Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
    Risposta #180: Domenica 18 Set 2022, 19:21:30
    Si potrebbe usare LGSD o GSD o GSDP ?
    E' impossibile usare il sistema di indicizzazione con "p128" se il volume ha più di mille pagine?

    Io userei LGSP. Per una nuova testa bisogna scrivere in più soltanto l'header h1:
    LGSP         h1 Le grandi saghe [publ:Panini] [category:Testate regolari] [size:18x24 cm]

    Più di mille pagine? si certo si può fare ma va pensato all'inizio del singolo indice, mettendo il numero come scritto in 4 spazi:
    Prendo ad esempio una Limited De Luxe:

    TLDLE32      h3 L'isola dei misteri [issdate:2021-11] [inx:MSz] [pages:88 (84 numbered + 4 covers)] [price:14,90 €] [barcode 977238501890110032]
    TLDLE32a    IC TLDLE32     1 c      LPa LPa         [xapp:MM,DD,GO,PL,DA,MI] [col:Andrea Cagol] [xref:I TL 3385-1P(cover)]
    TLDLE32p003 IC TLDLE32     1 i      LPa LPa         [changes:pencil layout]
    TLDLE32p004 IC TLDLE32B    1 i      LPa LPa         [xapp:MM,GO,DD,MI,DA,PE,PL,PB] [desc:GO as Captain Nemo before the "The Mysterious Island" with all the characters] [Pencil sketch] [xref:I TL 3385-1P(illustration)]
    TLDLE32p005 I TL 3385-1P  24 3                      L'isola dei misteri [part:1] [printedcode:IP-3385-1]
    TLDLE32p029 I TL 3385-1P  24 3                      L'isola dei misteri [part:2] [printedcode:IP-3386-6]
    TLDLE32p053 I TL 3385-1P  26 3                      L'isola dei misteri [part:3] [printedcode:IP-3387-1]
    TLDLE32p079 Qit/TLDLE32B   1 a          LPa         L'avventura inizia... in copertina! [creatorref:LPa] [xref:IC TLDLE32(article)]
    TLDLE32p079aIC TLDLE32     0+i          LPa         [changes:pencil only] [includedin:p079]
    ....


    scritta come se fosse in volumi di più di 1000 pagine diventerebbe:

    TLDLE32      h3 L'isola dei misteri [issdate:2021-11] [inx:MSz] [pages:88 (84 numbered + 4 covers)] [price:14,90 €] [barcode 977238501890110032]
    TLDLE32a    IC TLDLE32     1 c      LPa LPa         [xapp:MM,DD,GO,PL,DA,MI] [col:Andrea Cagol] [xref:I TL 3385-1P(cover)]
    TLDLE32p0003IC TLDLE32     1 i      LPa LPa         [changes:pencil layout]
    TLDLE32p0004IC TLDLE32B    1 i      LPa LPa         [xapp:MM,GO,DD,MI,DA,PE,PL,PB] [desc:GO as Captain Nemo before the "The Mysterious Island" with all the characters] [Pencil sketch] [xref:I TL 3385-1P(illustration)]
    TLDLE32p0005I TL 3385-1P  24 3                      L'isola dei misteri [part:1] [printedcode:IP-3385-1]
    TLDLE32p0029I TL 3385-1P  24 3                      L'isola dei misteri [part:2] [printedcode:IP-3386-6]
    TLDLE32p0053I TL 3385-1P  26 3                      L'isola dei misteri [part:3] [printedcode:IP-3387-1]
    TLDLE32p0079Qit/TLDLE32B   1 a          LPa         L'avventura inizia... in copertina! [creatorref:LPa] [xref:IC TLDLE32(article)]
    ->          IC TLDLE32     0+i          LPa         [changes:pencil only] [includedin:p079] [entrycode:TLDLE32p0079a]
    ....


    Nota però che, come nell'ultima riga, c'è la possibilità che l'entry code diventi troppo lungo. In questo caso va scritto a destra, con il rinvio "->"

    ciao
    MS

    *

    minz68
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 283
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
      Risposta #181: Lunedì 19 Set 2022, 07:20:27
      L'indice delle Grandi Saghe è già stato fatto da DDG, il curatore della serie, che ha usato la codifica GS.
      Mi sembra che se se ne occupa il curatore, la pubblicazione sia a posto.

        Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
        Risposta #182: Lunedì 19 Set 2022, 07:23:33

        PPK66

        Attenzione, c'era un codice sbagliato
        I AT 254A invece di I AT 254-A

        Ho corretto, la correzione sarà visibile da domani (non oggi)
        Inoltre risulta che una altro utente NTPaperinik (o qualcosa di simile) aveva proposto un indice, ovviamente similare;
        ho integrato le due desc-it che aveva proposto. Anche queste saranno visibili domani

        ciao
        MS

          Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
          Risposta #183: Lunedì 19 Set 2022, 07:36:42
          CD 529I

          Errori automatici come da figura.
          Ho già corretto il nome della serie, ma verifica la faccenda del numero di pagine non corretto.

          ciao,
          MS

            Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
            Risposta #184: Lunedì 19 Set 2022, 07:38:27
            CD 530

            Errori automatici come da figura.
            Ho già corretto il nome della serie.
            Questo è un errore frequente (spesso è difficile ricordarsi quale sia il nome delle serie usati da Inducks), non c'è da preoccuparsi

            ciao,
            MS

              Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
              Risposta #185: Lunedì 19 Set 2022, 13:47:04
              [quote author=minz68

              Attenzione, c'era un codice sbagliato
              I AT 254A invece di I AT 254-A

              Ho corretto, la correzione sarà visibile da domani (non oggi)
              Inoltre risulta che una altro utente NTPaperinik (o qualcosa di simile) aveva proposto un indice, ovviamente similare;
              ho integrato le due desc-it che aveva proposto. Anche queste saranno visibili domani

              ciao
              MS

              Ciao, grazie!

              *

              R7cky
              Brutopiano
              PolliceSu   (1)

              • *
              • Post: 67
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                Risposta #186: Lunedì 19 Set 2022, 17:23:35
                4 Risolto
                7 Risolto
                10B Risolto
                10B bis Risolto.
                13 ok
                16 provo a scriverlo riportando i codici e usando [includedin:] Risolto.
                Per quello che riguarda Le grandi saghe disney sono felice che lo stesso Davide Del Gusto lo stia indicizzando temevo solo che restasse non indicizzato.
                Allego il file.

                  Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                  Risposta #187: Lunedì 19 Set 2022, 18:22:58
                  PPK66

                  Inseriti

                  Attenzione che negli [xref:]  OGNI storia deve avere la xref reason. Non valgono gli elenchi. Quindi:

                  PPK  66i    Qit/PPK  66A   2 a                      PK-Pikappa torna con le storie brevi! [xref:PK3   1-2(article), PK3   2-2 (article)]

                  ciao
                  MS

                  Vedo che su Inducks l'articolo non riporta alcun riferimento a nessuna storia.
                  PPK  66i    Qit/PPK  66A   2 a                      PK-Pikappa torna con le storie brevi! [xref:PK3   1-2, PK3   2-2 (article)]
                  Quindi, mi chiedevo come andasse corretto, forse così?
                  PPK  66i    Qit/PPK  66A   2 a                      PK-Pikappa torna con le storie brevi! [xref:PK3   1-2, PK3   2-2 (article)]

                    Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                    Risposta #188: Martedì 20 Set 2022, 15:44:37
                    CD 529I

                    Però la faccenda del prezzo non è chiara... In definitiva, cosa ha pagato il compratore? 4.70 o 6.50?
                    Il 4.70 è un errore? Se sì, il prezzo ufficiale è 6.50 e bisogna in un certo senso "invertire" la tua nota
                    Se il prezzo è coperto da uno sticker, come si fa a sapere che l'avevano stampato con 4.70 (a meno di rimuovere l'adesivo, ovvio)?

                    Io ho pagato 4,70 avendo preso il volume sul sito (essendo impossibilitato a muovermi per via del covid), e il volume non presentava alcuna etichetta.
                    Poco tempo dopo l'ho trovato in un edicola a 6,50 con etichetta.

                      Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                      Risposta #189: Martedì 20 Set 2022, 23:13:34
                      PPK66
                      Vedo che su Inducks l'articolo non riporta alcun riferimento a nessuna storia.

                      Codici sbagliati nelle xref:
                      [xref:PK3   1-2(article), PK3   2-2 (article)]   -->   [xref:I PK3   1-2(article),I PK3   2-2 (article)]

                      Non ci avevo fatto caso. I codici (ovviamente) devono sempre essere completi.

                      ciao
                      MS

                        Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                        Risposta #190: Martedì 20 Set 2022, 23:26:38
                        DSBP 6

                        Quasi a posto... :-)
                        Noti niente di strano?

                        DSBP  6p059 I TL 3187-3    6 3                      Zio Paperone e la sorpresa contesa
                        DSBP  6p065 IC DSBP  6E    0+i                     [mirrored:yes]
                        DSBP  6p066 Qit/DSBP  6G   1 a                      6 Dicembre [desc-it:presentazione ...


                        e poi:
                        nella mega illustrazione finale, che hai scritto essere su 2 pagine, sembra che tutte le illustrazioni siano invece a pag 304 (a,b,c,...m,n)
                        Sono 14 illustrazioni, ipotizzo che le prime 7 siano a pag 304 e le altre 7 a pagina 305.
                        Se così non è, prego avvisami che correggerò.
                        Quindi avrei modificato in:

                        DSBP  6p304 IC DSBP  6N    2 i                      [desc-it:contiene illustrazioni precedenti con scritta Buon Natale]
                        DSBP  6p304aIC DSBP  6A    0+i                      [includedin:p304]
                        DSBP  6p304bIC DSBP  6B    0+i                      [includedin:p304]
                        DSBP  6p304cIC DSBP  6C    0+i                      [includedin:p304]
                        DSBP  6p304dIC DSBP  6D    0+i                      [includedin:p304]
                        DSBP  6p304eIC DSBP  6E    0+i                      [includedin:p304]
                        DSBP  6p304fIC DSBP  6F    0+i                      [includedin:p304]
                        DSBP  6p304gIC DSBP  6G    0+i                      [includedin:p304]
                        DSBP  6p305aIC DSBP  6H    0+i                      [includedin:p304]
                        DSBP  6p305bIC DSBP  6I    0+i                      [includedin:p304]
                        DSBP  6p305cIC DSBP  6J    0+i                      [includedin:p304]
                        DSBP  6p305dIC DSBP  6K    0+i                      [includedin:p304]
                        DSBP  6p305eIC DSBP  6L    0+i                      [includedin:p304]
                        DSBP  6p305fIC DSBP  6M    0+i                      [includedin:p304]
                        DSBP  6p305gIC DSBP  6O    0+i                      [hero:MI][xapp:MI][desc:dressed as Santa Claus] [includedin:p304]


                        Ho fatto queste due variazioni e caricato, vediamo cosa viene fuori
                        (l'indice è complesso quindi aspettiamoci comunque delle variazioni)

                        ciao
                        MS

                          Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                          Risposta #191: Mercoledì 21 Set 2022, 15:00:54
                          Scusa per lo stupido errore di riga 52.
                          Confermo 7 e 7.
                          Finalmente vedo l'indice. Che soddisfazione!
                          Per gli scan come posso organizzarmi? il volume è cartonato e non scansionabile con stampante.

                            Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                            Risposta #192: Mercoledì 21 Set 2022, 21:38:45
                            DSBP 6
                            Che soddisfazione!

                            Prematuro :-) eheheh
                            Alcuni errori dal controllo automatico (vedi figura)

                            In due punti hai scritto la "o" invece dello "0" causando posizionamento errato delle righe nell'indice
                            6po56a  invece di  6p056a
                            6po76a  invece di  6p076a

                            in quattro storie hai usato il layout "s" (strange) invece del layout "3" come di solito nelle storie italiane.
                            Probabilmente un errore di copia incolla.
                            E anche in due autoconclusive, non segnalate però da Inducks (chissà perché)
                            Ho corretto tutto

                            Come sempre, attenzione a quello che si scrive!

                            ciao,
                            MS
                            « Ultima modifica: Mercoledì 21 Set 2022, 21:42:38 da minz68 »

                              Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                              Risposta #193: Giovedì 22 Set 2022, 15:03:35
                              Sulla casella layout ammetto che non avevo capito fosse da guardare direttamente su inducks ma mi sono limitato ad osservare. Strano ne abbia imbroccati così tanti....
                              Mi sto organizzando per le scansioni, nel frattempo propongo alcune modifiche:
                              1 Non sapevo come indicare l'appartenza a una serie, in tutte le monopagina si può togliere "E' arrivato il natale:", come si fa a far comparire l'elemento serie se si indicizza una storia inedita? Si possono realizzare serie di illustrazioni?
                              2 Quando si visualizza una delle immagini vestite da babbo natale compare più volte DSBP  6 Natale con Topolino  poiché è stampata più volte. Non si potrebbe evitarlo?
                              3 Nella storia Paperino, Paperoga e l'impresa a tutta neve; nell'indicizzazione originale è stato usato un tipo particolarissimo di apostrofo, andrebbe cambiato uno dei due così da non far comparire un inutile ripetizione di titolo al posto di idem
                              4 Idem per "Paperino & Anacleto in... Un albero per due" confermo che sul volume è riportato esattamente così. Il titolo andrebbe uniformato a tua discrezione
                              5 Infine confermo che in "Zio Paperone in: Notte silenziosa" il titolo esatto è questo e andrebbe corretto quello riportato in Tutto Disney 64
                               
                              Per ora ho notato solo questo, grazie.

                              *

                              Grande Tiranno
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1941
                              • Sfortunato creaturo!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                                Risposta #194: Domenica 25 Set 2022, 22:45:46
                                Ecco TXTR 11. Buona serata!

                                Ciao!

                                Il Grande Tiranno
                                « Ultima modifica: Lunedì 26 Set 2022, 07:09:48 da Grande Tiranno »
                                Catturamento Catturamento!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)