Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3467

Leggi la recensione
di Manuel Crispo

Voto del recensore:
Voto medio: (44)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Pippo e i bracciali di Maciste
Le strabilianti imprese di Fantomius: La notte di Fantomius - Seconda parte
Amelia e le 7 streghe vulcaniche - Quarta parte
Gli urbani paperi: Briganti

Topolino 3467

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Topo_Nuovo
--
PolliceSu

PolliceSu
    Re:Topolino 3467
    Risposta #15: Giovedì 5 Mag 2022, 14:04:02
    mettano l’episodio finale della Notte di Fantomius tra 2 settimane!!!

    No, come è stato segnalato è un'altra storia (a sua volta in due parti).

    *

    Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (3)

    • *****
    • Post: 3633
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re:Topolino 3467
      Risposta #16: Giovedì 5 Mag 2022, 14:05:01
      Molto bella Pippo e i bracciali di Maciste, da tutti i punti di vista! :)
      Bella l'idea di ambientarla nel passato, così i protagonisti sono più genuini di quanto potrebbero esserlo le loro controparti più mature!
      Belli i disegni, e bello vedere ogni tanto i nostri personaggi com'erano una volta (COSI' va bene Topolino in calzoncini, non come nelle storie odierne della Egmont, in cui è assolutamente fuori luogo! Scusate se batto sempre su questo tasto, ma la trovo una cosa insopportabile!)
      Bella l'idea di fare le pagine "anticate"! Queste piccole cose simpatiche denotano una buona cura editoriale!
      Bella l'idea di nominare Maciste, del quale ho visto tutti i film quand'ero piccolo! Giustamente, una storia ambientata nel passato doveva riprendere un personaggio famoso nel passato!

      Giunti alla fine di Amelia e le 7 streghe vulcaniche, posso dire di ritenermi soddisfatto!
      La storia è stata piacevole da leggere, così come sono state piacevoli da "conoscere" tutte le nuove streghe protagoniste! Forse sarebbe servito un pelo di approfondimento in più su ciascuna, ma la storia sarebbe stata più lunga del necessario e si sarebbe diluita troppo, quindi meglio così! Magari, le rivedremo in futuro...
      E bentornato Bruno Enna! Questa è finalmente una storia alla sua altezza, come anche quella di qualche settimana fa con PP8! :)
      Peccato che, purtroppo, e nonostante tutto, temo che rimarrà in mente solo come "la storia con l'Etna al posto del Vesuvio"...  :sad:

      Il cartoncino con la statuina Gold vede "Il Gioco della Memoria di Pippo". Quasi un ritorno al passato, visto che si dovranno ritagliare le carte seguendo la linea tratteggiata, mischiarle e giocare a trovare le coppie con le immagini uguali
      Ma che carino! Non ci avevo fatto caso, sennò lo prendevo con la statuina... :-X
      « Ultima modifica: Venerdì 22 Lug 2022, 09:44:46 da Dippy Dawg »
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

      *

      Laptek
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 37
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3467
        Risposta #17: Giovedì 5 Mag 2022, 14:15:09

        No, come è stato segnalato è un'altra storia (a sua volta in due parti).
        [/quote]
        Che sia un’altra o meno, trovo insensato lasciare le cose così. Ma una storia a puntate come tutte no? Troppo basic? Quindi facciamo due puntate, salto di due settimane, e poi facciamo un’altra storia? Io veramente boh, ripeto, qualsiasi cosa abbiano fatto, la trovo sbagliata, e spero vivamente che non sia la “fine” della saga di Fantomius, perchè per me il Topolino diventa cartastraccia.

        *

        fab4mas
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 766
        • Swim-Bike-Run-Disney
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3467
          Risposta #18: Giovedì 5 Mag 2022, 14:16:27
          mettano l’episodio finale della Notte di Fantomius tra 2 settimane!!!

          No, come è stato segnalato è un'altra storia (a sua volta in due parti).

          ma è una mia impressione o è un 'altra storia' solo di nome ? Mi pare che questa abbia un finale che ...non è un finale. L ho letta stamattina ed ero un po di fretta, non vorrei essermi perso un pezzo
          Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

            Re:Topolino 3467
            Risposta #19: Giovedì 5 Mag 2022, 14:22:54
            ma è una mia impressione o è un 'altra storia' solo di nome ? Mi pare che questa abbia un finale che ...non è un finale. L ho letta stamattina ed ero un po di fretta, non vorrei essermi perso un pezzo

            L'impressione è corretta.
            In pieno stile serial televisivo "La notte di Fantomius" termina con un cliffhanger, che si risolverà presumibilmente ne "L'alba di Fantomius".
            Scelta editoriale o narrativa non ci è dato saperlo.

            *

            Topo_Nuovo
            --
            PolliceSu

            PolliceSu
              Re:Topolino 3467
              Risposta #20: Giovedì 5 Mag 2022, 14:25:07
              mettano l’episodio finale della Notte di Fantomius tra 2 settimane!!!

              No, come è stato segnalato è un'altra storia (a sua volta in due parti).

              ma è una mia impressione o è un 'altra storia' solo di nome ? Mi pare che questa abbia un finale che ...non è un finale. L ho letta stamattina ed ero un po di fretta, non vorrei essermi perso un pezzo

              Questi due capitoli erano "la notte di Fantomius" i prossimi due sono "l'alba di Fantomius".
              Sono due brevi archi narrativi collegati ma evidentemente hanno due focus distinti.
              Probabilmente volevano creare molta suspance e sinceramente non avrei visto male una dilatazione più ampia.

              *

              Anapisa
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1803
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino 3467
                Risposta #21: Giovedì 5 Mag 2022, 14:50:37
                Il cartoncino con la statuina Gold vede "Il Gioco della Memoria di Pippo". Quasi un ritorno al passato, visto che si dovranno ritagliare le carte seguendo la linea tratteggiata, mischiarle e giocare a trovare le coppie con le immagini uguali
                Carino,anche a me è piaciuto quello della volta scorsa  :D era presente anche sul cartoncino con allegata Minni d'oro!
                Come è invece il pupazzetto di Pippo? Le mani mi sembrano in una posa innaturale,oppure è l'effetto dovuto alla foto?
                Grazie ;)

                Per Dippy Dawg - non ci potevi fare caso, perché non si vede! Il giochino è nascosto sotto il Topolino, non si vede se non si stacca il giornale dalla confezione.
                « Ultima modifica: Giovedì 5 Mag 2022, 14:53:34 da Anapisa »

                *

                Laptek
                Brutopiano
                PolliceSu

                • *
                • Post: 37
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3467
                  Risposta #22: Giovedì 5 Mag 2022, 14:51:06
                  Al posto della suspence hanno creato un pasticciaccio assurdo (sempre dal mio punto di vista). Topolino non è un quotidiano, 1 settimana di suspence andava più che bene. Già ho detestato i salti temporali in L’inizio e la Fine, ora questo. La storia mi sta piacendo tanto eh, Fantomius è la mia saga preferita, ma è l’organizzazione a lasciarmi l’amaro in bocca, dilatazioni temporali inutili per dar spazio a storielle insignificanti.

                  *

                  Andy392
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1164
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3467
                    Risposta #23: Giovedì 5 Mag 2022, 16:18:39
                    Beh due settimane sono niente rispetto ai 24 mesi di attesa per il continuo di Foglie Rosse...

                    *

                    brigo
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (4)

                    • *****
                    • Post: 2179
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (4)
                      Re:Topolino 3467
                      Risposta #24: Giovedì 5 Mag 2022, 17:56:55
                      Mi duole dirlo, ma ho lasciato a metà la lettura del terzo episodio de "Gli urbani paperi". Ormai siamo abbondantemente oltre il giro di boa e siccome neppure la prima serie mi è piaciuta mi sembra inutile sperare in qualcosa d'altro. Non mi accadeva dall'era Muci (anche se lì si parla di numeri interi, recuperati poi in un secondo tempo). Qui c'è ben poco da recuperare.
                      In compenso ho sfogliato le pagine una per una per ammirare i magnifici disegni di Bacci. Credo che anche con l'episodio finale farò direttamente così.

                      Il resto del numero invece mi è piaciuto molto!

                      *

                      Laptek
                      Brutopiano
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 37
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3467
                        Risposta #25: Giovedì 5 Mag 2022, 19:11:31
                        Beh due settimane sono niente rispetto ai 24 mesi di attesa per il continuo di Foglie Rosse...
                        Con la differenza che Foglie rosse può aspettare, Fantomius, che è tante spanne sopra, no, non credo sia una paragone alla pari. Poi ripeto, opinione personale, quelle poche saghe che sono rimaste buone in Topolino dovrebbero tutelarle e potenziarle, invece fanno [cut] aspettare due settimane per fare un’altra storia a puntate che altro non è che il finale della storia precedente. Capirete che proprio di logica non ci siamo.

                        Laptek, ti ho richiamato ieri per il linguaggio ma mi pare che il messaggio non sia arrivato.
                        Precisiamo che non è questione di simpatia, ma di educazione.
                        I toni utilizzati nel post delle 23.51 sono quelli che ci aspettiamo.
                        Grazie
                        KDL
                        « Ultima modifica: Venerdì 6 Mag 2022, 11:31:15 da Kim Don-Ling »

                        *

                        Luca255
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 199
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3467
                          Risposta #26: Giovedì 5 Mag 2022, 20:05:58
                          Non ho ancora letto nulla, a parte la prima storia. Leggo dai vostri post che sembrano non esserci più speranze per la terza puntata degli Urbani Paperi, peccato perché secondo me aveva buone basi. Piccola precisazione per alcuni: gli episodi di questa serie dovrebbero essere 5, da quanto letto nell'editoriale di Bertani.

                          *

                          Atius
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (4)

                          • ****
                          • Post: 779
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (4)
                            Re:Topolino 3467
                            Risposta #27: Giovedì 5 Mag 2022, 21:04:40
                            Beh due settimane sono niente rispetto ai 24 mesi di attesa per il continuo di Foglie Rosse...
                            Con la differenza che Foglie rosse può aspettare, Fantomius, che è tante spanne sopra, no, non credo sia una paragone alla pari. Poi ripeto, opinione personale, quelle poche saghe che sono rimaste buone in Topolino dovrebbero tutelarle e potenziarle, invece fanno queste str***ate di far aspettare due settimane per fare un’altra storia a puntate che altro non è che il finale della storia precedente. Capirete che proprio di logica non ci siamo.

                            Francamente, mi sembra una polemica assurda. Si tratta di due storie diverse - comunque collegate, ma comunque due storie diverse - e non vedo cosa ci sia di illogico in questo intervallo di due settimane. Come se ti avessero detto di aspettare le calende greche. Mi sembra un lasso di tempo perfettamente accettabile. E, in ogni caso, definire delle "stronzate" scelte editoriali probabilmente frutto di ampie riflessioni mi sembra quantomeno discutibile.
                            « Ultima modifica: Giovedì 5 Mag 2022, 21:06:51 da Atius »
                            O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                            *

                            paolo87
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (2)

                            • ****
                            • Post: 819
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Topolino 3467
                              Risposta #28: Giovedì 5 Mag 2022, 21:12:01
                              La saga di Fantomius si contraddistingue per una grammatica narrativa da serie TV. In quest'ottica, quello della storia in edicola questa settimana potrebbe persino essere un finale di stagione, fatto apposta per stimolare fin da subito l'attesa della prossima, che arriverà magari dopo in anno o più. Insomma, è legittimo che non faccia impazzire, ma è una scelta perfettamente nei canoni della narrazione seriale odierna.

                              *

                              Samu
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2416
                              • Appassionato scarpiano
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3467
                                Risposta #29: Giovedì 5 Mag 2022, 21:48:11
                                La storia di copertina del numero di questa settimana, Pippo e i bracciali di Maciste, è stata davvero una bella lettura.
                                Fresca, dinamica, vivace, con i suoi momenti più spensierati (come l'entrata in scena dei "gemelli Tempesta") e quelli più "emotivi", su tutti l'allontanamento di Paperino da Pippo con il palpabile dispiacere di quest'ultimo.
                                Ho apprezzato la storia in ogni suo comparto, tanto per il brio e la piacevolezza della trama e della sua sceneggiatura quanto per il virtuosismo grafico e visuale dei suoi disegni e dei colori che ne restituiscono una riuscita ambientazione retrò ed anticata, come l'effetto delle pagine che compongono la storia.
                                Non si tratta certo di una vicenda emblematica nella produzione di un autore di alto livello quale è Francesco Artibani (mi basta ricordare le due storie con Famedoro, il Moby Dick, il suo Topalbano, le belle storie che ho letto sul volume Topolino Metal Edition a lui dedicato ed uscito lo scorso anno...) ma posso dire senza ombra di dubbio che mi è piaciuta ed anche parecchio questa avventura che, in sole trenta tavole, condensa una vicenda frizzante e dal buon ritmo, che non annoia né stanca nel suo evolversi e nel suo sviluppo.

                                I miei complimenti agli autori, me la ricorderò con molto piacere questa storia dei "bracciali di Maciste"!   :)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)