Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Disneyssimo-discussione generale( Risatissima - Estatissima - Scuolissima..)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Vedo nel prossimo Vacanzissima "Zio Paperone e l'isola senza prezzo", probabilmente una delle mie storie preferite degli ultimi anni
    E ci sarà anche "Topolino e la leggenda del Chucha-Canucha" di Casty e Zironi.
    Una storia che, se non la si è ancora letta, merita di essere conosciuta perché davvero ben scritta e piacevolissima tanto nei testi quanto nei disegni!  ;)

      Quando ho deciso di acquistare il volumetto di Estatissima uscito questa settimana mi aspettavo una lettura che fosse sì leggera ma anche simpatica e godibile nella selezione delle storie a tema vacanziero e di stagione.
      E proprio a questo proposito mi ritengo decisamente soddisfatto della qualità di questo volumetto.
      Nel particolare, ho apprezzato molto le storie che non conoscevo come la bella Zio Paperone e la vacanza senza speranza che si rivela essere una vicenda fresca e godibile, ben orchestrata da Giorgio Salati e meravigliosamente servita da disegni sublimi di Giorgio Cavazzano.
      Molto interessante il vedere come un plot abbastanza classico (come lo Zione preda dello stress avere bisogno di una vacanza che lo allontani per qualche tempo dal mondo degli affari) sia stato trattato con simpatia e gradevolezza nella sceneggiatura dinamica di Salati che ci mostra come neanche otto persone tra parenti e amici possano mai sostituire in maniera efficace il solo Zio Paperone, personalità che in ambito finanziario non conosce rivali né possibili sostituti.
      Molto divertenti poi le sole due storie con protagonisti i Topi, che mi hanno fatto ridere nel vedere un Indiana Pipps ossessionato dall'idea di essere costantemente seguito dall'odioso Kranz (e le cui conseguenze di tale insostenibile fissazione verranno scottate, di riflesso, da Topolino!  ;D) e poi ho trovato molto simpatica la storia di Topolino e la vacanza pericolosa, briosa e ben ritmata e con un uso un po' diverso del titolare della storia ma che riesce comunque ad essere credibile e ben centrato nei suoi tentativi di evitare che Minni e Clarabella possano cacciarsi in qualche guaio o imprevisto durante le loro escursioni nella natura e fuori dal consueto ambiente cittadino.

      Quella che mi ha intrigato meno è stata la storia con protagonista Ciccio nella sua carica di Agente Speciale G.N.A.M. ma rimane comunque una lettura leggera e nella sufficienza, ben disegnata da un autore che mi piace particolarmente e che risponde al nome di Alessandro Perina.

      Le altre quattro storie che compongono il sommario le avevo già lette in passato su Topolino o su altri numeri di Estatissima usciti nel corso degli anni e si sono confermate delle buone letture, dal tenore leggero ma non per questo frivolo o di poco conto e le ho apprezzate proprio nella loro spensieratezza.
      Di queste mi sono piaciute in particolare la prima con protagonisti i Bassotti nelle strambe Isole Scalcinados, più instabili che mai tanto a livello governativo quanto nel modo dei sudditi di riverire ora un sovrano ora un altro della conflittuale famiglia reale e poi è sempre una buona lettura la vicenda urbana la cui attenzione si sposta su un Rockerduck che finalmente, dopo tanti tentativi, ha superato Paperone nella classifica dei miliardari ma che non ha nessuno con cui vantarsene visto l'esodo estivo che ha coinvolto la maggioranza dei paperopolesi.

      In definitiva, si tratta di un volumetto che consiglio a chiunque volesse una lettura Disney leggera e ben riuscita nella sua gradevolezza e simpatia con storie fresche e di stagione che intrattengono bene e che risultano ben scritte ed altrettanto ben disegnate dagli autori che, nel corso degli anni, le hanno realizzate.

        Non so se lo prenderò, ma la copertina mi piace (ignoro se sia un riciclo come già capitato, almeno non ricordo diciamo)

        Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

        *

        Samu
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 2416
        • Appassionato scarpiano
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Non so se lo prenderò, ma la copertina mi piace (ignoro se sia un riciclo come già capitato, almeno non ricordo diciamo)
          No, la copertina è proprio inedita.
          E anche molto bella per quanto mi riguarda!

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu   (1)

          • ******
          • Post: 12608
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Un rarissimo caso di copertina (pure bella!) col trio protagonista!
            Se non fosse per l'indice sicuramente non entusiasmante lo prenderei...

              Un rarissimo caso di copertina (pure bella!) col trio protagonista!
              Se non fosse per l'indice sicuramente non entusiasmante lo prenderei...
              Se vengono pubblicate le storie di Casty e di Radice/Turconi come erano state annunciate nella pagina di preview del numero precedente, l'albo sicuramente sarà interessante da recuperare per chi le storie non le ha già lette.
              Io le ho entrambe e se le altre selezionate per completare il sommario non mi attirano, lo dovrò lasciare in edicola anche se un po' mi dispiace per la bella copertina che mi attrae parecchio!  ;D

                Buongiorno!
                È uscito scuolissima, qualcuno ha l'indice da condividere?

                  Buongiorno!
                  È uscito scuolissima, qualcuno ha l'indice da condividere?

                  So solo che è uscito con allegato la penna venduta qualche anno fa su Topolino (forse fecero la stessa operazione anche l'anno scorso), se l'indice fosse interessante lo acquisterei pure.

                    Buongiorno!
                    È uscito scuolissima, qualcuno ha l'indice da condividere?

                    Eccolo:

                    - Paperino & Gastone e le fortune scolastiche di Volta / O. Panaro
                    - Paperino Paperotto e l'ispezione a sorpresa di Lepera / Tosolini
                    - Paperino autista di scuolabus di C. Panaro / Molinari
                    - Zio Paperone e la scuola dei ladri di Russo / Del Conte
                    - Bentornati a Topolinia - Tip & Tap di Catenacci / Tosolini
                    - Parlane ancora prof - Ci vuole un fisico bestiale di Arrighini / Maccarini
                    - Parlane ancora prof- Bisogna saper copiare di Arrighini / Vetro
                    - Paperino in: Scuola di pulizia di Russo / Intini
                    - Archimede, PIco De Paperis & il peso della cultura di Salvagnini / Guerrini

                    Non l'ho preso perché ci sono ben quattro storie da questo predecessore che acquistai allora: https://inducks.org/issue.php?c=it%2FDT+++75
                    Molti Disney Time (ora DisneySSIMO), come questo, Vacanzissima e Natalissimo, soffrono troppo del continuo riciclo delle stesse storie.

                      Grazie Dr.Talos , ho controllato grazie al tuo indice e anche io le ho praticamente tutte  :ashamed: peccato perché l'avrei preso, in questo numero si trova in allegato la penna multifunzione..
                      Ora le storie proprio tutte non me le ricordo, però tipo le due scuola di ladri,di pulizie,le fortune scolastiche mi pare fossero graziose e divertenti..

                        Eh niente,alla fine l'ho preso nonostante l'indice che non mi offre quasi nessuna storia nuova,per la penna  ;:) . Però alcune delle storie al suo interno me le ricordo gradevoli, quindi le ri- leggo volentieri, mi sembra una selezione piuttosto varia, nonostante il tema così ristretto.
                        Allego foto della penna multiuso, con pennino touch da utilizzare sullo schermo di tablet e telefoni, pulisci schermo, reggi dispositivo,e in più scrive anche abbastanza bene  ;D.

                          Questo numero l'ho concluso, mi ritengo piuttosto soddisfatta,non per la totalità dell'indice, ma per la gradevolezza di alcune storie,che spiccano decisamente sulle altre,piuttosto scontate e banalotte.
                          Le mie preferite in assoluto del numero sono:
                          -Paperino & Gastone e le fortune scolastiche di Volta / O. Panaro
                          Una vicenda che si svolge nel periodo della fanciullezza di Paperino,in ambito scolastico.E fin dalla tenera età lo troviamo in competizione con fortunato cugino, anche se in questa storia, qualcosa di diverso sembrerebbe accadere.
                          - Paperino Paperotto e l'ispezione a sorpresa di Lepera / Tosolini
                          Anche qui troviamo un giovane Paperino ma in versione Paperotto, con la sua banda di amici,l'accogliente Quack Town e una incomprensione che porterà a dover ridimensionare certe abitudini consolidate.
                          - Paperino autista di scuolabus di C. Panaro / Molinari
                          Impossibile non provare empatia per il povero Paperino, che si dimostra, nonostante la sua fama di pigrone,un diligente lavoratore.
                          - Zio Paperone e la scuola dei ladri di Russo / Del Conte
                          Questa è molto divertente, la parte grafica si presta ottimamente alle gag che si vengono a creare,chi non ha voglia di vedere Zio Paperone prendere lezioni dai Bassotti?
                          - Paperino in: Scuola di pulizia di Russo / Intini
                          Anche qui risate assicurate,del resto l'autore è sempre Nino Russo che confeziona storie gradevoli e d'impatto.
                          Il migliore del corso, alla quale verrà affidato il posto vacante, è l'instancabile Paperino, che quando vuole riesce presto e bene.Peccato che un piccolo particolare venga equivocato,sconvolgendo le aspirazioni iniziali.

                          Su tutte le restanti non mi soffermerò, mi hanno provocato noia e disinteresse,per fortuna nonostante il numero di storie sembri cospicuo,sono brevi e occupano poco spazio nel volume.

                          Allego inoltre il next per il prossimo numero,che sarà
                          NATALISSIMO


                            Allego inoltre il next per il prossimo numero,che sarà
                            NATALISSIMO
                            Bella la copertina, in cui riconosco lo stile tipico del bravo Stefano Zanchi (che mi era piaciuto molto anche nella cover del numero natalizio dei Classici Disney dello scorso anno).
                            Non prendo "Natalissimo" dal 2019 e mi farebbe piacere avere un albo a tema di nuova uscita qualora le storie ristampate riescano ad interessarmi al punto tale da decidere di comprare il volumetto.
                            Tuttavia, delle storie annunciate nel "Prossimamente" condiviso da Anapisa posso dire che l'unica che mi suscita curiosità è quella di Bum Bum a firma di Mastantuono, mentre quella di Paperino Paperotto non mi ispira granché (magari è pure una vicenda gradevole, vai a sapere) così come quella di "Paperino e la 25/12 deluxe", che ho letto in un Natalissimo di qualche anno fa e che non mi aveva per nulla entusiasmato.
                            Resto comunque in attesa dell'indice completo del fumetto la cui uscita è prevista a breve (tra due settimane) per vedere quanto saprà destare il mio interesse l'annuale pubblicazione natalizia.  :)

                              Ciao a tutti, sono nuovo del Papersera.

                              Da collezionista di Estatissima / Natalissimo... Ho preso il nuovo Disneyssimo 109.
                              Ovvero Natalissimo 2022.... Vi allego l'indice, sono tutte storie dal 2002 al 2016.

                                Ciao a tutti, sono nuovo del Papersera.

                                Da collezionista di Estatissima / Natalissimo... Ho preso il nuovo Disneyssimo 109.
                                Ovvero Natalissimo 2022.... Vi allego l'indice, sono tutte storie dal 2002 al 2016.
                                Benvenuto daniloma e grazie per l'indice, è sempre molto gradito  ;D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)