Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e il week-end col gatto

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Samu
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2454
  • Appassionato scarpiano
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino e il week-end col gatto
    Venerdì 27 Mag 2022, 23:20:53
    https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2230-1

    Storia di Silvano Mezzavilla e Massimo De Vita, pubblicata originariamente su Topolino nell'Estate 1998.
    Quello che mi è piaciuto in particolare di questa vicenda, che si conforma come una avventura dallo spiccato taglio urbano, è stato il modo intelligente di Mezzavilla di costruire una storia su un personaggio (il "Gatto" del titolo) che, a conti fatti, fisicamente compare davvero poco in questa storia ma che lascia trasparire la sua presenza come qualcosa che aleggia palpabile nelle atmosfere di quello che dovrebbe essere un tranquillo week-end, tanto per Topolino quanto per gli agenti di Polizia di Topolinia.
    Tutto parte da una misteriosa ondata di furti che si susseguono in alcuni dei luoghi più benestanti della città di Topolinia (la casa di un miliardario, una rinomata banca, una gioielleria...) senza però che da questi edifici vengano portate via grosse somme di denaro né chissà quale ricco bottino.
    A sparire sono oggetti di poco conto: un fermacarte, un elenco telefonico, un calendario...e non si capisce chi possa essere intenzionato ad entrare in una banca o in una gioielleria per trafugare degli oggetti di così ben poco valore economico.
    L'unico che riuscirà a capire cosa c'è dietro ad un modus operandi tanto strano quanto apparentemente insensato per un ladro di qualsiasi risma sarà Topolino, il quale in questa occasione avrà modo di guardarsi indietro, al suo recente passato e al suo incontro con il "Gatto", un furfante agile e dinamico (dotato di movenze e scatti assimilabili a quelli di un felino) che aveva contribuito in maniera decisiva ad arrestare qualche anno prima.
    Il tempo passa per tutti, è passato per Topolino così come per il "Gatto" che sembra essere tornato in piena forma a dimostrare alla città di Topolinia e soprattutto al piccolo Topo quanto ancora lui si sente in grado di valere.
    Ma sarà davvero così? Davvero il Gatto può ancora costituire una minaccia per la sicurezza di Topolinia oppure nel frattempo è cambiato e oggi lo si vede in modo diverso rispetto al passato?  ;)

    "Topolino e il week-end col gatto" sa essere una storia che si lascia leggere con fluidità e che scorre via con vivido piacere, trattando la tematica del passato che ritorna e che forse lascia spazio a cambiamenti, ad un mutuare che a volte è nell'ordine delle cose.
    Una storia essenzialmente semplice nel suo sviluppo ma che io considero un piccolo gioiellino, riuscito tanto dal punto di vista narrativo (con un finale che chiosa la vicenda in modo puntuale e bello da leggersi) quanto per l'aspetto grafico e visuale, con un Massimo De Vita che accompagna alla grande i testi di un Silvano Mezzavilla che, anche in questa avventura di ambientazione spiccatamente urbana, ho sinceramente apprezzato.  :D

    *

    Maximilian
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3838
    • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino e il week-end col gatto
      Risposta #1: Domenica 29 Mag 2022, 19:00:11
      Mi ha fatto molto ridere la battuta "Ho fatto la punta alle matite. E adesso?"; peccato però che si inserisca in un contesto che trovo fuori luogo: possibile che in una città con la criminalità di Topolinia la polizia si trovi senza niente da fare?

      Viene utilizzato l'abusato tema dei furti di oggetti di scarso valore, ma in maniera innovativa: negli altri gialli si scopre sempre che nascondono qualcosa di importante o prezioso, qui le motivazioni che spingono il ladro ad agire in modo inspiegabile sono ben diverse.

      Mi chiedo quando, nella narrativa, abbia esordito un furfante con uno pseudonimo simile; non si tratta infatti di una prerogativa di questa storia, oltre alla Catwoman di Gotham City, anche in un film di Hitchcock degli anni '50 si parla di un ladro chiamato il Gatto. Evidentemente un nome d'arte del genere richiama l'abilità di arrampicarsi sui tetti e di camminare con passo felpato, però mi piacerebbe sapere a chi è venuta per la prima volta questa idea.

      Curiosamente, Topolino si rivolge a Manetta dandogli del voi, a differenza di una qualunque altra vicenda del periodo.

      Ho trovato fastidioso, perchè inutile, l'anglicismo nel titolo. Sono rimasto l'unica persona sulla Terra a dire "fine settimana"?

      *

      MarioCX
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1698
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino e il week-end col gatto
        Risposta #2: Martedì 31 Mag 2022, 00:36:57
        ... inutile, l'anglicismo nel titolo. Sono rimasto l'unica persona sulla Terra a dire "fine settimana"?

        Beh... diciamo che il termine "week-end" ormai è di uso universale in tutto il mondo da tempo immemore al punto da assimilarlo inconsciamente alla propria lingua qualsiasi essa sia.
        ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

        *

        paolobar
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 2732
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino e il week-end col gatto
          Risposta #3: Martedì 31 Mag 2022, 09:12:37
          Ho trovato fastidioso, perchè inutile, l'anglicismo nel titolo. Sono rimasto l'unica persona sulla Terra a dire "fine settimana"?

          in inglese sono due sillabe, in italiano sei, dal punto di vista della lettura del titolo, scorre molto meglio.
          Anch'io sono contrario all'uso della lingua straniera se esiste un equivalente in italiano, ma qui la musicalità del titolo sarebbe persa con l'uso dell'italiano.

           

          Dati personali, cookies e GDPR

          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)