Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3466

Leggi la recensione
di Andrea Pasti

Voto del recensore:
Voto medio: (38)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Le strabilianti imprese di Fantomius: La notte di Fantomius - Prima parte
Gli urbani paperi: Il grande circo
Amelia e le 7 streghe vulcaniche - Terza parte
Pluto e l'inseguimento canino

Topolino 3466

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Samu
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2413
  • Appassionato scarpiano
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3466
    Risposta #30: Domenica 1 Mag 2022, 17:47:19
    Beh, è ovvio che è inutile dire in trenta pagine quel che può agevolmente esser narrato in venti.

    Intendevo invece dire che adesso, con più storie a puntate, è possibile davvero narrare in sessanta pagine o più idee che quelle sessanta pagine o più meritano di avere.
    L'ho capito cosa intendevi.  ;)
    Ed infatti il succo del discorso che facevo io in ripresa agli spunti di discussione sulla elaborazione di una storia verteva proprio sul tema delle storie a puntate e non tanto sulla storia singola.
    Se l'idea per una storia la si può sviluppare bene in una sola puntata va benissimo così e non c'è motivo di allungarla o di protrarre il suo sviluppo in più tempi.
    Allo stesso modo se una storia necessita di una elaborazione più corposa, visto che la vicenda raccontata soffrirebbe di compressione qualora la si tagliasse per farla stare tutta in una puntata, ecco che la suddivisione in più puntate può risultare veramente favorevole per la qualità della storia stessa, dando così al racconto l'opportunità di dipanarsi col giusto spazio e con la giusta ariosità che merita.

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12558
    • Mais dire Mais
      • Online
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3466
      Risposta #31: Domenica 1 Mag 2022, 19:46:37
      Sono d'accordo con Tang riguardo un maggior approfondimento delle 7 streghe e dei loro rispettivi miliardari (oltre che dei paesi di origine). Mi sembrano tutte dei personaggi abbastanza interessanti, alcuni inevitabilmente più approfonditi di altri proprio per questioni di spazio non eccessivo rapportato al numero di nuovi character.

      Character che anche in seguito potrebbero arricchire le vite di Amelia e Paperone, allargando o variegando i plot che li vedono spesso protagonisti. Soprattutto con l'americana Irma, vista la vicinanza geografica e la sua particolare 'grinta', lo zione potrebbe avere più volte a che fare, trovando una nuova nemica ancor più pericolosa di Amelia.

      Notando una maggior propensione a questa 'attitudine', sia da parte di alcuni autori che del direttore, ecco che una 'standardizzazione' in continuity di alcuni di questi personaggi potrebbe essere una cosa realizzabile molto più facilmente che in passato (quanti interessanti 'one shot' non hanno fatto il bis nel corso dei passati decenni di narrazione disneyana?)
      « Ultima modifica: Domenica 1 Mag 2022, 19:52:35 da Cornelius Coot »

      *

      Anapisa
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1801
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3466
        Risposta #32: Domenica 1 Mag 2022, 23:41:41
        Bene bene..Fantomius è tornato in grande stile, a me stanno piacendo tutte le storie sue che leggo, e anche questo nuovo primo tempo non mi delude per niente.Una buona trama,scorrevole,chiara,dei piccoli colpi di scena..una buona atmosfera creata dal gioco luci ombre e colori..ottime tavole che rappresentano il periodo storico..peccato essermi persa l'uscita sul classico d'autore di qualche tempo fa.. cercherò di tenere a mente lo speciale che uscirà a luglio sempre su di lui.
        Gli urbani paperi invece.. peggiorano..mi pareva di aver un telecomando in mano,quando non si sa cosa guardare in televisione,e ti ritrovi a girare canali senza neanche renderti conto di cosa stai guardando..forse sarà una nuova tecnica narrativa, ma io ho faticato a seguirla,questo cambio di "regia" ad ogni due/tre tavole,stai seguendo la vicenda di Paperone,giri pagina,e ti trovi la sottotrama di Gastone,giri pagina,arriva quella dei nipotini,giri pagina,Tizio Caio si innamora..aiuto,che fatica star dietro a tutti.
        Le sette streghe proseguono sempre ottimamente.Narrazione impeccabile, colpi di scena,rivelazioni.C'è tanta roba qui, ma si riesce a seguire bene.
        Pluto e l'inseguimento canino? Ci sta,qualche gag simpatica(Divertente l'espressione di Pluto,nella prima tavola,quando scopre che la desiderata sorpresa non è altro che un collare nuovo :)) ).Storia leggera, simpatica, che mi ha portata a simpatizzare maggiormente con il quattro zampe.

        *

        fab4mas
        Ombronauta
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 765
        • Swim-Bike-Run-Disney
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3466
          Risposta #33: Lunedì 2 Mag 2022, 12:25:52
          Mi aspettavo una mia personale bocciatura visto le premesse del numero scorso e cos' confermo.

          Il personaggio di Fantomius non riesce davvero a piacermi. Ci poteva stare qualche storia ma il peso datogli lo trovo eccessivo ma mi rendo conto sia personale e non mi strappo i capelli di sicuro.

          Gli urbani paperi davvero mi son ritrovato a metà storia pregando (si fa per dire) che la pagina successiva fosse l'ultima. Mi pare un puzzle di roba assemblata senza un idea precisa dietro, spero fili più liscia nelle prossime.

          Salvo le sette streghe ma anche qui non trovo picchi particolari se non alcune tavole di Vian davvero belle.

          Quella di Pluto credo lasci il tempo che trova però poteva andare peggio....potevano spalmare pure questa su più numeri.  ;D

          Discorso ciclico ma se da una parte storie con un maggior numero di tavole possono portare a trame più complesse e varie, dall altro per quella che è la mia personale opinione trovo siano abusate e finiscano per 'meritarsi' questo trattamento storie dimenticabili. Personalmente è un andamento che non apprezzo
          « Ultima modifica: Lunedì 2 Mag 2022, 12:42:18 da fab4mas »
          Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

          *

          Davison
          Giovane Marmotta
          PolliceSu   (1)

          • **
          • Post: 147
          • Lettore e lurkatore
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3466
            Risposta #34: Lunedì 2 Mag 2022, 12:56:24
            Mi aspettavo una mia personale bocciatura visto le premesse del numero scorso e cos' confermo.

            Il personaggio di Fantomius non riesce davvero a piacermi. Ci poteva stare qualche storia ma il peso datogli lo trovo eccessivo ma mi rendo conto sia personale e non mi strappo i capelli di sicuro.

            Gli urbani paperi davvero mi son ritrovato a metà storia pregando (si fa per dire) che la pagina successiva fosse l'ultima. Mi pare un puzzle di roba assemblata senza un idea precisa dietro.

            Salvo le sette streghe ma anche qui non trovo picchi particolari se non alcune tavole di Vian davvero belle.

            Quella di Pluto credo lasci il tempo che trova però poteva andare peggio....potevano spalmare pure questa su più numeri.

            Discorso ciclico ma se da una parte storie con un maggior numero di tavole possono portare a trame più complesse e varie, dall altro per quella che è la mia personale opinione trovo siano abusate e finiscano per 'meritarsi' questo trattamento storie dimenticabili. Personalmente è un andamento che non apprezzo

            Quoto tutto ma vorrei dire che, secondo me, il problema non risiede solo nel fatto che ci siano molte storie a puntate. Il vero problema sta, secondo me, in quel che si racconta.

            Gli Urbani Paperi, diciamocela tutta, è una roba estremamente noiosa. Il problema secondo me non consiste nemmeno nel modo in cui è narrata o, almeno, non è solo quello. Il vero tasto dolente è ciò che viene narrato. Vicende inutili e con poca anima.
            Spoiler: mostra
            Partendo da Gastone che fa restaurare randomicamente una casa non sua, da Nonna Papera che vuole nascondere il fatto che lavori allo stesso modo in cui un serial killer vorrebbe nascondere il cadavere della persona che ha ucciso. E poi i pezzi dedicati a Paperone senza alcun mordente, un sacco di personaggi di cui personalmente non mi frega nulla e senza alcun appeal come Tizio Caio, Ottavio Ottimo, Cesare Augusto, Giulio Cicerone, Attilio Genoveffo, Ciccio Pasticcio e chi più ne ha più ne metta 


            Davvero, io sto leggendo sta roba solo per senso di completezza, per poter dire di averci almeno provato e per dare un minimo di rispetto agli ottimi disegni.


            Ah, un pelino meglio è la miniserie di Amelia. Ma giusto un pelino. Non è riuscita proprio a decollare. 74839 nuovi personaggi a cui è difficile affezionarsi e di cui non ne sentivo il bisogno. Ma poi, mi fate girare per il mondo Paperone, Pico, Paperino e nipotini senza approfondire meglio le varie situazioni? Io avrei cercato di creare una ministoria per ogni coppia, dedicandogli quindi un episodio ciascuna. E, sfortunatamente, le due nuove streghe maggiormente necessarie allo sviluppo della trama (Irma e Grilla) sono anche quelle meno graficamente interessanti...

            *

            Anapisa
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 1801
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Topolino 3466
              Risposta #35: Lunedì 2 Mag 2022, 14:48:24
              Citazione
              .... E, sfortunatamente, le due nuove streghe maggiormente necessarie allo sviluppo della trama (Irma e Grilla) sono anche quelle meno graficamente interessanti...
              Posso dire una cosa?Senza nulla togliere a Vian..che ha ricreato atmosfere e paesaggi strepitosi..ma...certe storie, tipo questa ad esempio,dove vi è lo studio di ben 7 nuovi personaggi femminili..streghe..secondo me si potrebbe ottenere un buon risultato affidando il lavoro ad una disegnatrice..o avere un consulto..la forza lavoro femminile sul settimanale scarseggia ultimamente..

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)