Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali tra queste storie di Pippo ritieni le migliori degli anni '10?

DRACULA DI BRAM TOPKER (2012)
Pippo e Gambadilegno e... il colpo da 3000 (2013)
Topolino e Pippo On the Road (2015)
Topolino e le Pipposcarpe mnemoniche (2015)
Pippo e l'inquietante Nyappo (2017)
Pippo e... il brontolatore estivo (2019)
Altro [specificare]
Altro [specificare]

La Miglior Storia di Pippo - 8° gir. (anni '10)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 12608
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    La Miglior Storia di Pippo - 8° gir. (anni '10)
    Mercoledì 25 Mag 2022, 17:51:58


    DUE possibilità di scelta per questo sondaggio

    Proprio nel giorno del 90° compleanno di Pippo, siamo arrivati all'ultima tappa della prima fase di questo sondaggio "remake"! Ed è il momento del girone del tutto inedito, dato che ripercorre l'annata di storie pippesche del decennio scorso, ancora in divenire quando il vecchio sondaggio venne aperto.

    L'occasione di chiudere il cerchio era troppo ghiotta, ecco perché anche stavolta sarà il redivivo utente LPSO ad introdurre le storie selezionate per gli anni '10!

    Ed è a lui che lascio la parola, con l'ultimissimo "punto" di LPSO!

    Citazione
    Nella penultima decade che ci ha preceduto, il nostro Pippo vive, assieme agli altri membri della banda Disney, una seconda giovinezza: per la serie TV e streaming "Mickey Mouse", curata dal visionario Paul Rudish, il nostro Goofy veste nuovamente il suo look pre-restyling di Art Babbit ritornando ad essere l'allegro bifolco degli esordi.
    Nel mondo videoludico è sempre in prima linea nella saga di Kingdom Hearts, soprattutto nel III, dove torna al fianco del protagonista Sora.
     
    E nei fumetti?
     
    Mentre nei panni di Pippo Reporter vive l'epopea anni '30 modellata da Teresa Radice e Stefano Turconi fino all'epilogo della fortunata serie, il nostro dentuto preferito vive altre memorabili avventure, all'insegna del suo spirito surreale e poetico.
     
    Dracula di Bram Topker: Bruno Enna, Fabio Celoni e Mirka Andolfo confezionano questa divertente versione del capolavoro horror della letteratura inglese con il cast topolinese al completo. Tra i protagonisti spicca soprattutto il nostro Pippo, qui nei panni di un bislacco Van Helsing pronto a rubare la scena agli altri con il suo improbabile accento straniero e con surreali gag a tema ortofrutticolo.
    La particolare colorazione arricchisce questa splendida parodia, nel cui finale viene ripresa la coppia Pippo - Clarabella, tanto sdoganata nell'animazione, quanto rara nei fumetti.
     
    Pippo e Gambadilegno e... il colpo da 3000: Per il numero tondo del settimanale a fumetti più amato d'Italia, Tito Faraci e Giorgio Cavazzano mettono a confronto Pippo e Pietro su un tema molto caro a noi lettori: il collezionismo. La bramosia dell'irsuto felino (non dissimile da quella di alcuna di noi quando ci aggiriamo per le fiere) verrà spiazzata dal candore del suo allampanato nemico, che gli ricorderà cosa è davvero importante per un lettore. Per l'occasione, la storia verrà direttamente colorata su matite, ottenendo un curioso effetto nostalgia.
     
    Topolino e Pippo On the Road: In questa versione disneyana del libro di Kerouac, Fausto Vitaliano e Paolo Mottura ci mostrano Pippo e Topolino in un curioso ribaltamento di ruoli: stavolta è lo spilungone allampanato a rivestire il ruolo dello spericolato avventuroso pronto a trascinare il riluttante sorcio. L'essenza pippesca non verrà però tradita, visto che non mancheranno né la spensieratezza né la filosofia laterale proprie del personaggio. A fare da sfondo alle picaresche avventure del duo, gli splendidi scorci nordamericani tratteggiati dal versatile Mottura.
     
    Topolino e le Pipposcarpe mnemoniche: L'umorismo è di casa, quando Casty ed Enrico Faccini lavorano insieme. E non fa eccezione questa divertentissima storia dagli echi scarpiani (il richiamo ai Parastinchi di Olympia è fortissimo) con una sequela di gag e un ritmo degni di un corto animato.
    Come nei Parastinchi, anche qui c'è Pietro, qui nel ruolo di comica vittima dell'indagine della coppia di amici. Oggetto della ricerca è un altro pippide: lo zio Gian Frusaglia, membro della sterminata famiglia di Pippo, un bislacco inventore come lo Sfrizzo di walshiana memoria.
     
    Pippo e l'inquietante Nyappo: È una storia decisamente originale e atipica, questa realizzata da Pietro B. Zemelo e Stefano Zanchi. I due autori creano l'ennesimo pippide, lo zio Pippernesto e il Nyappo, un simpatico uccellino motore di una storia che rivelerà via via toni sempre più inquietanti, con riferimenti non solo al genere horror propriamente detto, ma anche al classico degli anni '80 Gremlins. Il rapporto di Pippo con gli animali è un tema forse non molto esplorato, ma ricorrente fin dal suo esordio da solista, nel corto Goofy and Wilbur, e che vanta esempi illustri come Berenice, la mucca della classica storia Topolino e il Pippo cosmico.
     
    Pippo e... il brontolatore estivo: In assenza di Topolino e gli altri, Pippo domina la scena in questa curiosa avventura estiva in solitaria in cui viene mostrata una delle sue caratteristiche più peculiari: l'ottimismo.
    Nel tentativo di far divertire il cupo signor Grumb, vicino brontolone creato per l'occasione, Pippo lo trascinerà in una buffa sequela di disavventure, arricchita dai paesaggi, soprattutto montani, realizzati dal maestro veneziano. Il capovolgimento finale sarà degna espressione del nostro filosofo topolinese.
    Da notare che nella storia e nella cover dedicata è ripresa l'auto di Pippo disegnata per la prima volta per il gadget uscito in allegato a Topolino nel 2003, in un tentativo forse vano di renderla ricorrente e iconica come la 313 e la 113.

    Tra le tante storie rappresentative escluse ovviamente ci sono i diversi episodi di Pippo reporter, che non mi sono sentito di inserire per non fare torto a nessuno di essi, perché tutti di qualità altissima e perché già presi in esame nel girone precedente.

    Buon voto a tutti! :-)
    « Ultima modifica: Mercoledì 25 Mag 2022, 18:00:55 da Pacuvio »

    *

    Geronimo
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1075
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:La Miglior Storia di Pippo - 8° gir. (anni '10)
      Risposta #1: Mercoledì 25 Mag 2022, 18:10:30
      Ma..ma.. dov'è il Pippo Fortunificato?
      Voto due altro: Topolino e Pippo fortunificato
      Topolino e le miniere di fantametallo
      Luca Giacalone

      *

      dr. Paperus
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1976
      • working on siero di lunga pace and Immergrün
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:La Miglior Storia di Pippo - 8° gir. (anni '10)
        Risposta #2: Mercoledì 25 Mag 2022, 21:40:04
        Con tutto il bene ma penso anche io che, per quanto riguarda la caratterizzazione di Pippo, le storie proposte non siano all'altezza di Topolino e le miniere di fantametallo e, soprattutto, Topolino e il Pippo fortunificato, che il castianissimo Jerry ha proposto :thankYou:

        Pippo Van Helsing, così come Pippo Moriarty, sono sicuramente indimenticabili, ma non reggono il confronto con il Pippo di Casty, che è una profonda fusione tra quello di Gottfredson e quello di Scarpa. Le storie come Nyappo e le Pipposcarpe sono molto originali, e si ricordano più per questo che per la caratterizzazione e lo spazio dato a Pippo (anche se il Goofy terrorizzato di Zemelo, per quanto forse più simile a Paperino, è un piccolo capolavoro); infine, la storia di Faraci è molto gradevole ma forse avventura troppo "classica".

        Mi spiace solo che abbia già vinto per il decennio precedente una storia castiana che, per quanto incantevole, non meritava quanto le altre di rappresentare il "Pippo anni 2000"... però pazienza, il mio voto va comunque a queste due storie del maestro per gli anni '10!
        « Ultima modifica: Mercoledì 25 Mag 2022, 21:48:04 da dr. Paperus »
        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

          Re:La Miglior Storia di Pippo - 8° gir. (anni '10)
          Risposta #3: Giovedì 26 Mag 2022, 10:03:07
          Colgo più che volentieri il suggerimento dei miei due predecessori e voto anch'io Topolino e il Pippo fortunificato, una bellissima storia con un Pippo stupendo! :D

          L'altro voto va a Pippo e l'inquietante Nyappo, sulla quale ha già detto tutto LPSO! Aggiungo solo che ricorda un po' anche quell'altro capolavoro che è Pippo e la grande minaccia...

          Le altre storie sono tutte molto belle, ma più corali (tranne il Brontolatore estivo, che però non mi è piaciuta molto), mentre in queste due il vero protagonista è Pippo, in tutto il suo splendore! :-)

          Mi sembra giusto infine nominare anche quest'altra storia molto bella, dove il protagonista non è Pippo, ma è come se lo fosse!
          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

          *

          Samu
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2416
          • Appassionato scarpiano
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:La Miglior Storia di Pippo - 8° gir. (anni '10)
            Risposta #4: Giovedì 26 Mag 2022, 16:03:04
            Anche per questo girone ho deciso di votare "Altro" per entrambe le preferenze da esprimere.
            Il primo voto lo dò a Pippo e l'asso dei cieli, che presenta un Pippo inizialmente imbarazzato e che si sente totalmente inadeguato alla sola idea di avere davanti suo nonno, il burbero Walter De Pippis, l'asso dei cieli cui rimanda anche il titolo di questa avventura urbana.
            Due sono stati i momenti che più ho apprezzato di questa vicenda per quanto riguarda il protagonismo di Pippo: l'uno quando cerca di dimostrare affetto e interesse nei confronti tanto del nonno quanto della sua passione di aviatore realizzando nel concreto una vecchia idea di Walter mai messa in pratica prima d'ora e l'altro quando lo stesso titolare della storia fa una mossa inaspettata affermando di stare compiendo soltanto ciò che a lui riesce meglio: "Sorprendere!".

            Il mio secondo voto va anche da parte mia a Topolino e il Pippo fortunificato, una storia che ho letto da poco ma che mi è rimasta "dentro" fin da subito, non solo per la freschezza dello sviluppo della trama che ruota attorno al tema della fortuna (e dei suoi benefici diretti) ma anche per il suo finale, con un Pippo saggio ed amabile e che lascia al lettore una riflessione per niente banale né tediosa sull'importanza di lasciare la fortuna a chi ne ha davvero bisogno e sa meritarsela.

            *

            luciochef
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1337
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:La Miglior Storia di Pippo - 8° gir. (anni '10)
              Risposta #5: Venerdì 27 Mag 2022, 08:36:15
              Io, a differenza di tanti, ho votato Dracula e Topolino e Pippo on the road .
              Concordo con chi dice che le storie in costume (o le parodie) non trasmettano l'essenza del "vero" Pippo, ma ricordo che proprio per questo, al momento della lettura delle storie da me citate, rimasi impressionato dalla "recitazione" del pippide quanto mai più lontano dalla propria sfera di personalità.
              Soprattutto in on the road ho visto un Pippo audace, impavido, padrone del proprio destino e che mi impressiono' fortemente in positivo !
              Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

              *

              Paolo
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 4724
              • musrus adroc
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:La Miglior Storia di Pippo - 8° gir. (anni '10)
                Risposta #6: Venerdì 27 Mag 2022, 18:28:14
                Ho votato per  Dracula di Bram Topker e Pippo e l'inquietante Nyappo, due storie che seppur recenti di certo resisteranno alla prova del tempo: la prima per la comicità di Pippo, la seconda per il senso di inquietudine. Ottime storie entrambe.

                  -Paolo

                *

                Donald112
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 486
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:La Miglior Storia di Pippo - 8° gir. (anni '10)
                  Risposta #7: Venerdì 27 Mag 2022, 19:07:00
                  Il primo voto è andato a Dracula di Bram Topker, una delle storie più recenti a cui sono più legato. La scelta di utilizzare Pippo per impersonare Van Helsing è stata molto azzeccata e ne è uscito un personaggio divertentissimo e strepitoso.

                  Dato che nel girone scorso non avevo votato per il primo episodio di Pippo Reporter ho pensato che non potevo lasciare a secco, in un sondaggio su Pippo, un ciclo così bello che ci ha regalato storie memorabili di questo personaggio. Pertanto ho votato Altro. Di episodi da scegliere ce n'erano tanti ma alla fine la la mia scelta  è per l'atto conclusivo "Il rustico cavallerizzo", che ha avuto il pregio di far chiudere in bellezza questa ottima serie di Radice/Turconi.

                    Re:La Miglior Storia di Pippo - 8° gir. (anni '10)
                    Risposta #8: Venerdì 27 Mag 2022, 20:11:09
                    Oggi sono riuscita a recuperare Topolino e il Pippo fortunificato, e niente, il mio voto andrà a questa storia, perché - anche se mi è parso ci fossero delle piccolissime incongruenze ( il tipo che per errore fortunifica Pippo seppur non conoscendolo gli affibbia l'etichetta di tonto ) trasmette un messaggio bellissimo, tutti dovrebbero avere la possibilità di leggere una storia come questa.
                    Le altre non le ricordo bene (non so come riuscite voi a ricordarvi tutte le storie  ;D ) quindi mi andrò a rileggere qualcosa se riesco in tempo per la chiusura della votazione.

                    *

                    Ciube27
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 267
                    • Citazione aggiunta
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:La Miglior Storia di Pippo - 8° gir. (anni '10)
                      Risposta #9: Sabato 28 Mag 2022, 12:37:36
                      Per la prima volta nel sondaggio, voto due altro: 
                      - Topolino e il Pippo Fortunificato che ho recentemente recuperato nel vattalepesca che ristampava anche Il mondo di Tutor e che mi ha piacevolmente sorpreso soprattutto nel finale che mi ha ricordato, da un certo punto di vista, il finale dei Doni della Morte
                      Spoiler: mostra
                      con la scelta di Harry di rimettere la bacchetta di Sambuco nella tomba di Silente con Ron che vorrebbe che la tenesse

                      - Lo strano caso del Dottor Ratkyll e di Mister Hyde forse la mia parodia preferita, certamente quella che rileggo più volontieri e che ancora oggi mi colpisce per la presenza di un Pippo meraviglioso
                      Lettore convinto...

                        Re:La Miglior Storia di Pippo - 8° gir. (anni '10)
                        Risposta #10: Sabato 28 Mag 2022, 15:54:51
                        Non vorrei farla - come usa dire - fuori dal pitale, e tuttavia consentitemi di esprimere un poco poco poco di rammarico per non avere visto inserito nella lista il Don Pipotte mio e di Claudio Sciarrone. Anche solo una citazione forse la avrebbe meritata. Ma, ovviamente, rispetto assoluto per la scelta delle storie, una più bella dell'altra.

                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12608
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:La Miglior Storia di Pippo - 8° gir. (anni '10)
                          Risposta #11: Sabato 28 Mag 2022, 16:30:40
                          Hai pienamente ragione. A differenza degli altri decenni, dove era tutto già pronto, stavolta non ho fatto la minima menzione delle storie "escluse", ovvero non presenti tra le opzioni, vuoi per mera mancanza di tempo (la real life incombe) o proprio per evitare di trascurarne qualcuna (come avvenuto a quanto pare anche con "Topolino e il Pippo fortunificato"), così alla fine ho deciso di non citarne nessun'altra!

                          *

                          Topdetops
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2120
                          • Amante del Disney classico
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:La Miglior Storia di Pippo - 8° gir. (anni '10)
                            Risposta #12: Sabato 28 Mag 2022, 17:40:06
                            Le mie preferenze sono andate a Dracula e Topolino e Pippo on the road, per gli stessi motivi espressi da Luciochef.

                            *

                            Pacuvio
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12608
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:La Miglior Storia di Pippo - 8° gir. (anni '10)
                              Risposta #13: Mercoledì 1 Giu 2022, 15:44:34
                              Ricordo a tutti che stasera si chiude!

                              Nell'attesa, per rendere tutti partecipi del "torneo", volevo chiedervi come volevate che si proseguisse: sorteggio integrale di tabellone e vincitrici dei gironi, che si sfideranno nei quarti di finale 1 vs 1, oppure teste di serie, magari in base ai voti ottenuti? Dite la vostra!

                                Re:La Miglior Storia di Pippo - 8° gir. (anni '10)
                                Risposta #14: Mercoledì 1 Giu 2022, 16:29:58
                                Ricordo a tutti che stasera si chiude!

                                Nell'attesa, per rendere tutti partecipi del "torneo", volevo chiedervi come volevate che si proseguisse: sorteggio integrale di tabellone e vincitrici dei gironi, che si sfideranno nei quarti di finale 1 vs 1, oppure teste di serie, magari in base ai voti ottenuti? Dite la vostra!

                                tabellone a sorteggio integrale, con la formula della doppia eliminazione (tipo alle olimpiadi nel torneo di beach volley, ossia chi perde al primo turno gioca ancora e se vince passa al secondo turno, poi se perde va fuori ma se vince allora si gioca una 'bella', e così via... l'estate è lunga)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)