Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3471

Leggi la recensione
di Simone Devoto

Voto del recensore:
Voto medio: (42)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e il ritorno dell'uomo falena - Prima parte
Papersera News presenta: Zio Paperone e il ritorno dei Wakasnort
I misteri di Paperopoli: Paperino, Archimede e il Nuovo Cinema Paperopoli
Paperina e la voce vegetale
Malachia e la zampata esponenziale

Topolino 3471

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

LCV.11
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 261
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3471
    Risposta #15: Giovedì 2 Giu 2022, 15:55:05
    Segnalo che anche la mia copia ha il medesimo taglio, e che non si tratta nemmeno per me della prima volta.

    *

    Andy392
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1164
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3471
      Risposta #16: Giovedì 2 Giu 2022, 16:28:15
      A me più che una piega, sembra proprio la copertina tagliata.

      *

      Samu
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2416
      • Appassionato scarpiano
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3471
        Risposta #17: Giovedì 2 Giu 2022, 16:30:53
        A differenza dell'avvocato, posso dire che la prima puntata di Topolino e il ritorno dell'Uomo-Falena mi è piaciuta!
        La presenza di un personaggio noto onestamente non mi ha dato fastidio e sono curioso di vedere come si muoverà insieme a Topolino nel secondo tempo della storia.
        Per ora, devo dire che la lettura mi è risultata intrigante e mi ha suscitato un sincero interesse alla vicenda raccontata il fatto che si parli di misteri a cui a volte non si riesce a dare una spiegazione immediata poiché frutto di semplici suggestioni.
        Mi è piaciuta poi la presenza dei nipotini Tip e Tap al fianco dello zio in questa storia, così come mi ha fatto sorridere il fatto che per una volta sia stato Topolino ad essere coinvolto in una vicenda che probabilmente lui avrebbe voluto risparmiarsi!  :rotfl:
        Certo, ora mi aspetto che il secondo tempo sia all'altezza delle buone sensazioni che ho ricavato dalla lettura di questo suo primo episodio mentre lato disegni Andrea Malgeri mi piace sempre di più, è un ragazzo da tenere d'occhio secondo me non solo per la resa dei personaggi.
        In questa storia, infatti, gli ho visto elaborare una regia della tavola e delle singole vignette molto interessante e diversificata, con vignette che vanno fuori dai classici bordi e che mi hanno restituito un senso di libertà e di ariosità anche dal punto di vista grafico e visuale della vicenda ed è un aspetto che ho davvero apprezzato!  :D

        Molto graziosa anche la storia sul "Ritorno dei Wakasnort" ad opera di Corrado Mastantuono, simpatica da leggere e ben riuscita tanto in una sceneggiatura fresca e scorrevole quanto nel suo vivace, espressivo e sempre godibile apparato grafico.

        Carina la vicenda sul "Nuovo Cinema Paperopoli" che alla fine non ha alcun collegamento con il film di Giuseppe Tornatore degli anni '80 ma che ha, d'altro canto, strette attinenze con la storia vera della cittadina di Cavriago e della sua sala cinematografica.
        Storia che, prima di leggere questa vicenda disneyana, ignoravo e che mi ha fatto piacere conoscere e approfondire nel servizio a corredo della nuova avventura Disney targata Sarda/Cesarello.  ;)

        *

        fab4mas
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 766
        • Swim-Bike-Run-Disney
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3471
          Risposta #18: Giovedì 2 Giu 2022, 17:21:38
          A me più che una piega, sembra proprio la copertina tagliata.

          credo che dipenda dalla 'pressione' o qualcosa di inerente a quanto la piega è 'marcata'. nel mio caso potrebbe esser risolvibile lasciando il topo sotto pressione per un po'.
          Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

          *

          Vito65
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 1553
          • ex Generale Westcock
            • Online
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Topolino 3471
            Risposta #19: Giovedì 2 Giu 2022, 18:17:50
            Photomas, in cosa hai trovato Topolino totalmente imbelle rispetto a Polidoro? A me è sembrato che segua lo svolgersi degli eventi insieme a Polidoro, anzi scusate:Topidoro, non dietro di lui. Topidoro sembra avere più scatto solo nel prendere l'iniziativa di cercare i nipotini, ma ci può stare, in fondo non è emotivamente coinvolto nella scomparsa dei ragazzi come Topolino, a cui può concedersi un attimo di smarrimento, e comunque il nostro Topo reagisce subito attivamente. A me, in definitiva, sembrano due protagonisti che ad un certo punto iniziano ad agire in tandem. E poi, se vogliamo allargare e forse un po' spostare la riflessione, in quante storie intitolate a PK, il nostro supereroe si limita a guardare agire Uno od Everett?
            « Ultima modifica: Venerdì 3 Giu 2022, 03:01:57 da Vito65 »

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12558
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3471
              Risposta #20: Giovedì 2 Giu 2022, 18:49:23
              Topolino e il ritorno dell'Uomo Falena   (episodio 1)
              Una storia che sembra commissionata a scopi naturistico-scientifici in chiave popolare e leggendaria trova un 'colpo di coda' con Tip e Tap, autentici 'motorini' di questa sceneggiatura di Sergio Badino. Il comportamento di Topolino criticato da Photomas2 potrebbe essere giustificato psicologicamente dal 'colpo' citato ma anche per dare 'spazio d'azione' al nuovo character Max Topidoro che ha comunque avuto tempo e modo di presentarsi per bene. Il 'campo di gioco' è comunque il suo e certe sue iniziative seguite da Mickey possono starci. Interessante la reazione della gente locale attaccata alle proprie 'credenze' (che, nel famoso caso di Loch Ness, hanno procurato guadagni un po' a tutti) in contrasto con chi vuole andare a fondo su certi misteri.
              Zio Paperone e il ritorno dei Wakasnort
              Paperoga sorprende un po' 'alla Pippo' con nozionismo e capacità traduttive davvero eccezionali. La monetona della tribù ricorda quella dei Talpuri di Sio. Finale scontato con uno zione che, nonostante tutto, raggiunge comunque il suo scopo, anche se per vie traverse e in 'scala minore'. Un tempo il vecchio papero era meno buonista e anche meno fortunato nei suoi finali: evidentemente la bontà paga.
              Nel caso specifico è comunque 'giustificato' riguardo la situazione generale che si era venuta a creare: sono quel sospirone di sollievo e quell'espressione drammatica collegati ad una situazione particolare ad essermi sembrati 'troppo'. Non che dovesse gioire ma neanche dannarsi troppo (per l'appunto).
              Paperino, Archimede e il Nuovo Cinema Paperopoli
              Mancava Bum Bum Ghigno in questa storia dove i protagonisti sono molto amici da lunga data. Interessante la panoramica del quartiere specifico sulla città che, a prima vista, sembrerebbe ben geolocalizzato mentre il proprietario della sala ci informa che si sta spopolando a favore di nuovi quartieri vicini al porto. Speriamo che dopo le iniziative dei due amici non solo il cinema ma anche l'intero quartiere tornerà a nuova vita. In fondo non è proprio Shacktown.
              Paperina e la voce vegetale
              Storia molto divertente che sembra tratta da un Diario di Paperina. Rivediamo Chiquita che proprio giorni fa era stata 'criticata' in un topic riguardante alcune papere/gallinacee poco o per nulla utilizzate per il suo look ancora troppo 'animalesco': guarda caso viene chiamata 'sgraziato gallinaceo' dalla 'voce vegetale' di un'orchidea, provocandole una rabbiosa reazione. Giulia Lomurno sembra averci letto e 'prontamente' la veste con dei pantaloni elasticizzati e delle scarpette che dovrebbero 'contenere' le sue ben sviluppate zampe (credo sia la prima volta o quasi). Durante la storia le cambia anche la camicetta: prima viola e poi celeste. Però tutto ciò non basta per l'altezzoso fiore di una Paperina che comincia a perdere la pazienza: "Ci vorrà un secolo prima che si calmi!" dice Daisy all'amica vegetale riferendosi a quella... animale (antropomorfa).
              Malachia e la zampata esponenziale
              La coppia Nucci-Pisapia non poteva che scrivere (e disegnare) per Malachia una storia carina piena di ritmo e situazioni tanto realistiche quanto incredibili (ma qui gioca anche la fantasia del micio). Alla fine, gira che ti rigira, certe caratteristiche feline sono riscontrabili in un solo papero che, guarda caso, è quello che lo ha ospitato per vari decenni. Evidentemente certe abitudini 'comuni' sono rimaste.
              « Ultima modifica: Giovedì 2 Giu 2022, 19:15:21 da Cornelius Coot »

              *

              Samu
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2416
              • Appassionato scarpiano
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3471
                Risposta #21: Giovedì 2 Giu 2022, 19:15:45
                Zio Paperone e il ritorno dei Wakasnort
                Paperoga sorprende un po' 'alla Pippo' con nozionismo e capacità traduttive davvero eccezionali.
                Faccio presente che l'abilità di Paperoga nella traduzione dal semplice gesticolare della tribù Wakasnort a ciò che gli indigeni vogliono effettivamente comunicare non è qualcosa di inedito.
                Infatti, in Rockerduck e la filantropia contagiosa, la storia che vide per la prima volta il viaggio dei nostri nell'Isola Moai, lo stesso Paperoga aveva già avuto modo di dimostrare la sua particolare capacità di comprensione e traduzione al suo unico compagno di viaggio dell'epoca e cioè al cugino Paperino!  ;D

                *

                Bunz
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 231
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3471
                  Risposta #22: Giovedì 2 Giu 2022, 20:03:03
                  Un numero simpaticamente didattico, direi.

                  Confesso che, nonostante io sia un detrattore dei vip topoliniani, nemmeno mi ero accorto di Polidoro, che conosco benissimo. Sarà che anch'io condivido lo stesso spirito critico nei confronti delle bufale e delle leggende metropolitane, come per l'appunto quella famosa dell'Uomo Falena, leggenda montata come la panna e con una spiegazione talmente ovvia che più semplice non si può. Vedremo come andrà a finire, anche se adoro questo tipo di storie.

                  La storia della moneta gigante carina, sì, anche se mi è stato difficile digerire il fatto che ZP ammettesse di non conoscere la moneta, quando invece la conosceva benissimo da almeno mezzo secolo (negli anni '60 uscì un racconto con un soggetto molto simile: nessuno si ricorda il titolo?). Monete che tra l'altro esistono realmente, vedasi foto, e la cosa è molto nota. Insomma, la conoscevo io e non la conosce lui?

                  Commovente quella sul cinema. Nella mia città sono ormai scomparsi, c'è solo un multisala quasi in campagna e anche lui vivacchia tra alti e bassi.
                  Piuttosto una cosa ha cozzato contro la sospensione dell'incredulità. Non tanto gli effetti caserecci in loco delle proiezioni dei B Movie per adolescenti (vedasi il bel film Matinée di Joe Dante, esistevano davvero), quanto l'idea che "un cineforum possa attrarre più pubblico" (è vero il contrario, come sanno tutti quelli che li hanno frequentati: al momento della discussione c'è sempre il fuggi fuggi generale).
                  Irricevibile per me l'idea che Paperino adolescente possa vestire come gli adolescenti di dieci anni fa, e curiosa la capigliatura del giovane e dinoccolato Archimede, che lo fa somigliare stranamente al padre di Marty McFly in Ritorno al Futuro.

                  Non memorabile, ma si fa leggere senza problemi la storia del vaso parlante, mentre non ho capito quella di Malachia... giuro, zero.

                  *

                  Giona
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2608
                  • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3471
                    Risposta #23: Giovedì 2 Giu 2022, 20:51:23
                    Il film The Mothman Prophecies con Richard Gere è uno dei miei preferiti per la sua atmosfera sottilmente inquietante; avevo perciò grandi aspettative per Il ritorno dell'uomo falena, che sono state tutto sommato soddisfatte. Ora aspetto con trepidazione la seconda puntata.

                    Mi sono piaciute anche le altre storie del numero, in particolare quella con Malachia, il cui svolgimento mi ha ricordato la canzone di Branduardi Alla fiera dell'est.
                    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                    *

                    Samu
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 2416
                    • Appassionato scarpiano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3471
                      Risposta #24: Giovedì 2 Giu 2022, 21:37:47
                      Mi sono piaciute anche le altre storie del numero, in particolare quella con Malachia, il cui svolgimento mi ha ricordato la canzone di Branduardi Alla fiera dell'est.
                      Non ho fatto questo collegamento mentre leggevo la storia ma ti ringrazio di avermi fatto notare questa assonanza da parte tua, Giona.
                      Oltre ad essere uno dei miei artisti preferiti, tutto quel coinvolgimento di oggetti e persone originato dalla zampata esponenziale del titolo è calzante con il testo del Maestro Branduardi, dove tutto parte da una cosa minuscola quale il topolino (inteso nel senso animale!  :rotfl:) fino a coinvolgere figure sempre più imponenti.
                      Come del resto accade nella storia di Nucci e Pisapia dove tutto è originato da una semplice pallina da tennis!  o:)

                      *

                      Anapisa
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1803
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3471
                        Risposta #25: Giovedì 2 Giu 2022, 22:42:49
                        Ho dimenticato di dire che finalmente sono tornate le One Page di Faccini,spero di poterne vedere ancora e ancora  ;D

                        *

                        Luca255
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 199
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3471
                          Risposta #26: Venerdì 3 Giu 2022, 08:00:20
                          negli anni '60 uscì un racconto con un soggetto molto simile: nessuno si ricorda il titolo?).
                          Non so se ti riferisci a questa, ma a me ha ricordato tantissimo Zio Paperone e il decreto reale (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1104-B&search=Zio%20paperone%20e%20il%20decreto%20reale).
                          Anche in questa Zio Paperone e Rockerduck scoprono l'esistenza di una moneta gigante (in quel caso di sale) che è proprietà di una tribù e competono per averla nella loro collezione. Poi la storia in realtà prende un'altra piega ma almeno la prima parte è molto simile.

                          *

                          Dippy Dawg
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (2)

                          • *****
                          • Post: 3632
                            • Online
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Topolino 3471
                            Risposta #27: Venerdì 3 Giu 2022, 10:21:09
                            Riguardo a Topidoro/Polidoro, il mio parere è che c'è vip e vip: un conto è il calciattore di turno che di very important non ha assolutamente niente e che dà solo fastidio a vederlo, e un altro conto è uno scrittore/giornalista/divulgatore come Polidoro che ha tutti gli attributi al posto giusto, e che, al contrario, spero che diventi un personaggio fisso o quasi!
                            Anzi, strano che non fosse ancora stato disneyzzato (però, era già stato bonellizzato, in quanto un suo alter ego è apparso in una o due storie di Martin Mystère!)...

                            Un topolino, questo, senza grossi picchi di qualità, ma di lettura mediamente piacevole; da notare il ritorno di Chiquita, evocata da noi appena qualche giorno fa, con un aspetto un po' più moderno rispetto a quello classico!

                            Ah, poi, sarà che a me piacciono i gatti, ma queste storielle di Malachia mi piacciono un sacco! :D
                            Io son nomato Pippo e son poeta
                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                            Verso un'oscura e dolorosa meta

                            *

                            Photomas2
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (2)

                            • ***
                            • Post: 680
                            • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Topolino 3471
                              Risposta #28: Venerdì 3 Giu 2022, 11:31:02
                              Photomas, in cosa hai trovato Topolino totalmente imbelle rispetto a Polidoro? A me è sembrato che segua lo svolgersi degli eventi insieme a Polidoro, anzi scusate:Topidoro, non dietro di lui. Topidoro sembra avere più scatto solo nel prendere l'iniziativa di cercare i nipotini, ma ci può stare, in fondo non è emotivamente coinvolto nella scomparsa dei ragazzi come Topolino, a cui può concedersi un attimo di smarrimento, e comunque il nostro Topo reagisce subito attivamente. A me, in definitiva, sembrano due protagonisti che ad un certo punto iniziano ad agire in tandem. E poi, se vogliamo allargare e forse un po' spostare la riflessione, in quante storie intitolate a PK, il nostro supereroe si limita a guardare agire Uno od Everett?

                              Topolino non prende mai l'iniziativa! Se leggi la storia, è sempre Policomesichiama che decide di seguire questa o quella traccia, o di fare in questo o altro modo. Cribbio, stiamo parlando dello stesso Topoino della Scomparsa di Tip, o della Promessa del Gatto, quando era lui ad avere l'iniziativa anche in anticipo su uno scafato come Topalbano?

                              Massì, sviliamo Topolino che non deve essere perfettino e facciamogli fare la figura del secondo di Policomesichiama perché c'è il vip, su! Speravo che con Bertani non sarebbe successo mai. A questo punto, spero in una seconda parte con colpo di scena grosso che riabilita il Topo.

                              *

                              Micio
                              Bassotto
                              PolliceSu   (2)

                              • *
                              • Post: 16
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Topolino 3471
                                Risposta #29: Venerdì 3 Giu 2022, 12:28:35
                                via il cicap da topolino, please questa è l n esima storia su commissione; non aggiungo altro

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)