Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
    Risposta #195: Venerdì 30 Set 2022, 16:10:30
    Buonasera,
    vi allego l'indice di Paperinik 67. In realtà l'articolo non ha un vero e proprio titolo ...

    *

    R7cky
    Brutopiano
    PolliceSu   (1)

    • *
    • Post: 67
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
      Risposta #196: Martedì 4 Ott 2022, 13:21:22
      Buongiorno, allego indice di topolino fuoriserie 7V. Ci sono alcuni errori probabilmente:
      1 La pubblicità si indica così?
      2 si può fare un xref a un elemento non indicizzato?
      Rinnovo inoltre le domande/osservazioni del mio precedente post sulle scansioni e genericamente sulle ultime limature per Natale con Topolino.

        Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
        Risposta #197: Martedì 4 Ott 2022, 14:21:08
        1- Sì, ho solo il dubbio se "ad" o "adv", perché io l'avevo scritto come nel secondo caso, ma non so se è stato modificato prima di inserirlo

        2-Sì, se di un indice che non è stato ancora inserito

          Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
          Risposta #198: Sabato 8 Ott 2022, 21:07:38
          TXTR 11

          - la serie di Fantomius in realtà si scrive soltanto: [ser:Fantomius]
          - Hai scritto: TXTR 11p126 Qit/TXTR 10E   3 a       invece di  TXTR 11p126 Qit/TXTR 11E   3 a       

          Corretto e inserito. Vediamo domani
          MS

            Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
            Risposta #199: Sabato 8 Ott 2022, 21:10:13
            Buonasera,
            vi allego l'indice di Paperinik 67. In realtà l'articolo non ha un vero e proprio titolo ...

            Inserito
            La mancanza di titolo non dà problemi
            Vediamo domani

            MS

              Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
              Risposta #200: Sabato 8 Ott 2022, 21:29:04
              TOFF 7V.
              1 La pubblicità si indica così?

              ad.  Anche se personalmente non condivido l'idea di indicizzare microimmagini :-)

              2 si può fare un xref a un elemento non indicizzato?

              Non dovrebbe causare errori di sistema, ma finché l'elemento cui si riferisce non viene creato, l'xref non viene visualizzato (pur essendo presente nel database).

              Caricato, vediamo domani
              MS

                Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                Risposta #201: Sabato 8 Ott 2022, 21:39:49
                1 Non sapevo come indicare l'appartenza a una serie, in tutte le monopagina si può togliere "E' arrivato il natale:", come si fa a far comparire l'elemento serie se si indicizza una storia inedita? Si possono realizzare serie di illustrazioni?

                Sì si può togliere. Se la serie esiste ed è già usata, è praticamente inutile riscriverla.
                Se non esiste, si aggiunge con la sintassi [ser: ] tuttavia non diventa effettiva finché i responsabili delle storie (non dei fascicoli) non la rendono "ufficiale"
                Anche per una storia inedita, si aggiunge semplicemente [ser: ]. Finché la storia non viene inserita dai responsabili nel file delle storie, le informazioni visualizzate sono però parziali e comunque non cliccabili.
                Anche per illustrazioni vale [ser: ], ma valgono le considerazioni di cui sopra (serie già inserita o no). Se però si parla di una serie SOLTANTO di illustrazioni, sconsiglio vivamente. La cosa non arriverebbe mai ai responsabili delle storie.

                2 Quando si visualizza una delle immagini vestite da babbo natale compare più volte DSBP  6 Natale con Topolino  poiché è stampata più volte. Non si potrebbe evitarlo?

                No. Lo scopo è indicare dove appaiono tutte le occorrenze di un codice

                3 Nella storia Paperino, Paperoga e l'impresa a tutta neve; nell'indicizzazione originale è stato usato un tipo particolarissimo di apostrofo, andrebbe cambiato uno dei due così da non far comparire un inutile ripetizione di titolo al posto di idem

                corretto nell'altro indice
                In generale, usare il tipo di carattere più "basico" esistente.

                4 Idem per "Paperino & Anacleto in... Un albero per due" confermo che sul volume è riportato esattamente così. Il titolo andrebbe uniformato a tua discrezione
                5 Infine confermo che in "Zio Paperone in: Notte silenziosa" il titolo esatto è questo e andrebbe corretto quello riportato in Tutto Disney 64

                boh ci guarderò :-) :-)

                MS

                  Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                  Risposta #202: Domenica 9 Ott 2022, 16:31:55
                  Buonasera,
                  vi allego l'indice di Paperinik 67. In realtà l'articolo non ha un vero e proprio titolo ...

                  Inserito
                  La mancanza di titolo non dà problemi
                  Vediamo domani

                  MS

                  Grazie minz68, controllando in inducks ho visto che il cosiddetto articolo non riporta alcun riferimento alle due storie, è molto strano.
                  Allego anche scansione originale della cover di Paperinik 67, se può essere utile.

                    Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                    Risposta #203: Domenica 9 Ott 2022, 16:41:38
                    Grazie minz68, controllando in inducks ho visto che il cosiddetto articolo non riporta alcun riferimento alle due storie, è molto strano.

                    Ho ricontrollato, avevi scritto
                    [xref:PK3   3-2(article),PK3   4-1 (article)]

                    invece di
                    [xref:I PK3   3-2(article),I PK3   4-1 (article)]

                    i codici devono sempre essere completi. Dovrebbe essere questa la ragione. Vediamo domani.
                    MS

                      Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                      Risposta #204: Domenica 9 Ott 2022, 16:47:03
                      Sì, deve essere proprio così, grazie

                      *

                      Skatafascio
                      Gran Mogol
                      PolliceSu   (1)

                      • ***
                      • Post: 611
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                        Risposta #205: Domenica 9 Ott 2022, 18:21:35
                        Ricarico IMPP 4 che credo sia sfuggita e quoto la nota:
                        IMPP 4

                        La cover gallery è stata un po' una mazzata, ho provato a trascrivere interamente le didascalie con le note, spero non siano esagerate. Nella terz'ultima veniva riportato erroneamente il titolo della storia protagonista della cover (IC TL 3428), mi sono limitato a scrivere quella giusta senza fare segnalazioni.

                        Fatto pure IMPP 5 con la nuova serie con i racconti attorno al fuoco:
                        -ho segnalato in nota nella seconda parte della prima storia l'errore di pagine invertite e di colorazione in un paio di vignette (stessi errori della ristampa in Tesori)
                        -ho dei dubbi sull'ultima riga: è lo scanner di un soggetto inedito di Cimino, con tanto di bozzetto della vignetta iniziale e bozzetti dei personaggi protagonisti della storia; per il momento l'ho messo come articolo ed ho aggiunto anche il ruolo di disegnatore a Cimino... aggiungo pure le stringhe con le illustrazioni/bozzetti? Inoltre l'ho aggiunto alla serie BonfireTales.

                        *

                        Paolodan3
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 2788
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                          Risposta #206: Domenica 9 Ott 2022, 23:02:31
                          Buonasera,
                          in allegato trovate l'indice di Paperino 507.
                          Per quanto riguarda la prima storia, così come è stata pubblicata in Italia, divisa in due parti, nella seconda parte dovrebbe essere stata aggiunta la tavola di apertura come da scansione, tanto che le pagine complessive della prima e della seconda parte sono 35, e non 34 come indicato su Inducks. Altra particolarità è che il titolo stampato nella prima parte della versione italiana indica "robot ricercatori", mentre nella seconda parte nel titolo è scritto "robot cercatori" come da scansione allegata. Apportate pure le aggiunte e/o correzioni necessarie  :-)

                            Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                            Risposta #207: Lunedì 10 Ott 2022, 14:48:24
                            Grazie! mi sembra che per Toff sia tutto a posto.  Già qualche tempo fa avevo chiesto informazioni sulle scansioni. Allego 6 scansioni di TOFF 7V non so come regolarmi col fatto che il volume non è a4, devo trasformare il pdf in jpeg o jpg o img?
                            Questo era il messaggio originale ma i miei pdf sono troppo grandi per caricarli, anche uno ad uno qui. Cosa faccio? li comprimo perdendo qualità? chiedo lumi anche sulle domande precedenti.

                            *

                            Paolodan3
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 2788
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                              Risposta #208: Giovedì 13 Ott 2022, 20:08:21
                              Vi allego l'indice di Paperinik 68
                              Note: mi auguro di non aver sbagliato il posizionamento dei codici delle prime due storie, che tratto per la prima volta;
                              per quanto riguarda la storia "Quando Paperinik mangia pesante - Incubo nella palude" a me sembrerebbe di più un layout irregolare, ma ho lasciato le indicazioni già presenti su Inducks.

                                Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
                                Risposta #209: Giovedì 13 Ott 2022, 21:19:02
                                Grazie! mi sembra che per Toff sia tutto a posto.  Già qualche tempo fa avevo chiesto informazioni sulle scansioni. Allego 6 scansioni di TOFF 7V non so come regolarmi col fatto che il volume non è a4, devo trasformare il pdf in jpeg o jpg o img?
                                Questo era il messaggio originale ma i miei pdf sono troppo grandi per caricarli, anche uno ad uno qui. Cosa faccio? li comprimo perdendo qualità? chiedo lumi anche sulle domande precedenti.

                                Potresti caricarli su qualche sito di host e mettere qui il link, oppure ti fai dare la mail da Matteo e gliele mandi lì. :)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)