Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quale storia merita la finale?

Topolino e il campionissimo (1957)
12 (34.3%)
PIPPO E I PARASTINCHI DI OLYMPIA (1972)
23 (65.7%)

Totale votanti: 35

Le votazioni sono chiuse: Mercoledì 15 Giu 2022, 21:55:14

La Miglior Storia di Pippo - Semifinale 2: Campionissimo vs Parastinchi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 12613
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)


    UNA possibilità di scelta per questo sondaggio (ovviamente!)

    Semifinale decisamente più combattuta questa!

    La cosa curiosa è che entrambe le storie sono di Romano Scarpa e in tutte e due Pippo è in modalità sportiva!

    Chi la spunterà? Avete i soliti sette giorni di tempo per votate e decidere la vostra finalista ideale!
    « Ultima modifica: Mercoledì 8 Giu 2022, 21:58:47 da Pacuvio »

      Qui non ho dubbi: da grande appassionato di Scarpa apprezzo moltissimo entrambe le storie, ma il mio voto è andato al Campionissimo, un vero gioiello che non mi stanco mai di rileggere e che è sempre capace di regalarmi nuove emozioni.
      Dopo l'uscita di scena della Casa dei fantasmi, spero che si aggiudichi la vittoria finale.

        Argh! Lo scontro fratricida! :oh:

        Qui è veramente dura!

        Meglio:
        - lo Scarpa d'annata
        - forse più inesperto, ma già talmente bravo che non ci si faceva caso!
        - forse però più genuino
        - una storia esilarante come poche!
        - Pippo ha una parte fondamentale, ma il protagonista è Topolino

        Oppure:
        - uno Scarpa tecnicamente perfetto!
        - una storia di più ampio respiro
        - Pippo la fa da padrone e credo appaia in più vignette
        - la sequenza di "Topolino tradito dal suo migliore amico" è una delle più belle mai viste!

        Non posso neanche appellarmi all'affetto per una o per l'altra, visto che le ho lette la prima volta in tempi abbastanza ravvicinati (rispettivamente nel 1981 e nel 1984)! :P

        Che dire?

        Decidiamo di pancia e votiamo per il Campionissimo! :-)
        Io son nomato Pippo e son poeta
        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
        Verso un'oscura e dolorosa meta

          Ho votato i Parastinchi ma è stata una scelta ardua.
          "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

          *

          Grande Tiranno
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1946
          • Sfortunato creaturo!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Parastinchi. Qua la scelta è stata facile, il Campionissimo è bella ma non è una delle mie preferite di Scarpa, mentre i Parastinchi è un capolavoro assoluto.

            Ciao!

            Il Grande Tiranno
            Catturamento Catturamento!

            *

            Nataniele Ragnatele
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 222
            • Estimatore delle storie classiche!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              E' impressionate la facilità con cui Scarpa arriva sempre almeno in semifinale! Un genio.
              In questo caso, ho votato i "Parastinchi".
              Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

              *

              Samu
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 2454
              • Appassionato scarpiano
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Intrigante lo scontro scarpiano in semifinale, comunque vada il buon Romano e la sua arte di fare Disney giungono in finale del sondaggio pippesco della community del Papersera e di questo son contento.
                Però sarei più contento ancora se passasse la storia per la quale ho votato in questo confronto secco!  :rotfl:
                Dubbi non ne ho al contrario del buon Dippy Dawg che - da buon scarpiano - era preda dell'indecisione più netta per decidere a chi dare la preferenza...  ;D
                I Parastinchi li ho letti molto recentemente, motivo per cui ne ho un ricordo fresco e vicino a livello temporale ed è sicuramente una bella storia scritta e disegnata da quel Maestro Disney che risponde al nome del buon Romano.
                Però lo Scarpa degli anni '50 e '60 è quello che preferisco rispetto al sempre valido ed appassionante autore che è stato negli anni successivi della sua produzione da artista completo.
                Indi per cui, per chi altri potrebbe andare la mia preferenza se non per Topolino e il Campionissimo:innocent:
                « Ultima modifica: Giovedì 9 Giu 2022, 23:37:12 da Samu »

                  È impossibile non essere legati al primo Scarpa: è fantastico, e "Il campionissimo" è una storia memorabile, arrivata con pieno merito a questo punto della competizione.
                  Però, a mio parere, "I parastinchi di Olympia" è tra i capolavori del fumetto Disney. Pippo è protagonista assoluto (anche nel titolo!), la sua personalità emerge in diverse sfaccettature, il rapporto con Topolino è analizzato a fondo e in maniera toccante.

                  La lessi per la prima volta nel "Classico Olimpiadi" del 1984. Per me, giovanissimo appassionato di sport e fumetti, fu un colpo di fulmine: la storia mi stregò letteralmente, entrando subito nel ristretto novero delle mie preferite. Come ho già raccontato in un vecchio post, l'anno seguente visitai la Grecia con i miei: ebbene, quando mi trovai a Olimpia, tra i resti dello stadio che aveva ospitato le gesta dei campioni delle antiche Olimpiadi, mi emozionai parecchio e il mio pensiero andò subito a... Pipponte!

                  Per questo, senza nulla togliere all'altra scarpiana, che resta formidabile, il mio voto è andato ai "Parastinchi".

                  *

                  Dippy
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1862
                  • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Qua e nell'altro girone è veramente dura... Alla fine opto per i parastinchi. Però...
                    Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                    https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                    https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)