Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quale storia vuoi che vinca?

Topolino e la spada di ghiaccio (1982)
PIPPO E I PARASTINCHI DI OLYMPIA (1972)

La Miglior Storia di Pippo - Finale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gongoro
Visir di Papatoa
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 2215
  • 0-0
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
    Risposta #15: Domenica 19 Giu 2022, 12:40:59
    Probabilmente come miglior storia in assoluto tra le due avrei votato la "Spada di ghiaccio", ma come miglior storia di Pippo ho scelto i "Parastinchi di Olympia", proprio per come viene tratteggiata la figura del protagonista.

      Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
      Risposta #16: Domenica 19 Giu 2022, 14:31:07
      Ho votato per la storia di Scarpa, facendo lo stesso ragionamento di Gongoro.

        Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
        Risposta #17: Martedì 21 Giu 2022, 22:30:31
        Pippo e i parastinchi di Olympia (1972), testa di serie numero 1!

        *

        ML-IHJCM
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1898
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
          Risposta #18: Mercoledì 22 Giu 2022, 01:54:05
          Troppo incerto per scegliere, mi sento incapace di decidere, sia quale tra le due storie sia piu' bella (o piu' cara al mi cuore), sia quale sia piu' pippesca. D'altra parte, la giustificazione di questi sondaggi non e' lo stabilire  un piu' o meno discutibile podio , bensi' il fatto che ci portano a riflettere su quali sono le  storie che piu' valgono e perche' lo sono.
          Dunque mi limito a qualche considerazione: la cosa che piu' spicca al mio sguardo e' che si tratta di due versioni di Pippo che ne enfatizzano aspetti diversi. Pensando ai Parastinchi, mi balza all'occhio innanzitutto una splendida rappresentazione del rapporto di amicizia con Topolino, mentre nella Spada di ghiaccio la prima cosa che noto sono i ragionamenti dell'eroe: vien da dire, semplificando grossolanamente, che in una storia  si esalta l'affettivita' di Pippo, nell'altra la sua logica. (A metterla cosi' sembra aver ridotto la contesa ad una questione di cuore contro ragione, ma - ripeto - come analisi e' di un'approssimativita' ridicola.) Posso sinceramente dire che uno dei due aspetti e' piu' degno di rappresentare Pippo? No! Tutti e due questi lati caratteriali sono costituenti imprescindibili del personaggio. (Per tacere del fatto che nessuna delle due storie in lizza riduce Pippo ad uno di questi aspetti: entrambe ce lo presentano a tutto tondo.)
          Personalmente mi sembra di sentire una maggiore affinita' con la Spada e forse una lieve preferenza in questa direzione (tanto da chiedermi se fosse un buon motivo per decidere a chi dare  il mio voto); ma ogni volta che me lo son detto, in questi giorni, mi sono reso conto di quanto ami i Parastinchi (e quanto sia bella). Onestamente, non me la sento di votare.

          *

          Kim Don-Ling
          Diabolico Vendicatore
          Moderatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1561
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
            Risposta #19: Mercoledì 22 Giu 2022, 08:50:39
            Ultimo giorno di sondaggio!

            Finale serratissimo, dunque votate perchè ogni preferenza sarà decisiva!
            "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

              Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
              Risposta #20: Mercoledì 22 Giu 2022, 10:52:34
              Personalmente mi sembra di sentire una maggiore affinita' con la Spada e forse una lieve preferenza in questa direzione
              Credo che ti sia risposto da solo su cosa votare... E vado anche contro i miei interessi visto che tifo per i Parastinchi  :laugh:
              Luca Giacalone

              *

              Grande Tiranno
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1941
              • Sfortunato creaturo!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
                Risposta #21: Mercoledì 22 Giu 2022, 19:27:37
                Dopo un'indecisione durata sino all'ultimo giorno il mio voto è andato a quella che forse è la migliore storia di Scarpa con i Topi: Topolino e i Parastinchi di Olympia. La caratterizzazione di Pippo è quella che sento più vicina a quella che mi sono sempre immaginato. Un Pippo intelligente e ingenuo al contempo, che rendendosi conto di aver sbagliato, addirittura insegue Topolino per tutta Monaco, un Topolino, tra l'altro, umano come non mai, che cerca di aiutare un suo amico, ma che quando si accorge che lui non vuole farsi aiutare rinuncia, perché pur sapendo che sarebbe la cosa giusta per il suo amico, vuole che sia libero di scegliere. E poi un Gambadilegno fantastico, non malvagio come quello della Dimensione Delta ma più meschino, manipolatore.
                E un finale bellissimo, giusto coronamento dell'illusione che è la storia. Sì, perché Gambadilegno illude Pippo di potergli fare da manager, che a sua volta s'illude che Pipponte sia il suo antenato, così come si illude di poter partecipare alle Olimpiadi. E invece, la fiamma olimpica si spegne, contemporaneamente alla "fiamma" dentro Pippo, topos già utilizzato da Scarpa in Topolino e il Campionissimo, ma qui usato in modo più poetico e profondo, non come una semplice gag.

                Sono affezionatissimo alla Spada di Ghiaccio che è geniale, ma che non reputo all'altezza di questo capolavoro.

                Ciao!

                Il Grande Tiranno
                « Ultima modifica: Mercoledì 22 Giu 2022, 23:34:50 da Grande Tiranno »
                Catturamento Catturamento!

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu   (4)

                • ******
                • Post: 12608
                  • Online
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (4)
                  Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
                  Risposta #22: Mercoledì 22 Giu 2022, 21:53:14
                  And the winner is...

                  Pippo e i parastinchi di Olympia!

                  Inutile dire che qualsiasi fosse stato l'esito gli scontenti non sarebbero mancati, specialmente con una vittoria ottenuta in modo risicatissimo!

                  Nel vecchio sondaggio furono sempre i parastinchi a prevalere, anche se con un vantaggio più sostanzioso.

                  Per festeggiare a dovere, guarda caso proprio nell'anniversario del giorno in cui si tenne la prima Olimpiade nel 776 a.C, ecco una bella retrospettiva personale del nostro V, scritta nell'ambito dell'iniziativa "Romano Scarpa forever!", tutt'ora aperta a nuovi contributi!

                  Grazie a tutti i partecipanti fedeli sin dal primo giorno e a chi si è aggiunto strada facendo! :-)

                  https://www.papersera.net/wp/2015/06/04/pippo-e-i-parastinchi-di-olympia/
                  « Ultima modifica: Giovedì 23 Giu 2022, 12:50:23 da Pacuvio »

                  *

                  Samu
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2414
                  • Appassionato scarpiano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
                    Risposta #23: Mercoledì 22 Giu 2022, 22:03:11
                    And the winner is...

                    Pippo e i parastinchi di Olympia!

                    Inutile dire che qualsiasi fosse stato l'esito gli scontenti non sarebbero mancati, specialmente con una vittoria ottenuta in modo risicatissimo!

                    Nel vecchio sondaggio fu la spada di ghiaccio a prevalere, quindi i parastinchi si sono presi una rivincita con qualche anno di ritardo!
                    Pacuvio, ma nel precedente sondaggio non furono sempre i Parastinchi a prevalere?
                    Ho letto anche della tua proclamazione finale con la scarpiana che aveva relegato al secondo posto la Spada di Ghiaccio nella finale a 4: https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,4807.msg257212.html#msg257212

                    Più che una rivincita, questo è un bis:tongue:

                    *

                    Pacuvio
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12608
                      • Online
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
                      Risposta #24: Mercoledì 22 Giu 2022, 22:04:58
                      La memoria fa brutti scherzi... e anche l'isolamento obbligatorio, per ovvi motivi...  ;:) :-
                      « Ultima modifica: Mercoledì 22 Giu 2022, 22:06:50 da Pacuvio »

                      *

                      Grande Tiranno
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (5)

                      • ****
                      • Post: 1941
                      • Sfortunato creaturo!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (5)
                        Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
                        Risposta #25: Mercoledì 22 Giu 2022, 22:44:51
                        Catturamento Catturamento!

                        *

                        Paper_Butler
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 703
                        • Soffia il vento del sud...
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
                          Risposta #26: Mercoledì 22 Giu 2022, 22:46:36
                          Sono contento della vittoria dei "Parastinchi", a mio parere meritatissima.
                          Al riguardo avevo già scritto qualche riga in occasione della semifinale e, ancor prima, nell'apposito topic, in risposta all'ottimo articolo di V citato da Pacuvio.
                          È un'avventura a cui sono molto legato, che mi emoziona sempre, splendida dall'inizio alla fine, con tanti momenti memorabili: divertenti, appassionanti e anche poetici.

                          Come si è già detto, il rapporto tra Pippo e Topolino è reso in modo quanto mai coinvolgente, con profonda e toccante umanità, ed è ottima anche la resa di Gambadilegno, antagonista ambiguo e manipolatore.
                          È Pippo, comunque, a ergersi come protagonista assoluto. Quella scarpiana è un'analisi del personaggio mirabile nelle sue diverse sfaccettature, ben lontana da quella sorta di "stupidotta unidimensionalità" che a volte si è attribuita al buon "Goofy", sbagliando della grossa.
                          E poi non dimentichiamo i disegni, fantastici!

                          Giusto, comunque, rendere merito alla "Spada di ghiaccio", altra storia, scritta e disegnata magistralmente, cui sono affezionato (anche se, in verità, la mia preferita del ciclo era "Il torneo dell'Argaar"). Direi che l'esito finale è stato proprio quello che speravo, con il successo di misura dell'erede di Pipponte sul cugino di Alf!

                          *

                          Anapisa
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1801
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
                            Risposta #27: Mercoledì 22 Giu 2022, 22:50:21
                             ;D
                            E dato che si brinda, perché non brindare ad una ristampa, alla miglior storia di Pippo?
                            (Chissà non venga preso in considerazione, io la butto lì  :thankYou: )



                              Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
                              Risposta #28: Giovedì 23 Giu 2022, 00:27:17
                              Visto che non ho votato, posso sapere i numeri dei voti presi dalle due storie?

                              *

                              Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12608
                                • Online
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
                                Risposta #29: Giovedì 23 Giu 2022, 07:27:25
                                Visto che non ho votato, posso sapere i numeri dei voti presi dalle due storie?
                                Topolino e la spada di ghiaccio (1982)   22 (47.8%)
                                PIPPO E I PARASTINCHI DI OLYMPIA (1972)   24 (52.2%)

                                Per un totale di 46 votanti, che rappresentano il picco di voti in questa serie di sondaggi.
                                ;D
                                E dato che si brinda, perché non brindare ad una ristampa, alla miglior storia di Pippo?
                                (Chissà non venga preso in considerazione, io la butto lì  :thankYou: )
                                Credo sia la speranza di tanti, come quel qualcuno che ha partecipato a questo sondaggio che diceva di non conoscerla (non ricordo chi fosse). Temo però che il recente e improvviso "ban" alle storie a tema olimpico possa rendere complicata la cosa.

                                Alcune storie, come nel caso di Londra 2012 - Caccia all'oro, diventata "Papermedaglie - Caccia all'oro!" o Paperino e le prove olimpiche, trasformata in "Paperino e le prove sportive" (questa molto recente, sulla ristampa della Grande Dinastia dei Paperi), sono state semplicemente editate nei testi, ma con i parastinchi la vedrei difficile...
                                « Ultima modifica: Giovedì 23 Giu 2022, 07:58:58 da Pacuvio »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)