Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3467

Leggi la recensione
di Manuel Crispo

Voto del recensore:
Voto medio: (44)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Pippo e i bracciali di Maciste
Le strabilianti imprese di Fantomius: La notte di Fantomius - Seconda parte
Amelia e le 7 streghe vulcaniche - Quarta parte
Gli urbani paperi: Briganti

Topolino 3467

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Xaen
--
PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
    Re:Topolino 3467
    Risposta #45: Venerdì 6 Mag 2022, 19:24:04
    Me l'hai fatta fare proprio di cuore la risata, Gerò!
    Soprattutto per lo scheletro inabissato che aspetta il continuo del ciclo di Atlantide!  ;D

    Senza questo appunto non avrei mai notato il riferimento alla città leggendaria.
    Aggiungiamo punti alla genialità del meme.  :)
    « Ultima modifica: Venerdì 6 Mag 2022, 20:46:20 da Xaen »

    *

    paolobar
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2732
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3467
      Risposta #46: Venerdì 6 Mag 2022, 23:40:38
      Vorrei capire perchè hanno anticipato il compleanno di Pippo di tre settimane. SmBho
      Forse anche perché seguono la pagina Wikipedia italiana di Pippo che riporta erroneamente la data del 2 maggio...  ???

      mi fa venire in mente una mia amica alla quale il controrelatore non approvò la tesi di laurea perché la bibliografia era tutta presa da internet... (poi la rifece in meno di un mese comunque e si è laureata lo stesso!)

      *

      Andy392
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1174
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3467
        Risposta #47: Sabato 7 Mag 2022, 09:41:05
        Forse anche perché seguono la pagina Wikipedia italiana di Pippo che riporta erroneamente la data del 2 maggio...  ???
        Ho rispolverato l'account di Wikipedia e ho sistemato gli strafalcioni, dove tra l'altro metteva ben due date diverse, entrambe sbagliate!  SmShame2

        *

        paolo87
        Ombronauta
        PolliceSu   (5)

        • ****
        • Post: 821
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (5)
          Re:Topolino 3467
          Risposta #48: Sabato 7 Mag 2022, 15:35:59
          Non ho acquistato i precedenti numeri e quindi non ho letto le precedenti puntate degli Urbani Paperi, però devo dire che questa unica puntata che ho letto ... mi ha colpito in positivo! Mi ha molto stupito leggere una storia Disney basata su intrighi politici, cosa tutt'altro che usuale e il cliffangher finale mi ha fatto venire voglia, quasi quasi, di prendere anche il prossimo numero per vedere come va a finire. Insomma, forse sono l'unico di questo forum a pensarla così, ma è proprio vero che i gusti son gusti.  ;)

          *

          Xaen
          --
          PolliceSu   (1)

          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3467
            Risposta #49: Sabato 7 Mag 2022, 19:42:01
            Non ho acquistato i precedenti numeri e quindi non ho letto le precedenti puntate degli Urbani Paperi, però devo dire che questa unica puntata che ho letto ... mi ha colpito in positivo! Mi ha molto stupito leggere una storia Disney basata su intrighi politici, cosa tutt'altro che usuale e il cliffangher finale mi ha fatto venire voglia, quasi quasi, di prendere anche il prossimo numero per vedere come va a finire. Insomma, forse sono l'unico di questo forum a pensarla così, ma è proprio vero che i gusti son gusti.  ;)

            Da non estimatore di Venerus e della storia non può che farmi piacere leggere un commento come questo. Vuol dire che Gli Urbani Paperi non è brutta in senso assoluto (non che l'avessi inteso, e neanche mi permetterei), bensì si lascia apprezzare anche da altri lettori.

            *

            Dippy Dawg
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 3646
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Topolino 3467
              Risposta #50: Sabato 7 Mag 2022, 22:02:38
              Mi ero ripromesso di aspettare la fine degli Urbani Paperi per dare un giudizio, ma quello che ho da dire posso dirlo anche subito...

              In sostanza, devo fare a Venerus la stessa critica che feci a suo tempo a Gagnor, a proposito di Danger Dome: guardate troppi telefilm americani! :P
              Io capisco cercare di fare le sceneggiature più smart, ma in un fumetto, soprattutto se seriale e in una storia a puntate, non funziona! Non si capisce niente, sembra che accadano le cose perché sì, e la storia diventa noiosa...

              Lo dico con sommo dispiacere, perché (oggi come allora) si vede che le idee ci sono, e sono anche buone, ed è un vero peccato che vengano così "sprecate"! :sad:

              Poi, alla fine, può darsi che rileggendo tutto insieme sarà meglio (anzi, ne sono quasi sicuro!), ma per ora, ripeto, non ci sto capendo niente, ed è una brutta cosa!

              (lo dico tra parentesi: gli Italici Paperi mi era piaciuta! Alla prima lettura mi aveva convinto a metà, ma poi rileggendola ero entrato nel clima di quello che voleva raccontare, e l'avevo apprezzata molto! Quindi, a differenza di altri, ero - e rimango, nonostante tutto - contento di leggere il suo seguito...)
              « Ultima modifica: Lunedì 23 Mag 2022, 14:16:13 da Dippy Dawg »
              Io son nomato Pippo e son poeta
              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
              Verso un'oscura e dolorosa meta

              *

              conker
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 2218
              • Listen to many, speak to a few.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Topolino 3467
                Risposta #51: Domenica 8 Mag 2022, 19:05:55
                adoro queste storie con il trio classico :)

                curiosità, Pastrovicchio raffigura Topolino e Paperino grossomodo alti uguale, mentre Mastantuono in copertina sceglie di raffigurare Mickey come più tappo rispetto a Donald

                spulciando le Wiki, Topolino dovrebbe essere alto circa 2 piedi e 3 pollici, mentre Donald da qualche parte Barks ha affermato essere 3 piedi... tuttavia non di rado in Disney vengono rappresentati aventi la stessa altezza (anche nei recenti corti di Rudish)
                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                *

                Geronimo
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1086
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino 3467
                  Risposta #52: Domenica 8 Mag 2022, 19:15:37
                  adoro queste storie con il trio classico :)

                  curiosità, Pastrovicchio raffigura Topolino e Paperino grossomodo alti uguale, mentre Mastantuono in copertina sceglie di raffigurare Mickey come più tappo rispetto a Donald

                  spulciando le Wiki, Topolino dovrebbe essere alto circa 2 piedi e 3 pollici, mentre Donald da qualche parte Barks ha affermato essere 3 piedi... tuttavia non di rado in Disney vengono rappresentati aventi la stessa altezza (anche nei recenti corti di Rudish)
                  Io giurerei di aver visto Topolino più alto di Paperino da qualche parte...
                  EDIT E infatti ricordavo bene, da Topolino nella Casa dei Fantasmi
                  « Ultima modifica: Domenica 8 Mag 2022, 20:10:36 da Geronimo »
                  Luca Giacalone

                  *

                  Donald112
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu   (3)

                  • ***
                  • Post: 487
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re:Topolino 3467
                    Risposta #53: Domenica 8 Mag 2022, 21:09:16
                    Non ho acquistato i precedenti numeri e quindi non ho letto le precedenti puntate degli Urbani Paperi, però devo dire che questa unica puntata che ho letto ... mi ha colpito in positivo! Mi ha molto stupito leggere una storia Disney basata su intrighi politici, cosa tutt'altro che usuale e il cliffangher finale mi ha fatto venire voglia, quasi quasi, di prendere anche il prossimo numero per vedere come va a finire. Insomma, forse sono l'unico di questo forum a pensarla così, ma è proprio vero che i gusti son gusti.  ;)
                    Non sei l'unico! Anche io sono molto curioso di leggere i prossimi episodi per vedere come andranno ad evolversi e intrecciarsi le varie sotto-trame presenti. Sto apprezzando di più questa serie rispetto agli Italici Paperi: l'ambientazione romana è più interessante, la ricostruzione storica accurata e si riesce in parte a respirare l'atmosfera quotidiana di quei tempi (su questo tema è molto utile la lettura del libro "Una giornata nell'Antica Roma" di Alberto Angela).

                    Più che una storia sembra una fiction storica con tante sottotrame riguardanti i vari personaggi che molto probabilmente andranno ad intrecciarsi e a confluire insieme nel finale. Ammetto che alcuni passaggi sono forzati e non è sempre facile la lettura però credo che una volta finita si riuscirà a leggere meglio.
                    Oltretutto sono presenti temi quasi mai trattati nel Topolino recente (intrighi politici, la lotta tra casta conservatrice e le nuove caste come quella dei mercanti di Paperonoro, addirittura in quest'ultimo episodio si parla di corruzione e ruberie statali).

                    E' chiaro che prima di dare un giudizio completo bisognerà aspettare la fine però al momento la curiosità di leggere i prossimi episodi c'è, almeno nel mio caso.

                    *

                    Anapisa
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1814
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3467
                      Risposta #54: Domenica 8 Mag 2022, 22:32:24
                      Super Maciste! Ma quanto è morbida questa storia? Sembrerà strano poter dire effettivamente che una storia sia palpabile, ma ho trovato un perfetto connubio fra trama, semplice,lineare ma al tempo stesso intrigante,con un Pippo protagonista, un gran bel Pippo, caratterizzato ottimamente, e i disegni, stile anni 30, ma ingentiliti da un tratto appunto come dicevo prima,morbido, sinuoso.Ma quanto son belli? I colori,le ombre..nella sua semplicità,nella semplicità di Pippo funziona tutto armonicamente. Vorrei vedere più Artibani e più Pastrovicchio,insieme sono una bomba!

                      Entusiasta anche per la seconda parte di Fantomius,che ci lascia col fiato sospeso..che ne sarà adesso? Traspare un senso di inquietudine nel finale..Anche qui la narrazione scorre fluidamente,sono arrivata a fine storia senza quasi accorgermene..All'inizio quasi mi spiaceva per il commissario Pinko, ci sono stati dei risvolti comici che lo hanno coinvolto..non ne azzeccava una  :))

                      Si conclude ,e oserei dire finalmente, Amelia e le sette streghe.Ben scritta, bella trama, bella storia,ma forse per me durata(o allungata) un po' troppo.Certe sequenze visive un pochino complicate e le streghe senza occhi le ho trovate fastidiose, anche perché in certi passaggi i disegni non erano poi così piccoli da non riuscire ad inserire almeno le pupille.

                      Super bella copertina  :heart: come ho apprezzato lo stile dei bracciali di Maciste non poteva non piacermi questo piccolo gioiellino.

                      *

                      Samu
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2454
                      • Appassionato scarpiano
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3467
                        Risposta #55: Domenica 8 Mag 2022, 22:51:51
                        In merito alla storia di Fantomius l'ho molto apprezzata anche io, nonostante la storia possa dirsi tutt'altro che conclusa.
                        Ma mi lascia con una bella voglia di attesa per il prosieguo dell'arco narrativo imbastito da Marco Gervasio.
                        Anapisa poco prima parlava del Commissario Pinko...
                        Ebbene, io ogni volta che lo vedo non posso fare a meno di pensare a Zenigata, "Zazà", l'ispettore che provava ad acciuffare Lupin in tutti i modi senza riuscirci praticamente mai e questa sensazione si rinnova ogni volta che lo vedo scontrarsi con Fantomius.
                        Ma questa volta sembra che le cose stiano andando in modo del tutto differente, ecco perché attendo con molta curiosità di leggere quella che sarà l'Alba di Fantomius, il momento in cui dovrà riprendere le forze per reintegrare nella banda tanto Dolly quanto Copernico e soprattutto per riabilitare la sua fama, specie ai suoi stessi occhi visto come si è chiuso il focus incentrato su di lui nella storia di questa settimana, preda di uno smarrimento e di un senso di vuoto pressoché totale.

                        Mi è piaciuta anche la conclusione delle "sette streghe vulcaniche", una storia che ricorderò con molto piacere e della quale ricorderò anche con un bel sorriso la battuta di Battista sul "trattare chi è insieme ad una strega alla sua stregua".  ;D
                        Spero di rileggerlo nuovamente tra non molto tempo il nome di Bruno Enna in qualche nuova sceneggiatura per il Topo!

                        In merito agli Urbani Paperi devo dire che questo episodio nello specifico l'ho apprezzato meno dei primi due.
                        Mi è piaciuta e mi piace la sottotrama che ha al centro gli intrighi di natura politica mostrati fino ad ora nella narrazione della storia, così come ho gradito molto lo scambio di battute tra Gastone e Tizio Caio quando salpano a bordo della nave.
                        Però da quel momento in poi ho faticato a leggere la storia in modo scorrevole, c'erano troppi personaggi, troppi cambi repentini di scenario e di ambientazione che mi hanno rallentato la lettura e sono arrivato con un interesse via via calante alla conclusione di questo episodio.
                        Ciò non toglie che anch'io abbia la mia curiosità nel vedere come saranno i prossimi due episodi che spero siano più fluidi e scorrevoli di questo terzo capitolo che, rispetto ai primi due, mi è piaciuto di meno nel suo complesso.

                        *

                        conker
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2218
                        • Listen to many, speak to a few.
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3467
                          Risposta #56: Lunedì 9 Mag 2022, 08:40:55
                          adoro queste storie con il trio classico :)

                          curiosità, Pastrovicchio raffigura Topolino e Paperino grossomodo alti uguale, mentre Mastantuono in copertina sceglie di raffigurare Mickey come più tappo rispetto a Donald

                          spulciando le Wiki, Topolino dovrebbe essere alto circa 2 piedi e 3 pollici, mentre Donald da qualche parte Barks ha affermato essere 3 piedi... tuttavia non di rado in Disney vengono rappresentati aventi la stessa altezza (anche nei recenti corti di Rudish)
                          Io giurerei di aver visto Topolino più alto di Paperino da qualche parte...
                          EDIT E infatti ricordavo bene, da Topolino nella Casa dei Fantasmi

                          sì, in qualche caso è apparso anche più basso Paperino

                          personalmente, li farei con le stesse proporzioni di Mastantuono, con Mickey più piccolo del gruppo :)
                          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                          *

                          Anapisa
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1814
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3467
                            Risposta #57: Lunedì 9 Mag 2022, 19:55:36
                            Il cartoncino con la statuina Gold vede "Il Gioco della Memoria di Pippo". Quasi un ritorno al passato, visto che si dovranno ritagliare le carte seguendo la linea tratteggiata, mischiarle e giocare a trovare le coppie con le immagini uguali
                            Carino,anche a me è piaciuto quello della volta scorsa  :D era presente anche sul cartoncino con allegata Minni d'oro!
                            Come è invece il pupazzetto di Pippo? Le mani mi sembrano in una posa innaturale,oppure è l'effetto dovuto alla foto?
                            Grazie ;)

                            Mi auto cito, perché alla fine la mia perplessità riguardo alla posa innaturale è svanita non appena aperta la confezione della statuina! È davvero graziosissima questa di Pippo  :heart:

                            *

                            Manuel Crispo
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 341
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Topolino 3467
                              Risposta #58: Martedì 10 Mag 2022, 15:13:53
                              Recensione Topolino 3467


                               Dopo Bruno Enna, che in questo numero chiude l’avventura di ampio respiro Amelia e le 7 streghe vulcaniche, godiamo del gradito ritorno di un altro grande sceneggiatore mancante dalle pagine di Topolino da un po’ di tempo. Francesco Artibani apre il 3467 con Pippo e i bracciali di Maciste, storia che, come dichiarato nel consueto editoriale firmato da Alex Bertani, è stata pensata per festeggiare i novant’anni del personaggio che, con il proprio esibito pensiero laterale, “infesta” la vita di Topolino da tempo immemorabile.

                               Per l’occasione Artibani, coadiuvato da un Lorenzo Pastrovicchio che svolge un eccellente lavoro di recupero estetico, decide di riprendere le atmosfere delle avventure gottfredsoniane di Mickey, ricomponendo (con l’aggiunta di Paperino) il terzetto di personaggi già visto in molti capolavori, dal corto Stazione di servizio a Topolino e la notte a Val Dormigliona, passando per Topolino nella casa dei fantasmi.

                               La vicenda parte dal classico equivoco pippesco (dovendo acquistare una tenda per il campeggio, in qualche modo Pippo compra un intero circo, con tanto di pulci ammaestrate) e si trasforma in un mystery “tecnologico” con plot twist finale. La splendida Pippo e i bracciali di Maciste va a inserirsi nel non ampio bacino delle storie recenti che tentano di andare a recuperare le atmosfere, lo stile grafico e lo storytelling delle avventure a fumetti dei primi del secolo scorso.

                               Nella sua semplicità lo considero un esperimento più che riuscito: una storia apparentemente semplice ma con molto cuore, gag riuscite e una cura grafica superiore alla media mi sembra il modo migliore per celebrare il personaggio più trasversalmente poetico del cast Disney.

                               L’albo procede con il secondo episodio di La notte di Fantomius di Marco Gervasio, avventura lunga che ruota intorno alla scoperta, da parte delle autorità di Paperopoli, dell’identità segreta del ladro gentiluomo. Questa volta Lord Quackett non può dichiarare di essersi tradito… volontariamente: vittima di un qualche tipo di macchinazione, dopo aver esibito la consueta sicurezza finisce a dover affrontare da solo i propri nemici.

                               Appesantita dai numerosi riferimenti a storie del passato più o meno remoto (sono due chili di didascalie, lascio?), quella che dovrebbe essere la storia del definitivo tramonto (o della rinascita) di Fantomius procede con una certa fiacchezza e un momento che dovrebbe apparire drammatico, quello dell’arresto dei suoi complici di sempre, risulta depotenziato dall’incertezza della messa in scena.

                               
                              Now so long, Paprika, it’s time…

                               Un po’ più interessante l’ultimo episodio della già citata Amelia e le 7 streghe vulcaniche di Enna e Roberto Vian, che si giova, al netto di uno svolgimento non sempre originalissimo, di un interessante twist e di sontuose tavole “da kolossal” che fanno ipotizzare una futura raccolta in volume.

                               Le streghe tornano a far paura, e anche Amelia recupera sul finale il proprio ruolo da protagonista, sebbene la sceneggiatura indugi un po’ troppo sul sentimentalismo e la rivelazione del “vero potere” della fattucchiera ponga qualche problema di continuità con le storie che abbiamo visto dai tempi di Carl Barks a oggi: se Amelia è così forte in prossimità del proprio elemento, perché non ha mai tentato di attirare Paperone sul mare? Con le retro-continuity va sempre a finire che qualcosa non torna, ed è il motivo per il quale andrebbero evitate, ma se non altro la battaglia magica concede il giusto payoff al lettore, e tanto basta.

                               Meno bene il nuovo episodio de Gli urbani paperi, dal titolo Briganti: fra i soliti romani che parlano romanesco, uno svolgimento farraginoso e comprimari dalla personalità tagliata con l’accetta, la saga co-sceneggiata da Bertani e Matteo Venerus procede, in qualche modo, incantando solo grazie alle spettacolari tavole di Emmanuele Baccinelli.

                               
                              Un piano sequenza alla Gianni de Luca

                               Il montaggio della prima pagina, con Anta Papera che rappresenta l’unico elemento dinamico delle tre vignette orizzontali, sembra quasi omaggiare la Trilogia shakespeariana o Il commissario Spada di Gianni de Luca.

                               Spesso Baccinelli sistema i suoi punti di fuga posizione eccentrica o gioca con le ombre e la giustapposizione di elementi per aumentare la resa drammatica del narrato, altre volte utilizza elementi intradiegetici (seppure incorporei, come le note della cetra di Archimedio) per separare le vignette.

                               Se alla sontuosità della componente grafica corrispondesse una trama più interessante, Gli urbani paperi sarebbe un’avventura destinata a entrare nella storia del fumetto Disney. Purtroppo, non nascondo di averla trovata narrativamente tediosa e, al netto delle diverse riletture, resto convinto di essermi lasciato sfuggire qualche elemento di trama, forse distratto dalla bellezza dei disegni.

                               Se volessi andare proprio in profondità potrei rilevare che questo episodio perde anche l’occasione di divulgare un po’ di informazioni sulle spezie, usate non solo per insaporire ma anche con funzioni antisettiche e conservative.

                               Alla fine dei conti, Topolino 3467 risulta essere uno spettacolo per gli occhi, con la componente narrativa che in paio di casi pare arrancare qualche passo indietro. Concludo questa mia recensione con un sentito appello alla redazione tutta: basta con il romanesco. Non fa più ridere dal 2007.



                              Voto del recensore: 3/5
                              Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                              https://www.papersera.net/wp/2022/05/10/topolino-3467/


                              Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!

                              “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

                              *

                              Giona
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2611
                              • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3467
                                Risposta #59: Mercoledì 11 Mag 2022, 09:18:14
                                Sarò una voce fuori dal coro, ma voglio dire che mi aspettavo di più dalla storia dei Bracciali di Maciste. I disegni sono stupendi, la colorazione è affascinante, ma mi è sembrato che la trama dovesse un po' troppo a Topolino e il campionissimo. L'ho trovata comunque una lettura molto piacevole.
                                "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)