Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
    Risposta #15: Venerdì 29 Apr 2022, 01:10:04
    Storia davvero molto bella,grazie e continuate così!

    *

    Lonzox
    Bassotto
    PolliceSu   (4)

    • *
    • Post: 8
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (4)
      Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
      Risposta #16: Venerdì 29 Apr 2022, 12:35:35
      Ciao ragazzi! Dopo anni passati a leggere in silenzio il forum, ho deciso di iscrivermi per commentare assieme a voi questa nuova storia di PK (e, se possibile, le prossime del ciclo).

      Da pker della primissima ora (numero Zero comprato in edicola), sono molto contento degli ultimi sviluppi, con il Maestro Sisti di nuovo al timone e la volontà di continuare la saga guardando sia al passato che al futuro, mettendo da parte il citazionismo un po' eccessivo della PKNE (che comunque mi è piaciuta), ma restando legati ai personaggi e alle atmosfere storiche della serie. In particolare, ho molto apprezzato il modo in cui la storia introduce nuovi comprimari buoni e cattivi, regalandoci al contempo il ritorno di una vecchia amica, e prendendosi il tempo di sviluppare una trama più "classica" e per certi versi semplice, senza gli eccessi e le ansie delle storie precedenti.

      Non penso, onestamente, che si potesse fare di meglio con le pagine a disposizione, perciò non posso che togliermi il cappello e ringraziare il Maestro per averci ridato un po' delle vecchie atmosfere di PKNA (già riviste in Droidi). Aspetto con impazienza i prossimi numeri!

      Detto questo, mi sento però di aggiungere che - a mio modesto avviso (ma l'hanno accennato anche altri, compreso lo stesso Sisti) - se non si fa qualcosa, l'intero progetto del nuovo PK su Topolino Fuoriserie rischia di essere sempre un pochino "azzoppato" dal problema della foliazione.
      Sono convinto che 40 pagine NON siano sufficienti per tornare alle vecchie glorie di PKNA. Le storie classiche funzionavano perché avevano il tempo di fare tutto: dare spazio alle interazioni tra i personaggi, sviluppare la suspense, seguire più filoni contemporaneamente...
      Si arrivava alla fine di ogni numero con la sensazione di aver visto un film, non un cortometraggio.
      Del resto, l'accorciamento delle storie fu uno dei motivi per cui la Terza Serie non riuscì mai a eguagliare PKNA e PK2.

      Di recente, ho riletto la storica "Ombre su Venere", e mi sono meravigliato nello scoprire che quel numero, oltre all'indimenticabile viaggio dei protagonisti nello spazio, aveva anche il tempo di inserire un'intera sotto-trama (di cui mi ero dimenticato) dedicata a Lyla e a Mike Morrighan che indagavano sulla sparizione di Angus. In effetti la serie era piena di filoni come quello, che consentivano agli autori di sviluppare tutto il cast di comprimari, e di dare alle storie il giusto ritmo  senza dover correre a rotta di collo.
      Ciò mi ha fatto pensare che forse anche buona parte dei problemi che sono stati imputati alla run di Gagnor è, in realtà, riconducibile proprio al numero di tavole a disposizione. Forse, se "Un nuovo eroe" avesse avuto il doppio delle pagine (e dunque anche abbastanza tempo per dare spazio a qualche battibecco tra Uno e Pk, per inserire una sotto-trama parallela dedicata a Uno e Lyla, per sviluppare meglio la parte ambientata nella prigione e per caratterizzare meglio i prigionieri), adesso quella storia sarebbe ricordata modo molto più lusinghiero.

      "La danza del ragno d'oro" è senz'altro più consapevole dei propri limiti di pagine, ma comunque in alcuni passaggi è costretta a premere sull'acceleratore, con cambi improvvisi di scenario da una vignetta all'altra e - in alcune rare occasioni - persino con il ricorso a balloon esplicativi.
      Sono convinto che, come del resto ha detto lo stesso Maestro Sisti, con una ventina di pagine in più, l'albo sarebbe stato un vero capolavoro, semplicemente perché avrebbe potuto raccontare la stessa storia con un po' più di calma nelle varie scene (penso per esempio al ritorno di Xadhoom o all'identità del cattivo "palestrato").

      So che la struttura a episodi del ciclo di Gagnor è stata molto criticata, ma mi chiedo se a questo punto non si possa tentare una "via di mezzo" e fare storie divise in due volumi. Questo darebbe agli sceneggiatori un'ottantina di pagine con cui lavorare, vale a dire una foliazione molto più vicina alle vecchie storie di PKNA.
      Potrebbe essere una soluzione?

        Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
        Risposta #17: Venerdì 29 Apr 2022, 14:55:47
        [...]

        Ciao, benvenuto a bordo!  ;)
        Ho tagliato il tuo intervento per accorciare la lunghezza del mio post.
        Prima di tutto hai citato uno dei miei numeri preferiti di PKNA, per i motivi che hai citato.
        Riguardo la questione della foliazione: concordo con la tua riflessione, anche se non credo dipenda dagli autori il numero di pagine del Fuoriserie... anzi, probabilmente è stato progettato per contenere delle storie tutte collegate tra loro - come capitato per la Saga dei Galaxy Gate e i Wizards of Mickey, sia per le New (mis)Adventures che Forbidden Kingdom.
        Questo rende ancora più stupefacente il lavoro fatto da Sisti per l'ultimo volume, a mio modo di vedere.

          Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
          Risposta #18: Venerdì 29 Apr 2022, 15:43:59
          So che la struttura a episodi del ciclo di Gagnor è stata molto criticata, ma mi chiedo se a questo punto non si possa tentare una "via di mezzo" e fare storie divise in due volumi. Questo darebbe agli sceneggiatori un'ottantina di pagine con cui lavorare, vale a dire una foliazione molto più vicina alle vecchie storie di PKNA.
          Potrebbe essere una soluzione?
          Io parlo per me: forse sono limitato io, e l'età non aiuta di certo la memoria... ma, secondo me, no!
          Se si mantiene la trimestralità (e da quanto ho capito, è il compromesso migliore per mantenere i costi sotto al livello di sopportazione!), il metodo giusto è proprio quello inaugurato con questo numero: storie autoconclusive con una trama orizzontale che si svela un po' alla volta senza troppe complicazioni...
          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

            Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
            Risposta #19: Venerdì 29 Apr 2022, 16:23:08
            Quante pagine è questo volume? Sempre sottiletta con solo 48 pagine e pochi editoriali?



            So che la struttura a episodi del ciclo di Gagnor è stata molto criticata, ma mi chiedo se a questo punto non si possa tentare una "via di mezzo" e fare storie divise in due volumi. Questo darebbe agli sceneggiatori un'ottantina di pagine con cui lavorare, vale a dire una foliazione molto più vicina alle vecchie storie di PKNA.
            Potrebbe essere una soluzione?
            Io parlo per me: forse sono limitato io, e l'età non aiuta di certo la memoria... ma, secondo me, no!
            Se si mantiene la trimestralità (e da quanto ho capito, è il compromesso migliore per mantenere i costi sotto al livello di sopportazione!), il metodo giusto è proprio quello inaugurato con questo numero: storie autoconclusive con una trama orizzontale che si svela un po' alla volta senza troppe complicazioni...

            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12608
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
              Risposta #20: Venerdì 29 Apr 2022, 16:43:06
              Quante pagine è questo volume? Sempre sottiletta con solo 48 pagine e pochi editoriali?
              Non pochi, zero. A malapena una vignetta là dove probabilmente nel prossimo potrebbe esserci il riassunto della trama principale.

              Detto questo, ho apprezzato molto anche io. Si respira proprio aria da PKNA, con tutti i limiti del caso di cui si è già parlato. Riguardo al discorso della suddivisione in più volumi di una storia... io lo farei solo a conclusione del ciclo fra tot mesi/anni, eccezionalmente per un finale col botto.

                Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                Risposta #21: Venerdì 29 Apr 2022, 17:58:53
                Bella, molto bella storia dal puro sapore PKNA, complimenti a tutti.

                Una nota: a pagina 37 la quarta vignetta ha un balloon vuoto in basso a destra.

                *

                Grande Tiranno
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1941
                • Sfortunato creaturo!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                  Risposta #22: Venerdì 29 Apr 2022, 19:13:13
                  Clamorosa. È tornato PKNA. Scriverò a breve una recensione, ora solo una cosa: non è un'incoerenza che Pk abbia il costume di UNE?

                  Ciao!

                  Il Grande Tiranno
                  Catturamento Catturamento!

                    Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                    Risposta #23: Venerdì 29 Apr 2022, 19:28:26
                    Clamorosa. È tornato PKNA. Scriverò a breve una recensione, ora solo una cosa: non è un'incoerenza che Pk abbia il costume di UNE?

                    Non credo, Tiranno. Alla fine Pikappa ha scelto di tornare al vecchio costume dopo aver steso Moldrock, inoltre può dare alla tuta densomorfica l'aspetto che vuole.
                    Facendo una summa dei vostri discorsi mi permetto di dire che, tra tutti i cartonati e i brossurati che ho acquistato, il Fuoriserie mi sembra l'unico sproporzionato nel rapporto pagine/prezzo: 10 euro per 50 pagine circa mi sembrano tantini.

                    *

                    Grande Tiranno
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1941
                    • Sfortunato creaturo!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                      Risposta #24: Venerdì 29 Apr 2022, 19:35:30
                      Sì ma non hai letto la nuova run di Gagnor. È proprio un'incoerenza a livello di trama, non avrebbe senso neanche che lo creasse col comando densomorfico.

                      Ciao!

                      Il Grande Tiranno

                      Quiz: chi trova la citazione a Stella Cadente?
                      « Ultima modifica: Venerdì 29 Apr 2022, 20:29:30 da Grande Tiranno »
                      Catturamento Catturamento!

                      *

                      Angus
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 146
                      • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                        Risposta #25: Venerdì 29 Apr 2022, 21:24:51
                        Sì ma non hai letto la nuova run di Gagnor. È proprio un'incoerenza a livello di trama, non avrebbe senso neanche che lo creasse col comando densomorfico.

                        Ciao!

                        Il Grande Tiranno

                        Quiz: chi trova la citazione a Stella Cadente?

                        In realtà non é incoerente. Pk, il suo costume, il razziatore (e forse, ma non é detto, tutto time O con qualche pkcorp) sono le uniche cose che sopravvivono al
                        Spoiler: mostra
                        retcon (Retkon) del finale
                        .

                        Quindi ci sta che continui ad indossarlo.
                        Mmmm la citazione mi sfugge, appena possibile la rileggo ;)

                        Comunque é simpatico il gancio a inizio storia con il prologo di UNE.
                        Per chi poneva la questione del limite delle pagine, non vorrei una storia in due puntate. Ha senso se fosse bimestrale, ma aspettare quattro mesi per una conclusione sarebbe deleterio come per il ciclo dei galaxy gate. In effetti non funziona.
                        Mi piace il taglio di quest'ultima storia e non per forza servono 68 pagineper fare una buona storia; magari 4 o 5 in più si permetterebbero una narrazione più completa, ma credo che piano piano stiamo arrivando a una quadra nella gestione migliore del formato :)
                        Rinnovo i complimenti a Sisti&Mottura per una storia di grande livello.


                        *

                        Grande Tiranno
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1941
                        • Sfortunato creaturo!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                          Risposta #26: Venerdì 29 Apr 2022, 21:50:42
                          Non capisco, perché dovrebbe essersi salvato? "Tutto questo non è mai accaduto"
                          Riguardo al traino al prologo di UNE… non l'ho colto. Dov'è?

                          Ciao!

                          Il Grande Tiranno
                          Catturamento Catturamento!

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12558
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                            Risposta #27: Venerdì 29 Apr 2022, 22:02:20
                            Leggendo i vostri resoconti ho aperto in edicola un albo che probabilmente avrei lasciato chiuso, considerano foliazione e prezzo. L'unico di questa Fuoriserie che acquistai fu "I giorni di Evron", uscito esattamente un anno fa. Un titolo accattivante, il ritorno di Xadhoom, i meravigliosi scenari di Mottura (una Duckburg da brividi che non potevo non postare) e, appunto, i vostri commenti positivi mi hanno portato ad un acquisto che sicuramente non rimpiango.

                            La storia è coinvolgente nella sua frenetica finale alterazione spazio temporale, con il ricordo di vecchi nemici, con le loro carcasse abbandonate nel deserto, e l'arrivo di nuovi. Su tutto ciò aleggia sempre la figura mistica di Everett Ducklair, fino alla fine. Piacevole anche la rinnovata quotidianità con la Tower, probabile nuova sede della Coot Heritage, fra le tante associazioni che hanno fatto tale richiesta.
                            « Ultima modifica: Venerdì 29 Apr 2022, 22:31:38 da Cornelius Coot »

                            *

                            Angus
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 146
                            • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                              Risposta #28: Venerdì 29 Apr 2022, 22:20:52
                              Non capisco, perché dovrebbe essersi salvato? "Tutto questo non è mai accaduto"
                              Riguardo al traino al prologo di UNE… non l'ho colto. Dov'è?

                              Ciao!

                              Il Grande Tiranno
                              Perché pk, incluso i suoi ricordi e i suoi vestiti, hanno operato i galaxy gate e quindi sono immuni ai pasticci spaziotemporali generati da questi stessi.

                              Il riferimento a UNE, se non ho avuto un abbaglio, é proprio all'inizio quando
                              Spoiler: mostra
                               uno afferma che detesta ripetersi ed essere monotono ma...i sensori di alto spazio hanno rilevato un Oggetto in arrivo verso la terra. L'ho visto come uno scherzoso riferimento alle prime vignette del ciclo di gagnor


                              Ciao :)

                              *

                              Vito65
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (2)

                              • ****
                              • Post: 1553
                              • ex Generale Westcock
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                Risposta #29: Venerdì 29 Apr 2022, 22:31:41
                                Bene. Sono soddisfatto anch'io. Una bella storia, autoconclusiva e con spunti solleticanti che sanno di finale "aperto ma non troppo". Ho apprezzato moltissimo la creazione dei nuovi nemici, i danzatori del ragno d'oro, pervasi da una componente mistico/esoterica molto promettente: era ora che si battessero nuove strade, dopo che gli evroniani sono stati sfruttati in tutti i modi possibili, e dopo l'esperimento di Moldrock che, a mio parere, partiva da una buona intuizione, realizzata però in modo non del tutto soddisfacente. Forse abbiamo anche una nuova alleata per Pk: Dunia Voyda ha un buon potenziale ancora acerbo ma, se ben sviluppato, potrebbe rivelarsi interessante.
                                Infine, vorrei lanciare un appello a Sisti, sperando che bazzichi ancora su questo topic: Maestro, ti prego, metti mano alla trama di Corona. L'attuale status quo della famiglia Ducklair non mi pare che si sia realmente definito: al termine delle vicende de L'orizzonte degli eventi, infatti, la situazione della famigliola sembra semplicemente tornata al punto di partenza, quello dei primi albi di Pk2: Everett è con Juniper e si ripromette di recuperare il rapporto con lei, e spera anche nella sua collaborazione per rintracciare Korinna: dove sta la differenza con le premesse di Pk2? Maestro, tu sei sicuramente la persona giusta per riprendere queste vicende e cavarne qualcosa di buono, anzi di ottimo!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)