Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paolo
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 4724
  • musrus adroc
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
    Risposta #30: Martedì 7 Giu 2022, 18:45:40
    OTTIMO!

    Allora, vado giù pesante con note e modifiche, visto che il punto di partenza è già molto avanti! :-)

    1-L'ultima riga di entrambi gli indici riguarda la pubblicità dei volumi precedenti della stessa collana, non ho capito se è da inserire o meno.

    Bisogna vedere com'è fatta, se è una pubblicità generica della testata, sempre uguale nelle varie edizioni (nel 6 e nel 7) la si può mettere come una pagina a sé stante, con un suo codice e le xref singole per tutti gli oggetti cui si riferisce; se invece ci sono in sequenza le varie copertine, le si possono indicizzare singolarmente. Nell'esempio allegato con la revisione degli indici ho immaginato il primo caso per il 6 e il secondo caso per il 7, fammi sapere se ti è chiaro e come è fatta questa pagina (o quarta di copertina?)

    Citazione
    2-Rispetto agli altri numeri del TOFF nell'indice del 6 ho aggiunto la riga sulla cronaca degli eventi precedenti, che però manca negli indici precedenti (TOFF 2, 3, 4). Inoltre, l'ho catalogato come articolo (non firmato), ho fatto bene o andava catalogato come testo?

    Perfetto così.

    Citazione
    3-Nell'indice del 7 ho aggiunto una riga per la presenza di una vignetta (senza colorazione e con le chine gialle) della storia nella pagina antecedente alla storia, l'ho catalogata come storia di una riga, va bene?

    Secondo me è più corretto metterla come illustrazione, con una xref alla storia e la descrizione, altrimenti risulterebbe come ristampa della storia.

    Citazione
    4-Per fare un riferimento in un commento con [xref:xxx] va bene inserirlo all'interno di [desc-it:xxx] come ho fatto?

    No, non si possono nidificare gli attributi, ho trasformato tutto nel semplice xref, traducendo in inglese la "causa" del riferimento.

    Citazione
    5-In caso di doppio sceneggiatore, soggettista o disegnatore, come andrebbero inseriti? Nel caso del 6 ho diviso i due autori fra le due diverse parti, anche se ho il dubbio sull'indicazione del soggettista, dato che vengono accreditati entrambi come tali, senza specificare la parte (dal punto di vista della sceneggiatura invece non c'è problema perché c'è stata la conferma di Sisti qui sul forum che Gagnor si è occupato della prima, mentre lui della seconda).

    Ho messo a tutte e due le righe il campo [plo:RGa,ASi], lo standard per valori più lunghi delle tre colonne previste.

    Altri cambiamenti minori:

      - non si usano pseudonimi in inducks, l'indexer deve essere indicato con nome e cognome;
      - il campo barcode non ha bisogno di essere preceduto dalla label attached:
      - per gli elementi in bianco e nero ho aggiunto il campo "colorist" con il tag [col:b/w]
      - Alle versioni in bianco e nero delle copertine ho aggiunto il tag [changes:in b/w]


    Detto questo, ottimo lavoro! Compeltiamo gli indici con il nome e cognome corretto e li darò in pasto al server inducks.

    Grazie,

      -Paolo

    *

    Paolo
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 4724
    • musrus adroc
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
      Risposta #31: Martedì 7 Giu 2022, 18:53:33
      Paperino Mese 502 e 503; ovviamente per correzioni, modifiche e/o integrazioni, piena disponibilità

      Anche qui la prima nota è relativa all'utilizzo del nome e cognome reali.

      Poi, ho tolto un po' di spazi dalla prima riga, aggiunto il codice e la xref agli articoli, tolto "a" e "b" dallo story code I TL 2159-4, in quanto sono informazioni gestite dal campo [part:1] e [part:2]

      Anche qui allego per confronto e reato in attesa del nome e cognome.

      Grazie!

        - Paolo

        -Paolo

      *

      Paolodan3
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (2)

      • *****
      • Post: 2788
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
        Risposta #32: Mercoledì 8 Giu 2022, 22:16:34
        Inviato tutto  :-)

        *

        Skatafascio
        Gran Mogol
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 611
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
          Risposta #33: Venerdì 10 Giu 2022, 01:07:15
          Grazie per la revisione!

          La pubblicità è generica in una pagina che varia leggermente nei diversi volumi, quindi vale il primo caso. In quella del 7 è presente pure il cofanetto che racchiude i primi 6 numeri, l'ho segnato come 6B (sul sito Panini son segnati sia il cofanetto che il nuovo volume come Topolino Fuoriserie 7... alle brutte il cofanetto potrebbe essere segnato come TOFF 8 dato che è uscito dopo, ma credo sia meglio codificarlo come 6B, in modo da mantenere la numerazione dei volumi anche nei codici).
          La pubblicità nel 6 l'ho codificata con IC TOFF 6C per evitare che vada in conflitto con quella del cofanetto che sarà segnata come IC TOFF 6B (la litografia del cofanetto si può segnare come IC TOFF 6BZ, prendendo ad esempio l'altro cofanetto di PK di FTLDLE28).

          *

          Paolodan3
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 2788
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
            Risposta #34: Mercoledì 15 Giu 2022, 15:25:53
            Buongiorno, vi allego indice PM504, attendo revisione, poi rimando tutto con nome e cognome.
            Fatemi sapere se c'è bisogno anche delle cover dei volumi, e della prima pagina delle storie inedite  :-)


              Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
              Risposta #35: Giovedì 16 Giu 2022, 17:57:30
              Mi propongo per indicizzare il volume 6 di Disney Special Books Panini:
              Avrei bisogno di alcune indicazioni: 
              1 Dove si possono vedere tutte le sigle dei personaggi?
              2 Dove si possono vedere tutte le sigle di sceneggiatori e disegnatori?

                Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                Risposta #36: Venerdì 17 Giu 2022, 08:54:27
                Nelle rispettive schede di inducks.

                  Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                  Risposta #37: Venerdì 17 Giu 2022, 13:38:22
                  Mille grazie! Presto allegherò il primo file di prova.
                  Un'altra domanda: cercando Battista nella sezione personaggi non compare nella sua "anagrafica" la sua abbreviazione come si fa in questi casi?
                  E come si può scrivere quello che poi nell'inducks compare come "less than 1 page"?
                  « Ultima modifica: Venerdì 17 Giu 2022, 15:13:35 da R7cky »

                    Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                    Risposta #38: Venerdì 17 Giu 2022, 16:34:48
                    Se non c'è si scrive il nome completo, anche se mi è venuto il dubbio su quale lingua bisognerebbe utilizzare (io ho usato i nomi italiani e Paolo non me li ha corretti).

                    *

                    Paolo
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 4724
                    • musrus adroc
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                      Risposta #39: Venerdì 17 Giu 2022, 18:15:11
                      Grazie per la revisione!

                      Fascicoli caricati, anche in questo caso, un paio di ore e appariranno sul sito.

                      Citazione
                      vi allego indice PM504

                      Inserito anche questo.

                      Ho notato che nell'indice di PM 503 mancano gli autori dell'inedita, puoi indicarmeli?

                      Mi ero dimenticato una cosa importante: se il fascicolo indicizzato contiene una storia inedita, va aggiunto alla riga della storia l'attributo [storyitem:yes]

                      Citazione
                      E come si può scrivere quello che poi nell'inducks compare come "less than 1 page"?

                      Nel campo pagine valore 0, seguito nella colonna successiva dal più "+" come da immagine allegata, guarda la entry PM 73f

                      Citazione
                      Se non c'è si scrive il nome completo, anche se mi è venuto il dubbio su quale lingua bisognerebbe utilizzare

                      Il nome va nella versione originale, quindi per i personaggi di PKNA ad esempio i nomi sono tutti quelli della versione italiana, per i personaggi di Gottfredson sono in inglese, ecc.....

                      Confermo che se non c'è abbreviazione, si usa il nome esteso, come visibile su https://inducks.org/legend-character.php e/o https://inducks.org/legend-creator.php

                      Grazie,
                       
                       -Paolo

                        Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                        Risposta #40: Venerdì 17 Giu 2022, 19:37:43
                        Grazie per le risposte, ho un'ulteriore domanda sebbene abbia letto nella pagina precedente la tua risposta a una situazione simile:  in fondo al volume è presente in una doppia pagina un'illustrazione formata dall'unione di svariate precedenti, come devo scriverla?

                        *

                        Paolo
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4724
                        • musrus adroc
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                          Risposta #41: Venerdì 17 Giu 2022, 20:13:21
                          Grazie per le risposte, ho un'ulteriore domanda sebbene abbia letto nella pagina precedente la tua risposta a una situazione simile:  in fondo al volume è presente in una doppia pagina un'illustrazione formata dall'unione di svariate precedenti, come devo scriverla?

                          urgh... bho, non ho capito... :ashamed:

                          puoi allegare un foto?

                            - Paolo

                          *

                          Samu
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 2416
                          • Appassionato scarpiano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                            Risposta #42: Venerdì 17 Giu 2022, 21:29:29
                            Ho notato che nell'indice di PM 503 mancano gli autori dell'inedita, puoi indicarmeli?
                            Ciao Paolo, gli autori dell'inedita di Paperino Mese n.503 sono Marco Meloni per il soggetto e la sceneggiatura e Simona Capovilla per i disegni.

                              Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                              Risposta #43: Sabato 18 Giu 2022, 17:03:43
                              Ecco un esempio tutti i quadretti sono già comparsi precedentemente nel volume e stati catalogati.

                              *

                              Grande Tiranno
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1941
                              • Sfortunato creaturo!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                                Risposta #44: Sabato 18 Giu 2022, 17:20:13
                                Mi vergogno un po' di mandare questo obbrobrio ma non sono riuscito a fare di meglio...

                                Ciao!

                                Il Grande Tiranno
                                Catturamento Catturamento!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)