Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Photomas2
Gran Mogol
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 680
  • Fanatico di Goldrake e Mazinger
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
    Risposta #45: Domenica 1 Mag 2022, 18:21:00
    Però il Razziatore non ha mai subito l'influenza dei GG, qundi non ricorderà questa avventura, che resterà impressa solo nella mente di Paperinik...

    Mah, se anche quel costume si fosse salvato, non capisco perché usarlo, visto che è solo una cosa messa lì con gli scarti e che non ha alcun gadget speciale! Perfino il costume di Fantomius è meglio!

    Quindi, dato che Paperinik ha da sempre avuto più di un costume, per tacere delle tute tattiche o nanotecnologiche, perché usarne uno che non offre opzioni avendone a disposizione di migliori? Non ha senso...

    Sarebbe come andare a combattere sul Boss Robot quando si può avere a disposizione il Grande Mazinger... Non lo capisco proprio!

    Ps: grazie per il bentornati, ma... Sono uno solo!  ;D

    Sì, il buon predone del tempo é un caso al limite. In effetti si é smaterializzato con pk ma non essendosi "registrato" con il GG a tutti gli effetti potrebbe non ricordare più nulla. Resta da capire cosa é successo time 0. Alla prima riscrittura della storia da parte di Tuiroon, la centrale era operativa e vigile sul continuum. Non é stata influenzata dal rimescolamento degli eventi, anzi se ne é accorta. Che é successo dopo IGDPK? sono sopravvissuti i restanti pkorps e il derrick alternativi? C'è una copia di lyla in circolazione? Mah, temo non lo sapremo mai. Ora abbiamo però una buona nuova serie su cui spremere le meningi.

    A me, comunque, il costume piace, almeno quella mascherina intera e la cintura un po' più moderna. Se volessero continuare su questa strada non mi dispiacerebbe.

    P.s. il bentornati era per te, ma anche per il dr. Paperus (e chiunque altro sia tornato qui o sul fuoriserie dopo la prima saga). Comunque in che senso sei UNO solo? Dove hai lasciato gli altri? (Groan. Scusa la battutaccia. É terribile)

    È facile apprezzare la gente quando ha grandi tempi comici (semi-cit.).

      Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
      Risposta #46: Lunedì 2 Mag 2022, 21:41:21
      Arrivo un po' in ritardo nella discussione, avendo recuperato tardi il volume (a Bologna, a quanto pare, ci sono PKers un po' dappertutto) e avendo voluto leggere la storia due volte, come cerco di fare sempre.
      Alla seconda lettura (da lettore oggettivo), devo dire che la presunta mancanza di tavole si sente molto poco: la storia fila bene, non chiarisce tutti i punti che mette in risalto, le interazioni sono buone e francamente mancano i momenti "edgy" della precedente run, quindi si rifiata meno di prima e si è immersi nella lettura in maniera totale.
      Anche a seguito di alcuni spunti che sono arrivati qui, su Facebook e altrove, devo dire che la storia non mi pare autoconclusiva: il finale è aperto, e ovviamente si percepisce che qui vi siano delle introduzioni di nuovi personaggi, nuovi mood e ritorni non causali. Sicuramente (e qui si apprezza di nuovo l'attuale rispetto al precedente), non hai un finale con cliffhanger e monco come nella precedente run, che era assolutamente deleterio, visti i tempi di attesa per ogni volume e visti i problemi evidenti che si portava dietro, tra continuity e scorrimento.
      Insomma, già così è ampiamente promosso il nuovo corso di questa terza ripartenza.
      Nella storia ho avvertito molte citazioni, ma anche la necessità di avere basi precedenti che affondano le radici sia in PKNA (in rigoroso ordine sparso: Nella Nebbia, Metamorfosi, Stella Cadente, Silicio, Seconda Stesura, ed altre che al momento non mi sovvengono) che in PKNE (la run di Moldrock e Cronaca di un ritorno, ma anche alcuni accenni a Gli argini del tempo e Potere e Potenza, come anche LODE - quanto meno per il suo finale, cui questa nuova storia pare ricollegarsi degnamente). Insomma, si vede che c'è una precisa intenzione di tirare i fili e agganciarsi a quanto già delineato in precedenza.
      Il soggetto mi pare comunque valido e decisamente sembra avere i suoi riferimenti nelle teorie quantistiche dei mondi alternativi e nella fantascienza utopistica. Trovo, però, un po' scontato, quasi un cliché, l'ennesimo "spiegone" o "offerta che non potrà rifiutare" dal villain di turno all'eroe: chiaro che qui la visione utopistica della realtà è condizionata dal comportamento arrogante e pretenzioso del cattivo; difficilmente avrei pensato all'accettazione dell'offerta proposta.
      Al contempo, sono dell'idea che servirebbero storie che peschino maggiormente da concezioni metafisiche e parascientifiche. Difatti, il tema delle linee geomantiche e geoenergetiche mi aveva colpito sin da Silicio, stava trovando una buon approfondimento in Nella Nebbia e avrebbe potuto anche avere un ruolo predominante nella run di Moldrock. Qui, dunque, si è posizionato un tassello in più.
      Disegni di Mottura che per molti versi mi sono sembrati muoversi tra PKNA e Timecrime, dove lo ritrovai e lo apprezzai soprattutto per le visioni urbane. Devo dire che la rappresentazione del mondo alternativo mi ha affascinato e non poco. La prospettiva della cima della DT alternativa, che pare riprendere diversi campanili e torri di epoca basso medievale (non ultimo, quello di San Marco a Venezia), è un'altra delle chicche panoramiche che mi sento di apprezzare.
      In definitiva, a me pare che questa storia sia finalmente un punto di svolta dopo 2 anni di sofferenza. Abbiamo una vicenda che riesce a concludere dignitosamente la maggior parte di quanto descritto nel volume, mentre riesce ad aprire nuovi topic e trame da elaborare nei volumi successivi. Lo stile PKNA, in pratica.

      *

      Photomas2
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 680
      • Fanatico di Goldrake e Mazinger
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
        Risposta #47: Mercoledì 4 Mag 2022, 19:03:05
        Pag. 15, vignettona centrale: cosa aveva Dunia in mano di così pericoloso, da averglielo cancellato in modo così atroce?

        Guardate anche la sua mano destra nella seconda vignetta di pag. 16: se linne sono state rimosse così male che sembra una mano sinistra...

        *

        Angus
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 146
        • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
          Risposta #48: Giovedì 5 Mag 2022, 22:35:45
          Pag. 15, vignettona centrale: cosa aveva Dunia in mano di così pericoloso, da averglielo cancellato in modo così atroce?

          Guardate anche la sua mano destra nella seconda vignetta di pag. 16: se linne sono state rimosse così male che sembra una mano sinistra...

          Chiaramente un galaxy gat.. Ah no!

          *

          Andy392
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (3)

          • ****
          • Post: 1164
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
            Risposta #49: Giovedì 5 Mag 2022, 22:40:14
            Photomas2, ciò che aveva in mano Dunia lo scoprirai andando giù a giocare  :crazy: :crazy:

            *

            Angus
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 146
            • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
              Risposta #50: Giovedì 5 Mag 2022, 23:39:39
              Anche io ho un quesito. Ma che fine ha fatto l'annunciato "implacabile Anansi" che veniva anticipato su Anteprima?
              Che sia il nome originale di Buibi?

              *

              Photomas2
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 680
              • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                Risposta #51: Venerdì 6 Mag 2022, 09:52:07
                Anche io ho un quesito. Ma che fine ha fatto l'annunciato "implacabile Anansi" che veniva anticipato su Anteprima?
                Che sia il nome originale di Buibi?

                Lo trovi su un Uomo Ragno di fine 2004, se non ricordo male...  ;D ;D ;D

                Mi sa che questa sarà capita solo dall'Uomochesapevatroppo... ;D ;D ;D ;D ;D









                (Kwanku Anansi è una sorta di divinità ragnesca africana, comparsa nella storia in cui Ezekiel cerca di diventare il prescelto ragnesco al posto di Peter Parker: nell'edizione italiana, dovrebbe apparire a fine 2004, se non ricordo male)

                *

                Angus
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 146
                • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                  Risposta #52: Venerdì 6 Mag 2022, 13:46:34
                  Anche io ho un quesito. Ma che fine ha fatto l'annunciato "implacabile Anansi" che veniva anticipato su Anteprima?
                  Che sia il nome originale di Buibi?

                  Lo trovi su un Uomo Ragno di fine 2004, se non ricordo male...  ;D ;D ;D

                  Mi sa che questa sarà capita solo dall'Uomochesapevatroppo... ;D ;D ;D ;D ;D









                  (Kwanku Anansi è una sorta di divinità ragnesca africana, comparsa nella storia in cui Ezekiel cerca di diventare il prescelto ragnesco al posto di Peter Parker: nell'edizione italiana, dovrebbe apparire a fine 2004, se non ricordo male)

                  Mamma mia che flashback! Me lo ricordo Ezekiel, credo fosse in ciclo di John Romita jr. Ma non vorrei sbagliare.
                  Ho frequentato poco l'uomo ragno, giusto 5 o 6 anni durante il periodo di sconforto per Frittole dove ho cercato una spalla nel MCU. Quindi proprio in quella finestra temporale. In effetti il nome di Anansi non lo ricordavo però.
                   Però nel 7o fuoriserie non compare. O é un teaser di makemake o é cambiato qualche nome in fase di editing.

                    Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                    Risposta #53: Domenica 15 Mag 2022, 04:32:24
                    Anansi credo sia il nome della Soave Signora.
                    Nel caso questa sia solo un profeta, potrebbe riferirsi alla rappresentazione del culto (Anansi=ragno d'oro, che danza implacabile).
                    Comunque finché ci si limita a vedere ragnetti stilizzati a me va benissimo, non vorrei vedere una vera e propria rappresentazione grafica del ragnone. XD

                    A posteriori, mi è piaciuto molto lo stacco repentino che c'è nel primo cambio di realtà, stranisce e disorienta molto il lettore prima di sfogliare pagina e capire che si era finiti in un mondo utopico (ero talmente stordito dalla casa del lavoro e dello studio che ho fatto poco caso alle tuniche bianche ed all'arredamento), credo sia stato un ottimo modo per rendere il concetto di stravolgimento della realtà.

                    Bella, molto bella storia dal puro sapore PKNA, complimenti a tutti.

                    Una nota: a pagina 37 la quarta vignetta ha un balloon vuoto in basso a destra.

                    Azz, non me n'ero manco accorto, grazie.
                    Nelle prime pagine ci sono un po' di balloon col lettering da rivedere, in uno c'è proprio una lettera che "sborda" fuori (in fondo a pagina 13).

                    *

                    Pidipì
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1909
                    • Il Dottore Dimezzato
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                      Risposta #54: Domenica 15 Mag 2022, 15:10:10
                      Riuscito a leggere io e mi ritrovo abbastanza appieno con le impressioni e le opinioni generali.
                      In realtà il minor numero di pagine ha da una parte aiutato a slanciare la storia che tendeva ad appesantirsi durante PKNE. Allo stesso tempo è innegabile che alcune scene guadagnerebbero da qualche pagina extra. Se rimaniamo sullo standard di PKNA, 16 pagine in più sarebbero perfette. Mi chiedo quanto andrebbe sovrapprezzato con una foliazione più ampia che permetta di farlo.
                      Sarebbe stato interessante vedere di più sulla seconda conversione di Paperino. C'è una magnifica tensione creata dal momento in cui Paperinik è senza l'aggeggio che lo difende dalla conversione e il momento in cui viene riconvertito altrettanto azzeccato. Peccato per la conclusione fin troppo veloce subito dopo. Sarebbe stato interessante esplorare il pensiero di Paperino in quella nuova dimensione. Ma è davvero più un problema di foliazione che altro.
                      Al netto di questo la direzione intrapresa per PK mi sembra quella ottimale.
                      Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                        Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                        Risposta #55: Domenica 15 Mag 2022, 16:19:27
                        Mi chiedo quanto andrebbe sovrapprezzato con una foliazione più ampia che permetta di farlo.
                        [...]
                        Al netto di questo la direzione intrapresa per PK mi sembra quella ottimale.

                        Concordando con la frase finale, credo che sia meglio non aggiungere foliazione, dato che il rapporto con il prezzo è un po' sproporzionato.

                          Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                          Risposta #56: Domenica 15 Mag 2022, 17:48:34
                          Tecnicamente 80 pagine per 10 euro non mi sembra qualcosa di infattibile per quel formato, anche confrontandolo con altre edizioni. L'unica motivazione che mi do è che a differenza delle altre collane non si tratta di ristampe, bensì di inediti. Comunque essendo una collana trimestrale non sarebbe un dramma avere volumi da 12 euro per 80 pagine.
                          Giusto per parlare, alla fine ci si prende (volentieri) ciò che arriva.

                          *

                          Photomas2
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 680
                          • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                            Risposta #57: Lunedì 16 Mag 2022, 11:41:58
                            Tecnicamente 80 pagine per 10 euro non mi sembra qualcosa di infattibile per quel formato, anche confrontandolo con altre edizioni. L'unica motivazione che mi do è che a differenza delle altre collane non si tratta di ristampe, bensì di inediti. Comunque essendo una collana trimestrale non sarebbe un dramma avere volumi da 12 euro per 80 pagine.
                            Giusto per parlare, alla fine ci si prende (volentieri) ciò che arriva.

                            "Volentieri" purchè sia meritevole comunque di essere preso, sia chiaro. Confesso che un altro "Danger Dome" sarebbe cagione di convulsioni isteriche fuori totalmente di controllo...

                            *

                            Pidipì
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1909
                            • Il Dottore Dimezzato
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                              Risposta #58: Lunedì 16 Mag 2022, 18:28:26
                              Mi chiedo quanto andrebbe sovrapprezzato con una foliazione più ampia che permetta di farlo.
                              [...]
                              Al netto di questo la direzione intrapresa per PK mi sembra quella ottimale.

                              Concordando con la frase finale, credo che sia meglio non aggiungere foliazione, dato che il rapporto con il prezzo è un po' sproporzionato.

                              Con direzione intrapresa si intendeva a livello narrativo e come struttura (storia autoconclusiva con arc più ampio).
                              Un aumento di un paio di euro per una 15/20 di pagine in più li spenderei senza grossi problemi. Personalmente avrei piuttosto evitato il cartonato per questi prodotti sottiletta, ma ormai l'idea è quella del cartonato alla francese. Avrei preferito un brossurato stile definitive con un po' più di sostanza e meno forma. Ma sono discorsi vecchi da quando uscì Un Nuovo Eroe.
                              Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                                Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
                                Risposta #59: Martedì 17 Mag 2022, 09:10:42
                                Con direzione intrapresa si intendeva a livello narrativo e come struttura (storia autoconclusiva con arc più ampio).
                                Un aumento di un paio di euro per una 15/20 di pagine in più li spenderei senza grossi problemi. Personalmente avrei piuttosto evitato il cartonato per questi prodotti sottiletta, ma ormai l'idea è quella del cartonato alla francese. Avrei preferito un brossurato stile definitive con un po' più di sostanza e meno forma. Ma sono discorsi vecchi da quando uscì Un Nuovo Eroe.

                                Quasi tutte le collane varate sotto la direzione Bertani sono cartonate, i brossurati resistono dalle testate storiche mentre credo siano scomparsi con la chiusura delle collane Definitive e Legendary. Peccato, avere un PK inedito sotto forma di spillato non sarebbe stato assolutamente per nulla male.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)