5 per mille
5x1000 al Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
4.5 | |
TL 3680
3.5 | |
TL 3679
3.5 | |
CD  552
4 | |
TL 3678
3 | |
TL 3677
5 | |
3 | |
STL   7
2.5 | |
TL 3676
4.5 | |
GCDN124
2.5 | |
TL 3675
2.5 | |
TL 3674
4 | |
TL 3673
Statuine
 - Aperto da Cornelius, Lunedì 23 Mag 2022, 19:46:26
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.
Statuine

Cornelius
Cornelius
Imperatore della Calidornia

******
Messaggi: 14.107
Mais dire Mais

  • Posizione: Duckburg
  • Registrato
    PolliceSu   (2)

    Statuine Ultima modifica: Lunedì 23 Mag 2022, 19:54:16 di Cornelius Coot

    Ad oggi questi importanti gadget sono stati protagonisti di diversi topic ma sempre all'interno di oggettistiche varie, di gadgets generici (perdendosi magari tra una macchina sportiva e una T shirt) o di collane specifiche collegate a vari nomi (DeAgostini, Hachette, Kinder, DisneyTraditions...).

    Vorrei creare un topic dove ci siano solo statuine (di varia grandezza, da quella del Plastico di Paperopoli alle più grandi) provenienti da ogni dove e fra queste anche quelle già organizzate nei topic specifici, magari estrapolando qualche post e immagine da mettere a confronto e commentare. Con le ultime novità o le particolarità uscite in vari paesi.

    Inizio postando la foto delle tre streghe che sono finalmente riuscito a mettere insieme grazie all'ultimo acquisto di Maga Magò della Disney Tradition (osservare la variopinta gonna) che ha la stessa scala di grandezza di Nocciola e Amelia uscite oltre dieci anni fa con la Disney Collection DeAgostini.

    Re:Statuine (# 1)

    Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

    ******
    Messaggi: 14.107
    Mais dire Mais

  • Posizione: Duckburg
  • Registrato
    PolliceSu   (1)

    Re:Statuine (# 1) Ultima modifica: Giovedì 1 Dic 2022, 11:26:59 di Cornelius Coot

    Terza Età Papera femminile   (Doretta Doremì, Nonna Papera e Miss Paperett Senior della Hachette)

    Terza Età Papera maschile      (Zio Paperone, Pico de' Paperis e Moby Duck della DeAgostini - Cuordipietra della Hachette)

    Gioventù papera e topesca     (QQQ, EEE della Hachette - Gilberto, Tip, Newton e Paperetta della DeAgostini)

    Re:Statuine (# 2)

    Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

    ******
    Messaggi: 14.107
    Mais dire Mais

  • Posizione: Duckburg
  • Registrato
    PolliceSu   (1)

    Re:Statuine (# 2)

    Statuine DuckTales che non avevo mai visto, sebbene il look ricordi i personaggi della prima serie e non quelli dell'ultima.


    Re:Statuine (# 3)

    Uncle Carl
    Uncle Carl
    Flagello dei mari

    *****
    Messaggi: 4.436
    Be water, my friend..

  • Posizione: Collina Ammazzamotori
  • Registrato
    PolliceSu   (2)

    Re:Statuine (# 3)

    Ciao Cornelius.
    Il diorama in questione, è stato fatto dall'americana Beast Kingdom nel 2021, ed è alto circa 17 cm. Tutto in resina.
    Esiste anche l'edizione speciale dorata.
    Io le possiedo tutte e due  :inLove: :inLove:



    PS) Il terzo nipotino è "nascosto" dietro lo Zione. Ma c'è ;)

    Re:Statuine (# 4)

    Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

    ******
    Messaggi: 14.107
    Mais dire Mais

  • Posizione: Duckburg
  • Registrato
    PolliceSu

    Re:Statuine (# 4)

    Ciao Uncle, allora esiste anche la versione 'golden deluxe'. Vedo che tra Amazon e Ebay il prezzo delle due versioni è simile, intorno ai 50 euro (spedizioni comprese o già incluse). Ci farò un pensiero (o due)   ;D

    Re:Statuine (# 5)

    Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

    ******
    Messaggi: 14.107
    Mais dire Mais

  • Posizione: Duckburg
  • Registrato
    PolliceSu   (1)

    Re:Statuine (# 5)

    Confronto italo-francese per 4 statuine:

    Chiquita                    (DeAgostini a sinistra, Hachette a destra)
    Spennacchiotto      (DeAgostini a sinistra, Hachette a destra)
    Brigitta                      (Hachette a sinistra, DeAgostini a destra)
    Nocciola                    (Hachette a sinistra, DeAgostini a destra)

    Re:Statuine (# 6)

    Samu
    Samu
    Dittatore di Saturno

    *****
    Messaggi: 3.294
    La piuma è più forte della spada.

  • Posizione: A metà strada tra Topolinia e Paperopoli
  • Registrato
    PolliceSu   (1)

    Re:Statuine (# 6)

    C'hai proprio una passione per le statuine Disney, Cornelius, ed è un piacere per me avere modo di vedere parte della tua collezione in qua e là con le foto che posti sul Forum.
    Vista la tua competenza in materia mi sento di chiederti una curiosità: ma oltre ai più noti Brigitta, Filo, Trudy, Paperetta ecc... ci sono altri personaggi scarpiani che sono stati omaggiati all'interno di una qualche collezione di statuine (sia essa italiana, francese o di altra origine) come per esempio Gedeone, Bruto o Sgrizzo Papero?

    Re:Statuine (# 7)

    Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

    ******
    Messaggi: 14.107
    Mais dire Mais

  • Posizione: Duckburg
  • Registrato
    PolliceSu

    Re:Statuine (# 7) Ultima modifica: Domenica 12 Giu 2022, 20:38:58 di Cornelius Coot

    Di Bruto ho questa statuina che in origine doveva essere una specie di portachiavi (misura medio-piccola, 5 cm sia in altezza che in larghezza). Purtroppo gli altri personaggi che hai ricordato non sono ancora stati omaggiati con delle statuine, almeno a livello 'alto' (DeAgostini-DisneyTraditions-Hachette-Conad...). Poi magari spunta un piccolo Sgrizzo uscito chissà da dove ma non ricordo di averlo mai visto, né in ebay né alle fiere/mostre/mercatini.

    Nell'ultima serie Hachette che sta terminando c'è di buono che sono stati presentati personaggi mai apparsi prima in queste dimensioni e livelli di qualità: Cuordipietra, Panchito, Emy Ely, Evy, Doretta, Jet McQuack, Paperone Baby...

    In una prossima serie, chiunque la organizzi, avrebbero diritto di partecipazione Gedeone e Sgrizzo (che hai ricordato) ma anche Ok Quack, Bum Bum Ghigno, Atomino, Zia Topolinda, Gran Mogol, Cornelius Coot, Fantomius e Dolly Paprika (in versione mascherata e non) e tanti altri ricordati in questo topic 'esagerato'  ;D

    https://www.papersera.net/forum/index.php?topic=18134.0


    Re:Statuine (# 8)

    Samu
    Samu
    Dittatore di Saturno

    *****
    Messaggi: 3.294
    La piuma è più forte della spada.

  • Posizione: A metà strada tra Topolinia e Paperopoli
  • Registrato
    PolliceSu

    Re:Statuine (# 8)

    Citazione di: Cornelius Coot il Domenica 12 Giu 2022, 20:36:35
    Di Bruto ho questa statuina che in origine doveva essere una specie di portachiavi (misura medio-piccola, 5 cm sia in altezza che in larghezza).
    Graziosissima questa statuina!
    E condivido il tuo pensiero su un allargamento del parco personaggi destinati ad essere immortalati in qualche collezione Disney ufficiale.
    I personaggi che hai citato tu sarebbero tutti molto carini a vederli riprodotti in delle statuine a loro dedicate ed essendo tu un cultore di questo tipo di collezionismo - semmai questo dovesse realizzarsi davvero nel concreto - aspetto una tua qualche notizia a riguardo, magari corredata da qualche foto che li mostri nelle pose in cui sono stati ritratti!  :D

    Re:Statuine (# 9)

    Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

    ******
    Messaggi: 14.107
    Mais dire Mais

  • Posizione: Duckburg
  • Registrato
    PolliceSu

    Re:Statuine (# 9) Ultima modifica: Lunedì 20 Mar 2023, 11:21:42 di Cornelius Coot

    Da TorinoComics ecco le statuine di Andrea Salimbeti raffiguranti un giovane Lord Quackett (il John 'Quacky' di PaperBridge) insieme al prof Krimen nelle vesti del Capo della Confraternita dei Mascherati (dalla pagina fb di Gervasio).

    Poi, dal link del sito di Salimbeti (ma sicuramente presenti alla mostra torinese), Fantomius, Dark Paprika e Black Senape (riguardo queste ultime due non so se sia una 'variante' dell'artista o se le papere abbiano veramente vestito queste insolite vesti).

    Tra le tante cose da ammirare troviamo anche il fantasma di Notre Duck (però con il volto 'barksiano' dello zione e non quello 'gervasiano' del fratello di John), Lord Quackett adulto con il primissimo look paperinesco con occhi grandi e la statuina di Ok Quack realizzata da Salimbeti per Carlo Chendi in occasione di uno dei primi Premi Papersera 

    http://www.salimbeti.com/paperinik/arte.htm?fbclid=IwAR3fZw8UsOfT_LblqVLwOkUu8izxxAvafaQYYtOr5dQOMCv-n7THAaY3AVo











    Re:Statuine (# 10)

    Samu
    Samu
    Dittatore di Saturno

    *****
    Messaggi: 3.294
    La piuma è più forte della spada.

  • Posizione: A metà strada tra Topolinia e Paperopoli
  • Registrato
    PolliceSu

    Re:Statuine (# 10)

    Citazione di: Cornelius Coot il Lunedì 13 Giu 2022, 13:44:40
    Poi, dal link del sito di Salimbeti (ma sicuramente presenti alla mostra torinese), Fantomius, Dark Paprika e Black Senape (riguardo queste ultime due non so se sia una 'variante' dell'artista o se le papere abbiano veramente vestito queste insolite vesti).
    Certo, le due papere hanno davvero vestito queste vesti scure nella realtà dei fumetti.
    È successo negli ultimi due episodi della saga di Fantomius L'Inizio e la Fine pubblicata lo scorso anno ed interamente ad opera di Marco Gervasio.

    Re:Statuine (# 11)

    Uncle Carl
    Uncle Carl
    Flagello dei mari

    *****
    Messaggi: 4.436
    Be water, my friend..

  • Posizione: Collina Ammazzamotori
  • Registrato
    PolliceSu   (1)

    Re:Statuine (# 11)

    Citazione di: Cornelius Coot il Domenica 12 Giu 2022, 20:36:35
    Di Bruto ho questa statuina che in origine doveva essere una specie di portachiavi (misura medio-piccola, 5 cm sia in altezza che in larghezza).

    Ciao Cornelius. La statuina in questione, non è un portachiavi, ma fa parte di una collana della De Agostini uscita nel 2009 nelle edicole italiane: Disney Cucù.
    E' uscita in varie parti, e si poteva costruire un vero e proprio orologio a Cucù. Esistono anche altri personaggi, tra cui lo Zione che naturalmente ho :inLove:


    Re:Statuine (# 12)

    Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

    ******
    Messaggi: 14.107
    Mais dire Mais

  • Posizione: Duckburg
  • Registrato
    PolliceSu

    Re:Statuine (# 12)

    Ciao Uncle, ho anche Amelia con Gennarino che vedo 'in cantina'; credo siano le uniche statuine che ho collegate ai Disney Cucù.
    Fatte molto bene, al di là dell'anello posto sulle loro teste come per Pluto ed Eta Beta. Però non vedo Bruto in quella casa.

    Re:Statuine (# 13)

    Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

    ******
    Messaggi: 14.107
    Mais dire Mais

  • Posizione: Duckburg
  • Registrato
    PolliceSu

    Re:Statuine (# 13) Ultima modifica: Mercoledì 15 Giu 2022, 20:37:24 di Cornelius Coot

    La bacheca che inizialmente comprendeva quasi solo statuine della Disney Parade, con l'acquisto progressivo di quelle Hachette (ne ho 36 su 60) si era 'affollata' troppo. Così ho deciso di fare altre due bacheche più piccole e di metterle nel seminterrato, dove ho il Plastico di Paperopoli. La scelta è stata 'dura', per quanto abbia privilegiato le ultime arrivate che sono rimaste nella bacheca più grande dietro la porta della mia camera.

    L'unico 'francese' che ho abbassato di piano è stato Topesio, più piccolo in scala rispetto a quello italiano e anche rispetto ai 'colleghi' transalpini. Anche la Chiquita francese è più piccola di quella italiana ma mi piaceva di più: per cui ho trovato una base metallica per 'innalzarla'. Per il resto, sono 'scesi' alcuni 'doppioni' della Parade, un Mickey natalizio, un Jet McQuack di stoffa che a confronto con quello in resina ne corre, un Umperio Bogarto 'azzoppato' (dovrò incollare il suo piede, per adesso resta 'appoggiato' alla parete interna), un Edi che, al di là della sua misura minima, non è della Parade ma della Disney Collection.

    Sopra di loro le statuine dei 14 giocatori di calcio di una operazione che ora non ricordo poggiati sopra un battiscopa che ho trovato in cantina, ottima e leggera base per loro e per non appesantire troppo le due bacheche.

    Re:Statuine (# 14)

    Samu
    Samu
    Dittatore di Saturno

    *****
    Messaggi: 3.294
    La piuma è più forte della spada.

  • Posizione: A metà strada tra Topolinia e Paperopoli
  • Registrato
    PolliceSu

    Re:Statuine (# 14)

    Citazione di: Cornelius Coot il Mercoledì 15 Giu 2022, 20:28:31
    Sopra di loro le statuine dei 14 giocatori di calcio di una operazione che ora non ricordo poggiati sopra un battiscopa che ho trovato in cantina, ottima e leggera base per loro e per non appesantire troppo le due bacheche.
    Te lo dico io qual era l'operazione in questione, Cornelius.  ;;D
    Queste statuine uscirono nell'Estate 2006 tra Maggio e Giugno in vista dei Mondiali di calcio, dal numero 2633 al numero 2639.
    Per sette settimane consecutive uscì una coppia di personaggi Disney in versione sportiva/calcistica allegata a ciascun numero, con i Topi che erano fissi nell'abbigliamento come giocatori della nazionale italiana mentre i Paperi rappresentavano ciascuno un rappresentante delle migliori nazionali straniere.
    Me le ricordo bene e le conservo con grande cura tutt'oggi perché non solo portarono bene al Mondiale (da bambino mi piaceva pensarla così e tutt'ora non disdegno questa connessione!  ;D) ma sono anche uno dei miei primi ricordi di infanzia legati al mondo Disney tanto a livello di fumetti quanto di valore collezionistico.