Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Newton Pitagorico e le tintarelle erudite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Samu
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2451
  • Appassionato scarpiano
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Newton Pitagorico e le tintarelle erudite
    Mercoledì 1 Giu 2022, 21:18:16
    https://inducks.org/story.php?c=I+TL+3357-1

    Pubblicata nel Marzo 2020, questa storia rappresenta il rilancio di un personaggio che non era mai stato attenzionato né considerato più di tanto: Newton Pitagorico, essenzialmente una copia dello zio in formato ridotto, con la stessa fisionomia e la stessa passione per le invenzioni.
    Motivo per cui quando sono venuto a conoscenza dell'intento da parte della redazione e di Alex Bertani di lavorare specificatamente su questo personaggio al punto tale da renderlo protagonista in un ciclo di storie, da un lato, avevo sì una indubbia curiosità su una operazione di rilancio abbastanza ardita a mio parere, ma dall'altro non sapevo bene cosa aspettarmi dalle future storie che avrebbero visto il personaggio di Newton come protagonista e motore della vicenda stessa.
    Ebbene, "Newton Pitagorico e le tintarelle erudite" rappresenta la prima storia di un ciclo di avventure autoconclusive tutte curate da Marco Nucci ai testi, mentre i disegni sono per lo più affidati alle matite di Stefano Intini.
    Quando mi sono approcciato alla sua lettura non avevo molte aspettative a priori ma leggendola ho sentito sin da subito una simpatia e una empatia nei confronti del nipotino di Archimede che per me era cosa del tutto nuova.
    Marco Nucci ha un modo di scrivere che mi piace tanto perché sa restituirmi una freschezza della vicenda e del racconto che mi rende la lettura fluida e scorrevole, dal piglio dinamico e sempre "centrato".
    Ed è ciò che mi è successo nell'approccio a questa storia che ritengo un piccolo gioiellino, tanto è stata vivace e veramente gradevole la sua lettura.
    La storia in questione inizia con la presentazione del personaggio che entra in scena in modo dirompente e pieno di entusiasmo (come vorrei sempre vedere i personaggi Disney) perché il suo primo giorno di scuola nella sua nuova classe di Paperopoli sta ormai per cominciare.
    La vicenda prosegue poi mostrandoci la genialità del piccolo Pitagorico, rapportata al come poter risolvere un problema di stampo scolastico che potenzialmente riguarda tanto lui quanto gli amici Qui, Quo e Qua.
    Messi alla prova dall'arcigno e irreprensibile rettore Schnauzer, i quattro devono infatti trovare il modo per superare il durissimo test che prende il suo nome ma, al contempo, senza rinunciare ad un ultimo fine settimana fatto soltanto della tipica leggerezza e spensieratezza estiva.
    Da qui parte quindi l'idea delle "tintarelle erudite", un metodo potenzialmente geniale per miscelare insieme i due aspetti, da un lato il relax di fronte al tepore del solleone e dall'altro l'impegno dello studio.
    La storia la considero molto riuscita nel suo insieme perché in primis il modus scribendi del suo autore mi ha tenuto intrigato alla vicenda e alle vicissitudini dei personaggi (Newton in primis) per tutto il tempo della lettura.
    Inoltre, anche dal punto di vista grafico questa avventura paperopolese è un piccolo gioiellino per come la vedo io, grazie ad una espressività dei personaggi e ad un costante dinamismo che li anima su carta e che sembra quasi fargli prendere vita tra le pagine del Fumetto.
    E poi, della storia mi è piaciuto molto un fattore che ho potuto constatare appieno solo a posteriori, dopo una ri-lettura della storia a debita distanza di tempo.
    Ebbene, l'elemento cui mi riferisco è l'abilità progettuale di Nucci: il suo modo di accennare a degli oggetti, a delle persone o a dei luoghi che verranno poi ripresi in futuro, in altre storie dedicandogli una attenzione particolari e facendo sì che siano proprio questi elementi a costituire il futuro motore della storia che verrà (vedasi l'incubatrice, il grande attore e monologhista Giorgio Squacker o la stessa Coccodega Bay in cui è ambientata non solo questa storia ma anche l'incontro di calcio tra il Paperopoli F.C. e la rappresentativa locale nella Calisota Summer Cup).

    Ecco, forse ho parlato anche troppo per descrivere quanto questa storia mi sia piaciuta ma ritengo che il rilancio del personaggio di Newton sia stato così ben fatto e condotto in modo intelligente sotto la luce dei riflettori di parte della quotidianità paperopolese che meritasse una mia disamina tanto su questa storia che sul recupero del personaggio.
    E se qualcun altro come me avesse apprezzato la storia delle "tintarelle erudite" (e più in generale il rilancio del personaggio del piccolo Pitagorico sulle pagine del Topo) sarebbe interessante avere modo di parlarne e di discuterne in questa discussione, che ho pensato di creare anche e soprattutto per un motivo di confronto tra appassionati dello stesso, amabile, mondo del Fumetto Disney! :D

     

    Dati personali, cookies e GDPR

    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)