Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Matilda la fidanzata di Archimede

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

paperparade
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 142
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Matilda la fidanzata di Archimede
    Sabato 30 Apr 2022, 16:28:42
    È rarissima, la prima volta si vede nel Topolino Numero 610 in una storia tanto tanto breve nel 1966 ma tantissimo spassosa e proprio interessante per l' argomento non abituale in cui sono inseriti i congegni dell' Inventore. Poi fa solo una manciata di apparizioni per ogni successivo decennio e una ultima volta nel 1992. Peraltro quasi mai ristampata qui da noi. Così dice l' Inducks.
    Che cos' ha il vecchio papero ? Sembra moribondo ! - Chi lo sa ! Vediamo dov'è diretto insieme a Paperino.

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12558
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Matilda la fidanzata di Archimede
      Risposta #1: Sabato 30 Apr 2022, 16:54:58
      Come per altri personaggi one shot della Western, Matilda è stata recuperata in Brasile in una dozzina di storie tra i primi '70 e i primi '90, a sette anni dall'esordio americano. Non conoscevo questa omonima della sorella di Paperone. Grazie a paperparade per averla ricordata. Anche Archimede ha dunque avuto, per un periodo, una 'fidanzata'.  :D

                                                                                        https://inducks.org/character.php?c=Matilda

                                                                                         
      « Ultima modifica: Sabato 30 Apr 2022, 16:57:34 da Cornelius Coot »

      *

      paperparade
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 142
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Matilda la fidanzata di Archimede
        Risposta #2: Sabato 30 Apr 2022, 17:28:42
        E si io proprio non la ricordavo. Ricordavo qualche suo flirt che capitava li e durava solo una storia , questa invece in quella sua prima storia appare subito come già si frequentano e conoscono da un po'. Tanto è vero che alla fine della storiella ancora si frequentano come all' inizio, anzi più felicemente.
        In tale modo non è stato direi difficile nel 1973 riprenderla e continuare come fidanzata, se così possiamo dire, ufficiale.
        Dici che si chiama come la sorella di Paperone? Io non l' ho mai vista in nessun fumetto, salvo Nonna Papera che rarissimamente si dice che è sorella di Paperone, ma non ho mai letto che si chiama Matilda di nome.
        « Ultima modifica: Sabato 30 Apr 2022, 17:31:28 da paperparade »
        Che cos' ha il vecchio papero ? Sembra moribondo ! - Chi lo sa ! Vediamo dov'è diretto insieme a Paperino.

        *

        Grande Tiranno
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1941
        • Sfortunato creaturo!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Matilda la fidanzata di Archimede
          Risposta #3: Sabato 30 Apr 2022, 17:41:17
          https://inducks.org/subseries.php?c=Life+of+US  ;).
          Può non piacere, ma va assolutamente letta.

          Ciao!

          Il Grande Tiranno
          Catturamento Catturamento!

          *

          paperparade
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 142
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Matilda la fidanzata di Archimede
            Risposta #4: Sabato 30 Apr 2022, 17:55:22
            Ah ho capito forse mi ricordo che ne avevate parlato qualche volta, sono storie recenti venute molto molto tempo dopo, che non ho letto, e che non conosco, se non che se ne parlava qui.
            Che cos' ha il vecchio papero ? Sembra moribondo ! - Chi lo sa ! Vediamo dov'è diretto insieme a Paperino.

            *

            Giona
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2608
            • FORTVNA FAVET FORTIBVS
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Matilda la fidanzata di Archimede
              Risposta #5: Sabato 30 Apr 2022, 17:59:08
              In alcune versioni italiane ha un nome diverso.
              In Paperopoli e il grande ballo degli innamorati è chiamata Ermengarda (che è anche il nome che ha in Brasile, paese di provenienza della storia).
              In Archimede e il distributore automatico è chiamata Loretta.
              « Ultima modifica: Sabato 30 Apr 2022, 21:53:53 da Giona »
              "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

              *

              paperparade
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 142
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Matilda la fidanzata di Archimede
                Risposta #6: Sabato 30 Apr 2022, 18:19:24
                Si sono quelle poche rare ristampe in Italia che hanno avuto le storie con lei. Però perlomeno da quanto ho potuto vedere sul sito Inducks è sempre disegnata uguale, più o meno.
                Che cos' ha il vecchio papero ? Sembra moribondo ! - Chi lo sa ! Vediamo dov'è diretto insieme a Paperino.

                *

                Paolo
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu   (3)

                • *****
                • Post: 4724
                • musrus adroc
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re:Matilda la fidanzata di Archimede
                  Risposta #7: Venerdì 20 Mag 2022, 19:30:11
                  Per me la fidanzata di Archimede rimane questa:

                  https://inducks.org/story.php?c=I+AT++275-B

                  Storia che ricordo con piacere nonostante i "discutibili" disegni di Gatti.

                   -Paolo

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu   (2)

                  • ******
                  • Post: 12558
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Matilda la fidanzata di Archimede
                    Risposta #8: Venerdì 20 Mag 2022, 20:23:19
                    Per me la fidanzata di Archimede rimane questa:
                    https://inducks.org/story.php?c=I+AT++275-B
                    Storia che ricordo con piacere nonostante i "discutibili" disegni di Gatti.
                    Così commentai questa storia quando mi occupavo, insieme a Paperotto il Mozzo, degli Almanacchi anni '60/70

                    "Bruno Concina chiude l'albo con una storia piuttosto confusa e con poco senso: troviamo una certa Ariella, gallinacea di cui Archimede sembra innamorato, amica di Paperina e Clarabella (ennesima trasferta paperopolese per una mucca che in questo periodo fa la pendolare) le quali la convincono a sfidare l'inventore sul suo stesso campo, volendo togliere (almeno nel quartiere) una certa predominanza maschile nelle invenzioni senza però farle scoprire i loro veri scopi (femminismo disneyano anni 70 alle sue ultime battute)"

                    In effetti Ariella decide di lasciare Paperopoli dopo aver saputo della delusione di Archimede collegata alle sue iniziative con Paperina e Clarabella, svolte involontariamente da lei contro di lui. Se i due sembravano innamorati (magari più lui di lei) avrebbero potuto collaborare insieme, unendo lavoro e sentimenti (come lui già auspicava). Invece Archi si dispera e lei, pentita suo malgrado, decide di allontanarsi da lui piuttosto che vederlo in quelle condizioni (e piuttosto che unirsi a lui, anche lavorativamente, aggiungo io).

                    Paperino è alleato del Pitagorico e gioisce vedendo Ariella allontanarsi ("La nemica è sconfitta! Lascerà Paperopoli stasera stessa! Tutto merito mio! Partirà col treno di mezzanotte!") dopo che Clarabella e, soprattutto, Paperina, avevano organizzato il tutto ("Ariella è un genio, hai notato? Un genio femminile! Cogli la sottile definizione? Stop al predominio maschilista archimediano! Alt alla bieca prevaricazione del maschi!").

                    Insomma, Ariella e Archimede si salutano romanticamente alla stazione dopo che, per interposta 'persona' (Edi) lui regala delle rose a lei che bacia il piccoletto per lo squisito pensiero. "Tornerai, Ariella?" "Spero di si! L'anno prossimo, io..." e il dialogo finisce con uno starnuto di Archimede che, poco dopo, accanto al suo letto, mette un timer che gli indica il numero di giorni, ore, minuti mancanti al ritorno di Ariella. Ritorno che non c'è mai stato. Tutto per colpa di Paperino e Paperina che, per i loro duelli macho-femministi, hanno rovinato sul nascere quella che poteva essere una bella storia d'amore.  :cry:
                    « Ultima modifica: Venerdì 20 Mag 2022, 22:53:46 da Cornelius Coot »

                      Re:Matilda la fidanzata di Archimede
                      Risposta #9: Sabato 21 Mag 2022, 07:20:02
                      La mitica Ariella mi è rimasta impressa indelebilmente, soprattutto perché appare nell' unica storia lunga che io sappia in tema di fidanzate di Archimede. Per come la vicenda è strutturata, é inesorabilmente un personaggio da una sola avventura. D' altro canto :-0 anche Reginella nella prima apparizione sembrava tale. I disegni di Gatti certo non li vedo come il massimo dell' espressività ma a fine anni settanta sono diventati graziosi e proporzionati secondo me. È solo come se in certi momenti non riuscissero a colpire, a dare quelle emozioni di altri autori.
                      Matilda ha invece una certa continuità e rimane la fidanzata ufficiale, da quanto ho capito appare solo in storie brevi. Può essere ancora utilizzata, le sue fattezze sono simpatiche e riuscite.
                      « Ultima modifica: Sabato 21 Mag 2022, 07:31:24 da Paperotto il mozzo »
                      'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                      'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)