Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

minz68
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 283
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
    Risposta #105: Domenica 10 Lug 2022, 20:00:51
    Non ci siamo capiti, parlo della frame: Affari di Famiglia! Il TGLD va bene?

    Ho modificato in Penny from BB, come da te suggerito.

    MSz

    *

    minz68
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 283
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
      Risposta #106: Domenica 10 Lug 2022, 20:16:00
      IMPP 1

      Molto meglio, ma ancora qualche precisazione:

      1. NO, [xref:] non si riferisce alle serie. Riferimenti cancellati.
      2. Evitiamo in Inducks appellativi come "Il Maestro Giorgio Pezzin...". Inducks non esprime giudizi o apprezzamenti. Lasciato soltanto "Giorgio Pezzin..."
      3. (Errore) Copia/incolla non modificato: hai usato più volte lo stesso codice - vedi immagine. Ho corretto

      Indice caricato

      MSz

        Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
        Risposta #107: Domenica 10 Lug 2022, 20:19:10
        Riguardo il titolo della seconda storia, ci sono i due punti anche nella storia.
        Nel frattempo in questo indice lo metto coi due punti.

        P.S. Nell'[xref] dei soggetti si può mettere fra parentesi (plot) o va solo (article)?

        a. OK con i due punti. Il problema è di competenza del responsabile delle storie. A lui correggere la scheda della storia. Quando? Boh! :-)

        b. Buona idea. Mettiamoli tutti e due :-)

        MSz

        *

        minz68
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 283
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
          Risposta #108: Domenica 10 Lug 2022, 21:01:09
          Il volume 2 è stato abbastanza facile, dovrebbe essere tutto ok.

          Inguaribile ottimismo :-)
          Scherzi a parte, mi sembra quasi OK.
          1. Aggiungeri i "plot" come fatto nel numero 1 [xref:---(article, plot)]
          2. Mi lascia perplesso il permanere di "Missing GO" nella ripresa della copertina a p3. E' reale?
          3. Alcuni numeri di pagina non sembrano congruenti. Esempio: 2p042 è segnato come articolo di 5 pagine, ma la voce successiva è 2p045, a sole tre pagina di distanza. Come mai?


          Il volume 3 un po' più complesso perché c'è una gallery di due pagine a fine volume con alcune illustrazioni delle varie copertine:
          1-ho messo in descrizione le didascalie, parafrasando leggermente (per esempio, nella prima didascalia si riferisce alle prime due illustrazioni, nella descrizione ho ripreso la didascalia mettendola al singolare);
          2-ci sono due illustrazioni come cover alternative del terzo volume (cito: composizioni alternative): il primo cambia solo un elemento nel quadrante in alto a destra, mentre nel secondo cambia sia il quadrante in alto a destra che il personaggio in primo piano, che si fa? Per il momento ho dato un codice nuovo ad entrambi mettendo [xref: IMPP  3(alternate cover)] o è meglio [xref:IMPP 3(sketch, rejected idea)]? Essendo molto simili alla copertina è meglio considerarle semplici varianti della copertina finale ed usare lo stesso codice aggiungendo [changes:sketch,rejected idea]?
          3-c'è un'anteprima della copertina del quarto numero, ha senso creare il codice IC IMPP  4 e poi mettere subito [changes:in b/w] o non ha senso essendo il file "originale"? E' un po' una fregatura essendo la copertina di un volume che dovrà uscire...

          Sono scelte dell'indicizzatore (tue...!)
          Personalmente le approvo. Unico dettaglio, evita di usare le lettere "A" e "B" per illustrazioni. Usa preferibilmente dalla "C" in poi, per consentire l'inserimento a posteriori di copertine "variant". Improbabile in questo caso, ma evitiamo il problema. Quindi direi IC IMPP  3C e IC IMPP  3D.

          Anche in questo caso, stesse perplessità come nell'indice precedente:
          1. Aggiungeri i "plot" come fatto nel numero 1 [xref:---(article, plot)]
          2. Mi lascia perplesso il permanere di "Missing GO" nella ripresa della copertina a p3. E' reale?
          3. Alcuni numeri di pagina non sembrano congruenti, stavolta per pagine "macanti". Esempio: 3p050 è segnato come articolo di 1 pagina, ma la voce successiva è 3p057, sette pagine dopo. Come mai?

          Brutto affare quello della copertina "in anticipo". Il codice di una storia e/o illustrazione è associato alla prima pubblicazione in cui è definito. Qui hai messo un [changes:] e quindi la storia NON sarebbe definita in qs numero ma nel primo numero in cui sarà presente in modo "sano", quindi la situazione in qualche modo si risolve. Ma se fosse presente solo come "anteprima", completa e perfetta, questo creerebbe problemi, perchè la copertina di (esempio) TL 3477 è pubblicata la prima volta in TL 3476. Teoricamente corretto ma, diciamocelo, è una schifezza.
          A scelta dell'indicizzatore. Io preferisco non inserire le anteprime pure e semplici, specialmente se si tratta di semplici pubblicità.


          P.S. Mi sono ricordato che nella prima storia del primo volume è presente un errore di stampa, è da segnalare in qualche modo? C'è qualche tag specifico o basta inserire una nota in descrizione?

          Niente tag specifici. Eventualmente, una  [nota].
          Però non ho capito quale sia l'errore. Non ho il numero originale sottomano: è quel libro che sembra messo lì a caso? Oppure la mancanza dell'apostrofo? (nel secondo caso sarebbe insignificante)

          IMPP 1

          Ti eri già accorto della ripetizione delle lettere. OK.
          Utilizza però normalmente anche le lettere "J", "K" ecc. Nel caso di incidi lunghissimi, possono fare comodo

          MSz

          *

          minz68
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu   (2)

          • ***
          • Post: 283
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
            Risposta #109: Domenica 10 Lug 2022, 21:03:53
            Va bene, grazie. Il Topolino Gold e i Più Disney vanno bene?

            Uomo impaziente :-)
            Domani

            ahahaha

            *

            Skatafascio
            Gran Mogol
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 610
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
              Risposta #110: Lunedì 11 Lug 2022, 04:30:56
              IMPP 1
              2. Evitiamo in Inducks appellativi come "Il Maestro Giorgio Pezzin...". Inducks non esprime giudizi o apprezzamenti. Lasciato soltanto "Giorgio Pezzin..."
              "Il Maestro Giorgio Pezzin" era il sottotitolo dell'articolo, l'ho riportato interamente nella descrizione, non era mia intenzione lasciare giudizi di sorta. : P

              Citazione
              Niente tag specifici. Eventualmente, una  [nota].
              Però non ho capito quale sia l'errore. Non ho il numero originale sottomano: è quel libro che sembra messo lì a caso? Oppure la mancanza dell'apostrofo? (nel secondo caso sarebbe insignificante)
              L'errore è il libro, sì. Si aggiunge [desc-it:E' presente un errore di stampa nella prima vignetta dell'ultima pagina.]?
              L'indice l'hai già caricato, modifichi tu?
              Citazione
              Utilizza però normalmente anche le lettere "J", "K" ecc. Nel caso di incidi lunghissimi, possono fare comodo
              Grazie del consiglio, è una cosa che avevo "corretto" nell'indice dei file, prima di iniziare ad utilizzare i numeri di pagina, vedrò di farmela entrare in testa anche per i codici di articoli ed illustrazioni. : P

              IMPP 2 IMPP 3
              Citazione
              2. Mi lascia perplesso il permanere di "Missing GO" nella ripresa della copertina a p3. E' reale?
              3. Alcuni numeri di pagina non sembrano congruenti. Esempio: 2p042 è segnato come articolo di 5 pagine, ma la voce successiva è 2p045, a sole tre pagina di distanza. Come mai?
              2- Sì, manca GO perché è sempre posto come elemento di sfondo, nella prima illustrazione c'è sempre solo la figura intera di de Tops senza altri elementi.

              3-Eccallà, ho utilizzato come base l'indice del primo volume e mi son dimenticato di cambiare i numeri delle pagine degli articoli. Sistemo insieme all'aggiunta dei (plot).

              Citazione
              Personalmente le approvo. Unico dettaglio, evita di usare le lettere "A" e "B" per illustrazioni. Usa preferibilmente dalla "C" in poi, per consentire l'inserimento a posteriori di copertine "variant". Improbabile in questo caso, ma evitiamo il problema. Quindi direi IC IMPP  3C e IC IMPP  3D.
              Ok, sistemo, pensavo anche io siano improbabili possibili copertine variant, ma ora che ci penso Panini con la scusa della ristampa ce le butta spesso...

              Citazione
              Brutto affare quello della copertina "in anticipo". Il codice di una storia e/o illustrazione è associato alla prima pubblicazione in cui è definito. Qui hai messo un [changes:] e quindi la storia NON sarebbe definita in qs numero ma nel primo numero in cui sarà presente in modo "sano", quindi la situazione in qualche modo si risolve. Ma se fosse presente solo come "anteprima", completa e perfetta, questo creerebbe problemi, perchè la copertina di (esempio) TL 3477 è pubblicata la prima volta in TL 3476. Teoricamente corretto ma, diciamocelo, è una schifezza.
              Ottimo. I vari elementi che definiscono la cover (xapp, hero, series) andrebbero eliminati e definiti solo nel prossimo volume con la copertina definitiva?

                Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                Risposta #111: Lunedì 11 Lug 2022, 12:49:57
                IMPP 1
                "Il Maestro Giorgio Pezzin" era il sottotitolo dell'articolo, l'ho riportato interamente nella descrizione, non era mia intenzione lasciare giudizi di sorta. : P

                Ecco, troppo furore da parte mia! :-)  Ricorretto.

                L'errore è il libro, sì.
                L'indice l'hai già caricato, modifichi tu?

                Fatto; in casi come questo meglio mettere riferimenti precisi: pagina 38, vignetta 1

                IMPP 2 IMPP 3
                2- Sì, manca GO perché è sempre posto come elemento di sfondo, nella prima illustrazione c'è sempre solo la figura intera di de Tops senza altri elementi.

                OK

                Ottimo. I vari elementi che definiscono la cover (xapp, hero, series) andrebbero eliminati e definiti solo nel prossimo volume con la copertina definitiva?

                Esatto.

                Altra osservazione:
                ho eliminato le [desc-it:] a IC IMPP 1, 2 e 4 perchè sarebbero diventate descrizioni "ufficiali" di questi elementi. Quindi, cliccando su IC IMPP 1 (anche dalla copertina vera e propria di IMPP 1)  sarebbe sempre venuta fuori la desc "La matita dell'illustrazione ..." il che è palesemente errato. Le ho lasciate soltanto come [note]

                MSz





                  Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                  Risposta #112: Lunedì 11 Lug 2022, 13:10:15
                  Mi sono cimentato nell'indice di TGLD 5. Se va bene faccio anche il 7.

                  Ciao!

                  Il Grande Tiranno

                  Mi sembra buono.

                  Un'unica perplessità:
                  TGLD  5p107 Qit/TGLD  5D   2 a                      Intervista a Silvia Ziche e Marco Bosco [desc:Interview with Ziche and Bosco on the development of the story] [with panels from different parts as illustrations] [creatorref:SZi,MBo] [writ:MGe,GCa]

                  Ho tolto  [writ:MGe,GCa]; a vista mi sembra un copia/incolla sbagliato. Gervasio? Cavazzano?
                  Se è corretto si può sempre reinserire

                  MSz

                    Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                    Risposta #113: Lunedì 11 Lug 2022, 13:57:29
                    Ecco gli indici dei Più Disney.

                    Mi sembrano formalmente corretti. Caricati.
                    Vediamo domani per: numero di pagina e correttezza codici
                    (mi riferisco al controllo automatico errori)

                    Osservazione: ho cambiato la descrizione
                    [desc-it:prezzo aumentato] nella nota: [prezzo aumentato]
                    Non è una "descrizione ", è soltanto un'osservazione relativa al fascicolo

                    ciao,
                    MSz

                    *

                    Grande Tiranno
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1941
                    • Sfortunato creaturo!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                      Risposta #114: Lunedì 11 Lug 2022, 14:37:25
                      Un'unica perplessità:
                      TGLD  5p107 Qit/TGLD  5D   2 a                      Intervista a Silvia Ziche e Marco Bosco [desc:Interview with Ziche and Bosco on the development of the story] [with panels from different parts as illustrations] [creatorref:SZi,MBo] [writ:MGe,GCa]

                      Ho tolto  [writ:MGe,GCa]; a vista mi sembra un copia/incolla sbagliato. Gervasio? Cavazzano?
                      Se è corretto si può sempre reinserire
                      Sì, quello è un errore. Ecco il 7.

                      Ciao!

                      Il Grande Tiranno
                      Catturamento Catturamento!

                        Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                        Risposta #115: Lunedì 11 Lug 2022, 20:11:34
                        Ho buttato giù gli indici dei cofanetti di PK Fuoriserie e del Topolino Gold: nel primo manca l'isbn del cofanetto pieno, mentre nel secondo manca il barcode del cofanetto con un solo volume, ho messo dei "???" per il momento.
                        Segnalo che nel cofanetto di natale (TGLD 5B) il volume venduto singolarmente con il cofanetto è Canto di Natale (TLGD 5) e non Storie di Natale (TGLD 1).

                        Una cosa che non ho capito è quando nell'header va usato [attached:xxx] e quando si può mettere la nota senza nulla [xxx].

                        Edit: c'era un piccolo errore nelle colonne dell'header del TOFF 6B, ricaricato il file corretto.
                        « Ultima modifica: Lunedì 11 Lug 2022, 21:22:59 da Skatafascio »

                          Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                          Risposta #116: Martedì 12 Lug 2022, 09:46:02
                          IMPP

                          Il controllo automatico ha evidenziato due errori (--> immagine)

                          Per il primo (ovvio!) controlla nel fumetto. Se effettivamente c'è una pagina in meno, identificare quale e aggiungere [changes:missing page...]. La storia potrebbe però anche essere effettivamente di 36 pagine, ci sta nel computo delle pagine. Verifica. Questo al momento non lo correggo.

                          Per il secondo, c'è una doppia parentesi quadra in chiusura.
                          Correggendo questo, probabilmente :-) andrà via anche l'errore dello "strange layout". Questo lo correggo subito.

                          MSz

                            Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                            Risposta #117: Martedì 12 Lug 2022, 09:55:33
                            Più Disney.

                            Alcuni errori evidenziati dal controllo automatico --> vedi immagine

                            in PD99.
                            Come per Skatafascio, verificare il numero di pagine. La differenza è importante. Potrebbe anche essere un errore di codice storia. Errore NON corretto in attesa di chiarimenti

                            In PD100
                            Hai scritto "IC SUD 79" invece di "IC SUD  79" (doppio spazio). I codici vanno sempre ripresi con la sintassi esatta e completa. Correggo io.

                            In PD101
                            La storia I TL 2500-12 NON ESISTE.
                            A posteriori, guardando il titolo, dovrebbe essere "I TL 2500-1". Da dove salta fuori il "2" aggiuntivo? Correggo in tal senso.
                            Verifica comunque che la storia sia effettivamente I TL 2500-1. Come sempre, prestare attenzione a ciò che si scrive :-) :-)

                            ciao,
                            MSz

                              Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                              Risposta #118: Martedì 12 Lug 2022, 10:24:09
                              TGLD 5

                              Qui ci sono errori più sottili, dovuti all'interazione con il codice TGLD 5B (il cofanetto).

                              Come si vede (immagine), nel database gli indici TGLD 5 e TGLD 5B sono in sequenza.

                              Inducks di default *protesta*, perchè considerando un rigoroso ordine alfabetico, l'intero indice TGLD 5B dovrebbe essere posto prima della riga TGLD  5p003 all'interno dell'indice di TGLD 5.
                              TUTTAVIA questo è un errore/avvertimento che può essere ignorato e non ha effetti su Inducks, quindi procediamo.

                              Viene però segnalato un errore di due elementi diversi con lo stesso codice.
                              Si tratta delle righe "TGLD  5p006" e "TGLD  5Ba", ambedue occupate da codice "Qit/TGLD  5B".
                              In indici "normali" questo non sarebbe un problema: lo stesso elemento può apparire in numeri diversi.
                              (Nota: ma se anche questo fosse vero, avremmo lo stesso elemento che in un caso sarebbe un articolo di 1 pagina e nell'altro un elemento "strange" di 0 pagine --> conducendo sicuramente ad altri warning da Inducks!)

                              Ma qui abbiamo due codici che provengono da due combinazioni valide:
                              in TGLD  5  è stato creato il codice Qit/TGLD  5B,  sottintendendo che si tratti dell'articolo "B" di TGLD5;
                              in TGLD  5B è stato creato il codice Qit/TGLD  5B,  sottintendendo che si tratti del primo elemento di TGLD  5B

                              Per inducks sono due "elementi" distinti che però hanno lo stesso codice --> male! malissimo!

                              Soluzione:
                              Come già ricordato in prececdenza, NON è opportuno usare la lettera "B" come lettera finale in un codice di illustrazioni, proprio per evitare problemi di questo tipo. In questo caso, e per analogia, anche sugli articoli e in generale i Q-items NON è opprtuno usare la "B".
                              Pertanto, correggo cambiando tutti i codici in TGLD 5:  5A, 5B, 5C, 5D, 5E -->  5C, 5D, 5E, 5F, 5G

                              Annotazione finale: quello delle variant e dei codici doppi (cofanetti, numeri speciali, supplementi e altro) è uno dei problemi indicizzatori più difficili. L'inventiva di Panini nel creare pubblicazioni che mal si adattano alla struttura del database è infinita--- :-)  (sto scherzando: ovviamente è l'Inducks che deve trovare gli strumenti adatti per affrontare a questi casi... :-) )

                              L'errore "Story was reprinted before its first publication" non ha effetti in Inducks.
                              Si riferisce in questo caso al fatto che il cofanetto, ufficialmente stampato a ottobre, presenta in una delle sue "copertine" l'illustrazione di copertina di TGLD 5, diffuso però soltanto a novembre. La copertina ufficialmente è stata pubblicata con quel numero, quindi Inducks avvisa che c'è un'incongruenza. Ma è un errore veniale.
                              Se anche il cofanetto fosse stato venduto  a novembre, quello che fa fede è la data stampata sul cofanetto (nel riquadro sul lato inferiore del cofanetto, vicino al codice a barre)

                              MSz
                              « Ultima modifica: Martedì 12 Lug 2022, 10:26:31 da minz68 »

                              *

                              Grande Tiranno
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1941
                              • Sfortunato creaturo!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                                Risposta #119: Martedì 12 Lug 2022, 10:31:19
                                Per il Più Disney le pagine effettivamente sono 28, non so da dove sia saltato fuori il 34, probabilmente da un copia incolla non cambiato, infatti ti confermo che il misterioso I TL 2500-12 è effettivamente I TL 2500-1.

                                Per il Topolino Gold errore mio, il prossimo numero ipotizzando che uscirà un cofanetto non userò B.

                                Ciao!

                                Il Grande Tiranno
                                Catturamento Catturamento!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)