Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Photomas2
Gran Mogol
PolliceSu   (4)

  • ***
  • Post: 680
  • Fanatico di Goldrake e Mazinger
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
    Risposta #30: Sabato 30 Apr 2022, 13:49:16
    Allora, per cominciare, la citazione a Stella cadente è a pagina 13 di questo numero, secondo fumetto, dove Paperino dice: "... ma è già successo che Occhibelli desse i numeri."

    Ciò detto, applausi a Sisti per avere capito cosa volevamo noi fans e per avercelo ridato, con freschezza, aprendo nuovi filoni, ma senza andare sul pretenzioso o sulla modifica totale di quel mondo pikappico, di quel modo di narrare pikappico, che tanto amiamo, anzi riproponendocelo adattato perfettamente a ventisei anni dopo. Applausi, e continuiamo così, con storie autoconclusive che aprono e chiudono trame, gettando anche semi per il futuro, come sempre si è fatto, run gagnoriana esclusa, e come sempre si farà con sole eccezioni per le occasioni importanti tipo trilogia di Xadhoom (a qualche pagina in più, non si dice di no).

    Applausi anche a Mottura, perché è un dio del disegno, perché le tavole si capiscono, ecc ecc. Ma. Ma c'è più di un ma. Perché ad esempio non ha senso alcuno che Paperinik abbia un costume via di mezzo tra il suo e quello della run gagnoriana dato che:
    1) quello della run gagnoriana era solo un abborracciato ripiego d'emergenza;
    2) adesso ha senso solo che ci sia il costume classico, che peraltro vediamo chiaramente nella storia nella seconda vignetta di pagina 45: infatti quello rabberciato alla bell'e meglio della run precedente non ha neanche senso di esistere, da un lato perché non poteva essersi creato non essendosi mai verificata tutta la vicenda di Tuiroon, e dall'altro perché Paperinik dovrebbe pure avere qualche costume di ricambio, se non addirittura una certa nanotuta...

    Perché dico che questo costume è un mischione? Perché la cintura viene dal ciclo gagnoriano, mentre il resto è tradizionale (vedi colletto e polsini), salva la maschera che a volte è tradizionale e a volte dalla precedente run, a seconda delle inquadrature. Infatti Mottura, per quanto divino, si perde nel suo stesso vizio di variare i dettagli da vignetta a vignetta, come le scarpe anche modificate dal cambio di realtà di Dunia, le quali hanno sempre i tacchi, ma non nella quarta vignetta di pag. 31, in contrasto ad esempio con la quarta vignetta di pagina 30.

    Anche ciò detto, veniamo alle vere pikerate da risolvere.

    Anzitutto, rifaccio mio un invito a chiamare Pikappa Paperinik, almeno qualche volta, perché noialtri ne abbiamo bisogno per essere certi di non essere caduti in una frittolata. Graze in anticipo per chi vorrà raccogliere questo accoratissimo appello.

    Seconda questione: perché la ditta di Dunia nei fumetti è chiamata dai personaggi Reboot, ma nelle vignette è indicata come Reeboot? Ad esempio, il grafico di Uno nella seconda vignetta di pag. 15, o l'insegna nella terza vignetta di pagina 17?

    Terza questione: perché il caccia evroniano di Xadhoom è giallo nella terza vignetta di pag. 9?

    Quarta questione: perché sull'Extransformer vediamo sempre una delle lucette rossa anziché verde? Questa cosa fu introdotta ancora nella run di Gagnor, ma non ne ho mai capito il senso....

    Insomma, dubbi e dubbietti che mi fanno dire una cosa: per quanto adori Sisti e Mottura, proprio non c'era modo di evitare queste piccole sviste? Magari con una migliore supervisione? In fondo, ho pagato dieci euro per quarantotto pagine...

    E questo, sia chiaro, senza sminuire i meriti di chi ci ha ridato PK come lo sognavamo: di nuovo, applausi a scena aperta!!!!

    Infine, se non sapete chi sia il disco mostro Buib, come tradotto in Italiano, o Bui Bui, come nell'originale Giapponese, andate a vedervi Ufo Robot Goldrake ep. 40 "Fiamme dagli abissi" ("Il mare è in fiamme" nella vecchia edizione), cosa che vi farà capire da dove viene il nome di un certo personaggio (guardate anche bene cosa fa Buib/Bui Bui nella puntata), e sgamate per la seconda volta la passione di Sisti per i robottoni, già manifestata in una storia di Topolino dove c'era una stazione spaziale componibile tipo Lego, dichiaratamente palata appunto da Ufo Robot Goldrake 26-27!

    Magari Sisti mi smentirà, ma mi sa che il ricordo subliminale c'è stato tutto... ;D ;D ;D ;D
    « Ultima modifica: Sabato 30 Apr 2022, 13:55:09 da Photomas2 »

      Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
      Risposta #31: Sabato 30 Apr 2022, 15:04:28
      [...]

      PRDQP?
      (Risposta doverosa ;D, ovviamente non provocatoria. I dubbi che hai posto sono assolutamente leciti, e chissà che non ci vengano chiariti in futuro.)

      *

      dr. Paperus
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1976
      • working on siero di lunga pace and Immergrün
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
        Risposta #32: Sabato 30 Apr 2022, 15:17:58
        Incuriosito, dopo aver saltato (quasi) tutta la run di Gagnor ho voluto comprare La danza del ragno d'oro (di cui ho trovato per fortuna l'ultimo numero rimasto in fumetteria) e sono rimasto molto colpito! :) Peccato per la foliazione ridotta... disegni straordinari di Mottura, decisamente più delle sue normali performance sul Topo, una Paperopoli meravigliosa (in tutte le sue forme), personaggi accattivanti, sia nell'eloquio che nell'outfit... che dire, adesso anche io, che fino ad ora mi ero risparmiato questo supplizio, mi sento fregato dai tempi di uscita del Topolino Fuoriserie! Per fortuna però l'autoconclusività della trama dà tanto valore all'acquisto, che comunque avrei caldamente consigliato anche con un cliffhanger.
        « Ultima modifica: Sabato 30 Apr 2022, 15:20:24 da dr. Paperus »
        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

        *

        Photomas2
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 680
        • Fanatico di Goldrake e Mazinger
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
          Risposta #33: Sabato 30 Apr 2022, 15:28:32
          [...]
          di

          PRDQP?
          (Risposta doverosa ;D, ovviamente non provocatoria. I dubbi che hai posto sono assolutamente leciti, e chissà che non ci vengano chiariti in futuro.)

          E da quando un pker s'offende per un prdqp?  ;D ;D ;D ;D

          *

          Gumi
          Diabolico Vendicatore
          Moderatore
          PolliceSu   (4)

          • ****
          • Post: 1543
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (4)
            Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
            Risposta #34: Sabato 30 Apr 2022, 15:38:38
            Ora che ho letto un tuo commento a tema PK mi sento e sono contento di poter finalmente affermare: bentornato, Alberto!  :)
            « Ultima modifica: Sabato 30 Apr 2022, 15:41:51 da Gumi »

            *

            Photomas2
            Gran Mogol
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 680
            • Fanatico di Goldrake e Mazinger
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
              Risposta #35: Sabato 30 Apr 2022, 15:43:25
              Ora che ho letto un tuo commento a PK mi sento di poter finalmente affermare: bentornato, Alberto!  :)
              Grazie.

              Ovviamente, e me ne duole sotto più profili, mi asterrò dal commentare la run precedente. Non perché non abbia di che dire, sia chiaro: ma perché avrei troppo e troppo in negativo anche verso autori che stimo.
              Preferisco essere propositivo che demolitivo, se non strettamente necessario. E tornare indietro su una cosa da dimenticare non credo valga la pena.
              « Ultima modifica: Sabato 30 Apr 2022, 16:34:36 da Photomas2 »

              *

              Grande Tiranno
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1941
              • Sfortunato creaturo!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                Risposta #36: Sabato 30 Apr 2022, 15:55:04
                Avvocato, un bentornato anche da parte mia in questa community!

                Ciao!

                Il Grande Tiranno






                Le barzellette latitano…
                Catturamento Catturamento!

                  Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                  Risposta #37: Sabato 30 Apr 2022, 16:08:39
                  E da quando un pker s'offende per un prdqp?  ;D ;D ;D ;D

                  Mi asterrò dal commentare la run precedente. Non perché non avvia di che dire, sia chiaro: ma perché avrei troppo e troppo in negativo anche verso autori che stimo.
                  Preferisco essere propositivo che demolitivo, se non strettamente necessario. E tornare indietro su una cosa da dimenticare non credo valga la pena.

                  Avvocato, da membro di questa community non potrei essere più contento di leggere queste risposte.

                  *

                  Photomas2
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 680
                  • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                    Risposta #38: Sabato 30 Apr 2022, 19:37:39
                    Due altri punti che mi incuriosiscono:

                    1) perchè la Ducklair Tower è ancora una volta disegnata vecchio stile anziché come dovrebbe essere dopo la sua ristrutturazione? Solita svista motturiana?
                    2) perché la testata risulta registrata presso il Tribunale di Modena sin dal 2014, data, guarda caso, di inizio delle PKNE? Che forse il progetto iniziale non fosse la pubblicazione di PK sul Topo settimanale? Mah...

                      Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                      Risposta #39: Sabato 30 Apr 2022, 19:52:57
                      Due altri punti che mi incuriosiscono:

                      1) perchè la Ducklair Tower è ancora una volta disegnata vecchio stile anziché come dovrebbe essere dopo la sua ristrutturazione? Solita svista motturiana?
                      2) perché la testata risulta registrata presso il Tribunale di Modena sin dal 2014, data, guarda caso, di inizio delle PKNE? Che forse il progetto iniziale non fosse la pubblicazione di PK sul Topo settimanale? Mah...

                      La registrazione della testata datata 2014 ha incuriosito anche me.
                      Probabilmente la PKNE non era stata immediatamente pensata per il Topolino, e infatti tutti gli esperimenti pre-Potere e Potenza sono stati tutti sul fu Paperinik Appgrade. Poco prima della pubblicazione della prima storia effettiva si sarà pensato "meglio usare il settimanale per tastare il terreno": in Italia si ha un po', giustamente, timore di buttarsi in nuovi progetti editoriali senza che si abbia una buona certezza di vendere - inaugurare ufficialmente una nuova testata per il ritorno di uno dei personaggi più amati e rivoluzionari del panorama Disney italiano. Poi la direttrice De Poli si sarà convinta della bontà di continuare a pubblicare la PKNE sul Topo, mentre direttor Bertani avrà pensato che sarebbe stato bello riproporre una testata "pikappica" come fu negli anni '90, lasciando il settimanale ad ospitare la rivisitazione "classica" di Paperinik: la storia Un Nuovo Eroe è uscita nel novembre 2019, mentre Paperinik - Tutto cominciò così (inaugurazione del nuovo ciclo di Gervasio) nel giugno dello stesso anno.
                      La Difesa ha concluso.

                      *

                      Photomas2
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 680
                      • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                        Risposta #40: Sabato 30 Apr 2022, 19:58:28
                        Due altri punti che mi incuriosiscono:

                        1) perchè la Ducklair Tower è ancora una volta disegnata vecchio stile anziché come dovrebbe essere dopo la sua ristrutturazione? Solita svista motturiana?
                        2) perché la testata risulta registrata presso il Tribunale di Modena sin dal 2014, data, guarda caso, di inizio delle PKNE? Che forse il progetto iniziale non fosse la pubblicazione di PK sul Topo settimanale? Mah...

                        La registrazione della testata datata 2014 ha incuriosito anche me.
                        Probabilmente la PKNE non era stata immediatamente pensata per il Topolino, e infatti tutti gli esperimenti pre-Potere e Potenza sono stati tutti sul fu Paperinik Appgrade. Poco prima della pubblicazione della prima storia effettiva si sarà pensato "meglio usare il settimanale per tastare il terreno": in Italia si ha un po', giustamente, timore di buttarsi in nuovi progetti editoriali senza che si abbia una buona certezza di vendere - inaugurare ufficialmente una nuova testata per il ritorno di uno dei personaggi più amati e rivoluzionari del panorama Disney italiano. Poi la direttrice De Poli si sarà convinta della bontà di continuare a pubblicare la PKNE sul Topo, mentre direttor Bertani avrà pensato che sarebbe stato bello riproporre una testata "pikappica" come fu negli anni '90, lasciando il settimanale ad ospitare la rivisitazione "classica" di Paperinik: la storia Un Nuovo Eroe è uscita nel novembre 2019, mentre Paperinik - Tutto cominciò così (inaugurazione del nuovo ciclo di Gervasio) nel giugno dello stesso anno.
                        La Difesa ha concluso.

                        Sicuramente la tesi è interessante. Sarebbe fantastico se qualche addetto ai lavori volesse intervenire e chiarirci questo piccolo mistero pikappero... Sì, ho una gran faccia di bronzo a chiederlo così esplicitamente. Sì, ho una gran faccia di bronzo in generale. Sì, per Pk questo e altro.  ;D ;D ;D

                          Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                          Risposta #41: Sabato 30 Apr 2022, 20:24:01
                          Bentornato Avvocato!
                          "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                          *

                          Angus
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 146
                          • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                            Risposta #42: Sabato 30 Apr 2022, 20:40:53
                            Bentornati a tutti allora :)

                            Bello che questa storia che mi pare sia unanimemente piaciuta, abbia fatto tornare pkers storicissimi sulla testata. Me ne rallegro.

                            Per chi ritiene che il costume di lavoradori debba cessare di esistere dopo il sesto fuoriserie, mi permetto educatamente di dissentire. Non dimentichiamo che l'azione dei GG é più simile al libro del destino che a un "banale" viaggio con cronovela r alterazione del continuum. Come Everett era protetto dal libro stesso, pk e prima tuiroon in quanto padroni dei GG possono pasticciare con la storia a loro piacimento senza subire dirette conseguenze. Dopo la sparizione del nuovo continuum pk e razziatore restano inalterati.

                            Lo stesso vale per i vestiti che pk indossa alla fine dei giorni di pk. Se così non fosse gran parte della trama dei GG non starebbe in piedi e, ad esempio, lo stesso pk non dovrebbe avere più l'extransformer dopo avere usato il gg a fine ur evron o la pikar non sarebbe dovuta esistere.
                            Si, poche ragazze dalle mie parti. Un abbraccio a tutti e bentornati ancora
                            « Ultima modifica: Sabato 30 Apr 2022, 20:44:17 da Angus »

                            *

                            Photomas2
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 680
                            • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                              Risposta #43: Sabato 30 Apr 2022, 23:45:22
                              Però il Razziatore non ha mai subito l'influenza dei GG, qundi non ricorderà questa avventura, che resterà impressa solo nella mente di Paperinik...

                              Mah, se anche quel costume si fosse salvato, non capisco perché usarlo, visto che è solo una cosa messa lì con gli scarti e che non ha alcun gadget speciale! Perfino il costume di Fantomius è meglio!

                              Quindi, dato che Paperinik ha da sempre avuto più di un costume, per tacere delle tute tattiche o nanotecnologiche, perché usarne uno che non offre opzioni avendone a disposizione di migliori? Non ha senso...

                              Sarebbe come andare a combattere sul Boss Robot quando si può avere a disposizione il Grande Mazinger... Non lo capisco proprio!

                              Ps: grazie per il bentornati, ma... Sono uno solo!  ;D
                              « Ultima modifica: Sabato 30 Apr 2022, 23:47:55 da Photomas2 »

                              *

                              Angus
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 146
                              • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                Risposta #44: Domenica 1 Mag 2022, 14:19:19
                                Però il Razziatore non ha mai subito l'influenza dei GG, qundi non ricorderà questa avventura, che resterà impressa solo nella mente di Paperinik...

                                Mah, se anche quel costume si fosse salvato, non capisco perché usarlo, visto che è solo una cosa messa lì con gli scarti e che non ha alcun gadget speciale! Perfino il costume di Fantomius è meglio!

                                Quindi, dato che Paperinik ha da sempre avuto più di un costume, per tacere delle tute tattiche o nanotecnologiche, perché usarne uno che non offre opzioni avendone a disposizione di migliori? Non ha senso...

                                Sarebbe come andare a combattere sul Boss Robot quando si può avere a disposizione il Grande Mazinger... Non lo capisco proprio!

                                Ps: grazie per il bentornati, ma... Sono uno solo!  ;D

                                Sì, il buon predone del tempo é un caso al limite. In effetti si é smaterializzato con pk ma non essendosi "registrato" con il GG a tutti gli effetti potrebbe non ricordare più nulla. Resta da capire cosa é successo time 0. Alla prima riscrittura della storia da parte di Tuiroon, la centrale era operativa e vigile sul continuum. Non é stata influenzata dal rimescolamento degli eventi, anzi se ne é accorta. Che é successo dopo IGDPK? sono sopravvissuti i restanti pkorps e il derrick alternativi? C'è una copia di lyla in circolazione? Mah, temo non lo sapremo mai. Ora abbiamo però una buona nuova serie su cui spremere le meningi.

                                A me, comunque, il costume piace, almeno quella mascherina intera e la cintura un po' più moderna. Se volessero continuare su questa strada non mi dispiacerebbe.

                                P.s. il bentornati era per te, ma anche per il dr. Paperus (e chiunque altro sia tornato qui o sul fuoriserie dopo la prima saga). Comunque in che senso sei UNO solo? Dove hai lasciato gli altri? (Groan. Scusa la battutaccia. É terribile)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)