Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali tra queste storie di Pippo ritieni le migliori degli anni '00?

Pippo e il compagno di prima (2004)
Pippo e la corona delle streghe (2005)
I Bis-Bis di Pippo (2006)
La vera storia di Novecento (2008)
TOPOLINO E LE BORBOTTIGLIE DI AVALOA (2009)
Pippo reporter - Cronista per caso (2009)
Altro [specificare]
Altro [specificare]

La Miglior Storia di Pippo - 7° gir. (anni '00)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12608
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    La Miglior Storia di Pippo - 7° gir. (anni '00)
    Mercoledì 18 Mag 2022, 17:45:54


    DUE possibilità di scelta per questo sondaggio

    Penultimo girone del sondaggio pippesco! Ed è qui che si era fermato il vecchio "contest"! :D
    Ecco dunque il "punto" di LPSO (revisione ed editing by me):
    Citazione
    Agli inizi del Nuovo Millennio si intensificano le apparizioni di Pippo, non solo nel campo dell’animazione, ma anche in altri media. Oltre ad essere una presenza costante nella serie-compilation House of Mouse, è protagonista dei film direct-to-video Estremamente Pippo, I Tre Moschettieri, e Topolino Strepitoso Natale (dividendosi la scena negli ultimi due con Topolino e Paperino).

    Utilizzato anche nella serie prescolare La Casa di Topolino, Pippo è tra i principali interpreti della saga video ludica Kingdom Hearts nei quali affianca il protagonista Sora. Ma nel 2007 vi è una grossa novità: Pippo ritorna sul grande schermo nel cortometraggio How to Hook Up Your Home Theater, che si inserisce nel filone degli storici "How to".

    Nei fumetti Pippo sarà sempre al centro di interessanti sperimentazioni da parte degli autori.

    Pippo e il compagno di prima (Savini/M. De Vita) è una storia che fa perno sul ritorno di un amico di infanzia di Pippo, tale Jack Strong. Qui il nostro allampanato amico si rapporta al suo compagno con tutta la ingenuità e il suo candore, convinto che la sua riscoperta amicizia possa andare avanti come se il tempo non fosse trascorso. Ma Pippo deve fare i conti con il passato di Jack e della carriera che ha cercato di abbandonare, anche se la sua fiducia nel suo vecchio compagno si dimostrerà ben corrisposta.

    Pippo e la corona delle streghe (Bottaro/Bottaro) vede l’ennesimo incontro/scontro tra Pippo e Nocciola, che in questa storia deve sottrarre la corona delle streghe che si trova nel Museo Civico dove lavora Pippo. Oltre ad essere molto divertente, questa storia è interessante soprattutto dal punto di vista grafico. Luciano Bottaro infatti si diverte a realizzare tavole con personaggi deformati, location surreali, frutto della magia di Nocciola. La storia è resa molto suggestiva anche dai particolarissimi colori che rendono unico il tratto del maestro di Rapallo, che si sarebbe spento di lì a poco. L'ultima tavola, con un umanissimo Pippo che fa illudere la "simpatica vecchina" di averlo finalmente convinto, è l'ideale epilogo del filone bottariano, che ci ha accompagnato per ben 45 anni.

    I Bis-Bis di Pippo (Sisti/Perina-Ferraris-Dalla Santa-Piras-Held) è una lunga saga che vede la dinastia dei Pippidi attraversare tutte le più importanti epoche storiche, apportando il suo particolarissimo contributo. Questa è quindi una sorta di Storia e gloria dedicata a Pippo, affidata al talento sincretistico e filologico di Alessandro Sisti. Partendo dalla molecola della Pippidità per arrivare ai giorni nostri (e oltre) vediamo la diffusione di tutti i Pippidi in ogni angolo del globo (spiegandosi così la presenza dei numerosissimi parenti di Pippo presenti in tutto il pianeta), la nascita della soffitta e anche dell’esclamazione “Yuk!”. Inoltre in ogni episodio vi è un cameo dell’anello mancante della catena pippesca dal verso “Yunk!”.

    La vera storia di Novecento (Baricco-Faraci/Cavazzano) è più che una parodia, una versione alternativa del Novecento di Baricco. L’alienazione del personaggio originale viene ben interpretata da Pippo, osservato dagli occhi di un inizialmente incredulo e poi affascinato Topolino. Vi è un ottimo uso di buona parte del cast topolinese, soprattutto di Macchia Nera, nella parte di un affascinante rivale musicista, competitivo e arrivista, al contrario dello spontaneo e tenero Pippo. Tra le scene più emozionanti e suggestive c’è il viaggio per la nave sul pianoforte durante il mare agitato e il duello musicale con Macchia Nera.

    Topolino e le borbottiglie di Avaloa (Casty/Casty) oltre ad essere un'avventura dal sapore esotico che vede un Pippo più scatenato che mai è anche un omaggio al grandissimo Rodolfo Cimino, le cui storie sono molto vicini a temi e atmosfera di questa opera castyana. Non a caso infatti il bis-bis di Pippo si chiama Romino Cidolfo, e gli abitanti di Avaloa ricordano molto le tantissime popolazioni autoctone incontrate da Paperone e nipoti nelle storie di Cimino. Vi è anche la presenza di un altro elemento ciminiano, il bestio, che in questo caso è uno spaventoso ma molto credibile Varano. Pippo in questa storia si dimostra un vero eroe, benché suggestionato dalla melodia Gonfiatorace, e nelle sue performance ricorda molto lo sprint che aveva in Pippo e i Parastinchi di Olimpia, di scarpiana memoria.

    Pippo Reporter - Cronista per caso (Radice/Turconi) è la storia di apertura di una delle serie più riuscite degli ultimi anni, ambientata nell’America degli anni ’30. Qui Pippo viene trasportato in un contesto totalmente nuovo, lasciando il suo carattere inalterato nel suo candore, anche se non manca il cast tradizionale che gli gira intorno. Da notare la presenza di numerosi tipi di animali umanizzati invece dei soliti cani antropomorfi rosati, come dimostrano i personaggi nuovi come il portaiella Vito, l’esperto di moda Rick, e il tonto Donnie i sicari di Gambadilegno. I particolari colori della storia inoltre danno un effetto vintage, che aumenta il fascino di questo esperimento. Pippo in queste storie è in stato di grazia e grazie alla sua ingenuità riuscirà a mettere i bastoni tra le ruote nei piani di Macchia Nera, nonostante sia un suo dipendente, lavorando al suo giornale: "The Morning Blot".
    Fra le altre meritevoli storie degne di nota, inizialmente in ballottaggio e in seguito scartate dopo l'ovvia scrematura, segnalo: Pippo e il microcosmo, Pippo Halloween, Pippo Desert Ranger e Topolino e Pippo cittadini del nulla.

    A voi. ;)

      Re:La Miglior Storia di Pippo - 7° gir. (anni '00)
      Risposta #1: Mercoledì 18 Mag 2022, 18:02:12
      Qui le Borbottiglie dominano: un Pippo romantico, sognatore ed eroico, impossibile non amarlo!
      Luca Giacalone

      *

      Nataniele Ragnatele
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 222
      • Estimatore delle storie classiche!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:La Miglior Storia di Pippo - 7° gir. (anni '00)
        Risposta #2: Mercoledì 18 Mag 2022, 18:43:07
        Purtroppo, mi sono perso i primi gironi, almeno voterò negli ultimi.
        Impossibile non votare le borbottiglie, con il grandissimo omaggio a Cimino. E poi, ovviamente, Novecento.
        Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

        *

        Samu
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 2416
        • Appassionato scarpiano
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:La Miglior Storia di Pippo - 7° gir. (anni '00)
          Risposta #3: Mercoledì 18 Mag 2022, 22:09:35
          Anche per questo girone, do le mie preferenze a due storie che non sono segnate tra le opzioni immediate all'interno del sondaggio e quindi voto "Altro".
          Le storie cui vanno i miei voti sono state pubblicate in un breve lasso temporale l'una dall'altra, nel giro di appena un anno, anche se una rappresenta un pezzo di memoria del mio "inizio" da lettore Disney negli anni della mia infanzia, a differenza dell'altra che ho avuto modo di leggere e di conoscere appena lo scorso anno.
          La prima, quella letta e amata sin dal tempo in cui ero piccolo, è Pippo e la rapina al video-tape, di Tiberio Colantuoni autore completo.
          Non credo di avere avuto modo di leggere altre storie realizzate interamente da questo autore ma la storia sopra citata mi ha sempre trasmesso una simpatia palpabile per il personaggio di Pippo, tanto generoso quanto ignaro di stare tenendo il gioco di un ladruncolo che, come "arma di persuasione" per indurre il cassiere della banca che intende svaligiare a consegnargli il denaro sonante, si fa prestare la sveglia del pippide che, col suo ticchettio micidiale, pare essere a tutti gli effetti una bomba!
          E poi mi ha sempre fatto ridere la scena in cui Pippo si toglie la scarpa per pagare il tassista (visto che tiene i soldi sotto i calzini) mentre il conducente del tassì scappa via a gambe levate, convinto che il suo cliente lo voglia prendere a scarpate.  ;D

          La seconda storia cui va il mio voto è invece quella che ho letto più di recente, ovvero Pippo in: Cercasi mostri, scritta da Tito Faraci e disegnata da Lino Gorlero.
          Mi ha fatto fare tante belle risate la prima volta che l'ho letta, specie all'inizio quando Pippo si presenta al vampiro Vlad con il più grosso stuzzicadenti del mondo, inducendo il mostro ad una fifa che forse mai aveva provato in vita sua e nella sequenza in cui, deciso ad applicarsi per provare a diventare un mostro a tutti gli effetti, spaventa la mummia Tutankan con una semplice busta di carta, prima gonfiata e poi fatta scoppiare con nonchalance.

          Non so quanto queste due vicende siano effettivamente conosciute dal pubblico dei partecipanti al sondaggio ma, per quanto mi riguarda, sono le storie che più ricordo con affetto di quelle che ho letto con Pippo protagonista e pubblicate negli anni 2000.
          Motivo per cui ho piacere nel dare loro le mie preferenze ed anche un po' di visibilità all'interno di questa discussione.  ;)

            Re:La Miglior Storia di Pippo - 7° gir. (anni '00)
            Risposta #4: Mercoledì 18 Mag 2022, 22:58:46
            In questo girone ho votato
            - Topolino e le borbottiglie di Avaloa per i motivi (ed i meriti) che egregiamente sono stati illustrati in fase di presentazione
            - Pippo Reporter - Cronista per caso in nome di tutte le storie di questa saga che ho amato ed ho trovato essere bellissima sotto ogni punto di vista. Una serie creata e messa in scena da Radice-Turconi che sono due nomi di cui sento sempre estrema mancanza.... :ashamed2:
            Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

              Re:La Miglior Storia di Pippo - 7° gir. (anni '00)
              Risposta #5: Giovedì 19 Mag 2022, 16:18:21
              "Topolino e le borbottiglie di Avaloa" e "La vera storia di Novecento".
              "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                Re:La Miglior Storia di Pippo - 7° gir. (anni '00)
                Risposta #6: Venerdì 20 Mag 2022, 09:16:44
                Ho votato per la bella cast/ciminiana Topolino e le borbottiglie di Avaloa e per la prima storia di una delle serie più belle di sempre, e cioè Pippo reporter - Cronista per caso!

                Anche Novecento è una bella storia, ma è praticamente uguale al racconto originale, quindi ho deciso che era meglio votare le altre! :tongue:
                Piuttosto, avrei votato Pippo Desert Ranger...
                Io son nomato Pippo e son poeta
                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                Verso un'oscura e dolorosa meta

                *

                Dippy
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1858
                • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:La Miglior Storia di Pippo - 7° gir. (anni '00)
                  Risposta #7: Venerdì 20 Mag 2022, 12:07:12
                  Stesso voto anche per me, Topolino e le borbottiglie di Avaloa e Pippo reporter - Cronista per caso.
                  Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                  https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                  https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                    Re:La Miglior Storia di Pippo - 7° gir. (anni '00)
                    Risposta #8: Venerdì 20 Mag 2022, 20:51:04
                    Ero indeciso tra le ultime quattro, tutte ottime storie e meritevoli di passare.
                    Pippo Reporter è una delle più belle serie degli ultimi anni ma credo sia più rappresentativa degli anni '10. Il primo episodio è molto bello ma ce ne sono diversi altri migliori. Pertanto ho deciso di non votare questa storia (nel prossimo girone invece un voto ad almeno uno degli episodi della serie sarà sicuro).

                    Anche Novecento è una bella storia, ma è praticamente uguale al racconto originale, quindi ho deciso che era meglio votare le altre! :tongue:

                    Concordo con quello che hai scritto. Anche in confronto solamente con le altre parodie del periodo De Poli non è tra le migliori.  Oltretutto è una storia che è stata molto sponsorizzata e sopravvalutata: mi ricordo che in quei anni fu addirittura proclamata come storia migliore mai apparsa su Topolino (forse a seguito di sondaggio online, non ricordo bene).

                    Pertanto le storie che ho votato sono:
                     Topolino e le borbottiglie di Avaloa (Storia fantastica e fiabesca, con un ottimo uso di Pippo da parte di Casty)
                    I bis bis di Pippo: questa serie sugli antenati di Pippo mi piacque molto dato che ogni storia era ambientata in un periodo storico diverso e vi erano anche simpatiche gag. E' chiaro che è un voto che non va ai singoli episodi ma a tutta la serie nel complesso.

                    Infine, tra le storie non presenti, vorrei citare Pippo Halloween (con i fantastici disegni di Bottaro), una delle prime storie che lessi da bambino.

                    *

                    Pacuvio
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12608
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:La Miglior Storia di Pippo - 7° gir. (anni '00)
                      Risposta #9: Lunedì 23 Mag 2022, 14:27:02
                      Sempre più perplesso per la scarsa adesione (anche in termini di messaggi) al remake del sondaggio pippesco, tanto voluto da chi non c'era ai tempi...

                      Siamo praticamente arrivati ai giorni nostri, possibile che ci sia così poca gente ad avere letto tutte le candidate? Fermo restando, come al solito, che basta avere due preferite in assoluto, grazie all'opzione "Altro".

                      *

                      Grande Tiranno
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1941
                      • Sfortunato creaturo!
                        • Online
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:La Miglior Storia di Pippo - 7° gir. (anni '00)
                        Risposta #10: Lunedì 23 Mag 2022, 16:13:33
                        Borbottiglie e Novecento, secondo più del primo, capolavori pippeschi. E poi Cavazzano…
                        Catturamento Catturamento!

                        *

                        dr. Paperus
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 1976
                        • working on siero di lunga pace and Immergrün
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:La Miglior Storia di Pippo - 7° gir. (anni '00)
                          Risposta #11: Martedì 24 Mag 2022, 09:54:35
                          Scusate, io oggi voterò, personalmente ho smesso di scrivere commenti ragionati perché, a parte il fatto di ricevere qualche like, non ne ricavavo molto in termini di confronto... nessuno replicava! Comunque se riesco scrivo qualcosa oggi.
                          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                          *

                          Pacuvio
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12608
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:La Miglior Storia di Pippo - 7° gir. (anni '00)
                            Risposta #12: Mercoledì 25 Mag 2022, 16:42:49
                            Scusate, io oggi voterò, personalmente ho smesso di scrivere commenti ragionati perché, a parte il fatto di ricevere qualche like, non ne ricavavo molto in termini di confronto... nessuno replicava! Comunque se riesco scrivo qualcosa oggi.
                            Comprendo perfettamente, tu sei proprio uno di quelli che non posso fare altro che lodare!  :-)

                            Intanto avviso che è in fase di chiusura il sondaggio. Tra un'oretta scopriremo i risultati e apriremo l'ottavo e ultimo girone di qualificazione!

                            *

                            dr. Paperus
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1976
                            • working on siero di lunga pace and Immergrün
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:La Miglior Storia di Pippo - 7° gir. (anni '00)
                              Risposta #13: Mercoledì 25 Mag 2022, 17:19:34
                              Comprendo perfettamente, tu sei proprio uno di quelli che non posso fare altro che lodare!  :-)

                              Grazie comunque :-)

                              Io ho votato la splendida inaugurazione del ciclo di Pippo Reporter, con un Pippo dall'uso più geniale e calzante che mai, e la commovente Pippo e il compagno di prima  :thankYou: l'efficace tratto di De Vita rende ottimamente una storia semplice ma assolutamente "romantica" e struggente (come piacerebbe molto a Bertani e agli altri promotori di Area 15), e Pippo è rappresentato al meglio, senza tralasciare il pensiero laterale, la purezza d'animo e persino una piccola dose di orgoglio pippesco.

                              Le Borbottiglie e Novecento sono storie meravigliose, ma non reggono il confronto quanto alla "resa" di Pippo a mio parere.
                              ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                              *

                              Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12608
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:La Miglior Storia di Pippo - 7° gir. (anni '00)
                                Risposta #14: Mercoledì 25 Mag 2022, 17:50:14
                                Penultimo verdetto!

                                Rispetto al 2009 "La vera storia di Novecento" si deve arrendere a...

                                TOPOLINO E LE BORBOTTIGLIE DI AVALOA (2009)

                                Si attende ora l'ultima storia che andrà a qualificarsi per i quarti di finale! Tocca quindi agli anni '10, con il girone sinora inesplorato!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)