Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3469

Leggi la recensione
di Paolo Castagno

Voto del recensore:
Voto medio: (34)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Le strabilianti imprese di Fantomius: L'alba di Fantomius - Prima parte
Road to World Cup: Il ritorno di Mister Spazzolone
Pippo e la gara di barzellette
Gli urbani paperi: Il favorito della fortuna

Topolino 3469

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12558
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3469
    Lunedì 16 Mag 2022, 21:20:27
                       STORIE  a  FUMETTI
    _______________________________________________________________________________________________________________________________________

    L'alba di Fantomius   (episodio 1)                                                                                                                                                       26   tavole
    Soggetto, sceneggiatura, disegni e supervisione colore di Marco Gervasio
    Road to World Cup - Mister Spazzolone   (episodio 1)                                                                                                                  32   tavole
    Soggetto e sceneggiatura di Marco Nucci - Disegni di Stefano Intini
    Pippo e la gara di barzellette                                                                                                                                                               12   tavole
    Soggetto e sceneggiatura di Rudy Salvagnini - Disegni di Giulia Lomurno
    Gli Urbani Paperi - Il favorito della Fortuna   (prima e seconda parte di episodio 5)                                                    21 + 23   tavole
    Soggetto e sceneggiatura di Alex Bertani e Matteo Venerus - Disegni di Emmanuele Baccinelli
    TopoGulp - Indiana's Shots : Scoperte                                                                                                                                                 1   tavola
    di Marco Palazzi
    _______________________________________________________________________________________________________________________________________

                                                   Questo numero ha come gadget i Magneti di Paperino al prezzo complessivo di 6 euro
                                                             

                       
                        SERVIZI  e  RUBRICHE
    _______________________________________________________________________________________________________________________________________

    E' davvero l'ultima impresa? - Dove eravamo rimasti   (Barbara Garufi)
    Direzione Salsedonia - Dove eravamo rimasti   (Barbara Garufi)
    Musetti - Dal nostro inviato Fabio Licari che intervista la grande speranza del tennis italiano
    Buona lettura! - Novità in Libreria   (Gabriella Valera)
    Nebbia sui Sette Colli - Dove eravamo rimasti   (Barbara Garufi)
    Ludus... in fabula! - Macchina del Tempo   (Barbara Garufi)   Intervista a Monica Silvestri, 'archeoludologa'.
    Mettetevi... in Gioco! - News   (Barbara Garufi)   "Play", il Festival del Gioco (Modena 20-22 maggio)
    Matematica in festa a Padova! - TopoScienza
    Torna Roberto Bolle - Prossimo Numero 3470
    _______________________________________________________________________________________________________________________________________

    COPERTINA
    Disegni di Ivan Bigarella
    Colori di Mario Perrotta
    « Ultima modifica: Lunedì 16 Mag 2022, 21:53:52 da Cornelius Coot »

    *

    Photomas2
    Gran Mogol
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 680
    • Fanatico di Goldrake e Mazinger
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3469
      Risposta #1: Mercoledì 18 Mag 2022, 16:17:34
      La storia di Fantomius promette bene: se era ovvio che il nostro avrebbe cercato il riscatto e che ci sarebbe riuscito, è parecchio intrigante il cercare di capire come ce la farà. Soprattutto, però, non ho capito se la sua vera identità sia nota solo alla polizia o se sia stata divulgata: sarò curioso di vedere come lord Quackett risolverà anche questo problema, dato che Dolly è stata smascherata e che quindi nessuna semplice smentita basterà a scagionarlo. Bello il riferimento a un certo altro ciclo, che adesso va ad incastrarsi in questo alla perfezione.

      Procede bene la sportiva, ma ammetto che non è il mio genere affatto. Ottima quella di Salvagnini ma, se non sapete la differenza tra un lupo ed un alieno, controllate il morso che avete sul braccio o sulla gamba.

      E finiscono gli "Urbani Paperi", campioni difficilmente battibili ai mondiali di soporifero 2022. Se Baccinelli è ottimo ai disegni, non c'è niente da fare per la trama: si affastellano intrighi a caso, succedono cose senza motivo che vanno ad incrociarsi, e nessuno capisce davvero di chi fidarsi e di chi no. Se le cose a caso mi stanno bene con Gastone, non possono reggere tutta una storia in un certo qual senso realistica, non per cinque +1 puntate: troppe, troppo lunghe, troppo senza guizzi. Vorrei dare tutto per finito qui e a mai più rivederci. Ma purtroppo temo che ci sarà un seguito. Se così sarà, almeno che sia riveduto e corretto come avvenne per "Topolino le origini". O sulla scala del tedio si arriverà presto al livello massimo.








      Scala del tedio proposta, dal meno grave al peggiore:

      Settimo livello: La corazzata Potemkin, ossia una cosa che, pur essendo assurda nella trama, è stata anche travolta dal tempo passato dall'uscita, così che un'ora effettiva sia percepita oggi, senza meraviglia, come cinquantaquattro ore filate.
      Sesto livello: Interstellar, ossia una cosa elefantiaca che, scorciata di un terzo di scene inutili, sarebbe anche stata bella.
      Quinto livello: La desolazione di Smaug, ossia come allungare cose che non ne avevano alcun bisogno, soprattutto con dialoghi stremanti.
      Quarto livello: Justice League Snyder's cut, ossia una cosa che sarebbe stata bella e veloce se non avessero usato letteralmente la moviola per i due terzi dell'opera.
      Terzo livello: Maigret di Rowan Atkinson, ossia professionale, ben recitato, con un buon intreccio di fondo, ma irrimediabilmente soporifero per assoluta mancanza di ritmo.
      Secondo livello: Zio Paperone e l'operazione foglia, ossia quando il tedio è scientifico, studiato e mirato, anche se non voluto (almeno si spera).
      Primo livello: Kyashan: rinascita, ossia quando il risultato è fuori da tutte le scale di misura possibili.

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu   (1)

      • ******
      • Post: 12558
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3469
        Risposta #2: Mercoledì 18 Mag 2022, 21:51:49
        L'alba di Fantomius   (prima parte)
        I vecchi poster elettorali dell'ex sindaco Famedoro, strappati, sdruciti ma ancora incombenti dai muri della città, fanno pensare che Cuordipietra non sia del tutto fuori gioco dalle lotte politiche cittadine e che potrebbe esserci lui, e non Lady Senape, dietro la soffiata sull'identità di Fantomius arrivata all'ex commissario, adesso ispettore, Pinko. Attraverso i sotterranei di Notre Duck e la vecchia città in legno ormai sepolta dalla nuova metropoli in espansione (ottimi collegamenti barks-donrosiani) Gervasio ci accompagna verso l'alba del gentilpapero, non verso il suo tramonto, come si potrebbe pensare. Sebbene le poche notizie storiche arrivateci sembrerebbero dimostrare il contrario, John Quackett e Dolly Duck sembrano destinati, nella prossima puntata, ad un futuro in libertà e non in carcere, magari sotto mentite spoglie. Questo 1930 è un anno cruciale per Paperopoli: torna definitivamente in città Paperon de' Paperoni (ma non è ancora arrivato) mentre Fantomius e Paprika dovrebbero risorgere come l'araba fenice: vedremo sotto quali vesti.
        Road to World Cup - Mister Spazzolone   (primo episodio)
        Nel suo redazionale la Garufi raddoppia le squadre calisotiane confondendo il West Dakota con il West... Calisota. Ma di team pacifici ce n'è uno solo ed è quello di Paperino, novello coach alle prese con... Pennino. Nucci crea un interessante passato collegato alle altre squadre nordamericane: da quello sconosciuto del Salsedonia dove Donald ha fatto il militare di Marina a quello più noto e storicizzato dello Yukon che gareggerà proprio a Dawson, città non indifferente allo zione e neanche ad un suino... ingrigito. Sport, storie e sentimenti di varia natura cominciano ad intrecciarsi in maniera molto interessante.
        Gli Urbani Paperi - Il favorito della Fortuna   (quinto e ultimo episodio)
        Rileggendomi il Bignami della Garufi (se prima ha confuso le squadre giovanili di calcio qui sarebbe giustificatissima in un eventuale errore tra i mille nomi che circolano) devo ammettere che nell'ultimo episodio diviso in due parti non necessariamente troppo lunghe ho seguito meglio un filo del discorso che precedentemente avevo sempre perso. Per quanto criticabile per infiniti intrecci socio-politico-familiari scritti in maniera 'stressante' e logorroica ('à la Muccino', se vogliamo, con una infarinatura 'à la Spartacus', come già sottolineato più volte), 'ammorbidito' solamente dalle belle illustrazioni di Bacci(nelli), questo peplum disneyano merita una seconda lettura d'insieme per essere criticato in maniera più oggettiva e complessiva. Anche perché ci sarà sicuramente un seguito.
        Interessante l'articolo che segue (sempre della onnipresente Barbara Garufi) dedicato ai giochi e ai passatempi preferiti dagli antichi Romani: l'archeoludologa' Monica Silvestri ci svela diverse cose, fra cui il gioco più giocato dai bambini dell'epoca che porta il nome della mia città: Terni Lapilli, l'antenato del Tris. 
        « Ultima modifica: Mercoledì 18 Mag 2022, 23:59:55 da Cornelius Coot »

          Re:Topolino 3469
          Risposta #3: Mercoledì 18 Mag 2022, 22:21:03
          Mi accodo a quanto scritto da Cornelius qui sopra, quotandolo in toto, e mi permetto di dire che il numero 3469 si riassume nella bellissima frase di Henry Quackett.

          "Siamo noi a creare il nostro mondo. Non conta da dove partiamo, ma dove vogliamo arrivare".

          Ho apprezzato tantissimo il tie-in a Paperbridge e come la vicenda è stata imbastita. L'impressione che ricavo da L'Alba di Fantomius è che stiamo andando verso il gran finale della serie.
          Soprassedendo sulla non eccezionale ma ben disegnata storia di Pippo, e trovando carina la citazione della fonte della giovinezza nella one shot finale di Marco Palazzi, trovo positivo che la partita del Calisota sia terminata in parità: il non vincere sempre da parte dei nostri aggiunge, a mio modo di vedere, un tocco di verosimiglianza che non guasta.
          Personalmente ho trovato l'episodio conclusivo de Gli Urbani Paperi come il migliore della stagione, pur mantenendo dei misteri irrisolti. Non mi avrà conquistato, ma è andata in crescendo. Complimenti al Bacci per aver disegnato un'incantevole Cleopapera.

          Topolino che mi è piaciuto? Topolino che mi è piaciuto.  :-)
          « Ultima modifica: Mercoledì 18 Mag 2022, 23:09:26 da Xaen »

          *

          Anapisa
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1801
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3469
            Risposta #4: Mercoledì 18 Mag 2022, 23:37:41
            Allora...premessa..solo a sapere che sto per leggere una storia sul calcio..mi annoia :huh: ma poi la leggo lo stesso,sia mai che la mia ostilità sia un pregiudizio...nonostante avessi letto le prime pagine iniziando a dire " che noia che barba" mi sono presto ravveduta, perché si che si inizia con il classico viaggio che porta allo stadio, ma ben presto abbiamo il piacere di incontrare in un flash back della recluta mister spazzolatore e da lì la vicenda inizia a farsi divertente ( a parte che a me fan proprio ridere tutti questi spazzolatori che non ho ben compreso perché debbano imporre le loro regole in una coppa del mondo - questo forse verrà svelato nei prossimi episodi,con chissà quali altre usanze delle prossime squadre avversarie,oppure perché fa proprio ridere così , e a me ridere lo ha fatto,tutta questa vicenda che ruota intorno alle scope per lavare a terra ).
            Penso che in questa storia passi un messaggio bellissimo, quando,
            Spoiler: mostra
            nonostante la squadra fosse in sofferenza, venga fatto entrare il piccolo Pennino,una mascotte senza esperienza.Quanti bambini si trovano in questo momento seduti su una panchina con la speranza di poter entrare,anche soltanto per pochi minuti.Senza aver mai l'opportunità di fare vedere quanto valgono..Chissà che questa storia non venga letta da qualche mister un po' troppo pretenzioso..

            Fantomius..che lo dico a fare..a me piace sempre,non mi annoia mai,e arrivo a fine episodio che mi sembra di aver letto due tavole.. all'inizio sembrava tutto perduto,e invece la trama inizia ad ingranare,
            Spoiler: mostra
            l'evasione di Copernico lascia col fiato sospeso fino alla fine
            ..in questa puntata un mix di prison breck e come citato la scorsa settimana da Samu, di Arsenio Lupin.
            PS ma che bella è la fontana dei sotterranei segreti di Paperopoli a pagina 12?
            La gara di barzellette di Pippo carinissima, lo stile di Rudy Salvagnini mi piace e diverte sempre molto,la coppia Pippo-Topolino è buffissima e ci sono state diverse gag ben riuscite,mi ha ricordato molto in effetti la serie i mercoledì di Pippo (specie quando in piena notte a Pippo viene in mente un finale per la sua barzelletta e si presenta a casa dell'amico in pigiama e pantofole :laugh: ).
            Concludendo (per fortuna) con gli urbani paperi mi son ritrovata a non ricordare più perché Paperonoro fosse sotto processo, ma vabbè, i nodi non si sono sciolti, compare una Cleopatra a caso, una nonna Papera che non si capisce ancora perché abbia agito nell'ombra, un Gastone che diventa
            Spoiler: mostra
            principe di Roma così, a caso
            basta mi fermo qui ci sono troppe trame e sottotrame che si sono ingarbugliate e per me possono rimanere lì dove sono.Probabilmente una lettura consecutiva aiuterebbe nella comprensione del testo, ma non penso ne avrei voglia di dargli un'altra chance, almeno non nel breve periodo.
            « Ultima modifica: Giovedì 19 Mag 2022, 09:40:47 da Anapisa »

            *

            fab4mas
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 765
            • Swim-Bike-Run-Disney
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3469
              Risposta #5: Giovedì 19 Mag 2022, 09:33:55
              Allora...premessa..solo a sapere che sto per leggere una storia sul calcio..mi annoia :huh: ma poi la leggo lo stesso,sia mai che la mia ostilità sia un pregiudizio...nonostante avessi letto le prime pagine iniziando a dire " che noia che barba" mi sono presto ravveduta, perché si che si inizia con il classico viaggio che porta allo stadio, ma ben presto abbiamo il piacere di incontrare in un flash back della recluta mister spazzolatore e da lì la vicenda inizia a farsi divertente ( a parte che a me fan proprio ridere tutti questi spazzolatori che non ho ben compreso perché debbano imporre le loro regole in una coppa del mondo - questo forse verrà svelato nei prossimi episodi,con chissà quali altre usanze delle prossime squadre avversarie,oppure perché fa proprio ridere così , e a me ridere lo ha fatto,tutta questa vicenda che ruota intorno alle scope per lavare a terra ).
              Spoiler: mostra
              Penso che in questa storia passi un messaggio bellissimo, quando, nonostante la squadra fosse in sofferenza, venga fatto entrare il piccolo Pennino,una mascotte senza esperienza.Quanti bambini si trovano in questo momento seduti su una panchina con la speranza di poter entrare,anche soltanto per pochi minuti.Senza aver mai l'opportunità di fare vedere quanto valgono..Chissà che questa storia non venga letta da qualche mister un po' troppo pretenzioso..


              Fantomius..che lo dico a fare..a me piace sempre,non mi annoia mai,e arrivo a fine episodio che mi sembra di aver letto due tavole.. all'inizio sembrava tutto perduto,e invece la trama inizia ad ingranare,
              Spoiler: mostra
              l'evasione di Copernico lascia col fiato sospeso fino alla fine
              ..in questa puntata un mix di prison breck e come citato la scorsa settimana da Samu, di Arsenio Lupin.
              PS ma che bella è la fontana dei sotterranei segreti di Paperopoli a pagina 12?
              La gara di barzellette di Pippo carinissima, lo stile di Rudy Salvagnini mi piace e diverte sempre molto,la coppia Pippo-Topolino è buffissima e ci sono state diverse gag ben riuscite,mi ha ricordato molto in effetti la serie i mercoledì di Pippo (specie quando in piena notte a Pippo viene in mente un finale per la sua barzelletta e si presenta a casa dell'amico in pigiama e pantofole :laugh: ).
              Concludendo (per fortuna) con gli urbani paperi mi son ritrovata a non ricordare più perché Paperonoro fosse sotto processo, ma vabbè, i nodi non si sono sciolti, compare una Cleopatra a caso, una nonna Papera che non si capisce ancora perché abbia agito nell'ombra, un Gastone che diventa
              Spoiler: mostra
              principe di Roma così, a caso
              basta mi fermo qui ci sono troppe trame e sottotrame che si sono ingarbugliate e per me possono rimanere lì dove sono.Probabilmente una lettura consecutiva aiuterebbe nella comprensione del testo, ma non penso ne avrei voglia di dargli un'altra chance, almeno non nel breve periodo.

              felice di averla già letta quella del calcio... non è un gran spoiler ma io la parte di
              Spoiler: mostra
              pennino
              appunto la metterei sotto spoiler, non è così scontata.
              A me è piaciuta ma davvero non ho capito

              Spoiler: mostra
               quando paperino risponde all accusa di 'sola fortuna' mostrando il balenone
              Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

              *

              Anapisa
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1801
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino 3469
                Risposta #6: Giovedì 19 Mag 2022, 09:45:28
                Fab4mas ho nascosto sotto spoiler il commento, in effetti il giornalino è uscito ieri meglio non anticipare troppo.
                Non ho capito cosa intendi per quello che hai scritto sotto il tuo secondo spoiler, è inerente alla storia, giusto?Non a quanto ho scritto io?A che pagina è?

                *

                paolo87
                Ombronauta
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 819
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino 3469
                  Risposta #7: Giovedì 19 Mag 2022, 10:49:40
                  Domanda forse un po' OT. Io per recuperare le storie di Fantomius di solito aspetto la Definitive ma... non ho capito se la faranno ancora. Qualcuno avrebbe qualche ragguaglio in merito?

                  *

                  fab4mas
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 765
                  • Swim-Bike-Run-Disney
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3469
                    Risposta #8: Giovedì 19 Mag 2022, 11:36:45
                    Fab4mas ho nascosto sotto spoiler il commento, in effetti il giornalino è uscito ieri meglio non anticipare troppo.
                    Non ho capito cosa intendi per quello che hai scritto sotto il tuo secondo spoiler, è inerente alla storia, giusto?Non a quanto ho scritto io?A che pagina è?

                    si è riferito al finale della storia calcistica
                    Spoiler: mostra
                     dopo il pareggio l ammiraglio dice che è stata solo fortuna, paperino ribatte qualcosa tipo 'ne sei sicuro?'  e indica la balena. Non capivo cosa centrasse con il discorso del campo e del pareggio
                    Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                    *

                    Anapisa
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1801
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3469
                      Risposta #9: Giovedì 19 Mag 2022, 11:52:39
                      Fab4mas ho nascosto sotto spoiler il commento, in effetti il giornalino è uscito ieri meglio non anticipare troppo.
                      Non ho capito cosa intendi per quello che hai scritto sotto il tuo secondo spoiler, è inerente alla storia, giusto?Non a quanto ho scritto io?A che pagina è?

                      si è riferito al finale della storia calcistica
                      Spoiler: mostra
                       dopo il pareggio l ammiraglio dice che è stata solo fortuna, paperino ribatte qualcosa tipo 'ne sei sicuro?'  e indica la balena. Non capivo cosa centrasse con il discorso del campo e del pareggio

                      :-?  :-? Ho ripescato la storia, in effetti non è chiaro neanche a me.. sarà legato alla storia pubblicata tempo fa come anticipazione? Io non la ricordo bene,ricordo solo gli spazzolatori   :crazy: :tongue: vediamo se qualcuno ci illumina  ;D

                      *

                      Samu
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (3)

                      • *****
                      • Post: 2413
                      • Appassionato scarpiano
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re:Topolino 3469
                        Risposta #10: Giovedì 19 Mag 2022, 17:43:32
                        Fab4mas ho nascosto sotto spoiler il commento, in effetti il giornalino è uscito ieri meglio non anticipare troppo.
                        Non ho capito cosa intendi per quello che hai scritto sotto il tuo secondo spoiler, è inerente alla storia, giusto?Non a quanto ho scritto io?A che pagina è?

                        si è riferito al finale della storia calcistica
                        Spoiler: mostra
                         dopo il pareggio l ammiraglio dice che è stata solo fortuna, paperino ribatte qualcosa tipo 'ne sei sicuro?'  e indica la balena. Non capivo cosa centrasse con il discorso del campo e del pareggio

                        :-?  :-? Ho ripescato la storia, in effetti non è chiaro neanche a me.. sarà legato alla storia pubblicata tempo fa come anticipazione? Io non la ricordo bene,ricordo solo gli spazzolatori   :crazy: :tongue: vediamo se qualcuno ci illumina  ;D
                        Mi incarico della funzione di "illuminatore" per poter sciogliere il dubbio legato alla apparizione dal nulla della balena giaguaro.
                        Anapisa ricorda bene perché il tema della sorpresa che Paperino si vanta di avere dato al tronfio ammiraglio Bellyboat rimanda proprio al prologo della storia, pubblicato sul numero 3459.
                        La vignetta che allego, tratta dal prologo, dovrebbe risultare abbastanza chiarificatrice da un lato della sicurezza di Paperino e dall'altro dello stupore che si scolpisce sul volto dell'ammiraglio nel momento in cui emerge dalle acque la leggendaria balena: :D

                        *

                        Luca255
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu   (1)

                        • **
                        • Post: 199
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino 3469
                          Risposta #11: Giovedì 19 Mag 2022, 23:27:16
                          Allora...premessa..solo a sapere che sto per leggere una storia sul calcio..mi annoia :huh: ma poi la leggo lo stesso,sia mai che la mia ostilità sia un pregiudizio...nonostante avessi letto le prime pagine iniziando a dire " che noia che barba" mi sono presto ravveduta, perché si che si inizia con il classico viaggio che porta allo stadio, ma ben presto abbiamo il piacere di incontrare in un flash back della recluta mister spazzolatore e da lì la vicenda inizia a farsi divertente ( a parte che a me fan proprio ridere tutti questi spazzolatori che non ho ben compreso perché debbano imporre le loro regole in una coppa del mondo - questo forse verrà svelato nei prossimi episodi,con chissà quali altre usanze delle prossime squadre avversarie,oppure perché fa proprio ridere così , e a me ridere lo ha fatto,tutta questa vicenda che ruota intorno alle scope per lavare a terra ).
                          Penso che in questa storia passi un messaggio bellissimo, quando,
                          Spoiler: mostra
                          nonostante la squadra fosse in sofferenza, venga fatto entrare il piccolo Pennino,una mascotte senza esperienza.Quanti bambini si trovano in questo momento seduti su una panchina con la speranza di poter entrare,anche soltanto per pochi minuti.Senza aver mai l'opportunità di fare vedere quanto valgono..Chissà che questa storia non venga letta da qualche mister un po' troppo pretenzioso..

                          Stessa cosa anche per me! Francamente non mi sono mai piaciute molto le storie strettamente sportive, ma qui ho dovuto ricredermi. Già dalle prime pagine la storia ingrana e riesce ad essere interessante anche per uno (come il sottoscritto) a cui il calcio interessa poco o nulla! Che poi, pensandoci bene, rendere fresca e interessante una storia dalla trama così trita e ritrita non è certo cosa facile, quindi tanto di cappello.

                          Voglio però soffermarmi sull'ultimo capitolo degli Urbani Paperi.
                          A dispetto dei tanti pareri negativi sulla serie, posso dire che la serie in generale mi sia piaciuta. Sono molti i punti di debolezza, in primis la notevole complessità della trama: il carattere corale della storia e la grande quantità di sottotrame infatti non rendono facile la comprensione. Di sicuro la serie non è adatta ad un lettore con un'attenzione media, che si trova ad avere a che fare con trame (ma anche gli stessi termini) anomale per le classiche storie del Topo... io stesso ho dovuto rileggermi i primi 2 episodi per capire le vicende del terzo. Può infatti creare smarrimento il carattere della storia: non c'è un'avventura da intraprendere, bensì una serie di trame di stampo sociopolitico, tra cui ad esempio un processo in Senato, che è il soggetto principale dell'ultimo episodio. Di sicuro quest'ultima parte è stata la più interessante da leggere anche perché buona parte dei filoni narrativi sono arrivati a una conclusione; continuo però a non capire il senso della vicenda di Nonna (Anta) Papera, che praticamente ha mantenuto per gli scorsi 4 episodi il suo segreto "inconfessabile" (il perché sia inconfessabile non si sa) per poi essere fondamentale agli scopi della trama nel finale... in sostanza quello da lei fatto in precedenza ha avuto uno scopo ora solo perché la trama lo richiedeva. Boh, vabbè.
                          Il personaggio di Gastone continua a subire un'interessante riscrittura, che va ad unirsi alle altre storie introspettive degli ultimi mesi (La solitudine del quadrifoglio in primis). Potremmo dire che sia co-protagonista assieme a Paperonoro, se non addirittura il protagonista assoluto: progressivamente questo risulta sempre più evidente andando avanti con gli episodi ed ha il suo culmine nel finale. Mi sento di dire che questa interpretazione di Gastone sia in realtà piuttosto in linea con la sua personalità, dato che ha sempre avuto ambizione per successo e potere, possibilmente con il minor sforzo possibile. E' intorno a lui che ruota anche il personaggio di Faberio, tanto che quest'ultimo si rende praticamente dipendente dalla sua caratteristica fortuna, senza contare che la fortuna riguarda innanzitutto Gastone, e non può sfruttarla a piacimento. Infatti
                          Spoiler: mostra
                          alla fine Gastone trionfa, mentre per Faberio le cose vanno male. Tra l'altro, Gastone assume di fatto il potere dei due consoli e viene chiamato "L'Augusto": che simboleggi forse il passaggio di Roma da Repubblica a Impero?

                          Piuttosto inaspettata ma anche anonima la comparsa di "Cleopapera", che resta in scena letteralmente per 4 vignette e poi non si sa che fine faccia... contando la sua importanza mi sarei aspettato un ruolo più importante, così facendo sembra buttata là giusto perché "la trama lo richiedeva".
                          Concludo sottolineando il carattere se vogliamo educativo ed informativo della storia, che riprende e spiega numerosi dettagli del mondo romano ma per certi versi anche del mondo attuale: ho trovato interessante ad esempio la sequenza in Senato, quando Paperonoro riesce ad aizzare il popolo verso il Senato. E poi... non sapevo che la polenta fosse così importante nel mondo romano ;D

                          *

                          fab4mas
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 765
                          • Swim-Bike-Run-Disney
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3469
                            Risposta #12: Venerdì 20 Mag 2022, 10:45:21
                            Fab4mas ho nascosto sotto spoiler il commento, in effetti il giornalino è uscito ieri meglio non anticipare troppo.
                            Non ho capito cosa intendi per quello che hai scritto sotto il tuo secondo spoiler, è inerente alla storia, giusto?Non a quanto ho scritto io?A che pagina è?

                            si è riferito al finale della storia calcistica
                            Spoiler: mostra
                             dopo il pareggio l ammiraglio dice che è stata solo fortuna, paperino ribatte qualcosa tipo 'ne sei sicuro?'  e indica la balena. Non capivo cosa centrasse con il discorso del campo e del pareggio

                            :-?  :-? Ho ripescato la storia, in effetti non è chiaro neanche a me.. sarà legato alla storia pubblicata tempo fa come anticipazione? Io non la ricordo bene,ricordo solo gli spazzolatori   :crazy: :tongue: vediamo se qualcuno ci illumina  ;D
                            Mi incarico della funzione di "illuminatore" per poter sciogliere il dubbio legato alla apparizione dal nulla della balena giaguaro.
                            Anapisa ricorda bene perché il tema della sorpresa che Paperino si vanta di avere dato al tronfio ammiraglio Bellyboat rimanda proprio al prologo della storia, pubblicato sul numero 3459.
                            La vignetta che allego, tratta dal prologo, dovrebbe risultare abbastanza chiarificatrice da un lato della sicurezza di Paperino e dall'altro dello stupore che si scolpisce sul volto dell'ammiraglio nel momento in cui emerge dalle acque la leggendaria balena: :D

                            però questo perdonami ma non 'illumina'

                            Spoiler: mostra

                            io mi aspettavo qualcosa che spiegasse perchè il pareggio , l incredibile esordio di pennino, non fosse una fortuna come ipotizzato dal 'cattivo'. Infatti finisce questa storia solo col fatto che pennino è a quanto pare un fenomeno calcistico inaspettato schiarato giustamente perchè tutti devono aver la possibilità di giocare e non certo come 'arma finale'


                            Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                            *

                            paolobar
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (2)

                            • *****
                            • Post: 2716
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Topolino 3469
                              Risposta #13: Venerdì 20 Mag 2022, 15:15:53
                              L'ultima puntata degli italici paperi - urbani paperi porta a una naturale
                              Spoiler: mostra
                              prosecuzione con gli imperiali paperi

                              *

                              fab4mas
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 765
                              • Swim-Bike-Run-Disney
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3469
                                Risposta #14: Venerdì 20 Mag 2022, 16:11:11
                                 
                                L'ultima puntata degli italici paperi - urbani paperi porta a una naturale
                                Spoiler: mostra
                                prosecuzione con gli imperiali paperi


                                 :cry: :ashamed: :ashamed2:
                                Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)