Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
    Risposta #90: Mercoledì 6 Lug 2022, 13:50:58
    Perfetto, grazie, gentilissimo.
    Intanto do una sistemata ed inserisco i numeri di pagina.

      Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
      Risposta #91: Mercoledì 6 Lug 2022, 16:46:31
      Buongiorno,
      vi allego indice Paperinik 64;
      la maggior parte delle annotazioni riguarda la storia inedita "Paperinik e il ciondolo del brigante", ho omesso i campi relativi a soggettista e sceneggiatore perché non ho trovato l'abbreviazione per Gabriele Mazzoleni, inoltre nella storia appaiono anche Lusky e il Gran Mogol ma non ho trovato le abbreviazioni da usare per questi due personaggi; ancora, nella storia in questione Rockerduck guida uno strano mezzo, a forma di fenicottero, che ha tutta l'aria di essere un omaggio a quelli da noi tanto amati usati dal compianto Rodolfo Cimino, immagino che possa essere un'informazione da aggiungere. Ancora, nel volumetto la storia appare con uno strano codice IP-PKAPP-105 che io non ho usato (??).
      Un'ulteriore informazione, il volumetto in questione è uscito in doppia versione, normale, barcode 977228101500420064 e in versione con casa di Paperino - statuina 3d di Paperinik e 313x completa, in questo caso il barcode è 977228101532520064.
      Attendo le vs osservazioni, grazie

      *

      minz68
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 283
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
        Risposta #92: Mercoledì 6 Lug 2022, 21:49:47
        TXTR 7
        Non ho capito se lo hai caricato così.

        Sì, la prima riga era come tu l'avevi scritto in origine.
        Vediamo quando appare l'indice

        Rimangono sempre da correggere Penny from BB...

        Perchè? A me risulta che il personaggio sia OK già adesso
        https://inducks.org/character.php?c=Penny+from+BB

        ... s in Operazione Alaska

        Anche qui lascerei il tuo "3". Moltissime altre edizioni straniere sono state indicizzate con layout 3.
        Il layout della storia è ambivalente; in ogni caso modficare soltanto il tuo indice non sarebbe utile.

        MSz

        *

        Grande Tiranno
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1941
        • Sfortunato creaturo!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
          Risposta #93: Mercoledì 6 Lug 2022, 21:56:09
          TXTR 7
          Non ho capito se lo hai caricato così.

          Sì, la prima riga era come tu l'avevi scritto in origine.
          Vediamo quando appare l'indice

          Rimangono sempre da correggere Penny from BB...

          Perchè? A me risulta che il personaggio sia OK già adesso
          https://inducks.org/character.php?c=Penny+from+BB

          A me nella frame dei CD risulta questo personaggio.

          Ciao!

          Il Grande Tiranno
          Catturamento Catturamento!

            Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
            Risposta #94: Mercoledì 6 Lug 2022, 22:36:51
            Le serie Imperdibili 1 - Tops Stories 1

            Osservazioni sparse:

            IMPP  1a    IC IMPP  1     1 c                      [xref:IMPP  1(cover)]][xapp:Sir Top de Tops, GO] [art: Davide Cesarello][col:Mario Perrotta]
            Cos'è quell'[xref:]? Un riferimento a... cosa? IMPP  1 non è il codice di una illustrazione o storia. Il fatto che sia la copertina di IMPP  1 è ovvio, perchè è l'elemento "a" dell'indice. Assolutamente da eliminare. Inoltre, c'è una doppia "]]" che è un errore di sintassi. Eventualmente, se la copertina ha riferimenti a qualche storia di de Tops, si può mettere [xref: storia1 (cover), storia2(cover)...]. Infine, questa illustrazione di copertina fa evidentemente parte del blocco di codici connessi alla serie "Le Tops stories": quindi, è un'annotazione da aggiungere. A meno di altre tue modifiche:
            IMPP  1a    IC IMPP  1     1 c                      [xapp:Sir Top de Tops, GO] [art: Davide Cesarello][col:Mario Perrotta][ser:Le Tops stories]


            IMPP  1b    IC IMPP  1     1 i                      [xref:IMPP  1(cover)][changes:without background] [xapp:Sir Top de Tops][art: Davide Cesarello][col:Mario Perrotta]
            Idem. Inoltre, una volta che la storia o illustrazione è stata definita in una riga, è inutile ripetere i credit. Quindi, aggiungendo la mancanza di Pippo:
            IMPP  1b    IC IMPP  1     1 i                      [changes:Missing GO, no background]

            IMPP  1c    Qit/IMPP  1A   1 a                      Editoriale? [writ:Alex Bertani] [xref:I TL 3428-1, I TL 3453-1]
            Cos'è il "?" ? Se l'articolo non ha titolo, non si mette, o al più fra parentesi (intro) o (prefazione). Mancano le motivazioni degli [xref:], che sono sempre richieste. Quindi:
            IMPP  1c    Qit/IMPP  1A   1 a                      [writ:Alex Bertani] [xref:I TL 3428-1(article), I TL 3453-1(article)]

            IMPP  1d                   0+i                      [xref:IC CD  524] [xapp:Sir Top de Tops]
            Presumo che tu voglia dire che la copertina di CD 524 è ristampata in piccolo nell'articolo (ma è una mia ipotesi, che devi verificare), e che sia "inclusa nell'articolo stesso. In questo caso, NON è un riferimento alla copertina, ma E' la copertina stessa, che quindi già registra la presenza di de Tops come personaggio e che quindi è inutile ripetere. Quindi:
            IMPP  1d    IC CD  524     0+i                      [includedin:c]
            Attenzione! Il mio suggerimento si basa sull'ipotesi di cui sopra, tutta da verificare

            IMPP  1e    Qit/IMPP  1B   7 a                      Il mondo di Top de Tops [desc-it:Il maestro Giorgio Pezzin racconta il personaggio fra ricordi, riflessioni, progetti...][xref:I TL 1009-AP, I TL 1313-AP, I TL 1007-A, Once+America, I TL 2223-1, History+by+MM][writ:GPz]
            Articolo di Pezzin di 7 pagine? OK. Tuttavia: mancano tutte le motivazioni delle [xref:], inoltre ci sono misteriose  annotazioni "Once+America", "History+by+MM" assolutamente prive di senso (e poi, perchè mai quei "+"  ?). Se riitieni che siano annotazioni utili, usa un campo note generico [nota]. Poichè Pezzin ha un'abbreviazione, può essere inserita nelle prime colonne (occhio alla posizione relativa allo "scrittore") Quindi:
            IMPP  1e    Qit/IMPP  1B   7 a      GPz             Il mondo di Top de Tops [desc-it:Il maestro Giorgio Pezzin racconta il personaggio fra ricordi, riflessioni, progetti...][xref:I TL 1009-AP(article), I TL 1313-AP(article), I TL 1007-A(article), I TL 2223-1(article)]

            IMPP  1f                   0+i                      [xref:I TL 1007-A] [xapp:DD, US, FE]
            IMPP  1g                   0+i                      [xref:I TL 2223-1] [xapp:MM, MI, GO]
            IMPP  1h                   0+i                      [xref:I TL 2481-1]
            Presumo che queste tre righe rappresentino delle semplici vignette tratte dalle storie cui l'articolo fa riferimento. Secondo me, NON sono da indicizzare. Se invece fossero delle copertine (o altre illustrazioni significative con già un codice inducks specifico), sarebbero da trattare come la copertina già inserita prima IC CD 524

            IMPP  1i    IC IMPP  1A    1 i                      Le Storie [desc-it:versione alternativa della copertina definitiva con piccole differenze e colorata con una scala di gialli][xref: IMPP  1(cover)][art: Davide Cesarello][xapp:Sir Top de Tops]
            Se si tratta di un'illustrazione originale (vedi mia risposta di ieri sera), e se le vuoi dare il titolo "Le storie" (che però secondo me non è il titolo dell'illustrazione), allora, con le stesse annotazioni delle righe precedenti:
            IMPP  1i    IC IMPP  1A    1 i                      Le Storie [desc-it:versione alternativa della copertina definitiva con piccole differenze e colorata con una scala di gialli][xref: IC IMPP  1(alternate cover)][art: Davide Cesarello][xapp:Sir Top de Tops][ser:Le Tops stories]
            Avevi anche sbagliato il codice dell [xref:], che deve sempre essere un codice Inducks di una storia o illustrazione valida

            IMPP  1j    Qit/IMPP  1C   1 a                      Topolino e la pietra di Sbilenque [desc-it:Spunti e ispirazioni][writ:GPz]
            Articolo che si riferisce alla storia seguente, quindi:
            IMPP  1j    Qit/IMPP  1C   1 a      GPz             Topolino e la pietra di Sbilenque [desc-it:Spunti e ispirazioni][xref:I TL 2250-1(article)]

            IMPP  1k    I TL 2250-1     38 3                      Topolino e la pietra di Sbilenque
            IMPP  1l    Qit/IMPP  1D   1 a                      Il soggetto [desc-it:I Diari di Top de Tops - Prologo] [xref:I TL 2250-1][writ:GPz]
            IMPP  1m    Qit/IMPP  1E   5 a                      Il soggetto [desc-it:La pietra di Sbilenque] [xref:I TL 2250-1][writ:GPz]
            IMPP  1n    Qit/IMPP  1F   1 a                      Commento [xref:I TL 2250-1][writ:GPz]
            IMPP  1o    Qit/IMPP  1G   1 a                      Topolino e il flauto di Omar [desc-it:Spunti e ispirazioni][writ:GPz]
            come sopra e come suggerito ieri sera, quindi:
            IMPP  1l    Qit/IMPP  1D   1 a      GPz             Il soggetto - I Diari di Top de Tops - Prologo [xref:I TL 2250-1(article)]
            IMPP  1m    Qit/IMPP  1E   5 a      GPz             Il soggetto - La pietra di Sbilenque [xref:I TL 2250-1(article)]
            IMPP  1n    Qit/IMPP  1F   1 a      GPz             Commento [xref:I TL 2250-1(article)]
            IMPP  1o    Qit/IMPP  1G   1 a      GPz             Topolino e il flauto di Omar [desc-it:Spunti e ispirazioni][xref:I TL 2258-1(article)]

            per le altre righe, direi stesso tipo di osservazioni.
            In particolare, inserisci sempre la motivazione di un [xref:]

            Una nota importante, già ricordata in un altro caso:
            ATTENZIONE AI CARATTERI NON STANDARD! Assolutamente da evitare.
            Nel tuo file c'erano due caratteri di tabulazione - male, molto male! :-)
            vedere immagine

            ciao,
            MSz

              Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
              Risposta #95: Mercoledì 6 Lug 2022, 22:41:54
              A me nella frame dei CD risulta questo personaggio.

              Strano!
              Verifica ulteriormente, andando nella pagina dell'indice e cliccando sul personaggio:
              https://inducks.org/issue.php?c=it%2FCD++529

              A me apre la pagina giusta di Penny from BB...
              boh

              MSz

              *

              Grande Tiranno
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1941
              • Sfortunato creaturo!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                Risposta #96: Mercoledì 6 Lug 2022, 22:45:02
                Non ci siamo capiti, parlo della frame: Affari di Famiglia! Il TGLD va bene?

                Ciao!

                Il Grande Tiranno
                Catturamento Catturamento!

                  Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                  Risposta #97: Giovedì 7 Lug 2022, 00:48:20
                  Ok, grazie per le osservazioni.

                  L'[xref:] della cover l'ho preso erroneamente dagli indici dei Fuoriserie, che lì ha un senso perché sono riferiti alla storia del volume, mentre qui no (come l'ho fatto qui poi è sbagliato in generale perché non è riferito ad un elemento ma ad un indice).

                  L'illustrazione della copertina dei Classici è come dici tu, mi avevi già chiarito il dubbio ieri sera.

                  L'articolo di 7 pagine è una ricostruzione che fa Pezzin della propria carriera su Topolino, ci sono dei paragrafi, ma trovo che non siano abbastanza rilevanti da dover essere annotati... dimmi tu in caso.
                  Le annotazioni riguardano le serie citate nell'articolo, stupidamente ho copiato il codice dall'url senza pensare a sostituire i "+" con gli spazi (sono da fustigare), però ora mi viene il dubbio se si possano fare reference anche alle serie delle storie.
                  Il codice GPz l'avevo inizialmente utilizzato nelle colonne degli articoli, ma mi era venuto il dubbio sarebbe uscito fuori "sceneggiatore" e non "scrittore". Immagino cambi in automatico in base alla tipologia dell'elemento, se storia o articolo.
                  Le illustrazioni dell'articolo tagliate, mi avevi già convinto ieri.

                  Riguardo l'illustrazione "Le storie" sono un idiota, effettivamente è nella prima vignetta della seconda storia. XD
                  Direi di tagliare via anche questa. Sarebbe il caso di aggiungere una nota alla cover facendo riferimento alla sua ispirazione o è eccessivo?

                  Farò più attenzione agli errori di tabulazione, ogni tanto mi partono quando metto troppi spazi o forse perché copio-incollo alcuni codici. Non modificando il numero di colonna non me ne accorgevo, ho aggiunto l'opzione per vedere tutti i caratteri, così posso notarli e correggere.

                  Riguardo il titolo della seconda storia, ci sono i due punti anche nella storia. Pure nello scan di Paperpedia sono presenti i due punti, per sicurezza sarebbe da controllare nel Topolino originale per modificare il file della storia. In teoria potrei averlo fra quelli di mia sorella, ma non ho idea di dove possano essere, provo a chiedere in giro se qualcuno può controllare la propria copia. Nel frattempo in questo indice lo metto coi due punti.

                  Ciao. : P

                  P.S. Nell'[xref] dei soggetti si può mettere fra parentesi (plot) o va solo (article)?
                  « Ultima modifica: Giovedì 7 Lug 2022, 00:54:25 da Skatafascio »

                    Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                    Risposta #98: Giovedì 7 Lug 2022, 21:29:36
                    Ecco il file con i numeri di pagina e gli accorgimenti, spero di non aver dimenticato nulla e di non aver fatto altri errori.
                    Non è ancora definitivo nella riga p006 perché non so se si possa mettere [xref] alle serie, in caso negativo devo eliminarli.

                    Segnalo pure che negli indici del Fuoriserie 6 e 7 non ho messo che gli elementi fanno parte della serie PK New Era.

                      Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                      Risposta #99: Giovedì 7 Lug 2022, 22:11:17
                      Per un paio di giorni non ci sarò;
                      segnalo a Grande Tiranno (mah!) che ho aggiunto due righe all'indice di TXTR 07 con due illustrazioni che sono copertine di altri fumetti.
                      Ciò dopo aver visto le scansioni caricate dall'utente Mankkop
                      C'è una riga erronea in TXTR 07 (è rimasto il [changes:] in un codice nuovo; impedisce la creazione della scheda dell'illustrazione --> non cliccabile)
                      Provvedo dopodomani

                      *

                      Grande Tiranno
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1941
                      • Sfortunato creaturo!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                        Risposta #100: Giovedì 7 Lug 2022, 22:48:52
                        Per un paio di giorni non ci sarò;
                        segnalo a Grande Tiranno (mah!) che ho aggiunto due righe all'indice di TXTR 07 con due illustrazioni che sono copertine di altri fumetti.
                        Ciò dopo aver visto le scansioni caricate dall'utente Mankkop
                        C'è una riga erronea in TXTR 07 (è rimasto il [changes:] in un codice nuovo; impedisce la creazione della scheda dell'illustrazione --> non cliccabile)
                        Provvedo dopodomani
                        Ok, grazie. Per il mah è un commento ironico riferito al nickname o è un sottile rimprovero per un comportamento inadeguato che ho avuto? In tal caso non me ne sono reso conto e me ne scuso in anticipo.

                        Ciao!

                        Il Grande Tiranno
                        Catturamento Catturamento!

                        *

                        minz68
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 283
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                          Risposta #101: Giovedì 7 Lug 2022, 22:57:50
                          (mah!)

                          No no... era un mio commento divertito al nickname... Tranquillo :-)
                          Poi guardo il mio e mi vien da ridere lo stesso :-)

                          ciao
                          MSz

                          *

                          Skatafascio
                          Gran Mogol
                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 610
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                            Risposta #102: Domenica 10 Lug 2022, 05:20:15
                            Con colpevole ritardo, buon weekend! : P

                            Ho buttato giù gli indici anche del secondo e terzo volume.
                            Mi sono accorto che avevo fatto altri errori nell'indice del primo e li ho sistemati (c'è ancora il dubbio se si possa usare [xref:] per delle serie nell'articolo da 7 pagine, quali Once America e History by MM).
                            Il volume 2 è stato abbastanza facile, dovrebbe essere tutto ok.
                            Il volume 3 un po' più complesso perché c'è una gallery di due pagine a fine volume con alcune illustrazioni delle varie copertine:
                            1-ho messo in descrizione le didascalie, parafrasando leggermente (per esempio, nella prima didascalia si riferisce alle prime due illustrazioni, nella descrizione ho ripreso la didascalia mettendola al singolare);
                            2-ci sono due illustrazioni come cover alternative del terzo volume (cito: composizioni alternative): il primo cambia solo un elemento nel quadrante in alto a destra, mentre nel secondo cambia sia il quadrante in alto a destra che il personaggio in primo piano, che si fa? Per il momento ho dato un codice nuovo ad entrambi mettendo [xref: IMPP  3(alternate cover)] o è meglio [xref:IMPP 3(sketch, rejected idea)]? Essendo molto simili alla copertina è meglio considerarle semplici varianti della copertina finale ed usare lo stesso codice aggiungendo [changes:sketch,rejected idea]?
                            Spoiler: mostra

                            Di base cambia solo lo scimmione che è stato sostituito da un secondo Pippo sulla liana, gli altri elementi sono gli stessi, a parte nella seconda illustrazione dove cambia il disegno di Top de Tops.



                            3-c'è un'anteprima della copertina del quarto numero, ha senso creare il codice IC IMPP  4 e poi mettere subito [changes:in b/w] o non ha senso essendo il file "originale"? E' un po' una fregatura essendo la copertina di un volume che dovrà uscire...

                            P.S. Mi sono ricordato che nella prima storia del primo volume è presente un errore di stampa, è da segnalare in qualche modo? C'è qualche tag specifico o basta inserire una nota in descrizione?
                            Spoiler: mostra

                            « Ultima modifica: Domenica 10 Lug 2022, 05:27:59 da Skatafascio »

                            *

                            minz68
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 283
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                              Risposta #103: Domenica 10 Lug 2022, 19:55:45
                              Note varie per Grande Tiranno su TXTR 7, 8, 10

                              TXTR 07

                              Riga non corretta (vedi immagine):
                              TXTR  7p110aIC TXTR  7D    0+i          APe         [changes:rejected idea] [includedin:p110]
                              Come detto, in un codice "nuovo" non ci può essere il [changes:]
                              In un post precedente avevo già identificato il pb, ma evidentemente mi sono scordato di inserire la correzione:

                              Secondo me dovrebbe essere
                              TXTR  7p110aIC TXTR  7D    0+i          APe         [xref:IC TXTR  7 (rejected idea)] [includedin:p110].

                              Tua domanda:
                              Perché TXTR  7z?

                              Una lettera vale l'altra; io uso la "z" per elementi aggiuntivi come questo. "z" assicura che sia in fondo all'indice

                              TXTR 08

                              Altro errore, semplice. Vedi immagine
                              TXTR  8p140aIC TXTR  8     0+i          CMs         [color:b/w] [includedin:p140]
                              Il tag [color:] non esiste. Devi usare [col:]. Quindi:

                              TXTR  8p140aIC TXTR  8     0+i          CMs         [col:b/w] [includedin:p140]
                              Già corretto

                              Come accennato un paio di giorni fa, ho aggiunto due nuove illustrazioni in TXTR 08.
                              Quando vedi un'illustrazione che NON è una vignetta ma è ben fatta, devi pensare che sia un'illustrazione già pubblicata.
                              Verifica che non sia una copertina già pubblicata (è un caso molto frequente, come in questi due casi)

                              L'inducks per TXTR 10 non ha segnalato problemi.
                              Direi che i tre indici al prossimo aggiornamento siano da considerare OK

                              MSz


                              *

                              Grande Tiranno
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1941
                              • Sfortunato creaturo!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                                Risposta #104: Domenica 10 Lug 2022, 19:58:17
                                Va bene, grazie. Il Topolino Gold e i Più Disney vanno bene?

                                Ciao!

                                Il Grande Tiranno
                                Catturamento Catturamento!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)