Credo che una discussione apposita su questo ciclo non fosse stata ancora creata nello spazio dedicato ai "Commenti sulle storie" e allora, sulla scia della pubblicazione della storia in due tempi presente sul Topolino di questa settimana e firmata dal suo Nucci/Ermetti, ho pensato potesse essere una cosa graziosa parlarne in questo spazio.
Dunque, la serie di
Area 15 fa il suo esordio sulle pagine del settimanale nel Marzo 2020 con il primo ciclo di storie tutte firmate da Roberto Gagnor ai testi e da Claudio Sciarrone ai disegni per un totale di
cinque avventure grossomodo autoconclusive ma che hanno comunque dalla loro una certa orizzontalità e che si leggono meglio se inanellate l'una sull'altra, non fosse altro per avere modo di approfondire in modo più puntuale e centrato le personalità ed il carattere dei suoi nuovi protagonisti.
Il primo ciclo della serie di Area 15 presenta infatti l'esordio di tre paperotti che diverranno poi (insieme al nipotino dal cappello verde, Qua) l'emblema stesso, sul fronte giovanile, di questo ciclo di storie: Ray (il giovane amico in carrozzina di Qua, dai cappelli rossi e sbarazzini e con una spiccata passione per il Fumetto e per il disegno in particolare), Vanessa (neanche troppo velatamente la ragazzina nei confronti della quale lo stesso nipotino nutre un certo trasporto e che è affascinata dai racconti "di paura") e Giggs (attratto tanto dal mondo del cinema quanto da quello del Fumetto e garante della perfetta conservazione di cui qualsiasi oggetto da collezione, sia esso un albo a fumetti oppure una "
action figure", dovrebbe beneficiare).
Parlando più nel dettaglio delle storie uscite finora appartenenti a questo ciclo, posso dire senza ombra di dubbio che, a parte la storia realizzata interamente da Claudio Sciarrone e che vede come protagonisti da una parte Quo (per il fronte giovanile) e dall'altra Zio Paperone (per l'ambito degli adulti), tutte le altre vicende che hanno a che fare con questa serie mi sono piaciute e tanto!
Mi è piaciuta moltissimo la prima
run del ciclo ad opera di Gagnor e dello stesso Sciarrone alle (sole) matite.
Così come ho apprezzato davvero tanto il lavoro svolto da Marco Nucci e Libero Ermetti nell'evoluzione di questa serie e dei suoi personaggi, con l'allargamento del tema delle passioni trattate (non solo fumetto ma anche
Retrogaming e
Teatro, citando direttamente la storia che mi ha "spinto" ad aprire, oggi, questa discussione).
Il duo Nucci/Ermetti non ha solo ampliato il bacino dei campi dell'arte tanto amati dai nostri protagonisti paperotti ma ha anche reso più vasto il cast degli stessi, con l'inclusione per esempio di Newton Pitagorico e Christopher Black, e ha posto l'accento su due tematiche che personalmente mi hanno lasciato molto a fine lettura.
L'uno è il tema della
fallibilità stessa e della frustrazione in cui talvolta anche l'autore più bravo sente di poter incorrere, come avviene al rinomato fumettista
Alistair Black, protagonista della storia che lo vede citato anche nel titolo e che fa il paio con la precedente "Retrogaming".
L'altro riguarda invece il tema del
futuro ma che fa coppia brillantemente con l'idea del
passato e che emergono entrambi nella per me splendida
Vent'anni dopo, dove la nostalgia da un lato ed il timore di affrontare ciò che verrà nel modo sbagliato e meno "pronto" dall'altro, lasciano campo alla bellezza di ritrovarsi dopo tanti anni con immutato piacere e affiatamento - per i grandi - e con la fiducia nei propri mezzi ed un sano atteggiamento di attesa nei confronti di ciò che si deve ancora affrontare - per i giovani, Qui in primis.
Insomma, queste sono solo alcune delle considerazioni che mi sento di fare riguardo alla qualità di una serie che, per quanto mi riguarda, ritengo uno dei migliori prodotti narrativi (ed anche visivi) nati sotto la direzione di Alex Bertani.
Sarebbe interessante per me sentire anche altre voci in merito al ciclo di Area 15 in questo spazio deputato alla discussione tra appassionati del Fumetto Disney e mi piacerebbe avere modo di leggere altri pareri a tale riguardo.
Questo l'elenco delle storie appartenenti al ciclo dell'Area 15:
https://inducks.org/subseries.php?c=Area+15