Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Luca Boschi

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

paolo87
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 819
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Luca Boschi
    Risposta #15: Martedì 3 Mag 2022, 13:38:36
    Sono rimasto di stucco. Luca Boschi è una persona che non ho mai incontrato ma che, in un certo senso, ha fatto parte della mia vita fin da quando, bambino, non perdevo un numero di Zio Paperone e divoravo anche i suoi articoli, bramoso di conoscere sempre di più quell'universo di cui mi ero già innamorato. In qualche modo è stato un mentore nella costruzione del mio immaginario e del mio bagaglio culturale. È stato un grande divulgatore e un uomo di cultura perché, si, il fumetto è cultura, è parte della nostra storia come lo sono Dante, Manzoni o Ungaretti. E lui ce lo ha insegnato.

    *

    Giona
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2608
    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Luca Boschi
      Risposta #16: Martedì 3 Mag 2022, 13:58:36
      Proprio alcuni giorni pensavo alle varie persone che avevo avuto modo di incontrate durante la Fiera del Fumetto Antiquario a Reggio Emilia patrocinata dall'ANAFI, che portava in sé anche la consegna del Premio Papersera. E Boschi era una delle personalità "addette ai lavori" quasi sempre presenti (e, tra l'altro, nel 2008 fu anche uno dei premiati dall'ANAFI nella sezione "saggistica", grazie al suo libro Irripetibili). Mai avrei pensato di doverne piangere la dipartita così presto.
      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

      *

      Luca255
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 199
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Luca Boschi
        Risposta #17: Martedì 3 Mag 2022, 14:06:13
        Ho letto e sono rimasto senza parole... se ne va un grande esperto (e soprattutto appassionato) del mondo Disney. Per quanto non l'abbia mai visto nemmeno in foto, il suo nome mi è sempre rimasto impresso per la sua grande presenza nelle testate Disney ma anche per un dettaglio per me rilevante: si tratta infatti di un mio omonimo. I suoi articoli sono sempre stati per me di ispirazione, per il suo modo di informare preciso e accurato nelle poche righe/pagine a lui assegnate. Nel remoto caso in cui la famiglia stesse leggendo queste righe, le mie più sentite condoglianze.

        *

        Topdetops
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2120
        • Amante del Disney classico
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Luca Boschi
          Risposta #18: Martedì 3 Mag 2022, 14:16:50
          Da grande appassionato Disney la notizia mi ha lasciato molto dispiaciuto...credo che tutti quelli che hanno commentato prima di me abbiano già espresso, con le loro parole, quello che anch'io penso, ma ci tenevo a lasciare un pensiero.
          Superfluo dire che a lui devo praticamente la totalità delle mie conoscenze disneyane.
          R.I.P.

          *

          GiBy_
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 141
          • Leggo fumetti Disney dal 1992
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Luca Boschi
            Risposta #19: Martedì 3 Mag 2022, 14:49:09
            Leggo Topolino da anni. Leggo anche i testi di Luca Boschi da anni.
            Una brutta notizia  :(
            Dopo Francesco, anche Luca.

            *

            raes
            Gran Mogol
            PolliceSu   (3)

            • ***
            • Post: 634
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re:Luca Boschi
              Risposta #20: Martedì 3 Mag 2022, 14:55:30
              ora capisco quali erano i problemi della rivista braccio di ferro. profondamente dispiaciuto

              *

              Samu
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 2414
              • Appassionato scarpiano
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Luca Boschi
                Risposta #21: Martedì 3 Mag 2022, 15:17:35
                Come altri ragazzi del Forum hanno già scritto su questa pagina, anche per me è stato terribile aprire questa discussione e apprendere della scomparsa di Boschi.
                Davvero, anche se non l'ho mai incontrato né conosciuto di persona, quello che sento in questo momento è un grande vuoto perché con i suoi articoli e i suoi redazionali ci sono cresciuto, ho potuto rendere più matura, consapevole e "adulta" la mia passione per i fumetti Disney che mi accompagna sin da bambino.
                Non ho parole per descrivere il vuoto che sento adesso, per me Luca Boschi era il simbolo della conoscenza disneyana e della cultura pop in generale, era l'esperto, la fonte cui abbeverarmi per arricchire la mia cultura Disney.
                Tanti autori che prima non conoscevo completamente, sia stranieri che italiani, ho cominciato a conoscerli proprio attraverso i redazionali da lui scritti sui Grandi Classici Disney, la testata cui sono più affezionato da anni e anni e questa passione la devo anche e soprattutto a lui, alla sua ricerca di proporre del materiale filologico ed importante, che fosse rilevante o semplicemente una chicca sconosciuta o poco ristampata.
                Dopo la scomparsa del nostro Francesco, un'altra brutta, bruttissima notizia come questa proprio non ci voleva e non avrei mai voluto leggerla e la cosa mi fa ancora più male se penso al lasso di tempo così ravvicinato in cui il mondo Disney (e con lui i suoi lettori) hanno perso due esperti così genuini ed appassionati di quello che era sì il loro lavoro ma soprattutto la loro grande passione.
                Passione che condivido totalmente e per questo me li sento vicini, sia Luca che Francesco, e mi fa male pensare che non ci siano più.

                Ciao Luca, e grazie di tutto quello che hai significato per me in questi anni di passione disneyana.

                *

                raffa007
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 304
                • Nuovo arrivato
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Luca Boschi
                  Risposta #22: Martedì 3 Mag 2022, 15:27:19
                  Una terribile notizia, una grandissima perdita per il mondo Disney. Condoglianze alla famiglia.

                  *

                  Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu   (2)

                  • ******
                  • Post: 12608
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Luca Boschi
                    Risposta #23: Martedì 3 Mag 2022, 16:10:04
                    Molto di quello che sappiamo lo dobbiamo a lui. Unito al fattore umano...

                    Basta questo per lasciare un buco enorme.


                    *

                    Doctor Einmug
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2780
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Luca Boschi
                      Risposta #24: Martedì 3 Mag 2022, 16:45:59
                      Un dispiacere enorme  :'(

                      Uno dei nomi che conosco probabilmente da più tempo. Risuona nella mia testa sin da quando da piccolissimo leggevo i suoi articoli sulle testate disneyane.
                      Ho avuto modo di interloquire con lui quando seguivo il suo blog, ma non ho mai avuto il privilegio di conoscerlo di persona. Fa male pensare che questo non accadrà mai.
                      W la Disney e Dumas!
                      EFFEGGI

                      *

                      GaeT
                      Gran Mogol
                      PolliceSu   (1)

                      • ***
                      • Post: 723
                      • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Luca Boschi
                        Risposta #25: Martedì 3 Mag 2022, 16:47:14
                        Altra notizia terribile, uno dei massimi conoscitori del mondo Disney, in particolare italiano.
                        Senza di lui ne avremmo saputo molto meno.

                        Non era nemmeno cosí grande, questa la cosa piú triste :'(
                        Riposi in pace.
                        Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                        *

                        Paperin1k
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 268
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Luca Boschi
                          Risposta #26: Martedì 3 Mag 2022, 18:17:48
                          Se ne va uno dei migliori curatori di riviste Disney e fumettistiche i generale. Per fortuna ci ha lasciato un grande capolavoro, l'inferno di Topolino restaurato come meglio non si poteva. I Grandi Classici e l'Almanacco non saranno più gli stessi senza la mano di Luca. RIP

                          *

                          ockam
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 26
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Luca Boschi
                            Risposta #27: Martedì 3 Mag 2022, 20:36:48
                            ti conobbi quando ero soltanto un bambino, eri stato invitato da mio papà per una serata in onore di Paperino. In quell'occasione mi disegnasti uno zio Paperone su un foglio album, che conservo ancora gelosamente. Negli anni poi non hai perso quella gentilezza che ti contraddistingueva e con la tua immensa conoscenza della materia mi hai aiutato anche a sciogliere alcuni intricati dubbi legati al collezionismo disneyano.
                            Che amarezza, fai buon viaggio.
                            F.M.

                            *

                            Donald112
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 486
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Luca Boschi
                              Risposta #28: Martedì 3 Mag 2022, 20:53:03
                              Notizia sconvolgente: dopo la scomparsa di Francesco Gerbaldo un altro grandissimo appassionato di fumetto Disney che se ne va! Ci ha regalato testate di qualità curate con passione e competenza facendoci conoscere e apprezzare meglio il mondo Disney. Mancherà tanto.

                              *

                              Special Mongo
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (3)

                              • ****
                              • Post: 1789
                              • Sapiente Martiniano
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                              PolliceSu   (3)
                                Re:Luca Boschi
                                Risposta #29: Martedì 3 Mag 2022, 21:25:29
                                Apprendo stamattina di quest'altra ferale notizia, a una distanza striminzita dalla precedente (che ancora si sente).
                                Be', si son dati appuntamento? In realtà non sapevo affatto dello stato di salute attuale di Boschi, quindi oltre all'immenso dispiacere per la sua dipartita mi intristisce apprendere di quanto fosse stato male negli ultimi tempi.
                                Il nome di Boschi lo avrò letto sulle riviste Disney da me preferite quando avevo 6 o 7 anni. Insomma, son cresciuto col suo nome sempre davanti, a garanzia della qualità e dell'impegno filologico del prodotto tra le mie mani.
                                Una decina d'anni fa ho iniziato a scambiarci qualche parola e risale forse all'anno scorso l'ultimo scambio epistolare (per email) con lui. Si parlava della storia italiana Il Lupo Mannaro e l'orgoglio della contea (1956). Gli dissi che sarebbe andata ottimamente per I Grandi Classici Disney ma che, purtroppo, non essendo stata degnata di una ristampa tascabile, si sarebbe dovuto usare per forza la versione ad ampio formato della prima (e unica) edizione. Lui mi rispose di avere già provveduto a scannerizzarla, credo, e che semmai sarebbe servito in futuro un editing professionale sulle tavole.
                                Insomma, di tante cose si è parlato negli anni, è stato per me una miniera impagabile di informazioni: sui retroscena di storie, pubblicazioni, autori.
                                E a questo punto credo che sia opportuno per me conservare in archivio il prezioso e variegato scambio epistolare.
                                Ma poi si occupò solo di Disney? Nient'affatto. Ho ancora sullo scaffale il suo Tutto Corto Maltese del 2005.

                                Addio, Luca
                                Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)