Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3473

Leggi la recensione
di Guglielmo Nocera

Voto del recensore:
Voto medio: (42)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperiliade - Libro primo: L'ira funesta
Gastone lo sfortunato - Seconda parte
Topolino e la casetta nel bosco
Rockerduck e la bombetta prediletta
Foglie rosse: Il riassuntone

Topolino 3473

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

rogliefosse
Bassotto
PolliceSu   (5)

  • *
  • Post: 7
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (5)
    Re:Topolino 3473
    Risposta #30: Mercoledì 22 Giu 2022, 21:53:04
    Dopo 30 anni di lettura e collezione, per me questo è stato e sarà l'ultimo Topo.

    Poco e niente del nuovo ciclo, sicuramente più attento ai tempi ed alle mode, rispecchia i miei gusti.
    Ho resistito a periodi piuttosto lugubri (Muci o certi passaggi De Poli), ho amato ed odiato tanto del Topo dal 1992, quando ho iniziato, ad oggi, e ho dato anche fiducia e tempo a questa gestione. Ma, dopo diversi mesi di insoddisfazione, apatia, noia, talvolta imbarazzo, chiudo.
    Non apprezzo le (eccessive) storie a puntate, la retorica spesso fine a se stessa, la superficialità nel trattare certi temi solo per inserirli forzatamente e, in generale, un Topo che è più forma che contenuto. Ho scoperto, settimana dopo settimana, che non leggevo più con piacere questa nuova testata, dallo stesso nome ma dal cuore diverso.

    Continuerò a seguire il forum, le pubblicazioni ed a comperare qualche volume di mio gradimento, qualche raccolta. Qualche storia. Quelle belle, in fondo, non muoiono mai.

    Dispiace. Dispiace perché è come lasciare una parte di sé; dispiace perché non è una scelta dettata da fattori esterni, ma intrinsechi a un prodotto che è cambiato in un modo da me non apprezzato.

    Per un lettore che se ne va, ne arrivano dieci e, in fondo, è questo che interessa oggi a Panini e a Bertani; mi premeva però condividere con il forum questa "pausa" da una passione pluridecennale, che ho vissuto anche e soprattutto con voi, sia qui, digitalmente, che nelle splendide fiere reggiane, nelle quali ho anche potuto conoscervi di persona.

    Un abbraccio e buon Topo a tutti.

    Stefano aka prezio

    *

    Anapisa
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1801
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3473
      Risposta #31: Mercoledì 22 Giu 2022, 22:44:52
      Citazione
      Dispiace. Dispiace perché è come lasciare una parte di sé; dispiace perché non è una scelta dettata da fattori esterni, ma intrinsechi a un prodotto che è cambiato in un modo da me non apprezzato.
      Rogliefosse, mi spiace perché nelle tue parole leggo sconforto e delusione, ma se quello che leggi lo fai oramai per inerzia,senza più interesse e curiosità, comprendo la tua intenzione a mettere la parola fine.Forse farebbe meno male più che un addio un arrivederci, seguendo il forum vedrai tu stesso come si evolveranno le storie e il settimanale e potrai fare tutte le considerazioni che riterrai opportune.
      Io penso tantissime persone si siano presi delle pause per poi tornare o se le prenderanno in futuro.Poi magari chi non tornerà più c'è senz'altro, ma fa comunque meno male lasciare un piccolo spiraglio.
      Ciao!

      *

      Photomas2
      Gran Mogol
      PolliceSu   (2)

      • ***
      • Post: 680
      • Fanatico di Goldrake e Mazinger
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Topolino 3473
        Risposta #32: Giovedì 23 Giu 2022, 00:09:40
        Me ne duole, se qualcuno trova questo Topo così lontano dalle sue corde da mollarlo. Me ne spiace per lui, me ne spiace per il fumetto stesso.

        A me il Topo di Bertani piace molto quando vengono calati i veri assi, ma l'ho scritto nel topic del direttore e a ciò mi richiamo.

        Però, c'è una frase che brucia ed è quella per cui a Panini interessa solo trovare dieci nuovi lettori in più, perdendone uno: ecco, su questa cosa, non facciamone una colpa.

        L'ho già detto altrove: se Topolino non vende, prima o poi si arriva al niente Topolino del tutto.

        Duole che qualcuno abbandoni. Duole, ripeto. Se però nove lo sostituiscono e fanno vivere il giornale al suo posto, devo anche accettarlo, perché Topolino non esiste per i nostri sogni, ma perché coi nostri sogni si fanno i soldi, che si sia a livello di Panini, di Disney Italia o di Disney International.

        Questo non è colpa di Bertani: è la struttura del mercato. Sono cinico, lo so.

        Ma a volte bisogna pure essere realisti e concreti, o i sogni svaniscono del tutto e per tutti, paradossalmente.

        *

        Andy392
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1162
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3473
          Risposta #33: Giovedì 23 Giu 2022, 08:21:03
          Perde un lettore ma ne recupera nove nuovi mi pare utopia in questi tempi. Specialmente perchè non vedo lungimiranza e progettualità a lungo termine per avvicinare nuovi lettori ma solo del marketing obsoleto.
          rogliefosse, puoi darci di qualche esempio di più forma che sostanza riscontrato negli ultimi periodi?

          *

          rogliefosse
          Bassotto
          PolliceSu   (8)

          • *
          • Post: 7
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (8)
            Re:Topolino 3473
            Risposta #34: Giovedì 23 Giu 2022, 10:53:02
            Perde un lettore ma ne recupera nove nuovi mi pare utopia in questi tempi. Specialmente perchè non vedo lungimiranza e progettualità a lungo termine per avvicinare nuovi lettori ma solo del marketing obsoleto.
            rogliefosse, puoi darci di qualche esempio di più forma che sostanza riscontrato negli ultimi periodi?

            Volentieri. Farò due esempi specifici per poi tornare al generale.

            Iniziamo proprio da ciò che reputo uno dei veri cardini della nuova gestione: Area15. Il volere inserire forzatamente tematiche buoniste, di inclusione, apparentemente profonde, rende queste storie una strizzata d'occhio dall'inizio alla fine, in sacrificio di intrecci inesistenti e di trame poco interessanti.

            Foglie Rosse è un altro cardine del giornale e di ciò che il giornale vuole essere: ricalcata sulla serialità televisiva (che, ahimè, non amo, quindi altro aspetto da me ripudiato), anche qui bimbi protagonisti e tematiche apparentemente profonde ma trattate con superficialità.

            In generale, le costanti riflessioni dei vari Topolino del Sole Nero, di Gastone sfortunato, di Rockerduck bistrattato, non rendono i personaggi più profondi, ma banalizzano il tutto tramite storie che nulla raccontano se non i "dilemmi" (subito risolti) dei protagonisti. Si tende a privilegiare queste disutili riflessioni a trame o narrazioni appassionanti, divertenti, efficaci. Basti pensare all'abisso tra Star Top di Enna, in cui le riflessioni personali non erano veicolo della storia, e appunto il Sole Nero, dove in virtù di questa ricerca della profondità (?) abbiamo un Topolino a ripetersi le stesse banalità ad ogni tavola.

            In breve, a me dei personaggi interessa poco: lo so che Paperino ama i nipotini, non mi serve una Intera storia sul deposito a parlare con Qui (!!!) per capirlo. Se Gastone è triste o se Quo ama la musica (era lui?) non mi importa nulla. Ciò che ho sempre cercato nel Disney è la narrazione, l'intrattenimento, non la retorica fine a se stessa. Narrazione ed intrecci che trovo, da diverso tempo, sacrificati.

            Il tutto, ovviamente, IMHO. E concordo con chi dice che si va avanti: se il Topo vende son solo che contento. Semplicemente non è un prodotto per me, ma non ne faccio un problema.

            *

            Thenewme
            Bassotto
            PolliceSu

            • *
            • Post: 19
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3473
              Risposta #35: Giovedì 23 Giu 2022, 11:38:05
              A me dispiace quando il topo perde anche solamente un lettore....  :oh:tuttavia non sarei così caustico nei giudizi.... Secondo me è un periodo che la rivista ha storie complessivamente di alto medio livello ;;Ddopotutto si deve stare al passo coi tempi :)al topolino nn mi sento di attribuirgli svariate colpe se qualcosa nn è di nostro gradimento, piuttosto mi preparo a leggerlo con raziocinio, così mentalmente già so' che quello che mi appresto a consumare è comunque sia un prodotto che ha come target i lettori più piccoli....  ;;D

              *

              Photomas2
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 680
              • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3473
                Risposta #36: Giovedì 23 Giu 2022, 11:48:22
                Perde un lettore ma ne recupera nove nuovi mi pare utopia in questi tempi. Specialmente perchè non vedo lungimiranza e progettualità a lungo termine per avvicinare nuovi lettori ma solo del marketing obsoleto.
                rogliefosse, puoi darci di qualche esempio di più forma che sostanza riscontrato negli ultimi periodi?

                Volentieri. Farò due esempi specifici per poi tornare al generale.

                Iniziamo proprio da ciò che reputo uno dei veri cardini della nuova gestione: Area15. Il volere inserire forzatamente tematiche buoniste, di inclusione, apparentemente profonde, rende queste storie una strizzata d'occhio dall'inizio alla fine, in sacrificio di intrecci inesistenti e di trame poco interessanti.

                Foglie Rosse è un altro cardine del giornale e di ciò che il giornale vuole essere: ricalcata sulla serialità televisiva (che, ahimè, non amo, quindi altro aspetto da me ripudiato), anche qui bimbi protagonisti e tematiche apparentemente profonde ma trattate con superficialità.

                In generale, le costanti riflessioni dei vari Topolino del Sole Nero, di Gastone sfortunato, di Rockerduck bistrattato, non rendono i personaggi più profondi, ma banalizzano il tutto tramite storie che nulla raccontano se non i "dilemmi" (subito risolti) dei protagonisti. Si tende a privilegiare queste disutili riflessioni a trame o narrazioni appassionanti, divertenti, efficaci. Basti pensare all'abisso tra Star Top di Enna, in cui le riflessioni personali non erano veicolo della storia, e appunto il Sole Nero, dove in virtù di questa ricerca della profondità (?) abbiamo un Topolino a ripetersi le stesse banalità ad ogni tavola.

                In breve, a me dei personaggi interessa poco: lo so che Paperino ama i nipotini, non mi serve una Intera storia sul deposito a parlare con Qui (!!!) per capirlo. Se Gastone è triste o se Quo ama la musica (era lui?) non mi importa nulla. Ciò che ho sempre cercato nel Disney è la narrazione, l'intrattenimento, non la retorica fine a se stessa. Narrazione ed intrecci che trovo, da diverso tempo, sacrificati.

                Il tutto, ovviamente, IMHO. E concordo con chi dice che si va avanti: se il Topo vende son solo che contento. Semplicemente non è un prodotto per me, ma non ne faccio un problema.

                Poi pensi a Pigafetta. Al Pk di Sisti. A "Il bianco e il nero". Ai gialli di Bosco.

                E lì ti chiedi se davvero le storie siano tutte e sole intimiste.

                Mah.

                *

                rogliefosse
                Bassotto
                PolliceSu   (1)

                • *
                • Post: 7
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino 3473
                  Risposta #37: Giovedì 23 Giu 2022, 12:47:22
                  Non tutte. Hai citato altre storie che non mi piacciono per nulla, eccezion fatta per Il Bianco e il Nero.

                  Ma non voglio convincere nessuno. Come hai detto tu, ben venga perdere un lettore se questo Topo piace di più.

                  *

                  luciochef
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (2)

                  • ****
                  • Post: 1337
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Topolino 3473
                    Risposta #38: Giovedì 23 Giu 2022, 13:59:52
                    Il tutto, ovviamente, IMHO. E concordo con chi dice che si va avanti: se il Topo vende son solo che contento. Semplicemente non è un prodotto per me, ma non ne faccio un problema.

                    Per brevita' cito solo questa chiusura finale ma il pensiero esposto lo condivido in ogni singola sillaba.
                    Con la differenza che io ci ho messo molto meno a....tagliare le teste  ;D
                    Ma se come dice l'Avvocato questo serve a far continuare la pubblicazione allora sono ben felice di tutto cio' !
                    Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                    *

                    Tenebroga
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 464
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3473
                      Risposta #39: Giovedì 23 Giu 2022, 16:15:10
                      Mi dispiace molto leggere le parole di Rogliefosse. Dispiace anche molto che alcuni abbiano manifestato il proprio consenso con un paio di polliciate. Significa che diversi la pensano allo stesso modo.
                      Non condivido la loro opinione ma la capisco e la loro drastica decisione è perfettamente razionale.
                      In merito alla dura legge del mercato "per uno che esce, 10 ne arrivano" sarebbe interessante fare un sondaggio per sapere quanti del papersera hanno smesso di leggere Topolino, quanti hanno cominciato e quanti hanno continuato durante la direzione Bertani.

                      *

                      LCV.11
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu   (3)

                      • **
                      • Post: 261
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re:Topolino 3473
                        Risposta #40: Giovedì 23 Giu 2022, 17:16:39
                        Mi dispiace molto leggere le parole di Rogliefosse. Dispiace anche molto che alcuni abbiano manifestato il proprio consenso con un paio di polliciate. Significa che diversi la pensano allo stesso modo.
                        Non condivido la loro opinione ma la capisco e la loro drastica decisione è perfettamente razionale.
                        In merito alla dura legge del mercato "per uno che esce, 10 ne arrivano" sarebbe interessante fare un sondaggio per sapere quanti del papersera hanno smesso di leggere Topolino, quanti hanno cominciato e quanti hanno continuato durante la direzione Bertani.

                        In punta di piedi, secondo me purtroppo oggigiorno chi si occupa di media in generale si trova "costretto" (o a volte è portato proprio dallo stato delle cose ad agire in questa maniera) a seguire un certo mainstream, che porta non soltanto ad inserire e basta in un contesto di narrazione certe tematiche di inclusione o presunta tale, ma proprio a doverla quasi ostentare, a doverla rendere visibilmente il motivo, l'unico motivo per cui una storia è narrata. Che sia film, serie TV, o fumetto. Se te ne discosti, se provi anche solo un pochino ad essere una voce intonata, ma leggermente e in maniera garbata fuori dal coro, rischi di venire additato e piano piano demolito. Storie come quelle citate ad esempio di Area 15, con l'ostentazione senza parole e sole quasi immagini dell'affetto e della comprensione che l'adulto Paperino mostra o deve mostrare esplicitamente per copione verso il nipote può esserne un esempio, un racconto magistralmente disegnato (la forma) non per veicolare un messaggio che ne scaturisce dalla vicenda, ma per dire a chi osserva una testata: "Guardate che stiamo mettendo una tematica sociale del rapporto adulti-adolescenti, state tutti accorgendovene?". Mi auguro che, col tempo, si torni ad un equilibrio sociale anche in questo.

                        *

                        hendrik
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 3475
                        • W Carlo Barx!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino 3473
                          Risposta #41: Giovedì 23 Giu 2022, 21:52:11
                          Caro Prezio, solo il completismo (brutta mania, lo so) mi impedisce di seguirti, perché davvero mi rivedo in molte tue frasi.
                          ... non ferma a Verkuragon!

                          *

                          Photomas2
                          Gran Mogol
                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 680
                          • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino 3473
                            Risposta #42: Giovedì 23 Giu 2022, 23:27:24
                            Ripeto: io non riesco a trovare Topolino né esageratamente riflessivo, né esasperatamente inclusivista nel senso più deteriore del termine.

                            Anzitutto, perché trovo che le storie intimiste siano bilanciate da altre storie di azione, tipo la bombetta della scorsa settimana, Pk, i gialli di Bosco e altre che ho citato.

                            In secondo luogo, perché ho letto fumetti Marvel diventati sì stucchevoli per manifesto inclusivismo molesto, e vi garantisco che Topolino è ancora ben lontano da storie dell'Uomo Ragno dove la trama portante è il solo inclusivismo forzatissimo anziché le botte con Venom... Lì si ero arrivato ad un punto di non ritorno. O come troppi telefilm, Doctor Who in primis, che ho abbandonato perché insostenibili.

                            Vedete, il problema non è mettere storie intimiste e inclusiviste anche su Topolino, perché ci stanno e bene (anche se, confesso, mi sfugge quale personaggio sia da considerarsi inclusivo, prima ancora che insopportabilmente inclusivo... Ray, forse, perché è su una sedia a rotelle? Mah...): il punto è non fare di Topolino una noia inclusivista dove l'inclusivismo diventa il tema centrale e non il supporto dell'avventura, perché rischi di snaturare i tuoi protagonisti (Doctor Who docet).

                            E io non ho visto un personaggio snaturato nelle storie intimiste della gestione Bertani, né rovinato al punto da non poter vivere storie non intimistiche. Quindi, scusatemi, ma io proprio non riesco a percepire questo sfacelo totale intimista/inclusivista a forza sotto questo direttore.

                            Probabilmente è un limite mio. O forse l'aver visto veri disastri (e non ho ancora guardato "Masters of the Universe: revelations, sappiatelo) in passato non mi sta facendo percepire questo periodo come così deleterio e sulla stessa linea devastante di cui ai suddetti sfaceli.

                            *

                            Thenewme
                            Bassotto
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 19
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3473
                              Risposta #43: Venerdì 24 Giu 2022, 06:14:11
                              Che poi, vogliamo anche aggiungerci, senza mettere le fette di salame sugli occhi, che più o meno tutti viviamo in una società come quella odierna, caratterizzata dall'individualismo, dal materialismo sfrenato, solo per fare qualche esempio.... Piuttosto vedo bene un topo che si sta battendo contro queste tematiche della società, spingendo i lettori verso una maggiore collettività...  ;;D

                              *

                              Xaen
                              --
                              PolliceSu   (2)

                              PolliceSu   (2)
                                Re:Topolino 3473
                                Risposta #44: Venerdì 24 Giu 2022, 10:32:02
                                [...]

                                Vista la scena citata questo mio intervento potrebbe risultate un po' parziale.
                                La famosa tavola di Paperino che consiglia Qua sul tetto del Deposito è sì un richiamo a tante tematiche attuali, ma è funzionale alla narrazione. E diciamo che tutte le storie di Area 15 contengono argomenti di inclusività che però si intrecciano molto armoniosamente con le vicende - forse solo In Punta di Piedi pecca un po' di servilismo verso il tema portante.
                                A mio modo di vedere il problema nasce quando anche un medium "neutro", ovvero che deve semplicemente trarre spunto dal mondo per avere la sua ragion d'essere - ma senza che l'influenza della vita ne infici la qualità e lo scopo -, si assoggetta alle evoluzioni sociali e culturali. Certo, non inserire più le cabine telefoniche e dotare i personaggi di cellulari aiuta l'immedesimazione e non rende il fumetto anacronistico. Però se i creatori di storie devono svolgere il loro lavoro consapevoli che se non inseriscono determinate tematiche allora si diventa retrogradi, allora no: già certi argomenti vengono strumentalizzati e trasformati in lotte ideologiche che coinvolgono media che nulla c'entrano, se certi temi devono essere trattati credo sia soltanto nella misura in cui possano veramente essere utili.
                                E almeno per Topolino questo assoggettamento ancora non accade, fortunatamente.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)