerdì 29 Apr 2022, 01:10:04
                                  Storia davvero molto bella,grazie e continuate così!

                                  *

                                  Lonzox
                                  Bassotto
                                  PolliceSu   (4)

                                  • *
                                  • Post: 11
                                  • Esordiente
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu   (4)
                                    Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                    Risposta #16: Venerdì 29 Apr 2022, 12:35:35
                                    Ciao ragazzi! Dopo anni passati a leggere in silenzio il forum, ho deciso di iscrivermi per commentare assieme a voi questa nuova storia di PK (e, se possibile, le prossime del ciclo).

                                    Da pker della primissima ora (numero Zero comprato in edicola), sono molto contento degli ultimi sviluppi, con il Maestro Sisti di nuovo al timone e la volontà di continuare la saga guardando sia al passato che al futuro, mettendo da parte il citazionismo un po' eccessivo della PKNE (che comunque mi è piaciuta), ma restando legati ai personaggi e alle atmosfere storiche della serie. In particolare, ho molto apprezzato il modo in cui la storia introduce nuovi comprimari buoni e cattivi, regalandoci al contempo il ritorno di una vecchia amica, e prendendosi il tempo di sviluppare una trama più "classica" e per certi versi semplice, senza gli eccessi e le ansie delle storie precedenti.

                                    Non penso, onestamente, che si potesse fare di meglio con le pagine a disposizione, perciò non posso che togliermi il cappello e ringraziare il Maestro per averci ridato un po' delle vecchie atmosfere di PKNA (già riviste in Droidi). Aspetto con impazienza i prossimi numeri!

                                    Detto questo, mi sento però di aggiungere che - a mio modesto avviso (ma l'hanno accennato anche altri, compreso lo stesso Sisti) - se non si fa qualcosa, l'intero progetto del nuovo PK su Topolino Fuoriserie rischia di essere sempre un pochino "azzoppato" dal problema della foliazione.
                                    Sono convinto che 40 pagine NON siano sufficienti per tornare alle vecchie glorie di PKNA. Le storie classiche funzionavano perché avevano il tempo di fare tutto: dare spazio alle interazioni tra i personaggi, sviluppare la suspense, seguire più filoni contemporaneamente...
                                    Si arrivava alla fine di ogni numero con la sensazione di aver visto un film, non un cortometraggio.
                                    Del resto, l'accorciamento delle storie fu uno dei motivi per cui la Terza Serie non riuscì mai a eguagliare PKNA e PK2.

                                    Di recente, ho riletto la storica "Ombre su Venere", e mi sono meravigliato nello scoprire che quel numero, oltre all'indimenticabile viaggio dei protagonisti nello spazio, aveva anche il tempo di inserire un'intera sotto-trama (di cui mi ero dimenticato) dedicata a Lyla e a Mike Morrighan che indagavano sulla sparizione di Angus. In effetti la serie era piena di filoni come quello, che consentivano agli autori di sviluppare tutto il cast di comprimari, e di dare alle storie il giusto ritmo  senza dover correre a rotta di collo.
                                    Ciò mi ha fatto pensare che forse anche buona parte dei problemi che sono stati imputati alla run di Gagnor è, in realtà, riconducibile proprio al numero di tavole a disposizione. Forse, se "Un nuovo eroe" avesse avuto il doppio delle pagine (e dunque anche abbastanza tempo per dare spazio a qualche battibecco tra Uno e Pk, per inserire una sotto-trama parallela dedicata a Uno e Lyla, per sviluppare meglio la parte ambientata nella prigione e per caratterizzare meglio i prigionieri), adesso quella storia sarebbe ricordata modo molto più lusinghiero.

                                    "La danza del ragno d'oro" è senz'altro più consapevole dei propri limiti di pagine, ma comunque in alcuni passaggi è costretta a premere sull'acceleratore, con cambi improvvisi di scenario da una vignetta all'altra e - in alcune rare occasioni - persino con il ricorso a balloon esplicativi.
                                    Sono convinto che, come del resto ha detto lo stesso Maestro Sisti, con una ventina di pagine in più, l'albo sarebbe stato un vero capolavoro, semplicemente perché avrebbe potuto raccontare la stessa storia con un po' più di calma nelle varie scene (penso per esempio al ritorno di Xadhoom o all'identità del cattivo "palestrato").

                                    So che la struttura a episodi del ciclo di Gagnor è stata molto criticata, ma mi chiedo se a questo punto non si possa tentare una "via di mezzo" e fare storie divise in due volumi. Questo darebbe agli sceneggiatori un'ottantina di pagine con cui lavorare, vale a dire una foliazione molto più vicina alle vecchie storie di PKNA.
                                    Potrebbe essere una soluzione?

                                      Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                      Risposta #17: Venerdì 29 Apr 2022, 14:55:47
                                      [...]

                                      Ciao, benvenuto a bordo!  ;)
                                      Ho tagliato il tuo intervento per accorciare la lunghezza del mio post.
                                      Prima di tutto hai citato uno dei miei numeri preferiti di PKNA, per i motivi che hai citato.
                                      Riguardo la questione della foliazione: concordo con la tua riflessione, anche se non credo dipenda dagli autori il numero di pagine del Fuoriserie... anzi, probabilmente è stato progettato per contenere delle storie tutte collegate tra loro - come capitato per la Saga dei Galaxy Gate e i Wizards of Mickey, sia per le New (mis)Adventures che Forbidden Kingdom.
                                      Questo rende ancora più stupefacente il lavoro fatto da Sisti per l'ultimo volume, a mio modo di vedere.

                                        Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                        Risposta #18: Venerdì 29 Apr 2022, 15:43:59
                                        So che la struttura a episodi del ciclo di Gagnor è stata molto criticata, ma mi chiedo se a questo punto non si possa tentare una "via di mezzo" e fare storie divise in due volumi. Questo darebbe agli sceneggiatori un'ottantina di pagine con cui lavorare, vale a dire una foliazione molto più vicina alle vecchie storie di PKNA.
                                        Potrebbe essere una soluzione?
                                        Io parlo per me: forse sono limitato io, e l'età non aiuta di certo la memoria... ma, secondo me, no!
                                        Se si mantiene la trimestralità (e da quanto ho capito, è il compromesso migliore per mantenere i costi sotto al livello di sopportazione!), il metodo giusto è proprio quello inaugurato con questo numero: storie autoconclusive con una trama orizzontale che si svela un po' alla volta senza troppe complicazioni...
                                        Io son nomato Pippo e son poeta
                                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                        Verso un'oscura e dolorosa meta

                                          Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                          Risposta #19: Venerdì 29 Apr 2022, 16:23:08
                                          Quante pagine è questo volume? Sempre sottiletta con solo 48 pagine e pochi editoriali?



                                          So che la struttura a episodi del ciclo di Gagnor è stata molto criticata, ma mi chiedo se a questo punto non si possa tentare una "via di mezzo" e fare storie divise in due volumi. Questo darebbe agli sceneggiatori un'ottantina di pagine con cui lavorare, vale a dire una foliazione molto più vicina alle vecchie storie di PKNA.
                                          Potrebbe essere una soluzione?
                                          Io parlo per me: forse sono limitato io, e l'età non aiuta di certo la memoria... ma, secondo me, no!
                                          Se si mantiene la trimestralità (e da quanto ho capito, è il compromesso migliore per mantenere i costi sotto al livello di sopportazione!), il metodo giusto è proprio quello inaugurato con questo numero: storie autoconclusive con una trama orizzontale che si svela un po' alla volta senza troppe complicazioni...

                                          *

                                          Pacuvio
                                          Imperatore della Calidornia
                                          Moderatore
                                          PolliceSu

                                          • ******
                                          • Post: 12613
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                            Risposta #20: Venerdì 29 Apr 2022, 16:43:06
                                            Quante pagine è questo volume? Sempre sottiletta con solo 48 pagine e pochi editoriali?
                                            Non pochi, zero. A malapena una vignetta là dove probabilmente nel prossimo potrebbe esserci il riassunto della trama principale.

                                            Detto questo, ho apprezzato molto anche io. Si respira proprio aria da PKNA, con tutti i limiti del caso di cui si è già parlato. Riguardo al discorso della suddivisione in più volumi di una storia... io lo farei solo a conclusione del ciclo fra tot mesi/anni, eccezionalmente per un finale col botto.

                                              Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                              Risposta #21: Venerdì 29 Apr 2022, 17:58:53
                                              Bella, molto bella storia dal puro sapore PKNA, complimenti a tutti.

                                              Una nota: a pagina 37 la quarta vignetta ha un balloon vuoto in basso a destra.

                                              *

                                              Grande Tiranno
                                              Diabolico Vendicatore
                                              PolliceSu

                                              • ****
                                              • Post: 1946
                                              • Sfortunato creaturo!
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                                Risposta #22: Venerdì 29 Apr 2022, 19:13:13
                                                Clamorosa. È tornato PKNA. Scriverò a breve una recensione, ora solo una cosa: non è un'incoerenza che Pk abbia il costume di UNE?

                                                Ciao!

                                                Il Grande Tiranno
                                                Catturamento Catturamento!

                                                  Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                                  Risposta #23: Venerdì 29 Apr 2022, 19:28:26
                                                  Clamorosa. È tornato PKNA. Scriverò a breve una recensione, ora solo una cosa: non è un'incoerenza che Pk abbia il costume di UNE?

                                                  Non credo, Tiranno. Alla fine Pikappa ha scelto di tornare al vecchio costume dopo aver steso Moldrock, inoltre può dare alla tuta densomorfica l'aspetto che vuole.
                                                  Facendo una summa dei vostri discorsi mi permetto di dire che, tra tutti i cartonati e i brossurati che ho acquistato, il Fuoriserie mi sembra l'unico sproporzionato nel rapporto pagine/prezzo: 10 euro per 50 pagine circa mi sembrano tantini.

                                                  *

                                                  Grande Tiranno
                                                  Diabolico Vendicatore
                                                  PolliceSu

                                                  • ****
                                                  • Post: 1946
                                                  • Sfortunato creaturo!
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                                    Risposta #24: Venerdì 29 Apr 2022, 19:35:30
                                                    Sì ma non hai letto la nuova run di Gagnor. È proprio un'incoerenza a livello di trama, non avrebbe senso neanche che lo creasse col comando densomorfico.

                                                    Ciao!

                                                    Il Grande Tiranno

                                                    Quiz: chi trova la citazione a Stella Cadente?
                                                    « Ultima modifica: Venerdì 29 Apr 2022, 20:29:30 da Grande Tiranno »
                                                    Catturamento Catturamento!

                                                    *

                                                    Angus
                                                    Giovane Marmotta
                                                    PolliceSu

                                                    • **
                                                    • Post: 146
                                                    • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                                      Risposta #25: Venerdì 29 Apr 2022, 21:24:51
                                                      Sì ma non hai letto la nuova run di Gagnor. È proprio un'incoerenza a livello di trama, non avrebbe senso neanche che lo creasse col comando densomorfico.

                                                      Ciao!

                                                      Il Grande Tiranno

                                                      Quiz: chi trova la citazione a Stella Cadente?

                                                      In realtà non é incoerente. Pk, il suo costume, il razziatore (e forse, ma non é detto, tutto time O con qualche pkcorp) sono le uniche cose che sopravvivono al
                                                      Spoiler: mostra
                                                      retcon (Retkon) del finale
                                                      .

                                                      Quindi ci sta che continui ad indossarlo.
                                                      Mmmm la citazione mi sfugge, appena possibile la rileggo ;)

                                                      Comunque é simpatico il gancio a inizio storia con il prologo di UNE.
                                                      Per chi poneva la questione del limite delle pagine, non vorrei una storia in due puntate. Ha senso se fosse bimestrale, ma aspettare quattro mesi per una conclusione sarebbe deleterio come per il ciclo dei galaxy gate. In effetti non funziona.
                                                      Mi piace il taglio di quest'ultima storia e non per forza servono 68 pagineper fare una buona storia; magari 4 o 5 in più si permetterebbero una narrazione più completa, ma credo che piano piano stiamo arrivando a una quadra nella gestione migliore del formato :)
                                                      Rinnovo i complimenti a Sisti&Mottura per una storia di grande livello.


                                                      *

                                                      Grande Tiranno
                                                      Diabolico Vendicatore
                                                      PolliceSu

                                                      • ****
                                                      • Post: 1946
                                                      • Sfortunato creaturo!
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                                        Risposta #26: Venerdì 29 Apr 2022, 21:50:42
                                                        Non capisco, perché dovrebbe essersi salvato? "Tutto questo non è mai accaduto"
                                                        Riguardo al traino al prologo di UNE… non l'ho colto. Dov'è?

                                                        Ciao!

                                                        Il Grande Tiranno
                                                        Catturamento Catturamento!

                                                        *

                                                        Cornelius
                                                        Imperatore della Calidornia
                                                        PolliceSu

                                                        • ******
                                                        • Post: 12598
                                                        • Mais dire Mais
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                                          Risposta #27: Venerdì 29 Apr 2022, 22:02:20
                                                          Leggendo i vostri resoconti ho aperto in edicola un albo che probabilmente avrei lasciato chiuso, considerano foliazione e prezzo. L'unico di questa Fuoriserie che acquistai fu "I giorni di Evron", uscito esattamente un anno fa. Un titolo accattivante, il ritorno di Xadhoom, i meravigliosi scenari di Mottura (una Duckburg da brividi che non potevo non postare) e, appunto, i vostri commenti positivi mi hanno portato ad un acquisto che sicuramente non rimpiango.

                                                          La storia è coinvolgente nella sua frenetica finale alterazione spazio temporale, con il ricordo di vecchi nemici, con le loro carcasse abbandonate nel deserto, e l'arrivo di nuovi. Su tutto ciò aleggia sempre la figura mistica di Everett Ducklair, fino alla fine. Piacevole anche la rinnovata quotidianità con la Tower, probabile nuova sede della Coot Heritage, fra le tante associazioni che hanno fatto tale richiesta.
                                                          « Ultima modifica: Venerdì 29 Apr 2022, 22:31:38 da Cornelius Coot »

                                                          *

                                                          Angus
                                                          Giovane Marmotta
                                                          PolliceSu

                                                          • **
                                                          • Post: 146
                                                          • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                                            Risposta #28: Venerdì 29 Apr 2022, 22:20:52
                                                            Non capisco, perché dovrebbe essersi salvato? "Tutto questo non è mai accaduto"
                                                            Riguardo al traino al prologo di UNE… non l'ho colto. Dov'è?

                                                            Ciao!

                                                            Il Grande Tiranno
                                                            Perché pk, incluso i suoi ricordi e i suoi vestiti, hanno operato i galaxy gate e quindi sono immuni ai pasticci spaziotemporali generati da questi stessi.

                                                            Il riferimento a UNE, se non ho avuto un abbaglio, é proprio all'inizio quando
                                                            Spoiler: mostra
                                                             uno afferma che detesta ripetersi ed essere monotono ma...i sensori di alto spazio hanno rilevato un Oggetto in arrivo verso la terra. L'ho visto come uno scherzoso riferimento alle prime vignette del ciclo di gagnor


                                                            Ciao :)

                                                            *

                                                            Vito65
                                                            Diabolico Vendicatore
                                                            PolliceSu   (2)

                                                            • ****
                                                            • Post: 1559
                                                            • ex Generale Westcock
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu   (2)
                                                              Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                                              Risposta #29: Venerdì 29 Apr 2022, 22:31:41
                                                              Bene. Sono soddisfatto anch'io. Una bella storia, autoconclusiva e con spunti solleticanti che sanno di finale "aperto ma non troppo". Ho apprezzato moltissimo la creazione dei nuovi nemici, i danzatori del ragno d'oro, pervasi da una componente mistico/esoterica molto promettente: era ora che si battessero nuove strade, dopo che gli evroniani sono stati sfruttati in tutti i modi possibili, e dopo l'esperimento di Moldrock che, a mio parere, partiva da una buona intuizione, realizzata però in modo non del tutto soddisfacente. Forse abbiamo anche una nuova alleata per Pk: Dunia Voyda ha un buon potenziale ancora acerbo ma, se ben sviluppato, potrebbe rivelarsi interessante.
                                                              Infine, vorrei lanciare un appello a Sisti, sperando che bazzichi ancora su questo topic: Maestro, ti prego, metti mano alla trama di Corona. L'attuale status quo della famiglia Ducklair non mi pare che si sia realmente definito: al termine delle vicende de L'orizzonte degli eventi, infatti, la situazione della famigliola sembra semplicemente tornata al punto di partenza, quello dei primi albi di Pk2: Everett è con Juniper e si ripromette di recuperare il rapporto con lei, e spera anche nella sua collaborazione per rintracciare Korinna: dove sta la differenza con le premesse di Pk2? Maestro, tu sei sicuramente la persona giusta per riprendere queste vicende e cavarne qualcosa di buono, anzi di ottimo!

                                                              *

                                                              Photomas2
                                                              Gran Mogol
                                                              PolliceSu   (4)

                                                              • ***
                                                              • Post: 698
                                                              • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu   (4)
                                                                Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                                                Risposta #30: Sabato 30 Apr 2022, 13:49:16
                                                                Allora, per cominciare, la citazione a Stella cadente è a pagina 13 di questo numero, secondo fumetto, dove Paperino dice: "... ma è già successo che Occhibelli desse i numeri."

                                                                Ciò detto, applausi a Sisti per avere capito cosa volevamo noi fans e per avercelo ridato, con freschezza, aprendo nuovi filoni, ma senza andare sul pretenzioso o sulla modifica totale di quel mondo pikappico, di quel modo di narrare pikappico, che tanto amiamo, anzi riproponendocelo adattato perfettamente a ventisei anni dopo. Applausi, e continuiamo così, con storie autoconclusive che aprono e chiudono trame, gettando anche semi per il futuro, come sempre si è fatto, run gagnoriana esclusa, e come sempre si farà con sole eccezioni per le occasioni importanti tipo trilogia di Xadhoom (a qualche pagina in più, non si dice di no).

                                                                Applausi anche a Mottura, perché è un dio del disegno, perché le tavole si capiscono, ecc ecc. Ma. Ma c'è più di un ma. Perché ad esempio non ha senso alcuno che Paperinik abbia un costume via di mezzo tra il suo e quello della run gagnoriana dato che:
                                                                1) quello della run gagnoriana era solo un abborracciato ripiego d'emergenza;
                                                                2) adesso ha senso solo che ci sia il costume classico, che peraltro vediamo chiaramente nella storia nella seconda vignetta di pagina 45: infatti quello rabberciato alla bell'e meglio della run precedente non ha neanche senso di esistere, da un lato perché non poteva essersi creato non essendosi mai verificata tutta la vicenda di Tuiroon, e dall'altro perché Paperinik dovrebbe pure avere qualche costume di ricambio, se non addirittura una certa nanotuta...

                                                                Perché dico che questo costume è un mischione? Perché la cintura viene dal ciclo gagnoriano, mentre il resto è tradizionale (vedi colletto e polsini), salva la maschera che a volte è tradizionale e a volte dalla precedente run, a seconda delle inquadrature. Infatti Mottura, per quanto divino, si perde nel suo stesso vizio di variare i dettagli da vignetta a vignetta, come le scarpe anche modificate dal cambio di realtà di Dunia, le quali hanno sempre i tacchi, ma non nella quarta vignetta di pag. 31, in contrasto ad esempio con la quarta vignetta di pagina 30.

                                                                Anche ciò detto, veniamo alle vere pikerate da risolvere.

                                                                Anzitutto, rifaccio mio un invito a chiamare Pikappa Paperinik, almeno qualche volta, perché noialtri ne abbiamo bisogno per essere certi di non essere caduti in una frittolata. Graze in anticipo per chi vorrà raccogliere questo accoratissimo appello.

                                                                Seconda questione: perché la ditta di Dunia nei fumetti è chiamata dai personaggi Reboot, ma nelle vignette è indicata come Reeboot? Ad esempio, il grafico di Uno nella seconda vignetta di pag. 15, o l'insegna nella terza vignetta di pagina 17?

                                                                Terza questione: perché il caccia evroniano di Xadhoom è giallo nella terza vignetta di pag. 9?

                                                                Quarta questione: perché sull'Extransformer vediamo sempre una delle lucette rossa anziché verde? Questa cosa fu introdotta ancora nella run di Gagnor, ma non ne ho mai capito il senso....

                                                                Insomma, dubbi e dubbietti che mi fanno dire una cosa: per quanto adori Sisti e Mottura, proprio non c'era modo di evitare queste piccole sviste? Magari con una migliore supervisione? In fondo, ho pagato dieci euro per quarantotto pagine...

                                                                E questo, sia chiaro, senza sminuire i meriti di chi ci ha ridato PK come lo sognavamo: di nuovo, applausi a scena aperta!!!!

                                                                Infine, se non sapete chi sia il disco mostro Buib, come tradotto in Italiano, o Bui Bui, come nell'originale Giapponese, andate a vedervi Ufo Robot Goldrake ep. 40 "Fiamme dagli abissi" ("Il mare è in fiamme" nella vecchia edizione), cosa che vi farà capire da dove viene il nome di un certo personaggio (guardate anche bene cosa fa Buib/Bui Bui nella puntata), e sgamate per la seconda volta la passione di Sisti per i robottoni, già manifestata in una storia di Topolino dove c'era una stazione spaziale componibile tipo Lego, dichiaratamente palata appunto da Ufo Robot Goldrake 26-27!

                                                                Magari Sisti mi smentirà, ma mi sa che il ricordo subliminale c'è stato tutto... ;D ;D ;D ;D
                                                                « Ultima modifica: Sabato 30 Apr 2022, 13:55:09 da Photomas2 »

                                                                  Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                                                  Risposta #31: Sabato 30 Apr 2022, 15:04:28
                                                                  [...]

                                                                  PRDQP?
                                                                  (Risposta doverosa ;D, ovviamente non provocatoria. I dubbi che hai posto sono assolutamente leciti, e chissà che non ci vengano chiariti in futuro.)

                                                                  *

                                                                  dr. Paperus
                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                  • ****
                                                                  • Post: 1976
                                                                  • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                    Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                                                    Risposta #32: Sabato 30 Apr 2022, 15:17:58
                                                                    Incuriosito, dopo aver saltato (quasi) tutta la run di Gagnor ho voluto comprare La danza del ragno d'oro (di cui ho trovato per fortuna l'ultimo numero rimasto in fumetteria) e sono rimasto molto colpito! :) Peccato per la foliazione ridotta... disegni straordinari di Mottura, decisamente più delle sue normali performance sul Topo, una Paperopoli meravigliosa (in tutte le sue forme), personaggi accattivanti, sia nell'eloquio che nell'outfit... che dire, adesso anche io, che fino ad ora mi ero risparmiato questo supplizio, mi sento fregato dai tempi di uscita del Topolino Fuoriserie! Per fortuna però l'autoconclusività della trama dà tanto valore all'acquisto, che comunque avrei caldamente consigliato anche con un cliffhanger.
                                                                    « Ultima modifica: Sabato 30 Apr 2022, 15:20:24 da dr. Paperus »
                                                                    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                                    *

                                                                    Photomas2
                                                                    Gran Mogol
                                                                    PolliceSu

                                                                    • ***
                                                                    • Post: 698
                                                                    • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                                                      Risposta #33: Sabato 30 Apr 2022, 15:28:32
                                                                      [...]
                                                                      di

                                                                      PRDQP?
                                                                      (Risposta doverosa ;D, ovviamente non provocatoria. I dubbi che hai posto sono assolutamente leciti, e chissà che non ci vengano chiariti in futuro.)

                                                                      E da quando un pker s'offende per un prdqp?  ;D ;D ;D ;D

                                                                      *

                                                                      Gumi
                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                      Moderatore
                                                                      PolliceSu   (4)

                                                                      • ****
                                                                      • Post: 1544
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu   (4)
                                                                        Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                                                        Risposta #34: Sabato 30 Apr 2022, 15:38:38
                                                                        Ora che ho letto un tuo commento a tema PK mi sento e sono contento di poter finalmente affermare: bentornato, Alberto!  :)
                                                                        « Ultima modifica: Sabato 30 Apr 2022, 15:41:51 da Gumi »

                                                                        *

                                                                        Photomas2
                                                                        Gran Mogol
                                                                        PolliceSu   (1)

                                                                        • ***
                                                                        • Post: 698
                                                                        • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                          Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                                                          Risposta #35: Sabato 30 Apr 2022, 15:43:25
                                                                          Ora che ho letto un tuo commento a PK mi sento di poter finalmente affermare: bentornato, Alberto!  :)
                                                                          Grazie.

                                                                          Ovviamente, e me ne duole sotto più profili, mi asterrò dal commentare la run precedente. Non perché non abbia di che dire, sia chiaro: ma perché avrei troppo e troppo in negativo anche verso autori che stimo.
                                                                          Preferisco essere propositivo che demolitivo, se non strettamente necessario. E tornare indietro su una cosa da dimenticare non credo valga la pena.
                                                                          « Ultima modifica: Sabato 30 Apr 2022, 16:34:36 da Photomas2 »

                                                                          *

                                                                          Grande Tiranno
                                                                          Diabolico Vendicatore
                                                                          PolliceSu   (1)

                                                                          • ****
                                                                          • Post: 1946
                                                                          • Sfortunato creaturo!
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                            Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                                                            Risposta #36: Sabato 30 Apr 2022, 15:55:04
                                                                            Avvocato, un bentornato anche da parte mia in questa community!

                                                                            Ciao!

                                                                            Il Grande Tiranno






                                                                            Le barzellette latitano…
                                                                            Catturamento Catturamento!

                                                                              Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                                                              Risposta #37: Sabato 30 Apr 2022, 16:08:39
                                                                              E da quando un pker s'offende per un prdqp?  ;D ;D ;D ;D

                                                                              Mi asterrò dal commentare la run precedente. Non perché non avvia di che dire, sia chiaro: ma perché avrei troppo e troppo in negativo anche verso autori che stimo.
                                                                              Preferisco essere propositivo che demolitivo, se non strettamente necessario. E tornare indietro su una cosa da dimenticare non credo valga la pena.

                                                                              Avvocato, da membro di questa community non potrei essere più contento di leggere queste risposte.

                                                                              *

                                                                              Photomas2
                                                                              Gran Mogol
                                                                              PolliceSu

                                                                              • ***
                                                                              • Post: 698
                                                                              • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                                                                Risposta #38: Sabato 30 Apr 2022, 19:37:39
                                                                                Due altri punti che mi incuriosiscono:

                                                                                1) perchè la Ducklair Tower è ancora una volta disegnata vecchio stile anziché come dovrebbe essere dopo la sua ristrutturazione? Solita svista motturiana?
                                                                                2) perché la testata risulta registrata presso il Tribunale di Modena sin dal 2014, data, guarda caso, di inizio delle PKNE? Che forse il progetto iniziale non fosse la pubblicazione di PK sul Topo settimanale? Mah...

                                                                                  Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                                                                  Risposta #39: Sabato 30 Apr 2022, 19:52:57
                                                                                  Due altri punti che mi incuriosiscono:

                                                                                  1) perchè la Ducklair Tower è ancora una volta disegnata vecchio stile anziché come dovrebbe essere dopo la sua ristrutturazione? Solita svista motturiana?
                                                                                  2) perché la testata risulta registrata presso il Tribunale di Modena sin dal 2014, data, guarda caso, di inizio delle PKNE? Che forse il progetto iniziale non fosse la pubblicazione di PK sul Topo settimanale? Mah...

                                                                                  La registrazione della testata datata 2014 ha incuriosito anche me.
                                                                                  Probabilmente la PKNE non era stata immediatamente pensata per il Topolino, e infatti tutti gli esperimenti pre-Potere e Potenza sono stati tutti sul fu Paperinik Appgrade. Poco prima della pubblicazione della prima storia effettiva si sarà pensato "meglio usare il settimanale per tastare il terreno": in Italia si ha un po', giustamente, timore di buttarsi in nuovi progetti editoriali senza che si abbia una buona certezza di vendere - inaugurare ufficialmente una nuova testata per il ritorno di uno dei personaggi più amati e rivoluzionari del panorama Disney italiano. Poi la direttrice De Poli si sarà convinta della bontà di continuare a pubblicare la PKNE sul Topo, mentre direttor Bertani avrà pensato che sarebbe stato bello riproporre una testata "pikappica" come fu negli anni '90, lasciando il settimanale ad ospitare la rivisitazione "classica" di Paperinik: la storia Un Nuovo Eroe è uscita nel novembre 2019, mentre Paperinik - Tutto cominciò così (inaugurazione del nuovo ciclo di Gervasio) nel giugno dello stesso anno.
                                                                                  La Difesa ha concluso.

                                                                                  *

                                                                                  Photomas2
                                                                                  Gran Mogol
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • ***
                                                                                  • Post: 698
                                                                                  • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                                                                    Risposta #40: Sabato 30 Apr 2022, 19:58:28
                                                                                    Due altri punti che mi incuriosiscono:

                                                                                    1) perchè la Ducklair Tower è ancora una volta disegnata vecchio stile anziché come dovrebbe essere dopo la sua ristrutturazione? Solita svista motturiana?
                                                                                    2) perché la testata risulta registrata presso il Tribunale di Modena sin dal 2014, data, guarda caso, di inizio delle PKNE? Che forse il progetto iniziale non fosse la pubblicazione di PK sul Topo settimanale? Mah...

                                                                                    La registrazione della testata datata 2014 ha incuriosito anche me.
                                                                                    Probabilmente la PKNE non era stata immediatamente pensata per il Topolino, e infatti tutti gli esperimenti pre-Potere e Potenza sono stati tutti sul fu Paperinik Appgrade. Poco prima della pubblicazione della prima storia effettiva si sarà pensato "meglio usare il settimanale per tastare il terreno": in Italia si ha un po', giustamente, timore di buttarsi in nuovi progetti editoriali senza che si abbia una buona certezza di vendere - inaugurare ufficialmente una nuova testata per il ritorno di uno dei personaggi più amati e rivoluzionari del panorama Disney italiano. Poi la direttrice De Poli si sarà convinta della bontà di continuare a pubblicare la PKNE sul Topo, mentre direttor Bertani avrà pensato che sarebbe stato bello riproporre una testata "pikappica" come fu negli anni '90, lasciando il settimanale ad ospitare la rivisitazione "classica" di Paperinik: la storia Un Nuovo Eroe è uscita nel novembre 2019, mentre Paperinik - Tutto cominciò così (inaugurazione del nuovo ciclo di Gervasio) nel giugno dello stesso anno.
                                                                                    La Difesa ha concluso.

                                                                                    Sicuramente la tesi è interessante. Sarebbe fantastico se qualche addetto ai lavori volesse intervenire e chiarirci questo piccolo mistero pikappero... Sì, ho una gran faccia di bronzo a chiederlo così esplicitamente. Sì, ho una gran faccia di bronzo in generale. Sì, per Pk questo e altro.  ;D ;D ;D

                                                                                      Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                                                                      Risposta #41: Sabato 30 Apr 2022, 20:24:01
                                                                                      Bentornato Avvocato!
                                                                                      "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                                                                                      *

                                                                                      Angus
                                                                                      Giovane Marmotta
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • **
                                                                                      • Post: 146
                                                                                      • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                                                                        Risposta #42: Sabato 30 Apr 2022, 20:40:53
                                                                                        Bentornati a tutti allora :)

                                                                                        Bello che questa storia che mi pare sia unanimemente piaciuta, abbia fatto tornare pkers storicissimi sulla testata. Me ne rallegro.

                                                                                        Per chi ritiene che il costume di lavoradori debba cessare di esistere dopo il sesto fuoriserie, mi permetto educatamente di dissentire. Non dimentichiamo che l'azione dei GG é più simile al libro del destino che a un "banale" viaggio con cronovela r alterazione del continuum. Come Everett era protetto dal libro stesso, pk e prima tuiroon in quanto padroni dei GG possono pasticciare con la storia a loro piacimento senza subire dirette conseguenze. Dopo la sparizione del nuovo continuum pk e razziatore restano inalterati.

                                                                                        Lo stesso vale per i vestiti che pk indossa alla fine dei giorni di pk. Se così non fosse gran parte della trama dei GG non starebbe in piedi e, ad esempio, lo stesso pk non dovrebbe avere più l'extransformer dopo avere usato il gg a fine ur evron o la pikar non sarebbe dovuta esistere.
                                                                                        Si, poche ragazze dalle mie parti. Un abbraccio a tutti e bentornati ancora
                                                                                        « Ultima modifica: Sabato 30 Apr 2022, 20:44:17 da Angus »

                                                                                        *

                                                                                        Photomas2
                                                                                        Gran Mogol
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        • ***
                                                                                        • Post: 698
                                                                                        • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                                                                          Risposta #43: Sabato 30 Apr 2022, 23:45:22
                                                                                          Però il Razziatore non ha mai subito l'influenza dei GG, qundi non ricorderà questa avventura, che resterà impressa solo nella mente di Paperinik...

                                                                                          Mah, se anche quel costume si fosse salvato, non capisco perché usarlo, visto che è solo una cosa messa lì con gli scarti e che non ha alcun gadget speciale! Perfino il costume di Fantomius è meglio!

                                                                                          Quindi, dato che Paperinik ha da sempre avuto più di un costume, per tacere delle tute tattiche o nanotecnologiche, perché usarne uno che non offre opzioni avendone a disposizione di migliori? Non ha senso...

                                                                                          Sarebbe come andare a combattere sul Boss Robot quando si può avere a disposizione il Grande Mazinger... Non lo capisco proprio!

                                                                                          Ps: grazie per il bentornati, ma... Sono uno solo!  ;D
                                                                                          « Ultima modifica: Sabato 30 Apr 2022, 23:47:55 da Photomas2 »

                                                                                          *

                                                                                          Angus
                                                                                          Giovane Marmotta
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          • **
                                                                                          • Post: 146
                                                                                          • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                                                                            Risposta #44: Domenica 1 Mag 2022, 14:19:19
                                                                                            Però il Razziatore non ha mai subito l'influenza dei GG, qundi non ricorderà questa avventura, che resterà impressa solo nella mente di Paperinik...

                                                                                            Mah, se anche quel costume si fosse salvato, non capisco perché usarlo, visto che è solo una cosa messa lì con gli scarti e che non ha alcun gadget speciale! Perfino il costume di Fantomius è meglio!

                                                                                            Quindi, dato che Paperinik ha da sempre avuto più di un costume, per tacere delle tute tattiche o nanotecnologiche, perché usarne uno che non offre opzioni avendone a disposizione di migliori? Non ha senso...

                                                                                            Sarebbe come andare a combattere sul Boss Robot quando si può avere a disposizione il Grande Mazinger... Non lo capisco proprio!

                                                                                            Ps: grazie per il bentornati, ma... Sono uno solo!  ;D

                                                                                            Sì, il buon predone del tempo é un caso al limite. In effetti si é smaterializzato con pk ma non essendosi "registrato" con il GG a tutti gli effetti potrebbe non ricordare più nulla. Resta da capire cosa é successo time 0. Alla prima riscrittura della storia da parte di Tuiroon, la centrale era operativa e vigile sul continuum. Non é stata influenzata dal rimescolamento degli eventi, anzi se ne é accorta. Che é successo dopo IGDPK? sono sopravvissuti i restanti pkorps e il derrick alternativi? C'è una copia di lyla in circolazione? Mah, temo non lo sapremo mai. Ora abbiamo però una buona nuova serie su cui spremere le meningi.

                                                                                            A me, comunque, il costume piace, almeno quella mascherina intera e la cintura un po' più moderna. Se volessero continuare su questa strada non mi dispiacerebbe.

                                                                                            P.s. il bentornati era per te, ma anche per il dr. Paperus (e chiunque altro sia tornato qui o sul fuoriserie dopo la prima saga). Comunque in che senso sei UNO solo? Dove hai lasciato gli altri? (Groan. Scusa la battutaccia. É terribile)

                                                                                            *

                                                                                            Photomas2
                                                                                            Gran Mogol
                                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                                            • ***
                                                                                            • Post: 698
                                                                                            • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                                              Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                                                                              Risposta #45: Domenica 1 Mag 2022, 18:21:00
                                                                                              Però il Razziatore non ha mai subito l'influenza dei GG, qundi non ricorderà questa avventura, che resterà impressa solo nella mente di Paperinik...

                                                                                              Mah, se anche quel costume si fosse salvato, non capisco perché usarlo, visto che è solo una cosa messa lì con gli scarti e che non ha alcun gadget speciale! Perfino il costume di Fantomius è meglio!

                                                                                              Quindi, dato che Paperinik ha da sempre avuto più di un costume, per tacere delle tute tattiche o nanotecnologiche, perché usarne uno che non offre opzioni avendone a disposizione di migliori? Non ha senso...

                                                                                              Sarebbe come andare a combattere sul Boss Robot quando si può avere a disposizione il Grande Mazinger... Non lo capisco proprio!

                                                                                              Ps: grazie per il bentornati, ma... Sono uno solo!  ;D

                                                                                              Sì, il buon predone del tempo é un caso al limite. In effetti si é smaterializzato con pk ma non essendosi "registrato" con il GG a tutti gli effetti potrebbe non ricordare più nulla. Resta da capire cosa é successo time 0. Alla prima riscrittura della storia da parte di Tuiroon, la centrale era operativa e vigile sul continuum. Non é stata influenzata dal rimescolamento degli eventi, anzi se ne é accorta. Che é successo dopo IGDPK? sono sopravvissuti i restanti pkorps e il derrick alternativi? C'è una copia di lyla in circolazione? Mah, temo non lo sapremo mai. Ora abbiamo però una buona nuova serie su cui spremere le meningi.

                                                                                              A me, comunque, il costume piace, almeno quella mascherina intera e la cintura un po' più moderna. Se volessero continuare su questa strada non mi dispiacerebbe.

                                                                                              P.s. il bentornati era per te, ma anche per il dr. Paperus (e chiunque altro sia tornato qui o sul fuoriserie dopo la prima saga). Comunque in che senso sei UNO solo? Dove hai lasciato gli altri? (Groan. Scusa la battutaccia. É terribile)

                                                                                              È facile apprezzare la gente quando ha grandi tempi comici (semi-cit.).

                                                                                                Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                                                                                Risposta #46: Lunedì 2 Mag 2022, 21:41:21
                                                                                                Arrivo un po' in ritardo nella discussione, avendo recuperato tardi il volume (a Bologna, a quanto pare, ci sono PKers un po' dappertutto) e avendo voluto leggere la storia due volte, come cerco di fare sempre.
                                                                                                Alla seconda lettura (da lettore oggettivo), devo dire che la presunta mancanza di tavole si sente molto poco: la storia fila bene, non chiarisce tutti i punti che mette in risalto, le interazioni sono buone e francamente mancano i momenti "edgy" della precedente run, quindi si rifiata meno di prima e si è immersi nella lettura in maniera totale.
                                                                                                Anche a seguito di alcuni spunti che sono arrivati qui, su Facebook e altrove, devo dire che la storia non mi pare autoconclusiva: il finale è aperto, e ovviamente si percepisce che qui vi siano delle introduzioni di nuovi personaggi, nuovi mood e ritorni non causali. Sicuramente (e qui si apprezza di nuovo l'attuale rispetto al precedente), non hai un finale con cliffhanger e monco come nella precedente run, che era assolutamente deleterio, visti i tempi di attesa per ogni volume e visti i problemi evidenti che si portava dietro, tra continuity e scorrimento.
                                                                                                Insomma, già così è ampiamente promosso il nuovo corso di questa terza ripartenza.
                                                                                                Nella storia ho avvertito molte citazioni, ma anche la necessità di avere basi precedenti che affondano le radici sia in PKNA (in rigoroso ordine sparso: Nella Nebbia, Metamorfosi, Stella Cadente, Silicio, Seconda Stesura, ed altre che al momento non mi sovvengono) che in PKNE (la run di Moldrock e Cronaca di un ritorno, ma anche alcuni accenni a Gli argini del tempo e Potere e Potenza, come anche LODE - quanto meno per il suo finale, cui questa nuova storia pare ricollegarsi degnamente). Insomma, si vede che c'è una precisa intenzione di tirare i fili e agganciarsi a quanto già delineato in precedenza.
                                                                                                Il soggetto mi pare comunque valido e decisamente sembra avere i suoi riferimenti nelle teorie quantistiche dei mondi alternativi e nella fantascienza utopistica. Trovo, però, un po' scontato, quasi un cliché, l'ennesimo "spiegone" o "offerta che non potrà rifiutare" dal villain di turno all'eroe: chiaro che qui la visione utopistica della realtà è condizionata dal comportamento arrogante e pretenzioso del cattivo; difficilmente avrei pensato all'accettazione dell'offerta proposta.
                                                                                                Al contempo, sono dell'idea che servirebbero storie che peschino maggiormente da concezioni metafisiche e parascientifiche. Difatti, il tema delle linee geomantiche e geoenergetiche mi aveva colpito sin da Silicio, stava trovando una buon approfondimento in Nella Nebbia e avrebbe potuto anche avere un ruolo predominante nella run di Moldrock. Qui, dunque, si è posizionato un tassello in più.
                                                                                                Disegni di Mottura che per molti versi mi sono sembrati muoversi tra PKNA e Timecrime, dove lo ritrovai e lo apprezzai soprattutto per le visioni urbane. Devo dire che la rappresentazione del mondo alternativo mi ha affascinato e non poco. La prospettiva della cima della DT alternativa, che pare riprendere diversi campanili e torri di epoca basso medievale (non ultimo, quello di San Marco a Venezia), è un'altra delle chicche panoramiche che mi sento di apprezzare.
                                                                                                In definitiva, a me pare che questa storia sia finalmente un punto di svolta dopo 2 anni di sofferenza. Abbiamo una vicenda che riesce a concludere dignitosamente la maggior parte di quanto descritto nel volume, mentre riesce ad aprire nuovi topic e trame da elaborare nei volumi successivi. Lo stile PKNA, in pratica.

                                                                                                *

                                                                                                Photomas2
                                                                                                Gran Mogol
                                                                                                PolliceSu

                                                                                                • ***
                                                                                                • Post: 698
                                                                                                • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                                                                                  Risposta #47: Mercoledì 4 Mag 2022, 19:03:05
                                                                                                  Pag. 15, vignettona centrale: cosa aveva Dunia in mano di così pericoloso, da averglielo cancellato in modo così atroce?

                                                                                                  Guardate anche la sua mano destra nella seconda vignetta di pag. 16: se linne sono state rimosse così male che sembra una mano sinistra...

                                                                                                  *

                                                                                                  Angus
                                                                                                  Giovane Marmotta
                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                  • **
                                                                                                  • Post: 146
                                                                                                  • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                    Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                                                                                    Risposta #48: Giovedì 5 Mag 2022, 22:35:45
                                                                                                    Pag. 15, vignettona centrale: cosa aveva Dunia in mano di così pericoloso, da averglielo cancellato in modo così atroce?

                                                                                                    Guardate anche la sua mano destra nella seconda vignetta di pag. 16: se linne sono state rimosse così male che sembra una mano sinistra...

                                                                                                    Chiaramente un galaxy gat.. Ah no!

                                                                                                    *

                                                                                                    Andy392
                                                                                                    Cugino di Alf
                                                                                                    PolliceSu   (3)

                                                                                                    • ****
                                                                                                    • Post: 1174
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu   (3)
                                                                                                      Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                                                                                      Risposta #49: Giovedì 5 Mag 2022, 22:40:14
                                                                                                      Photomas2, ciò che aveva in mano Dunia lo scoprirai andando giù a giocare  :crazy: :crazy:

                                                                                                      *

                                                                                                      Angus
                                                                                                      Giovane Marmotta
                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                      • **
                                                                                                      • Post: 146
                                                                                                      • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                        Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                                                                                        Risposta #50: Giovedì 5 Mag 2022, 23:39:39
                                                                                                        Anche io ho un quesito. Ma che fine ha fatto l'annunciato "implacabile Anansi" che veniva anticipato su Anteprima?
                                                                                                        Che sia il nome originale di Buibi?

                                                                                                        *

                                                                                                        Photomas2
                                                                                                        Gran Mogol
                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                        • ***
                                                                                                        • Post: 698
                                                                                                        • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                          Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                                                                                          Risposta #51: Venerdì 6 Mag 2022, 09:52:07
                                                                                                          Anche io ho un quesito. Ma che fine ha fatto l'annunciato "implacabile Anansi" che veniva anticipato su Anteprima?
                                                                                                          Che sia il nome originale di Buibi?

                                                                                                          Lo trovi su un Uomo Ragno di fine 2004, se non ricordo male...  ;D ;D ;D

                                                                                                          Mi sa che questa sarà capita solo dall'Uomochesapevatroppo... ;D ;D ;D ;D ;D









                                                                                                          (Kwanku Anansi è una sorta di divinità ragnesca africana, comparsa nella storia in cui Ezekiel cerca di diventare il prescelto ragnesco al posto di Peter Parker: nell'edizione italiana, dovrebbe apparire a fine 2004, se non ricordo male)

                                                                                                          *

                                                                                                          Angus
                                                                                                          Giovane Marmotta
                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                          • **
                                                                                                          • Post: 146
                                                                                                          • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                                                                                            Risposta #52: Venerdì 6 Mag 2022, 13:46:34
                                                                                                            Anche io ho un quesito. Ma che fine ha fatto l'annunciato "implacabile Anansi" che veniva anticipato su Anteprima?
                                                                                                            Che sia il nome originale di Buibi?

                                                                                                            Lo trovi su un Uomo Ragno di fine 2004, se non ricordo male...  ;D ;D ;D

                                                                                                            Mi sa che questa sarà capita solo dall'Uomochesapevatroppo... ;D ;D ;D ;D ;D









                                                                                                            (Kwanku Anansi è una sorta di divinità ragnesca africana, comparsa nella storia in cui Ezekiel cerca di diventare il prescelto ragnesco al posto di Peter Parker: nell'edizione italiana, dovrebbe apparire a fine 2004, se non ricordo male)

                                                                                                            Mamma mia che flashback! Me lo ricordo Ezekiel, credo fosse in ciclo di John Romita jr. Ma non vorrei sbagliare.
                                                                                                            Ho frequentato poco l'uomo ragno, giusto 5 o 6 anni durante il periodo di sconforto per Frittole dove ho cercato una spalla nel MCU. Quindi proprio in quella finestra temporale. In effetti il nome di Anansi non lo ricordavo però.
                                                                                                             Però nel 7o fuoriserie non compare. O é un teaser di makemake o é cambiato qualche nome in fase di editing.

                                                                                                              Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                                                                                              Risposta #53: Domenica 15 Mag 2022, 04:32:24
                                                                                                              Anansi credo sia il nome della Soave Signora.
                                                                                                              Nel caso questa sia solo un profeta, potrebbe riferirsi alla rappresentazione del culto (Anansi=ragno d'oro, che danza implacabile).
                                                                                                              Comunque finché ci si limita a vedere ragnetti stilizzati a me va benissimo, non vorrei vedere una vera e propria rappresentazione grafica del ragnone. XD

                                                                                                              A posteriori, mi è piaciuto molto lo stacco repentino che c'è nel primo cambio di realtà, stranisce e disorienta molto il lettore prima di sfogliare pagina e capire che si era finiti in un mondo utopico (ero talmente stordito dalla casa del lavoro e dello studio che ho fatto poco caso alle tuniche bianche ed all'arredamento), credo sia stato un ottimo modo per rendere il concetto di stravolgimento della realtà.

                                                                                                              Bella, molto bella storia dal puro sapore PKNA, complimenti a tutti.

                                                                                                              Una nota: a pagina 37 la quarta vignetta ha un balloon vuoto in basso a destra.

                                                                                                              Azz, non me n'ero manco accorto, grazie.
                                                                                                              Nelle prime pagine ci sono un po' di balloon col lettering da rivedere, in uno c'è proprio una lettera che "sborda" fuori (in fondo a pagina 13).

                                                                                                              *

                                                                                                              Pidipì
                                                                                                              Diabolico Vendicatore
                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                              • ****
                                                                                                              • Post: 1909
                                                                                                              • Il Dottore Dimezzato
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                                                                                                Risposta #54: Domenica 15 Mag 2022, 15:10:10
                                                                                                                Riuscito a leggere io e mi ritrovo abbastanza appieno con le impressioni e le opinioni generali.
                                                                                                                In realtà il minor numero di pagine ha da una parte aiutato a slanciare la storia che tendeva ad appesantirsi durante PKNE. Allo stesso tempo è innegabile che alcune scene guadagnerebbero da qualche pagina extra. Se rimaniamo sullo standard di PKNA, 16 pagine in più sarebbero perfette. Mi chiedo quanto andrebbe sovrapprezzato con una foliazione più ampia che permetta di farlo.
                                                                                                                Sarebbe stato interessante vedere di più sulla seconda conversione di Paperino. C'è una magnifica tensione creata dal momento in cui Paperinik è senza l'aggeggio che lo difende dalla conversione e il momento in cui viene riconvertito altrettanto azzeccato. Peccato per la conclusione fin troppo veloce subito dopo. Sarebbe stato interessante esplorare il pensiero di Paperino in quella nuova dimensione. Ma è davvero più un problema di foliazione che altro.
                                                                                                                Al netto di questo la direzione intrapresa per PK mi sembra quella ottimale.
                                                                                                                Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                                                                                                                  Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                                                                                                  Risposta #55: Domenica 15 Mag 2022, 16:19:27
                                                                                                                  Mi chiedo quanto andrebbe sovrapprezzato con una foliazione più ampia che permetta di farlo.
                                                                                                                  [...]
                                                                                                                  Al netto di questo la direzione intrapresa per PK mi sembra quella ottimale.

                                                                                                                  Concordando con la frase finale, credo che sia meglio non aggiungere foliazione, dato che il rapporto con il prezzo è un po' sproporzionato.

                                                                                                                    Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                                                                                                    Risposta #56: Domenica 15 Mag 2022, 17:48:34
                                                                                                                    Tecnicamente 80 pagine per 10 euro non mi sembra qualcosa di infattibile per quel formato, anche confrontandolo con altre edizioni. L'unica motivazione che mi do è che a differenza delle altre collane non si tratta di ristampe, bensì di inediti. Comunque essendo una collana trimestrale non sarebbe un dramma avere volumi da 12 euro per 80 pagine.
                                                                                                                    Giusto per parlare, alla fine ci si prende (volentieri) ciò che arriva.

                                                                                                                    *

                                                                                                                    Photomas2
                                                                                                                    Gran Mogol
                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                    • ***
                                                                                                                    • Post: 698
                                                                                                                    • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                      Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                                                                                                      Risposta #57: Lunedì 16 Mag 2022, 11:41:58
                                                                                                                      Tecnicamente 80 pagine per 10 euro non mi sembra qualcosa di infattibile per quel formato, anche confrontandolo con altre edizioni. L'unica motivazione che mi do è che a differenza delle altre collane non si tratta di ristampe, bensì di inediti. Comunque essendo una collana trimestrale non sarebbe un dramma avere volumi da 12 euro per 80 pagine.
                                                                                                                      Giusto per parlare, alla fine ci si prende (volentieri) ciò che arriva.

                                                                                                                      "Volentieri" purchè sia meritevole comunque di essere preso, sia chiaro. Confesso che un altro "Danger Dome" sarebbe cagione di convulsioni isteriche fuori totalmente di controllo...

                                                                                                                      *

                                                                                                                      Pidipì
                                                                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                      • ****
                                                                                                                      • Post: 1909
                                                                                                                      • Il Dottore Dimezzato
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                        Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                                                                                                        Risposta #58: Lunedì 16 Mag 2022, 18:28:26
                                                                                                                        Mi chiedo quanto andrebbe sovrapprezzato con una foliazione più ampia che permetta di farlo.
                                                                                                                        [...]
                                                                                                                        Al netto di questo la direzione intrapresa per PK mi sembra quella ottimale.

                                                                                                                        Concordando con la frase finale, credo che sia meglio non aggiungere foliazione, dato che il rapporto con il prezzo è un po' sproporzionato.

                                                                                                                        Con direzione intrapresa si intendeva a livello narrativo e come struttura (storia autoconclusiva con arc più ampio).
                                                                                                                        Un aumento di un paio di euro per una 15/20 di pagine in più li spenderei senza grossi problemi. Personalmente avrei piuttosto evitato il cartonato per questi prodotti sottiletta, ma ormai l'idea è quella del cartonato alla francese. Avrei preferito un brossurato stile definitive con un po' più di sostanza e meno forma. Ma sono discorsi vecchi da quando uscì Un Nuovo Eroe.
                                                                                                                        Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                                                                                                                          Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                                                                                                          Risposta #59: Martedì 17 Mag 2022, 09:10:42
                                                                                                                          Con direzione intrapresa si intendeva a livello narrativo e come struttura (storia autoconclusiva con arc più ampio).
                                                                                                                          Un aumento di un paio di euro per una 15/20 di pagine in più li spenderei senza grossi problemi. Personalmente avrei piuttosto evitato il cartonato per questi prodotti sottiletta, ma ormai l'idea è quella del cartonato alla francese. Avrei preferito un brossurato stile definitive con un po' più di sostanza e meno forma. Ma sono discorsi vecchi da quando uscì Un Nuovo Eroe.

                                                                                                                          Quasi tutte le collane varate sotto la direzione Bertani sono cartonate, i brossurati resistono dalle testate storiche mentre credo siano scomparsi con la chiusura delle collane Definitive e Legendary. Peccato, avere un PK inedito sotto forma di spillato non sarebbe stato assolutamente per nulla male.

                                                                                                                            Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                                                                                                            Risposta #60: Martedì 17 Mag 2022, 16:51:29
                                                                                                                            Lo spillato credo sia un formato in via d'estinzione, credo che, se potesse, Panini smetterebbe di pubblicare pure gli spillatini dei comics, che infatti hanno ormai un rapporto qualità prezzo ridicolo.

                                                                                                                            Tecnicamente 80 pagine per 10 euro non mi sembra qualcosa di infattibile per quel formato, anche confrontandolo con altre edizioni. L'unica motivazione che mi do è che a differenza delle altre collane non si tratta di ristampe, bensì di inediti. Comunque essendo una collana trimestrale non sarebbe un dramma avere volumi da 12 euro per 80 pagine.
                                                                                                                            Giusto per parlare, alla fine ci si prende (volentieri) ciò che arriva.

                                                                                                                            "Volentieri" purchè sia meritevole comunque di essere preso, sia chiaro. Confesso che un altro "Danger Dome" sarebbe cagione di convulsioni isteriche fuori totalmente di controllo...

                                                                                                                            Chiaramente. Il mio era un pensiero che non entrava nel merito del contenuto.

                                                                                                                            Mi chiedo quanto andrebbe sovrapprezzato con una foliazione più ampia che permetta di farlo.
                                                                                                                            [...]
                                                                                                                            Al netto di questo la direzione intrapresa per PK mi sembra quella ottimale.

                                                                                                                            Concordando con la frase finale, credo che sia meglio non aggiungere foliazione, dato che il rapporto con il prezzo è un po' sproporzionato.

                                                                                                                            Con direzione intrapresa si intendeva a livello narrativo e come struttura (storia autoconclusiva con arc più ampio).
                                                                                                                            Un aumento di un paio di euro per una 15/20 di pagine in più li spenderei senza grossi problemi. Personalmente avrei piuttosto evitato il cartonato per questi prodotti sottiletta, ma ormai l'idea è quella del cartonato alla francese. Avrei preferito un brossurato stile definitive con un po' più di sostanza e meno forma. Ma sono discorsi vecchi da quando uscì Un Nuovo Eroe.

                                                                                                                            Beh, per quanto non sia malaccio la carta usata per DD, è comunque un plus avere il cartonato con bella carta. Sarebbe meglio ridurre un po' il formato perché tanto non viene quasi mai sfruttato ed i bordi bianchi son tanti.
                                                                                                                            Nello specifico non concordo perché non essendo più un lettore costante del Topolino prendo pochi volumi e mirati, quindi mi pesa poco, ma capisco il tuo desiderio su edizioni un po' più economiche e sostanziose, senza troppi fronzoli (da 'sto punto di vista il mercato manga ha preso una brutta piega e credo scompariranno le edizioni da edicola).

                                                                                                                            *

                                                                                                                            Manuel Crispo
                                                                                                                            Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                                                                            • ***
                                                                                                                            • Post: 341
                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                                                                              Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                                                                                                              Risposta #61: Venerdì 20 Mag 2022, 08:04:48
                                                                                                                              "Il Linking Sigil è un sigillo ideato nel 2004 da un praticante di Chaos Magick che si fa chiamare Arjil. La Chaos Magick è una tradizione magica di recente derivazione, sviluppata dagli anni '60 da una serie di occultisti e psiconauti, tra cui Peter Carroll, Austin Osman Spare e Genesis P-Orridge.

                                                                                                                              Costruita sulle più postmoderne intuizioni metafisiche dei sistemi di occultismo moderno, la Chaos Magick si basa su una visione molto tecnologica della magia: non presumono come oggettiva l'esistenza di divinità, demoni o altro, ma li considerano delle aggregazioni di energia, o "eggregori", nei domini transpersonali della psiche o inconscio collettivo. In altre parole: costituisce entità fruibile per qualsiasi tipo di lavoro magico qualsiasi cosa in cui abbastanza persone hanno versato abbastanza energia psichica nel corso del tempo.

                                                                                                                              Di conseguenza, il paradigma magico secolare può essere ampliato e soggetto a sperimentazione a dismisura, trascendendo qualsiasi scuola iniziatica classica. Perché fermarsi, ad esempio, alle divinità classiche sumere, egizie o nordiche? Diventa quindi possibile invocare, con determinati risultati, anche entità "numinose" non tipicamente venerate da nessuno, come le entità dei racconti di H.P. Lovecraft. Oltretutto, la pratica e la sperimentazione della Chaos Magick si incentra molto sui sigilli.

                                                                                                                              E qua torniamo alla nostra Ellis: nasce, come abbiamo detto, nel 2004 come parte di un progetto chiamato "Assault on Reality" da parte di una cellula di ribelli del mondo occulto chiamato Domus Kaotica Marauder Underground (DKMU). L'idea è creare un sigillo da diffondere ovunque, da mettere nelle proprie città in punti strategici, nelle proprie case e ovunque ci sia un certo tipo di rilascio di energia, meglio ancora se energia ritualistica o magica. Se diffuso abbastanza, il Linking Sigil funziona come un network o ripetitore tra le sue varie copie. Un eggregore creato dal niente, ex novo. In tal modo, qualsiasi praticante di magia, di qualsiasi tradizione, principiante o meno, è in grado di usufruire, di allacciarsi a una potente fonte di energia magica in modo semplice e immediato per "galvanizzare" così i propri risultati, a sua volta "nutrendo" Ellis in un costante gioco di risonanze.

                                                                                                                              Inutile dire che l'uso di Ellis nel mondo magico si è diffuso a macchia d'olio, che migliaia e migliaia di occultisti nel mondo l'hanno reso in graffiti, magliette, spille, l'hanno disegnato ovunque eccetera. Il rinomato occultista Damien Echols (se avete visto The Midnight Gospel, è il pesce intervistato nell'episodio 3) parla di averlo nascosto in dozzine di copie in vari punti a Times Square, per assorbire tutta l'energia ambientale creata in un posto così carico di qualsiasi cosa che la razza umana abbia da offrire. Vari praticanti nel corso dei decenni e da tutto il mondo hanno riportato straordinari risultati nel lavorare con il Linking Sigil, dicendo che disegnarlo con una particolare intenzione aiuterà a manifestare quel risultato, ma con effetti secondari casuali e inaspettati. Disegnarlo senza intenzione porterà semplicemente caos.

                                                                                                                              Ma non è tutto: come detto prima, il Linking Sigil è un eggregore, ormai (si suppone) abbastanza potente e "carico" da agire come una divinità, avendo sviluppato quindi una sua personalità, un suo simbolismo, un suo immaginario e una sua teurgia. Questa divinità è stata chiamata Ellis (Linking Sigil = LS = Ellis), ed è ancora oggi venerata da molti praticanti. Alcuni le attribuiscono l'aspetto di un ragno, altri di una bambina dispettosa e caotica, simile ad Alice di Alice nel Paese delle Meraviglie (vedete ultima foto).

                                                                                                                              Ciò è ulteriormente interessante se si considera lo scopo originale per cui Ellis è stata creata, ovvero appunto il progetto Assault on Reality. La realtà ad essere assalita è quella che chiamano la "Realtà del Consenso", quella "mondana", quella sotto il dominio del cinismo, del materialismo, delle religioni ormai degradate a una semplice forma di controllo delle masse, quella che rigetta l'uso della magia o anche solo la validità della metafisica, del pensiero creativo e anticonvenzionale. L'obiettivo è "compiere sintesi", riunire il mondo moderno (materialista e ordinario) con una dimensione di un sovrannaturale moderno ed empirico, scevro dalla superstizione, rendendo così il mondo un posto più spirituale e straordinario. Il problema è che per creare un nuovo mondo bisogna superare quello vecchio, distruggendolo nel fuoco. Ellis è appunto qualcosa che apre "crepe" in questo vecchio mondo, per fare insinuare prima il dubbio, poi il fuoco.

                                                                                                                              Insomma, Ellis non è solo una potente fonte di energia per qualsiasi occultista moderno, ma è una vera e propria divinità del caos e della distruzione, il cui unico bersaglio è ciò che limita la libertà umana, il cui funzionamento è analogo a quello di un virus: "diffondimi e io ti servirò". È puro anarchismo metafisico in tutto e per tutto.

                                                                                                                              Lo slogan della DKMU associato ad Ellis è "And upon this mark, I unite the worlds", o "E su questo marchio, io unisco i mondi"."


                                                                                                                              Non dico che Sisti si sia ispirato a questa cosa, ma mi ha fatto pensare al Ragno d'oro. Che ne pensate?
                                                                                                                              “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

                                                                                                                                Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                                                                                                                Risposta #62: Venerdì 20 Mag 2022, 09:50:41
                                                                                                                                [...]

                                                                                                                                Disamina interessante e ricca di informazioni, Manuel.
                                                                                                                                PK, a mio modo di vedere, è uno dei terreni più fertili per trattare il tema dell'esoterismo - credo che PKNA #38 - Nella nebbia sia uno dei numeri più belli della serie, a tal proposito - e se queste sono le ispirazioni non vedo l'ora di leggere il seguito di questa storia.

                                                                                                                                  Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                                                                                                                  Risposta #63: Venerdì 20 Mag 2022, 11:33:54
                                                                                                                                  Il merito di questa Danza del ragno d'oro sta anche nella capacità di andare a scavare nella materia originaria della saga sviluppando un tema già all'epoca presente ma mai approfondito. A dimostrazione che PK ha ancora molto da dire.

                                                                                                                                  *

                                                                                                                                  Photomas2
                                                                                                                                  Gran Mogol
                                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                                  • ***
                                                                                                                                  • Post: 698
                                                                                                                                  • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                                    Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                                                                                                                    Risposta #64: Venerdì 20 Mag 2022, 11:55:47
                                                                                                                                    Senza complicarsi la vita, guardare a questo numero come la semplice reazione a PKFrittole n. 3 "Un mondo perfetto", su come un tema in fondo analogo poteva essere trattato anche nelle PKNA, senza incongruenze, follie del mille km/h, macchine tenute in cantina perché devono stare al freddo senza che nessuno spieghi come fa a saperlo ecc ecc?

                                                                                                                                    Così, eh...  :thankYou: :thankYou: :thankYou:

                                                                                                                                    Peccato solo che non abbiamo Lyle sciarroniane in minigonna, che erano l'unica ragione per leggere PKF3...

                                                                                                                                      Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                                                                                                                      Risposta #65: Venerdì 20 Mag 2022, 15:03:56
                                                                                                                                      Sì, ce lo vedo Sisti applicarsi a fare le glosse al Cordara del 2002.
                                                                                                                                      “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

                                                                                                                                      *

                                                                                                                                      Photomas2
                                                                                                                                      Gran Mogol
                                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                                      • ***
                                                                                                                                      • Post: 698
                                                                                                                                      • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                                        Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                                                                                                                        Risposta #66: Venerdì 20 Mag 2022, 16:28:25
                                                                                                                                        Sì, ce lo vedo Sisti applicarsi a fare le glosse al Cordara del 2002.

                                                                                                                                        Se rifletterai su un certo "Trasporto Valori", credo che in fondo un pizzico di "presa in giro" anche stavolta ci stia tutto...  ;) ;) ;)

                                                                                                                                        Del resto, la tematica non è diversa. Diverso è l'approccio, differente è il risultato: Sisti ha rispettato i personaggi, non ha ripudiato la precedente continuity, ha scritto cose logiche e non a caso.

                                                                                                                                        Insomma, Sisti era, è e sarà sempre l'autore di Pk per antonomasia. Per qualche arcano motivo, le sue storie difficilmente vanno sul podio nei sondaggi che periodicamente si fanno. Eppure lui c'è sempre, c'è ancora, ed ancora una volta ha salvato la baracca.

                                                                                                                                        Come Franco Baresi nel Milan: non ha mai vinto il Pallone d'Oro, ma il più grande per tutti noi rossoneri era, è e sarà sempre lui.





                                                                                                                                        E comunque, vogliamo la nostra Lyla sciarroniana in minigonna pure adesso, sia chiaro. :laugh: :laugh: :laugh:
                                                                                                                                        « Ultima modifica: Venerdì 20 Mag 2022, 16:33:12 da Photomas2 »

                                                                                                                                          Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                                                                                                                          Risposta #67: Sabato 21 Mag 2022, 10:29:20
                                                                                                                                          Anche ammesso che Trasporto valori (che non inserirei fra i capolavori di Frittole) sia da intendersi come una sorta di "satira interna" alla serie, pensare che Sisti abbia inteso con questa "rispondere" a una storia scanonizzata vent'anni fa mi sembra alquanto inverosimile. Anche sul suo successo presso i lettori mi sento di dissentire: il suo ritorno in pianta stabile sul progetto Pk è stato salutato da tutti come una cosa positiva, Ritratto dell'eroe da giovane, Il giorno del sole freddo e Seconda stesura campeggiano stabilmente in tutte le classifiche delle migliori storie di PKNA.
                                                                                                                                          Se sia o meno il migliore degli sceneggiatori di PK è una questione indirimibile: che vuol dire migliore? Da quale punto di vista? La fortuna di PKNA è stata la partecipazione attiva di un pugno di autori agli inizi delle proprie carriere e al meglio delle proprie capacità tecniche, auspico l'arrivo di nuove penne, giovani e piene di idee che possano affiancarlo.
                                                                                                                                          “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

                                                                                                                                          *

                                                                                                                                          Photomas2
                                                                                                                                          Gran Mogol
                                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                                          • ***
                                                                                                                                          • Post: 698
                                                                                                                                          • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                                            Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                                                                                                                            Risposta #68: Sabato 21 Mag 2022, 11:47:22
                                                                                                                                            Anche ammesso che Trasporto valori (che non inserirei fra i capolavori di Frittole) sia da intendersi come una sorta di "satira interna" alla serie, pensare che Sisti abbia inteso con questa "rispondere" a una storia scanonizzata vent'anni fa mi sembra alquanto inverosimile. Anche sul suo successo presso i lettori mi sento di dissentire: il suo ritorno in pianta stabile sul progetto Pk è stato salutato da tutti come una cosa positiva, Ritratto dell'eroe da giovane, Il giorno del sole freddo e Seconda stesura campeggiano stabilmente in tutte le classifiche delle migliori storie di PKNA.
                                                                                                                                            Se sia o meno il migliore degli sceneggiatori di PK è una questione indirimibile: che vuol dire migliore? Da quale punto di vista? La fortuna di PKNA è stata la partecipazione attiva di un pugno di autori agli inizi delle proprie carriere e al meglio delle proprie capacità tecniche, auspico l'arrivo di nuove penne, giovani e piene di idee che possano affiancarlo.

                                                                                                                                            Quando fu fatto il sondaggio sulle tre migliori storie di Pkna, il risultato fu:
                                                                                                                                            1) Trauma
                                                                                                                                            2) Mekkano
                                                                                                                                            3) Frammenti d'autunno.

                                                                                                                                            Certo, "Ritratto dell"eroe da giovane" e "Il giorno del Sole freddo", sono capolavori (la seconda è nella mia top three personale), però nessuna sale mai a vincere, almeno qui sul Papersera.

                                                                                                                                            E non credo di sbagliarmi, perché in testa c'è sempre Enna, al massimo Faraci. Sisti è sempre dietro di loro nelle classifiche. Come Artibani. Ma per me Sisti è la colonna portante, il campione assoluto il Franco Baresi del quale non possiamo fare a meno, capace di creare quella che per me è la miglior storia a mani basse di tutto il Frittole anche se è la sola che ha scritto e se smonta totalmente le Frittole.

                                                                                                                                            Poi oh, ogni fonte d'ispirazione è buona, ovunque la abbia trovata. Solo che, avendone una sotto il naso, mi pare strano che la si debba cercare lontana a tutti i costi.

                                                                                                                                            Poi oh replay, sarei ben lieto di avere giovani penne che scrivano belle storie di Pk al suo fianco. Ma l'esperienza di Gagnor mi fa male sperare.

                                                                                                                                            Perché uno non di primo pelo come Gagnor, che in genere venero e stimo, su Pk ha fallito. Punto. Forse perché non è stato con noi dalla prima ora come lettore prima che come sceneggiatore.

                                                                                                                                            Scrivere Pk, credo dopo l'esperienza gagnoriana, è una cosa che puoi fare solo se conosci bene tutti i meandri di ciò che era e ciò che è stato, sotto certi profili anche le Frittole. Per non ripetere gli errori, ma anche per migliorare ciò che fu.





























                                                                                                                                            Come faccio a sapere che Gagnor non leggeva ai tempi la sacra testata? Perché in un'intervista aveva detto che, per scrivere la sua run, aveva letto tutti i numeri di Pk. Letto, non RI-letto per l'ottocentosessantatreesima volta come tutti noi Pker d'epoca avevamo fatto ed avremmo risposto.

                                                                                                                                            Davvero è impossibile scrivere per Pk se si è novelli come la compagna attuale di Valentino Rossi? Forse no. Certo è molto difficile, quindi ben rimanga Sisti, padrone totale sottovalutato della materia, a reggere l'impalcatura, e anche a stendere il cemento, l'intonaco, mettere i mattoni, dipingere, e già che ci siamo passare la cera (cit.). Ma non sulle aiole (ri-cit.).
                                                                                                                                            « Ultima modifica: Sabato 21 Mag 2022, 11:54:52 da Photomas2 »

                                                                                                                                            *

                                                                                                                                            camera_nøve
                                                                                                                                            Cugino di Alf
                                                                                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                                                                                            • ****
                                                                                                                                            • Post: 1129
                                                                                                                                            • Bentornati al The Fisbio Show!
                                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                                                                                              Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del ragno d’oro
                                                                                                                                              Risposta #69: Mercoledì 25 Mag 2022, 17:09:08
                                                                                                                                              Recensione Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del ragno d’oro


                                                                                                                                              Cover inedita di Paolo Mottura e colori di Max Monteduro.

                                                                                                                                               A distanza di quattro mesi dalla conclusione della run pikappica di Roberto Gagnor durata ben sei numeri, la testata Topolino Fuoriserie vuol dare ancora fiducia al vecchio mantello tarlato, ospitandone l’ennesimo rilancio.

                                                                                                                                               La guida e la regia spettano (al momento) a uno dei padri fondatori del progetto, il buon Alessandro Sisti, che con la serie PKNA ha scritto una pagina indelebile ed indimenticabile del fumetto Disney italiano. Lo stesso autore che affiancò negli ultimi tre volumi di Fuoriserie lo stesso Gagnor ai testi, cercando di riavvicinare alla serie i lettori rimasti delusi dalla nuova stagione.

                                                                                                                                               Come prevedibile, data la conclusione di I giorni di Pikappa, il nuovo ciclo non si ricollega direttamente alla run appena terminata ma ad alcuni eventi narrati in PKNE e, addirittura, in PKNA (andate alla ricerca della citazione a Stella Cadente). Si tratta di una brusca sterzata a tutta l’operazione.

                                                                                                                                               Qualcosa era già stato anticipato pubblicamente da Sisti nelle sue varie comparsate YouTube, ospite tra gli altri del The Fisbio Show: l’obiettivo sembrerebbe essere quello di adeguarsi ai tempi, andando a riprendere in qualche modo lo stile delle storie di PKNA.

                                                                                                                                               
                                                                                                                                              Pikappa è tornato a ballare

                                                                                                                                               La “scomoda” periodicità trimestrale della testata Fuoriserie ha portato a una eccessiva frammentazione della trama principale, facendo sì che si rischiasse di perdere il filo conduttore della storia e lasciare da parte dei passaggi fondamentali. La scelta di rendere in parte autoconclusivi gli episodi, come spesso accadeva nelle storie del passato, consente al lettore al tempo stesso di godersi la storia in sé e al tempo stesso respirare aria di casa.

                                                                                                                                               L’elemento che consente a Sisti di ricollegarsi con il passato più o meno recente della serie è il personaggio di Xadhoom. “Occhibelli”, la xerbiana mutante presente in tante avventure pikappiche, è a tutti gli effetti la protagonista indiscussa di questo primo episodio e con molta probabilità di questo nuovo ciclo, soprattutto dopo la coraggiosa decisione finale, che la vede esporsi spudoratamente e pericolosamente in pubblico.

                                                                                                                                               
                                                                                                                                              Il ritorno di Occhibelli

                                                                                                                                               Oltre ai volti noti fa il suo esordio un nuovo personaggio femminile, che siamo sicuri farà parlare molto di sé: Dunia Voyda, un’imprenditrice visionaria a capo dell’azienda Reboot, associata alla Everett Ducklair Corporate e nuova locataria di un piano della Ducklair Tower.

                                                                                                                                               Si tratta di un personaggio affascinante, intrigante e misterioso, che al momento rivela ben poco di sé, ma che promette di gettare nuova carne al fuoco in quel di Paperopoli.

                                                                                                                                               Dunia non è l’unica new entry, ma giustamente il buon Sisti non scopre subito tutte le carte in tavola, lasciandoci così con la giusta curiosità al termine della lettura.

                                                                                                                                               In generale, Sisti realizza un’avventura dal sapore classico, ricca di dialoghi efficaci e realistici tra Uno e Paperinik. La vicenda scorre veloce lasciando aperti alcuni interrogativi che non possono non incuriosire il lettore. La conclusione potrebbe sembrare affrettata a causa della ridotta foliazione della storia (44 tavole rispetto alle 64 tipiche delle vecchie avventure), ma è funzionale al nuovo taglio che Alex Bertani sta dando al settimanale Topolino.

                                                                                                                                               
                                                                                                                                              L’affascinante visionaria Dunia

                                                                                                                                               Non ci siamo dimenticati di Paolo Mottura, tranquilli.

                                                                                                                                               Oltre ad aver realizzato la copertina del volume ed averla colorata insieme all’eterno e sempre presente Max Monteduro, Mottura ha disegnato anche la storia. Il tratto e lo stile del disegnatore sabaudo sono riconoscibili a colpo d’occhio, anche se non sono ai livelli di quelli visti recentemente sulle pagine del settimanale, come nell’avventura di Paperin Pigafetta.

                                                                                                                                               Questo potrebbe essere dovuto ai ridotti tempi di realizzazione, che non hanno forse permesso al disegnatore di lavorare al meglio delle proprie potenzialità artistiche, rendendo povere di dettagli e di attenzione alcune sequenze.

                                                                                                                                               Se la skyline paperopolese è fantasmagorica, non possiamo dire la stessa cosa della cura dei personaggi, in primis i protagonisti, Xadhoom e lo stesso PK. Come ben sappiamo, il disegno, se accostato ad una buona e valida colorazione, ne trae beneficio, ma non è questo il caso, purtroppo; i colori risultano piatti, molto classici e anch’essi poco curati e con alcuni errori, che l’occhio attento ed allenato del Pker non perdona.

                                                                                                                                               
                                                                                                                                              Un affresco dello skyline paperopolese

                                                                                                                                               Purtroppo l’assenza della mano di Andrea Stracchi, colorista di Obsidian, di Una leggendaria notte qualunque e Zona Franca, è l’ennesima dimostrazione che, se non si conosce perfettamente la materia, i personaggi e il DNA di una serie importante come quella di Pikappa, il rischio di commettere errori è sempre dietro l’angolo.

                                                                                                                                               Il progetto PK si è sempre contraddistinto per la grande attenzione rivolta al comparto grafico: la colorazione avveniristica ha spesso saputo valorizzare i disegni rendendoli unici, avanti anni luce rispetto a quanto la Disney italiana proponeva su altre testate. La mancanza di analoga cura è forse la vera magagna di una storia che, con un po’ di impegno in più, avrebbe potuto regalare ai lettori qualcosa di davvero memorabile.

                                                                                                                                               Chiudiamo segnalando la totale assenza di contenuti extra, oltre alla riproposizione in b/n della copertina. Ci chiediamo: a che pro presentare questa testata in formato cartonato, dandole solo una parvenza di pregio e valore collezionistico? Speriamo che in futuro possa crearsi lo spazio per un paio di pagine in cui approfondire alcune parti della trama, in linea con l’abbondanza di contenuti aggiuntivi che ha sempre caratterizzato il progetto PK.

                                                                                                                                               Al netto dei difetti, La danza del Ragno d’oro rappresenta il tentativo di recuperare stili e trame che hanno reso grande il personaggio e il suo mondo. Se tutto andrà bene, ci auguriamo una proficua produzione di nuove storie, magari con l’ingresso di altre forze ai testi (Bruno Enna über alles) e di giovani disegnatori che abbiano il giusto entusiasmo, passione e amore per il personaggio.



                                                                                                                                              Voto del recensore: 4/5
                                                                                                                                              Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                                                                                                                                              https://www.papersera.net/wp/2022/05/25/topolino-fuoriserie-7-pk-la-danza-del-ragno-doro/
                                                                                                                                              "Anche io una volta ero curioso..."

                                                                                                                                              Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                                                                                                                                              Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                                                                                                                                              @instafisbio su Instagram

                                                                                                                                              *

                                                                                                                                              Ivan
                                                                                                                                              Evroniano
                                                                                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                                                                                              • **
                                                                                                                                              • Post: 120
                                                                                                                                              • Yuk Yuk!
                                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                                                                                Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                                                                                                                                Risposta #70: Martedì 14 Giu 2022, 22:11:45
                                                                                                                                                Ciao, ho letto La Danza del Ragno d'oro e volevo condividere con voi una mia impressione.
                                                                                                                                                Non so se questo aspetto sia già stato trattato altrove (qui sul Forum non mi sembra), se così fosse me ne scuso.
                                                                                                                                                Guardando la vignetta a pagina 14 che mostra lo skyline di Paperopoli, ho notato 2 edifici che mi hanno fatto pensare a Milano.
                                                                                                                                                E pensare che quando, tempo fa, avevo letto il post di Cornelius Coot che riportava la stessa vignetta, non mi si era accesa nessuna lampadina.
                                                                                                                                                I 2 edifici in questione sono quello a sinistra, leggermente ricurvo con la grande antenna che mi ha fatto pensare alla Unicredit Tower in piazza Gae Aulenti, mentre l'altro è il palazzo al centro subito sotto gli elicotteri che mi ha fatto pensare al ben più storico Pirellone.
                                                                                                                                                Per chi non è di Milano e dintorni allego delle foto per un confronto.
                                                                                                                                                Voi cosa ne pensate?


                                                                                                                                                Me misero, me tapino!

                                                                                                                                                  Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                                                                                                                                  Risposta #71: Mercoledì 15 Giu 2022, 13:49:16
                                                                                                                                                  Secondo voi a chi si riferisce quel sibillino "sono tornati" dell'anticipazione su PK-Makemake?

                                                                                                                                                    Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                                                                                                                                    Risposta #72: Mercoledì 15 Giu 2022, 19:44:45
                                                                                                                                                    Secondo voi a chi si riferisce quel sibillino "sono tornati" dell'anticipazione su PK-Makemake?

                                                                                                                                                    Per me, i Rettificatori.
                                                                                                                                                    “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

                                                                                                                                                    *

                                                                                                                                                    Vito65
                                                                                                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                                                    • ****
                                                                                                                                                    • Post: 1559
                                                                                                                                                    • ex Generale Westcock
                                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                                                      Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                                                                                                                                      Risposta #73: Mercoledì 15 Giu 2022, 22:17:35
                                                                                                                                                      Secondo voi a chi si riferisce quel sibillino "sono tornati" dell'anticipazione su PK-Makemake?

                                                                                                                                                      Per me, i Rettificatori.
                                                                                                                                                      Lo avevo pensato anche io. Oppure, ma un po' meno probabile, gli En'tomek.

                                                                                                                                                      *

                                                                                                                                                      Photomas2
                                                                                                                                                      Gran Mogol
                                                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                                                      • ***
                                                                                                                                                      • Post: 698
                                                                                                                                                      • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                                                        Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                                                                                                                                        Risposta #74: Mercoledì 15 Giu 2022, 23:31:17
                                                                                                                                                        Sinceramente, non lo saprei nemmeno io, così per così. Posto che parliamo della fascia oltre Nettuno, a giudicare dal titolo... non mi porta da nessuna parte!!!  :rotfl: :rotfl: :rotfl:


                                                                                                                                                        Ma soprattutto... Chi è ALESSANDRO Mazzarello?  :rotfl:
                                                                                                                                                        « Ultima modifica: Mercoledì 15 Giu 2022, 23:35:18 da Photomas2 »

                                                                                                                                                          Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                                                                                                                                          Risposta #75: Giovedì 16 Giu 2022, 00:52:45
                                                                                                                                                          Secondo voi a chi si riferisce quel sibillino "sono tornati" dell'anticipazione su PK-Makemake?

                                                                                                                                                          Per me, i Rettificatori.
                                                                                                                                                          Possibile, nella copertina si vedono delle specie di "golem" di non specificata natura, che a prima vista mi hanno ricordato i Gormiti di Moldrock. Spero solo che non siano Evroniani, li amo ma per ora direi di prenderci una bella pausa dopo la run Gagnoriana. Certo, a meno che a Sisti non venga voglia di mostrarci che fine abbia fatto Gorthan/più saggio tra noi  :thankYou:

                                                                                                                                                          *

                                                                                                                                                          Angus
                                                                                                                                                          Giovane Marmotta
                                                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                                                          • **
                                                                                                                                                          • Post: 146
                                                                                                                                                          • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
                                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                                                            Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                                                                                                                                            Risposta #76: Giovedì 16 Giu 2022, 16:23:00
                                                                                                                                                            Ciao, ho letto La Danza del Ragno d'oro e volevo condividere con voi una mia impressione.
                                                                                                                                                            Non so se questo aspetto sia già stato trattato altrove (qui sul Forum non mi sembra), se così fosse me ne scuso.
                                                                                                                                                            Guardando la vignetta a pagina 14 che mostra lo skyline di Paperopoli, ho notato 2 edifici che mi hanno fatto pensare a Milano.
                                                                                                                                                            E pensare che quando, tempo fa, avevo letto il post di Cornelius Coot che riportava la stessa vignetta, non mi si era accesa nessuna lampadina.
                                                                                                                                                            I 2 edifici in questione sono quello a sinistra, leggermente ricurvo con la grande antenna che mi ha fatto pensare alla Unicredit Tower in piazza Gae Aulenti, mentre l'altro è il palazzo al centro subito sotto gli elicotteri che mi ha fatto pensare al ben più storico Pirellone.
                                                                                                                                                            Per chi non è di Milano e dintorni allego delle foto per un confronto.
                                                                                                                                                            Voi cosa ne pensate?

                                                                                                                                                            sì sembrano loro! e quello di fianco al pirellone di paperopoli è il One Liberty di Philadelphia. allego anche io per confronto

                                                                                                                                                            *

                                                                                                                                                            Photomas2
                                                                                                                                                            Gran Mogol
                                                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                                                            • ***
                                                                                                                                                            • Post: 698
                                                                                                                                                            • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                                                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                                                              Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                                                                                                                                              Risposta #77: Giovedì 16 Giu 2022, 16:49:31
                                                                                                                                                              Ciao, ho letto La Danza del Ragno d'oro e volevo condividere con voi una mia impressione.
                                                                                                                                                              Non so se questo aspetto sia già stato trattato altrove (qui sul Forum non mi sembra), se così fosse me ne scuso.
                                                                                                                                                              Guardando la vignetta a pagina 14 che mostra lo skyline di Paperopoli, ho notato 2 edifici che mi hanno fatto pensare a Milano.
                                                                                                                                                              E pensare che quando, tempo fa, avevo letto il post di Cornelius Coot che riportava la stessa vignetta, non mi si era accesa nessuna lampadina.
                                                                                                                                                              I 2 edifici in questione sono quello a sinistra, leggermente ricurvo con la grande antenna che mi ha fatto pensare alla Unicredit Tower in piazza Gae Aulenti, mentre l'altro è il palazzo al centro subito sotto gli elicotteri che mi ha fatto pensare al ben più storico Pirellone.
                                                                                                                                                              Per chi non è di Milano e dintorni allego delle foto per un confronto.
                                                                                                                                                              Voi cosa ne pensate?

                                                                                                                                                              A vederli così, non è un'ipotesi da scartare, anzi.

                                                                                                                                                               

                                                                                                                                                              Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                                                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                                                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                                                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                                                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)