Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3468

Leggi la recensione
di Guglielmo Nocera

Voto del recensore:
Voto medio: (38)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Area 15: Sipario!
PippoSpot: Corso di pubblicità
Sopravvivi con Indiana: Nel deserto
Archimede e il profumo dei guai
Gli urbani paperi: Annus confusionis

Topolino 3468

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12558
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3468
    Lunedì 9 Mag 2022, 13:19:14
                        STORIE  a  FUMETTI
    __________________________________________________________________________________________________________________________________

    Area 15 - Sipario!   (primo e secondo Atto)                                                                                                                            30 + 32   tavole
    Soggetto e sceneggiatura di Marco Nucci - Disegni di Libero Ermetti
    PippoSpot - Corso di pubblicità                                                                                                                                                        10   tavole                           
    Soggetto e sceneggiatura di Roberto Gagnor - Disegni di Mattia Surroz
    Sopravvivi con Indiana - Nel deserto                                                                                                                                                 6   tavole
    Soggetto e sceneggiatura di Marco Bosco - Disegni di Lucio Leoni
    Archimede e il profumo dei guai                                                                                                                                                       4   tavole
    Soggeto e sceneggiatura di Gorm Transgaard - Disegni di Marco Rota
    Gli Urbani Paperi - Annus Confusionis   (4° episodio)                                                                                                                 32   tavole
    Soggetto e sceneggiatura di Alex Bertani e Matteo Venerus - Disegni di Emmanuele Baccinelli
    TopoGulp - Indiana's Shots : Big Foot                                                                                                                                                 1   tavola
    di Marco Palazzi
    _________________________________________________________________________________________________________________________________

    Dopodomani allegato a questo numero uscirà in edicola il TopoLibro sulla Musica (9 euro in totale).  Dal sito Panini:
    "L’ultimo numero della collezione dei Topolibri è dedicato a un lungo viaggio a tempo di musica e fumetti attraverso alcuni generi intramontabili: le avventure di Topi & Paperi sono scandite dal ritmo del rock, della disco, del jazz, del rap e dell’intramontabile pop.
    Star d'eccezione: Mika e Laura Pausini... paperizzati! Tra le storie del volume, Paperino in: Donald juke box hero, I Bassotti e il rap del rapinatore, Topolino jazz quartet, Disco... Paper."


                        SERVIZI  e  RUBRICHE
    _________________________________________________________________________________________________________________________________

    Colpo di... scena! - Cosa state per leggere   (Barbara Garufi)
    Dietro al Sipario! - Speciale Teatro   (Gabriella Valera)
    Diventare grandi! - Novità in Edicola   (Gabriella Valera)
    Il suono della bellezza - TopoMusica   (Francesca Agrati)   
                                                 Interviste a Laura Pausini, Mika, Alessandro Cattelan, Gabriele Corsi, Cristiano Malgioglio
    Un Mare... Magnum - Dove eravamo rimasti   (Barbara Garufi)
    Jannik Docet! - TopoTennis   (Francesca Agrati)   Intervista a Jannik Sinner
    _________________________________________________________________________________________________________________________________

    COPERTINA
    Disegni di Andrea Freccero
    Colori di Andrea Cagol
    « Ultima modifica: Lunedì 9 Mag 2022, 23:47:06 da Cornelius Coot »

    *

    raes
    Gran Mogol
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 634
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3868
      Risposta #1: Lunedì 9 Mag 2022, 16:14:43
      correggi il titolo è 3468 non 3868 almeno che tu non abbia usato la macchina del tempo

      *

      Photomas2
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 680
      • Fanatico di Goldrake e Mazinger
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3468
        Risposta #2: Mercoledì 11 Mag 2022, 08:42:22
        Nucci sugli scudi con un episodio tutto giocato sulle emozioni per Area15. Ermetti spettacolare.
        Più che divertente la gagnoriana con il dietro le quite di PippoSpot, servitaci con un più che funzionale comparto grafico.

        Il resto è noia: la straniera sa di già visto e gli Urbani Paperi scalano un altro gradino sulla scala del tedio, raggiungendo il secondo posto della misura (passano da "Maigret di Rowan Atkinson" a "Operazione foglia").

        *

        fab4mas
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 765
        • Swim-Bike-Run-Disney
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3468
          Risposta #3: Mercoledì 11 Mag 2022, 11:56:04
          Credo per la prima volta nella mia vita topoliniana di essermi ritrovato a rileggere due o tre volte il riassunto delle puntate precedenti degli Urbani Paperi per vedere se mi aiutava. probabilmente ormai soffro di rigetto nei confronti di questa storia ma mi pare che la nebbia aumenti al posto di diradarsi ogni volta che la leggo. Ho deciso di far un opera di masochismo e prendere il probabile volume cartonato per vedere se riuscirò a capirla meglio un giorno.

          la storia di PippoSpot è carina ma non è certo che lasci il segno oltre ad aver un finale che ho trovato ridicolo pure per Pippo.

          I disegni dell Area15 son davvero belli, un po troppo 'mieloso' per i miei gusti, sarà che ho sempre sperato di veder 'qualcosa' di Stranger Things in questa serie con tutte le ovvie proporzioni del caso e mi va un po' dall altra parte.
          Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

          *

          Xaen
          --
          PolliceSu   (3)

          PolliceSu   (3)
            Re:Topolino 3468
            Risposta #4: Mercoledì 11 Mag 2022, 15:35:00
            Signori e signore, questo numero di Topolino è la sfida.
            La sfida a non chiedersi come mai a distanza di 14 anni vengano ancora pubblicate storie disegnate da Marco Rota, autore storico ma lontano dallo standard qualitativo raggiunto.
            La sfida a non domandarsi come faccia Pippo ad andare d'accordo con se stesso, visto che se ci fosse qui un altro me probabilmente ci litigherei.
            La sfida a non invocare la chiusura di Sopravvivi con Indiana, ormai priva di un qualcosa da raccontare.
            La sfida, almeno per i lettori ommi, a non giocare a flipper con i propri attributi sapendo che la settimana prossima Gli Urbani Paperi raddoppia. Baccinelli, perdonaci.
            Bando alle battute, anche se davvero non ho molto da dire sul resto di questo numero. Tutto sommato gradevole, un po' per le sceneggiature e un po' per i disegni.
            Questo Topolino è la sfida a non commuoversi e sorridere.
            La copertina è fuorviante, parecchio. Non sapevo cosa aspettarmi dalla nuova storia di Area 15. Un ritorno di Doretta, un lato nascosto di Paperone, una nuova passione dei nostri. Bene, due su tre. Doremì non è tornata, ma il resto c'è stato. Eccome, se c'è stato. Pirandello sarebbe fiero di Marco Nucci.
            Ma nel vedere riferimenti e rafforzamenti della continuity, non ce li avete anche voi i peli che fanno la standing ovation? Io sì.
            Riferimenti alla Ballata, alla Solitudine e alle altre storie della serie. Per me questa, completando il podio formato da Buona Fortuna, Qua e Vent'anni dopo, si piazza al primo posto tra le storie di Area 15. Mi è uscita la lacrimuccia sul finale.
            Da sola vale l'acquisto del 3468, per me.

            *

            Davison
            Giovane Marmotta
            PolliceSu   (1)

            • **
            • Post: 147
            • Lettore e lurkatore
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3468
              Risposta #5: Mercoledì 11 Mag 2022, 15:39:34
              Credo per la prima volta nella mia vita topoliniana di essermi ritrovato a rileggere due o tre volte il riassunto delle puntate precedenti degli Urbani Paperi per vedere se mi aiutava. probabilmente ormai soffro di rigetto nei confronti di questa storia ma mi pare che la nebbia aumenti al posto di diradarsi ogni volta che la leggo. Ho deciso di far un opera di masochismo e prendere il probabile volume cartonato per vedere se riuscirò a capirla meglio un giorno.

              Addirittura il cartonato?
              Io mi son ripromesso di provarla a rileggere tutta  non appena arriverà a una conclusione. Ma col cavolo che mi prendo il cartonato, questa operazione la farò direttamente dal Topolino  ;D
              E comunque, pure io cerco di fare un ripasso leggendomi due-tre volte i riassunti ma niente da fare... Trovo ancora sconclusionate le vicende di cui sono protagonisti Nonna Papera e Gastone...

              *

              Vito65
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (3)

              • ****
              • Post: 1553
              • ex Generale Westcock
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re:Topolino 3468
                Risposta #6: Mercoledì 11 Mag 2022, 20:13:31
                Io ancora non ho capito il perché di tanto mistero riguardo alla taverna di Nonna Papera.

                *

                Samu
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2416
                • Appassionato scarpiano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3468
                  Risposta #7: Mercoledì 11 Mag 2022, 21:26:09
                  Pirandello sarebbe fiero di Marco Nucci.
                  Ma nel vedere riferimenti e rafforzamenti della continuity, non ce li avete anche voi i peli che fanno la standing ovation? Io sì.
                  Riferimenti alla Ballata, alla Solitudine e alle altre storie della serie. Per me questa, completando il podio formato da Buona Fortuna, Qua e Vent'anni dopo, si piazza al primo posto tra le storie di Area 15. Mi è uscita la lacrimuccia sul finale.
                  Da sola vale l'acquisto del 3468, per me.
                  Tra l'altro Pirandello è stato citato, con mio sommo piacere, nell'articolo introduttivo della storia ad opera di Barbara Garufi.
                  Ed effettivamente il parallelismo tra i sei personaggi in cerca d'autore di pirandelliana memoria calza in modo appropriato con i sei giovani attori dell'Area 15 che però il loro autore lo hanno già trovato e che risponde al nome di Christopher ("Chris") Black.
                  Vogliamo mettercela un'altra citazione che mi ha sorpreso perché non me l'aspettavo e che è stata molto piacevole da leggere, questa volta inserita nella storia?
                  Occupa una sola vignetta ma mi ha fatto tantissimo piacere ritrovarmela citata su una storia di Topolino dedicata al teatro: il Natale in Casa Anatrello, chiara parodia del "Natale in Casa Cupiello" opera del talento dello straordinario Eduardo De Filippo.
                  Un autore che nella dimensione teatrale, tanto nella scrittura quanto nell'interpretazione (una delle tre, fondamentali, "I" nominate nel corso della storia per la buona riuscita di una performance dal vivo) riusciva a portare semplicemente la VITA sul palco e questo lo sanno fare solo i migliori, i Maestri con la M maiuscola.

                  Divagazioni a parte, che posso dire di questa storia?
                  Non la considero la mia preferita del ciclo di Area 15 ma questa "Sipario" è stata davvero una lettura bella ed intensa.
                  Le buone aspettative che nutrivo nei confronti di questa avventura dal taglio spiccatamente teatrale prima ancora di addentrarmi nella lettura della storia sono state ampiamente confermate ma ciò non mi sorprende.
                  Ho avuto modo di conoscere l'approccio di Marco Nucci alla narrativa del Fumetto con le storie che ha scritto per Disney sin dal suo esordio nel Natale 2019 e so quanto lo sceneggiatore emiliano sia bravo a dare un'anima a ciò che racconta.
                  Lo stile di Nucci non è "arioso", nel senso che predilige un approccio asciutto ed essenziale alla storia che vuole raccontare.
                  Non racconta né troppo né, d'altro canto, troppo poco e per questo risulta conciso nel modo giusto.
                  E forse proprio in questa sua brevità e scioltezza sta il coinvolgimento che molto spesso riesce a farmi provare per le sue storie.
                  E con questa nuova avventura dell'Area 15 ci è riuscito benissimo.
                  Lacrimucce non me ne sono scese ma la storia ha pulsato di appeal e di intrigo, da parte mia, per tutta la sua lunghezza.
                  Bella, vibrante, simpatica e riflessiva al tempo stesso questa storia.
                  Non di una riflessione che sbocca nel tedio bensì di alcune considerazioni che vengono lasciate in qui e là senza risultare pedanti o buttate lì tanto per fare scena ma cui Nucci, al contrario, sa dare la giusta importanza e il giusto trattamento per vedere le cose dal lato positivo della faccenda.
                  C'è il momento della nostalgia?
                  E allora ecco che a questo viene puntualmente contrapposto il tema del riscatto, della bellezza di guardare al futuro non con paura bensì con determinazione e fiducia nei propri mezzi.
                  Ed è grossomodo quanto l'autore aveva dimostrato di saper raccontare - con genuinità e tatto, cosa per niente facile - anche nella precedente "Vent'anni dopo".

                  Cos'altro ho apprezzato poi di questa vicenda?
                  Beh, tante cose.
                  Ho apprezzato la coralità della storia, l'abilità cioè dello sceneggiatore di muovere tutti i personaggi dando loro il giusto spazio e con la giusta armonia...
                  Ho apprezzato l'idea della progettualità con cui lo sceneggiatore sta portando avanti un suo world-building che mi piace ritrovare nelle storie Disney quando ben calibrato e funzionale, come accade in questa nuova storia.
                  Ho apprezzato l'idea di mettere al centro della storia un personaggio (Chris, nipotino di Alistair Black) che era stato solo abbozzato dallo stesso Nucci nella sua storia di esordio, così come mi è piaciuta la ripresa di un altro personaggio (l'attore e monologhista Giorgio Squecker) apparso solo per poche pagine nella storia che ha visto il rilancio di Newton Pitagorico ad opera dello stesso Marco Nucci...
                  E poi ho apprezzato tantissimo le tavole di Libero Ermetti, una gioia e una goduria per i miei occhi di appassionato assetato non solo della bellezza narrativa che una storia può portare con sè ma anche della sua bellezza grafica e visiva.

                  Bene, credo di avere parlato anche troppo ma quando qualcosa mi piace tanto devo in qualche modo spiegare alcune delle ragioni (forse non le ho elencate neanche tutte) per cui questo qualcosa mi è piaciuto così tanto.
                  Questa settimana è successo per la storia di apertura del Topo, per la quale mi sento di fare i complimenti ai suoi autori, tanto a Marco Nucci quanto a Libero Ermetti.
                  Ecco, penso di aver detto veramente tutto.

                  E a questo punto è giusto che su questo commento cali il suo naturale ed inesorabile...Sipario;)
                  « Ultima modifica: Mercoledì 11 Mag 2022, 21:28:47 da Samu »

                  *

                  Xaen
                  --
                  PolliceSu   (1)

                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3468
                    Risposta #8: Mercoledì 11 Mag 2022, 22:07:57
                    [...]

                    Samu, assumendomi il rischio di incorrere in iperboli, non posso che dire che la tua analisi è meravigliosa.
                    Non posso che concordare, sia per Sipario che per l'NCU (Nucci Comic Universe).
                    Mi permetto di aggiungere una postilla: tranne che per le storie horror, lo stile narrativo nucciano è di quel poetico che qui è andato a nozze con ciò che si voleva raccontare.

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12558
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3468
                      Risposta #9: Mercoledì 11 Mag 2022, 22:37:55
                      Ho dovuto leggere Sipario! un paio di volte per 'digerire' la presenza-assenza di Doretta Doremì, come fra l'altro si era ipotizzato.
                      Ed io che mi interrogavo su come avrebbe interagito l'anziana papera con questi giovani amici dei nipotini! Comunque la presenza-assenza di Goldie è arricchita dall'accenno ad un suo pezzo di vita post Klondike (e post ospizio? Chissà...), con la fondazione della 'Gold Dramatic' e la presenza di un nipote 'alternativo' a Paperetta che subentrò alla zia come direttore della compagnia teatrale (se ci pensiamo Doretta è stata direttrice almeno due volte: della Casa di Riposo di Dollar City, grazie a Paperone, e di questa compagnia teatrale di un non meglio identificato paese del Nord).

                      E' questo suo nipote, Joseph Becckam, il vero protagonista della storia di Nucci che, da come sceneggia il tutto, sembra aver calcato anche lui diversi palcoscenici. Joseph sa come iniziare i giovani attori al teatro al punto che si potrebbe pensare ad una storia 'pilotata', collegata a qualche spettacolo in procinto di debuttare. Così non è, nella pratica come nella grammatica narrativa dell'autore che sa come coinvolgere i lettori senza annoiarli. Oltretutto lo spettacolo da sostenere è in rima e forse, proprio per questo, più divertente da seguire nelle numerose prove dei ragazzini di Area 15.

                      Spero che questa teatrale non sia una parentesi per loro ma che venga riproposta con lo stesso attore e con colei che lo lanciò sul palco: sua zia Doretta, stavolta anche in piume ed ossa. Considerando la continuity bertaniana, la cosa non è da escludere. La generosità finale dello zione, preceduta da una classica pragmaticità poco 'artistica', è tornata ad avere una motivazione sentimentale ben precisa, sebbene abbia coinvolto solo indirettamente la sua amata. Per quanto ufficialmente non sappia nulla riguardo la parentela tra l'attore e Doretta, sicuramente Paperone avrà avuto qualcuno che lo ha informato di tutto. Altrimenti non si spiegherebbero certi suoi soavi pensieri 'goldiani' proprio durante lo spettacolo allestito da Joseph.
                      ______________________________________________________________________________________________________

                      Se sul Sipario di Area 15 non è difficile spendere delle parole, molto diverso è il discorso riguardo gli Urbani Paperi. Gli intrighi, le situazioni, i personaggi sono tanti e fitti, narrati velocemente e anche con articolata regia che però, forse, non basta a rendere più chiare e tracciabili le cose. In genere nelle ultime storie con diverse puntate gli episodi non superavano le 26 tavole mentre in questa, oltretutto, oltrepassano le 30. Bertani ha voluto 'eccedere' sotto diversi aspetti ma, come si dice, 'il troppo stroppia'.

                      Sicuramente entrambe le narrazioni di queste due storie del numero 3468 (tralasciando le brevi) sono piuttosto 'adulte' e perciò apprezzabili. Un 'Topolino Senior' è ciò che abbiamo sempre sognato (come era fino agli anni '70), visto che la fascia Junior è stata ulteriormente arricchita da una nuova rivista (Paperino & Friends) che dovrebbe affiancare (e non sostituire) la già rodata Topolino Junior. Però ci sono narrazioni e narrazioni adulte: quella di Sipario è stata piacevole perché 'accessibile' nella sua linea narrativa piuttosto regolare. Questa di Urbani Paperi è frammentata in più rivoli e, direi, quasi 'nevrotica', come un film di Gabriele Muccino
                      (mixato con lo 'Spartacus' di cui parlavo la settimana scorsa).

                      Stargli dietro non è semplice e non è detto che meriti davvero tanta 'fatica'. Sicuramente una rilettura del tutto (magari sugli stessi libretti piuttosto che in una Extra Edition, come ha scritto Davison) potrà un pochino facilitare la comprensione delle intricate vicende politiche, sebbene alcune più private restino comunque interrogative (vedasi quelle di Nonna Papera). In occasione del 'gran finale' (episodio doppio, si 'temono' 64 tavole) potremo fare lo 'sforzo' di rileggere i primi quattro episodi, tanto per non arrivare del tutto 'impreparati' all'appuntamento della prossima settimana (il Bignami della Garufi non sarà sufficiente, sebbene apprezzabile, considerando i Tomi che riassume). 
                      « Ultima modifica: Giovedì 12 Mag 2022, 01:35:03 da Cornelius Coot »

                      *

                      Samu
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2416
                      • Appassionato scarpiano
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3468
                        Risposta #10: Mercoledì 11 Mag 2022, 23:05:46
                        [...]

                        Samu, assumendomi il rischio di incorrere in iperboli, non posso che dire che la tua analisi è meravigliosa.
                        Non posso che concordare, sia per Sipario che per l'NCU (Nucci Comic Universe).
                        Mi permetto di aggiungere una postilla: tranne che per le storie horror, lo stile narrativo nucciano è di quel poetico che qui è andato a nozze con ciò che si voleva raccontare.
                        Grazie mille del tuo apprezzamento nei miei confronti, Xaen.
                        Non ho detto niente di che, solo ciò che penso e che volevo esternare in merito al valore di questa storia, delle sue atmosfere, dei suoi personaggi, della "teatralità" del tutto e dell'abilità di chi, questa storia, l'ha scritta e disegnata.

                        @Cornelius: non appena sono arrivato alla fine della storia, ho pensato anch'io ad un suo possibile continuo, questa volta con Doretta protagonista o perlomeno presente nelle future vicende dei ragazzini di Game Board Street specie se in compagnia del nipote e del giovane e talentuoso Christopher Black.
                        È una cosa che non mi sento di escludere per nulla neanch'io ma per ora mi gusto l'attesa per la prossima storia, a stretto giro a livello di pubblicazione, della stessa Area 15 firmata da Gaja Arrighini e Marco Mazzarello.
                        Già il titolo - "In punta di piedi" - mi ispira molto e spero che sarà lo stesso per il contenuto della storia.  ;)

                          Re:Topolino 3468
                          Risposta #11: Giovedì 12 Mag 2022, 08:51:45
                          E' questo suo nipote, Joseph Becckam, il vero protagonista della storia di Nucci che, da come sceneggia il tutto, sembra aver calcato anche lui diversi palcoscenici. Joseph sa come iniziare i giovani attori al teatro al punto che si potrebbe pensare ad una storia 'pilotata', collegata a qualche spettacolo in procinto di debuttare. Così non è, nella pratica come nella grammatica narrativa dell'autore che sa come coinvolgere i lettori senza annoiarli. Oltretutto lo spettacolo da sostenere è in rima e forse, proprio per questo, più divertente da seguire nelle numerose prove dei ragazzini di Area 15.

                          Fa un po' strano non leggere le tue solite e gustose analisi delle storie senza i classici titoli blu.  ;D
                          Oltre i riferimenti che avete snocciolato tu e Samu, Cornelius, il scoprire che Joseph Becckam è il nipote di Doretta Doremì è stata una piacevole mazzata. Auspico anch'io in un ritorno della fiamma di Paperone, e sono convinto sia possibile per due motivi: con Bertani si può osare con i personaggi (si è deciso di mantenere Reginella in altre forme, mica pizza e fichi) e soprattutto si è dimostrato che i canoni Disney possono essere anche glissati.
                          Aggiungo, pur non avendo mantenuto la parte nella citazione di sopra, che piacerebbe anche a me un Topolino con un innalzamento del target: sentire il luogo comune che i fumetti sono per bambini è diventato tediante, poi sono state create delle riviste apposite per i junior (datemi un buon motivo per non comprare apposta apposta Paperino & Friends solo per completare Young Donald Duck...).

                          Grazie mille del tuo apprezzamento nei miei confronti, Xaen.
                          Non ho detto niente di che, solo ciò che penso e che volevo esternare in merito al valore di questa storia, delle sue atmosfere, dei suoi personaggi, della "teatralità" del tutto e dell'abilità di chi, questa storia, l'ha scritta e disegnata.

                          Figurati, a me non può che far piacere disquisire così approfonditamente di fumetti Disney (e anche non, in realtà).  :)

                          *

                          Photomas2
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 680
                          • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3468
                            Risposta #12: Giovedì 12 Mag 2022, 10:09:11
                            Una domanda.

                            Nel servizio dedicato a Malgioglio e all'Eurofestival, si riporta che Cattelan avrebbe parlato di "un trio all'erta e pieni di brio": siccome tale citazione è un fondamentale per quelli come me, gradirei sapere se Cattelan la abbia detta veramente o se sia stata messa dal compilatore dell'articolo.

                            Grazie in anticipo.

                            Per il resto, lancio anche una sfida: mi aiutate a trovare tutti i personaggi seduti nelle varie platee teatrali di "Area 15: Sipario!", per favore? Ho dato un primo sguardo e vedo gente interessante (Bum Bum, una sorta di Orazio baffuto...). In particolare chiedo se i due nell'ultima vignetta di pag. 21, dietro i "volti noti", siano forse una caricatura di Ermetti e di Nucci stessi, o solo due che seguivano la scia per verificare se un Meganoide li spiasse.

                            *

                            Samu
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2416
                            • Appassionato scarpiano
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3468
                              Risposta #13: Giovedì 12 Mag 2022, 15:49:34
                              Per il resto, lancio anche una sfida: mi aiutate a trovare tutti i personaggi seduti nelle varie platee teatrali di "Area 15: Sipario!", per favore? Ho dato un primo sguardo e vedo gente interessante (Bum Bum, una sorta di Orazio baffuto...). In particolare chiedo se i due nell'ultima vignetta di pag. 21, dietro i "volti noti", siano forse una caricatura di Ermetti e di Nucci stessi, o solo due che seguivano la scia per verificare se un Meganoide li spiasse.
                              Non credo che i due personaggi che compaiono a pagina 21 siano caricature dei due autori, anche perché né Nucci né Ermetti portano gli occhiali.
                              Secondo me sono due semplici comparse, poi se c'è un qualche omaggio latente nelle figure di questi personaggi onestamente lo ignoro.  :D

                              Per quanto riguarda la sfida ad individuare tutti i vari personaggi che appaiono tra il pubblico, io tra gli spettatori in platea ho subito riconosciuto Mooz insieme al padre, il rettore Schnauzer e poi i classici Bum Bum Ghigno, Brigitta e Pico de' Paperis oltre alla ovvia nuova compagnia di amici che Gastone si è fatto a Farmtown ne La Solitudine del Quadrifoglio

                              Giusto un'ultima chiosa: anche a me il personaggio che applaude in platea accanto a Gastone ha molto ricordato Orazio, solo con il cilindro in testa e baffi alla Salvador Dalì.  :)

                              *

                              Grande Tiranno
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1941
                              • Sfortunato creaturo!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3468
                                Risposta #14: Giovedì 12 Mag 2022, 15:57:19
                                Ma sbaglio o nella (meravigliosa) storia di Area 15 compare il primo personaggio cieco della storia di Topolino?

                                Ciao!

                                Il Grande Tiranno
                                Catturamento Catturamento!

                                *

                                Samu
                                Visir di Papatoa
                                PolliceSu

                                • *****
                                • Post: 2416
                                • Appassionato scarpiano
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re:Topolino 3468
                                  Risposta #15: Giovedì 12 Mag 2022, 16:15:13
                                  Ma sbaglio o nella (meravigliosa) storia di Area 15 compare il primo personaggio cieco della storia di Topolino?

                                  Ciao!

                                  Il Grande Tiranno
                                  A quale personaggio ti riferisci, Tiranno?
                                  Comunque io ricordo che già in questa storia, giusto per citare la prima che mi viene in mente, compariva un personaggio cieco.
                                  Nella fattispecie era un ragazzino, amichetto di Tip e Tap.

                                  *

                                  rikki-tikki-tavi
                                  Ombronauta
                                  PolliceSu   (1)

                                  • ****
                                  • Post: 807
                                  • Esordiente
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu   (1)
                                    Re:Topolino 3468
                                    Risposta #16: Giovedì 12 Mag 2022, 22:48:22
                                    o solo due che seguivano la scia per verificare se un Meganoide li spiasse.

                                    "E difendiam la Terra dall'ombra della guerra.
                                    Il nostro cuore batterà per la Libertà..."
                                    Scusate, non ho resistito!  ;D

                                    Per tornare ad Area 15 secondo me Joseph Beckmann è ispirato al grande regista, sceneggiatore e drammaturgo svedese Ingmar Bergman, così come Eliza Hill ricorda Liv Ullmann, attrice norvegese con cui condivise lavoro e vita privata.
                                    Oltretutto un film di Bergman si intitola "Il silenzio", proprio come il monologo portato in scena da Beckmann.
                                    Altra notizia trovata cercando qua e là è che Bergman mise  in scena "Sei personaggi in cerca d'autore" di Pirandello, già citato nell'introduzione e fatto notare da Samu.
                                    L'altro personaggio riconoscibile anche per le folte sopracciglia scure  è il famoso regista teatrale italiano Giorgio Strehler.
                                    Poi una cosa...penso che Paperone abbia visto il quadretto  con  Doretta quando è entrato nel teatro per prendere le misure dell'immobile e anche successivamente quando è entrato/uscito dall'armadio, così si spiega il suo sogno ad occhi aperti ed anche la sua generosa donazione!

                                    *

                                    Anapisa
                                    Diabolico Vendicatore
                                    PolliceSu   (2)

                                    • ****
                                    • Post: 1801
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (2)
                                      Re:Topolino 3468
                                      Risposta #17: Giovedì 12 Mag 2022, 23:40:44
                                      Avete già scritto molto su Sipario! avete trovato citazioni,aneddoti e ispirazioni.Mi limiterò ad unirmi alla vostra soddisfazione per un'altra piacevole storia dei paperotti di Area 15.Una storia poetica che ha confermato anche questa volta il mio apprezzamento alla serie.Non ho letto tutte le storie che fin'ora la compongono, ma delle ultime ne ho un bellissimo ricordo (Vent'anni dopo in primis).Un ulteriore appunto sulla mia soddisfazione di vedere Paperino non sempre carino e accomodante ma arrabbiato (e nonostante il broncio fa comunque quello che non voleva fare  ;D ). Comunque trama scorrevole, con molti intrecci ma facili da sciogliere (tutto il contrario rispetto agli urbani paperi).Anche coinvolgente perché ci si riesce ad immedesimare nei protagonisti della storia che riescono a coinvolgerti e a farti appassionare. E anche annoiare, perché Si, han fatto annoiare pure a me quando dovevano imparare a memoria le battute :crazy:
                                      Ah, non da poco conto il tratto morbido ma deciso di Libero Ermetti,si sposa splendidamente con questa serie!

                                      Molto molto carina anche la breve di Pippospot, sia ai testi che ai disegni,morbidi e delicati.

                                      Questa settimana devo dire che ho trovato azzeccatissime tutte le matite, perché anche per la breve sopravvivi con Indiana (che mi è piaciuta molto ) Lucio Leoni si presta benissimo a questa serie.

                                      Per finire anche la breve di Archimede mi è piaciuta,per essere una breve è stata carinissima.

                                      Gli Urbani Paperi non li commento neanche, anche se ho trovato leggermente migliore in termini di noia questo episodio rispetto agli altri.Non mi sono sforzata di ricordare tutti i vari personaggi, e quindi non ho dato peso( e non ho voluto darci peso) alla completa comprensione della lettura.
                                      Sempre ottimi i disegni, come non darne merito, sono la cosa migliore di questa lunghissima storia.
                                      « Ultima modifica: Giovedì 12 Mag 2022, 23:50:55 da Anapisa »

                                      *

                                      tang laoya
                                      Cugino di Alf
                                      PolliceSu   (1)

                                      • ****
                                      • Post: 1302
                                      • Mano rampante in campo altrui
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu   (1)
                                        Re:Topolino 3468
                                        Risposta #18: Venerdì 13 Mag 2022, 07:05:11

                                        leggermente migliore in termini di noia
                                        Commento bellissimo Anapisa :))))
                                        Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                                        *

                                        Filo Sganga
                                        Gran Mogol
                                        PolliceSu

                                        • ***
                                        • Post: 717
                                        • Esordiente
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re:Topolino 3468
                                          Risposta #19: Venerdì 13 Mag 2022, 12:33:36
                                          Storia di Nucci e ermetti incredibile. Sugli italici paperi attendo il finale, dove spero tutti i fili vadano al loro posto!




                                          leggermente migliore in termini di noia
                                          Commento bellissimo Anapisa :))))

                                          *

                                          Samu
                                          Visir di Papatoa
                                          PolliceSu

                                          • *****
                                          • Post: 2416
                                          • Appassionato scarpiano
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re:Topolino 3468
                                            Risposta #20: Venerdì 13 Mag 2022, 17:00:26
                                            Come Anapisa ha scritto nel suo commento, anch'io ho molto apprezzato la breve di PippoSpot di questo numero, firmata dal duo Gagnor/Surroz.
                                            Molto graziosa sia dal punto di vista grafico che narrativo perché è vero che si tratta di una storia semplice ma l'ho letta davvero con piacere e per me, che non sono un esperto della "macchina della pubblicità" che si mette in moto per portare sotto gli occhi di tutti il prodotto che poi si deve provare a vendere, è stato interessante leggere delle varie figure professionali che stanno dietro a tutto questo.
                                            Molto simpatico il momento dello scambio di opinioni tra il pubblicitario Pippo e se stesso!  :D

                                            Per il resto, concordo anche sulla gradevolezza dello stile di Lucio Leoni che accompagna in maniera ottima una tipica (e per questo ben riuscita) storia didascalica di Marco Bosco nel nuovo episodio di "Sopravvivi con Indiana".
                                            Sarebbe molto piacevole, per me, rivedere Leoni anche con storie più lunghe sul libretto, tanto con i Paperi quanto con i Topi che il suo è uno dei tratti che più mi fa divertire e che più mi ispira simpatia e spensieratezza da quando leggo Disney.

                                            Carina ma al contempo dimenticabile la storia di quattro pagine disegnata da Rota mentre per quanto riguarda il penultimo episodio degli "Urbani Paperi" posso dire che l'ho apprezzato di più del precedente.
                                            Aspetto con curiosità di leggere il suo ultimo episodio sul numero della prossima settimana anche se devo dire che il mio gradimento della serie in generale sarebbe stato più alto se la narrazione fosse stata meno frammentaria ed episodica e più lineare.
                                            I troppi cambi repentini di scenario e di ambientazione da un lato e di personaggi protagonisti del "focus" nel momento dell'azione dall'altro mi rendono la lettura meno fluida e scorrevole di quanto vorrei che fosse.

                                            *

                                            AxelAlpha
                                            Brutopiano
                                            PolliceSu

                                            • *
                                            • Post: 57
                                            • Esperto in doppio e triplo gioco.
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re:Topolino 3468
                                              Risposta #21: Venerdì 13 Mag 2022, 20:19:44
                                              Speravo nella comparsa di Doretta Doremi.  Ad una prima occhiata superficiale la copertina sembra simile a certi video clickbait,una analisi più approfondita e lo sguardo dello zio,permettono di capire già che la figura di Doretta è frutto più di un pensiero o di una suggestione momentanea.
                                              Come al solito gradevolissima la serie di Pippospot cambia autore e disegnatore (solitamente la cura l'autore Alessio Coppola) ma resta sempre una valida serie sia per humour sia per contesti.
                                              La breve di Archimede,opinione personale,credo sarebbe potuta essere sviluppata in modo più esteso.
                                              Urbani paperi si conferma al top come disegni ed un plauso ai coloristi(non so se ne occupa Baccinelli) davvero eccezionali soprattutto per le ambientazioni notturne. Come intrecci invece ogni tanto mi perdo in questo,perdonatemi, zapping tra una vicenda e l'altra. Quindi la prossima settimana credo di rileggere le precedenti parti e poi il doppio episodio conclusivo.
                                              Per quanto concerne il prossimo numero sono in trepida attesa dell'alba di Fantomius.
                                              Scusate,sono stato più prolisso del solito.
                                              AxelAlpha

                                              *

                                              valearlert
                                              Bassotto
                                              PolliceSu   (1)

                                              • *
                                              • Post: 2
                                              • Esordiente
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu   (1)
                                                Re:Topolino 3468
                                                Risposta #22: Sabato 14 Mag 2022, 01:57:46
                                                "Eppur nell'aria già si avverte la presenza di una storia..."

                                                Ho ripreso recentemente a leggere e supportare Topolino. Area 15 - Sipario è la storia che mi è piaciuta di più tra gli ultimi 6-7 numeri.
                                                Non pensavo che la piacevole lettura dell'avventura di Amelia potesse essere superata tanto presto da un'altra storia, ma l'atmosfera delicata e introspettiva della protagonista di questo numero è intimamente nelle mie corde.
                                                Ho avvertito qualcosa di simile a quel tipo di dolcezza, di riflessione e amore per la cultura e le sue citazioni che si colgono anche nelle storie di Teresa Radice e Stefano Turconi.
                                                Suggestiva, e le frasi come quella che ho inserito in cima mi sono a loro modo rimaste impresse, facendomi sorridere.
                                                Mi spiace molto aver perso la possibilità di leggere anche le altre storie di questa serie, precedenti a questa...

                                                Un altro dispiacere va anche alla presenza-assenza di Doretta, dalle premesse sembrava potesse avere un ruolo molto più di rilievo, ma dalla conclusione mi sembra che qualcosa possa bollire in pentola, qualcosa destinato a sviluppi futuri (certo, magari fuori dal contesto teatrale di questa storia).
                                                Certo che, se le hanno dedicato la copertina per una fugace apparizione, chissà cosa ci faranno quando ricoprirà maggiore importanza...  :P

                                                Forse sono solo un po' perplessa per questo "improvviso" riaccendersi dell'interesse di Paperone per Doretta, qualcosa che assomiglia forse anche a un espediente narrativo; del resto non ho ancora letto la storia sul suo passato e dunque potrebbero essermi sfuggiti degli antefatti. Sicuramente non mi è dispiaciuto.
                                                « Ultima modifica: Sabato 14 Mag 2022, 02:30:33 da valearlert »

                                                *

                                                tang laoya
                                                Cugino di Alf
                                                PolliceSu   (1)

                                                • ****
                                                • Post: 1302
                                                • Mano rampante in campo altrui
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu   (1)
                                                  Re:Topolino 3468
                                                  Risposta #23: Sabato 14 Mag 2022, 04:36:54
                                                  Mi unisco al plauso corale per Sipario, per il profondissimo amore per il teatro che vi si respira, per il campo lungo dove trovano spazio armonicamente vicende attuali e collegamenti a variegati passati, per il perfetto equilibrio fra intrattenimento e divulgazione, per il sempre coinvolgente gusto per la citazione di Nucci, assecondato pienamente anche in questo dalle gustosissime matite di Ermetti.
                                                  Fra le fonti di ispirazione di Beckmann, aggiungerei al già citato Bergman, anche Samuel Beckett e il suo teatro dell'assurdo (oltre all'assonanza del nome vi è anche una certa somiglianza iconografica), più ancora che a En attendant Godot, penserei, per l'ambientazione a Fin de partie (Finale di partita), fra l'altro portata proprio in Scala di recente nell'anteprima mondiale nella sconvolgente partitura di György Kurtág. Se dovessi invece pensare più allo stile effettivo del monologo di Beckmann, credo di intravedere una vicinanza alla prosa civile di Stefano Massini.
                                                  Titolo e trama della "commedia surreale" di Black sono ovviamente un omaggio a El ángel exterminador di Luis Buñuel, inquietante capolavoro del maestro surrealista in cui al termine di un ricevimento in una villa tutti gli invitati restano inspiegabilmente bloccati nel salotto senza alcuna possibilità di uscirne.
                                                  Alcuni dettagli sono dei veri gioiellini: "E come avete trovato l'area 15?" (gustoso riferimento alla fantomatica area 51), la gelateria che si chiama "Wilder ice cream" (tributo al grande Billy, come d'altra parte in un'area 15 precedente sempre di Nucci un'altra gelateria si chiamava "Lubitsch’s touch"), durante la visita dietro le quinte si può ammirare lo stesso abito di Eliza Hill già presente nella locandina di Rodeo e Silvietta; nel museo di Paperopoli vari Leonardo e Botticelli e un Michelangelo nascosto in una delle locandine sulle scale del teatro e poi ancora una natura morta á la Modigliani "dal vivo" in pizzeria; un "Qui comincia un'avventura" quasi un omaggio al Signor Bonaventura; stuzzicante l'apparente contraddizione della tesi decisamente naturalistica della "storia quale corollario della realtà", ovvero quale conseguenza necessaria della vita, quando la commedia si basa su un dichiarato impianto surrealista.
                                                  Una festa per l'intelligenza a tutto tondo!
                                                  « Ultima modifica: Sabato 14 Mag 2022, 04:38:37 da tang laoya »
                                                  Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                                                  *

                                                  Xaen
                                                  --
                                                  PolliceSu   (1)

                                                  PolliceSu   (1)
                                                    Re:Topolino 3468
                                                    Risposta #24: Sabato 14 Mag 2022, 09:04:00
                                                    "Eppur nell'aria già si avverte la presenza di una storia..."
                                                    [...]

                                                    Benvenuta sul forum!
                                                    La storia tra Paperone e Doretta è uno dei temi più caldi ed evergreen tra noi appassionati e appassionate. Cerco di riassumere il discorso, perché se ne potrebbe potenzialmente parlare a lungo, per quante cose si potrebbero dire.
                                                    Doretta Doremì compare per la prima volta nella storia del 1953 Zio Paperone e la Stella del Polo (Carl Barks), in cui viene presentata questa papera che in passato aveva rubato il cuore di Paperone, che le aveva anche dato il soprannome di "Stella del Polo". La sua storia con lo Zione viene approfondita in quella che viene conosciuta come Saga di Paperon de' Paperoni (Life and Time of Scrooge McDuck, di Don Rosa), in particolare nelle storie aggiunte dopo e numerate come 13/C e 13/D: in queste si vede proprio la passione bruciante tra i due, mentre in quelle ordinarie Paperone abbandona questo suo amore per proseguire nella corsa all'oro nel Klondike per poi tornare a Paperopoli (come ambientazione siamo nel 1899-1930).
                                                    Inoltre, Doretta compare anche in Le strabilianti imprese di Fantomius, Ladro Gentiluomo - I due vendicatori (prima e seconda parte).
                                                    P.S. Carina la scelta di Paperilla Starry come avatar  :)
                                                    « Ultima modifica: Sabato 14 Mag 2022, 09:09:57 da Xaen »

                                                    *

                                                    Anapisa
                                                    Diabolico Vendicatore
                                                    PolliceSu   (1)

                                                    • ****
                                                    • Post: 1801
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu   (1)
                                                      Re:Topolino 3468
                                                      Risposta #25: Sabato 14 Mag 2022, 13:45:09
                                                      Ciao Valealert e benvenuta!Riguardo al tuo intervento

                                                      Citazione
                                                      Mi spiace molto aver perso la possibilità di leggere anche le altre storie di questa serie, precedenti a questa...
                                                      Probabilmente lo saprai già, c'è la possibilità di recuperare buona parte delle storie qui
                                                      https://inducks.org/issue.php?c=it%2FTXTR++3#p007
                                                      In qualche fumetteria potrebbero averlo ancora, o ordinarlo.
                                                      Peccato che i tempi della pubblicazione siano recenti, perché ci vedrei bene anche un classico d'autore dedicato ad area15.

                                                      *

                                                      valearlert
                                                      Bassotto
                                                      PolliceSu   (1)

                                                      • *
                                                      • Post: 2
                                                      • Esordiente
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu   (1)
                                                        Re:Topolino 3468
                                                        Risposta #26: Sabato 14 Mag 2022, 18:41:40
                                                        Grazie mille per il benvenuto!
                                                        Ecco, la saga di Don Rosa ce l'ho in lista da un bel po' di tempo e mi manca. Mi incuriosisce molto, e sicuramente il leggerla potrà contribuire a farmi apprezzare maggiormente le future apparizioni di Doretta.
                                                        Non avevo idea che le storie dell'Area 15 fossero già state raccolte in un volume a parte, ma ci speravo! :)

                                                        *

                                                        Samu
                                                        Visir di Papatoa
                                                        PolliceSu   (1)

                                                        • *****
                                                        • Post: 2416
                                                        • Appassionato scarpiano
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu   (1)
                                                          Re:Topolino 3468
                                                          Risposta #27: Sabato 14 Mag 2022, 19:24:51
                                                          "Eppur nell'aria già si avverte la presenza di una storia..."

                                                          Ho ripreso recentemente a leggere e supportare Topolino. Area 15 - Sipario è la storia che mi è piaciuta di più tra gli ultimi 6-7 numeri.
                                                          Non pensavo che la piacevole lettura dell'avventura di Amelia potesse essere superata tanto presto da un'altra storia, ma l'atmosfera delicata e introspettiva della protagonista di questo numero è intimamente nelle mie corde.
                                                          Ho avvertito qualcosa di simile a quel tipo di dolcezza, di riflessione e amore per la cultura e le sue citazioni che si colgono anche nelle storie di Teresa Radice e Stefano Turconi.
                                                          Suggestiva, e le frasi come quella che ho inserito in cima mi sono a loro modo rimaste impresse, facendomi sorridere.
                                                          Mi spiace molto aver perso la possibilità di leggere anche le altre storie di questa serie, precedenti a questa...
                                                          Ciao Vale e benvenuta anche da parte mia sul Forum!  :)
                                                          Ho già avuto modo di parlare di quanto la nuova storia di Area 15 mi ha lasciato durante ed a conclusione della sua lettura ma voglio sottolineare anch'io quanto abbia apprezzato l'elemento che costituisce l'esordio del tuo messaggio, la narrazione per didascalie del monologo sul "Silenzio".
                                                          Ebbene, è stato veramente un bel leggere, enfatico e teatrale al punto giusto, con le giuste pause e delle riflessioni su ciò che c'è dietro ad una storia che sono valide per ogni ambito artistico, tanto per il Teatro quanto per il Fumetto.
                                                          Ed io, da appassionato di Fumetto fin da bambino, non ho potuto non "vivere" questo monologo che interseca silenzio e creazione, momento di pausa da un lato e propulsione creativa dall'altro e che si lasciano reciprocamente spazio l'uno all'altro proprio dal punto di vista del piacere che provo nel leggere una nuova - e bella - avventura a fumetti.
                                                          Perché quando una storia finisce è vero che c'è la pausa, il silenzio.
                                                          Ma al silenzio segue poi una nuova storia, l'inizio di qualcos'altro, una nuova spinta creativa.
                                                          E questo è un passaggio che ho particolarmente apprezzato di Sipario !,  perché reso con passione e vitalità e poi mi piace molto vedere come una situazione che accade in un certo momento della storia (in questo caso, il suddetto monologo) viene poi ripresa alla fine della storia, dando così l'idea di una ciclicità compiuta e ben dosata e che si abbina deliziosamente con lo sfondo teatrale della vicenda.

                                                          *

                                                          Photomas2
                                                          Gran Mogol
                                                          PolliceSu   (1)

                                                          • ***
                                                          • Post: 680
                                                          • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu   (1)
                                                            Re:Topolino 3468
                                                            Risposta #28: Domenica 15 Mag 2022, 01:15:06
                                                            "Eppur nell'aria già si avverte la presenza di una storia..."

                                                            Ho ripreso recentemente a leggere e supportare Topolino. Area 15 - Sipario è la storia che mi è piaciuta di più tra gli ultimi 6-7 numeri.
                                                            Non pensavo che la piacevole lettura dell'avventura di Amelia potesse essere superata tanto presto da un'altra storia, ma l'atmosfera delicata e introspettiva della protagonista di questo numero è intimamente nelle mie corde.
                                                            Ho avvertito qualcosa di simile a quel tipo di dolcezza, di riflessione e amore per la cultura e le sue citazioni che si colgono anche nelle storie di Teresa Radice e Stefano Turconi.
                                                            Suggestiva, e le frasi come quella che ho inserito in cima mi sono a loro modo rimaste impresse, facendomi sorridere.
                                                            Mi spiace molto aver perso la possibilità di leggere anche le altre storie di questa serie, precedenti a questa...

                                                            Un altro dispiacere va anche alla presenza-assenza di Doretta, dalle premesse sembrava potesse avere un ruolo molto più di rilievo, ma dalla conclusione mi sembra che qualcosa possa bollire in pentola, qualcosa destinato a sviluppi futuri (certo, magari fuori dal contesto teatrale di questa storia).
                                                            Certo che, se le hanno dedicato la copertina per una fugace apparizione, chissà cosa ci faranno quando ricoprirà maggiore importanza...  :P

                                                            Forse sono solo un po' perplessa per questo "improvviso" riaccendersi dell'interesse di Paperone per Doretta, qualcosa che assomiglia forse anche a un espediente narrativo; del resto non ho ancora letto la storia sul suo passato e dunque potrebbero essermi sfuggiti degli antefatti. Sicuramente non mi è dispiaciuto.

                                                            Come però rammentavo nel topic dedicato ad Area15, raccomanderò sempre di recuperare il volume che le ha riunite, e non la prima stampa su T3355 e seguenti.

                                                            Questo perché l'ultimo episodio del primo ciclo contiene un errore, se così lo vogliamo chiamare (è sinceramente una vicenda talmente assurda che parrebbe invece un cambio in corsa dell'ultimo minuto, ma più deleterio che altro), poi sistemato appunto nel volume (si spera anche nelle eventuali successive ristampe).
                                                            « Ultima modifica: Domenica 15 Mag 2022, 01:31:18 da Photomas2 »

                                                            *

                                                            Alkja
                                                            Brutopiano
                                                            PolliceSu

                                                            • *
                                                            • Post: 43
                                                            • Esordiente
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re:Topolino 3468
                                                              Risposta #29: Domenica 15 Mag 2022, 09:26:00
                                                              Da parte di alcuni c'è la tendenza a considerare Nucci un po' inflazionato, ma per quel che mi riguarda se il risultato sono storie come "Sipario" ben venga questa forte presenza!

                                                              Una storia eccellente, con l'unico rammarico di non aver visto la Doretta Doremì che la copertina sembrava promettere. Ma anche qui il semplice ricordo serve egregiamente e resta la speranza di una comparsa futura, di cui in quel caso avremo posto solide basi. D'altro canto posso anche capire come, nel momento in cui si decidesse di ripescare un personaggio di tale importanza, si possa preferire andare coi piedi di piombo e costruirle attorno una storia adatta, piuttosto che infilarla in un ciclo già avviato e fortemente caratterizzato.

                                                              Da persona molto critica sul lavoro fatto con Reginella, preferisco che un simile ripescaggio venga fatto bene o piuttosto per nulla: meglio accontentarsi di sporadici ricordi o immagini piuttosto che un lavoro raffazzonato indegno della storia di Paperone e Doretta.

                                                              Comunque, se un simile ripescaggio dovesse accadere, particolarmente nel Nucci-verse, mi farebbe piacere se questo significasse anche una comparsa - o magari ripresa - di un altro personaggio legato a Doretta, l'altra nipotina Paperetta YèYè: in effetti in una serie come Area 15 potrebbe essere funzionale inserire almeno occasionalmente un simile personaggio di raccordo tra il mondo degli ancora ragazzini e quello degli adulti conclamati.

                                                              *

                                                              AxelAlpha
                                                              Brutopiano
                                                              PolliceSu   (1)

                                                              • *
                                                              • Post: 57
                                                              • Esperto in doppio e triplo gioco.
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu   (1)
                                                                Re:Topolino 3468
                                                                Risposta #30: Domenica 15 Mag 2022, 14:13:14
                                                                In merito al Nucci-verse mi è piaciuto ritrovare i personaggi di Farmtown nel pubblico in sala. Mi auguro di rivedere presto nuove avventure di Gastone in quella località o che Priscilla possa vivere qualche avventura in trasferta a Paperopoli.

                                                                Da qualche anno si sta assistendo ad una rivisitazione dei personaggi principali sia a Topolinia sia a Paperopoli. Spero in futuro che possano avere la stessa sorte anche alcuni secondari quali Gilberto o Superpippo.
                                                                AxelAlpha

                                                                *

                                                                Alby87
                                                                Pifferosauro Uranifago
                                                                PolliceSu

                                                                • ***
                                                                • Post: 502
                                                                • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                                                                  • Online
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re:Topolino 3468
                                                                  Risposta #31: Lunedì 16 Mag 2022, 07:26:52
                                                                  Questo perché l'ultimo episodio del primo ciclo contiene un errore, se così lo vogliamo chiamare (è sinceramente una vicenda talmente assurda che parrebbe invece un cambio in corsa dell'ultimo minuto, ma più deleterio che altro), poi sistemato appunto nel volume (si spera anche nelle eventuali successive ristampe).

                                                                  A cosa ti riferisci? Non sapevo di cambi strutturali nel volume (ero rimasto solo ai colori corretti come indicato nel topic apposito)
                                                                  The Alby87 Project
                                                                  Pinball Own: T*Z

                                                                  *

                                                                  Photomas2
                                                                  Gran Mogol
                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                  • ***
                                                                  • Post: 680
                                                                  • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                    Re:Topolino 3468
                                                                    Risposta #32: Lunedì 16 Mag 2022, 08:06:39
                                                                    Questo perché l'ultimo episodio del primo ciclo contiene un errore, se così lo vogliamo chiamare (è sinceramente una vicenda talmente assurda che parrebbe invece un cambio in corsa dell'ultimo minuto, ma più deleterio che altro), poi sistemato appunto nel volume (si spera anche nelle eventuali successive ristampe).

                                                                    A cosa ti riferisci? Non sapevo di cambi strutturali nel volume (ero rimasto solo ai colori corretti come indicato nel topic apposito)

                                                                    Nella stampa sul Topo dell'ultima puntata, inspiegabilmente vediamo il blu Quo interagire con gli altri, mentre doveva essere Qui (vedi anche la paginetta di presentazione). Nel volume, il paperotto torna ad essere Qui.

                                                                    *

                                                                    Dominatore delle Nuvole
                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                    PolliceSu

                                                                    • ****
                                                                    • Post: 1473
                                                                    • Guazzabù!
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Topolino 3468
                                                                      Risposta #33: Lunedì 16 Mag 2022, 10:52:49
                                                                      Recensione Topolino 3468


                                                                       È una copertina in qualche modo fuorviante quella del numero di questa settimana. E meno male, perché forse le storie che rivangano il rapporto fra Paperone e Doretta hanno fatto il loro tempo. Area 15: Sipario! di Marco Nucci e Libero Ermetti va su un’altra strada, sebbene i due personaggi in questione facciano capolino nelle pieghe emotive della storia.

                                                                       Al centro dell’attenzione, ovviamente, i ragazzini del lanciassimo gruppo di Area 15. Ma il protagonista vero è ben più antico e appassionante: il teatro. La scrittura calca da subito la mano, tramite le didascalie, su un tono avvolgente, quasi paterno, che è divenuto ormai un marchio di fabbrica di Nucci e che si carica qui di un necessario ruolo di guida in una storia di fatto corale, tanto nella gestione pratica dei personaggi quanto nell’intento di celebrare l’arte teatrale.

                                                                       Il risultato è eccellente, e i disegni di Ermetti veleggiano da par loro con eleganza. Forse, va detto, alcune inquadrature sono eccessivamente omologate alla media dei disegni di vari autori negli ultimi mesi. Il tratto più minuto e dinamico dell’Ermetti originario dovrà venir fuori con più prepotenza per dar vita a qualcosa di nuovo, ma per ora quantomeno l’alchimia con la materia narrata e, soprattutto, la cura dei dettagli fisionomico-espressivi funziona.

                                                                       Una certa linearità, un tono ovattato, una mancanza a tratti di movimento narrativo, in fondo, sono il prezzo da pagare per una trama incentrata su un gruppo di ragazzini che prepara un’interpretazione teatrale: una scelta fuori dai canoni dell’avventura disneyana e difficile da realizzare, che si spera possa aprire la strada a ulteriori puntate nel mondo delle arti vissute in prima persona.

                                                                       Tutt’altro tono per PippoSpot: Corso di pubblicità e Sopravvivi con Indiana: Nel deserto, rispettivamente di Roberto Gagnor/Mattia Surroz e Marco Bosco/Lucio Leoni. Le citiamo insieme perché la prima sembra un vero e proprio (riuscito) esercizio di stile sul modello della seconda e, in generale, delle brevi “elencative” di Bosco.

                                                                       
                                                                      Càpita

                                                                       La storia di Pippo è una ricerca dell’iperbole nel tentativo di far vestire al personaggio i panni del consulente di marketing per un malcapitato cliente, laddove quella di Indiana è un prontuario surreale su come sopravvivere nel deserto. Entrambe le storie soffrono la loro formula, difficile da ripetersi dopo decenni di uso, ma quella di Gagnor strappa qualche sorriso in più complici i disegni di un Surroz non trascendente ma birbone a sufficienza.

                                                                       Per nulla riuscita la storia successiva, Archimede e il profumo di guai, di Gorm Transgaard e Marco Rota, che si esaurisce improvvisamente nella propria stessa introduzione. Un peccato, perché i disegni di Rota, sebbene mostrino il segno degli anni, regalano sempre quella peculiare morbidezza e cura dei personaggi che non è facile trovare in altri.

                                                                       Ed eccoci finalmente al quarto episodio de Gli urbani paperi: Annus confusionis. La serie si pone come una sorta capitolo di una Storia e gloria della dinastia dei paperi allargata: se il ciclo marinano poneva sempre una corrispondenza fra episodio ed epoca storica, qui si fanno le cose in grande e si imbastiscono trame articolate in più tempi per ogni incarnazione storica dei paperi: prima i popoli italici, e ora Roma.

                                                                       Viene lecito domandarsi se gli eventuali successivi capitoli saranno ambientati a loro volta in Italia: se così fosse, sarà molto interessante conoscere i momenti e i luoghi della storia della Penisola presi in considerazione di volta in volta come teatro dell’azione.

                                                                       
                                                                      Le tortuose vie della congiura

                                                                      Certo è che il grande spazio di pagine a disposizione permette allo sceneggiatore, Matteo Venerus, di alzare il tiro rispetto alla media delle avventure “storiche” e imbastire una trama corposa che va assomigliando a una di quelle serie televisive ultracospirative (storiche o fantastiche) in voga negli ultimi anni: una scelta forse non molto disneyana, ma che ha il potenziale per portare aria fresca e buon intrattenimento.

                                                                       Il risultato, in termini di soggetto, è piuttosto valido: i rivolgimenti di trama sono non scontati, ben preparati, anche montati in maniera non superficiale sui passaggi istituzionali romani, e si organizzano molto attorno a personaggi alieni al cast dei paperi, come l’infido e pauroso Faberio Flaviano: altro fattore inusuale ma tutt’altro che fuori luogo.

                                                                       In termini di sceneggiatura, invece, il panorama a nostro parere peggiora: la lunghezza e l’insistenza di alcuni snodi, la pedanteria di alcuni lunghi monologhi interiori dei personaggi, l’ingenuità delle scelte lessicali “romanesche”, sono tutti fattori che allontanano il lettore da una fruizione convinta e dinamica della storia. Peccato, perché il progetto avrebbe invece lo spazio e il potenziale per rinverdire i fasti di perle del passato come l’indimenticabile La storia vista da Topolino.

                                                                       Venendo ai disegni, così come era stato ne Gli italici paperi Emmanuele Baccinelli si scatena. I risultati sono in linea con la sua esperienza, ancora poca, e il suo entusiasmo, intensissimo. Mille influenze si affiancano in questa prova, dalla (ancora pesante) egida frecceriana ai tocchi uderziani (soprattutto nei dettagli di postura e abbigliamento dei Romani). Molti scorci sono da antologia, alcuni passaggi (soprattutto nella rappresentazione dei personaggi secondari) pagano forse un debito alla tradizione topolinesca di omologazione delle comparse.

                                                                       Concludiamo quindi questa recensione con una tavola di Roma in notturna, perché un omaggio alla Città Eterna è sempre dovuto e perché verosimilmente saranno momenti come questo, memori della grande affezione romana alla congiura e alla raffinata macchinazione, che rimarranno nella memoria di questo ciclo.



                                                                      Voto del recensore: 3/5
                                                                      Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                                                                      https://www.papersera.net/wp/2022/05/16/topolino-3468/


                                                                      Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!


                                                                      *

                                                                      Grande Tiranno
                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                      PolliceSu

                                                                      • ****
                                                                      • Post: 1941
                                                                      • Sfortunato creaturo!
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re:Topolino 3468
                                                                        Risposta #34: Sabato 21 Mag 2022, 23:50:13
                                                                        Ma sbaglio o nella (meravigliosa) storia di Area 15 compare il primo personaggio cieco della storia di Topolino?

                                                                        Ciao!

                                                                        Il Grande Tiranno
                                                                        A quale personaggio ti riferisci, Tiranno?
                                                                        Comunque io ricordo che già in questa storia, giusto per citare la prima che mi viene in mente, compariva un personaggio cieco.
                                                                        Nella fattispecie era un ragazzino, amichetto di Tip e Tap.
                                                                        In una delle ultime vignette c'è una ragazza che si siede a teatro che mi sembra proprio non vedente. Comunque me n'ero dimenticato, gran storia quella.

                                                                        Ciao!

                                                                        Il Grande Tiranno
                                                                        Catturamento Catturamento!

                                                                        *

                                                                        Tenebroga
                                                                        Pifferosauro Uranifago
                                                                        PolliceSu

                                                                        • ***
                                                                        • Post: 466
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re:Topolino 3468
                                                                          Risposta #35: Domenica 22 Mag 2022, 15:44:29
                                                                          Non credo che sia cieca. Per quello che ho capito è
                                                                          Spoiler: mostra
                                                                          l'ex di Becckam che si unisce al pubblico e lo osserva con sguardo sognante.

                                                                          *

                                                                          Samu
                                                                          Visir di Papatoa
                                                                          PolliceSu

                                                                          • *****
                                                                          • Post: 2416
                                                                          • Appassionato scarpiano
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re:Topolino 3468
                                                                            Risposta #36: Domenica 22 Mag 2022, 16:03:51
                                                                            Se parliamo della papera bionda che si vede prendere posto in platea a pagina 75, questa è decisamente Lizzy, la fidanzata di Beckmann.  ;)

                                                                            *

                                                                            Grande Tiranno
                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                            PolliceSu

                                                                            • ****
                                                                            • Post: 1941
                                                                            • Sfortunato creaturo!
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re:Topolino 3468
                                                                              Risposta #37: Domenica 22 Mag 2022, 16:59:28
                                                                              Ah ok. Scherzavo  ;:)

                                                                              Ciao!

                                                                              Il Grande Tiranno
                                                                              Catturamento Catturamento!

                                                                               

                                                                              Dati personali, cookies e GDPR

                                                                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)