Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Luca Boschi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Grande Tiranno
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1941
  • Sfortunato creaturo!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Luca Boschi
    Risposta #30: Martedì 3 Mag 2022, 22:03:04
    Anche tu… no…
    Catturamento Catturamento!

    *

    luciochef
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1337
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Luca Boschi
      Risposta #31: Martedì 3 Mag 2022, 23:43:28
      Davvero una triste notizia da apprendere.
      Una figura talmente umana e familiare che sembra abbia fatto sempre e costantemente parte della nostra vita.
      Ed effettivamente è stato e sarà sempre così. I suoi editoriali, i suoi approfondimenti saranno preziosi per rinverdire le nostre conoscenze e per trasmetterle alle generazioni future.
      Che possa riposare in pace...
      Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

      *

      ML-IHJCM
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1898
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Luca Boschi
        Risposta #32: Mercoledì 4 Mag 2022, 00:10:03
        Le mie condoglianze. Ed i ringraziamenti, per tutto quello che ho appreso dai suoi articoli (cartacei ed in rete) e per la sua opera sia come curatore di albi che come autore di storie.

        *

        Fillo Sganga
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (3)

        • *****
        • Post: 2461
        • ex turk182
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re:Luca Boschi
          Risposta #33: Mercoledì 4 Mag 2022, 07:32:31
          Sono rimasto veramente di sasso, per non dire dispiaciuto e spiazzato alla notizia della morte di Luca (letta per caso in un Post di Facebook di Massimo Marconi).
          Di Luca ho bellissimi ricordi da lettore, quando da ragazzino iniziai a leggere i suoi articoli sempre interessantissimi relativi alle testate Disney e non solo.
          Da adulto ebbi la fortuna di conoscerlo alla fiera di Reggio Emilia e da allora ogni volta che ci vedevamo era una festa per me: non mancava di dirmi tante novità anche cose top secret e piacevoli annedoti.
          Ricordo con orgoglio quando in una reggio invernale lui intrattenne me e Fisbio per quasi 2 ore raccontando a raffica un sacco di annedoti o quando andai appositamente a trovarlo a un'inaugurazione di una mostra a pochi km da casa mia dove anche lì mi pareva di essere di fronte a un amico di sempre.
          Lo vidi l'ultima volta a Lucca 2019 dove ci salutammo e parlammo brevemente con la promesse di rivederci presto.
          Luca Boschi a mio vedere rappresenta come ogni appassionato di fumetto dovrebbe essere: colto, gentile e GENEROSO; di una generosità pura, non avido di tenere per se' tutte le informazioni che aveva.
          Parliamoci chiaro : lui bene o male scriveva sempre articoli nuovi, anche per storie pluri-ristampate e analizzate, segno dell'amore che nutriva per la nona arte e cosa non da poco credo che sia stato il primo nel suo blog a parlare "al mondo" della comunità del Papersera...cosa veramente non da poco!
          Ciao Luca

          *

          Duck Fener
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 3571
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Luca Boschi
            Risposta #34: Mercoledì 4 Mag 2022, 09:05:33
            Raccolte 'Paperino' di fine anni '90, a letto con l'influenza, e 'Zio Paperone' nn. 70 - 80 - 90 comprati in estate a Cervia grazie alle mitiche bustone fritto misto.

            Così sono nato come lettore (e al 90% come fondamenta nei confronti del mondo), Luca Boschi c'era.

            Nome evocativo ed arcano, legato a quel mitologico, misterioso, pionieristico e affascinante mondo 'collezionismo Disney'.

            Grazie per tutto. Scrivo queste righe di getto, a Parigi, sulla metropolitana direzione lavoro.

            *

            Dippy
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1858
            • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Luca Boschi
              Risposta #35: Mercoledì 4 Mag 2022, 10:58:21
              Come più o meno tutti, qua dentro, anche io mi sono formato grazie a lui. Tutto quello che so proviene da Zio Paperone in poi.
              Che vuoto, che tristezza...

              Grazie di tutto, Luca.
              Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

              https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

              https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

              *

              Geronimo
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (5)

              • ****
              • Post: 1074
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (5)
                Re:Luca Boschi
                Risposta #36: Mercoledì 4 Mag 2022, 11:30:25
                Mi piace ricordarlo così, con un omaggio di uno dei primi numeri tondi che ho letto da piccolo e che ho nel cuore.
                Per chi non lo sapesse, sapeva anche disegnare.
                Luca Giacalone

                *

                PROFESSOR PROSOPOPEO
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re:Luca Boschi
                  Risposta #37: Mercoledì 4 Mag 2022, 11:41:34
                  Mi dispiace davvero molto. Un pilastro davvero.

                  *

                  Nigel_de_Zoster
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 139
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Luca Boschi
                    Risposta #38: Mercoledì 4 Mag 2022, 12:39:59
                    veramente, veramente dispiaciuto. Se sono riuscito ad apprezzare il fumetto Disney al di là dell'essere una storia a fumetti è proprio perché l'analisi storica e gli approfondimenti li leggevo da un Maestro come lui. Dispiace sentitamente, perché dopo Gerba se ne va un altro grande.
                    Spero che ovunque siano possano essere sereni e discutere allegramente con i più grandi.

                    *

                    Geronimo
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (2)

                    • ****
                    • Post: 1074
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Luca Boschi
                      Risposta #39: Mercoledì 4 Mag 2022, 13:14:39
                      Altro stupendo omaggio, questa volta a Barks, disegnato da Luca Boschi. Insieme a Barks il prof dell'Isola dei Cavoli e Monsieur Materasso della Pietra Filosofale.
                      « Ultima modifica: Mercoledì 4 Mag 2022, 13:41:26 da Geronimo »
                      Luca Giacalone

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu   (4)

                      • ******
                      • Post: 12558
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (4)
                        Re:Luca Boschi
                        Risposta #40: Mercoledì 4 Mag 2022, 15:39:21
                        Una firma, una garanzia. Quante volte mi sono trovato indeciso ad acquistare un albo o un saggio e solo l'apprendere che tra i realizzatori c'era lui mi faceva decidere per il si. Ammirazione e fiducia credo siano due dei sentimenti che un professionista può trasmettere ai lettori, ascoltatori, beneficiari della sua opera. Quel  cappellino a visiera, quelle felpe con personaggi Disney lo rendevano più giovane dei suoi anni e ciò stride con la malattia e la morte che lo hanno colpito a 66, un'età comunque precoce per andarsene e per fare chissà quante altre cose (anche Walt Disney, se ci pensiamo, morì a questa età).

                        Luca Boschi è stato un 'porto sicuro' per chiunque si interessi di fumetto disneyano e non solo. Un po' come può essere Lucio Caracciolo per la Geopolitica o Aldo Grasso per la Televisione. Dispiace perdere precocemente un saggista che, fra gli altri meriti, ha anche avuto quello di rilanciare, nella sua veste di autore Disney, personaggi come Sgrizzo e Gancio, in questo 'erede' dei fratelli Barosso, se vogliamo. Ogni suo articolo era (e resta) imperdibile: anche quelli che si occupavano, a distanza di anni, dello stesso soggetto, magari in una ristampa, avevano un qualcosa in più rispetto al precedente, frutto di continui studi e analisi che, nel frattempo, lo portavano ad aggiungere particolari, chicche, approfondimenti.

                        Un professionista instancabile che ha unito nei suoi tanti lavori una altissima qualità ad una grande quantità di cose fatte.
                        Non sempre si raggiunge questo traguardo: fretta, stress, mole di lavoro... possono portare, a volte, a risultati non eccelsi, non all'altezza degli alti standard a cui si è abituati. A lui non è mai accaduto: ogni suo scritto è stato una piccola o grande perla della saggistica disneyana (e non solo) del Fumetto. Probabile ci sia ancora del materiale non uscito, collegato a progetti futuri che magari vedranno comunque la luce. Resterà, ad ogni modo, un autore immortale.
                        « Ultima modifica: Mercoledì 4 Mag 2022, 17:28:34 da Cornelius Coot »

                        *

                        Filo Sganga
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 717
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Luca Boschi
                          Risposta #41: Mercoledì 4 Mag 2022, 16:22:32
                          Una colonna portante delle testate per collezionisti. Enciclopedico e con una prosa scorrevole e intrigante.
                          Mi piacerebbe moltissimo che almeno le sue cose migliori potessero trovare spazio in un albo di pregio.

                          Come sarebbe bella una raccolta dei migliori redazionali di Boschi in un volumone dedicato per omaggiarlo, magari corredato con una piccola selezione di storie protagoniste dei redazionali o addirittura le sue?

                          Sarebbe un bellissimo omaggio: in ogni caso però resta una perdita incolmabile e terribile e si porta via un pezzo di storia Disney Italia.
                          « Ultima modifica: Mercoledì 4 Mag 2022, 18:38:30 da Filo Sganga »

                          *

                          piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu   (12)

                          • *****
                          • Post: 4261
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (12)
                            Re:Luca Boschi
                            Risposta #42: Mercoledì 4 Mag 2022, 17:46:29
                            Luca Boschi era una persona squisita.
                            Mi capitava spesso di incontrarlo per le fiere, ma il mio appuntamento fisso con lui era a Reggio: lo incontravo puntualmente, con cappellino e trolley, sull'autobus dalla stazione alla fiera.
                            Lui non credo sapesse il mio nome, ma sapeva che ero del gruppo del papersera e tanto gli bastava per riconoscermi ogni volta e salutarmi sempre per primo.
                            Quel quarto d'ora d'autobus era prezioso perché lo avevo quasi sempre tutto per me (una manna per uno col mio carattere introverso) e lui non si sottraeva mai, anzi, si vedeva che era contento di parlare di quello che, di fatto, era la sua vita.
                            Ma in generale, ogni volta che lo incontravo non si negava mai.
                            Davvero un peccato che la pandemia abbia fatto saltare gli ultimi due appuntamenti sul 5 di Reggio Emilia: da oggi viaggerò un po' più da solo, sull'autobus e sulle strade del fumetto

                            *

                            camera_nøve
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (11)

                            • ****
                            • Post: 1127
                            • Bentornati al The Fisbio Show!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (11)
                              Re:Luca Boschi
                              Risposta #43: Mercoledì 4 Mag 2022, 19:40:38
                              Un altro giorno molto triste per il fumetto Disney italiano e noi lettori, un'altra magnifica persona ci ha lasciato e con essa un enorme vuoto incolmabile.
                              Luca Boschi era l'enciclopedia, la Bibbia, il vocabolario dei sinonimi e contrati di tutto il mondo Disney a fumetti.

                              Unico, inarrivabile ed insostituibile.

                              Ma tutto questo lo sapevamo già.

                              Ho avuto l'enorme fortuna e piacere di conoscerlo di persona, un vero e proprio personaggio a modo, educato, squisito e soprattutto sempre con il sorriso. Appena ti scorgeva correva subito a salutarti, si ricordava sempre di te.
                              Ogni volta che lo incontravi si fermava a chiacchierare ed il tempo scorreva che era una bellezza, minuti di aneddoti e curiosità sulla storia del fumetto Disney.
                              Impagabile.

                              Questo era Luca Boschi.

                              Un anno fa fu ospite in live sul mio canale, una serata bellissima, un onore aver potuto portare chiacchierare con lui e tutti voi ❤️
                              E l'immagine che ho scelto ha un significato incredibile per tantissimo motivi.

                              Da oggi ci resta un vuoto incolmabile, che mai verrà colmato.

                              Ci mancherai come uomo, persona, amico e Maestro.

                              Ciao Luca, sei stato fondamentale per la mia vita di lettore.
                              "Anche io una volta ero curioso..."

                              Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                              Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                              @instafisbio su Instagram

                                Re:Luca Boschi
                                Risposta #44: Mercoledì 4 Mag 2022, 20:04:44
                                Una colonna portante delle testate per collezionisti. Enciclopedico e con una prosa scorrevole e intrigante.
                                Mi piacerebbe moltissimo che almeno le sue cose migliori potessero trovare spazio in un albo di pregio.
                                Come sarebbe bella una raccolta dei migliori redazionali di Boschi in un volumone dedicato per omaggiarlo, magari corredato con una piccola selezione di storie protagoniste dei redazionali o addirittura le sue?

                                Ma. Ga. Ri.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)