Ehi ehi non ti scaldare, non è mica necessario... se non sei capace di accettare in modo sereno qualche critica al modo di esprimerti e di commentare le storie (tra l'altro critiche buttate sempre sull'ironia per non essere maleducato) non è colpa mia, e non ho intenzione di limitare il sarcasmo solo perché non sai prenderlo con il giusto spirito di leggerezza...
E da che cosa lo deduci che io mi sto scaldando?

Non mi sembra di avere trasceso nei toni né di averti attaccato personalmente in alcun modo.
Se per te il confronto significa solo rivalutare una idea sulla base di un unico criterio oggettivo, hai poco da confrontarti con me su queste basi perché non è mia intenzione convincere qualcuno a rivalutare le sue idee utilizzando criteri puramente oggettivi e inscalfibili.
Semmai il confronto lo possiamo basare su ragioni apertamente soggettive e non certo su un unico modo di vedere le cose, peraltro in un ambiente così leggero e molto spesso spensierato quale è il Fumetto Disney.
Perché una storia tu la puoi apprezzare in una maniera, per una sua determinata caratteristica, per un suo passaggio, per la caratterizzazione di un personaggio ma non è detto che tutti condividano il tuo modo di pensare.
Tu hai portato le tue ragioni per cui hai votato la Fattucchiera in questa occasione e non è certo mio interesse discutere le tue motivazioni.
Perché sono considerazioni soggettive, le tue quanto quelle che ho avuto modo di esprimere anch'io sebbene a favore del Campionissimo.
Non mi tiro certo indietro nel confronto e visto che avresti voluto un mio intervento sulla tua chiosa del commento precedente, ti accontento con serenità e senza scaldarmi per niente, ci mancherebbe altro!
Dunque, tu hai scritto che secondo il tuo parere il Pippo della storia di Scarpa viene fuori di meno rispetto al suo potenziale comico.
E proprio su questo punto sta la nostra diversa scelta e ti dico il perché.
Per me non sempre l'aspetto comico ed umoristico di una vicenda o di un personaggio contano di più nel decidere di preferire una storia rispetto ad un'altra come nel caso del sondaggio pippesco attualmente in corso.
Ti ripeto, il Pippo che tu hai prediletto e cioè quello della storia di Chendi/Bottaro fa ridere pure me e mi ha anche divertito ma sinceramente trovo che il solo carattere scettico che viene fuori dalla caratterizzazione del personaggio nella storia in questione sia troppo poco per farmela preferire rispetto all'umanità e al candore del Pippo della storia scarpiana.
Prendi in considerazione la vignetta in cui il lettore ha modo di assistere al confronto tra Topolino e Pippo non appena si rendono conto (decisamente più il primo del secondo) della forza e della potenza straordinaria che il pippide ha guadagnato.
Ad un esaltato Topolino (con una mimica facciale da antologia e memorabile per come la vedo io) Scarpa fa corrispondere, di contro, un più che mai serafico e disinteressato Pippo che al suo dire
Evviva, Pippo! Diventerai un campione! risponde con un più che mai disincantato "Bene, io...
Sono contento per te, Topolino!"
Cioè, già questo è bastato per farmi innamorare della suddetta storia ed è una delle tante (anche piccole, se vogliamo, come quella che ti ho appena citato) motivazioni che mi hanno portato a scegliere senza dubbio questa storia rispetto alla Fattucchiera da te prediletta.
Ora, venendo al nostro confronto, ti sembra ancora che io risulti aggressivo o che mi scaldi per questioni così leggere come il Fumetto Disney?
E poi sentiti libero di usare tutto il sarcasmo che vuoi, la cosa riguarda te e non me.
Quello che ho voluto dirti e che era il senso del mio messaggio precedente è che è un peccato buttare del sarcasmo già da subito all'inizio di una discussione, per cui mi dici "non penso che preferisci Scarpa in ogni dove (ma quale dove? Boh!"

) con tanto di faccina che ride solo perché quello che dici tu non mi trova d'accordo.
Quello che voglio dirti risiede dunque nel fatto che non per forza ci devono essere due soli atteggiamenti possibili da tenere in considerazione quando ci si confronta con gli altri:
o il solo atteggiamento sarcastico
o il solo essere maleducati nei confronti di chi non è d'accordo con te e la pensa diversamente.
Per esempio, avresti semplicemente potuto chiedermi sin dall'inizio di essere più chiaro e preciso su cosa intedessi dire su quell'accenno in merito alla mia non preferenza per evidente partito preso delle storie di Scarpa.
E stai sicuro che ti avrei risposto che questa puntualizzazione l'ho voluta inserire apposta perché tu non sminuissi il valore della mia presa di posizione in contrasto con la tua.
Che il dire a qualcuno che non conosci di persona di difendere a oltranza qualcosa o qualcuno come hai fatto in passato nei miei confronti non è sicuramente un buon modo per instaurare un dialogo costruttivo, leale e rispettoso.
Ti sarebbe piaciuto se lo avessi detto io nei tuoi confronti?
Tu, come avresti reagito, sapendo che ti viene rivolta un'accusa contro che non risponde per nulla al vero?
E siccome ho già visto come in occasioni precedenti hai valutato in modo superficiale altri miei interventi, non volevo che accadesse lo stesso anche in questa discussione e ciò mi ha dato modo di allargare il dibattito al confronto poco gradevole che abbiamo avuto in passato, con il solo fine di evitare che si ripetesse tanto in questa quanto in future occasioni.
Detto questo, chiudo il mio intervento dicendoti soltanto che se è vero che non mi atteggio a difensore dell'artista di turno è altrettanto vero che il mio proposito non è mai quello di ingenerare polemiche o di creare barriere che limitino le possibilità di dialogo nella community e questo l'ho dimostrato sin da quando sono iscritto al Forum.
Per cui se ho ritirato fuori quella discussione spiacevole, l'ho fatto solo per evitare che ci fossero altri errori di valutazione nei miei confronti in questo nuovo botta e risposta che abbiamo avuto e tanto vale anche per il futuro, come del resto ho avuto già modo di dirti per vie private una volta.