Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali tra queste storie di Pippo ritieni le migliori degli anni '70?

PIPPO E I PARASTINCHI DI OLYMPIA (1972)
19 (38.8%)
Pippo e il cappello magico (1972)
2 (4.1%)
Topolino Kid e Pippo Sei-Colpi (1974)
8 (16.3%)
Pippo e la grande minaccia (1975)
3 (6.1%)
Topolino e il "pippo-lupo" (1977)
11 (22.4%)
Topolino e l'inventore degli alberi (1979)
2 (4.1%)
Altro [specificare]
3 (6.1%)
Altro [specificare]
1 (2%)

Totale votanti: 26

Le votazioni sono chiuse: Martedì 3 Mag 2022, 17:09:39

La Miglior Storia di Pippo - 4° gir. (anni '70)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12608
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    La Miglior Storia di Pippo - 4° gir. (anni '70)
    Martedì 26 Apr 2022, 17:09:39


    DUE possibilità di scelta per questo sondaggio

    Negli anni '70 la produttività di Romano Scarpa si conferma degna di nota, con storie di vario stampo, regalando numerose volte un ruolo primario al nostro Goofy. Non sono da meno i "soliti" Chendi, Bottaro e Martina, che fanno la parte del leone, insieme alle conferme dei fratelli Barosso e di Dalmasso.


    Il "punto" di LPSO (e un piccolo mio contributo):

    Citazione
    Questo decennio purtroppo non vede apparizioni animate del nostro amico dentato, in compenso la scuola italiana dà del suo meglio per realizzare storie che lo vedono in primo piano.

    Pippo e i parastinchi di Olympia (Scarpa/Scarpa), ambientata nell’atmosfera delle Olimpiadi di Monaco ci mostra nuove sfumature del rapporto tra Topolino e Pippo. Vediamo come dai due amici è affrontata la crisi del loro rapporto, causata da un Gambadilegno più subdolo che mai. Scarpa, poi, non manca di far vedere uno scorcio del suo paese d’origine, Venezia.

    Pippo e il cappello magico (Chendi/Bottaro), fa parte del filone degli scontri fra Pippo e Nocciola. Una delle migliori avventure della serie, ricca di trovate comiche e surreali. Al centro della storia un cappello che presenta un grave difetto, Nocciola pensa di utilizzarlo per convincere Pippo. Ma proprio questo difetto impedirà la strega di seguire i suoi fini e porterà alla rovina un ignaro prestidigitatore.

    Topolino Kid e Pippo Sei-colpi (Martina/G.B. Carpi) è l'apripista del ciclo western ideato dal "Professore" Guido Martina, che trae ispirazione dalle vicende del celebre Billy the Kid. Pippo, nei panni del suo alter ego, è un improbabile cacciatore di taglie, che farà compagnia a Mickey in altre sei occasioni, prima di tornare in auge di recente, grazie all'autore genovese Andrea Ferraris, che si cimenterà abilmente con la coppia, sfornando due episodi nuovi di zecca.

    Pippo e la grande minaccia (Scarpa/Scarpa) è imperniata su uno spaventatissimo Pippo, che crede di essere in pericolo, mettendo in allerta persino le forze dell’ordine, ma la sua preoccupazione si rivelerà infondata. Esempio di una storia spensierata, che fa dell’equivoco la sua forza.

    Con Topolino e il "Pippo-lupo" (Scarpa/Scarpa) dalla commedia si passa ai toni horror. Facente parte della saga di Gancetto, vede l’esordio di Plottigat, il cugino scienziato di Gambadilegno. La storia è un piacevole giallo urbano dai toni horror, dove Pippo riveste un ruolo insospettabile: nei panni del Pippo-lupo, di notte rapisce i gatti del quartiere. Il Maestro veneziano ci regala quindi una versione inquietante del nostro ingenuo e pacato amico, che alla fine si rivelerà solo vittima dei loschi piani di Gambadilegno e soci.

    Topolino e l’inventore degli alberi (Martina/M. De Vita) presenta il fortunato tema dei Bis-Bis di Pippo. Grazie a uno dei loro cimeli infatti, inizia questa avventura, che porta i nostri eroi ad incontrare materialmente gli antenati del nostro amico dentato. L’avventura si incentra sul viaggio nel tempo, in una versione magica e fantasiosa (al contrario del futuro filone della macchina del tempo di Zapotec e Marlin).
    Fra le altre meritevoli storie degne di nota, inizialmente in ballottaggio e in seguito scartate dopo l'ovvia scrematura, segnalo: Topolino e le metamorfosi di Zombi, Pippo e la statua vivente, Topolino e l'evasione clinica, Topolino e il segreto di Zeta Bi, e Topolino e i misteri del monte Acchiappanuvole.

    A voi. ;)

    *

    Grande Tiranno
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1941
    • Sfortunato creaturo!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:La Miglior Storia di Pippo - 4° gir. (anni '70)
      Risposta #1: Martedì 26 Apr 2022, 17:15:20
      Senza dubbio alcuno Parastinchi, secondo me la storia che dovrebbe vincere il sondaggio, il miglior approfondimento psicologico di un personaggio e forse la miglior storia dedicata a un singolo personaggio. Capolavoro.

      L'altra, che però ha poche speranze, è sempre una storia della saga di Topolino Kid e Pippo Sei Colpi, cioè la divertentissima Topolino Kid contro "Jack la vaporiera".

      Ciao!

      Il Grande Tiranno
      Catturamento Catturamento!

      *

      dr. Paperus
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1976
      • working on siero di lunga pace and Immergrün
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:La Miglior Storia di Pippo - 4° gir. (anni '70)
        Risposta #2: Martedì 26 Apr 2022, 17:41:50
        Forse andrò controcorrente, ma... posso dire che non trovo così eccezionale I parastinchi di Olympia? Di approfondimento psicologico ce n'è tanto quanto in altri classici antecedenti (basti pensare, senza scomodare Gottfredson, allo stesso Campionissimo di Scarpa), la storia in sé è pure imperfetta per il fatto di dilungarsi un po' troppo nelle diverse scene, da quella tra le rovine greche al soggiorno in laguna... certo, è meraviglioso il fatto che Pippo sia disegnato divinamente, e il messaggio molto profondo sul credere in se stessi.
        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

          Re:La Miglior Storia di Pippo - 4° gir. (anni '70)
          Risposta #3: Martedì 26 Apr 2022, 18:23:18
          Parastinchi in primis per gli stessi motivi del Campionissimo, ovvero il bel rapporto Topolino-Pippo, che in più rispetto alla storia degli anni '50 ha addirittura un momento di crisi.
          Poi voto l'audacia del Pippo malvagio licantropo.
          Luca Giacalone

          *

          Samu
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2416
          • Appassionato scarpiano
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:La Miglior Storia di Pippo - 4° gir. (anni '70)
            Risposta #4: Martedì 26 Apr 2022, 21:40:56
            Ho votato anch'io per il Pippo-lupo (della quale ho parlato giusto ieri qui sul Forum) e per "Pippo e i parastinchi di Olympia", che ho avuto la fortuna di recuperare ad un mercatino dell'usato appena qualche giorno fa in modo del tutto casuale e non preventivato.  ;D
            Sono due storie che mi sono rimaste particolarmente dentro e che hanno saputo farmi sentire palpabile il piacere della lettura, senza mai soffrire di un attimo di stanca o che mi facesse annoiare ed anzi con una verve, un dinamismo della vicenda ed un carattere frizzante e brioso della stessa che con Scarpa è sempre una goduria leggere ed assaporare.
            La storia dei Parastinchi è lunga, sono ben 134 tavole in un'unica soluzione ma la lettura è stata così fluida e scorrevole che è stato un vero piacere addentrarmi nelle atmosfere e nell'ambientazione della storia, mi sembrava quasi di assistere alla proiezione di un lungometraggio di quanto ho sentito viva e di quanto è stata appassionante la vicenda che mi veniva raccontata.
            Davvero una storia che merita tanto, che sa coinvolgere, far ridere (il Topolino che si rifugia dal veneziano che dice sempre Ciò mi è rimasto particolarmente impresso di quanto mi ha fatto divertire  :))) e che ha dei momenti in cui ho sentito uno spiccato trasporto nei confronti dei personaggi, tanto che li percepivo come "vivi" e amabilmente umani (il gesto rassegnato di Topolino che si allontana disilluso dal suo migliore amico o ancora il Pippo travestito da bavarese che si mette a cercarlo urlando a squarciagola per le strade di Monaco sono state due scene che mi hanno fatto provare una bella emozione ed anche un pizzico di commozione).
            Per cui, alla luce di tutto questo, mi sembra giusto votare questa avventura che ho avuto la fortuna di scoprire proprio in questi giorni.

            In merito al Pippo-lupo poi posso dire che l'ho scelta in quanto ne ho adorato la lettura dalla prima all'ultima tavola.
            Molto appassionante anche questa, divertente, vivace, intrigante, con l'esordio di un personaggio quale Plottigat che mi ha da sempre affascinato e con un Pippo che assurge ad un ruolo straniante, nelle vesti di complice inconsapevole di un losco progetto ma che, nella sua normalità, sa dimostrarsi il personaggio positivo, amichevole ed altruista che tutti conosciamo.  ;)

            *

            ML-IHJCM
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 1898
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:La Miglior Storia di Pippo - 4° gir. (anni '70)
              Risposta #5: Giovedì 28 Apr 2022, 00:24:04
              Due voti a storie non in elenco: Topolino e la pappa del pupo e Le avventure di Topolino Kid: Il supertestimone.

              Il voto alla prima e' soprattutto come contributo a renderla piu' conosciuta (stando all'Inducks non e' mai stata ristampata): anche se non la rileggo da anni, la ricordo come un gioiellino di  comicita'. Non penso che meriti molti voti anche solo in questo girone, ma mi sembra giusto che venga menzionata.

              Quanto al  "Supertestimone", direi che, tra le imprese di Topolino Kid, e', assieme alla "Miniera Pippolini", quella in cui Pippo Sei-Colpi ha il ruolo piu' importante: tra le due quella della miniera sarebbe la piu' pippesca, ma nel  "Supertestimone" e' Pippo a
              Spoiler: mostra
              risolvere i problemi, salvando l'amico e catturando il bandito, tutto sua sponte
              . Il vero motivo  che ho per votarla e' pero' un altro, la battuta "Sigh! Quanti sacrifici si fanno per l'amicizia!"
              Spoiler: mostra
              (con l'annessa prova concreta di cosa significhi sacrificarsi per un amico ;D)
              , che resta a mia memoria uno dei migliori esempi dello spirito pippesco.

              L'altra, che però ha poche speranze, è sempre una storia della saga di Topolino Kid e Pippo Sei Colpi, cioè la divertentissima Topolino Kid contro "Jack la vaporiera".

              Era stata una delle prime venutemi in mente, in quanto probabilmente la migliore per illustrare il Pippo Sei-Colpi cacciatore di taglie; ma mi sembra che come espressione della pippidita' non valga le due che ho citato.
              « Ultima modifica: Giovedì 28 Apr 2022, 00:28:50 da ML-IHJCM »

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12558
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:La Miglior Storia di Pippo - 4° gir. (anni '70)
                Risposta #6: Giovedì 28 Apr 2022, 09:41:37
                Non avendo tempo e modo di (ri)leggermi alcune storie, voto quelle per me più rammentabili: i Parastinchi di Olympia e il Pippo-lupo. Dunque un Pippo scarpiano, sia nella sua versione olimpica che in quella 'mannara'.


                *

                Dippy Dawg
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 3630
                  • Online
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:La Miglior Storia di Pippo - 4° gir. (anni '70)
                  Risposta #7: Giovedì 28 Apr 2022, 10:11:58
                  "Se stai a sentire lui, non hai più bisogno di me! Addio Pippo, e buona Olimpiade!"

                  "Stavo parlando d'un amico! Se per voi questo non ha senso... quella è la porta!"

                  Non dico altro, se non... viva il Maestro! :inLove:
                  Io son nomato Pippo e son poeta
                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                  *

                  dr. Paperus
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1976
                  • working on siero di lunga pace and Immergrün
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:La Miglior Storia di Pippo - 4° gir. (anni '70)
                    Risposta #8: Giovedì 28 Apr 2022, 13:03:48
                    Senza dubbio alcuno Parastinchi, secondo me la storia che dovrebbe vincere il sondaggio, il miglior approfondimento psicologico di un personaggio e forse la miglior storia dedicata a un singolo personaggio. Capolavoro.

                    MAH! Addirittura il miglior approfondimento psicologico di un personaggio, migliore singola storia dedicata a un personaggio... ti piace esagerare? :P

                    Io comunque voto per la divertentissima Pippo e la grande minaccia, che sintetizza l'adorabile Pippo scarpiano dei parastinchi di Olympia in una storia più semplice ma non per questo inferiore, e con tutti i personaggi ben caratterizzati (financo Manetta e Orazio, di cui la bella frase che Dippy Dawg ha citato), e per seconda Topolino Kid e il supertestimone; ringrazio ML-IHJCM per avermela ricordata :) c'è un Pippo molto intraprendente ma a modo suo.
                    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                    *

                    Grande Tiranno
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1941
                    • Sfortunato creaturo!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:La Miglior Storia di Pippo - 4° gir. (anni '70)
                      Risposta #9: Giovedì 28 Apr 2022, 18:59:04
                      Senza dubbio alcuno Parastinchi, secondo me la storia che dovrebbe vincere il sondaggio, il miglior approfondimento psicologico di un personaggio e forse la miglior storia dedicata a un singolo personaggio. Capolavoro.

                      MAH! Addirittura il miglior approfondimento psicologico di un personaggio, migliore singola storia dedicata a un personaggio... ti piace esagerare? :P
                      No, mi piacciono i Parastinchi di Olympia. Alla follia!

                      Ciao!

                      Il Grande Tiranno
                      Catturamento Catturamento!

                      *

                      Pacuvio
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12608
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:La Miglior Storia di Pippo - 4° gir. (anni '70)
                        Risposta #10: Martedì 3 Mag 2022, 16:07:59
                        Un'ora circa ancora e poi si chiude la votazione.

                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12608
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:La Miglior Storia di Pippo - 4° gir. (anni '70)
                          Risposta #11: Martedì 3 Mag 2022, 17:03:54
                          Vince il girone e passa al prossimo turno PIPPO E I PARASTINCHI DI OLYMPIA (1972).

                          In apertura il prossimo sondaggio.

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)