Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quale storia vuoi che vinca?

Topolino e la spada di ghiaccio (1982)
PIPPO E I PARASTINCHI DI OLYMPIA (1972)

La Miglior Storia di Pippo - Finale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12608
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    La Miglior Storia di Pippo - Finale
    Mercoledì 15 Giu 2022, 21:40:44


    UNA possibilità di scelta per questo sondaggio (ovviamente!)

    Dopo oltre due mesi dall'inizio del torneo, siamo giunti al momento di eleggere la storia "pippesca" preferita dal popolo del Papersera (che è tornato a votare in gran numero per le semifinali).

    La sfida è tra due pezzi da novanta, che anche nel 2010 giunsero in finale. Quella volta la spuntò la spada di ghiaccio, ma ora?

    Come sempre avete sette giorni di tempo per ponderare bene la vostra scelta! Buon voto!  :D

      Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
      Risposta #1: Mercoledì 15 Giu 2022, 21:56:30
      Si tratta di due splendide storie ma soltanto una si vedrà riconosciuta la vittoria.
      In Pippo e i parastinchi di Olympia Romano Scarpa pone l'accento sull'atletismo del pippide per costruire una storia che tratta, in modo toccante, il tema dell'amicizia che lo lega a Topolino.
      Topolino e la spada di ghiaccio è, invece, il capolavoro di Massimo De Vita, un'epopea fantastica che mette in risalto quello scetticismo che ha contraddistinto il personaggio sin dagli Anni 30.
      Non vi nascondo che questa storia me la porto nel cuore sin da quando ero un bimbo e anche volendola valutare con gli occhi critici dell'adulto non posso fare a meno di notare che oltre ad essere più ricca di avvenimenti risulta pure scritta meglio.
      E siccome in entrambe Pippo risplende voto Topolino e la spada di ghiaccio

        Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
        Risposta #2: Giovedì 16 Giu 2022, 09:04:57
        Due degne finaliste, con un bel Pippo in entrambe, ma io resto fedele al Maestro e voto per i Parastinchi!
        Io son nomato Pippo e son poeta
        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
        Verso un'oscura e dolorosa meta

          Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
          Risposta #3: Giovedì 16 Giu 2022, 09:50:18
          Fosse dipeso da me avrebbe vinto La Casa Dei Fantasmi, ma in entrambi i sondaggi (sia quello degli anni passati che quello odierno) è uscita presto, probabilmente perché il protagonista è Topolino anche se Pippo ha un ruolo di assoluto rilievo e una caratterizzazione superba. Comunque, in finale sono arrivate due storie con Pippo assoluto protagonista e in gran forma, ma come detto più volte alla fine la Spada di Ghiaccio a parte l'ottimo Pippo e l'originalità di inventare luoghi e creature non è che mi abbia mai colpito più di tanto (credo sia la mia poca simpatia per il fantasy). Quindi voto i Parastinchi, con un Pippo che potrebbe essere vincente per una volta ma che si dimostrerà molto debole psichicamente (tanto da farsi ammaliare da Pietro che lo allontana da Topolino); ma se è lui è debole, una cosa non lo è: la sua amicizia per Topolino. Ravvedutosi dal suo errore, lo cercherà vagando per mesi, al punto di trascurare del tutto la sua persona. Il finale è amaro: Pippo poteva essere il più grande campione della storia ma tutto è fallito miseramente. Pippo , tuttavia, è sempre il solito Pippo semplice e anziché maledire la sorte accetta tutto con filosofia.
          Probabilmente il Pippo più umano e sfaccettato di sempre.
          Luca Giacalone

          *

          Dippy
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1858
          • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
            Risposta #4: Giovedì 16 Giu 2022, 13:54:19
            Anche io voto per i parastinchi!
            Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

            https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

            https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

            *

            Castyano
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 601
            • Tripomponato
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
              Risposta #5: Giovedì 16 Giu 2022, 14:27:51
              Due capolavori, ma può vincere solo uno. Ho votato anch'io per i Parastinchi.
              « Ultima modifica: Giovedì 16 Giu 2022, 14:29:31 da Castyano »
              "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

              *

              Karabandagore
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 289
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
                Risposta #6: Giovedì 16 Giu 2022, 20:04:44
                Tra questi due capolavori che sono giunti meritatamente alla fase finale, la mia preferenza va a Pippo e i parastinchi di Olimpia. Essa è, essenzialmente, la storia di un'amicizia: la trama di impianto sportivo è infatti solo un'impalcatura per esplorare in modo profondo e, a tratti, inedito il profondo legame che unisce Pippo e Topolino. Anche nella Spada di ghiaccio, immortale capomastro fantasy, Pippo splende come protagonista, ma non potevo non premiare la perfetta caratterizzazione di Scarpa, che ci restituisce un Pippo mai così umano, tridimensionale. mai così identificabile con ciascuno di noi.
                Oh! Date un posto al cimitero...Yùuuuuu! Al mio cuore di vaquero...Yùuu! Egli è morto e lascia sola, uèeeee! La sua casa, la cavalla e la pistola, uèeee!

                *

                Anapisa
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1801
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
                  Risposta #7: Giovedì 16 Giu 2022, 20:51:33
                  Ma io come faccio a votare che non ho ancora avuto l'onore di leggere Pippo e i parastinchi di Olympia, nonostante la stia inseguendo timidamente da tempo :ashamed2:
                  Mi sa che mi asterrò al voto.
                  Scheda bianca per me  :ashamed:

                    Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
                    Risposta #8: Giovedì 16 Giu 2022, 21:15:33
                    La Spada di Ghiaccio è uno dei miti della mia infanzia, che ho letto e riletto un fantastiliardo di volte! Non posso che votare per quella!  :-)
                    Alla barba spaziale!

                      Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
                      Risposta #9: Giovedì 16 Giu 2022, 22:09:00
                      Ma io come faccio a votare che non ho ancora avuto l'onore di leggere Pippo e i parastinchi di Olympia, nonostante la stia inseguendo timidamente da tempo :ashamed2:
                      Mi sa che mi asterrò al voto.
                      Scheda bianca per me  :ashamed:
                      Idem  :sad:

                      *

                      Pluto80
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu   (1)

                      • **
                      • Post: 166
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
                        Risposta #10: Giovedì 16 Giu 2022, 22:30:58
                        Votato per La spada di ghiaccio, capolavoro assoluto  :D

                        *

                        Topdetops
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2119
                        • Amante del Disney classico
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
                          Risposta #11: Venerdì 17 Giu 2022, 18:25:54
                          Parastinchi.

                          *

                          conker
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 2209
                          • Listen to many, speak to a few.
                            • Online
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
                            Risposta #12: Sabato 18 Giu 2022, 00:19:54
                            Spada di Ghiaccio senza se e senza ma
                            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                            *

                            luciochef
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1337
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
                              Risposta #13: Sabato 18 Giu 2022, 08:35:38
                              Io ho votato Scarpa senza alcun dubbio.
                              Ho sempre trovato la "Spada di ghiaccio" una bellissima storia ma non mi sono mai strappato i capelli per lei. È noto che abbia un grande seguito ma non mi è mai stato chiaro fino in fondo il perché di questa idolatria. Probabilmente l'essere la migliore storia "fantasy" a tema Disney (probabilmente anche per mancanza di altri grandi competitor...) ha avuto un ascendente positivo che supera anche quelle piccole imperfezioni che non me la pongono tra le migliori storie in assoluto del panorama disneyano.
                              Comunque....che vinca il migliore !!!!
                              Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                              *

                              Donald112
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 486
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
                                Risposta #14: Sabato 18 Giu 2022, 12:46:44
                                Ho votato per la spada di ghiaccio.
                                Pippo e i parastinchi di Olympia è un'ottima storia però sono molto più affezionato alla storia di De Vita, che lessi da piccolo nel volume speciale della Repubblica. Chiaramente l'ambientazione fantasy aiuta (soprattutto per un amante del genere come me) però è una storia che presenta un'alchimia perfetta tra Pippo e Topolino e insieme a loro vi è un cast di personaggi secondari ben caratterizzato da De Vita. Pippo poi è tratteggiato molto bene e assume ruolo di protagonista in tutta la saga risolvendo spesso in modo insperato tutte le situazioni più difficili (grazie alla sua logica che gli permette di non cadere nelle trame del signore degli inganni o grazie ai suoi hobby che in ogni episodio si differenziano).

                                *

                                Gongoro
                                Visir di Papatoa
                                PolliceSu   (1)

                                • *****
                                • Post: 2215
                                • 0-0
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu   (1)
                                  Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
                                  Risposta #15: Domenica 19 Giu 2022, 12:40:59
                                  Probabilmente come miglior storia in assoluto tra le due avrei votato la "Spada di ghiaccio", ma come miglior storia di Pippo ho scelto i "Parastinchi di Olympia", proprio per come viene tratteggiata la figura del protagonista.

                                    Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
                                    Risposta #16: Domenica 19 Giu 2022, 14:31:07
                                    Ho votato per la storia di Scarpa, facendo lo stesso ragionamento di Gongoro.

                                      Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
                                      Risposta #17: Martedì 21 Giu 2022, 22:30:31
                                      Pippo e i parastinchi di Olympia (1972), testa di serie numero 1!

                                      *

                                      ML-IHJCM
                                      Diabolico Vendicatore
                                      PolliceSu

                                      • ****
                                      • Post: 1898
                                      • Nuovo utente
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
                                        Risposta #18: Mercoledì 22 Giu 2022, 01:54:05
                                        Troppo incerto per scegliere, mi sento incapace di decidere, sia quale tra le due storie sia piu' bella (o piu' cara al mi cuore), sia quale sia piu' pippesca. D'altra parte, la giustificazione di questi sondaggi non e' lo stabilire  un piu' o meno discutibile podio , bensi' il fatto che ci portano a riflettere su quali sono le  storie che piu' valgono e perche' lo sono.
                                        Dunque mi limito a qualche considerazione: la cosa che piu' spicca al mio sguardo e' che si tratta di due versioni di Pippo che ne enfatizzano aspetti diversi. Pensando ai Parastinchi, mi balza all'occhio innanzitutto una splendida rappresentazione del rapporto di amicizia con Topolino, mentre nella Spada di ghiaccio la prima cosa che noto sono i ragionamenti dell'eroe: vien da dire, semplificando grossolanamente, che in una storia  si esalta l'affettivita' di Pippo, nell'altra la sua logica. (A metterla cosi' sembra aver ridotto la contesa ad una questione di cuore contro ragione, ma - ripeto - come analisi e' di un'approssimativita' ridicola.) Posso sinceramente dire che uno dei due aspetti e' piu' degno di rappresentare Pippo? No! Tutti e due questi lati caratteriali sono costituenti imprescindibili del personaggio. (Per tacere del fatto che nessuna delle due storie in lizza riduce Pippo ad uno di questi aspetti: entrambe ce lo presentano a tutto tondo.)
                                        Personalmente mi sembra di sentire una maggiore affinita' con la Spada e forse una lieve preferenza in questa direzione (tanto da chiedermi se fosse un buon motivo per decidere a chi dare  il mio voto); ma ogni volta che me lo son detto, in questi giorni, mi sono reso conto di quanto ami i Parastinchi (e quanto sia bella). Onestamente, non me la sento di votare.

                                        *

                                        Kim Don-Ling
                                        Diabolico Vendicatore
                                        Moderatore
                                        PolliceSu

                                        • ****
                                        • Post: 1561
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
                                          Risposta #19: Mercoledì 22 Giu 2022, 08:50:39
                                          Ultimo giorno di sondaggio!

                                          Finale serratissimo, dunque votate perchè ogni preferenza sarà decisiva!
                                          "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                                            Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
                                            Risposta #20: Mercoledì 22 Giu 2022, 10:52:34
                                            Personalmente mi sembra di sentire una maggiore affinita' con la Spada e forse una lieve preferenza in questa direzione
                                            Credo che ti sia risposto da solo su cosa votare... E vado anche contro i miei interessi visto che tifo per i Parastinchi  :laugh:
                                            Luca Giacalone

                                            *

                                            Grande Tiranno
                                            Diabolico Vendicatore
                                            PolliceSu

                                            • ****
                                            • Post: 1941
                                            • Sfortunato creaturo!
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
                                              Risposta #21: Mercoledì 22 Giu 2022, 19:27:37
                                              Dopo un'indecisione durata sino all'ultimo giorno il mio voto è andato a quella che forse è la migliore storia di Scarpa con i Topi: Topolino e i Parastinchi di Olympia. La caratterizzazione di Pippo è quella che sento più vicina a quella che mi sono sempre immaginato. Un Pippo intelligente e ingenuo al contempo, che rendendosi conto di aver sbagliato, addirittura insegue Topolino per tutta Monaco, un Topolino, tra l'altro, umano come non mai, che cerca di aiutare un suo amico, ma che quando si accorge che lui non vuole farsi aiutare rinuncia, perché pur sapendo che sarebbe la cosa giusta per il suo amico, vuole che sia libero di scegliere. E poi un Gambadilegno fantastico, non malvagio come quello della Dimensione Delta ma più meschino, manipolatore.
                                              E un finale bellissimo, giusto coronamento dell'illusione che è la storia. Sì, perché Gambadilegno illude Pippo di potergli fare da manager, che a sua volta s'illude che Pipponte sia il suo antenato, così come si illude di poter partecipare alle Olimpiadi. E invece, la fiamma olimpica si spegne, contemporaneamente alla "fiamma" dentro Pippo, topos già utilizzato da Scarpa in Topolino e il Campionissimo, ma qui usato in modo più poetico e profondo, non come una semplice gag.

                                              Sono affezionatissimo alla Spada di Ghiaccio che è geniale, ma che non reputo all'altezza di questo capolavoro.

                                              Ciao!

                                              Il Grande Tiranno
                                              « Ultima modifica: Mercoledì 22 Giu 2022, 23:34:50 da Grande Tiranno »
                                              Catturamento Catturamento!

                                              *

                                              Pacuvio
                                              Imperatore della Calidornia
                                              Moderatore
                                              PolliceSu   (4)

                                              • ******
                                              • Post: 12608
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu   (4)
                                                Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
                                                Risposta #22: Mercoledì 22 Giu 2022, 21:53:14
                                                And the winner is...

                                                Pippo e i parastinchi di Olympia!

                                                Inutile dire che qualsiasi fosse stato l'esito gli scontenti non sarebbero mancati, specialmente con una vittoria ottenuta in modo risicatissimo!

                                                Nel vecchio sondaggio furono sempre i parastinchi a prevalere, anche se con un vantaggio più sostanzioso.

                                                Per festeggiare a dovere, guarda caso proprio nell'anniversario del giorno in cui si tenne la prima Olimpiade nel 776 a.C, ecco una bella retrospettiva personale del nostro V, scritta nell'ambito dell'iniziativa "Romano Scarpa forever!", tutt'ora aperta a nuovi contributi!

                                                Grazie a tutti i partecipanti fedeli sin dal primo giorno e a chi si è aggiunto strada facendo! :-)

                                                https://www.papersera.net/wp/2015/06/04/pippo-e-i-parastinchi-di-olympia/
                                                « Ultima modifica: Giovedì 23 Giu 2022, 12:50:23 da Pacuvio »

                                                *

                                                Samu
                                                Visir di Papatoa
                                                PolliceSu

                                                • *****
                                                • Post: 2413
                                                • Appassionato scarpiano
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
                                                  Risposta #23: Mercoledì 22 Giu 2022, 22:03:11
                                                  And the winner is...

                                                  Pippo e i parastinchi di Olympia!

                                                  Inutile dire che qualsiasi fosse stato l'esito gli scontenti non sarebbero mancati, specialmente con una vittoria ottenuta in modo risicatissimo!

                                                  Nel vecchio sondaggio fu la spada di ghiaccio a prevalere, quindi i parastinchi si sono presi una rivincita con qualche anno di ritardo!
                                                  Pacuvio, ma nel precedente sondaggio non furono sempre i Parastinchi a prevalere?
                                                  Ho letto anche della tua proclamazione finale con la scarpiana che aveva relegato al secondo posto la Spada di Ghiaccio nella finale a 4: https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,4807.msg257212.html#msg257212

                                                  Più che una rivincita, questo è un bis:tongue:

                                                  *

                                                  Pacuvio
                                                  Imperatore della Calidornia
                                                  Moderatore
                                                  PolliceSu

                                                  • ******
                                                  • Post: 12608
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
                                                    Risposta #24: Mercoledì 22 Giu 2022, 22:04:58
                                                    La memoria fa brutti scherzi... e anche l'isolamento obbligatorio, per ovvi motivi...  ;:) :-
                                                    « Ultima modifica: Mercoledì 22 Giu 2022, 22:06:50 da Pacuvio »

                                                    *

                                                    Grande Tiranno
                                                    Diabolico Vendicatore
                                                    PolliceSu   (5)

                                                    • ****
                                                    • Post: 1941
                                                    • Sfortunato creaturo!
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu   (5)
                                                      Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
                                                      Risposta #25: Mercoledì 22 Giu 2022, 22:44:51
                                                      Catturamento Catturamento!

                                                      *

                                                      Paper_Butler
                                                      Gran Mogol
                                                      PolliceSu

                                                      • ***
                                                      • Post: 703
                                                      • Soffia il vento del sud...
                                                        • Online
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
                                                        Risposta #26: Mercoledì 22 Giu 2022, 22:46:36
                                                        Sono contento della vittoria dei "Parastinchi", a mio parere meritatissima.
                                                        Al riguardo avevo già scritto qualche riga in occasione della semifinale e, ancor prima, nell'apposito topic, in risposta all'ottimo articolo di V citato da Pacuvio.
                                                        È un'avventura a cui sono molto legato, che mi emoziona sempre, splendida dall'inizio alla fine, con tanti momenti memorabili: divertenti, appassionanti e anche poetici.

                                                        Come si è già detto, il rapporto tra Pippo e Topolino è reso in modo quanto mai coinvolgente, con profonda e toccante umanità, ed è ottima anche la resa di Gambadilegno, antagonista ambiguo e manipolatore.
                                                        È Pippo, comunque, a ergersi come protagonista assoluto. Quella scarpiana è un'analisi del personaggio mirabile nelle sue diverse sfaccettature, ben lontana da quella sorta di "stupidotta unidimensionalità" che a volte si è attribuita al buon "Goofy", sbagliando della grossa.
                                                        E poi non dimentichiamo i disegni, fantastici!

                                                        Giusto, comunque, rendere merito alla "Spada di ghiaccio", altra storia, scritta e disegnata magistralmente, cui sono affezionato (anche se, in verità, la mia preferita del ciclo era "Il torneo dell'Argaar"). Direi che l'esito finale è stato proprio quello che speravo, con il successo di misura dell'erede di Pipponte sul cugino di Alf!

                                                        *

                                                        Anapisa
                                                        Diabolico Vendicatore
                                                        PolliceSu

                                                        • ****
                                                        • Post: 1801
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
                                                          Risposta #27: Mercoledì 22 Giu 2022, 22:50:21
                                                           ;D
                                                          E dato che si brinda, perché non brindare ad una ristampa, alla miglior storia di Pippo?
                                                          (Chissà non venga preso in considerazione, io la butto lì  :thankYou: )



                                                            Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
                                                            Risposta #28: Giovedì 23 Giu 2022, 00:27:17
                                                            Visto che non ho votato, posso sapere i numeri dei voti presi dalle due storie?

                                                            *

                                                            Pacuvio
                                                            Imperatore della Calidornia
                                                            Moderatore
                                                            PolliceSu

                                                            • ******
                                                            • Post: 12608
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
                                                              Risposta #29: Giovedì 23 Giu 2022, 07:27:25
                                                              Visto che non ho votato, posso sapere i numeri dei voti presi dalle due storie?
                                                              Topolino e la spada di ghiaccio (1982)   22 (47.8%)
                                                              PIPPO E I PARASTINCHI DI OLYMPIA (1972)   24 (52.2%)

                                                              Per un totale di 46 votanti, che rappresentano il picco di voti in questa serie di sondaggi.
                                                              ;D
                                                              E dato che si brinda, perché non brindare ad una ristampa, alla miglior storia di Pippo?
                                                              (Chissà non venga preso in considerazione, io la butto lì  :thankYou: )
                                                              Credo sia la speranza di tanti, come quel qualcuno che ha partecipato a questo sondaggio che diceva di non conoscerla (non ricordo chi fosse). Temo però che il recente e improvviso "ban" alle storie a tema olimpico possa rendere complicata la cosa.

                                                              Alcune storie, come nel caso di Londra 2012 - Caccia all'oro, diventata "Papermedaglie - Caccia all'oro!" o Paperino e le prove olimpiche, trasformata in "Paperino e le prove sportive" (questa molto recente, sulla ristampa della Grande Dinastia dei Paperi), sono state semplicemente editate nei testi, ma con i parastinchi la vedrei difficile...
                                                              « Ultima modifica: Giovedì 23 Giu 2022, 07:58:58 da Pacuvio »

                                                              *

                                                              Anapisa
                                                              Diabolico Vendicatore
                                                              PolliceSu

                                                              • ****
                                                              • Post: 1801
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
                                                                Risposta #30: Giovedì 23 Giu 2022, 08:58:13
                                                                Citazione
                                                                Credo sia la speranza di tanti, come quel qualcuno che ha partecipato a questo sondaggio che diceva di non conoscerla (non ricordo chi fosse).
                                                                Potrei esser sempre io  :tongue:
                                                                Temo di averlo anche scritto in più di un'occasione in vari periodi nel forum  :huh: :minishock:
                                                                Ma non sono l'unica,c'era qualcun'altro che come me avrebbe il piacere di leggere questa Pippo storia  ;D

                                                                *

                                                                LCV.11
                                                                Papero del Mistero
                                                                PolliceSu

                                                                • **
                                                                • Post: 261
                                                                • Esordiente
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
                                                                  Risposta #31: Giovedì 23 Giu 2022, 09:34:55
                                                                  Storie di un livello fantastico, che hanno fatto appassionare migliaia e migliaia di ragazzi come noi, legandoci per sempre a questi fumetti e, nello specifico, ad un personaggio talmente sublime e complesso da essere forse il mio preferito.
                                                                  Sondaggio analogo sulle storie papere è mai stato fatto? Potrebbe non essere male, includendo in storie papere ovviamente non solo quelle di Paperino o Paperon De Paperoni, ma di tutto l'universo papero Disney.

                                                                  *

                                                                  raes
                                                                  Gran Mogol
                                                                  PolliceSu

                                                                  • ***
                                                                  • Post: 634
                                                                  • Nuovo utente
                                                                    • Online
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
                                                                    Risposta #32: Giovedì 23 Giu 2022, 09:52:28
                                                                    come mai il ban alle storie olimpiche?

                                                                    *

                                                                    Anapisa
                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                    PolliceSu

                                                                    • ****
                                                                    • Post: 1801
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu

                                                                    *

                                                                    Pacuvio
                                                                    Imperatore della Calidornia
                                                                    Moderatore
                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                    • ******
                                                                    • Post: 12608
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                      Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
                                                                      Risposta #34: Giovedì 23 Giu 2022, 11:43:45
                                                                      Sondaggio analogo sulle storie papere è mai stato fatto? Potrebbe non essere male, includendo in storie papere ovviamente non solo quelle di Paperino o Paperon De Paperoni, ma di tutto l'universo papero Disney.
                                                                      Solitamente pensati sempre in occasioni di anniversari vari, ne sono stati fatti per i quattro principali protagonisti, Topolino, Pippo, Zio Paperone e Paperino, più Paperinik, le Parodie Disney e un sondaggio che includesse anche "gli altri" personaggi a grande richiesta. Non fu un sondaggio semplice perché la selezione era ovviamente ancora più complicata. Le vincenti di ogni sondaggio tematico si sono poi sfidate nel mega sondaggio finale, che ha visto scontrarsi...

                                                                      Topolino e il mistero di Macchia Nera
                                                                      Paperino e il mistero degli Incas
                                                                      Paperinik il diabolico vendicatore
                                                                      Pippo e i parastinchi di Olympia
                                                                      Guerra e pace
                                                                      La saga di Paperon de' Paperoni

                                                                      E a prevalere in quel caso fu la $aga.

                                                                      Ecco un elenco di questi e altri sondaggi: https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,5396.msg263455.html#msg263455

                                                                      *

                                                                      LCV.11
                                                                      Papero del Mistero
                                                                      PolliceSu

                                                                      • **
                                                                      • Post: 261
                                                                      • Esordiente
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
                                                                        Risposta #35: Giovedì 23 Giu 2022, 11:45:02
                                                                        Sondaggio analogo sulle storie papere è mai stato fatto? Potrebbe non essere male, includendo in storie papere ovviamente non solo quelle di Paperino o Paperon De Paperoni, ma di tutto l'universo papero Disney.
                                                                        Solitamente pensati sempre in occasioni di anniversari vari, ne sono stati fatti per i quattro principali protagonisti, Topolino, Pippo, Zio Paperone e Paperino, più Paperinik, le Parodie Disney e un sondaggio che includesse anche "gli altri" personaggi a grande richiesta. Non fu un sondaggio semplice perché la selezione era ovviamente ancora più complicata. Le vincenti di ogni sondaggio tematico si sono poi sfidate nel mega sondaggio finale, che ha visto scontrarsi...

                                                                        Topolino e il mistero di Macchia Nera
                                                                        Paperino e il mistero degli Incas
                                                                        Paperinik il diabolico vendicatore
                                                                        Pippo e i parastinchi di Olympia
                                                                        Guerra e pace
                                                                        La saga di Paperon de' Paperoni

                                                                        E a prevalere in quel caso fu la $aga.

                                                                        Ecco un elenco di questi e altri sondaggi: https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,5396.msg263455.html#msg263455

                                                                        Ma grazie mille!!

                                                                          Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
                                                                          Risposta #36: Giovedì 23 Giu 2022, 13:56:09
                                                                          Ma come la Saga migliore di tutte ...eresia >:(
                                                                          Luca Giacalone

                                                                            Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
                                                                            Risposta #37: Giovedì 23 Giu 2022, 14:06:42
                                                                            Bisogna poi aggiungere che inserire la Saga, quindi un'opera completa composta da piu' capitoli, contro storie singole non ha giovato nel livellamento dello scontro  :rolleye:
                                                                            Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                                                                            *

                                                                            Pacuvio
                                                                            Imperatore della Calidornia
                                                                            Moderatore
                                                                            PolliceSu

                                                                            • ******
                                                                            • Post: 12608
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
                                                                              Risposta #38: Giovedì 23 Giu 2022, 15:25:04
                                                                              Bisogna poi aggiungere che inserire la Saga, quindi un'opera completa composta da piu' capitoli, contro storie singole non ha giovato nel livellamento dello scontro  :rolleye:
                                                                              Discussione ampiamente dibattuta anni fa... per molti è comunque un lungo romanzo continuativo. Qualsiasi scelta avessimo fatto sarebbe stata criticata e non potevamo sicuramente mettere dodici capitoli tra le opzioni di voto...

                                                                              Anche la stessa Pippo e i parastinchi di Olympia, seppur non divisa a "capitoli", è composta da ben 134 pagine, rispetto alle altre storie singole (o di due episodi), quindi con più possibilità di raccontare una bella storia e ottenere un maggiore riscontro (anche se non sempre + pagine = più qualità, ovviamente).
                                                                              « Ultima modifica: Giovedì 23 Giu 2022, 15:50:44 da Pacuvio »

                                                                                Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
                                                                                Risposta #39: Giovedì 23 Giu 2022, 15:40:31
                                                                                Ricordo che fu ampiamente dibattuto ma il mio era un appunto oggettivo per dire le cose come stanno/furono.
                                                                                Che poi ognuno può rimanere della propria opinione è anche ovvio ma questo non toglie che il confronto non era/è bilanciato  :thankYou:
                                                                                Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                                                                                  Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
                                                                                  Risposta #40: Giovedì 23 Giu 2022, 15:52:47
                                                                                  Io l'avevo votata, la $aga, ma perché non c'era la Dimensione Delta, altrimenti...

                                                                                  (ma guarda un po', l'altra volta avevo votato la Spada di Ghiaccio nel sondaggio pippesco!)
                                                                                  Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                                    Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
                                                                                    Risposta #41: Giovedì 23 Giu 2022, 22:48:19
                                                                                    Ma non è meglio fare qualcosa più in stile TopoOscar, evitando eventuali eliminazioni dirette sbilanciate? Qualcosa che una volta scelto un numero di storie votabili, vince banalmente chi prende più voti.

                                                                                    *

                                                                                    Pacuvio
                                                                                    Imperatore della Calidornia
                                                                                    Moderatore
                                                                                    PolliceSu

                                                                                    • ******
                                                                                    • Post: 12608
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
                                                                                      Risposta #42: Giovedì 23 Giu 2022, 23:02:28
                                                                                      Ma non è meglio fare qualcosa più in stile TopoOscar, evitando eventuali eliminazioni dirette sbilanciate? Qualcosa che una volta scelto un numero di storie votabili, vince banalmente chi prende più voti.
                                                                                      https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,4694.msg597423.html#msg597423

                                                                                       :rolleye:
                                                                                      (primi quattro messaggi e poi a seguire)

                                                                                      Non a caso, dopo un mese di silenzio dal mio primo appello, poi si è scelto di replicare quasi in toto (seppur con diverse modifiche) il vecchio sondaggio, per cercare di rientrare nei tempi con il compleanno di Pippo. Fermo restando che ciò che proponi non so se sia attuabile nel forum, o comunque servirebbe un'eternità.

                                                                                      Per me si può rivoluzionare del tutto il tipo di sondaggio, ma visto lo scarso riscontro ricevuto da questo "remake" in esclusiva per il forum, mi tiro fuori da una prossima organizzazione in prima persona, visto che ho potuto avere l'ennesima conferma che la critica viene sempre prima del complimento e dell'impegno profuso di un lasso di tempo della propria giornata...

                                                                                      Scusate ma lo dovevo dire! E sì, sono un po' permaloso (ma chi mi conosce sul forum lo sa da tempo).

                                                                                      Sfogo a parte, spero davvero che qualcuno possa prendere il testimone, così finalmente parteciperei anche io attivamente senza rischiare di condizionare i voti...  ;D
                                                                                      « Ultima modifica: Giovedì 23 Giu 2022, 23:13:56 da Pacuvio »

                                                                                      *

                                                                                      Anapisa
                                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                                      PolliceSu   (2)

                                                                                      • ****
                                                                                      • Post: 1801
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu   (2)
                                                                                        Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
                                                                                        Risposta #43: Venerdì 24 Giu 2022, 00:01:37
                                                                                        Citazione
                                                                                        ho potuto avere l'ennesima conferma che la critica viene sempre prima del complimento e dell'impegno profuso di un lasso di tempo della propria giornata...
                                                                                        Hai ragione, alle volte si danno per scontate delle cose che così scontate non lo sono!
                                                                                        C'è sempre molto lavoro dietro, su quello che fate..forse non conoscendo i fatti non ci si rende conto..ma un ringraziamento per il lavoro svolto è dovuto!

                                                                                          Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
                                                                                          Risposta #44: Venerdì 24 Giu 2022, 09:04:13
                                                                                          Pacuvio hai perfettamente ragione !
                                                                                          L'impegno che hai profuso e gli incitamenti lungo la strada che hai messo in atto meritano applausi e gratitudine da parte di tutti, anche di chi non ha partecipato.
                                                                                          E qui si ritorna (ciclicamente) ad uno dei temi che più volte abbiamo toccato: l'eccessiva stagnazione della platea votante/partecipante.
                                                                                          Non capisco cosa vieti ad utenti, anche dormienti, di partecipare ad eventi inclusivi del genere.
                                                                                          Anche se si è già fatto in passato (Pacuvio e Dippy Dawg sono esempi lampanti) nulla vieta di partecipare nuovamente a tali iniziative. Anche per dare merito a chi le confeziona (e ritorniamo alla gratitudine per Pacuvio) che per dare smalto alla vita sociale ed interattiva del forum.
                                                                                          E tutte quelle teorie dell'avvento dei social, dei gruppi sulle chat, ecc mi trovano sempre poco convinto....
                                                                                          Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                                                                                          *

                                                                                          Pacuvio
                                                                                          Imperatore della Calidornia
                                                                                          Moderatore
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          • ******
                                                                                          • Post: 12608
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
                                                                                            Risposta #45: Venerdì 24 Giu 2022, 09:11:42
                                                                                            Pacuvio hai perfettamente ragione !
                                                                                            L'impegno che hai profuso e gli incitamenti lungo la strada che hai messo in atto meritano applausi e gratitudine da parte di tutti, anche di chi non ha partecipato.
                                                                                            Grazie, luciochef!
                                                                                            Citazione
                                                                                            Anche se si è già fatto in passato (Pacuvio e Dippy Dawg sono esempi lampanti) nulla vieta di partecipare nuovamente a tali iniziative. Anche per dare merito a chi le confeziona (e ritorniamo alla gratitudine per Pacuvio) che per dare smalto alla vita sociale ed interattiva del forum.
                                                                                            In realtà qui c'era anche un girone nuovo di zecca completamente inesplorato precedentemente, quindi i motivi per partecipare in massa almeno in quell'occasione c'erano, sia da parte degli utenti storici che di chi poteva sentirsi più "preparato" di altre volte, essendo gli anni 2010 molto vicini. E invece, paradosso dei paradossi, proprio quel sondaggio ha ottenuto una quantità di voti tra le più basse... e di certo non per la qualità delle storie in gara... boh, non riesco davvero a capire!

                                                                                              Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
                                                                                              Risposta #46: Venerdì 24 Giu 2022, 09:41:34
                                                                                              Vedendo i voti (dove sono riuscito a visualizzarli) nel topolinovanta è chiaro che questo è stato un flop, visto che lì era quasi il doppio. Forse le storie di Pippo sono meno attrattive o più difficili da scegliere?

                                                                                              *

                                                                                              Donald112
                                                                                              Pifferosauro Uranifago
                                                                                              PolliceSu

                                                                                              • ***
                                                                                              • Post: 486
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
                                                                                                Risposta #47: Venerdì 24 Giu 2022, 15:59:20
                                                                                                Vedendo i voti (dove sono riuscito a visualizzarli) nel topolinovanta è chiaro che questo è stato un flop, visto che lì era quasi il doppio. Forse le storie di Pippo sono meno attrattive o più difficili da scegliere?
                                                                                                Direi meno conosciute. Io ho avuto difficoltà con diversi gironi e in alcuni casi non ho votato o ho votato storie di bandiera. Le storie di Topolinovanta erano in genere storie molto famose e pluristampate quindi molto probabilmente con una percentuale di lettori che la conoscevano più alta. La stessa parastinchi di Olympia non è stata stampata molte volte e quindi diversi utenti non la conoscevano.

                                                                                                Ringrazio Pacuvio per l'impegno svolto e il tempo che vi ha dedicato.

                                                                                                  Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
                                                                                                  Risposta #48: Domenica 7 Ago 2022, 20:59:54
                                                                                                  Nonostante abbia apprezzato molto "Pippo e parastinchi di Olympia", credo che con "Topolino e la spada di ghiaccio" siamo un gradino più in alto. Il mio voto va senz'altro a quest'ultima: finalmente il "Cugino di Alf" ovvero Pippo è protagonista e il nostro Topolino fa da gregario. Azzeccatissima in rapporto al periodo natalizio in cui uscì, se non ricordo male in tre puntate: una storia molto natalizia... insomma non ho dubbi voto per Topolino e la spada di ghiaccio (1982). 

                                                                                                  *

                                                                                                  raes
                                                                                                  Gran Mogol
                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                  • ***
                                                                                                  • Post: 634
                                                                                                  • Nuovo utente
                                                                                                    • Online
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                    Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
                                                                                                    Risposta #49: Lunedì 8 Ago 2022, 14:56:09
                                                                                                    ormai le votazioni sono chiuse e da tanto

                                                                                                     

                                                                                                    Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)