Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quale storia merita la semifinale?

Topolino nella casa dei fantasmi (1936)
8 (22.9%)
Topolino e la spada di ghiaccio (1982)
27 (77.1%)

Totale votanti: 35

Le votazioni sono chiuse: Mercoledì 8 Giu 2022, 21:01:13

La Miglior Storia di Pippo - Quarti di finale 4: Fantasmi vs Spada di ghiaccio

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.



    UNA possibilità di scelta per questo sondaggio

    In contemporanea aperti gli altri tre scontri!

    * Chi passa questo turno affronterà la storia vincente del Quarto di finale 1 *
    « Ultima modifica: Giovedì 2 Giu 2022, 08:58:25 da Pacuvio »

      Re:La Miglior Storia di Pippo - Quarti di finale 4
      Risposta #1: Mercoledì 1 Giu 2022, 21:36:46
      Che peccato eliminare una di queste due storie solo ai quarti  :cry:. Do il voto alla spada di ghiaccio.

        Re:La Miglior Storia di Pippo - Quarti di finale 4
        Risposta #2: Mercoledì 1 Giu 2022, 21:37:54
        La storia che voglio che vinca il sondaggione finale contro la storia che voglio che perda . E sono sicuro che vincerà la seconda. Sgrunt!
        Luca Giacalone

        *

        Topdetops
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2119
        • Amante del Disney classico
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:La Miglior Storia di Pippo - Quarti di finale 4
          Risposta #3: Mercoledì 1 Giu 2022, 22:34:23
          Voto andato alla Casa dei fantasmi, che spero raggiunga la vittoria finale.

          *

          Grande Tiranno
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1941
          • Sfortunato creaturo!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:La Miglior Storia di Pippo - Quarti di finale 4
            Risposta #4: Mercoledì 1 Giu 2022, 22:55:37
            Gottfredson o De Vita?
            L'ingenuità o la complessità?

            Due capolavori assoluti. La scelta è sofferta. Adoro la Casa dei fantasmi per le gag, le battute fulminanti di Pippo, la paura di Paperino, e nonostante questo una trama complessa articolata, un mistero fitto e la creazione di una suspence che si dissolve solo all'ultimo.

            Che dire della Spada di Ghiaccio… quadrilogia eccezionale, il miglior fantasy della storia di Topolino (a parte WoM, ovviamente  :P), geniali i nuovi personaggi, geniale il cattivo, geniale lo spunto su cui si basa la storia (il Cugino di Alf)… e poi che disegni! Ogni tavola sarebbe da incorniciare.

            Con sofferenza, il mio voto va alla Spada di Ghiaccio perché il protagonista è Pippo.
            Ma chiunque passi se lo merita.

            Ciao!

            Il Grande Tiranno
            « Ultima modifica: Mercoledì 1 Giu 2022, 23:02:39 da Grande Tiranno »
            Catturamento Catturamento!

              Sono pienamente concorde col Grande Tiranno : Topolino nella casa dei fantasmi è una splendida storia nella quale Topolino viene affiancato da Pippo laddove Topolino e la spada di ghiaccio è una splendida storia nella quale è Pippo a venire affiancato da Topolino.
              Ed è questa semplice ma importante considerazione a spingermi ad assegnare il mio voto al cugino di Alf.

                Visto che si parla della miglior storia di Pippo non posso che votare quella in cui è il vero protagonista, perciò vado con "La Spada di ghiaccio".
                "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                *

                Dippy
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1858
                • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  La casa dei fantasmi... ma che peccato vederne una fuori ai quarti...
                  Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                  https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                  https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                  *

                  dr. Paperus
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1976
                  • working on siero di lunga pace and Immergrün
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Il vero peccato signori è stato non avere manco ai quarti Pippo cervello del secolo... :-! io voto ancora ma con l'amaro nel cuore!

                    Anche io La Spada di ghiaccio... non è che Pippo sia esattamente protagonista in realtà, è un coprotagonismo più particolare (e interessante)... ma comunque è un Pippo decisamente "maturo" che mi convince di più di quello, pur adorabile e indimenticato, della Casa dei fantasmi; non ci commuoverà come fa quest'ultimo con la scena dell'abito nuovo, però ci intrattiene magnificamente con il suo pensiero laterale (e l'uso che l'autore fa di questo strumento ai fini della trama) e mostra anche qui una vasta gamma di emozioni. E poi i disegni, anche se quelli di Gottfredson non avrebbero nulla da invidiare.
                    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                      Due grandissime storie. A livello qualitativo, sono due storie che meriterebbero entrambe la finale.
                      La grande differenza è nel protagonista. A dispetto del titolo, la Spada di Ghiaccio ha come protagonista Pippo, che invece nella casa dei fantasmi non è che una spalla, forse pure meno valida di Paperino, Essendo un sondaggio dedicato alla ricerca della miglior storia di Pippo, è più corretto premiare il capolavoro fantasy di de Vita

                        Nonostante il mio amore per De Vita e per la spada di ghiaccio, in questo girone ho votato la Casa dei fantasmi.
                        È una storia che mi riporta agli albori della Disney, che per me ha segnato quasi l'inizio di una epopea lunghissima e fortunata e non può che essere cara al me stesso appassionato disneyano.
                        Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)