Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
    Risposta #120: Martedì 12 Lug 2022, 10:38:31
    IMPP 2
    Al 99,99% sono 36 pagine perché il soggetto inizia sempre nella pagina successiva alla fine della storia, senza pagine di intermezzo, ho sbagliato. Comunque quando torno a casa controllo il volume, per sicurezza.

      Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
      Risposta #121: Martedì 12 Lug 2022, 11:01:19
      Cofanetto Topolino Gold

      Spiacentissimo, ieri sera non ho visto e ho già caricato la mia versione dell'indice.
      Peraltro, con errori, perchè ho scritto TLGD invece di TGLD nelle due "copertine"... ahahah!  Shame on me!

      Comunque: i due indici sostanzialmente dicono le stesse cose, quindi a posto; volevo chiederti se sei sicuro della data (--> esame diretto dei box sul lato inferiore del cofanetto, che è quello che fa fede); a me risultava un generico aprile 2022
      Sul tuo indice, occhio però agli spazi dei codici:
      IC TGLD 2  -->  IC TGLD  2 (doppio spazio)

      sui TOFF, mi riservo più tempo. Devo riverificare anche alcune osservazioni relative a questa serie fatte dai S.A.G.G.I.  (Supreme Autorità Grandi Gestori Inducks) in merito ai codici da usare per questa serie.
      Scherzo! I SAGGI non esistono, ma sul serio ci sono delle raccomandazioni sui codici, tanto che forse anche i primi numeri andranno modificati

      [attached:]  Si usa genericamente per allegati. Esempio, le banconote Paperdollari, i gadget osceni, giochini e fesserie varie allegate che non hanno codici specifici.
      Se l'allegato è "serio" (esempio: altre pubblicazioni, tipo i volumetti cartonati in allegato a Topolino) o, peggio, se l'allegato è a sua volta un'altra pubblicazione, NO: si mette una [nota] che è allegato, e si fa un indice separato.
      Poi, i casi veramente strani (esempio: i posterini allegati alle versione pre-vendita di alcuni volumi) si risolvono a "sentimento" dell'indicizzatore (nel caso specifico, io li metto in fondo all'indice, con una nota che specifica che sia opzionale)ù
      Sempre aver in mente, facendo un indice, di quali possano essere le esigenze di un altro indicizzatore che debba aggiungere e/o modificare i dati

      MSz

        Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
        Risposta #122: Martedì 12 Lug 2022, 11:21:25
        Per il Più Disney le pagine effettivamente sono 28
        Per il Topolino Gold errore mio, il prossimo numero ipotizzando che uscirà un cofanetto non userò B.

        a) ok!
        b) Non era un vero errore di per sè. Inoltre non ne avevamo parlato bene. L'errore non è nell'indice, ma nell'interazione fra diversi indici - quindi, più sottile.
        Ah, è già in programma il cofanetto Rebo... e ho già cambiato allo stesso modo i codici in TGLD 7 :-)

        MSz

        *

        Grande Tiranno
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1941
        • Sfortunato creaturo!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
          Risposta #123: Martedì 12 Lug 2022, 11:31:48
          Poi, i casi veramente strani (esempio: i posterini allegati alle versione pre-vendita di alcuni volumi) si risolvono a "sentimento" dell'indicizzatore (nel caso specifico, io li metto in fondo all'indice, con una nota che specifica che sia opzionale)ù
          Contesto! :tongue:
          Non sarebbe meglio creare una testata fittizia tipo Supplementi a... come nel caso di Topolino e creare dei nuovi codici? Perché così risulta che io possieda la litografia di Raffaello, invece non è così.

          Ciao!

          Il Grande Tiranno

          Ah, mi sono accorto di non aver messo [ser:Papersera News presenta] alla copertina di TXTR 8.
          « Ultima modifica: Martedì 12 Lug 2022, 12:05:21 da Grande Tiranno »
          Catturamento Catturamento!

            Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
            Risposta #124: Martedì 12 Lug 2022, 11:52:26
            Vai, tranquillo, quello dei cofanetti era un semplice esercizio, tra l'altro incompleto per i barcode. :)
            La data l'avevo presa dal sito, inizierò a considerare solo quelle stampate nei box (per i volumi va bene continuare a prendere quelle del sito?).

            Sui S.A.G.G.I. ci avevo creduto. XD
            Riguardo i TOFF di PK avrebbe senso considerare le storie una nuova serie o vanno dentro PKNE perché sono la continuazione solo con formato differente? A tal proposito saranno da sistemare gli indici 6 e 7 nei quali non ho inserito [ser:PKNE], ma va be' se ne riparla più avanti, dopo il "restyle" dei codici.

            *

            minz68
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 283
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
              Risposta #125: Martedì 12 Lug 2022, 13:20:31
              Contesto! :tongue:
              Non sarebbe meglio creare una testata fittizia tipo Supplementi a... come nel caso di Topolino e creare dei nuovi codici? Perché così risulta che io possieda la litografia di Raffaello, invece non è così.

              Osservazione audace :-) ma sensata.
              La "testata" secondo me ci sarebbe già:  https://inducks.org/publication.php?c=it%2FPPP
              che secondo me sarebbe perfetta (solo piccole modifiche cosmetiche alla descrizione della "serie", aggiungendo anche poster promozionali allegati a volumi a fumetti)

              Tuttavia, occorre *prima* uno studio più approfondito per non fare un lavoro confuso.
              Se vuoi, cerca di fare un elenco dei posterini allegati a volumi e/o pubblicazioni varie (con data e circostanza diffusione).
              Di sicuro ci sono almeno tre posterini con i Disney Special Books Panini recenti, uno o due con Topolino Gold, e qualcos'altro se non ricordo male.
              Però io li seguo poco e male, quindi occorre qualcuno (uno a caso: GT? :-)  ) che stenda l'elenco.
              Se possibile, evitiamo la proliferazione di messaggi; lavora su un file unico, per evitare confusioni

              Morale: chi fa una proposta sensata, poi ne subisce le conseguenze :-) :-) ahahah
              Se vuoi occupartene, ricorda sempre il mantra fondamentale: nessuno ci corre dietro.


              Ah, mi sono accorto di non aver messo [ser:Papersera News presenta] alla copertina di TXTR 8.

              OK provvedo

              MSz

              *

              Grande Tiranno
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1941
              • Sfortunato creaturo!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                Risposta #126: Martedì 12 Lug 2022, 14:15:48
                Ahaha va bene me ne occuperò io, a casa ne ho tanti, e gli altri dovrei riuscire a rintracciarli grazie a internet.

                Ciao!

                Il Grande Tiranno

                Io non lo possiedo, quindi non posso aiutare, ma Paperstyle 16 (100% Oriente) non è indicizzato

                Ah, c'è un errore nell'indice di Topolino 3476B: costa anch'esso €3,20, e in generale mancano tutti gli inchiostratori.
                « Ultima modifica: Martedì 12 Lug 2022, 16:01:12 da Grande Tiranno »
                Catturamento Catturamento!

                  Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                  Risposta #127: Martedì 12 Lug 2022, 16:04:44
                  Paperinik 64;

                  Ciao, in grande ritardo suggerisco quanto segue (vedi anche e soprattutto illustrazione):

                  1. Nome completo. Vabbé, questo è ovvio;
                  2. Suggerisco una forma std per le varianti con allegato. Vedi immagine. Nel caso, utilizza il più possibile quanto scritto nell'allegato stesso (Auto 313X e Paperinik) invece che altre formule. Non avevi segnato il prezzo della variante
                  3. Per la copertina, hai messo una descrizione senza indicarla come tale.
                  4. Sempre copertina: mancavano le [xapp:]. Io personalmante odio il campo [hero] (tu hai messo comunque giustamente PK)
                  5. Non tutti gli autori hanno abbreviazioni. Si scrivono quindi dopo; nel caso [writ:Gabriele Mazzoleni]. Altrimenti [art:] [plot:] [ink:], a seconda del caso
                  6. Idem per i personaggi. Lusky è - guardacaso - "Lusky". Attenzione a HDL/JW: JW identifica soltanto QuiQuoQua nelle vesti di Giovani Marmotte, NON eventuali altre marmotte presenti. Inoltre si indica HDL "e" JW SOLTANTO SE QuiQuoQua appaiono fisicamente disegnati sia nella versione civile sia nella versione Marmotte, altrimenti si indica SOLTANTO uno dei due. Il Gran Mogol è "Mogul" se si tratta di un personaggio simile al mogol delle GM classiche; "Bertie" se è fisicamente disegnato come il Mogol italiano delle storie apparse anni fa su "Giovani Marmotte". La distinzione comunque è debole e la distinzione fra i due non sempre seguita dagli indicizzatori
                  7. Storia inedita che qui appare per la prima volta: aggiungere il campo [storyitem:yes]. Questo dice all'Inducks che la storia è "definita" (in termini di pagine, layout, autori e personaggi) in questo indice.
                  8. Il codice stampato che dici è molto strano, e meriterebbe approfondimenti perchè al di fuori della logica. PKAppgrade è arrivato circa al numero 50, non oltre. In casi come questo, dove il codice stampato è NOTEVOLMENTE diverso dal codice Inducks, aggiungere il campo [printedcode:----]
                  9. I codici delle storie sono in lettere maiuscole. Il Qitem poi, è un articolo (non un generico testo)

                  ciao,
                  MSz

                    Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                    Risposta #128: Martedì 12 Lug 2022, 16:31:44
                    Ah, c'è un errore nell'indice di Topolino 3476B: costa anch'esso €3,20, e in generale mancano tutti gli inchiostratori.

                    Grazie per il prezzo. Copia/incolla fallace!
                    Per gli inchiostratori: se non sbaglio, se non sono diversi dai disegnatori, non vengono visualizzati

                      Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                      Risposta #129: Martedì 12 Lug 2022, 23:38:04
                      Cofanetto fuoriserie (TOFF 6B)
                      Sistemato gli spazi in alcuni codici ed aggiunto l'isbn del cofanetto pieno (grazie!). Lo carico  qui intanto, così da poterlo usare come base e modificarlo in seguito alla revisione dei codici della serie. :)

                      P.S. Nel caso ce ne fosse bisogno, confermo che nel cofanetto del Gold la data di uscita stampata è Aprile 2022, senza giorno preciso.
                      « Ultima modifica: Martedì 12 Lug 2022, 23:39:38 da Skatafascio »

                        Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                        Risposta #130: Martedì 12 Lug 2022, 23:50:10
                        @ minz68, grazie mille per l'esaustiva correzione, ti riscrivo solo i punti che necessitano di ulteriore puntualizzazione:
                        6. Nella storia sono presenti Qui, Quo, Qua, ma in un paio di vignette finali i tre Nipotini appaiono nella veste di GM, inoltre mi accorgo che nelle stesse due vignette c'è anche Newton Pitagorico che nella storia non ha nessun ruolo, dice solo una battuta.
                        8. Ti confermo il codice della storia inedita, mi sono stupito anch'io, quali approfondimenti si potrebbero fare per scoprirne l'origine?
                        9. Il punto che mi lascia più perplesso, come mai fai riferimento al codice di una storia che quindi vuole la lettera maiuscola? Questo non l'ho capito :), inoltre non si tratta di un articolo ma di una sinossi composta da una trentina di parole.

                        Chiariti questi punti, ti invio nominativo completo in MP.
                        Se per voi va bene, continuerei a occuparmi delle pubblicazioni Paperino (aggiornata completamente) e Paperinik.
                        Grazie, saluti
                        « Ultima modifica: Martedì 12 Lug 2022, 23:53:25 da Paolodan3 »

                          Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                          Risposta #131: Mercoledì 13 Lug 2022, 01:53:08
                          DCCO 36 (DoubleDuck volume 7)

                          C'era una pagina di adv generica del mensile Paperino, l'ho esclusa, nel caso mi son salvato i numeri delle copertine dei volumi presenti, se si vuole aggiungere.
                          Ho notato che nei file storia di DD alcune sono segnate con layout irregolare, mentre altre con 3 righe per pagina... la struttura mi sembra simile per tutte le storie (di base 3 righe per pagina, con qualche pagina irregolare, tipo PK), quindi sarebbe da chiarire e magari trovare uniformità. Nell'indice ho mantenuto il layout dei file delle storie.

                          Ho visto che negli indici dei numeri precedenti mancano i bozzetti, se va bene posso preparare le stringhe da aggiungere per i volumi 5 e 6 (il 4 non ce l'ho).

                          P.S. segnalazioni su IMPP  1:
                          -nel redazionale da 7 pagine nella descrizione c'è scritto "Meastro" invece di "Maestro" xP
                          -nell'ultimo soggetto (Qit/IMPP  1K) per necessità di uniformità con un caso simile nel volume 3 e per una più corretta formattazione, bisognerebbe cambiare il titolo in "Il Soggetto - Il segreto della settima meteora (titolo originale: Top de Tops e il mistero di Chun)"

                          mentre su IMPP 3 segnalo questo mio errore:
                          -soggetto seconda storia (Qit/IMPP  3F) ho sbagliato a scrivere nel titolo "Piguazul"
                          -in Qit/IMPP  3H il titolo è solo "Topolino e l'isola dei giganti" senza la seconda parte, che è presente solo nel titolo della storia
                          « Ultima modifica: Mercoledì 13 Lug 2022, 02:14:58 da Skatafascio »

                          *

                          Grande Tiranno
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1941
                          • Sfortunato creaturo!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                            Risposta #132: Martedì 19 Lug 2022, 16:02:06
                            Adesso sono in vacanza, quindi lo farò tra una settimana, ma per il Classico di Fantomius vedo dalle foto che sul retro è indicato come Classici 529i.
                            Come codice dovrò usare
                            Codice: [Seleziona]
                            CD 529I? Grazie.

                            Ciao!

                            Il Grande Tiranno

                            sul sito panini ho recuperato anche 100% oriente (Paperstyle 16). Appena torno faccio anche quello.
                            « Ultima modifica: Martedì 19 Lug 2022, 22:12:08 da Grande Tiranno »
                            Catturamento Catturamento!

                              Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                              Risposta #133: Giovedì 21 Lug 2022, 07:54:47
                              Beh, se ci ha già pensato la Panini in effetti si potrebbe utilizzare I al posto di B. Più che altro controlla che ci siano due spazi fra CD e 529.

                              ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

                              Piccola aggiustatina in DDCO 36.

                              Stringhe delle illustrazioni mancanti nell'indice di DDCO 34 e 35, in entrambi i volumi le tre illustrazioni sono poste prima delle storie (quindi b, c, d).
                              « Ultima modifica: Giovedì 21 Lug 2022, 08:03:03 da Skatafascio »

                              *

                              Grande Tiranno
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1941
                              • Sfortunato creaturo!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                                Risposta #134: Giovedì 21 Lug 2022, 09:36:14
                                Beh, se ci ha già pensato la Panini in effetti si potrebbe utilizzare I al posto di B. Più che altro controlla che ci siano due spazi fra CD e 529.
                                Non dovrei metterne uno solo? Perché aggiungendo la I si arriva a 7 con un solo spazio.

                                Ciao!

                                Il Grande Tiranno
                                Catturamento Catturamento!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)