Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quale storia merita la semifinale?

Topolino e le borbottiglie di Avaloa (2009)
DRACULA DI BRAM TOPKER (2012)

La Miglior Storia di Pippo - Quarti di finale 1: Borbottiglie vs Dracula

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 12608
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)


    UNA possibilità di scelta per questo sondaggio

    Ed eccoci ai Quarti di finale! Effettuato il sorteggio integrale, questo è il primo risultato! Vi invito a scoprire gli altri!

    In contemporanea aperti gli altri tre scontri!

    * Chi passa questo turno affronterà la storia vincente del Quarto di finale 4 *

    Buon voto!
    « Ultima modifica: Giovedì 2 Giu 2022, 08:58:38 da Pacuvio »

    *

    Topdetops
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2119
    • Amante del Disney classico
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:La Miglior Storia di Pippo - Quarti di finale 1
      Risposta #1: Mercoledì 1 Giu 2022, 22:31:23
      La mia preferenza è andata a Dracula.

        E la mia alle Borbottiglie, storia meno corale e più Pippesca della pur ottima Dracula! :-)
        Io son nomato Pippo e son poeta
        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
        Verso un'oscura e dolorosa meta

          Buonasera a tutti.

          Indubbiamente ci troviamo in presenza di due belle storie ma alla fine non ho avuto dubbi su quale meritasse il mio favore.

          Dracula di Bram Topker è il tentativo, coraggioso, di proporci una sofisticata parodia topoliniana.
          L'adozione di una prosa ricercata e la rappresentazione di località tetre e lugubri immergono, mirabilmente, il lettore nelle atmosfere malsane descritte dalla penna di Bram Stoker.
          Sfortunatamente, il pur bravo Bruno Enna non riesce a coniugare questi ingredienti pregiati con l'uso - obbligato - di un registro comico che risulta, a tratti, alquanto forzato.
          Benché ben scritta, dunque, con l'evolversi della vicenda, Dracula di Bram Topker incespica, goffamente, inabissandosi, infine, in una nube di polvere. 

          Topolino e le borbottiglie di Avaloa è invece un omaggio che lo scrittore friulano Casty rese ad una delle sue principali ispirazioni : Rodolfo Cimino.
          In effetti, il racconto propone, con eleganza, alcuni dei temi che caratterizzarono l'instancabile operato dello scrittore di Palmanova : l'esistenza di una terra lontana abitata da un popolo primitivo - ma ricolmo di una pacifica saggezza - vessato dalle angherie di uomini avidi e violenti che solo persone caparbie e di buon cuore possono far cessare.
          La maestria di Casty, però, rimbomba, fragorosa, nell'umiltà con cui si è approcciato a questa storia alla quale ha saputo trasmettere quel senso di dolce nostalgia che tutti noi potremmo provare esplorando luoghi esotici perduti nel tempo, luoghi ai quali l'inventiva ciminiana seppe dar vita sotto mille nomi e secondo mille geografie e che per anni allietarono, con umorismo e delicatezza, gli innumerevoli pomeriggi di migliaia d'infanti.

          L'avrete capito già ma ci tengo a riportare il nome della vincitrice : Topolino e le borbottiglie di Avaloa.




           
          « Ultima modifica: Venerdì 3 Giu 2022, 00:04:21 da DeltaUla-Ula1959 »

            Ho preferito il Pippo eroico e sognatore delle Borbottiglie.
            "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

            *

            Dippy
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1858
            • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Borbottiglie anche per me!
              Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

              https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

              https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

              *

              dr. Paperus
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1976
              • working on siero di lunga pace and Immergrün
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Nessuna delle due a mio parere è (ai fini del sondaggio si intende) in grado di competere con le altre arrivate ai quarti. Comunque, banalmente per questo motivo già espresso da Mr.Dawg

                E la mia alle Borbottiglie, storia meno corale e più Pippesca della pur ottima Dracula! :-)

                il mio voto va alle Borbottiglie!
                ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                  In questo girone, a malincuore, devo dare la mia preferenza a Dracula.
                  La trilogia gotica per me ha toccato punte di eccellenza stilistica difficilmente equiparabili nell'ultimo ventennio e quindi il mio personale gusto mi porta a propendere per Dracula. Nonostante le borbottiglie siano tantissima roba....  :sad:
                  Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                    Giochi fatti!

                    Tre scontri su quattro non hanno avuto storia, e solamente uno è stato combattuto fino alla fine!

                    In base al tabellone le semifinali sono le seguenti:

                    Dracula di Bram Topker vs Topolino e la spada di ghiaccio
                    Topolino e il campionissimo vs Pippo e i parastinchi di Olympia

                    Senza perdere altro tempo... semifinali in apertura!

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)