Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino e il coraggio telegenico

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Samu
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2413
  • Appassionato scarpiano
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Paperino e il coraggio telegenico
    Domenica 1 Mag 2022, 17:28:12
    https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2336-6

    Oggi ho ripreso in mano il numero 2336 del Topo, uno di quegli albi a fumetti che considero "mitici" nella mia esperienza di passione disneyana perché mi riportano inevitabilmente a ricordi lontani nel tempo e dove i segni degli anni che passano sono ben tangibili tanto nella copertina del fumetto (piuttosto rovinata) quanto negli interni (con strappi e rammendi in qui e là).
    Ma l'affetto che mi lega a questo fumetto e alle sue storie và oltre al deterioramento della carta e delle condizioni dell'albo perché in tutte le storie che mi sono andato a rileggere ho ritrovato lo stesso sapore di bellezza, fantasia e creatività che vi avevo trovato quando mi ci approcciai per le prime volte, sui cinque/sei anni.
    Una di queste è proprio l'ultima dell'albo, quella cui ho deciso di dedicare un topic apposito nella sezione del Forum riservata ai commenti sulle storie che più ci sono rimaste impresse nella mente nel corso degli anni: "Paperino e il coraggio telegenico"!
    Questa storia, riprendendola in mano oggi dopo tanto tempo, è riuscita a trasmettermi le stesse sensazioni di brio e di freschezza che avevo provato ai tempi della sua prima lettura e mi ha fatto ridere e sorridere con lo stesso, inalterato, gusto e con la stessa verve di allora.
    In breve, Paperino è appassionato di un programma tv che ricorda molto la trasmissione di "Scherzi a parte" per cui la vittima designata si ritrova a subire una serie di scherzi a suo danno fino a quando non gli viene rivelato di essere stato il semplice bersaglio di una batteria di "tiri mancini" (che tra l'altro è proprio il nome del programma tv tanto seguito da Paperino nella storia) preparati ad arte e confezionati su misura nei confronti della vittima di turno.
    Ebbene, per tutto il tempo della storia il nostro protagonista papero si mostra più calmo e serafico che mai visto che è assolutamente convinto di essere il protagonista odierno di "Tiri mancini" e che quindi vuole dimostrare di poter essere il primo a non "cascarci" e a trattare tutto quanto si ritrova a subire in maniera distaccata e ben poco interessata.

    La storia la considero davvero un gioiellino, per tutta la simpatia ed il divertimento che mi ha regalato ad ogni lettura e ri-lettura e poi per la capacità da parte degli autori (Alberto Savini ai testi e Marco Mazzarello ai disegni) di aver saputo calare sul personaggio di Paperino una trama che lo rende eroe di giornata senza che neanche lui ne abbia il minimo sentore, convinto per com'è che prima o poi spunti una candid camera a dirgli "Sorridi, amico! Sei su Tiri mancini !"  ;D

     

    Dati personali, cookies e GDPR

    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)