Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
    Risposta #150: Giovedì 25 Ago 2022, 00:28:15
    Allego indice per "Natale con Topolino"

    Qui ci sono diverse osservazioni, devo lavorarci su un po' :-)

    *

    minz68
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 283
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
      Risposta #151: Giovedì 25 Ago 2022, 08:53:33
      Allego indice per "Natale con Topolino"

      Ciao,

      per l'indice proposto di DSBP 6 ho diverse osservazioni.

      Scelta migliorabile
      E' sempre meglio seguire lo "stile" degli indici già presenti, a meno che non ci siano ragioni evidenti per fare diversamente.
      Nel caso specifico, e comunque per indici di una certa complessità, è meglio usare la notazione con gli entry codes basati sul numero di pagina.
      Quindi (per esempio):  DSBP  6cs -->  DSBP  6pnnn, dove nnn = numero di pagina dove l'elemento inizia.
      Allego file con indici serie DSBP
      Eccezione, la copertina che è sempre l'elemento "a" --> NON "aa"

      Errore
      Sempre mettere [inx: nome reale]  NO pseudonimi o nicknames

      Errore
      [pages:310]  il dato è sicuramente sbagliato. Di solito è un mulriplo di 4. Inoltre, considera ancora una volta cosa è stato fatto negli altri indici di questi libri.
      Probabilmente sarà una cosa del tipo: [pages:312 (308 numbered + 4 covers)]
      Di solito nei libri le copertine non fanno parte della numerazione delle pagine.
      Per verificare, conta a ritroso dalla prima pagina numerata che vedi e vedi se arrivi alla copertina o alla prima pagina dopo la copertina.
      In fondo al libro la situazione è simmetrica.

      Migliorabile
      Inserisci l'ISBN del libro. Informazione aggiuntiva che è meglio mettere.
      Esempio: [isbn 978-88-912-8401-3]  (nota che NON c'è il ":")

      Errore (già segnalato)
      La copertina ha sempre l'entry code con "a":
      DSBP  6aa   IC TL 3083    -->   DSBP  6a    IC TL 3083

      Scelta
      sempre nella copertina: [changes:added numbers in stars]
      Non è una "gran" modifica; secondo me si potrebbe anche non mettere. Comunque a scelta dell'indicizzatore

      Errore ricorrente
      DSBP  6ab   Qit/DSBP 6A
      A parte l'inserimento (caldamente consigliato) del numero di pagina, nota che hai perso uno spazio nel codice Qit.
      Quindi  DSBP__6ab___Qit/DSBP_6A --> DSBP__6pnnn_Qit/DSBP__6A

      Errore ricorrente
      Cos'è [xwrit:]?
      [xwrit:Valentina Camerini] --> [writ:Valentina Camerini]

      Errore ricorrente
      In tutti gli [xref:] NON hai messo la ragione del riferimento, che è obbligatoria.
      Quindi (esempio): [xref:I TL 2561-5] --> [xref:I TL 2561-5(article)]

      Migliorabile
      a) Non un errore ma, considerato il lungo elenco di articoli e illustrazioni collegate, forse è "più pulito" fare in modo che l'illustrazione abbia la stessa lettera dell'articolo cui si riferisce.
      b) Presumo (ma verifica!) che le illustrazioni appaiano nella stessa pagina dell'articolo cui si riferiscono e che siano "incluse" in esso.
      In questo caso inserisci il tag [includedin:] con riferimento alla pagina in cui appare l'articolo in cui l'illustrazione è inclusa.
      Inoltre, se la pagina è la stessa e se utilizzi la notazione con il numero di pagina, inserisci "a" dopo il numero di pagina nell'entry code.
      Se ci fossero più immagini nello stesso articolo, allo stesso modo metterai "b", "c",...

      Quindi, a partire da:
      DSBP__6ac___Qit/DSBP_6B____1 a
      DSBP__6ad___IC_DSBP_6A_____0+i

      Modificare in:
      DSBP__6pxxx_Qit/DSBP__6B___1 a
      DSBP__6pxxxaIC DSBP__6B____0+i______________________[includedin:xxx]

      (e ricorda sempre gli spazi! anche qui sbagliati)

      TUTTAVIA
      Se (come penso) queste illustrazioni sono semplici vignette o dettagli della storia successiva e NON disegni originali e/o illustrazioni DEGNE di essere riprese in altre pubblicazioni,
      secondo me NON è opportuno indicizzarle. La scelta in definitiva è tua, ma ti ricordo che se "crei" un codice specifico per queste illustrazioni, devi anche inserire per ognuna di esse il disegnatore: [art:Pinco Pallino].
      Se invece ritieni opportuno inserirle comunque, e sono comunque dettagli / vignette riprese dalla storia, sarebbe meglio indicare la fonte: quindi, per esempio:
      [xref:I TL nnnn-n(illustration)] [detail from I TL nnnn-n, page x, panel y]

      INOLTRE
      Sempre sulle immagini, e in generale:
      Come ho detto più volte, secondo me il tag [hero:] non è utile e può essere tralasciato.
      Storicamente il tag [hero:] serviva per le storie USA o estere che NON avevano un titolo proprio ma soltanto l'indicazione del protagonista nella prima tavole (esempio, le storie di Barks di Paperino: erano tutte identificate con "Donald Duck"). In Italia non ha mai avuto senso.
      E visto che poi si mettono sempre gli [xapp:], anche nelle illustrazioni non ha molto senso. Comunque scelta dell'indicizzatore.

      Scelta
      Hai messo in un sacco di punti:
      [desc-it:presentazione storia seguente]
      Detto fra noi: non è molto significativo. Secondo me si può omettere. Comunque scelta tua.

      Errore:
      DSBP  6al   IC DSBP 6C     0+i                      [changes:more big; mirror]

      La sola variazione di dimensione (=stampato più in grande) NON giustifica un [changes:]. Verifica. Alla peggio, sarebbe "bigger".
      Per l'immagina rovesciata, si usa [mirrored:yes]
      Quindi secondo me (ma verifica i dettagli): [changes:more big; mirror] --> [mirrored:yes] e basta.
      Occhio a spazi, entry codes e alla mia oss. precedente se sia il caso di inserire questa ill. come codice a se stante

      Errore
      DSBP  6an   IC DSBP 6D     0+i                      [hero:GY] [xapp:GY; HLP]
      A parte le discussioni precedenti (codice, spazi, hero), dentro [xapp:] NON sono ammessi punti e virgola ma solo virgole. Anche gli spazi non sono necessari, ma questo non dà errore.
      Quindi:
      [xapp:GY; HLP] --> [xapp:GY,HLP]

      Errore
      DSBP  6aq   IC DSBP 6E     0+i                      [hero:Baptist] [xapp:Baptist]                                   
      "Battista" è un personaggio di origine italiana, quindi il suo nome originale è quello italiano:
      [xapp:Baptist] --> [xapp:Battista]

      Possibile errore
      Hai scritto:
      DSBP  6be   Qit/DSBP 6J    1 a
      DSBP  6bf   IC DSBP 6B     0+i

      Verifica che l'illustrazione sia la stessa presente nell'articolo "Qit/DSBP__6C". Mi sembra strano.
      Occhio sempre a spazi e entry codes.

      Migliorabile
      DSBP  6do   IC DSBP 6N     2                        [desc-it:contiene illustrazioni precedenti con scritta Buon Natale]
      Cosa vuol dire? E' un'illustrazione "nuova" (con un suo codice) oppure no? Altrimenti specificare

      NOTA GENERALE
      Se si crea un codice "nuovo" bisogna essere il più esaustivi possibile. Autori, descrizione, personaggi ecc. Un'immagine sarebbe opportuna, ma spesso è difficile ottenerla.

      ciao,
      MS

      *

      Grande Tiranno
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1941
      • Sfortunato creaturo!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
        Risposta #152: Giovedì 25 Ago 2022, 10:23:23
        Sto facendo i misteri di Fantomius, ma CD 529i esiste già. Per favore, qualcuno può togliere la i nell'indice di Affari di Famglia? Grazie.

        Ma c'è una versione bis di un Classico Disney? Orribilissimo :-)
        Riga "i" tolta dall'indice di CD529

        Vedere anche msg precedente
        E non è la cosa più orribile! In edicola lo hanno distribuito a €6,50 con un adesivo che copre il prezzo delle fumetterie e del sito: €4,70. Perché ho preso i Classici?  :cry: :P
        Ho provato a farlo così, non so se vada bene. Ho fatto anche il 530.

        Ciao!

        Il Grande Tiranno

        Ho visto che in un post scrivevi che per le copertine specchiate bisogna mettere [mirrored:yes], mentre io ho messo in almeno due indici [changes:mirrored], tra cui quello di PSTY 16 non ancora caricato. Va bene lo stesso? Grazie.
        « Ultima modifica: Giovedì 25 Ago 2022, 11:58:33 da Grande Tiranno »
        Catturamento Catturamento!

        *

        Skatafascio
        Gran Mogol
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 611
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
          Risposta #153: Domenica 28 Ago 2022, 12:19:19
          Piccola aggiustatina in DDCO 36.
          Stringhe delle illustrazioni mancanti nell'indice di DDCO 34 e 35, in entrambi i volumi le tre illustrazioni sono poste prima delle storie (quindi b, c, d).

          L'indice di DDCO 36 mi sembra OK. Inserito.
          Le righe aggiuntive in DDCO 34 e 35 mi sembra abbiano gli [xref:] sbagliati. P.f., verifica. Allego gli indici attualmente presenti. Aggiungi pure.

          MS

          Touché. Sistemato ed inserito nei relativi codici.
          Controllando i numeri di riga delle storie di DD ho notato che c'è una storia in cui la prima parte credo sia stata inserita due volte (sia nel topolino regular che nella variant), risultando due volte una prima parte nel file della storia, non so se nell'edizione variant ci fosse qualcosa di diverso nella storia dato che non è segnalato. https://inducks.org/story.php?c=I+TL+3258-1P

          Quarto numero delle Imperdibili ed il penultimo di DD riesco a farli verso metà settembre, quando avrò i volumi sottomano. Idem per il nuovo volume di PK Fuoriserie, poi in caso di restyling degli indici puoi fare il primo ed io sistemo gli altri se ti va.
          Per le Imperdibili continuerò a comprare pure la seconda serie, quindi la prendo in carico.
          Verso fine Settembre provo a fare qualche indice della ristampa della GDDP coi numeri di pagina.

          Buona Domenica :)

          *

          Paolodan3
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 2788
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
            Risposta #154: Mercoledì 7 Set 2022, 21:08:10
            7.9.2022

            Salve, vi allego indice di Paperinik 66,
            per quanto riguarda la storia "Paperinik e la guerra dei megacicli", Inducks avverte che la storia è apparsa ripubblicata su Paperinik e altri supereroi e su Paperinik Cult rimontata su 41 pagine e 3 strisce, la stessa cosa che succede nella pubblicazione di cui ci stiamo occupando, vorrei sapere come si indica questo elemento.
            Saluti
            PS: troverete anche l'indice di Paperinik 65 in un post del 19.08

              Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
              Risposta #155: Giovedì 8 Set 2022, 20:07:18
              Grazie, con un po' di calma sistemo tutto e magari rispondo punto per punto.
               Se qualcuno avesse tempo e voglia con tutte le regole scritte qui si potrebbe fare un piccolo vademecum da condividere.

                Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                Risposta #156: Venerdì 9 Set 2022, 16:21:49
                1 Risolto
                2 Risolto
                3 Esattamente come da te ipotizzato ,credevo che la prima pagina numerata includesse anche prima e seconda di copertina. Risolto
                4 Migliorato. Non l'avevo inserito perché lo vedevo già nelle scarne informazioni presenti su Inducks
                5 Risolto.
                6 L'ho lasciato.
                7 Non ho capito. Tra Qit/DSBP  6A debbo lasciare due spazi invece di uno?
                8 Risolto mi sono confuso con le x...
                9 Risolto sono tutti articoli.
                10A  Questo non è possibile poichè la stessa illustrazione viene usata per più articoli
                10B Risolto parzialmente. Aggiunto [includedin:] e la lettera, le illustrazioni potrebbero essere descritte come la foto del passaporto dei personaggi ma vestiti da babbo natale e, dopo lunghe ricerche su Inducks e online ritengo siano inedite o comunque mai indicizzate, ma non è indicato chiaramente chi è l'autore, lo stile è moderno e mi ricorda quello di freccero. Inoltre non corretto l'errore egli spazi che non ho capito quale sia. P.s. ho aggiunto all'ultima riga la i di illustrazione.
                11 L'ho lasciato.
                12 trasformato in [mirrored:yes]
                13 Risolto. il punto e virgola non si usa mai?
                14 Risolto.
                15 Non errore queste foto-targhette sono usate uguali per più articoli
                16 E' composta da tutte le targhette dei personaggi messe assieme in una doppia pagina o splash page, non specchiate.
                17 Credo sia possibile aggiungere poi queste informazioni, almeno la descrizione, online direttamente dall'inducks se è così preferirei procedere in questo modo.
                Grazie per la tua dedizione e complimenti per il tuo occhio di falco nel cogliere punti e virgola ed errori, allego il file con le correzioni effettuate.
                Aspetto tua risposta per i punti irrisolti e su cui ho dubbi.

                  Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                  Risposta #157: Domenica 11 Set 2022, 16:06:19
                  Ho provato io a realizzare il vademecum di cui parlavo lo allego cosicché se ci sono errori importanti o  qualcosa da aggiungere si possa fare.
                  Inoltre per le grandi saghe disney che mi proponevo di indicizzare come si crea una nuova testata?
                  Si potrebbe usare LGSD o GSD o GSDP ?
                  E' impossibile usare il sistema di indicizzazione con "p128" se il volume ha più di mille pagine?

                  *

                  Grande Tiranno
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1941
                  • Sfortunato creaturo!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                    Risposta #158: Giovedì 15 Set 2022, 11:28:06
                    C'è nessuno?  :silly:
                    Catturamento Catturamento!

                      Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                      Risposta #159: Giovedì 15 Set 2022, 12:37:52
                      C'è nessuno?  :silly:

                      Fa ancora caldo Grande Tiranno, che vuoi?  :rotfl: :silly: :)

                      *

                      Skatafascio
                      Gran Mogol
                      PolliceSu   (1)

                      • ***
                      • Post: 611
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                        Risposta #160: Giovedì 15 Set 2022, 13:20:32
                        Fra oggi e domani carico ultimo volume Tops e ottavo di DD Definitive, che li devo andare a prendere oggi in fumetteria. :P

                        *

                        Skatafascio
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 611
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                          Risposta #161: Venerdì 16 Set 2022, 22:38:59
                          IMPP 4

                          La cover gallery è stata un po' una mazzata, ho provato a trascrivere interamente le didascalie con le note, spero non siano esagerate. Nella terz'ultima veniva riportato erroneamente il titolo della storia protagonista della cover (IC TL 3428), mi sono limitato a scrivere quella giusta senza fare segnalazioni.
                          « Ultima modifica: Venerdì 16 Set 2022, 22:41:46 da Skatafascio »

                          *

                          minz68
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 283
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                            Risposta #162: Domenica 18 Set 2022, 17:19:14
                            CD 529I

                            Ho caricato, ma ho dovuto fare correzioni...
                            Fare attenzione

                            a) Il codice è CD  529I, non CD  529i  perchè mai la minuscola? :-O

                            b) Avendo inserito la "i" supplementare, tutti i campi ti sono scivolati di una posizione verso destra... malissimo! Ho rispostato

                            c) Infine, è apparso un carattere di tabulazione in ondo a una riga! Questo proprio impedisce di caricare l'indice. Corretto.

                            vedere immagine (prima e dopo correzione)

                            Ciao,
                            MS

                            *

                            minz68
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 283
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                              Risposta #163: Domenica 18 Set 2022, 17:20:28
                              CD 530

                              Ho caricato, ma ho dovuto fare correzioni...
                              Fare attenzione

                              Anche qui:
                              a) C'è un carattere di tabulazione in ondo a una riga! Questo proprio impedisce di caricare l'indice. Corretto.

                              vedere immagine

                              Ciao,
                              MS

                                Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                                Risposta #164: Domenica 18 Set 2022, 17:23:07
                                CD 529I

                                Però la faccenda del prezzo non è chiara... In definitiva, cosa ha pagato il compratore? 4.70 o 6.50?
                                Il 4.70 è un errore? Se sì, il prezzo ufficiale è 6.50 e bisogna in un certo senso "invertire" la tua nota
                                Se il prezzo è coperto da uno sticker, come si fa a sapere che l'avevano stampato con 4.70 (a meno di rimuovere l'adesivo, ovvio)?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)