Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

10 papere bussano alle porte della Panini

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paper Bat 82
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 412
  • Di Camolloantonio La Pimpa
    • Offline
    • Mostra profilo
    • La regina della notte del cielo stellato
PolliceSu
    Re:10 papere bussano alle porte della Panini
    Risposta #15: Lunedì 30 Mag 2022, 16:36:52
    Voi mettete una grande energia e passione nel discutere ed argomentare.
    Ma io ho il sospetto che chi è dall'altra parte tutta questa energia e passione va scemando.
    I fumetti vengono stampati per soldini, quindi inutile fare storie inutili con personaggi inutili che non tirano più.
    Per mandare poi gli albi invenduti al macero per non far scendere poi il prezzo di mercato degli stessi.

    Che senso ha poi di parlare di energia rinnovabile e di foresta sostenibile.
    L'Abruzzo è il polmone verde d'Europa ed ogni anno decine di ettari vanno in fumo per incedi dolosi o colposi.

    Anche per questo sono almeno quattro anni che ho smesso di comprare roba nuova, se non strettamente necessario.

    Detto questo da bambino amavo le storie brasiliane che erano piene di papere civettuola e civetterie varie attorno a Paperoga e Jose Carioca, la mia storia preferita era " O Casamiento do Pato Donald" apparsa sul Mega Almanacco 380 dell'agosto 1988 e mai ristampata.
    Dato che ho perso l'albo non ho più potuto rileggerla da 30 ma la ricordo bene. Non vi dico la trama, ma non sono affatto stupido di non vederla più nei nuovi albi.
    La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

    Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

    *

    dr. Paperus
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1976
    • working on siero di lunga pace and Immergrün
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:10 papere bussano alle porte della Panini
      Risposta #16: Lunedì 30 Mag 2022, 17:00:49
      E infatti io non ho detto che una storia con personaggi tradizionalmente meno noti al grande pubblico ed utilizzati in poche circostanze debba per forza essere una lettura scialba o poco memorabile.

      Non è esattamente questo che ho detto che hai detto :laugh: perché innanzitutto non parlavo di personaggi meno noti o poco utilizzati, ma di personaggi meno interessanti. In secondo luogo mi riferivo a quando hai scritto "a parer mio è la buona caratterizzazione di un personaggio che contribuisce in maniera decisiva a rendere la storia memorabile"; io intendo che, senza questa condizione necessaria e sufficiente, la storia non arriva a essere memorabile.

      Le due cose ci devono essere entrambe, da un lato la personalità del personaggio (non solo del protagonista ma anche dei comprimari che vi gravitano attorno) e dall'altro la solidità e l'atmosfera "ispirata" della trama, di modo tale da rendere quella storia veramente appassionante e intrigante.

      Qui comunque ho capito che reputi le due condizioni essere equipollenti, io però ti avevo fatto l'esempio di Atomino per indicarti che nonostante quelle storie abbiano un personaggio non particolarmente "forte" al loro interno, sono comunque capolavori, e questo perché il protagonista resta Topolino.

      Ragione per cui, senza incorrere in ulteriori divagazioni sul rapporto personaggio/storia, io credo semplicemente che i personaggi indicati da Cornelius come eventuali riproposte sul settimanale, date le loro poche apparizioni nel mondo del Fumetto Disney, potrebbero essere ripresi con successo solo qualora ci fosse dietro una ispirazione notevole per portarli sotto le luci dei riflettori nel contesto del Topolino moderno.

      Per questo motivo, allo stesso modo altri personaggi che non sono stati concepiti come protagonisti, ma bensì come spalle più o meno comiche, potrebbero saltuariamente tornare a farsi vedere in storie ugualmente capaci di essere capolavori, visto che non è la "forza" di questi comprimari a garantire il successo delle loro apparizioni; ora, nel caso specifico questo può non applicarsi molto per quei personaggi femminili citati da Cornelius che si affiancano ad altri personaggi anch'essi poco "forti" (vedi il caso di Chiquita, in coppia con Paperina), ma secondo me se già parliamo di Roberta, collega della conturbante Amelia, o di Gloria, in coppia con il mitico Paperoga, se ne potrebbe tirar fuori qualcosa; e perché no, anche Della, Ortensia e Matilda (rispettivamente con Paperino e Paperone), solo che ci sono i limiti del politically correct.

      Che senso ha poi di parlare di energia rinnovabile e di foresta sostenibile.
      L'Abruzzo è il polmone verde d'Europa ed ogni anno decine di ettari vanno in fumo per incedi dolosi o colposi.

      Per non parlare della Sicilia
      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

      *

      Paper Bat 82
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 412
      • Di Camolloantonio La Pimpa
        • Offline
        • Mostra profilo
        • La regina della notte del cielo stellato
      PolliceSu   (1)
        Re:10 papere bussano alle porte della Panini
        Risposta #17: Lunedì 30 Mag 2022, 17:14:50
        Questa dei personaggi finiti nel "dimenticatoio" è una delle discussioni cicliche del papersera che ogni tre quattro anni rispunta fuori.
        Cornelius Coat@ lo sa bene.
        Non è che non si vuole, semplicemente Paperino, Daesy Duck e Pippo " vendono" di più. Tirano maggiormente i lettori verso la Disney, gli altri personaggi non so...

        Vi faccio l'esempio di Oliver e Laurel che ogni inverno le loro repliche vengono riproposte dalla Rai tv da 50 anni a questa parte.
        Voi credete che erano l'unica coppia comica del cinema muto degli anni 20' in America ?

        No.
        Loro sfondavano di più.
        E forse hanno ance avuto maggiore fortuna degli altri. O non so cosa.

        OT: dottore in Sicilia il clima è secco e la vegetazione è mediterranea, da noi ci sono faggi e quercie secolari, ad ogni incendio una porzione di foresta secolare muore. E' un grave crimine.
        La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

        Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 12558
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:10 papere bussano alle porte della Panini
          Risposta #18: Lunedì 30 Mag 2022, 18:31:37
          Voi mettete una grande energia e passione nel discutere ed argomentare.
          Ma io ho il sospetto che chi è dall'altra parte tutta questa energia e passione va scemando.
          I fumetti vengono stampati per soldini, quindi inutile fare storie inutili con personaggi inutili che non tirano più.
          Energia e passione non collegata necessariamente alla ripresa di vecchi personaggi in realtà sembra trasudare da ogni poro cartaceo degli editoriali di Bertani. Sicuramente inerente la scoperta di nuovi autori, di autori già affermati in altre case editrici e 'convertiti' al verbo disneyano e alla creazione di nuovi plot narrativi con nuovi personaggi. Ho sempre sperato che si tornasse alla creazione di nuovi characters che affiancassero i già noti  (come accadde soprattutto nei '60 e nei '90 del secolo scorso) ma, nel contempo, non ho mai disdegnato la ripresa di quelli più vecchi, più o meno accantonati.

          Già con la De Poli abbiamo avuto diversi 'ritorni': Atomino, Paperetta, Topesio, Cuordipietra, Doretta, Orango... Alcuni sono rimasti, si sono 'stabilizzati'; altri vanno e vengono, a seconda degli autori e dei direttori. Nel caso specifico Bertani è sicuramente più incline a creare nuovi personaggi piuttosto che al 'recupero': però, di recente, abbiamo visto un clamoroso cameo di Musone (fine a se stesso? Spero di no), una maggior presenza di Plottigat e Filo Sganga, un approfondimento di Tip e Tap, una 'spalmatura temporale' di Famedoro dai primi del '900 di PaperBridge e Fantomius fino alle storie attuali. Senza contare la ripresa del Paperinik classico martiniano.

          Per cui credo che se un autore presenta un soggetto convincente questi possa essere accettato al di là dei personaggi coinvolti, che tirino o meno, che siano conosciuti o meno. D'altronde per gran parte dei più giovani lettori attuali scoprire un personaggio che già esiste, che ha un suo curriculum, ma che non conoscono è come conoscerne uno nuovo, con i dovuti 'ritocchini' sia grafici che narrativi rispetto ai disegni e ad alcune sceneggiature originali che li hanno visti protagonisti molti decenni fa, ovviamente.
          « Ultima modifica: Martedì 31 Mag 2022, 09:51:57 da Cornelius Coot »

          *

          Paper Bat 82
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 412
          • Di Camolloantonio La Pimpa
            • Offline
            • Mostra profilo
            • La regina della notte del cielo stellato
          PolliceSu   (1)
            Re:10 papere bussano alle porte della Panini
            Risposta #19: Lunedì 30 Mag 2022, 19:25:58
            Quello che dici e' bello.
            Ma purtroppo ci sono le indagini di mercato.
            Ti sei mai chiesto perché in tutte le cartolerie del mondo che vendono matite, in vetrina esposte al bancone su 10 matite, sette sono gialle, una è verde l, un'altra è blu e l'ultima è rossa.

            Perché nel nostro immaginario collettivo le matite sono gialle.
            E se chiedi ha un bambino di citarti tre personaggi disneyani, sette volte su dieci ti dirà: Paperino, Pippo, Pluto  !!!
            La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

            Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

              Re:10 papere bussano alle porte della Panini
              Risposta #20: Martedì 31 Mag 2022, 16:54:57
              ci sono 10 papere che reclamano maggior attenzione dalla casa editrice di Modena.
              PRDQP?

              E nessuno che si ricorda mai di Jana. E nessuno che si ricorda mai del suo orribile miniabito leopardato. E nessuno che si ricorda mai che quell'orribile miniabito leopardato è di Mary Ann Flagstarr...
              Era un ricordo che non volevo assolutamente sbloccare...

              *

              Photomas2
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 680
              • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:10 papere bussano alle porte della Panini
                Risposta #21: Martedì 31 Mag 2022, 17:28:49
                ci sono 10 papere che reclamano maggior attenzione dalla casa editrice di Modena.
                PRDQP?

                E nessuno che si ricorda mai di Jana. E nessuno che si ricorda mai del suo orribile miniabito leopardato. E nessuno che si ricorda mai che quell'orribile miniabito leopardato è di Mary Ann Flagstarr...
                Era un ricordo che non volevo assolutamente sbloccare...

                Ricorda, figliolo: il vero pker rammenta sempre anche i momenti più oscuri del suo fumetto preferito. Anche l'abito indossato da Jana, papera estremamente recuperabile per il resto, sia chiaro.

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)