Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3470

Leggi la recensione
di Matteo Gumiero

Voto del recensore:
Voto medio: (40)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Le strabilianti imprese di Fantomius: L'alba di Fantomius - Seconda parte
Area 15: In punta di piedi
Don't Worry Bum Happy presenta: Improvvisamente splash
Paperino e l'auto smemorata
Pippo alla ricerca del numero zero

Topolino 3470

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (2)

  • ******
  • Post: 12558
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Topolino 3470
    Mercoledì 25 Mag 2022, 12:00:29
                       STORIE  a  FUMETTI
    _________________________________________________________________________________________________________________________________

    L'alba di Fantomius   (episodio 2)                                                                                                                                                     26   tavole
    Soggetto, sceneggiatura, disegni e supervisione colore di Marco Gervasio
    Area 15 - In punta di piedi                                                                                                                                                                   26   tavole
    Soggetto e sceneggiatura di Gaja Arrighini - Disegni di Marco Mazzarello
    Don'y Worry Bum Happy presenta: Improvvisamente Splash                                                                                                 10   tavole
    Soggetto, sceneggiatura, disegni e supervisione colore di Corrado Mastantuono
    Paperino e l'auto smemorata                                                                                                                                                            22   tavole
    Soggetto e sceneggiatura di Marco Bosco - Disegni di Giampaolo Soldati
    Pippo alla ricerca del Numero Zero                                                                                                                                                 32   tavole
    Soggetto e sceneggiatura di Vito Stabile - Disegni di Andrea Malgeri   (storia a bivi)
    TopoGulp - Re dei pasticci : Senso dell'umorismo                                                                                                                          1   tavola
    di Enrico Faccini
    _________________________________________________________________________________________________________________________________

                                        Questo numero è abbinabile al TopoLibro "La Matematica raccontata da Topolino" al prezzo di 9 euro
                                       
                                                            Copertina del Libretto - Disegni di Andrea Freccero - Colori di Andrea Cagol

                       SERVIZI  e  RUBRICHE
    _________________________________________________________________________________________________________________________________

    Evasioni d'Autore - Dove eravamo rimasti   (Barbara Garufi)
    Un passo... falso - Cosa state per leggere   (Barbara Garufi)
    Tutti in ballo con Roberto Bolle - Intervista di Gaja Arrighini
    Tortu, veloce come il... vento! - Dal nostro inviato Fabio Licari
    Soluzioni di (fanta)scienza - Cosa state per leggere   (Francesca Agrati)
    Supermateriali... a noi! - TopoScienza   (Francesca Agrati)
    Un mese con Pippo! - Cosa state per leggere   (Barbara Garufi)
    Tutti complici di Fantomius! - Posta & Risposta   (Barbara Garufi)
    _________________________________________________________________________________________________________________________________
    « Ultima modifica: Mercoledì 25 Mag 2022, 16:17:16 da Cornelius Coot »

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12558
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3470
      Risposta #1: Mercoledì 25 Mag 2022, 16:19:08
      Nelle edicole della mia città oggi è uscito il solo libretto senza TopoLibro, previsto per domani.

      *

      Photomas2
      Gran Mogol
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 680
      • Fanatico di Goldrake e Mazinger
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3470
        Risposta #2: Mercoledì 25 Mag 2022, 19:19:32
        Topo da 'nzomma.

        Fantomius ha una signora trama, niente da dire. Ma pare riportare tutto allo status quo, senza quell'evoluzione che, sinceramente, mi aspettavo in vista della conclusione della saga. Invece mi pare che si torni al prima senza difficoltà alcuna...

        La storia dell'Area15 delude e annoia, sembrando solo pubblicità malfatta a Bolle e alla danza: A15 ha sempre dato molto di più, però. Moltissimo di più.

        Ho sempre detestato le storie a bici,quindi mi astengo dal commento dell'ultima, anche se qualche gag è meritevole, come la citazione smaccata all'Uncino Spaziale, sempre benvenuta.
        « Ultima modifica: Mercoledì 25 Mag 2022, 21:45:22 da Photomas2 »

          Re:Topolino 3470
          Risposta #3: Mercoledì 25 Mag 2022, 20:07:24
          Mantenere lo status quo è un po' prerogativa del settimanale, ma ciò che mi lascia L'alba di Fantomius è la sensazione che qualcosa di grosso bolle (non Roberto  :laugh:) in pentola. Debbo lodare Gervasio per degli stratagemmi narrativi pressoché geniali.
          In punta di piedi è una storia che si fa apprezzare soprattutto per il comparto grafico (ma anche per le numerose citazioni), come quella a bivi (il mio finale preferito è quello della falce a luna) e la muta di Bum Bum.
          Marco Bosco per il ciclo Comics&Science imbastisce un'altra delle sue trame solide e che va a completare un Topolino 3470 che, nella sua godibilità, ci mostra uno standard qualitativo medio discretamente alto. Bene così  :D

          *

          Atius
          Ombronauta
          PolliceSu   (5)

          • ****
          • Post: 778
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (5)
            Re:Topolino 3470
            Risposta #4: Mercoledì 25 Mag 2022, 20:59:35
            Io mi chiedo come sia possibile rovinare un gioiellino di serie come Area 15, poetica, delicata, con una storia come quella di questa settimana, noiosa, che finisce per tradire lo spirito originario di queste storie e, soprattutto, con questa inutile e odiosa paperizzazione (mi auguravo appartenessero al passato), che non aggiunge nulla e rende la storia artificiosa e, in fin dei conti, promozionale, venendo meno a quella genuinità che, da ormai due anni, è una delle caratteristiche principali di Area 15. Mi spiace essere duro, ma utilizzare questa serie per scopi essenzialmente pubblicitari mi ha fatto veramente arrabbiare. Questi personaggi non possono essere trattati con tale superficialità.
            « Ultima modifica: Mercoledì 25 Mag 2022, 21:04:12 da Atius »
            O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

            *

            Samu
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 2416
            • Appassionato scarpiano
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Topolino 3470
              Risposta #5: Mercoledì 25 Mag 2022, 21:25:22
              Ho sempre detestato le storie a bici[...]
              Vabbè, almeno ti consoli con la storia di "Paperino e l'auto smemorata".
              Lì bici non ce ne sono, c'è solo la rinomata 313 di Paperino!  :crazy:

              Scherzi a parte, mi trovo sostanzialmente d'accordo con il commento dell'avvocato.
              Per quanto riguarda la seconda parte della storia di Fantomius, posso dire che si tratta di una vicenda ben scritta e che risulta fluida e scorrevole da leggere ma mi aspettavo anch'io che questa storia doppia iniziata nel numero 3466 portasse a qualche risvolto più incisivo nell'economia della saga del ladro gentiluomo.
              E invece pure io ho ricavato l'impressione che alla fine si giunga ad un ritorno allo "status quo" senza troppi stravolgimenti o nuovi archi narrativi come pensavo.

              La storia di Area 15 di Gaja Arrighini e Marco Mazzarello invece mi ha coinvolto meno nel suo sviluppo.
              Non la reputo una brutta lettura ma, d'altra parte, posso affermare che ho trovato questa vicenda decisamente dimenticabile e sono arrivato alla sua conclusione con la sensazione di avere ricavato ben poco dalla lettura della storia.

              Sempre gradevole il tratto di Corrado Mastantuono da vedere sul Topolino ma, di contro, anche questo nuovo corto muto della serie Don't worry, Bum happy, a parte qualche sorriso in qui e là, mi ha lasciato poco a lettura ultimata.

              Pertanto, le storie che ho preferito di questo numero sono state quella dell'auto smemorata e l'avventura a bivi.
              Per quanto riguarda la prima, ho apprezzato il suo intento didattico ed educativo ed anche la lettura della vicenda in sé mi ha restituito un interesse che si è mantenuto costante per tutta la sua lunghezza e con una finale che mi è piaciuto perché giusto, rispettivamente, tanto ai danni di Paperino quanto a favore del cugino Paperoga.

              E poi c'è la storia a bivi firmata da Vito Stabile e Andrea Malgeri.
              Non sono un appassionato di questo tipo di avventure perché a volte mi annoiano e non mi sento coinvolto nel loro meccanismo narrativo ma anche in questa occasione Vito mi ha dimostrato come si possa rendere fresca e graziosa anche la lettura di questo tipo di storie, con una vicenda sì leggera ma gradevole e intrigante.
              Mi ha fatto molto piacere in primis rivedere il personaggio di Nonno Walter de' Pippis (che mi è rimasto indelebile in mente sin da quando l'ho conosciuto nella sua storia d'esordio, ovvero in Pippo e l'asso dei cieli).
              Secondariamente, ho apprezzato il piglio gioviale e scanzonato che assume la storia, con alcune situazioni simpatiche e ben riuscite (su tutte la scena dell'intrusione di Topolino e Pippo al ristorante, con il "merito", da parte loro, di mandare a monte l'appuntamento galante del titolare del negozio di alimentari).
              Molto graziosi da vedere i disegni di Andrea Malgeri, che danno ulteriore freschezza e simpatia ad una trama che viene quindi ben coadiuvata da una componente grafica e visuale che mi è piaciuta molto.

              Chiudo raccogliendo la sfida di Filippo Tortu lanciata ai lettori di Topolino sulla migliore paperizzazione possibile al suo nome.
              Ebbene, PaperTortu e PaperPippo suonano davvero male, son troppo scontati.
              Decisamente meglio un bel Pippo Drittu, no?  8)

              *

              Photomas2
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 680
              • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3470
                Risposta #6: Mercoledì 25 Mag 2022, 21:48:19
                @Samu. Purtroppo ho sempre il solito problema quando scrivo dal cellulare: dita grosse e tastiera piccina... ; D

                  Re:Topolino 3470
                  Risposta #7: Mercoledì 25 Mag 2022, 21:52:10
                  Vabbè, almeno ti consoli con la storia di "Paperino e l'auto smemorata".
                  Lì bici non ce ne sono, c'è solo la rinomata 313 di Paperino!  :crazy:

                  Fai come se ti avessi stretto la mano.  :laugh:

                  *

                  Samu
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2416
                  • Appassionato scarpiano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3470
                    Risposta #8: Mercoledì 25 Mag 2022, 23:03:12
                    @Samu. Purtroppo ho sempre il solito problema quando scrivo dal cellulare: dita grosse e tastiera piccina... ; D
                    Tranquillo, era solo per scherzare un po' e la situazione si prestava ad una battuta estemporanea.  ;)
                    Vabbè, almeno ti consoli con la storia di "Paperino e l'auto smemorata".
                    Lì bici non ce ne sono, c'è solo la rinomata 313 di Paperino!  :crazy:

                    Fai come se ti avessi stretto la mano.  :laugh:
                    Ricambio la vigorosa stretta di mano nella maniera più classica e tradizionale di cui si fa promotore un certo Zione quando c'è da ricompensare un certo inventore.  ;D

                    *

                    Anapisa
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1801
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3470
                      Risposta #9: Giovedì 26 Mag 2022, 23:40:58
                      Citazione
                      Chiudo raccogliendo la sfida di Filippo Tortu lanciata ai lettori di Topolino sulla migliore paperizzazione possibile al suo nome.
                      Ebbene, PaperTortu e PaperPippo suonano davvero male, son troppo scontati.
                      Decisamente meglio un bel Pippo Drittu, no?  8)
                      Io invece apro e rilancio con Portu Pippo  ;:)
                      Riguardo al numero di questa settimana, Fantomius, tutto gira, tutto torna..e ritorna al proprio posto.Bella trama, ben riusciti gli intrecci, sembrava non esserci via d'uscita e invece..la via d'uscita è la via d'entrata  :-? Comunque, a parte il finale senza colpi di scena clamorosi..nell'insieme posso dire che la storia si sia fatta leggere e ne sono ugualmente soddisfatta.
                      Area 15 soporifera.
                      Improvvisamente splash della serie fumetti muti non me la ricordo neanche più (l'ho letta ieri  :-?)
                      Chiudiamo in bellezza invece con la divertente Paperino e l'auto smemorata, l'immagine sadica di Paperino mentre
                      Spoiler: mostra
                      prende a martellate la sua stessa auto e nel contempo viene beccato dalla polizia, che lo arresta come vandalo, mi ha fatto troppo ridere  🤣
                      Ritengo interessante questo filone di storie divulgative - informative, se poi oltre che didattiche sono anche divertenti, ancora meglio  ;D.
                      Sono infine soddisfatta della storia a bivi,le ultime che avevo letto non mi avevano convinto,mentre ho un bellissimo ricordo delle prime pioniere. Tutte le sottotrame mi hanno incuriosita, ogni ministoria diversa dalla precedente, e molte gag divertenti (la mia preferita,come già anticipato anche da Samu, è la scena del ristorante  :laugh: con Topolino e Pippo che fanno il terzo e quarto incomodo, lì, ai bordi del tavolo e fan fare la figuretta al bottegaio  :laugh:) lode di merito ai disegni, perché hanno reso dinamica e coinvolgente lo svolgimento della trama.

                      *

                      Photomas2
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 680
                      • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3470
                        Risposta #10: Venerdì 27 Mag 2022, 12:42:59
                        Pagina 33, seconda vignetta: guardate bene il titolo del giornale a fianco di Jen Yu: spoilerone e guai sentimentali in arrivo per Dolly?  :-?

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12558
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3470
                          Risposta #11: Venerdì 27 Mag 2022, 13:29:00
                          Pagina 33, seconda vignetta: guardate bene il titolo del giornale a fianco di Jen Yu: spoilerone e guai sentimentali in arrivo per Dolly?  :-?
                          Perché guai sentimentali? Si era già parlato di questa pittrice associandola a John Quackett?

                          *

                          Photomas2
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 680
                          • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3470
                            Risposta #12: Venerdì 27 Mag 2022, 14:09:49
                            Pagina 33, seconda vignetta: guardate bene il titolo del giornale a fianco di Jen Yu: spoilerone e guai sentimentali in arrivo per Dolly?  :-?
                            Perché guai sentimentali? Si era già parlato di questa pittrice associandola a John Quackett?

                            Elizabeth Duckett non è la Beth di Paperbridge? O confondo i cognomi?  :-?

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12558
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3470
                              Risposta #13: Venerdì 27 Mag 2022, 14:47:42
                              Elizabeth Duckett non è la Beth di Paperbridge? O confondo i cognomi?  :-?
                              Hai ragione, ho controllato. Ottima osservazione, Avvocato. Ti consiglio di segnalarla sulla pagina fb di Gervasio che sicuramente starà già tramando nuove connessioni fra le sue due serie d'epoca.

                              Da notare la forte somiglianza fra le due papere: taglio dei capelli, occhi... solo le lentiggini sembrano distinguere Beth da Dolly, a parte i capelli rossi piuttosto che biondi. Probabile che John Quackett abbia rivisto in Dolly la sua Beth universitaria, il che non dovrebbe far molto piacere alla sua storica compagna.
                                 
                                 
                              « Ultima modifica: Venerdì 27 Mag 2022, 15:11:53 da Cornelius Coot »

                              *

                              Photomas2
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 680
                              • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3470
                                Risposta #14: Venerdì 27 Mag 2022, 15:08:08
                                Elizabeth Duckett non è la Beth di Paperbridge? O confondo i cognomi?  :-?
                                Hai ragione, ho controllato. Ottima osservazione, Avvocato. Ti consiglio di segnalarla sulla pagina fb di Gervasio che sicuramente starà già tramando nuove connessioni fra le sue due serie d'epoca.

                                   


                                La veggo buia posto che, pur avendo un profilo, non lo uso veramente da mo'... Sono un disintossicato!  ;D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)