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Topolino 3466

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di Andrea Pasti

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Le strabilianti imprese di Fantomius: La notte di Fantomius - Prima parte
Gli urbani paperi: Il grande circo
Amelia e le 7 streghe vulcaniche - Terza parte
Pluto e l'inseguimento canino

Topolino 3466

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Samu
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PolliceSu   (3)
    Topolino 3466
    Mercoledì 27 Apr 2022, 19:12:04
    Sommario

    Le strabilianti imprese di Fantomius: La notte di Fantomius - Primo episodio
    Soggetto, sceneggiatura, disegni e supervisione colore di Marco Gervasio

    Gli Urbani Paperi: Il Grande Circo -Secondo episodio
    Soggetto e sceneggiatura di Alex Bertani e Matteo Venerus
    Disegni di Emmanuele Baccinelli

    Amelia e le 7 streghe vulcaniche - Terzo episodio
    Soggetto e sceneggiatura di Bruno Enna
    Disegni di Roberto Vian

    Pluto e l'inseguimento canino
    Soggetto e sceneggiatura di Gabriele Panini
    Disegni di Libero Ermetti

    Copertina (Disegno di Andrea Freccero; colori di Andrea Cagol):

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    Xaen
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      Re:Topolino 3466
      Risposta #1: Mercoledì 27 Apr 2022, 21:01:53
      Status quo. No, non c'entra uno dei nostri paperotti preferiti... forse. Ma giacché una delle storie del Topolino 3466 è ambientata nell'Urbe che fu, questa locuzione latina è particolarmente azzeccata per il numero odierno. Tra i canoni Disney da non violare, oltre quello della vita che finisce - al netto di alcune violazioni come in PKNA o glissate poetiche varie ed eventuali - uno tra i più rigidi è sicuramente quello della non alterazione delle situazioni di partenza e di base dei personaggi principali. Forse pleonastico sottolineare l'esistenza di una linea editoriale del genere, ma visti i sempre più frequenti arditi esperimenti editoriali che stiamo vedendo sotto la direzione di Alex Bertani rimarcarlo aiuta il disquisire dell'ultimo settimanale di marzo.
      In quelle che a posteriori definiremo come graphic novel italiane - prendendo il nome dall'eponima costola del Topolino Extra - abbiamo assistito ad una parziale variazione dello status quo dei personaggi: in Gastone e la solitudine del quadrifoglio (Nucci/Zanchi) il papero più fortunato del mondo lasciava Paperopoli per ricominciare da zero, salvo tornarvi quando si rende conto che la città ha bisogno di lui; ne La ballata di John D. Rockerduck (Nucci/Cavazzano) il figlio di Howard Rockerduck smetteva i panni di rivale affarista di Paperone, per poi tornare sui suoi passi grazie ad un incentivo e ad un commovente espediente narrativo. Alterazioni importanti ma temporanee, atte ovviamente a mostrare nuovi lati dei personaggi succitati senza che però le storie partissero da una base diversa da quella solita. Una parziale eccezione, dovuta alle esigenze, è rappresentata da L'ultima avventura di Reginella (Bertani e Stabile/Zanchi): Paperino deve congedarsi (definitivamente?) dalla sovrana di Pacificus, presumibilmente non ritenuta più un personaggio portante per l'economia e l'ecosistema Disney, fatte salve sue apparizioni di versioni alternative (Cronache degli Antichi Regni, di Sisti/D'Ippolito, docet).
      Questa lungo e articolato incipit (siamo in vena di parole della lingua progenitrice dell'italiano) per parlare della storia di apertura del numero: La notte di Fantomius (primo episodio), nuovo capitolo della serie di Marco Gervasio (qui, come al solito, in veste di soggettista, sceneggiatore, disegnatore e supervisore dei colori). Questa prima metà della nuova avventura del ladro gentiluomo si pone come seguito immediato de La Fine e l'Inizio, riprendendo dal suo prequel lo status quo e certificandone il cambio: Jen Yu, per i nemici Lady Senape, si è unita alla squadra di Lord Quackett. In apertura di capitolo lo aiuta, assieme a Copernico e Dolly Papera, in un colpo molto importante e poi lascia intendere che i segreti che ancora si porta dietro la rendono un personaggio estremamente ambiguo. L'altra alterazione situazionale riguarda Alcmeone Pinko: l'avversario del nostro (anti)eroe viene declassato dal grado di commissario a quello di ispettore. Ma quel che è più importante è l'annuncio della prima tavola: Paperon de' Paperoni è tornato a Paperopoli, e questo comporta il cementarsi delle fondamenta di tutte le avventure vissute da zione e nipoti anni dopo. Può anche essere un indizio sulla prossima conclusione della serie dedicata a Lamont John, ma ancora non ci è dato saperlo. I dettagli che fanno sorridere, in quanto postisi in continuità con le storie storiche (pardon il gioco di parole) e con il ciclo di Paperinik ideato dallo stesso Gervasio, sono due: la comparsa - per la prima volta nella storia della città dei paperi - de La Bella Addormentata, e l'arrivo di Doug Duckan... cognome che dovrebbe dire qualcosa. Arrivati a metà avventura, e ad un quarto della doppia storia, le valutazioni sono già positive.
      Meno invece per il secondo episodio de Gli Urbani Paperi, intitolato Il Grande Circo (Bertani e Venerus/Baccinelli): l'andare della storia pare ancora un po' confusionario, si salta tra i piani temporali, le scelte dei personaggi paiono ancora poco chiare - eccezion fatta per Paperonoro, coerente con la caratterizzazione della prima stagione e credibile nel suo muoversi. Lo status quo viene cambiato nella misura in cui Gastonio deve far fruttare, per fini che si vede lontano non essere totalmente onesti, la sua fortuna e i paperotti (su suggerimento di Quarto ma con la reticenza degli altri due) stringono un po' il rapporto con il loro viziatello compagno di classe. La lettura, nel complesso, ne risulta lievemente difficoltosa, agevolata solo da uno splendido comparto grafico. Come per la storia d'apertura le alterazioni situazionali sono intrinseche alla serie stessa e non estrinseche, quindi - ovviamente e comprensibilmente - non cambiano nulla nel "multiverso" Disney.
      Un passettino qualitativo in avanti è per la terza puntata di Amelia e le 7 streghe vulcaniche (Enna/Vian): il buon Bruno inizia a correggere l'unica criticità di questa bella storia, ovvero una presenza forse un po' eccessiva di streghe. Come per la parte precedente è Irma ad assurgere al ruolo di antagonista della vicenda, lasciando intravedere un potere largamente superiore a quello delle sue colleghe e la corruzione che esso comporta. D'altro canto è Amelia ad iscriversi all'albo dei deus ex machina (aridaje, per dirla in romanaccio moderno) insperati: colpo di scena (in realtà telefonato ma anche molto gradito), la nostra fattucchiera preferita propone un'alleanza a Paperone, impegnato nella restituzione delle "prime" monete ai più ricchi del mondo. Per una fortunata coincidenza temporale entrano in scena i più grandi magnati mondiali dell'universo disneyano proprio nella settimana in cui anche Elon Musk ha deciso di alterare lo status quo dei social network, complice l'acquisizione di Twitter. In questo penultimo episodio, che si lascia leggere senza difficoltà o inciampi, sono due comprimarie a irrompere in scena: Grilla, in continuità con quanto già fatto vedere sin dagli esordi, e Circe - le due streghe cambiano fazione, decidendo di collaborare con la loro omologa vesuviana. A proposito dei vulcani: viene curiosamente accennato all'esistenza di streghe oceaniche, suggerendo l'esistenza di una classificazione all'interno del mondo magico. Spunti narrativi che potranno, eventualmente, essere colti in futuro. Dal lato visivo ottimo come suo solito Roberto Vian: la sua cifra stilistica nel tratteggiare i personaggi si unisce ad una particolare tecnica "acquerellata", rendendo ogni vignetta particolarmente godibile.
      E Pluto e l'inseguimento canino (Panini/Ermetti)? Come interviene nel discorso dello status quo? La variazione, purché minima, riguarda la struttura stessa del settimanale: per la prima volta negli ultimi due anni tutte le puntate di una miniserie vengono pubblicate sullo stesso numero, comportando la riduzione del numero delle storie da 5 a 4. Come storia di chiusura svolge il suo dovere, presentando un collare tecnologico che sarà di fondamentale aiuto a Pluto per salvare Topolino. L'unica scelta che forse potrebbe non apparire esattamente centrata è il mostrare i dialoghi tra i cani attraverso i pensieri, come se la comunicazione fosse telepatica.
      I redazionali - eccezion fatta per quello sportivo, in cui viene tracciato il profilo del tennista Carlos Alcaraz (attuale numero 9 della classifica ATP) - accompagnano ottimamente le storie, offrendosi come interessanti approfondimenti delle tematiche presentate.
      Un numero promosso a metà, per la seconda storia e principalmente per un difetto che gli si può imputare: la presenza, per intero, di storie a puntate. Un piccolo cambio in uno status quo composto principalmente da storie autoconclusive, ma che non abbassa minimamente lo standard qualitativo cui i lettori e le lettrici di Topolino si sono abituati e abituate.
      « Ultima modifica: Mercoledì 27 Apr 2022, 23:11:55 da Xaen »

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      Cornelius
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        Re:Topolino 3466
        Risposta #2: Giovedì 28 Apr 2022, 20:19:06
        Prima tavola della Notte di Fantomius (dalla pagina fb dell'autore... in attesa che mi arrivi l'albo nella cassetta della posta, questa settimana in ritardo). Addio Anni '20 (almeno quelli novecenteschi), pronti per il ritorno di Paperone ad inizio del decennio successivo, un evento accolto in città piuttosto 'rumorosamente'.

        In edicola ho 'touchato' la copertina: bella non solo visivamente ma anche al tatto, con quell'effetto setoso simile alla prima cover paniniana verde prato (di calcio). Se mai quella da abbonato dovesse avere qualche difetto, anche piccolo, una copia 'perfetta' e bis vale la pena acquistarla in edicola (ne sono uscite parecchie riguardo questo numero).



        Sempre dalla sua pagina, Gervasio scrive di aver messo in questa vignetta un piccolo 'easter egg' d'epoca (non sarà l'unico), individuabile con una lente d'ingrandimento. Il nome dell'attore in questione è modificato in Ducklas Fairbarks (rispetto all'originale Douglas Fairbanks) ma non credo sia questo il 'contenuto nascosto' visto che è abbastanza visibile, oltre che già utilizzato precedentemente (l'attore in questione, oltre che famoso ai suoi tempi, ha un nome che si presta bene a modifiche disneyane).
        Voi riuscite a scoprirlo? 

        « Ultima modifica: Giovedì 28 Apr 2022, 20:43:09 da Cornelius Coot »

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          Re:Topolino 3466
          Risposta #3: Giovedì 28 Apr 2022, 21:49:22
          L' easter egg citato da Gervasio penso si riferisca al titolo  del cortometraggio "Si balla al Polo Nord"  del 1930 diretto da Ub Iwerks della serie Silly Symphony.
          Oltretutto il piccolo disegno coi pinguini è uguale ad un frame del corto.
          Poi ho notato anche un 'insegna con scritto
          gerv, sotto  la scritta duck.
          « Ultima modifica: Giovedì 28 Apr 2022, 22:15:56 da rikki-tikki-tavi »

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            Re:Topolino 3466
            Risposta #4: Venerdì 29 Apr 2022, 14:32:57
            Comunque si è raggiunto un livello grafico altissimo in ogni singola storia. I miei occhi rimangono estasiati davanti a questi disegni e non sto esagerando.

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              Risposta #5: Venerdì 29 Apr 2022, 21:02:39
              Comunque si è raggiunto un livello grafico altissimo in ogni singola storia. I miei occhi rimangono estasiati davanti a questi disegni e non sto esagerando.
              Assolutamente d'accordo, ogni storia ha il suo tratto distintivo. Secondo me comunque sono i colori che fanno la differenza! Adoro soprattutto com'è colorata la prima storia, come se fosse stato applicato un filtro retrò che aiuta ad immedesimarsi nel clima della storia. Poi da quando ho scoperto Baccinelli non aspetto altro che trovarlo tra le pagine del Topo :D

              Status quo. No, non c'entra uno dei nostri paperotti preferiti... forse [...]
              Complimenti a Xaen per la magnifica analisi dell'albo! ;D

              Volevo dire due parole sul secondo episodio degli Urbani Paperi.
              Come avevo scritto nel topic legato allo scorso numero, il primo episodio l'avevo apprezzato per la sua godibilità ma un po' meno per la trama piuttosto articolata. Nel secondo episodio questa complessità si evidenzia ancora di più, e i numerosi salti tra una linea narrativa e l'altra non rendono semplice l'immedesimazione nelle situazioni. Ci si trova a leggere 2 pagine per poi passare subito dopo ad una situazione diversa e parallela, con diversi luoghi e diversi personaggi. C'è da dire però che sembra che piano piano i fili si riuniscano:
              Spoiler: mostra
              Gastone si finge arredatore per compiacere colui che si scopre essere edile di Roma e questo avrà una sua importanza nel finale; i nipotini si trovano a faccia a faccia con il console; Nonna (Anta) Papera ancora non capisco che problema abbia. La storia ha come fulcro la corsa dei carri, ma alla fine questa diventa un modo per Paperonoro di fare nuovi affari, portando avanti in questo senso la trama orizzontale. Non mi è piaciuto però come è stato trattato questo finale, cosa dovrebbe aver trovato Gastone? Non è stato spiegato.

              In sostanza, a fine lettura il lettore capisce comunque come le varie linee narrative si intreccino per portare avanti la trama orizzontale, a dispetto della complessità della narrazione. Rimango fiducioso per i prossimi episodi! ;)

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              Cornelius
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                Re:Topolino 3466
                Risposta #6: Venerdì 29 Apr 2022, 21:08:51
                La Notte di Fantomius   (episodio 1)
                La saga della Bella Addormentata si 'allarga' in quella di Fantomius che è arrivata ad uno snodo anche logistico: la coppia John-Dolly ha abbandonato Villa Rosa e si è trasferita a Villa Lalla, sopra la Baia delle Dune con vista su Capo Quack, a nord della città (dettagliata la mappa dei dintorni di Duckburg 1930 che ho messo in foto). Questo 'trasloco' sembra arrivato all'improvviso, senza una ragione precisa. Probabile che abbia dimenticato qualche passaggio precedente visto che in questa puntata la cosa è data per scontata. Il ritorno di Paperone sta facendo molto rumore a livello mediatico e altri ricconi sembrano attirati in città fra cui un certo Doug Duckan, probabile nonno o padre di Red, vista anche la notevole somiglianza fisica. In città si respira una nuova aria di libertà, dopo l'anno tirannico di Famedoro. Il nuovo Sindaco ha le classiche fattezze suine: che sia un antenato di quello attuale? Questa effervescenza economica dovrebbe cozzare con il recentissimo crollo di Wall Street ma riguardo ciò non sembrano esserci riferimenti. Jen Yu (alias Lady Senape) si riappropria di un oggetto a lei molto caro che sembra far vacillare la nuova alleanza con Fantomius e Dolly. Nel frattempo Pinko è sceso... di grado. Dunque una 'Notte' ricca di avvenimenti di cui ho riferito solo in parte, non contando che lo strombazzato ritorno dello zione al momento non si è ancora verificato. Siamo tutti in attesa del suo sbarco e vedremo se Gervasio seguirà la narrazione di Don Rosa a tal riguardo, entusiasmante a livello di classifica miliardaria (1° posto raggiunto dopo mezzo secolo di avventure americane e mondiali), molto meno riguardo i rapporti con i familiari più stretti che vivono (ancora per poco) nel Deposito.
                Gli Urbani Paperi - Il Grande Circo   (episodio 2)
                Nomen Omen riguardo il titolo: la sceneggiatura ha un ritmo elevato, passando velocemente da una situazione all'altra, senza un attimo di respiro. Dimensioni pubbliche si alternano a quelle private, qualche cosa comincia a diventare familiare o più comprensibile, altre restano piuttosto sul vago. I vari flash fanno si che il lettore non abbia tempo di annoiarsi anche se non vedo un filo narrativo vero e proprio ma una infinità di sitcom parallele se non incrociabili.
                Amelia e le 7 streghe vulcaniche   (episodio 3)
                Una storia sicuramente molto articolata nelle sue diverse situazioni ambientali. Paperi, streghe e miliardari interagiscono fra loro ma è la bionda strega americana a restare centrale nella narrazione di Enna, geograficamente la più vicina al Deposito di Paperone e intenzionalmente la più determinata a provocare danni e minacciare distruzioni. Non sempre i tycoon 'collaborano' come sperato, anzi: questi imprevisti sono figli degli originali 'approcci' di Amelia i cui modi gentili avevano 'intortato' anche zio Paperone, almeno all'inizio. Nuove alleanze si vedono all'orizzonte e non sarebbe la prima volta, di fronte a nemici diventati improvvisamente 'comuni'.
                « Ultima modifica: Sabato 30 Apr 2022, 10:03:56 da Cornelius Coot »

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                  Re:Topolino 3466
                  Risposta #7: Sabato 30 Apr 2022, 01:01:11
                  Numero folle di sole storie a puntate in cui brilla ancora una volta per la sua insensatezza gli urbani paperi, il nulla messo su fumetto con una trama insensata , assurda illogica praticamente impossibile da seguire ..... l'unica cosa che mi chiedo è perchè???? E poi Bertani si lamentava che aveva un mucchio di storie dai magazzino da smaltire..... ma ben vengano le storie di magazzino piuttosto de sta roba.

                  *

                  Atius
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                    Re:Topolino 3466
                    Risposta #8: Sabato 30 Apr 2022, 07:55:43
                    Non mi sembra si sia mai lamentato e comunque le storie di magazzino da smaltire sono terminate da tempo (almeno un anno e mezzo).
                    O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                    *

                    Xaen
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                      Re:Topolino 3466
                      Risposta #9: Sabato 30 Apr 2022, 10:43:07
                      La Notte di Fantomius   (episodio 1)
                      La saga della Bella Addormentata si 'allarga' in quella di Fantomius che è arrivata ad uno snodo anche logistico: la coppia John-Dolly ha abbandonato Villa Rosa e si è trasferita a Villa Lalla, sopra la Baia delle Dune con vista su Capo Quack, a nord della città (dettagliata la mappa dei dintorni di Duckburg 1930 che ho messo in foto). Questo 'trasloco' sembra arrivato all'improvviso, senza una ragione precisa. Probabile che abbia dimenticato qualche passaggio precedente visto che in questa puntata la cosa è data per scontata. Il ritorno di Paperone sta facendo molto rumore a livello mediatico e altri ricconi sembrano attirati in città fra cui un certo Doug Duckan, probabile nonno o padre di Red, vista anche la notevole somiglianza fisica. In città si respira una nuova aria di libertà, dopo l'anno tirannico di Famedoro. Il nuovo Sindaco ha le classiche fattezze suine: che sia un antenato di quello attuale? Questa effervescenza economica dovrebbe cozzare con il recentissimo crollo di Wall Street ma riguardo ciò non sembrano esserci riferimenti. Jen Yu (alias Lady Senape) si riappropria di un oggetto a lei molto caro che sembra far vacillare la nuova alleanza con Fantomius e Dolly. Nel frattempo Pinko è sceso... di grado. Dunque una 'Notte' ricca di avvenimenti di cui ho riferito solo in parte, non contando che lo strombazzato ritorno dello zione al momento non si è ancora verificato. Siamo tutti in attesa del suo sbarco e vedremo se Gervasio seguirà la narrazione di Don Rosa a tal riguardo, entusiasmante a livello di classifica miliardaria (1° posto raggiunto dopo mezzo secolo di avventure americane e mondiali), molto meno riguardo i rapporti con i familiari più stretti che vivono (ancora per poco) nel Deposito.

                      Non avrei potuto fare un'analisi migliore delle tre storie lunghe, Cornelius.
                      Al mio discorso sullo status quo devo aggiungere il trasloco da Villa Rosa a Villa Lalla, praticamente dando inizio al decadimento che culminerà in una certa storia del 1969 che conosciamo... ed effettivamente appare, ad ora, un po' strano che non ci siano riferimenti al crollo di Wall Street, ma vedremo Gervasio come gestirà la cosa.

                      *

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                        Risposta #10: Sabato 30 Apr 2022, 12:43:24
                        Numero folle di sole storie a puntate in cui brilla ancora una volta per la sua insensatezza gli urbani paperi, il nulla messo su fumetto con una trama insensata , assurda illogica praticamente impossibile da seguire ..... l'unica cosa che mi chiedo è perchè???? E poi Bertani si lamentava che aveva un mucchio di storie dai magazzino da smaltire..... ma ben vengano le storie di magazzino piuttosto de sta roba.

                        E niente, dato che le richieste e gli avvertimenti di noi moderatori a quanto pare non sono serviti, visto che i messaggi di Texor continuano sullo stesso stile di astio e livore espresso finora, direi che possiamo salutarci qui.

                        Invitiamo sempre tutti ad esprimere le proprie opinioni in maniera costruttiva e improntata al dialogo e al rispetto, senza lasciarsi trascinare da risentimenti personali.

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                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3466
                          Risposta #11: Sabato 30 Apr 2022, 13:31:25
                          Non ho ben capito perché l'ultima storia sia stata divisa in 4 parti,comunque avventura piacevole che chiude un albo carico di intrecci nuovi e vecchi. Non vedo l'ora di leggere il prossimo numero che conterrà:la storia celebrativa dei 90 anni di Pippo con i disegni di Pastrovicchio (ultimamente impegnato in testate collaterali al settimanale) e la seconda parte su Fantomius.
                          AxelAlpha

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                            Re:Topolino 3466
                            Risposta #12: Sabato 30 Apr 2022, 14:19:05
                            Non ho ben capito perché l'ultima storia sia stata divisa in 4 parti,comunque avventura piacevole che chiude un albo carico di intrecci nuovi e vecchi. Non vedo l'ora di leggere il prossimo numero che conterrà:la storia celebrativa dei 90 anni di Pippo con i disegni di Pastrovicchio (ultimamente impegnato in testate collaterali al settimanale) e la seconda parte su Fantomius.

                            Lettura da magazzino pensate per essere pubblicata in 4 numeri distinti.

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                            Sprea
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                              Re:Topolino 3466
                              Risposta #13: Sabato 30 Apr 2022, 17:39:42
                              E niente, dato che le richieste e gli avvertimenti di noi moderatori a quanto pare non sono serviti, visto che i messaggi di Texor continuano sullo stesso stile di astio e livore espresso finora, direi che possiamo salutarci qui.

                              I modi non erano il massimo, però non trovo nulla che abbia scritto che, in modi più rispettosi, non sia condivisibile al 100%. Forse ci sarebbero 1000000000000 di persone da bannare prima di lui.
                              Sprea
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                                Topolino 3466
                                Risposta #14: Sabato 30 Apr 2022, 17:57:55
                                Recensione Topolino 3466


                                 Se è norma di questi articoli analizzare direttamente il contenuto di un albo, è impossibile, a questo giro, non soffermarsi sulla copertina del 3466. Sotto la sapiente matita di Francesco D’Ippolito (nonostante l’errata corrige che riporta, invece, Andrea Freccero) e i colori di Andrea Cagol, esplode la bellezza del remake del Ritratto di Adele Bloch-Bauer I, nota opera di Gustav Klimt.

                                 Al centro del quadro c’è “Adele” Senape, mentre all’esterno Fantomius e Lady Paprika vigilano (o forse ne pianificano il furto). A completare, si affianca la scelta della carta “anticata”: la copertina è stampata su un particolare cartoncino ruvido molto gradevole al tatto. Tra questa, le copertine degli albi precedenti e la variant del Comicon, in tre settimane abbiamo visto ben quattro copertine speciali.

                                 La cover, ovviamente, accompagna la storia d’apertura: La notte di Fantomius, della notoria serie di Marco Gervasio. Primo episodio di una doppia storia in due parti (!), vede come protagonista effettivo l’ispettore Pinko, impegnato a redimersi dell’ennesima strabiliante impresa del ladro gentiluomo. Al centro dell’azione vediamo però un ritorno… dal futuro: Fantomius si è infatti appropriato della Bella Addormentata di Doug Duckan!

                                 Questo doppio riferimento carpiato affonda le radici nella serie parallela di Paperinik dove, proprio di recente, abbiamo finalmente visto il quadro raggiungere la pace nel deposito di Paperone dopo cinquant’anni di vagabondaggio. Spostandoci nel passato scopriamo quindi anche le sue origini. La storia fila liscia e funge da inizio di un giro di danze di cui ancora non si comprende bene il percorso. A valorizzare l’impalcatura, un’affascinante riproposizione della mappa di Paperopoli e dintorni.

                                 Era da molto che un intero numero non era composto solo da storie a puntate. Proseguiamo infatti con il secondo episodio de Gli urbani paperi, Il grande circo. Sempre scritta a due mani da Alex Bertani-Mattia Venerus, la storia continua nel suo ritmo totalmente diverso da quello della prima saga. Sacrificando le molteplici scenette umoristiche tipiche della scrittura di Venerus, infatti, la trama prosegue fitta su ben quattro livelli, uno per protagonista.

                                 
                                Vien voglia di andarci a mangiare

                                I ripetuti stacchi funzionano bene e non confondono il lettore accompagnandolo da Gastone a Nonna Papera o ai nipotini. E anche Tizio Caio conquista un ruolo da protagonista che non dipende esclusivamente dall’ex socio Paperone. Ai disegni un Emanuele Baccinelli sempre più una gioia per gli occhi, ed ormai saldo nell’Olimpo della generazione moderna. Le sue architetture sono solide, la sua griglia libera, i suoi paperi vivi.

                                 Chiude la prima parte dell’albo il terzo e penultimo episodio di Amelia e le 7 streghe vulcaniche di Bruno Enna. La storia entra nel vivo e si avvia verso la chiusura, con un veloce excursus sulle varie spedizioni papere e la presa di posizione delle varie incantatrici. Ma, soprattutto, col ritorno in campo di Amelia, che finalmente lascia la casa della nonna per intervenire personalmente al fianco di Grilla, e di cui finalmente scopriamo il sogno segreto e che forse era meglio fosse rimasto tale.

                                 Ciò che risulta evidente di queste sette streghe è che la loro fama di potenze della natura non regge davvero nel momento in cui andiamo a vedere le loro azioni, ma soprattutto le loro ambizioni. L’ultima, proprio Grilla, ci rivela infatti di avere una… cotta per Babbo Natale. Si affianca quindi alle altre e la loro funzione di personaggi secondari con gag allegate, lasciando solo Irma ad essere davvero una figura minacciosa per i lettori. Ai disegni Roberto Vian mantiene la qualità mostrata fino ad ora, senza particolari guizzi, se non l’abuso del puntinato, tecnica che se potrebbe dare un valore aggiunto ad alcune atmosfere della storia, inizia ad affaticare la vista.

                                 La seconda parte dell’albo è composta da una sola storia divisa in quattro parti. Pluto e l’inseguimento canino è una storia da magazzino di Gabriele Panini e Libero Ermetti, probabilmente ideata per essere distribuita su altrettanti albi. La storia è lineare, senza particolari inversione di marcia o twist, ma è interessante confrontarla con la più recente produzione di Ermetti, anni luce avanti queste già validissime pagine. Divertenti alcune gag, che rientrano nel generale tono allegro della trama.



                                Voto del recensore: 3/5
                                Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                                https://www.papersera.net/wp/2022/04/30/topolino-3466/


                                Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!


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                                Paperinika
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                                  Re:Topolino 3466
                                  Risposta #15: Sabato 30 Apr 2022, 18:02:19
                                  E niente, dato che le richieste e gli avvertimenti di noi moderatori a quanto pare non sono serviti, visto che i messaggi di Texor continuano sullo stesso stile di astio e livore espresso finora, direi che possiamo salutarci qui.

                                  I modi non erano il massimo, però non trovo nulla che abbia scritto che, in modi più rispettosi, non sia condivisibile al 100%. Forse ci sarebbero 1000000000000 di persone da bannare prima di lui.
                                  Ti sei perso i mille suoi messaggi e nostre gentili richieste di moderare i toni, mi sa...

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                                    Re:Topolino 3466
                                    Risposta #16: Sabato 30 Apr 2022, 18:04:00
                                    E niente, dato che le richieste e gli avvertimenti di noi moderatori a quanto pare non sono serviti, visto che i messaggi di Texor continuano sullo stesso stile di astio e livore espresso finora, direi che possiamo salutarci qui.

                                    I modi non erano il massimo, però non trovo nulla che abbia scritto che, in modi più rispettosi, non sia condivisibile al 100%. Forse ci sarebbero 1000000000000 di persone da bannare prima di lui.

                                    Ti sei perso i mille suoi messaggi e nostre gentili richieste di moderare i toni, mi sa...

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                                      Re:Topolino 3466
                                      Risposta #17: Sabato 30 Apr 2022, 18:22:09
                                      Vorrei segnalare due "citazioni" che mi pare non siano ancora state fatte notare.
                                      Ne Gli urbani paperi l'aspetto dell'auriga Bruto Scassio mi pare evidentemente modellato su quello di Bluto, il rivale di Braccio di Ferro nei cortometraggi e nei fumetti pubblicati in Italia dall'Editoriale Metro (dov'era chiamato "Timoteo").

                                      In Amelia e le 7 streghe vulcaniche, la casa del multimiliardario islandese Berg Duckersson, che compare a pagina 81, mi sembra ispirata alla casa sulla cascata progettata da Frank Lloyd Wright. Il sito Ventenni Paperoni fa notare che un edificio che vi s'ispirava era già comparso in un'altra storia, guarda caso anch'essa con Amelia per protagonista.
                                      « Ultima modifica: Sabato 30 Apr 2022, 21:49:07 da Giona »
                                      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

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                                        Re:Topolino 3466
                                        Risposta #18: Sabato 30 Apr 2022, 19:34:44
                                        Complimenti a Xaen per la magnifica analisi dell'albo! ;D
                                        [Analisi de Gli Urbani Paperi - secondo episodio: Il Grande Circo]

                                        Luca, recupero solo ora il tuo messaggio, ti ringrazio!
                                        E ti giro i complimenti: il tuo punto di vista sulla storia riesce lì dove il mio pecca, per il mio non apprezzare lo stile narrativo di Venerus e partire quindi un po' con il freno a mano tirato quando si tratta di leggere delle sue storie, e leggendo quanto da te espresso devo dire che tutto acquista molto più senso.

                                        Citazione da:  link=topic=18519.msg601435#msg601435 date=1651334275
                                        [Recensione Topolino 3466]

                                        Recensione splendida, e sono contento di aver ritrovato alcune mie opinioni concordi con quelle del recensore.
                                        Mi permetto di segnalare una svista: il nome di Venerus è Matteo, mentre qui è stato riportato come "Mattia".
                                        « Ultima modifica: Sabato 30 Apr 2022, 19:42:01 da Xaen »

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                                          Re:Topolino 3466
                                          Risposta #19: Sabato 30 Apr 2022, 19:55:31
                                          Davvero, l'idea delle storie a puntate ha riportato una capacità di concepire trame elaborate come non si vedeva da un po', e di questo non posso che essere grato al direttore Bertani. Altrimenti dubito che avremmo avuto avventure come quella di Fantomius di questa settimana, o come quella di Amelia, non comprimibili nella singola puntata. E credo sempre che un certo tipo di qualità delle storie sia sempre essenziale per le vendite di un periodico di appunto storie.

                                          Le strabilianti imprese di Fantomius, ladro gentiliuomo: la notte di Fantomius (prima parte): io credo, riprendendo il discorso, che proprio l'avere allungato lo sviluppo delle trame abbia permesso a Fantomius di uscire dal cliché del perfettino, Che ci stava in un certo tipo di storie compresse, dove il nostro doveva dimostrare di essere il migliore, senza che vi fosse lo spazio per rielaborare la storia chiarendo al meglio il piano dell'avversario. Ora invece possiamo vedere Pinko studiare una strategia che potrebbe mettere in gravissima difficoltà Fantomius: lo sapremo la prossima settimana, ma in fiducia conto che il nostro antieroe saprà sì reagire, ma a guaio compiuto (come nell'ultima storia), non in prevenzione della difficoltà.

                                          Gli Urbani Paperi (seconda parte): ecco, questo è il rovescio della medaglia. Perché questa storia mi ha creato solo noia, anche se la stessa, probabilmente grazie all'intervento del direttore, è un poco più movimentata della precedente saga. Ma un giusto pelo, sia chiaro, Mi sembra una sagra di cose a caso che avvengono senza un perché vero e proprio, e da lì il senso di tedio, che neanche lo stupendo Baccinelli riesce a far venire meno. Un peccato.

                                          Amelia e le sette streghe vulcaniche: ma questa storia conferma secondo me che la visione bertaniana è corretta, perché Enna senza freni sta sfonrando quello che sembra un capolavoro, dedicato per di più ad un'antagonista, non ad uno dei protagonisti soliti. Ovviamente si aspetta il finale per giudicare, ma da sola questa storia varrebbe il numero, almeno per ora.

                                          Pluto e l'inseguimento canino: per quanto godibile, questa storia è emblematica di come il magazzino sia mediamente inferiore alle lunghe saghe di adesso. Metterla su un numero che contiene quel Fantomius e quell'Amelia potrebbe sembrare ingeneroso, ma la storia andava smaltita, e credo che sbarazzarsene in un numero solo abbia in fondo aiutato i lettori a godersela di più, perché seppure inferiore alle altre storie citate, comunque del buono ce l'ha.

                                          E, in fondo, l'avere un fondo di magazzino ci aiuta a raffrontare quanto il livello dei disegni si sia alzato, bastando all'uopo confrontarli con quelli delle altre storie. Non che Ermetti avesse fatto un brutto lavoro, ma lui stesso oggi disegna in modo infinitamente superiore: applausi dunque all'idea di avere messo un direttore artistico, se il valore del comparto grafico è di questo livello, impensabile sino a pochi anni fa.

                                          *

                                          Dippy Dawg
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                                            Re:Topolino 3466
                                            Risposta #20: Sabato 30 Apr 2022, 21:10:22
                                            Davvero, l'idea delle storie a puntate ha riportato una capacità di concepire trame elaborate come non si vedeva da un po', e di questo non posso che essere grato al direttore Bertani.
                                            Sono d'accordissimo!
                                            Però, mi permetto di dire che tre puntate intermedie nello stesso numero sono decisamente un po' troppe; sarebbe stato completamente diverso se almeno una fosse stata quella conclusiva...

                                            Anche perché vorrei commentare, ma non posso farlo in quanto mi sono ripromesso di aspettare sempre la fine! :P
                                            E' una tortura! ;D

                                            (Ah, bentornato anche da parte mia: è un piacere riaverti qui! :) )
                                            Io son nomato Pippo e son poeta
                                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                            Verso un'oscura e dolorosa meta

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                                              Re:Topolino 3466
                                              Risposta #21: Sabato 30 Apr 2022, 23:34:47
                                              Secondo me una storia ha bisogno semplicemente del numero di pagine di cui ha bisogno. Non bisogna forzatamente dividere le storie in più parti se queste funzionano meglio più corte, e allo stesso tempo storie che potrebbero giovare di un numero di pagine maggiore dovrebbero averle. Bisogna saper valutare caso per caso, abbiamo avuto molte storie con puntate di mezzo superflue e altrettante storie troppo corte (anche extra Topolino, basti vedere i fuoriserie di PK). Credo comunque rispetto anche solo all'anno scorso si stia facendo un lavoro migliore in linea di massima (tolti gli urbani paperi... non ho ancora letto questo episodio, però...).

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                                                Re:Topolino 3466
                                                Risposta #22: Sabato 30 Apr 2022, 23:49:28
                                                Citazione da:  link=topic=18519.msg601435#msg601435 date=1651334275
                                                Ciò che risulta evidente di queste sette streghe è che la loro fama di potenze della natura non regge davvero nel momento in cui andiamo a vedere le loro azioni, ma soprattutto le loro ambizioni. L’ultima, proprio Grilla, ci rivela infatti di avere una… cotta per Babbo Natale.
                                                L'unico desiderio che sembra avere Grilla sfaterebbe un tabù che a volte è tale sia nella vita reale che in quella dei fumetti: la grande differenza d'età fra due persone che si amano. Nel caso specifico ciò non sarebbe neanche esatto perché questo forte sentimento è a senso unico: Babbo Natale non è al corrente di ciò che per la giovane strega resta un sogno: conquistare il suo cuore. E non so come reagirebbe sapendo di essere considerato 'bellissimo' da lei.

                                                Mi sembra che nel fumetto Disney (tralasciando l'animazione di cui sono meno ferrato) le coppie unite dall'amore siano generalmente formate da soggetti più o meno coetanei. Forse l'unica situazione in cui c'è una certa differenza d'età è quella 'anomala' tra Brigitta e Paperone ma anche in questo caso l'amore è a senso unico e i due non possono essere certo considerati una 'coppia'. E comunque questa differenza potremmo calcolarla intorno ai venti anni, considerando lei una sessantenne e lui un ottantenne. Due persone entrambe 'mature'.

                                                Nel caso di Grilla e Santa, invece, questa differenza tende ad aumentare parecchio: per quanto possa considerarsi 'indefinibile', l'eta del Babbo è piuttosto avanzata, direi simile a quella dello zione, se non più. Invece Grilla avrà la metà degli anni di Brigitta, se non meno.
                                                Per quanto non corrisposto (anche per la non conoscenza da parte di lui) questo sentimento platonico coinvolge una ragazza sui 25/30 e un anziano signore over 80. Una differenza di età di oltre mezzo secolo che, se può ancora scandalizzare nella vita reale, è comunque stata 'sdoganata' nel fumetto disneyano, quantomeno nella sua fase embrionale di desiderio platonico.

                                                Per quanto 'camuffata' da semplice sogno o desiderio, dalla platonicità e dalla natura dei protagonisti (una strega e Babbo Natale), al netto resta la 'cotta' di una giovane donna per un uomo molto anziano che potrebbe essere suo nonno. Si potrebbe dire che Grilla sia presa più dalla figura simbolica dell'idolo dei bambini che dalla persona in se: fatto sta che una delle caratteristiche maggiore (se non la più importante) di questo personaggio è proprio la sua anzianità, evidenziata dalla folta barba bianca oltre che dall'aspetto e dalla voce.

                                                La mia non vuole essere una critica 'bigotta' ad una situazione 'anomala' ma, piuttosto, la descrizione di una sorpresa per la confessione di un sentimento forte provato da una ragazza per un uomo molto anziano. Situazione che spesso è tabù, come dicevo prima, nella nostra vita reale ma che in questa storia è venuta fuori con molta semplicità e spontaneità, tipica delle giovani generazioni ancora libere da preconcetti.

                                                Anche Amelia resta sorpresa dalla confessione di Grilla, che in parte percepisce la sua 'anomalia', facendo giurare la DeSpell di non prenderla in giro. Il fatto che quest'ultima dubiti che esista un amuleto capace di esaudire un desiderio del genere, potrebbe essere inteso non tanto come inadatto all'amore in generale ma, nello specifico, all'amore 'impossibile'. Impossibile non si sa bene per via della persona in questione (il 'single' Babbo Natale) o per la grande differenza di età fine a se stessa.   
                                                « Ultima modifica: Sabato 30 Apr 2022, 23:56:41 da Cornelius Coot »

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                                                  Re:Topolino 3466
                                                  Risposta #23: Domenica 1 Mag 2022, 00:26:00
                                                  Scusa, Cornelius, ma da cosa desumi la gioventù di Grilla?

                                                  Le streghe dimostrano sempre meno anni di quelli che hanno, anche se invecchiano comunque.

                                                  Non scarterei che Grilla abbia i suoi tre/quattrocento anni. Molto ben portati, però.

                                                  Ps: grazie anche qui a Dippy per il bentornato.

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                                                  Cornelius
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                                                    Re:Topolino 3466
                                                    Risposta #24: Domenica 1 Mag 2022, 00:45:08
                                                    Grilla potrebbe avere vari secoli ma l'importante è l'età 'percepita' (un po' come la temperatura)    :D

                                                    Bentornato anche da parte mia, Photomas 2 (alias 'Avvocato')    :)

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                                                      Re:Topolino 3466
                                                      Risposta #25: Domenica 1 Mag 2022, 13:12:07
                                                      A me l'«infatuazione» di Grilla per Babbo Natale ha ricordato l'accoppiata di questo film (spero che l'immagine non sia troppo «ardita» per il forum):



                                                      In questo caso, tra Billy Bob Thornton e Lauren Graham c'erano 12 anni di differenza, essendo lui nato nel 1955 e lei nel 1967. Nel film il personaggio di lui comunque dimostrava  ben più di 48 anni (il film è del 2003), essendo dedito ad alcool, droghe e stravizi vari.
                                                      « Ultima modifica: Domenica 1 Mag 2022, 19:45:41 da Giona »
                                                      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

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                                                        Re:Topolino 3466
                                                        Risposta #26: Domenica 1 Mag 2022, 15:10:14
                                                        Dando anche io il bentornato all’Avvocato, concordo assolutamente con lui sul maggior respiro che la struttura a puntate consente alla costruzione delle storie, immagino che gli autori stessi possano sentirsi maggiormente gratificati da progetti tanto vasti che permettono loro di concentrarsi su uno specifico arco narrativo e di perlustrarne e indagarne le varie possibilità, spendere più tempo nella creazione di comprimari, nella costruzione di psicologie, nell’ideazione grafica di mondi specifici.
                                                        E mi spingerò oltre relativamente alle 7 streghe: avrei veramente apprezzato un’ulteriore espansione della storia, addirittura in 9 episodi che potessero indagare ciascuno una specifica strega/miliardario/coppia di paperi/ambientazione incorniciati da un prologo e da un epilogo incentrati su Amelia. Per capirci, un’avventura sulla scorta della Pietra Zodiacale. Avrei trovato ancor più intrigante avere puntate singole dedicate all’Indonesia, all’Islanda ecc senza questa necessità di concentrare tanti spunti narrativi in quattro episodi.
                                                        Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                                                        *

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                                                          Re:Topolino 3466
                                                          Risposta #27: Domenica 1 Mag 2022, 16:11:47
                                                          Sono anch'io dell'avviso che l'elaborazione di una storia in più puntate possa permettere di dare alla vicenda raccontata un respiro più ampio ed esteso e pure io sto apprezzando molto lo sviluppo della storia di Enna e Vian sulle "Sette streghe vulcaniche", così come ho trovato molto interessante e godibile la lettura della storia di copertina di questa settimana, prima parte di due di una storia che avrà poi il suo contraltare con la successiva storia di Fantomius intitolata, per l'appunto, "L'alba di Fantomius".
                                                          Non sono invece d'accordo su una estesa così massiccia della storia delle "Sette streghe" proposta da Tang perché tutti questi episodi per una singola storia credo porterebbero ad una dilatazione della trama che non farebbe poi molta presa su di me.
                                                          Preferisco piuttosto questo target per le storie a puntate, di tre/quattro episodi ciascuna un po' per non dovere aspettare chissà quanto per la conclusione di una storia e soprattutto perché è già difficile di per sè costruire una vicenda in quattro tempi che sappia rimanere sempre sul "pezzo" e portare avanti la trama in modo compatto ed armonico, figuriamoci quale sforzo possa esserci dietro allo sviluppo di ben nove tempi per una singola storia.  ;D

                                                          E sottolineo il discorso che faceva Silver poco sopra: anche secondo il mio parere una storia deve avere il suo sviluppo "naturale" se si vuole che renda al massimo del suo potenziale.
                                                          Non si deve cioè avvertire che la trama risulti troppo allungata né troppo compressa, bisogna semplicemente farla evolvere nel giusto spazio che le spetta affinché il suo ritmo possa mantenersi sempre alto in modo tale da risultare coinvolgente ed appassionante per chi la legge.  ;)

                                                          *

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                                                            Re:Topolino 3466
                                                            Risposta #28: Domenica 1 Mag 2022, 16:31:01
                                                            anche secondo il mio parere una storia deve avere il suo sviluppo "naturale" se si vuole che renda al massimo del suo potenziale.
                                                            Certamente dal punto di vista del "principio" sono assolutamente d'accordo con voi, tuttavia per storie specifiche come questa dove vi sono numerosi personaggi e ambientazioni, trovo che 4 parti comprimano troppo i possibili sviluppi e approfondimenti, la Ricerca della Pietra Zodiacale era in 12 parti e la storia riusciva a mantenere la corretta tensione e direzionalità in tutto il suo sviluppo. Non mi soddisfa completamente avere due paginette dedicate all'Islanda e alla sua strega, due al Giappone, una alla Tanzania...con i miliardari nemmeno mostrati in un paio di inquadrature. Finisco la lettura con tanta tanta voglia di saperne di più di tutti questi personaggi. :D
                                                            Chissà che capolavoro di interni avrebbe potuto fare per esempio Vian per la torre del miliardario giapponese, giudicando dalla meraviglia della villa islandese.
                                                            Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

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                                                              Re:Topolino 3466
                                                              Risposta #29: Domenica 1 Mag 2022, 17:03:54
                                                              Beh, è ovvio che è inutile dire in trenta pagine quel che può agevolmente esser narrato in venti.

                                                              Intendevo invece dire che adesso, con più storie a puntate, è possibile davvero narrare in sessanta pagine o più idee che quelle sessanta pagine o più meritano di avere.
                                                              « Ultima modifica: Domenica 1 Mag 2022, 17:06:41 da Photomas2 »

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                                                                Re:Topolino 3466
                                                                Risposta #30: Domenica 1 Mag 2022, 17:47:19
                                                                Beh, è ovvio che è inutile dire in trenta pagine quel che può agevolmente esser narrato in venti.

                                                                Intendevo invece dire che adesso, con più storie a puntate, è possibile davvero narrare in sessanta pagine o più idee che quelle sessanta pagine o più meritano di avere.
                                                                L'ho capito cosa intendevi.  ;)
                                                                Ed infatti il succo del discorso che facevo io in ripresa agli spunti di discussione sulla elaborazione di una storia verteva proprio sul tema delle storie a puntate e non tanto sulla storia singola.
                                                                Se l'idea per una storia la si può sviluppare bene in una sola puntata va benissimo così e non c'è motivo di allungarla o di protrarre il suo sviluppo in più tempi.
                                                                Allo stesso modo se una storia necessita di una elaborazione più corposa, visto che la vicenda raccontata soffrirebbe di compressione qualora la si tagliasse per farla stare tutta in una puntata, ecco che la suddivisione in più puntate può risultare veramente favorevole per la qualità della storia stessa, dando così al racconto l'opportunità di dipanarsi col giusto spazio e con la giusta ariosità che merita.

                                                                *

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                                                                  Risposta #31: Domenica 1 Mag 2022, 19:46:37
                                                                  Sono d'accordo con Tang riguardo un maggior approfondimento delle 7 streghe e dei loro rispettivi miliardari (oltre che dei paesi di origine). Mi sembrano tutte dei personaggi abbastanza interessanti, alcuni inevitabilmente più approfonditi di altri proprio per questioni di spazio non eccessivo rapportato al numero di nuovi character.

                                                                  Character che anche in seguito potrebbero arricchire le vite di Amelia e Paperone, allargando o variegando i plot che li vedono spesso protagonisti. Soprattutto con l'americana Irma, vista la vicinanza geografica e la sua particolare 'grinta', lo zione potrebbe avere più volte a che fare, trovando una nuova nemica ancor più pericolosa di Amelia.

                                                                  Notando una maggior propensione a questa 'attitudine', sia da parte di alcuni autori che del direttore, ecco che una 'standardizzazione' in continuity di alcuni di questi personaggi potrebbe essere una cosa realizzabile molto più facilmente che in passato (quanti interessanti 'one shot' non hanno fatto il bis nel corso dei passati decenni di narrazione disneyana?)
                                                                  « Ultima modifica: Domenica 1 Mag 2022, 19:52:35 da Cornelius Coot »

                                                                  *

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                                                                    Re:Topolino 3466
                                                                    Risposta #32: Domenica 1 Mag 2022, 23:41:41
                                                                    Bene bene..Fantomius è tornato in grande stile, a me stanno piacendo tutte le storie sue che leggo, e anche questo nuovo primo tempo non mi delude per niente.Una buona trama,scorrevole,chiara,dei piccoli colpi di scena..una buona atmosfera creata dal gioco luci ombre e colori..ottime tavole che rappresentano il periodo storico..peccato essermi persa l'uscita sul classico d'autore di qualche tempo fa.. cercherò di tenere a mente lo speciale che uscirà a luglio sempre su di lui.
                                                                    Gli urbani paperi invece.. peggiorano..mi pareva di aver un telecomando in mano,quando non si sa cosa guardare in televisione,e ti ritrovi a girare canali senza neanche renderti conto di cosa stai guardando..forse sarà una nuova tecnica narrativa, ma io ho faticato a seguirla,questo cambio di "regia" ad ogni due/tre tavole,stai seguendo la vicenda di Paperone,giri pagina,e ti trovi la sottotrama di Gastone,giri pagina,arriva quella dei nipotini,giri pagina,Tizio Caio si innamora..aiuto,che fatica star dietro a tutti.
                                                                    Le sette streghe proseguono sempre ottimamente.Narrazione impeccabile, colpi di scena,rivelazioni.C'è tanta roba qui, ma si riesce a seguire bene.
                                                                    Pluto e l'inseguimento canino? Ci sta,qualche gag simpatica(Divertente l'espressione di Pluto,nella prima tavola,quando scopre che la desiderata sorpresa non è altro che un collare nuovo :)) ).Storia leggera, simpatica, che mi ha portata a simpatizzare maggiormente con il quattro zampe.

                                                                    *

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                                                                    Ombronauta
                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                    • ****
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                                                                      Re:Topolino 3466
                                                                      Risposta #33: Lunedì 2 Mag 2022, 12:25:52
                                                                      Mi aspettavo una mia personale bocciatura visto le premesse del numero scorso e cos' confermo.

                                                                      Il personaggio di Fantomius non riesce davvero a piacermi. Ci poteva stare qualche storia ma il peso datogli lo trovo eccessivo ma mi rendo conto sia personale e non mi strappo i capelli di sicuro.

                                                                      Gli urbani paperi davvero mi son ritrovato a metà storia pregando (si fa per dire) che la pagina successiva fosse l'ultima. Mi pare un puzzle di roba assemblata senza un idea precisa dietro, spero fili più liscia nelle prossime.

                                                                      Salvo le sette streghe ma anche qui non trovo picchi particolari se non alcune tavole di Vian davvero belle.

                                                                      Quella di Pluto credo lasci il tempo che trova però poteva andare peggio....potevano spalmare pure questa su più numeri.  ;D

                                                                      Discorso ciclico ma se da una parte storie con un maggior numero di tavole possono portare a trame più complesse e varie, dall altro per quella che è la mia personale opinione trovo siano abusate e finiscano per 'meritarsi' questo trattamento storie dimenticabili. Personalmente è un andamento che non apprezzo
                                                                      « Ultima modifica: Lunedì 2 Mag 2022, 12:42:18 da fab4mas »
                                                                      Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                                                                      *

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                                                                      Giovane Marmotta
                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                      • **
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                                                                        Re:Topolino 3466
                                                                        Risposta #34: Lunedì 2 Mag 2022, 12:56:24
                                                                        Mi aspettavo una mia personale bocciatura visto le premesse del numero scorso e cos' confermo.

                                                                        Il personaggio di Fantomius non riesce davvero a piacermi. Ci poteva stare qualche storia ma il peso datogli lo trovo eccessivo ma mi rendo conto sia personale e non mi strappo i capelli di sicuro.

                                                                        Gli urbani paperi davvero mi son ritrovato a metà storia pregando (si fa per dire) che la pagina successiva fosse l'ultima. Mi pare un puzzle di roba assemblata senza un idea precisa dietro.

                                                                        Salvo le sette streghe ma anche qui non trovo picchi particolari se non alcune tavole di Vian davvero belle.

                                                                        Quella di Pluto credo lasci il tempo che trova però poteva andare peggio....potevano spalmare pure questa su più numeri.

                                                                        Discorso ciclico ma se da una parte storie con un maggior numero di tavole possono portare a trame più complesse e varie, dall altro per quella che è la mia personale opinione trovo siano abusate e finiscano per 'meritarsi' questo trattamento storie dimenticabili. Personalmente è un andamento che non apprezzo

                                                                        Quoto tutto ma vorrei dire che, secondo me, il problema non risiede solo nel fatto che ci siano molte storie a puntate. Il vero problema sta, secondo me, in quel che si racconta.

                                                                        Gli Urbani Paperi, diciamocela tutta, è una roba estremamente noiosa. Il problema secondo me non consiste nemmeno nel modo in cui è narrata o, almeno, non è solo quello. Il vero tasto dolente è ciò che viene narrato. Vicende inutili e con poca anima.
                                                                        Spoiler: mostra
                                                                        Partendo da Gastone che fa restaurare randomicamente una casa non sua, da Nonna Papera che vuole nascondere il fatto che lavori allo stesso modo in cui un serial killer vorrebbe nascondere il cadavere della persona che ha ucciso. E poi i pezzi dedicati a Paperone senza alcun mordente, un sacco di personaggi di cui personalmente non mi frega nulla e senza alcun appeal come Tizio Caio, Ottavio Ottimo, Cesare Augusto, Giulio Cicerone, Attilio Genoveffo, Ciccio Pasticcio e chi più ne ha più ne metta 


                                                                        Davvero, io sto leggendo sta roba solo per senso di completezza, per poter dire di averci almeno provato e per dare un minimo di rispetto agli ottimi disegni.


                                                                        Ah, un pelino meglio è la miniserie di Amelia. Ma giusto un pelino. Non è riuscita proprio a decollare. 74839 nuovi personaggi a cui è difficile affezionarsi e di cui non ne sentivo il bisogno. Ma poi, mi fate girare per il mondo Paperone, Pico, Paperino e nipotini senza approfondire meglio le varie situazioni? Io avrei cercato di creare una ministoria per ogni coppia, dedicandogli quindi un episodio ciascuna. E, sfortunatamente, le due nuove streghe maggiormente necessarie allo sviluppo della trama (Irma e Grilla) sono anche quelle meno graficamente interessanti...

                                                                        *

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                                                                        Diabolico Vendicatore
                                                                        PolliceSu   (2)

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                                                                          Risposta #35: Lunedì 2 Mag 2022, 14:48:24
                                                                          Citazione
                                                                          .... E, sfortunatamente, le due nuove streghe maggiormente necessarie allo sviluppo della trama (Irma e Grilla) sono anche quelle meno graficamente interessanti...
                                                                          Posso dire una cosa?Senza nulla togliere a Vian..che ha ricreato atmosfere e paesaggi strepitosi..ma...certe storie, tipo questa ad esempio,dove vi è lo studio di ben 7 nuovi personaggi femminili..streghe..secondo me si potrebbe ottenere un buon risultato affidando il lavoro ad una disegnatrice..o avere un consulto..la forza lavoro femminile sul settimanale scarseggia ultimamente..

                                                                           

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