Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paolo
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu   (13)

  • *****
  • Post: 4724
  • musrus adroc
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (13)
    Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
    Martedì 17 Mag 2022, 18:50:11
    L’INDUCKS ha bisogno di voi, anzi, di noi.

    Purtroppo la scomparsa di Francesco ha avuto i suoi effetti anche sull’INDUCKS: lui indicizzava numerosissime testate, con un’esperienza più che decennale, che ora stanno rimanendo clamorosamente indietro con gli indici.

    Le testate sono tante, ma le uscite non ravvicinatissime: al netto del settimanale, abbiamo mensili, bimestrali e anche pubblicazioni più o meno “spot” senza una periodicità fissa. Tra l’altro la maggior parte sono pubblicazioni composte di sole ristampe, molto più facili da indicizzare rispetto alle testate con storie inedite.

    Lo scopo di questa discussione “particolare” è quello di fornire a chi di voi vorrà collaborare, le istruzioni base per poter realizzare un indice, da allegare qui, dove io provvederò a prenderò e pubblicarlo all’interno dell’INDUCKS sul COA. Ovviamente saranno benvenute domande e richieste di chiarimenti.

    Il primo passo da fare è capire lo strumento da utilizzare per realizzare un indice: scordatevi excel, word, access, e altre amenità del genere. Lo strumento deve essere un “banale” editor di testo che permetta l’utilizzo di caratteri a spaziatura fissa. Io uso Notepad++ (e non vedo obiezioni possibili al suo utilizzo…), che di default dovrebbe proporre il carattere courier new, che va benissimo per i nostri scopi. Se così non fosse, il tipo di font si può cambiare dal menù “Configurazione”, voce “Configura gli stili”, Su Linguaggio la voce “Global Styles” su Stile la voce “Global override” ed assicurarsi che nel box “Carattere” sia selezionato il Tipo: “Courier New”; Salva & Chiudi memorizza la preferenza.


     
    Benvenuti nel meraviglioso mondo degli indici!

    Di seguito c’è un’immagine dell’indice de “I grandi viaggi di Zio Paperone”, numero 57 della collana “Speciale Disney”, che ora cercheremo di analizzare passo-passo.



    La prima riga (quella “evidenziata” in celeste) è la riga “testata”, dove vengono inserite le informazioni relativa a:
    • Codice pubblicazione
    • Numero
    • Tipo di riga
    • Titolo
    • Data di pubblicazione
    • Indicizzatore
    • Numero di pagine
    • Prezzo

    Codice pubblicazione: è la sigla ufficiale dell’INDUCKS per questa pubblicazione, non è possibile sceglierla “a piacere”, ma viene assegnata ad ogni testata al momento della sua prima indicizzazione; ad esempio Topolino Libretto è TL, Zio Paperone “vecchia edizione” è ZP, mentre lo Zio Paperone pubblicato dalla Panini è ZPP. Non temete, il codice testata vi verrà detto quando vi proporrete di indicizzarne un numero.

    Numero: è il numero della testata, apparentemente qualcosa di semplice, ma ci sono eccezioni, ad esempio I Classici, nonostante siano ripartiti con la numerazione da 1, in Inducks mantengono la vecchia numerazione, e quindi il Classico numero 12 “Profondo Nero” è in realtà il numero 522 della serie.

    Tipo di riga: sempre e comunque h3, indica il fatto che quella riga descrive un fascicolo e non il contenuto dello stesso.

    Titolo: il titolo del fascicolo, tipicamente Topolino e Disney Big non hanno titolo, I Classici e cose tipo Più Disney invece sì.

    Data di pubblicazione: quella stampata sul fascicolo, mettendo prima l’anno, poi il mese e infine – se c’è – il giorno

    Indicizzatore: che realizza l’indice, inizialmente il nome per esteso, dopo il primo centinaio di fascicoli sarà un’abbreviazione / sigla del nome.

    Numero di pagine: le pagine che compongono il fascicolo, copertine comprese.

    Prezzo: prezzo stampato del fascicolo.

    C’è anche un altro campo spesso usato, che si chiama “attached”, e indica la presenza di un gadget allegato al fascicolo, la sintassi è simile a quella degli altri campi, ad esempio per Topolino 3457, dove c’era allegato il Topodollaro da 5 con l’immagine di Minni, abbiamo [attached:Topodollaro 5$ Minni], sul Topolino 1010, che aveva allegato il raccoglitore degli scudettini di Sherwood, troviamo [attached:raccoglitore scudetti di Robin Hood]. Come vedete il commento è libero e in italiano.
    Attenzione, dopo i due punti non ci sono spazi, vale per tutti i campi!

    Tutto semplice finora, no?

    Apparentemente… quello che non vi ho ancora detto è che serve anche tener conto della posizione di alcuni elementi. Come è facile notare, il codice fascicolo inizia alla prima colonna, il numero, invece, deve finire alla colonna 7, quindi lo spazio tra il codice fascicolo e il numero del fascicolo è variabile, e dipende dalla lunghezza di questi, ecco qualche esempio:



    I numeri in rosso rappresentano il numero della colonna, vedete come Topolino 1234, vista la lunghezza del codice testata e del numero, abbia solo uno spazio, i Classici 12, invece, hanno tre spazi, ecc.…. L’importante è che la lunghezza totale della parte (sigla testata + numero) sia di 7 caratteri.
    Poi ci sono delle eccezioni, ma credo per ora sia sufficiente sapere questo.

    Il “tipo di riga” (h3) deve sempre occupare la posizione 14 e 15, e dopo uno spazio, ci va il titolo. Da qui in poi, per tutte le altre informazioni racchiuse tra parentesi quadre, la posizione e l’ordine sono liberi.

    Sembra complicato, ma per iniziare non c’è niente di meglio che prendere un file di esempio, e iniziare a lavorare su quello!

    Se ancora state leggendo, possiamo rischiare di passare ai contenuti del fascicolo!

    Un fascicolo può contenere storie, articoli, illustrazioni, giochi, ecc. e ognuno di questi elementi può essere inedito o ristampa.

    Vediamo il caso più frequente, un fascicolo di ristampe con una copertina inedita, come il sopra citato Speciale Disney 57, “I grandi viaggi di Zio Paperone”.
    Contiene 11 storie e una copertina… tutti questi elementi vanno riportati nell’ordine in cui appaiono. Nei primi 7 spazi va il codice del fascicolo con il numero come descritto più sopra, e poi l’ordine di apparizione dell’elemento indicizzato, che è indicato dalla lettera che in ogni riga appare nella colonna 8 qui evidenziata da un rettangolo rosso. La lettera da mettere parte dalla “a” e procede in ordine alfabetico; nel caso ci fossero più di 26 elementi da indicizzare, però, si può anche partire da aa e procedere con ab, ac, ad….az, ba, bb, bc e così via.



    Dalla colonna 13 va inserito il codice dell’elemento indicizzato, tipicamente il codice della storia, presente nella prima vignetta della stessa. Qui il primo elemento è una copertina – che a differenza delle storie non ha codice stampato – per di più inedita, quindi bisogna “costruire” un codice basandosi sulla prima pubblicazione della copertina (essendo inedita, si baserà su SPD 57) così composto:
    • Lettera che indica il paese di produzione della copertina (in questo caso I per Italia)
    • Lettera C per indicare che si tratta di cuna copertina (da Cover)
    • Uno spazio
    • La sigla della pubblicazione con il numero (cioè i sette caratteri visti prima, “SPD  57”)
    Le colonne da 27 a 28 contengono il numero di pagine dell’elemento che si sta indicizzando, una copertina ne avrà quasi sempre una, quindi la colonna 27 rimane vuota e nella 28 inseriamo “1”.

    La 29 (per ora, per un uso avanzato vi rimando ad un ulteriore futuro documento) resta vuota e nella 30 inseriamo il cosiddetto “layout” dell’elemento, che ha dei valori predefiniti, i più comuni sono:
    • Il numero di righe di vignette (tipicamente su Topolino 3, su Almanacco 4, ecc.);
    • i se è un’illustrazione;
    • c se è una copertina;
    • t se è un testo;
    • a se è un articolo;
    • s per layout irregolari (ad esempio PKNA).

    La copertina quindi avrà una “c”.

    Passiamo poi alle colonne più “impegnative”, ma solo nel caso di una storia/copertina inedita: gli autori.
    Gli autori sono indicativamente quattro: soggettista, sceneggiatore, disegnatore e inchiostratore, per ognuno di questi ci sono 4 spazi, tre per l’abbreviazione dell'autore e uno per il punto interrogativo nel caso in cui il credit non sia certo.
    Le abbreviazioni vanno però conosciute, e questa potrebbe essere la difficoltà. L’elenco completo degli autori è sul COA https://inducks.org/legend-creator.php

    Nel caso in esame, la copertina è sceneggiata e disegnata da Alessio Coppola, la cui abbreviazione è ACo (occhio alle maiuscole), ideatore e inchiostratore – visto che non sono indicati – vanno lasciati vuoti.

    Ultimi 4 spazi sono dedicati al personaggio principale della “entry”, chiamato “hero” in Inducks, tipicamente il personaggio cui è intitolata la storia, indicato con la sua abbreviazione Inducks (cfr. https://inducks.org/legend-character.php) (“Paperino sciatore” -> hero=DD, “Topolino e l’enigma della Sfinge Verde” -> hero=MM, ecc.) La copertina non ha un titolo, quindi come “hero” di solito si mette il personaggio principale del disegno.

    Finalmente iniziano i campi più facili: dalla posizione 53 va inserito il titolo, così come appare sulla storia (ignorate l’eventuale sommario del fascicolo), e poi gli eventuali altri campi che non abbiamo messo in precedenza, qui vi elenco solo i più rilevanti/frequenti:
    • [part:] la parte della storia nel caso sia divisa in più puntate
    • [changes:] eventuali cambiamenti, ad esempio se manca la prima pagina di una seconda puntata, tipicamente appare [changes:first page missing]
    • [xref:] riferimento di una entry ad un’altra, tipicamente una copertina può far riferimento ad una storia, nel caso di Topolino 1396 dove inizia la storia “Paperino e il vento del sud”, anche la copertina è dedicata alal storia, quindi c’è [xref:I TL 1396-AP(cover)] cioè il codice della entry cui si riferisce e – tra parentesi tonde – il perché (è una copertina).

    Vabbè, spiegata così non sembra tanto semplice quanto invece può essere facendo effettivamente un indice, è per questo che il forum potrebbe essere lo strumento giusto per riuscire a confrontarci, aiutarci e dividerci il lavoro.

    Per ora mi fermo, in attesa delle vostre domande o - spero - proposte di collaborazione.

      - Paolo




    *

    Andy392
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1162
      • Online
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
      Risposta #1: Martedì 17 Mag 2022, 20:01:32
      Ma quindi si indicizza sempre partendo da un file testuale? Non c'è un interfaccia per farlo sul sito?

        Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
        Risposta #2: Martedì 17 Mag 2022, 21:36:51
        Sono un programmatore. Nel tempo libero, senza impegno e con MOLTA calma posso provare a creare un'interfaccia per facilitare l'inserimento. Mi servirebbe però qualcuno che mi aiutasse con le specifiche, quelle indicate all'inizio del thread mi sembrano un buon punto di partenza.
        Non so se può essere utile...

        *

        Grande Tiranno
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1941
        • Sfortunato creaturo!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
          Risposta #3: Martedì 17 Mag 2022, 23:46:28
          Ma quindi si indicizza sempre partendo da un file testuale? Non c'è un interfaccia per farlo sul sito?
          Esatto. Paolo, io ho fatto qualche indice, me li caricava Francesco, ma conta su di me.

          Ciao!

          Il Grande Tiranno
          Catturamento Catturamento!

          *

          Paolo
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4724
          • musrus adroc
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
            Risposta #4: Mercoledì 18 Mag 2022, 11:42:30
            Capisco la voglia di "fare" un programma per convertire i dati nel corretto formato inducks, ma vi assicuro che dopo un po' di pratica è più semplice prendere un indice di esempio, partire da quello e modificarlo con il contenuto di un altro fascicolo.

            Allego qui un file txt con l'indice di Paperino mese 501 (https://inducks.org/issue.php?c=it%2FPM++501)

            Codice: [Seleziona]
                    10        20        30        40        50        60       
            12345678901234567890123456789012345678901234567890123456789012345678..............

            PM  501      h3 [issdate:2021-02-28] [inx:FGe] [pages:196] [price:3,70 €] [attached:Topodollaro 20 con Tip & Tap]
            PM  501a    IC PM  501     1 c          ACo         [col:ACo] [xapp:DD]
            PM  501ca   D 2013-080     7 4                      Paperino e il cimento del pagamento [part:1]
            PM  501cb   D 2013-080     7 4                      Paperino e il cimento del pagamento [part:2]
            PM  501d    D 2020-016     5 4                      Paperino e la fila per il filoncino
            PM  501e    Qit/PM  501C   2 a                      La storia - Paperino e la notte agitata [writ:Valentina Camerini] [xref:I TL  621-B(article)] [creatorref:CCh,GPe]
            PM  501f    I TL  621-B   20 4                      Paperino e la notte agitata
            PM  501g    I TL 2849-2   29 4                      Paperino e & Paperoga nella notte senza luna
            PM  501h    I PM  250-1   30 4                      Zio Paperone e il pubblideposito
            PM  501i    I PM  245-2   30 4                      Paperino e il rampollo d'oro
            PM  501j    I PM  129-3   29 4                      Zio Paperone e il furto vantaggioso
            PM  501k    I PM  383-1   24 4                      Paperoga e il sabedì

            Come vedete è molto semplice: entry code (da PM 501a a PM 501k), lo story_code per ogni entry, il numero di pagine, il numero di righe per pagina (e qui credo ci sia qualche errore, mi sembra strano che siano tutte su 4 righe di vignette per pagina), gli spazi vuoti per gli autori, visto che sono già stati inseriti in fase di indicizzazione delle storie in occasione della loro prima pubblicazione, e il titolo....

             - Paolo
            « Ultima modifica: Mercoledì 18 Mag 2022, 11:50:14 da Paolo »

            *

            Gladstone
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (13)

            • ****
            • Post: 1604
            • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (13)
              Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
              Risposta #5: Mercoledì 18 Mag 2022, 15:06:49
              Benvenuti nel meraviglioso mondo degli indici!
              Ciao a tutti.
              Per evitare eventuali sovrapposizioni, segnalo di aver già preso in consegna gli indici di Grandi Classici, Almanacco Topolino, Zio Paperone, Club dei Supereroi, Cronache dal Papersera e Paperfantasy. Alcune tra queste sono testate in cui sono coinvolto direttamente come collaboratore, per cui ci vuole poco ad adattare i miei indici sul modello Inducks.
              Homo viator

              Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

                Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                Risposta #6: Mercoledì 18 Mag 2022, 17:30:14
                Capitano, mio capitano!

                *

                Pidipì
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1909
                • Il Dottore Dimezzato
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                  Risposta #7: Mercoledì 18 Mag 2022, 21:58:23
                  Compro molte testate di ristampe al momento e posso aggiungermi ai collaboratori una volta compreso bene come indicizzare studiando le linee guida. Ci sono testate già assegnate ufficiosamente a priori ed eventualmente quali sono ancora libere?
                  Inoltre c'è anche la possibilità di poter correggere indici già presenti? Dal momento che ho visto alcuni errori di distrazione qui e lì che non sono mai stati poi corretti
                  Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                  *

                  Geronimo
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1071
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                    Risposta #8: Mercoledì 18 Mag 2022, 22:02:54
                    Compro molte testate di ristampe al momento e posso aggiungermi ai collaboratori una volta compreso bene come indicizzare studiando le linee guida. Ci sono testate già assegnate ufficiosamente a priori ed eventualmente quali sono ancora libere?
                    Inoltre c'è anche la possibilità di poter correggere indici già presenti? Dal momento che ho visto alcuni errori di distrazione qui e lì che non sono mai stati poi corretti
                    Da quel che ho visto Paperino sicuramente, ma anche alcuni vatt implorano pietà. Disney in team non viene più aggiornato dall'anno scorso
                    Luca Giacalone

                      Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                      Risposta #9: Mercoledì 18 Mag 2022, 22:22:33
                      Io compro le testate con inediti, ma vedo che se le è prese quasi tutte Gladstone, a parte Paperino...

                      Se è possibile, io chiederei a Paolo di proporre lui quali sono le testate che mancano, in modo che qualcuno di noi possa proporsi più precisamente!

                      Inoltre, vedo da sempre nell'Inducks la voce "Numeri non indicizzati che possiedi": a parte i libri come questo, che sono assolutamente fuori dalla mia portata (e non solo la mia, credo!) di indicizzatore, potrei aiutare con altre collane come gli Albi d'oro...
                      Io son nomato Pippo e son poeta
                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                      Verso un'oscura e dolorosa meta

                        Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                        Risposta #10: Giovedì 19 Mag 2022, 00:14:22
                        Ciao,
                        anch'io raccolgo l'invito e proverei con Paperino, testata che attualmente seguo. Inoltre, stesso discorso per i Gialli di Topolino, non vorrei sbagliarmi ma i numeri dell'anno scorso mancano all'appello, e bisognerà aggiungere i tre numeri che usciranno prossimamente nei mesi estivi.

                          Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                          Risposta #11: Giovedì 19 Mag 2022, 00:16:58
                          Io compro le testate con inediti, ma vedo che se le è prese quasi tutte Gladstone, a parte Paperino...

                          Se è possibile, io chiederei a Paolo di proporre lui quali sono le testate che mancano, in modo che qualcuno di noi possa proporsi più precisamente!

                          Inoltre, vedo da sempre nell'Inducks la voce "Numeri non indicizzati che possiedi": a parte i libri come questo, che sono assolutamente fuori dalla mia portata (e non solo la mia, credo!) di indicizzatore, potrei aiutare con altre collane come gli Albi d'oro...

                          Ci sarebbe anche Paperinik come testata con inediti

                          *

                          LCV.11
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 261
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                            Risposta #12: Giovedì 19 Mag 2022, 10:39:56
                            Dell'indicizzazione di Disney Big chi se ne occupa?

                              Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                              Risposta #13: Giovedì 19 Mag 2022, 10:45:46
                              Dell'indicizzazione di Disney Big chi se ne occupa?
                              Da quel che vedo su inducks anche qua se ne occupava Francesco; infatti anche questi sono fermi a febbraio.
                              Luca Giacalone

                              *

                              Paolo
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu   (2)

                              • *****
                              • Post: 4724
                              • musrus adroc
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                                Risposta #14: Giovedì 19 Mag 2022, 13:30:40
                                La situazione delle testate, a partire da quelle che hanno l'ultimo indice relativo al 2021

                                TITOLOCODICEData ultimo indiceNOTEINDUCKS
                                Almanacco Topolino Paniniit/ATP2022-04-28OKCOA
                                Capolavori della Letteraturait/CALE2022-03-31COA
                                Capolavori Disney Specialit/CAPS2022-02-31COA
                                De Luxe Editionit/TLDLE2022-04-31COA
                                Disney BIGit/DBIG2022-02-20COA
                                Disney Classicit/DCLA2021-11-31COA
                                Disney Collectionit/DCLL2022-03-17COA
                                Disney Definitive Collectionit/DDCO2021-04-15COA
                                Disney Funit/DFUN2022-05-10COA
                                Disney Gagit/DGAG2021-10-20COA
                                Disney Happyit/DHA2021-12-05COA
                                Disney Legendary Collectionit/DLC2021-10-14COA
                                Disney Magicit/DMA2022-02-13COA
                                Disney Mixit/DMIX2022-04-22COA
                                Disney Playit/DPLA2022-03-20COA
                                Disney Smileit/DSM2022-02-01COA
                                Disney Special Books Paniniit/DSBP2022-06-31COA
                                Disney Special Eventsit/DSE2022-05-11COA
                                Disney Timeit/DT2022-01-05COA
                                Don Rosa Library De Luxeit/DRLX2022-02-31COA
                                Duck Talesit/PDKT2021-10-21COA
                                Enigmistica di Topolinoit/ETL2021-12-01COA
                                Frozenit/FROZ2022-02-18COA
                                Gioca & Creait/GEC2022-03-10COA
                                Grandi classici a fumetti GEDIit/GCFG2022-05-13COA
                                I Classici di Walt Disney (seconda serie)it/CD2022-04-10COA
                                I Grandi Classici Disney (Seconda Serie)it/GCDN2022-04-15OKCOA
                                I protagonisti del fumettoit/PDL2022-03-25COA
                                Il club dei supereroiit/CSP2022-03-15OKCOA
                                Il Manuale delle Giovani Marmotteit/PMGM2022-02-28COA
                                Il Mondo di Cars Motori Ruggentiit/CARS2022-04-22COA
                                La grande scienza Disneyit/SCPA22021-10-30Chiuso?COA
                                Le più belle storie Disneyit/PBST2021-10-31COA
                                Le Più Grandi Avventure Disneyit/PZP2022-01-25COA
                                Omaggio Kinderit/KND2022-01-31COA
                                Panini Free Comic Book Dayit/PFCB2021-12-02COA
                                Paperinikit/PPK2022-02-05COA
                                Paperinik - Le origini del mitoit/PKOM2021-04-15Chiuso?COA
                                Paperino Meseit/PM2022-01-30COA
                                Paperserait/PAPS2022-03-06OKCOA
                                Paperstyleit/PSTY2022-01-05COA
                                Più Disneyit/PD2021-10-03COA
                                Principesse Disneyit/PRD2022-03-08COA
                                Speciale Disneyit/SPD2022-04-21COA
                                Super Disneyit/SUD2021-05-03COA
                                Supplementi a Topolino (libretto)it/TLS2021-11-24COA
                                The Best of le più belle storie Disneyit/BPBS2022-01-31COA
                                Topolino (libretto)it/TL2022-05-11OKCOA
                                Topolino Extrait/TXTR2022-04-21COA
                                Topolino Fuoriserieit/TOFF2021-03-31COA
                                Topolino Goldit/TGLD2022-03-31COA
                                Tutto Disneyit/TD2022-04-11OK (Paperfantasy)COA
                                Zio Paperone (Panini)it/ZPP2022-04-15OKCOA

                                Segnalatemi eventuali anomalie

                                  -Paolo

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)