Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3474

Leggi la recensione
di Paolo Castagno

Voto del recensore:
Voto medio: (37)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Foglie rosse: Un lungo inverno - Prima parte
Paperiliade - Libro secondo: La caduta
Lord Hatequack presenta... L'ora del terrore: Paperoga e il lungo, lunghissimo nastro misterioso
Anacleto e i giorni senza Paperino

Topolino 3475

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

fab4mas
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 766
  • Swim-Bike-Run-Disney
    • Online
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3475
    Risposta #15: Lunedė 4 Lug 2022, 10:45:38
    Comunque questo topo tra manuali agognati, azione e movimento in foglie rosse, il nonsense di pippo e la sfida tra i miliardari pių influenti di paperopoli... Ha saputo tenerci incollati  i llettori   ;;D
    Ma ha anche diviso gli animi, perche ormai č un dilemma la pubblicazione di molte sAghe a detta di molti del forum,, troppo introspettive o incllusive.....  :)

    io correggerei ... :crazy:
    Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho pių smesso.

    *

    bunny777
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (2)

    • ****
    • Post: 1027
    • Strapapero
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Topolino 3475
      Risposta #16: Lunedė 4 Lug 2022, 10:53:47
      ormai č un dilemma la pubblicazione di molte seghe a detta di molti del forum
      Potremmo aprire un sondaggio per verificare se e in che misura siano pubblicabili.


      *

      Modestino
      Brutopiano
      PolliceSu   (1)

      • *
      • Post: 31
      • Lettore
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3475
        Risposta #17: Lunedė 4 Lug 2022, 17:04:57
        Per ora ho letto solo la storia sulle GM e quella su Pippo.

        Quella sulle GM nel complesso discreta, ma tutto il blocco di storie credo non si possa slegare dai diversi redazionali che le seguono (uno pių bello dell'altro). Non so voi, ma le pagine su come muoversi nella natura io le ho adorate e per me valevano se non tutto il numero poco ci manca.

        Quella di Pippo ha un'idea gradevole ma forse tirata troppo per le lunghe. Anche se ho solo stima per Lucio Leoni, qualunque cosa faccia su Topolino.
        Inutile litigare, siamo tutti fessi uguali

        *

        Rockerduck_2
        --
        PolliceSu

        PolliceSu
          Re:Topolino 3475
          Risposta #18: Sabato 9 Lug 2022, 18:16:05
          Sciaguratamente di questo numero sono riuscito a leggere solo la doppia storia sulle Giovani Marmotte che mi č piaciuta anche se non so bene alcuni personaggi (tipo le marmotte straniere o l'ispettore di polizia) purtroppo durante la settimana il numero in questione č disgraziatamente stato lasciato incustodito e finito chissā dove, spero un giorno di ritrovarlo ma il sospetto forte č che sia andato al macero  :cry:

          *

          Gumi
          Diabolico Vendicatore
          Moderatore
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 1543
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Topolino 3475
            Risposta #19: Sabato 9 Lug 2022, 18:57:15
            Recensione Topolino 3475


             I personaggi Disney sono un patrimonio lasciatoci in eredità da autentici giganti del fumetto e dell’animazione. La discussione sulla loro natura potrebbe andare avanti per giorni: taluni sostengono che si tratti di umani con fattezze animali; per altri sono piuttosto “funny animals” le cui caratteristiche di bestie, seppur antropomorfe, non possono essere trascurate. Altri lettori li vedono come delle “maschere”, personificazioni di difetti e virtù alla stregua degli stereotipi della Commedia dell’Arte, inamovibili e granitiche nel definire categorie umane senza che sia possibile alcuno sviluppo.

             Quest’ultimo approccio, che ritroviamo in autori come Guido Martina, sembra non trovare più spazio nel Topolino odierno: tutti i personaggi, comprimari compresi, sono costantemente soggetti a recuperi, approfondimenti, evoluzioni e modifiche nel tentativo di donar loro la maggiore tridimensionalità possibile.

             Gastone, da sempre bersaglio dell’invidia che l’uomo comune prova nei confronti di chi gli appare più fortunato, oggi è personaggio più complesso e meno sicuro di sé. Sempre più spesso Paperon de’ Paperoni sveste i panni del rude e tirchio affarista per dare spazio al suo lato prodigo e nostalgico. Allo stesso percorso appartiene il tentativo di differenziare Qui, Quo e Qua, protagonisti assieme alle Giovani Marmotte della prima storia di questo numero, e i due nipoti di Topolino che invece assumono il ruolo di protagonisti in Foglie rosse: Un lungo inverno.

             Fra i comprimari che sono riusciti a ottenere una caratterizzazione tale da poter essere (in qualche modo) “promossi” citiamo almeno Newton Pitagorico, che grazie al lavoro di Marco Nucci nel corso di questi ultimi anni è passato da essere un perfetto sconosciuto a uno dei personaggi più presenti sul settimanale, e nella storia realizzata da Francesco Vacca e Mario Ferracina ricopre un ruolo di caratura superiore anche a quello dei tre protagonisti.

             Le Giovani Marmotte in Occhio al manuale, dei già citati Vacca e Ferracina, rappresenta la conclusione di una macro-trama che, tra alti e bassi, ci accompagna dal luglio 2021. In generale questa serie non ha saputo scatenare l’entusiasmo dei lettori, e questo finale ci riporta a una situazione di “vorrei ma non posso”, se non a un “vorrei ma non riesco”. L’identità dell’avversario finale, per quanto forse ovvia, lascia un po’ di amaro in bocca per il modo frettoloso in cui è sopraggiunta la sua rivelazione.

             
            Carramba, che sorpresa!

             Parliamoci chiaro, Cuordipietra Famedoro rappresentava la scelta perfetta per il ruolo che Francesco Vacca gli ha assegnato, ma ciò viene in parte rovinato dall’eccessiva esposizione del personaggio negli ultimi mesi: così il miliardario boero risulta essere l’inevitabile nemesi di tutto il cast, da Fantomius a Paperinik passando, appunto, per le GM. Di chi altro? L’eccessivo utilizzo, specie in tempi relativamente brevi, rischia di rendere alcuni personaggi semplici macchiette o poco più, e il citazionismo non dovrebbe prevalere sulla necessità di centellinare l’uso di alcune figure, condannate altrimenti a perdere di fascino.

             Per quanto riguarda Foglie rosse: Un lungo inverno, nuova prova di Claudio Sciarrone come autore unico, va dato atto al disegnatore milanese di sapersi muovere tanto nel vintage quanto nella contemporaneità: in questa saga, che viaggia sui binari della serie TV Stranger Things, è riuscito a trovare un equilibrio tra tradizione e novità.

             Particolarmente interessante è il lavoro svolto nella parte grafica, con soluzione ardite e sempre più sperimentali. Rarissimo ormai ritrovare la classica gabbia a sei vignette; le frequenti le splash page, e anche i colori supervisionati dallo stesso Sciarrone, contribuiscono alla efficace resa finale; interessante è anche l’utilizzo sempre maggiore di tavole ispirate a schermate di videogiochi: protagonista stavolta una palese citazione a Pac-Man, inserita allo scopo di sintetizzare in maniera divertente la fuga di Tip e Tap.

             
            Perfetta come sfondo per lo smartphone

             Tornando per un attimo sui binari della classicità, la successiva Pippo e l’agognata roulotte è invece una classica storia di Rudy Salvagnini, in cui l’autore veneto recupera efficacemente l’atmosfera dei Mercoledì di Pippo. Le stramberie del dinoccolato amico di Topolino e il suo pensiero laterale lo portano a prendere decisioni sempre più assurde, nella (apparente semplice) necessità di scegliere una roulotte.

             La storia si fa ricordare tanto nelle trovate comiche, sempre spiazzanti, quanto nel ruolo ricoperto da Topolino, che commenta, incoraggia e asseconda l’amico nel vortice crescente delle sue assurdità. Un racconto piacevole da leggere, l’unico dell’albo fruibile a sé. La parte grafica, curata da un sempre solido Lucio Leoni, ci restituisce un Topolino e un Pippo molto espressivi, che ben si sposano con la sceneggiatura frizzante di Salvagnini.

             L’albo si conclude con l’interessante introduzione a Megaricchi, nuova storia a puntate di Bruno Enna e Alessandro Perina. I due autori danno il la a una saga che, dalla premesse, sembrava semplicemente la solita storia con Paperone e Rockerduck che lottano e si sabotano a vicenda. Come atteso i due magnati tengono certamente banco in queste poche, frizzanti pagine, ma l’inserimento della variabile “Red Duckan” aggiunge molto pepe alla vicenda.

             Il finanziere creato da Marco Gervasio, infatti, risulta essere una delle più interessanti new entry recenti del mondo dei Paperi: di miliardari disposti a infrangere la legge per sconfiggere Paperone ce ne sono a iosa, ma un avversario antipatico e allo stesso tempo tanto rigoroso è una novità rilevante.

             Enna si dimostra in stato di forma eccezionale, confezionando un prologo intrigante che lascia ben sperare per il prosieguo. Il suo Paperone è vivo, volitivo, con carattere, e davvero memorabile è la battuta finale, tra le migliori degli ultimi anni.

             Adeguati alla vicenda risultano essere i disegni morbidi e incoraggianti di Perina, che hanno l’indubbio vantaggio di rendere confortevole la lettura, con personaggi vivi ed espressivi, pur in assenza di tavole barocche o grandi splash page (l’unica quadrupla è infatti quella del titolo). Solo una introduzione, certo: ma questo “triello” fra Paperone, Rockerduck e Duckan promette già scintille.

             
            Mai provocare Paperon de’ Paperoni



            Voto del recensore: 2.5/5
            Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
            https://www.papersera.net/wp/2022/07/09/topolino-3475/


            Ora č possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!


             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)