Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Delucidazioni su "Paperino"

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Ciaglo
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 6
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Delucidazioni su "Paperino"
    Martedì 14 Giu 2022, 12:39:15
    Salve a tutti sono un nuovo utente del forum, avevo intenzione di riavvicinarmi ai fumetti Disney dopo anni, così ho comprato il numero 504 di Paperino. Nell'indice ho notato che oltre alle storie basate sui paperi tratte dai numeri vecchi di topolino (giustamente) ci sono anche storie tratte da numeri precedenti di Paperino. Che senso ha fare una cosa del genere? Ho sbagliato a capire o usano nuovamente storie già inserite in vecchi paperino (che a loro volta sono riciclate da vecchi numeri di topolino)?  :-?

    Grazie in anticipo a chi vorrà darmi delle delucidazioni in merito!  :D

    P.S.: spero che sia la sezione giusta; se non lo fosse perdonatemi

    *

    Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 3630
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Delucidazioni su "Paperino"
      Risposta #1: Martedì 14 Giu 2022, 13:10:10
      Di solito, quando sono tratte da numeri precedenti di Paperino è perché su quei numeri erano inedite...

      ... "di solito", perché capita a volte (forse più su altre pubblicazioni) che venga scritta l'ultima volta che sono state ristampate!

      In ogni caso, capita spesso che una storia venga ristampata più di una volta: questa, ad esempio, era inedita sul numero 398, ma è stata ristampata sia sul 456 che sul 503...
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

      *

      Anapisa
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1801
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Delucidazioni su "Paperino"
        Risposta #2: Martedì 14 Giu 2022, 13:33:57
        Citazione
        "di solito", perché capita a volte (forse più su altre pubblicazioni) che venga scritta l'ultima volta che sono state ristampate!
        Ma dai,ero convinta di "regola" si mettesse la prima pubblicazione  :confused2: ma quando viene inserita l'ultima ristampa sarebbe un errore?O lo fanno per fare prima :crazy:?

        In ogni modo,benvenuto a Ciaglo!


        *

        Ciaglo
        Bassotto
        PolliceSu

        • *
        • Post: 6
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Delucidazioni su "Paperino"
          Risposta #3: Martedì 14 Giu 2022, 13:52:03
          Di solito, quando sono tratte da numeri precedenti di Paperino è perché su quei numeri erano inedite...

          ... "di solito", perché capita a volte (forse più su altre pubblicazioni) che venga scritta l'ultima volta che sono state ristampate!

          In ogni caso, capita spesso che una storia venga ristampata più di una volta: questa, ad esempio, era inedita sul numero 398, ma è stata ristampata sia sul 456 che sul 503...

          Ah ecco, ho capito. Grazie mille  :D

          Citazione
          "di solito", perché capita a volte (forse più su altre pubblicazioni) che venga scritta l'ultima volta che sono state ristampate!
          Ma dai,ero convinta di "regola" si mettesse la prima pubblicazione  :confused2: ma quando viene inserita l'ultima ristampa sarebbe un errore?O lo fanno per fare prima :crazy:?

          In ogni modo,benvenuto a Ciaglo!



          Grazie mille per il benvenuto!


          In generale cosa mi dite di questa collana di Paperino? Vale la pena di comprarlo e seguirlo o c'è di meglio? Le storie sono valide?
          Non vorrei ritrovarmi a spendere soldi per un ristampone di scarsa qualità  :cry:

          *

          Dippy Dawg
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3630
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Delucidazioni su "Paperino"
            Risposta #4: Martedì 14 Giu 2022, 16:07:27
            Citazione
            "di solito", perché capita a volte (forse più su altre pubblicazioni) che venga scritta l'ultima volta che sono state ristampate!
            Ma dai,ero convinta di "regola" si mettesse la prima pubblicazione  :confused2: ma quando viene inserita l'ultima ristampa sarebbe un errore?O lo fanno per fare prima :crazy:?
            Chissà, può darsi! ;D

            Io ricordo solo che qualche volta è successo, non mi chiedere quando o dove!

            In generale cosa mi dite di questa collana di Paperino? Vale la pena di comprarlo e seguirlo o c'è di meglio? Le storie sono valide?
            Non vorrei ritrovarmi a spendere soldi per un ristampone di scarsa qualità  :cry:
            Be', non è certo una selezione delle storie migliori, diciamo... però non è neanche così scarsa!
            Anzi, ultimamente ci mettono anche una storia "special", quindi c'è una certa cura nella pubblicazione...

            Poi, dipende cosa cerchi tu: a mio parere, la qualità maggiore, al momento, sta proprio sulla testata principale, Topolino! :-)
            Io son nomato Pippo e son poeta
            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
            Verso un'oscura e dolorosa meta

              Re:Delucidazioni su "Paperino"
              Risposta #5: Martedì 14 Giu 2022, 16:15:20
              Sarò cattivo ma per me è una delle peggiori  testate in circolazione. Non c'è MAI stato un indice in questi anni che mi abbia fatto dire "che bello, lo compro". Persino certi vattelapesca le sono superiori a mio parere.
              Luca Giacalone

              *

              Anapisa
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1801
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Delucidazioni su "Paperino"
                Risposta #6: Martedì 14 Giu 2022, 17:00:42
                La testata Paperino è leggera,spensierata.
                Non pubblica capolavori, anche se qualcosa si sta evolvendo,dato hanno iniziato ad inserire le storie superstar, più ricercate.
                Dipende tanto anche dai tuoi gusti, in edicola trovi una vasta selezione di testate che potrebbero incontrare le tue preferenze.
                Io ti consiglierei se hai tempo di guardare qui sul forum,trovi gli indici delle maggior parte delle riviste e poi valuti a cosa puntare.
                Puoi provare anche ad alternare per vedere cosa ti piace di più.
                O se hai già le idee chiare su quello che vorresti leggere,qui qualcuno sicuramente ti riuscirà ad aiutare a trovare quello che più fa per te.

                *

                Ciaglo
                Bassotto
                PolliceSu

                • *
                • Post: 6
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Delucidazioni su "Paperino"
                  Risposta #7: Martedì 14 Giu 2022, 19:20:39
                  In verità mi piacerebbe tantissimo seguire Topolino, però essendo uno studente non lavoratore e seguendo anche altri fumetti... 3,20€ a settimana non sono proprio pochi  :ashamed2:
                  Stavo valutando anche l'abbonamento a Topolino che permette un grande risparmio ma ci sarebbe un problema logistico essendo fuorisede e non sempre sono disponibile a casa.
                  Comunque non cerco storie particolari, voglio semplicemente godermi spensieratamente le storie come facevo anni fa quando leggevo Topolino

                  *

                  Anapisa
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1801
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Delucidazioni su "Paperino"
                    Risposta #8: Martedì 14 Giu 2022, 20:55:36
                    In attesa che arrivi il momento giusto per un abbonamento (te lo auguro) , le testate che mi pare siano più "economiche" sono appunto Paperino, Zio Paperone, i vari estatissima risatissima ecc. Ma ti invito a guardare gli indici delle varie testate qui sul forum,che alle volte si trova qualcosa di interessante anche nei vari Vatt come diceva poco più su Geronimo.
                    Ad ora la testata che sta offrendo parecchie soddisfazioni sembrerebbe essere i Grandi Classici.

                    *

                    Ciaglo
                    Bassotto
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 6
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Delucidazioni su "Paperino"
                      Risposta #9: Martedì 14 Giu 2022, 21:03:25
                      Diciamo che Paperino non mi dispiace, però appunto stavo cercando di capire se vale la pena seguirlo, o se magari è meglio risparmiare questi 3,70€ al mese e magari investire per un abbonamento a Topolino

                      Tutte le altre testate non mi ispirano, forse l'unica è Paperinik però avere tutte le storie basate su di lui non mi convince molto, Paperino lo trovo molto più variegato e godibile

                      *

                      Tenebroga
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 465
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Delucidazioni su "Paperino"
                        Risposta #10: Martedì 14 Giu 2022, 21:40:39
                        Da abbonato a Topolino mi sento di consigliarti anch'io la testata principale. Anche se per onestà devo dirti che non tutti i partecipanti di questo forum apprezzano il nuovo corso della testata.
                        Saltuariamente (diciamo pure di rado) leggo Paperino, I Classici e I Grandi Classici. Probabilmente le ultime due testate sono qualitativamente migliori ma devo dire che non mi sono mai annoiato leggendo Paperino.

                        *

                        Ciaglo
                        Bassotto
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 6
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Delucidazioni su "Paperino"
                          Risposta #11: Martedì 14 Giu 2022, 22:28:08
                          Da abbonato a Topolino mi sento di consigliarti anch'io la testata principale. Anche se per onestà devo dirti che non tutti i partecipanti di questo forum apprezzano il nuovo corso della testata.
                          Saltuariamente (diciamo pure di rado) leggo Paperino, I Classici e I Grandi Classici. Probabilmente le ultime due testate sono qualitativamente migliori ma devo dire che non mi sono mai annoiato leggendo Paperino.

                          Ciao cosa intendi per "nuovo corso"? Hanno cambiato modo di scrivere le storie?

                          *

                          Brixio3
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 194
                          • Esordiente
                            • Online
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Delucidazioni su "Paperino"
                            Risposta #12: Mercoledì 15 Giu 2022, 00:21:37
                            Io ti direi di valutare numero per numero l'acquisto di un volume in base all'indice, senza focalizzarsi su una testata sola come potrebbe essere con Paperino mese.
                            Ad esempio i grandi classici sfornano spesso (se non sempre) delle storie iconiche o di grandi maestri del passato, che è interessante recuperare.
                            I classici invece puntano su storie più recenti, ma comunque valide. In particolare alcuni numeri (mi vengono in mente il 12 su Macchia Nera o il 14 sulle Tops Stories) sono secondo me preferibili a un numero qualunque di Paperino.
                            Poi ci sono infiniti vattelapesca, che spesso sono trascurabili ma a volte pubblicano delle chicche (uno uscito poco fa ripubblicava 2 storie di Casty se non ricordo male).
                            Quindi io ti consiglio questo, invece di prendere una testata a scatola chiusa dai prima un'occhiata all'indice. Poi ovviamente se un mese hai voglia di Zio Paperone, Paperino o Paperinik hai sempre le testate dedicate a disposizione  ;D

                            PS: per il topo c'è anche l'abbonamento digitale, che costa un po' di meno e non hai il problema logistico, ma ovviamente ti perdi il gusto del giornaletto in mano...


                            *

                            Tenebroga
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 465
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Delucidazioni su "Paperino"
                              Risposta #13: Mercoledì 15 Giu 2022, 08:49:26
                              Per "nuovo corso" intendo i numeri di Topolino che sono stati realizzati negli ultimi 4 anni circa da quando è cambiato il direttore della testata. In effetti c'è stato qualche cambiamento nello scrivere le storie:
                              - si punta più sulle emozioni che sulla comicità
                              - notevole aumento della qualità dei disegni
                              - storie più lunghe (per alcuni anche troppo) spesso divise in puntate
                              - introduzione della continuity
                              La mia spiegazione è volutamente sintetica ma sul forum puoi trovare un sacco di opinioni e discussioni molto interessanti. Ad esempio in questo thread fiume: https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,15764.0.html
                              Il mio consiglio è di comprarne qualche numero e valutare personalmente.

                              *

                              LCV.11
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 261
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Delucidazioni su "Paperino"
                                Risposta #14: Mercoledì 15 Giu 2022, 09:50:56
                                Da abbonato a Topolino mi sento di consigliarti anch'io la testata principale. Anche se per onestà devo dirti che non tutti i partecipanti di questo forum apprezzano il nuovo corso della testata.
                                Saltuariamente (diciamo pure di rado) leggo Paperino, I Classici e I Grandi Classici. Probabilmente le ultime due testate sono qualitativamente migliori ma devo dire che non mi sono mai annoiato leggendo Paperino.

                                Ciao cosa intendi per "nuovo corso"? Hanno cambiato modo di scrivere le storie?

                                Sia per quanto riguarda Topolino che per quanto riguarda Paperino, potresti intanto dare un'occhiata a questa sezione del forum, detta "Il Mercatino" https://www.papersera.net/forum/index.php/board,17.0.html dove ho avuto il piacere di trovare alcuni utenti che, spesso in ottime condizioni, vendono numeri e a volte annate complete sia di Topolino che di altre testate, Paperino compreso, oltre a Classici ecc.
                                Se vuoi, nello specifico, confrontare il cosiddetto "nuovo corso" con la direzione precedente, ti consiglio di reperire numeri dei primi anni 2010 (la direzione precedente è andata dal 2007 al 2018) e, nel caso ti ritrovassi per così dire più "a tuo agio" con il Topolino cui eri abituato sono certo che avresti modo di recuperare una marea di numeri per te nuovi che allieterebbero le tue letture per mesi, se non anni.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)